Purtroppo al momento non è confermato ma credo che in giornata ne sapremo di più.Ok pare sia tutto vero: sequel in arrivo per uno dei giochi (per me) più affascinanti di sempre come ambientazione. :inlove:
(seppur non perfetto... sempre IMHO naturalmente)Sto parlando del plurirumoreggiato (nelle ultime settimane) Okamiden per DS.
http://ds.ign.com/articles/102/1020328p1.html
http://www.joystiq.com/2009/09/01/rumor-famitsu-scans-show-ds-okami-sequel-okamiden/
Considerato che Clover ormai è "fuori" da Capcom, mi auguro che chi si occuperà di questo sequel sia all'altezza del lavoro svolto dai predecessori.
Uscita prevista per il 2010, il gioco dovrebbe essere presente al prossimo TGS.
Primi dettagli:
Citazione- Full title: Okamiden: Chisaki Taiyou
- new wolf: Chibiterasu
- events take place a few months after the end of Okami
- Issun is accompanying Chibiterasu to meet up with Sakuya, as Sakuya wants to ask Chibiterasu for help
- combat system similar to the original Okami
- draw lines to slash enemies, circle trees to make them grow/bloom
- partner characters for Chibiterasu to work with
- partner will both aid and hinder you, bringing up puzzles that you have to solve in order for you and your partner to progress
- one partner revealed: Kuninushi, son of the swordsman Susano
- learn why Susano has a son, when he didn't a few months ago
- producer: Motohide Eshiro
- director: Kuniomi Matsushita
- Matsushita wanted to make a portable Okami, so he made a prototype and showed it to Eshiro. When Eshiro saw the prototype, the team decided to move forward
- Matsushita wants to go portable with Okami in the hopes of getting a bigger audience to experience what the world of Okami is all about
- due out 2010 in Japan
Teaser dal minisito Capcom pre-TGS:
http://www.youtube.com/watch?v=9FtQvLrGUak
Un solo commento: --> :inlove:
Ottima notizia però mi lascia un poco perplesso: avrei preferito un sequel per home consoles.
A mio modesto avviso la scelta di puntare su DS è stata influenzata (e non poco) dai precedenti commerciali su PS2 e Wii: anche sommando il venduto su entrambe le piattaforme siamo lontanissimi dal milione di copie, che francamente per un gioco di quel livello sarebbero anche poche. :(
In tal senso le dichiarazioni di alcuni importanti esponenti di Capcom sono state a dir poco esplicite (le trovi nelle ultime pagine del topic ufficiale) e pertanto credo ci sia andata di lusso... chissà, forse se questo sequel farà registrare grossi numeri potrebbero riconsiderare l'idea di un episodio per console casalinghe, ma anche qualora le cose andassero così bene ritengo che opterebbero per un ulteriore sequel su dispositivi portatili, meno "rischiosi" dal punto di vista economico.
Nuovo minitrailer:
http://www.youtube.com/watch?v=7tFlCWUlZMI
2010 in japan....la data usa?
Mah, difficile dirlo: lo davano al 25% di completamento (non so voi ma io *adoro* quando se ne escono con le percentuali, cosa diavolo dovrebbero indicare con esattezza?! :D), magari Capcom al TGS si sbilancerà con qualche dettaglio extra, ivi inclusa una data orientativa anche per l'Occidente.
Mamma mia...
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fupload.wikimedia.org%2Fwikipedia%2Fen%2F8%2F87%2FOkamidenchibiterasu.jpg&hash=2310f83720d990ba414e168f312ad9ba2c5dd916)
Di una tenerezza sconfinata! :inlove:
Pure io avrei preferito un capitolo per wii ma tant'è... non trovo ancora gli sviluppatori intanto, sarà un team interno. Speriamo bene...
Qualche immagine:
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden01.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden01.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden02.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden02.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden03.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden03.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden04.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden04.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden05.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden05.jpg)
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden06.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden06.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden07.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden07.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden08.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden08.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden09.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden09.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/th_okamiden10.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20090919/okamiden10.jpg)
Vojo. :inlove:
Okamiden Extended Trailer TGS 2009
http://www.gametrailers.com/player/56504.html
Mi sembra poco fluido nei combattimenti, ma per il resto mi sembra che stiano facendo un lavoro all'altezza, per alcune cose forse anche di più. Ottima l'introduzione del secondo personaggio, ma le musiche sono la parte che preferisco per ora!
Turry tu che hai persino la OST del primo che ne pensi? Come si stanno comportando con la parte audio?
L'audio pare fin troppo simile a dire il vero... non vorrei che si trattasse di un rimpiazzo ad uso esclusivo del trailer, ma è pur vero che non mi sono molto chiari i limiti dell'audio del DS. :red:
Vedremo non appena esce. :teeth:
Nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=KdeTgOQxlig
Tenerissimo il lupotto :teeth:
Eheh. :D
Ha un'eredità pesantissima questo Okami "tascabile", speriamo bene... :)
Nuovo trailer dall'evento Captivate 2010:
http://www.youtube.com/watch?v=GpUW3anufFs
C'è finalmente una data di uscita indicativa, purtroppo sembra proprio ci sarà ancora da attendere un bel po': al momento è fissata da Capcom in un generico 2011.
Hands-on al recente E3 2010:
http://www.youtube.com/watch?v=4hmGA8mLGW8
Sembra che lo sviluppo stia procedendo meglio del previsto: dal "generico" 2011 adesso la data di rilascio prevista da Capcom è settembre 2010. Dal filmato potete anche notare come ci sia già un minimo di localizzazione, perlomeno per gli USA: chissà che non arrivi entro l'anno pure in Occidente?
Mi piace il modo in cui è sfruttato il DS, confido tanto in un seguito all'altezza. Felice della data anticipata, con la fortuna che ci ritroviamo la pal potrebbe finire a inizio 2011 ma vabbè, sperare non costa nulla :bua:
Lo prenderei USA senza timore, tanto è difficile pensare che verrà localizzato nella nostra lingua (anche perchè con tutto il rispetto Capcom non è Nintendo da questo punto di vista).
Il vero problema è il region locking del DSi: temo che sul DS "liscio", che per fortuna non ha blocchi, possa non girare al meglio (dal video postato sembra bello fluido ma i primi filmati non mi sembravano altrettanto buoni come frame rate) come accaduto recentemente con un gioco di Sonic, e chissà quanti altri...
Boh vedremo, se davvero sfrutta la potenza extra del DSi spero che la cosa verrà evidenziata dai recensori. ::)
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20100715/okamiden_limited.jpg)
Edizione limitata di Okamiden, ovviamente probabilità elevatissime che sia riservata al solo territorio nipponico:
http://www.e-capcom.com/o-kamiden/
oltre al gioco conterrà un portachiavi, una cuffia audio, due cd multimediali e due novel book.
Ahahah, e chi mai si sbatterebbe purtroppo a tradurre le novel. Molto bella :(
Citazione di: Blasor il 15 Luglio, 2010, 16:04:26Ahahah, e chi mai si sbatterebbe purtroppo a tradurre le novel.
Io!!!! :inlove:
se solo conoscessi più di tre parole di giapponese :bua:
Nuovo trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=oxYlQlmAEpw
Che brano potente :sisi: Data la qualità audio DS una ost su disco potrebbe avere ancora più senso che nel caso del primo. Interessante il cambio di "fantini" a cavalcare Chibi.
L'OST di Okami è tra le mie preferite di sempre, contrariamente ad altri trailer diffusi in precedenza questo sembra avere non solo una traccia audio "nuova" ma, ed è quel che più mi interessa, uno stile sulla medesima falsariga del predecessore... e chissà che addirittura non ci siano dietro gli stessi autori (quella del gioco Clover Studio non venne composta da una sola persona).
Senza alcun dubbio oggi come oggi è il titolo che più attendo per DS. :gogogo:
Nuovo trailer e video esplicativo del gameplay col pennino:
http://www.youtube.com/watch?v=LQ6C60a9iTQ http://www.youtube.com/watch?v=97L-9mk6B5k
[TGS 2K10] Trailer:
http://www.youtube.com/watch?v=ZoEGAOqJurQ
In Europa esce 18 marzo 2011:
http://www.eurogamer.net/articles/2010-11-02-okamiden-gets-eu-release-date
Citazione di: Turrican3 il 2 Novembre, 2010, 17:19:47
In Europa esce 18 marzo 2011:
http://www.eurogamer.net/articles/2010-11-02-okamiden-gets-eu-release-date
Speriamo in una localizzazione :ponpon:
Questa la cover USA:
(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20101109/th_okamiden_coverUSA.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20101109/okamiden_coverUSA.jpg)
Okamiden uscirà anche negli States a marzo 2011.
First impressions da NeoGAF sulla versione giapponese, l'unica al momento disponibile:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=24179878&postcount=43
CitazioneDid somebody say 'impressions'?
I finished this game a few days ago. Can't tell you what my playtime was, because the game only has one save file that gets overwritten if you save complete data for New Game+, and I didn't think to check before overwriting ~_~ That said, I'd say in terms of length, it's not as long as the original Okami, but doesn't feel short by any means. The overworld is about half the size of Okami's.
As for general impressions:
- Graphical style is gorgeous, obviously not an exact copy of the original's, but phenomenal for the DS
- Overworld locations are almost entirely taken from the first game, and reproduced with meticulous detail, so you'll feel right at home. Areas that have been changed generally have an in-game explanation as to why they're different. Returning locations are Shinshu Field and Ryoshima Coast, including all surrounding sub-areas/towns. Missing areas are Taka Pass and the Kamui continent. So about half the original overworld is in. Large areas from the original game have been divided into segments out of technical necessity, but they still *feel* like the same large, cohesive areas, just with a few niggling extra moments of loading here and there.
- 'Dungeon'-type areas are largely brand-new, though a few key locations are revisited. Also new is this game's 'hub town', a newly-built town which you help to develop as one of the game's major sidequests.
- Brush techniques are almost entirely lifted from the first game, with the vast majority of the first game's techniques returning (upgraded versions and all). Only technique whose non-inclusion I felt was a shame is Water Lotus, which I think is more of a technical limitation than anything - water is pretty much universally a no-go area in this game. There are a few Bloom-able lilypads in the environment that create paths across water, though, as a kind of homage. There are a grand total of two new techniques, so don't expect too much there. All techniques work wonderfully on the DS touchscreen.
- The partner system works really nicely, from both a story and gameplay perspective, and plays a heavy role in pretty much all of the game's dungeon-puzzling-type action. As well as the brush technique which guides your partner (yes, that's one of the two new ones), the existing Vine technique has also been upgraded to link Chibiterasu with her partner as well as with environmental targets, making it a very prominent gameplay element.
- The story doesn't feel quite as epic as the original game's, and retreads a fair bit of the same ground, but it's still relatively epic, and well worth the experience IMO. I particularly love this game's cast of new characters.
- Gameplay in general works well. Probably my biggest peeve with the game is that the digital nature of the D-pad controls means movement, and the camera, can feel very jerky at times. However, while this bothered me at first, it was pretty easy to get used to, and didn't have much of a negative effect on my experience overall.
- Battle doesn't feel as fluid as the original games, but it's plenty enjoyable, with lots of variety in enemy types, and the same emphasis on effective use of appropriate brush techniques for each type of enemy. The Floral Finisher system is back too, expanded in fact, as you're now collecting three types of demon materials instead of just fangs. I liked the game's boss fights, as well.
Overall impression: Yes, this game feels like 'Okami Lite' in a lot of ways. However, it does an incredibly good job of being Okami Lite, performing the incredible feat of feeling very close to the original game's experience on far less powerful hardware. And it still manages to differentiate itself enough that it's a worthwhile experience in it's own right. I believe the director has expressed interest in making a follow-up on 3DS, and if his team could pull off a game of this quality on regular DS, I'm salivating at the prospect of what they could do on the new platform.
Nell'attesa, già che c'ero, mi sono portato avanti col reparto musiche: Un (http://img811.imageshack.us/img811/3290/dscn0870.jpg), deux (http://img812.imageshack.us/img812/9917/dscn0868.jpg), trois (http://img406.imageshack.us/img406/2295/dscn0866y.jpg), quatre (http://img404.imageshack.us/img404/2816/dscn0867i.jpg)!
Non arriva ai fasti del packaging della prima ma è comunque molto carina :D
Citazione di: Blasor il 22 Dicembre, 2010, 01:49:15Nell'attesa, già che c'ero, mi sono portato avanti col reparto musiche: Un (http://img811.imageshack.us/img811/3290/dscn0870.jpg), deux (http://img812.imageshack.us/img812/9917/dscn0868.jpg), trois (http://img406.imageshack.us/img406/2295/dscn0866y.jpg), quatre (http://img404.imageshack.us/img404/2816/dscn0867i.jpg)!
Grandioso!!! :inlove: :bowdx:
Hai mica preso pure il giuoco?! :look:
Nu purtroppo... dal Giappone quello esce, ho dato la precedenza a tutto quello che non avrei facilmente (o affatto) reperito poi :red:
Difficile dire se sia OT o meno ma... Nintendo ha registrato il trademark Amaterasu:
http://www.nintendoeverything.com/57813/
Chissà cosa bolle in pentola, certo unire i pregi di Okami e Zelda in un unico action RPG sarebbe, almeno sulla carta, una combo da urlo. :bowdx:
Verissimo. Pure qualcosa di originale Nintendo sullo stesso tema sarebbe davvero fantastico. L'ambientazione mitologica è sempre affascinante!
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2F2.bp.blogspot.com%2F_Hx3U5Qr8FT0%2FTKJKzONp00I%2FAAAAAAAABqo%2F7OJPKm3q-PA%2Fs320%2FOkamiden.jpg&hash=f103523b5fb8ed2fa5b0d9c32b6f2e7243db8776)
:look:
Nuovo filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=IJjFZHSxiO0
C'è la demo disponibile (tramite collegamento Wii-DS via Nintendo Channel) da qualche giorno.
Discretamente deluso dalla prova su strada, ottimo il sonoro semi-remixato dal titolo per console e valida la grafica, ahimè Capcom ha optato per una scelta che al momento definirei scellerata: normalmente si gioca sullo schermo superiore, peccato che il touch screen sia su quello inferiore, questo comporta che ogni attivazione del celestial brush "sposta" l'azione da uno schermo all'altro rendendo il tutto un po' scomodo e macchinoso, specie quando magari il riconoscimento dei disegni tracciati non va a buon fine.
Vedremo col gioco completo se la cosa risulterà sopportabile o meno...
CitazioneWith its reuse of powers, locations and mechanics, and an engine that often creaks under their combined pressure, Okamiden constantly invites direct comparisons with the original game. But whereas a more comprehensive reimagining of how Okami would work on DS could have resulted in a less ambitious, more polished game, Okamiden suceeds in preserving both the spirit and form of its forebear, and that makes it rather special indeed
http://www.next-gen.biz/reviews/okamiden-review
La recensione di Edge è decisamente positiva, speriamo bene perchè la demo mi ha lasciato ben più di un dubbio.
Interessante postmortem degli sviluppatori su Gamasutra:
http://www.gamasutra.com/view/feature/6315/postmortem_capcoms_okamiden.php