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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 12 Novembre, 2008, 23:12:21

Titolo: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Turrican3 il 12 Novembre, 2008, 23:12:21
Nuova ondata di ban dal Live per i possessori di Xbox360 modificati: una mossa che conferma il desiderio di Microsoft di mantenere quanto più possibile elevato il livello del proprio servizio online a pagamento perlomeno lasciando fuori la gente che non acquista i giochi originali. :thumbup:

http://www.gamasutra.com/php-bin/news_index.php?story=21059

http://majornelson.com/archive/2008/11/11/xbox-360-console-banning.aspx
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: .:|Physalis|:. il 13 Novembre, 2008, 00:33:10

:thumbup:
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Solid Snake il 13 Novembre, 2008, 00:36:02
 :thumbup:
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: CICLOPE il 13 Novembre, 2008, 00:56:07
veramente mi hanno detto che stanno bannando a casaccio, anche gente che non ha alcuna modifica e che non accede al live da mesi  :look:
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: .:|Physalis|:. il 13 Novembre, 2008, 01:11:05
Citazione di: CICLOPE il 13 Novembre, 2008, 00:56:07
veramente mi hanno detto che stanno bannando a casaccio, anche gente che non ha alcuna modifica e che non accede al live da mesi  :look:

Forse erano diventati Sonari... chissà... :teach:
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Joe il 13 Novembre, 2008, 09:31:37
Bene così.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Quelo il 13 Novembre, 2008, 12:20:43
Nintendo invece chissà perchè non fa proprio nulla  :hihi:.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Blasor il 13 Novembre, 2008, 15:41:45
Chissà, in effetti :asd: ...

Col DSi almeno ci provano però, apprezzo lo sforzo :sisi:
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Quelo il 14 Novembre, 2008, 10:17:50
Non so perchè non conosco bene la vicenda, ma sul Wii posso dirti che è un colabrodo come non se ne vedevano da anni.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2008, 12:32:12
Citazione di: Quelo il 13 Novembre, 2008, 12:20:43Nintendo invece chissà perchè non fa proprio nulla :hihi:.

Già, in compenso sul region-locking sono intransigenti e così al danno si unisce la beffa. Anche perchè il servizio online Nintendo-WFC di suo è a malapena sufficiente (PSN e Live sono su un altro pianeta, anzi, galassia) e sapere che ci accedono senza problemi gli utenti che giocano a sbafo per quel che mi riguarda è da giramento vorticoso di bolas. Bah. :tsk:
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Blasor il 14 Novembre, 2008, 18:06:45
Citazione di: Quelo il 14 Novembre, 2008, 10:17:50
Non so perchè non conosco bene la vicenda, ma sul Wii posso dirti che è un colabrodo come non se ne vedevano da anni.
Sì ho sentito e visto infatti, non solo per l'homebrew ma anche per le modifiche hardware è il paradiso. Avranno recuperato l'antica lezione Playstation stravolgendola all'ennesima potenza e i risultati hardware secondo me sono influenzati anche da questo. Come Sony tornò sui suoi passi, però, anche per loro credo che prima o poi arriverà il momento.


Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2008, 12:32:12
Già, in compenso sul region-locking sono intransigenti e così al danno si unisce la beffa.
Questo davvero non lo sopporto, ci avviciniamo alla fine del 2008 e ancora resiste questa piaga del region lock, come se non bastasse aggravato dai ripetuti attentati ai freeloader :tsk:
Meno male che c'è l'homebrew, allora.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: CICLOPE il 14 Novembre, 2008, 18:10:55
azz il wii si pirata? ora me lo compro  :lol: :ciao: :P
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Quelo il 14 Novembre, 2008, 19:15:37
Il Wii si pirata sia via software (moooooooooooolto facilmente) che hardware con gli stessi identici risultati, un disastro.

E sì, anch'io credo fermamente che sia una politica di laissez faire per incentivare le vendite di prodotto hardware, in puro stile Sony vecchi tempi  :ehsi:.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Enomix il 14 Novembre, 2008, 20:04:38
tempo fa avevo avviato una discussione simile sui successi non ottenuti da ps3 per colpa della non modificabilità, (scusate il periodo molto incasinato :tsk:) Nintendo a quanto pare è stata piu furba ma egoista e questo spiegherebbe anche perchè nessun gioco wii è nelle prime posizioni in classifica vendite sopratutto in usa..
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Turrican3 il 14 Novembre, 2008, 21:36:34
Citazione di: Quelo il 14 Novembre, 2008, 19:15:37E sì, anch'io credo fermamente che sia una politica di laissez faire per incentivare le vendite di prodotto hardware, in puro stile Sony vecchi tempi  :ehsi:.

In larga parte concordo: così come non credo alla protezione "perfetta" (e vedrete che pure il monolite PS3 crollerà ;)) mi pare estremamente improbabile che tra revisioni dell'HW e del firmware non si possa mettere una pezza alle falle del Wii. Che tra l'altro, al contrario di PS2, è venduto in attivo sin dal day one...

Ma è anche vero che a parte qualche rara eccezione i numeroni del software Wii sono pressochè tutti di titoli first/second party: il che significa che (al contrario di Sony che godeva di un massiccio supporto third party) quando qualcuno scarica la copia pirata non si parla di royalties che vanno in fumo, ma di investimenti diretti del colosso nipponico che rischiano di andare in fumo. Insomma, la classica zappa sui piedi.

Ritengo pertanto (e credo che i dati di vendita mi siano di conforto) che Nintendo si dimostri così permissiva perchè al momento si tratta di un problema che le provoca un danno economico di -relativamente- modesta entità. E questo avviene IMHO per via della composizione di quelli che ritengo siano i due principali "blocchi" di utenza.

Da un lato abbiamo l'esercito dei neo-casual gamer (ci metto un "neo" davanti perchè secondo me ci troviamo realmente davanti ad una categoria quasi interamente nuova di fruitori del videogioco) che quasi per definizione non sono dei grandi acquirenti di giochi dal punto di vista numerico: con un Wii Play o un Carnival Games potrebbero andare avanti per mesi...

Dall'altro abbiamo lo zoccolo duro dei nintendari più o meno storici, che viceversa (anche qui, per definizione) sono quelli che hanno tenuto a galla l'azienda nei momenti difficili e anche se oggi molti han fatto ciao ciao con la manina per via delle scelte di Nintendo (vuoi tecnologiche, vuoi di lineup, ecc.) ne restano sempre una caterva, come dimostrano i riscontri commerciali dei vari Mario, Zelda e compagnia cantante: gente che non batteva ciglio (beh, quasi... :notooth:) davanti ai cartuccioni da 140 o più mila lire e che preferirebbe farsi amputare un braccio piuttosto che scaricare F-Zero o Pikmin dal mulo.

Sono sicuro al 99,9% (non si sa mai :D) che nel momento in cui Nintendo dovesse rilevare un tasso di pirateria tale da andare ad intaccare oltre il dovuto i suoi million seller come per magia spunterebbe fuori una contromisura che metterebbe fuorigioco non dico tutta (questo sì IMHO è impossibile) ma buona parte dell'utenza "a sbafo".

Citazione di: Enomix il 14 Novembre, 2008, 20:04:38Nintendo a quanto pare è stata piu furba ma egoista e questo spiegherebbe anche perchè nessun gioco wii è nelle prime posizioni in classifica vendite sopratutto in usa..

?!?!?!? :mmmm: :look: :sweat:

I titoli Nintendo al di là del fatto che -i big perlomeno- solitamente rimangono in classifica nei piani medio-alti per mesi e mesi, se non addirittura anni (vedi Jap con i vari Mario Kart DS, New Super Mario Bros, ecc.) hanno sempre esordito nelle primissime posizioni:

Zelda (3 posto, con la console al lancio peraltro...)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=2843.0

Super Mario Galaxy (2 posto)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=4446.0

Super Smash Bros Brawl (1 posto)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5001.0

Mario Kart Wii (2 posto)
http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5099.0
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Blasor il 14 Novembre, 2008, 22:07:58
Inoltre Mario Kart è ancora nelle top 10 spesso e volentieri, persino in Italia. In effetti le vendite software non seguono l'esatto iter del "modello" che ha preso Nintendo, probabilmente merito dei tempi che sono cambiati.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Enomix il 14 Novembre, 2008, 23:00:08
intendevo i titoli non first parties
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Blasor il 14 Novembre, 2008, 23:16:27
Beh, su questo siamo ai livelli del "modello" in pratica, contando soprattutto il concetto piuttosto labile di "first" o "third" party applicabile alla Playstation. In generale è vero, le vendite non fanno numeroni, comunque alcuni pare siano soddisfatti e se nonostante tutto continuano ad arrivare titoli annunciati vuol dire che tanto disastrosa la situazione non è.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Quelo il 15 Novembre, 2008, 10:37:29
Ma è ovvio, con una base installata di quelle proporzioni alla fine il software lo vendi sempre, ma io resto dell'idea che ne giri tantissimo piratato  :ehsi:.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Blasor il 15 Novembre, 2008, 13:06:35
Ah su questo non c'è dubbio. Dopotutto, è il prezzo da pagare...
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Quelo il 15 Novembre, 2008, 18:42:42
E poi scusate, ma qui si fa finta di nulla sul punto fondamentale, ossia quanto guadagna Nintendo su ogni singolo Wii venduto, e considerando la monnezza di HW che lo compone, direi molto.

Ergo conviene anche "favorire" la pirateria, in un modo o nell'altro ci si guadagna sempre.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2008, 20:39:57
Citazione di: Quelo il 15 Novembre, 2008, 18:42:42E poi scusate, ma qui si fa finta di nulla sul punto fondamentale, ossia quanto guadagna Nintendo su ogni singolo Wii venduto, e considerando la monnezza di HW che lo compone, direi molto.

Ergo conviene anche "favorire" la pirateria, in un modo o nell'altro ci si guadagna sempre.

Err veramente avevo parlato di questo nella mia reply: Nintendo ci guadagna sull'HW dal day-one, quindi è più che evidente che ha interesse a vendere la console anche se la piratano.

E' anche vero però (e ho detto anche questo) che Nintendo fa il bello e il cattivo tempo per quel che riguarda le vendite del software, quindi non si può proprio permettere il lusso di una console in cui la pirateria la fa da padrone.

IMHO come sempre è questione di bilanciamento: un tasso moderato di pirateria aiuta (e nel caso di Nintendo è ancor più vero alla luce dei guadagni extra sull'HW) a costruire un buon installato, ma da solo non ti garantisce la leadership di mercato.

A tal proposito rilancio: due piattaforme come PSP e 360 mi pare siano altrettanto vittime del "fenomeno" pirateria, eppure la prima pur avendo un installato paragonabile al Wii ha vendite SW che non sono minimamente paragonabili, la seconda pur essendo stata "bucata" da ben prima del Wii (e ricordo che il backup channel è uscito praticamente ADESSO, prima ci voleva il modchip che su 360 non serve) non riesce a sfondare.

(scusate ho scritto di fretta perchè devo uscire :teeth: :ciao:)
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Quelo il 16 Novembre, 2008, 02:54:33
Ma Ditto le vendite software del Wii con riguardo ai giochi da te citati sono le stesse del GameCube, numeri ricollegabili al vecchio solito nucleo di fan Nintendo, ma se col GC rischiava di fallire, adesso sguazza nell'oro grazie agli enormi ricavi sull'hardware e ai giochi casual, sviluppati da Nintendo stessa e  dalle terze parti.

Riguardo PSP e 360, se sulla prima sono d'accordo, sull'altra no, perchè comunque questa cosa delle console bannate un minimo è risaputa, e frena l'acquisto da chi spera di poter giocare a sbafo.

Diciamo che Nintendo con le tre mosse giuste (grossi ricavi sull'hardware, giochi casual e pirateria) ha ripreso in mano il mercato, e a me questo dispiace, perchè quando faceva giochi VERI, e solo quelli, rischiava il fallimento.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Turrican3 il 16 Novembre, 2008, 10:14:25
Guarda che Nintendo ha sempre sguazzato nell'oro. Il semiflop commerciale del GC ha messo a repentaglio semmai il proseguimento dell'attività nel settore console casalinghe, ma l'azienda è sempre stata a dir poco solidissima economicamente (per quel che ne so). Altro che "th3 d00m3d"... ::)

Riguardo il resto, se faccio un parallelo GC/Wii vedo solo Metroid Corruption come mezzo passo falso (ocio, non in termini assoluti, ma rispetto a quel capolavoro di Metroid Prime), tolto questo non c'è UN franchise "storico" tra quelli usciti su Wii che baratterei con il corrispettivo GameCube. :)
E sui giochi "veri" boh, non so che dirti: a me Galaxy/Zelda/SuperPaperMario/non_mi_metto_a_fare_il_listone_canonico sembrano i soliti titoli made in Nintendo realizzati con cura (e non immessi sul mercato in fretta e furia perchè si doveva uscire e STOP, vedi alla voce WindWaker :().

PS: sia chiaro comunque che il fenomeno pirateria su Wii è drammatico e non ho alcuna intenzione di minimizzare, specialmente se si considera che viviamo in un Paese in cui questo fenomeno è ahimè assai radicato.
Titolo: Re: [X360] Vita dura per i "furbetti" del software
Inserito da: Turrican3 il 17 Novembre, 2008, 13:22:41
Nella fretta/casino di questi giorni avevo dimenticato di rispondere a Enomix :red:, chiedo venia e rimedio subito:

Citazione di: Enomix il 14 Novembre, 2008, 23:00:08intendevo i titoli non first parties

Sì, su questo hai certamente ragione, ma IMHO il problema è a monte: e risiede cioè sempre nella situazione atipica del Wii nel quale Nintendo lascia (perlomeno per ora) solo le briciole agli altri.

Quanti titoli davvero meritevoli delle terze parti ci sono per Wii in confronto a 360/PS3 ? Pochi, pochissimi. (Intendo, sia chiaro, roba AAA ad alto budget che so, alla Bioshock o Assassin's Creed, MGS4, ecc.)

Come se non bastasse il loro ciclo di vendite è estremamente differente da quanto accade di norma sulla sponda concorrente: lì i giochi hanno un picco di vendite mostruoso all'uscita e poi vanno via via scemando (salvo rare eccezioni, penso a COD4 recentemente), laddove il Wii ha non pochi casi di titoli che hanno quello che gli esperti definiscono "rimbalzo", con numeri relativamente modesti ma costanti per periodi più lunghi di tempo rispetto alla media. Boom Blox, PES 2008, Tiger Woods 07 sono tutti esempi che rientrano nella casistica e che dovrebbero essere attorno alle 500k copie vendute.

Sono del parere che il 2009 sarà un anno cruciale per le prospettive degli sviluppatori third party su Wii (nipponici e chissà, forse anche occidentali, ma dubito che potranno far bene quanto i colleghi orientali, in quanto la maggior parte delle softco "di peso" di Europa e USA sono concentrate sulla triade PC/360/PS3).