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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Dick_Dastardly il 5 Novembre, 2007, 20:06:18

Titolo: [EX-CW] Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Dick_Dastardly il 5 Novembre, 2007, 20:06:18
Amici eccoci qui alla mia rubrica periodica di CW.
Non sono qui per lamerare, ma solo per suscitare in voi qualche riflessione e, magari, qualche simpatico dibattito.

Per molti affezionati della Playstation 3, Hot Shots Golf 5 (ovvero Everybody's Golf 5 o Minna no Golf 5), era considerato una dei giochi che giustificava l'acquisto della PS3 in Giappone.
Io mi chiedo perchè spendere più di 400 euro in console e giochi per giocare questo

http://www.youtube.com/watch?v=cob_GR-r1M4

se per Wii, la bistrattatissima console considerata dai possessori di PS3 come "patetica old gen" si può giocare a questo


http://www.youtube.com/watch?v=AcizNRZ1DOs

???

:ehsi:

La domanda viene spontanea: ma per divertirsi bisogna per forza avere la console più potente?
E soprattutto...cosa giustifca ad oggi l'acquisto di una PS3?

Una tech demo lunga 4 ore scarse venduta a 60 euro?
Un gioco con i draghi ingiocabile?
Un clone di Tomb Raider ed un upgrade grafico di un gioco per PS2?
Oppure un gioco di golf che è uguale ed anzi più divertente su Wii?

:look:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 5 Novembre, 2007, 20:11:37
La cosa più buffa è che i Camelot del golf per Wii di Capcom, sono i creatori del Minna no Golf/Hot Shot Golf iniziale su PSX... :teach:

Poi oh, non so come verrà fuori su Wii, e non ho nemmeno aspettative, so solo che la saga su console Sony ha sempre goduto di ottima fama ma non l'ho mai vista di presenza. :look: :boom: :sweat:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Dick_Dastardly il 5 Novembre, 2007, 20:15:55
Più che altro mi chiedo che senso abbia fare hot shot 5 per PS3 se quello per Wii è graficamente allo stesso livello o cmq sicuramente non sfigura  :silvio:
Poi è ovvio che il Wiimote garantisce perlomeno un approccio più originale ad un gioco di golf.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 5 Novembre, 2007, 20:22:07
Penso che (graficamente) il non sfigurare sia il massimo cui possa ambire We Love Golf... e non sarà affatto facile.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 5 Novembre, 2007, 21:36:29
La domanda viene spontanea: ma per divertirsi bisogna per forza avere la console più potente?


Piu' potente no , ma al passo con i tempi imho si .

Possiamo definire divertente Bio Shock ? Il concetto e' troppo semplificato , oggi i VG nn si limitano a mira spara per aumentare il punteggio , oggi VG hanno molteplici approcci al divertimento . Emozioni come paura , inquietudine immersione hanno bisogno nn solo di un ottima regia ecc ma anche di sempre + credibilita' audiovideo. Immaginate un Bio Shock su Wii , sarebbe lo stesso gioco ? Imho proprio no !

Senza tecnologia poi , si rischia uno stallo totale sull innovazione ( moltiplicando a dismisura i gia' troppi sequel e cloni ) che sempre secondo me ha bisogno della tecnologia per esprimere nuove idee e per evolvere quelle vecchie .

Poi ognuno si diverte come vuole chiaro , puoi anche arrotolare della carta e legarla con fili e scotch e fingere sia un vero pallone .... ti diverti ugualmente , mi chiedo pero' perche nn usarne uno vero per fare gli stessi giochi ma meglio e altri giochi impossibili da fare con il pallone di carta !


E soprattutto...cosa giustifca ad oggi l'acquisto di una PS3?


Per fortuna almeno in questo nn bisogna essere razionali , si sceglie e basta ......e va bene cosi' ! Se cosi' nn fosse , mi chiederei all infinito il motivo per il quale acquistare il Wii quando si puo' avere la X360 o la PS3 !


Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Enomix il 5 Novembre, 2007, 22:30:06
Citazione di: Sirio il  5 Novembre, 2007, 21:36:29
La domanda viene spontanea: ma per divertirsi bisogna per forza avere la console più potente?


Piu' potente no , ma al passo con i tempi imho si .

Possiamo definire divertente Bio Shock ? Il concetto e' troppo semplificato , oggi i VG nn si limitano a mira spara per aumentare il punteggio , oggi VG hanno molteplici approcci al divertimento . Emozioni come paura , inquietudine immersione hanno bisogno nn solo di un ottima regia ecc ma anche di sempre + credibilita' audiovideo. Immaginate un Bio Shock su Wii , sarebbe lo stesso gioco ? Imho proprio no !

Senza tecnologia poi , si rischia uno stallo totale sull innovazione ( moltiplicando a dismisura i gia' troppi sequel e cloni ) che sempre secondo me ha bisogno della tecnologia per esprimere nuove idee e per evolvere quelle vecchie .

Poi ognuno si diverte come vuole chiaro , puoi anche arrotolare della carta e legarla con fili e scotch e fingere sia un vero pallone .... ti diverti ugualmente , mi chiedo pero' perche nn usarne uno vero per fare gli stessi giochi ma meglio e altri giochi impossibili da fare con il pallone di carta !


E soprattutto...cosa giustifca ad oggi l'acquisto di una PS3?


Per fortuna almeno in questo nn bisogna essere razionali , si sceglie e basta ......e va bene cosi' ! Se cosi' nn fosse , mi chiederei all infinito il motivo per il quale acquistare il Wii quando si puo' avere la X360 o la PS3 !





bel post, quoto in pieno  :)
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: maxam il 5 Novembre, 2007, 23:03:33
DIck, ma che t'ha fatto di male Sony, a parte ceffare il prezzo della PS3?  :hihi:

Ma perchè guarda che 'sti discorsi sono perfettamente ribaltabili.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 5 Novembre, 2007, 23:55:41
Citazione di: Sirio il  5 Novembre, 2007, 21:36:29Emozioni come paura , inquietudine immersione hanno bisogno nn solo di un ottima regia ecc ma anche di sempre + credibilita' audiovideo.

Hmm... io ho giocato Silent Hill (PSX) nei primissimi mesi di PS2 e ti assicuro che è stata una delle esperienze videoludiche più terrificanti che abbia mai affrontato.

Questo per dire che a volte basta un'inquadratura, un tivedo/nontivedo, una colonna sonora adeguata per trasmettere determinate sensazioni... e stiamo parlando di un gioco in cui se ho capito bene la nebbia serviva anche per rendere meno complesse da gestire le scene per la GPU di Playstation. :D
Mi rendo conto che può sembrare un giudizio di parte vista la mia preferenza per la console di Nintendo ma credimi, in coscienza sento di poterlo affermare tranquillamente dato che in passato ho sempre messo la tecnica dopo i giochi nelle mie "scelte". :)

Poi vabbè... quando mi si mette davanti un Gears of War (o lo stesso Bioshock) non è che storco il naso, un gioco bello da vedere non dispiace a nessuno credo.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Quelo il 6 Novembre, 2007, 08:41:16
Citazione di: maxam il  5 Novembre, 2007, 23:03:33
DIck, ma che t'ha fatto di male Sony, a parte ceffare il prezzo della PS3?  :hihi:

Ma perchè guarda che 'sti discorsi sono perfettamente ribaltabili.

Ma anche no, e scusami Max, troppo comodo trincerarsi dietro la storia del prezzo :).
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: maxam il 6 Novembre, 2007, 11:00:20
Citazione di: Quelo il  6 Novembre, 2007, 08:41:16
Ma anche no, e scusami Max, troppo comodo trincerarsi dietro la storia del prezzo :).

Dici?

A me sembra che la console e i giochi di lancio siano NETTAMENTE superiori a quelli per PS2.

PS2, quella si!, ha preso polvere per mesi e mesi. Ci si riduceva a comprare improbabili giochi di footbal americano per poterla usare ed i primi giochi semiseri furono ZOE (durava tre ore) e MotoGP.
Inoltre la grafica ha sempre accusato aliasin e flikering vari.

La PS3 ha ottimi giochi di lancio, almeno per me. Motorstorm è veramente un buon gioco, divertente, frutta bene il nuovo hw, a parte quanche saltuario calo di fr. e a dispetto di quanto si diceva ha un buon online.
E comunque la console in generale è molto più fruibile: puoi scaricarti le demo, navigare e fare un tot di altre cose ASSOLUTAMENTE assenti sulla PS2.

Per cui nel confronto PS2 vs PS3, la seconda ne esce vincente, e non di poco, ihmo.

Per conto mio, lo ripeto, il vero tallone d'achille di questa console è stato il prezzo assolutamente fuori mercato, in resto è venuto di conseguenza.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Dick_Dastardly il 6 Novembre, 2007, 11:17:29
Secondo me qualsiasi console che esce dopo è svantaggiata. La PS2 vinse a mani basse essenzialmente perchè

1) Nonostante l'orrida line-up di lancio era l'unica console che garantiva di rigiocare i giochi che avevano spopolato su PSX: da quelli più dozzinali come i Fifa (EA non supportò mai il Dreamcast) e Tomb Raider a quelli più "elitari" come Metal Gear o la serie WE. La stessa situazione oggi semplicemente non c'è più. Già il mondo videoludico cambiò radicalmente durante la scorsa generazione, quando molte software house decisero di puntare su altre console. Abbiamo visto il mezzo fallimento della saga RE portata in esclusiva sul Gamecube, ma sta di fatto che RE non è più un brand legato a doppio filo alla console SONY, idem con patate per GTA , Fifa, Madden WE/PES e buona parte dei titoli che erano esclusivi nell'era dei 32 e 128 bit.

2) La PS2 proponeva il DVD come arma definitiva per sbaragliare la concorrenza. Quando uscì la PS2 già il mercato sapeva benissimo che il DVD sarebbe stato il nuovo formato video. Lo sapevano gli studios e lo sapeva la gente che a Natale 2000 affollava le videoteche per comprare questa o quella riedizione nel nuovo formato. E questo non certo grazie alla PS2, lanciata meno di un mese prima e presente in pochissime case. Semplicemente il DVD aveva sfondato. Oggi il Blue-Ray ammufiscono su di un microscaffale nei Blockbuster. Nessuno li compra, se non qualche sparuto appassionato dal "fruscio facile"...

Per ora la PS3 non ha neanche 1/3 dell'appeal di cui godeva la PS2 quando venne lanciata. E più passa il tempo, meno sono le possibilità di qualche miracolo. E' un dato di fatto.
La prova del nove sarà questo Natale. Se la PS3 si impone vendendo molto più del 360 in USA, allora le cose possono aggiustarsi, in caso contrario non ci sono speranze.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 6 Novembre, 2007, 11:35:35
Citazione di: maxam il  6 Novembre, 2007, 11:00:20A me sembra che la console e i giochi di lancio siano NETTAMENTE superiori a quelli per PS2.
[cut]

Io sono stradaccordo su tutto quello che dici, però...

Il guaio a mio avviso è che il paragone andrebbe fatto non con PS2, rispetto alla quale PS3 indubbiamente (per quel che posso capire da non possessore della console) è partita col piede giusto, prezzo spropositato a parte... ma con la concorrenza attuale.

Tra un Wii che offre un certo tipo di innovazione e un 360 che ha una lineup assortita nella quale sono presenti (o lo saranno a breve) titoli in precedenza legati al brand Playstation, per il giocatore medio le alternative esistono e non sono nemmeno da buttare... fino a non molto tempo fa con 50€ in più del prezzo di PS3 compravi 360 e Wii. :sweat:
Ok, spendere 650€ in un colpo solo non è certo roba mainstream, ma appunto nemmeno una console da poco meno di un milione e duecentomilalire lo è, per quanto tecnologicamente all'avanguardia e con un lettore nextgen incorporato.

Poi vabbè come sempre, chi vuole Final Fantasy, GT, il gioco di Ueda ecc. ecc. evidentemente non ha molta scelta, ma qui si sta parlando di altro: di quell'insieme di aspetti positivi cioè che permettono ad una console di arrivare al termine del ciclo vitale con decine e decine di milioni di installato. E a questo non ci si arriva con la sola spinta dei fedelissimi.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Quelo il 6 Novembre, 2007, 13:07:50
Citazione di: Dick_Dastardly il  6 Novembre, 2007, 11:17:29
Secondo me qualsiasi console che esce dopo è svantaggiata. La PS2 vinse a mani basse essenzialmente perchè

1) Nonostante l'orrida line-up di lancio era l'unica console che garantiva di rigiocare i giochi che avevano spopolato su PSX: da quelli più dozzinali come i Fifa (EA non supportò mai il Dreamcast) e Tomb Raider a quelli più "elitari" come Metal Gear o la serie WE. La stessa situazione oggi semplicemente non c'è più. Già il mondo videoludico cambiò radicalmente durante la scorsa generazione, quando molte software house decisero di puntare su altre console. Abbiamo visto il mezzo fallimento della saga RE portata in esclusiva sul Gamecube, ma sta di fatto che RE non è più un brand legato a doppio filo alla console SONY, idem con patate per GTA , Fifa, Madden WE/PES e buona parte dei titoli che erano esclusivi nell'era dei 32 e 128 bit.

2) La PS2 proponeva il DVD come arma definitiva per sbaragliare la concorrenza. Quando uscì la PS2 già il mercato sapeva benissimo che il DVD sarebbe stato il nuovo formato video. Lo sapevano gli studios e lo sapeva la gente che a Natale 2000 affollava le videoteche per comprare questa o quella riedizione nel nuovo formato. E questo non certo grazie alla PS2, lanciata meno di un mese prima e presente in pochissime case. Semplicemente il DVD aveva sfondato. Oggi il Blue-Ray ammufiscono in un microscaffale nei Blockbuster. Nessuno li compra, se non qualche sparuto appassionato dal "fruscio facile"...

Per ora la PS3 non ha neanche 1/3 dell'appeal di cui godeva la PS2 quando venne lanciata. E più passa il tempo, meno sono le possibilità di qualche miracolo. E' un dato di fatto.
La prova del nove sarà questo Natale. Se la PS3 si impone vendendo molto più del 360 in USA, allora le cose possono aggiustarsi, in caso contrario non ci sono speranze.

Come non quotare Dick su tutta la linea :)?

Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Biggy il 6 Novembre, 2007, 15:15:36
Citazione di: maxam il  6 Novembre, 2007, 11:00:20
Dici?

A me sembra che la console e i giochi di lancio siano NETTAMENTE superiori a quelli per PS2.

PS2, quella si!, ha preso polvere per mesi e mesi. Ci si riduceva a comprare improbabili giochi di footbal americano per poterla usare ed i primi giochi semiseri furono ZOE (durava tre ore) e MotoGP.
Inoltre la grafica ha sempre accusato aliasin e flikering vari.

Sono senz'altro superiori.
Ma l'aliasing è ancora un marchio di fabbrica, e comunque tutto quello che c'era  tante volte era presente, mesi prima, su un'altra piattaforma.

CitazioneLa PS3 ha ottimi giochi di lancio, almeno per me. Motorstorm è veramente un buon gioco, divertente, frutta bene il nuovo hw, a parte quanche saltuario calo di fr. e a dispetto di quanto si diceva ha un buon online.

Per me no nesiston o"giochi di lancio" e "giochi di metà o fine corso" : esiste un'offerta e un suo prezzo. Non giustifico (più) un'offerta limitata per il fatto che sia precoce.
Se pago di più devo avee se non il massimo ma quasi, altrimenti è pollaggine estrema pagare il doppio qualcosa di scarso mentre chi paga la metà, più in avanti, ha il meglio.
Utenti, non azionisti, lo dico sempre.

Se c'è un gioco più bello e\o divertente di Motorstorm o Resistance su un'altra piattaforma, mi butto su quello (non parliamo di online poi eh  :hihi: !)


Citazione
E comunque la console in generale è molto più fruibile: puoi scaricarti le demo, navigare e fare un tot di altre cose ASSOLUTAMENTE assenti sulla PS2.

Ma presenti, e meglio (chat vocale co ncuffia per tutti, lista amici, etc) su un'altra piattaforma già presente da oltre un anno.

Citazione
Per cui nel confronto PS2 vs PS3, la seconda ne esce vincente, e non di poco, ihmo.

Peccato che l'offerta di Ps3 deve essere valutata in relazione al momento storico in cui esce, e non al suo predecessore (che si scontrava con nessuno; anzi, si scontrava con un Dreamcast che la bastonava sonoramente e che ancora, assieme al N64, rimpiango)

Citazione
Per conto mio, lo ripeto, il vero tallone d'achille di questa console è stato il prezzo assolutamente fuori mercato, in resto è venuto di conseguenza.

L'avrei presa anche a 599 euro, se c'era il prossimo gioco di Ueda (ormai unico motivo di attesa e di possibile acquisto, ora come ora)
Come a dire: relativamente nessun prezzo è elevato, se c'è una roba da giocare esclusiva che non ti fa dormire al pensiero di poterla giocare. Poi Blu Ray e aggiunte varie concorrevano, assiemie ai giochi, a giustificare il prezzo, ma da soli non possono, perlomeno se vendi una console per videogiochi.
Insomma il tallone d'achille sono i giochi, ancora non c'è una reale killer application o comuqnue un capolavoro (esclusivi).
Si naviga tra porcate e giochetti ben che vada carini.

A 499 (versione completa) con 2 giochi (scarsi) e 2 pad (vecchi) o a 399 (versione monca) non sta facendo sfraceli (e vorrei ben dire  :sweat: ).

Ps2 ai tempi costava l'equivanente di 399 euro al lancio, ma vendeva da fare impressione.

Credo che la scorsa generazione Ps2, nonostante le vendite, non abbia dato quell'impatto sulal qualità dei videogiochi che diede Psx, in modo da far campare Ps3 di vendita coem Ps2 stessa campò nei confronti di Psx.

Oppure anche il livelli qualitativo audiovisivo di Ps2 è tale che oggi non faccia schifo come ai tempi potevano fare schifo i cubettoni di Psx.
PEr cui se allora il passaggi oa Ps2 era quasi obbligato, oggi la gente dice "ma se qua ho God Of War II e Final Fantasy XII (nel senso che graficamente si difendono, eccome, qualità deigiochi a parte), chi me la fa fare di passare a Ps3 ?

Aggiungici che allora il DVD era una novità assoluta, si passava dalla videocassetta  :sweat:, appunto, al DVD.

Oggi il passaggio al BR è molto meno sentito.

Insomma ai tempi, oltre l'effetto traino di Psx sicuramente maggiore, il salto tecnico (per la qualità audiovisiva di giochi e film) fu molto più netto o comunque percepibile di quello attuale, soprattutto per il prezzo a cui il nuovo salto viene offerto.

Sony non ha capito che servivano i giochi, e che questo salto attuale (in mancanza di giochi, e a questo prezzo) non poteva bastare.

La gente con Ps2 e DVD sta non bene, STRA-bene.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 6 Novembre, 2007, 15:21:25
Citazione di: Biggy il  6 Novembre, 2007, 15:15:36Ps2 ai tempi costava l'equivanente di 399 euro al lancio, ma vendeva da fare impressione.

Insomma, non direi. Costava da noi 900mila lire (pari a oltre 450€), e il vero decollo c'è stato al calo di prezzo di... hmm tardo 2002 se non ricordo male.

CitazioneLa gente con Ps2 e DVD sta non bene, STRA-bene.

Non è un caso che ne abbiano annunciato oggi un nuovo modello. It prints money (cit.)
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Biggy il 6 Novembre, 2007, 15:27:16
Vero, 450 euro, mi sono confuso.

Peggio allora  :serio2:.

C'è anche da aggiungere che, con una Ps2 uscita praticamente a Natale, la gente era stata fregata con la promessa ingannevole di un GT3 a febbraio, poi spostato fino a Luglio.

E per restare in tema GT, tempo fa mi capitò tra le mani un opuscolo Sony con un certo Gran Turismo Portable "prossimamente" in arrivo  :angel2:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 6 Novembre, 2007, 16:46:34
Citazione di: Turrican3 il  5 Novembre, 2007, 23:55:41
Hmm... io ho giocato Silent Hill (PSX) nei primissimi mesi di PS2 e ti assicuro che è stata una delle esperienze videoludiche più terrificanti che abbia mai affrontato.


Mi aspettavo una risposta simile , ma basta pensare che lo stesso gioco che ti ha terrificato sulla vecchia PS2 potrebbe riapparire con una grafica + realistica , ambienti completamente interattivi , una rinnovata e potente IA e tante altre belle cosuccie che amplificherebbero ancor di+ la sensazione di stare nel videogioco , lo stesso gioco potrebbe quindi essere oggi migliore grazie alle nuove tecnologie .

Mario Galaxy sarebbe forse meno divertente in HD ?

Nintendo ha deciso di si , giocoforza e' uscita con una console oldGen che sara'/e' tagliata fuori da molte attuali nuove produzioni . Non facciamo del divertimento che offre questa console un alibi ( come se le altre console nn siano ugualmente divertenti ma con maggiori possibilita' ) per coprire quello che e' invece un enorme limite della console Nintendo .

Mia Opinione .
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Biggy il 6 Novembre, 2007, 17:02:32
Citazione di: Sirio il  6 Novembre, 2007, 16:46:34

Nintendo ha deciso di si , giocoforza e' uscita con una console oldGen che sara'/e' tagliata fuori da molte attuali nuove produzioni

Inciso : anche per via del Wiimote che limita molte cose.

Impossibile per esempio fare un gioco di calcio che non sia PER FORZA "alternativo".

Si potevano fare miliardi di cose, dal progettare il Wiimote in maniera diversa rendendolo realmente versatile (cosa che non è), all'eliminare il Classic Pad proponendo, mettendolo in bundle, un semplice pad GC wireless con cui giocare, oltre i giochi GC e i Virtual Console, anche gli eventuali giochi Wii pensati per non essere forzatamente e assurdamente alternativi (vedi il prossimo Smash Bros che ha deciso di non fare l'errore di ficcarsi a calci nel Wiimote)

Wii avrebbe potuto anche togliere mercato alla Ps2 in questo modo, in quanto anche più potente.

Invece tante terze parti vengono stigmatizzate in quanto presunte dormienti, il concetto è che su Wii possono fare solo o giochi casual (che sfigurano di frotne a quelli Nintendo  :hihi: ) o giochi forzati a causa del controller, e che graficamente sfigurano di fronte a quelli per un 360 che, in realtà, non costa di più di un Wii (la versione Core è sempre costata 299, la Arcade -con HDMI e 5 giochi Live Arcade inclusi- oggi costa appena 10 o 20 euro in più del Wii).
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 6 Novembre, 2007, 17:09:22
Edito , preferisco cancellare troppo  :offtopic:

Cio che voglio dire per concludere il mio pensiero e' che nn trovo coerente usare metri di paragone diversi per quelle che sono le attuali ( tre ) NG . Ogni qualvolta si valuta un gioco Wii si dovrebbe sistematicamente ( come da abitudine ) paragonarlo a livello tecnico con giochi simili delle altre console e giudicarlo poi di conseguenza , impressioni che dovrebbero poi sempre e cmq ( come da abitudine ) penalizzare ( eventualmente ) il giudizio complessivo del gioco . Questo ( a torto ) nn avviene  :nonzi:

Questa e' la mia opinione

:beer:



Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 6 Novembre, 2007, 19:38:38
Citazione di: Sirio il  6 Novembre, 2007, 16:46:34Mi aspettavo una risposta simile , ma basta pensare che lo stesso gioco che ti ha terrificato sulla vecchia PS2

Non PS2... PSX. Era un gioco PSX che ho giocato su PS2 in emulazione. :)

Citazionepotrebbe riapparire con una grafica + realistica , ambienti completamente interattivi , una rinnovata e potente IA e tante altre belle cosuccie che amplificherebbero ancor di+ la sensazione di stare nel videogioco , lo stesso gioco potrebbe quindi essere oggi migliore grazie alle nuove tecnologie .

Beh... su PS2 sono usciti Silent Hill 2-3-4.

Il 4 lo escludo in partenza in quanto gioco del tutto estraneo alla saga, cui è stato appiccicato il marchio famoso per tentare di propinarlo ai fanboy; da qualche parte nel forum dovrei avere il link, spero tu ti fidi.

SH2 e 3?

Il 3 sfavillante dal punto di vista tecnico IMHO, forse tra i migliori volti "digitali" mai visti su PS2. Esperienza a mio avviso non all'altezza di SH2, tant'è che l'ho mollato per noia.

Silent Hill 2: gioco identico come meccaniche al primo su PSX. Ma col "graficone" da PS2, e stavolta la nebbia non è un modo per coprire le magagne. :hihi:
A mio giudizio titolo di livello pari al primo episodio, ma anche caso lampante di "la grafica non è tutto" per quanto appena detto.

CitazioneMario Galaxy sarebbe forse meno divertente in HD ?

Nintendo ha deciso di si

Ma dai, chi ha mai detto che sarebbe meno divertente in HD...

CitazioneNon facciamo del divertimento che offre questa console un alibi ( come se le altre console nn siano ugualmente divertenti ma con maggiori possibilita' ) per coprire quello che e' invece un enorme limite della console Nintendo .

No no, nessun alibi. La limitazione tecnica su CPU/GPU c'è ed è bella grossa, non è che scopriamo l'acqua calda...

Dico solo (fermo restando che per quanto mi riguarda c'è un problema di offerta alla base, e questo non è affatto trascurabile a mio avviso) che se si parla di "limiti" si dovrebbe tener conto anche delle cose che sulle altre console non sono possibili per via del controller.
Mai come in questa generazione a mio avviso due macchine sono state così complementari come Wii e una tra PS3 e 360.

Per il discorso della grafica dell'altro post abbiam già discusso, il metro di giudizio (pressochè) universalmente applicato è quello che giudica gli aspetti "tecnici" di un gioco in rapporto alle potenzialità dell'HW, su questo ahimè la vediamo in maniera diametralmente opposta quindi non penso si possa cercare un punto d'incontro.

Resta sempre valida comunque la --> :beer: :D

Citazione di: Biggy il  6 Novembre, 2007, 17:02:32Impossibile per esempio fare un gioco di calcio che non sia PER FORZA "alternativo".

Veramente il tuo amico Seabass ha già detto che ha qualche ideuzza sul come realizzare un WE con soli due tasti dorsali. :whistle:

CitazioneSi potevano fare miliardi di cose, dal progettare il Wiimote in maniera diversa rendendolo realmente versatile (cosa che non è)

Lol, la fiera delle banalità, dimmi tu un altro pad adatto sia a mancini che a destrorsi, che può essere utilizzato (NES like) in orizzontale, ecc. ecc.

Citazioneall'eliminare il Classic Pad proponendo, mettendolo in bundle, un semplice pad GC wireless

Olderrima come proposta, il cui unico, disastroso effetto collaterale sarebbe stato un incentivo pari a ZERO allo sfruttare le peculiarità del wiimote.

CitazioneWii avrebbe potuto anche togliere mercato alla Ps2 in questo modo, in quanto anche più potente.

Ti svelo un segreto: lo sta già facendo. :teeth:

La "nuova" PS2 (condita dai cloni di Wii Sports già in giro :whistle:) è anche dovuta a questo IMHO...

CitazioneInvece tante terze parti vengono stigmatizzate in quanto presunte dormienti

Non sono presunte... sono dormienti e basta. Appena han sentito il fruscìo dei dollaroni hanno fatto mea culpa (vedi EA).

Citazioneil concetto è che su Wii possono fare solo o giochi casual [...] o giochi forzati a causa del controller

Te lo sei cercato: :ehsi: (qua purtroppo non ho quello rotante, il magico ROLUL :hihi:)
Il reiterare milioni di volte questo concetto, purtroppo per te, non lo renderà maggiormente veritiero.

Citazionee che graficamente sfigurano di fronte a quelli per un 360

Mai sostenuto il contrario.

Citazioneche, in realtà, non costa di più di un Wii

Come ti ho già detto recuperano alla grande con il costo allucinante degli accessori (che al limite potrei tollerare, uno li compra una volta e bon) ma soprattutto... dei giochi. ( <-- promessa mantenuta da parte di Nintendo )
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 6 Novembre, 2007, 20:56:50
Un HW migliore nn porta necessariamente giochi migliori , nn sostengo questo ! ( a risposta della prima parte della tua reply )

Il discorso sul PAD del Wii mi pare fuori luogo , la Grafica ( termine oggi improprio , IA/Fisica/Animazioni/Interattivita'/ e quant altro necessario per sviluppare un vg attuale ) e' da sempre aspetto standard di valutazione dei giochi in quanto da essa composto . Un pad bello o brutto che sia va a collegarsi semmai sulla valutazione delle pereferiche di gioco e nn sul gioco stesso , tra le altre altre cose perferiche che potrebbero essere adottate/copiate se vuoi su qualsiasi console sottoforma di Add-on .

Sempre interessante la teoria per il quale il gioco va giudicato e valutato tenendo conto la console su cui gira , ma continua a nn trovare fondamenta alcuna . Impossibile conoscere i limiti di una console per assegnare un qualsivoglia voto , Resistence per PS3 ha preso voti sopra il 9 alla sua uscita , in quel momento il mercato offriva un certo standard e il voto magari ci poteva stare , seguendo il tuo ragionamento avrei dovuto pensare che il limite della PS3 era gia stato quasi toccato  :look: , nn e' cosi' ovviamente . E con i PC come la mettiamo ? Facciamo un milione di voti diversi rispettando le diverse configurazioni ? E che tipo di valenza puo' avere un voto che nn tiene minimamente in considerazione le prestazioni degli altri  ma solo le tue , nn ha senso alcuno .
La mia macchina la voto e giudico con un dieci per la velocita' di punta , 145 KM orari . MA e' una velocita' di punta medio bassa rispetto tantissime altre macchine , beh la mia di + nn va quindi e' da dieci  :look:

Molto + semplicemente si confronta il gioco con lo standard che il mercato offre in quel momento , questo e' il giusto metro di paragone ! ( e la mia macchina ha una velocita' di punta da 5 , mediocre appunto )

NN replycare se nn vuoi , di questa cosa ne abbiamo gia' parlato ( anche con Solid ) e come dici anche tu , la vediamo diversamente nn c'e' punto di incontro  :beer:

Pero' questa cosa la tengo in considerazione per future valutazioni  :beer:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 7 Novembre, 2007, 09:06:03
Citazione di: Sirio il  6 Novembre, 2007, 20:56:50Il discorso sul PAD del Wii mi pare fuori luogo , la Grafica ( termine oggi improprio , IA/Fisica/Animazioni/Interattivita'/ e quant altro necessario per sviluppare un vg attuale ) e' da sempre aspetto standard di valutazione dei giochi in quanto da essa composto.

Beh penso vada tutto dentro le "limitazioni di CPU/GPU" del Wii che nessuno penso possa negare. Quello che sto mettendo in dubbio è il reale impegno sui fronti da te citati, da parte degli sviluppatori.
Esempio concreto: da ignorante in materia guardo i ricombinanti di Bioshock e mi domando se davvero i loro (IMHO) non moltissimi pattern d'attacco siano espressione di una AI ultra-avanzata. :doubt:

CitazioneUn pad bello o brutto che sia va a collegarsi semmai sulla valutazione delle pereferiche di gioco e nn sul gioco stesso , tra le altre altre cose perferiche che potrebbero essere adottate/copiate se vuoi su qualsiasi console sottoforma di Add-on .

Quello degli add-on è uno scenario che non posso escludere, ma immagino che Nintendo si sia tutelata per benino sotto il profilo dei brevetti. Dissento però sulla mancanza di legame tra pad e gioco: come molti giocatori di FPS "da PC" si rifiutano di metter mano a un pad perchè abituati a mouse+tastiera, io dopo Metroid 3 non voglio più sentir parlare di doppio analogico in un titolo di questo genere.

Poi lo farò sia chiaro, ma come immediatezza ti assicuro che non è la stessa cosa.

CitazioneSempre interessante la teoria per il quale il gioco va giudicato e valutato tenendo conto la console su cui gira , ma continua a nn trovare fondamenta alcuna.

Sirio mi conosci da due anni, sai (spero :notooth:) che non sono tipo da pretendere di inculcare il mio pensiero nella testa degli altri a tutti i costi ma credimi, su questo IMHO ti sbagli: in sede di recensione pochissimi al mondo (sinceramente non ne conosco, ma non posso escludere esistano) adottano il metro di valutazione che ritieni corretto. :sweat:

CitazioneImpossibile conoscere i limiti di una console per assegnare un qualsivoglia voto , Resistence per PS3 ha preso voti sopra il 9 alla sua uscita , in quel momento il mercato offriva un certo standard e il voto magari ci poteva stare , seguendo il tuo ragionamento avrei dovuto pensare che il limite della PS3 era gia stato quasi toccato  :look: , nn e' cosi' ovviamente.

Forse è sbagliato parlare solo di limiti della stessa macchina (a volte nella fretta di postare si omettono cose che si danno per scontate :notooth:).
Ma perlomeno se di confronto si deve parlare, questo deve essere tra macchine paragonabili, come PS3 e 360.

Tornando nell'ambito della singola console (i 9 a Resistance) non credo si ponga il problema: i recensori immagino abbiano "pesato" da un lato le potenzialità della macchina e dall'altro, come dici tu, quello che offriva il mercato in quel momento. Ovviamente, tra due anni, un gioco identico a Resistance non prenderebbe più quei voti così alti perchè nel frattempo la media qualitativa si sarà innalzata, e con essa le aspettative: il voto quindi va contestualizzato, anche temporalmente, per far sì che si possano sempre esprimere giudizi da 1 a 10.

CitazioneLa mia macchina la voto e giudico con un dieci per la velocita' di punta , 145 KM orari . MA e' una velocita' di punta medio bassa rispetto tantissime altre macchine , beh la mia di + nn va quindi e' da dieci

Quello della macchina è un esempio a mio avviso calzante.

In pratica è come se dicessimo che siccome esistono le Ferrari, tutte le altre vetture in commercio dovrebbero ricevere voti scadenti su parametri quale tenuta di strada, accelerazione, velocità massima, potenza del motore, consumi... no ok, consumi no :hihi:.

Ma nessuna rivista di auto farà mai una prova comparativa Ferrari 430 VS Grande Punto. Proprio perchè non ha senso.

La Ferrari magari la metteranno faccia a faccia con una Lamborghini. Invece la Grande Punto se la vedrà con una Citroen C3.

Il Wii "purtroppo" in questa generazione è difficilmente confrontabile: se tecnicamente il gap fosse stato come nella scorsa gen, dove grossomodo PS2, GC e Xbox si equivalevano, non avrei avuto nulla da ridire ad un metro di giudizio "unificato", ma davvero non so come si possa imbastire un qualsivoglia confronto con PS3 e 360.

CitazioneNN replycare se nn vuoi , di questa cosa ne abbiamo gia' parlato ( anche con Solid ) e come dici anche tu , la vediamo diversamente nn c'e' punto di incontro  :beer:

Vabbè, alla fin fine anche se rispondo e proviamo a ridiscuterne non c'è nulla di male, anzi! :D
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 7 Novembre, 2007, 13:17:31
Vabbè cerco di condensare il tutto. :inlove:

Secondo me nè il controller, nè la pura potenza possono garantire alcunchè. Ma entrambi, se ben sfruttati, possono fare la differenza. :)
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 7 Novembre, 2007, 17:47:09
Ma nessuna rivista di auto farà mai una prova comparativa Ferrari 430 VS Grande Punto. Proprio perchè non ha senso.


Ma solo perche sono di fascia economica ben diversa , viceversa i confronti ( con tanto di voti ) tra marche diverse si sprecano sulle riviste specializzate .

Ecco e' proprio quello che nn capisco , associ la PS3 e la X360 per un eventuale confronto ma tieni fuori la Wii a prescindere dallo stesso , su che basi fai questa scelta ?
Perche e' palesemente indietro rispetto le rivali ( penso io ) e questo va visto semplicemente come un demerito del Wii , demerito che va evidenziato sui giochi e nn accettato sostenendo '' quello e' il massimo che puo' fare quindi quella e' una grafica da 9 ! '' .  M$ e Sony hanno investito capitali enormi per arrivare ad avere un certo tipo di HW nn possiamo minimizzare questo merito e giudicare con lo stesso voto la parte tecnica dei giochi quando c'e' una differenza cosi' grande come accade con le console in oggetto .

Occhio che vi aspetto al varco , come arriva un gioco che valuto con un 10 per l aspetto tecnico ( X360 ovviamente ) nn ammetto replyche  :silvio:  se a mio avviso quello e' il massimo che puo' dare la console  ( a capirlo  :sweat: ) il voto e' giusto anche se magari al confronto con altri giochi PS3/PC il mio 10 sembrera' ''ridicolo'' .

Rivaluto il voto sulla grafica di Halo3 , con le scelte e feature del gioco la console CREDO sia stata spremuta per benino .... quindi il voto e' 10   :evil:



Adesso pero' una  :beer: .. offro io  :thumbup:

Edito

Tornando nell'ambito della singola console (i 9 a Resistance) non credo si ponga il problema: i recensori immagino abbiano "pesato" da un lato le potenzialità della macchina e dall'altro, come dici tu, quello che offriva il mercato in quel momento. Ovviamente, tra due anni, un gioco identico a Resistance non prenderebbe più quei voti così alti perchè nel frattempo la media qualitativa si sarà innalzata, e con essa le aspettative: il voto quindi va contestualizzato, anche temporalmente, per far sì che si possano sempre esprimere giudizi da 1 a 10.


Con la stessa formula il Wii nn dovrebbe MAI arrivare ai voti + alti sulla grafica/tecnica  :P


Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 7 Novembre, 2007, 17:50:28
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 13:17:31
Vabbè cerco di condensare il tutto. :inlove:

Secondo me nè il controller, nè la pura potenza possono garantire alcunchè. Ma entrambi, se ben sfruttati, possono fare la differenza. :)

Questo mi piace , ma ricorda che se la potenza nn c'e' perdi uno dei fattori e l equazione ti fornisce un risultato sempre e cmq + basso :king:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 7 Novembre, 2007, 19:20:41
Citazione di: Sirio il  7 Novembre, 2007, 17:47:09Ecco e' proprio quello che nn capisco , associ la PS3 e la X360 per un eventuale confronto ma tieni fuori la Wii a prescindere dallo stesso , su che basi fai questa scelta ?

Perchè 360 e PS3 sono macchine di pari categoria e prezzo (sebbene con la 40GB Sony abbia IMHO ribaltato il rapporto prezzo/prestazioni, ma non voglio divagare). E' Ferrari VS Lamborghini, si può fare.

Tra l'altro il Wii fa corsa a sè anche sul fronte prezzi, essendo l'unica delle tre a non essere venduta in perdita. :sweat:

CitazionePerche e' palesemente indietro rispetto le rivali ( penso io ) e questo va visto semplicemente come un demerito del Wii , demerito che va evidenziato sui giochi e nn accettato sostenendo '' quello e' il massimo che puo' fare quindi quella e' una grafica da 9 ! '' .

Ma vedi, per me non è nè un merito nè un demerito. E' stata una scelta ben precisa, così come può essere la decisione di mettere il BR dentro PS3 o di non dotare di HD di serie la 360 Core. Son cose studiate (me lo auguro almeno :hihi:) con grande attenzione, e che ti vanno a posizionare la macchina sul mercato.

CitazioneM$ e Sony hanno investito capitali enormi per arrivare ad avere un certo tipo di HW nn possiamo minimizzare questo merito e giudicare con lo stesso voto la parte tecnica dei giochi quando c'e' una differenza cosi' grande come accade con le console in oggetto .

Come detto sopra, guarda che io non minimizzo affatto, ma nemmeno parlo di merito (o di demerito). Mi limito a partire dal presupposto che dare un voto uguale non significhi affatto mettere sullo stesso piano HW che sono distanti anni luce. Insomma non è un voto "assoluto", ma relativo: relativo (o se preferisci, contestualizzato) sia temporalmente che tecnicamente, come dicevo prima.
Allora che facciamo, non diamo più 9 a nessuno per la grafica in questa gen perchè dobbiamo tenerci da parte questo voto per la prossima? Che a sua volta, ovviamente, verrà superata da quella successiva?

CitazioneOcchio che vi aspetto al varco , come arriva un gioco che valuto con un 10 per l aspetto tecnico ( X360 ovviamente ) nn ammetto replyche  se a mio avviso quello e' il massimo che puo' dare la console  ( a capirlo  :sweat: ) il voto e' giusto anche se magari al confronto con altri giochi PS3/PC il mio 10 sembrera' ''ridicolo''

Ma no, ti ho già detto che secondo me tra PS3 e 360 i paragoni sono leciti in quanto HW comparabili. Ciò non toglie che il tuo 10 potrebbe essere più che lecito!

CitazioneAdesso pero' una  :beer: .. offro io  :thumbup:

Niente affatto, il Ditto sono io e quindi tocca a me offrire. :teeth:

CitazioneCon la stessa formula il Wii nn dovrebbe MAI arrivare ai voti + alti sulla grafica/tecnica

Eh un altro mio intervento poco chiaro. :sweat:
Quando parlavo di mercato, mi riferivo anche alla (eventuale) presenza di giochi dello stesso genere sulla stessa piattaforma... o anche su altre (comparabili :D :P).
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 7 Novembre, 2007, 19:54:21
Pari e patta , riesco a comprendere i tuoi motivi ma nn a condividerli . Probabilmente abbiamo aspettative diverse dai VG e questo ci porta anche a diverse valutazioni .

Bon  :thumbup:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 7 Novembre, 2007, 20:09:07
Citazione di: Sirio il  7 Novembre, 2007, 19:54:21Probabilmente abbiamo aspettative diverse dai VG e questo ci porta anche a diverse valutazioni.

Hmm non credo che nello specifico siano le rispettive aspettative a non trovarci concordi, quanto piuttosto un differente "approccio" al metro di giudizio dei recensori. :sisi:

:beer: (n'artra!!! :P ;))
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Sirio il 7 Novembre, 2007, 20:37:07
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 20:09:07
Hmm non credo che nello specifico siano le rispettive aspettative a non trovarci concordi, quanto piuttosto un differente "approccio" al metro di giudizio dei recensori. :sisi:

Non metto la birra sennò poi dite che sono un despota! :P ;)

Recensori ma anche interlocutori sul forum .
Io considero parte del divertimento di un videogioco quello di essere sollazzati da effetti visivi sempre + belli ( ma nn a livello maniacale eh ) tanto+ che mi sono detto sempre nn interessato alla retrocompatbilita' , quando arrivano le NG con i nuovi standard tecnici le vecchie console semplicemente nn mi divertono + (  :bboni: nn e' questione di superficialita' ) capisco e mi accorgo che questa e' una mia aspettativa nn condivisa da tutti ( se cosi' nn fosse il Wii avrebbe venduto ben poco  :hihi: ) ed e' per questo mio modo di vedere questo Hobby che nn posso condividere l attuale scelta Nintendo . ( che in tempi passati , pubblicizzava '' nn ti accontentare , artiglia la potenza '' )
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Frozzo il 7 Novembre, 2007, 23:06:42
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 19:20:41
Tra l'altro il Wii fa corsa a sè anche sul fronte prezzi, essendo l'unica delle tre a non essere venduta in perdita. :sweat:

360 è venduto ancora in perdita?

Citazione
Ma vedi, per me non è nè un merito nè un demerito. E' stata una scelta ben precisa, così come può essere la decisione di mettere il BR dentro PS3 o di non dotare di HD di serie la 360 Core. Son cose studiate (me lo auguro almeno :hihi:) con grande attenzione, e che ti vanno a posizionare la macchina sul mercato.

Beh oddio, scelta pure abbastanza forzata, la "corsa agli armamenti" è dura farla quando hai due avversari con parecchi soldi da buttare sull'HW, se poi vieni anche da un flop come quello del GC ti trovi abbastanza costretto a puntare su altro.
Che poi ad onor del vero c'è da dire che non so quanto la gente riesca a percepire l'enorme superiorità delle altre due rispetto al Wii su un comune tv crt in bassa definizione o su un lcd con collegamenti folli tipo il composito, questo li aiuta molto ed è un "giochino" che non potevi fare la scorsa generazione.
Per l'assenza dell'HD sulla Core spero vivamente che NON sia stata una scelta ben precisa e voluta :look:

Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 7 Novembre, 2007, 23:15:37
Citazione di: Frozzo il  7 Novembre, 2007, 23:06:42360 è venduto ancora in perdita?

Non ho mai letto il contrario ad oggi. :look:

CitazioneBeh oddio, scelta pure abbastanza forzata, la "corsa agli armamenti" è dura farla quando hai due avversari con parecchi soldi da buttare sull'HW, se poi vieni anche da un flop come quello del GC ti trovi abbastanza costretto a puntare su altro.

SNES, N64 e GC erano console sicuramente competitive, ma sappiamo com'è andata a finire. Che poi, proprio floppone il GC non lo è stato da un punto di vista puramente economico, ha venduto oltre 20 milioni di unità e pure il software è stata fonte di guadagno sia in termini assoluti che relativi (per buona parte della sua esistenza è stata una piattaforma priva di pirateria); direi piuttosto che la vera "fortuna" di Nintendo è stata poter contare sul Gameboy prima e sul DS in tempi più recenti.

Chiaro che dopo tre generazioni di calo costante nel settore home qualcosa di diverso dovevano pur inventarselo, ma l'azienda è più che in salute, non è che non avessero la disponibilità economica per fare qualcosa di paragonabile a PS3 o 360 (come appunto avevano fatto negli ultimi 15 anni circa), IMHO hanno "solo" creduto che fosse un investimento troppo rischioso.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Dick_Dastardly il 8 Novembre, 2007, 02:20:22
Ragazzi dopo i miliardi che si sono fatti alla MS grazie ad Halo3 sfido che qualcuno possa dire che la sezione gaming non generi profitto.
La stessa cosa non si può dire per SONY.

Cmq questa è una tabella esplicativa pubblicata da IGN sull'andamento delle vendite nel 2007 in USA.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fxbox360media.ign.com%2Fxbox360%2Fimage%2Farticle%2F833%2F833427%2F2007-monthly-hardware-sales-20071107114929886.jpg&hash=3ecb8aeb71a8a3dffe5857bccaaa0f2c2745cc85)


Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Quelo il 8 Novembre, 2007, 09:42:45
Ma sono veri questi dati  :omg:?
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Dick_Dastardly il 8 Novembre, 2007, 11:20:51
Citazione di: Quelo il  8 Novembre, 2007, 09:42:45
Ma sono veri questi dati  :omg:?

Si, il Wii vende come il pane, l'xbox 360 come la pizza e la PS3 come il caviale  :notooth:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Frozzo il 8 Novembre, 2007, 11:38:45
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2007, 23:15:37
SNES, N64 e GC erano console sicuramente competitive, ma sappiamo com'è andata a finire.

Snes senza dubbio, N64 solo in Usa, ma GC competitivo non lo è mai stato, nè contro Ps2 e neanche contro Xbox alla fine, perchè M$ era la niubba del settore e si è piazzata davanti al cubo WW.

Citazione
Che poi, proprio floppone il GC non lo è stato da un punto di vista puramente economico, ha venduto oltre 20 milioni di unità e pure il software è stata fonte di guadagno sia in termini assoluti che relativi (per buona parte della sua esistenza è stata una piattaforma priva di pirateria); direi piuttosto che la vera "fortuna" di Nintendo è stata poter contare sul Gameboy prima e sul DS in tempi più recenti.

La dirigenza Nintendo parlava di 50 milioni di console vendute a fine generazione e piazzarono la "fine" della console intorno al 2008, ora se dimezziamo le previsioni grossomodo ci hanno preso, ma non credo che il /2 fosse contemplato  :notooth:
Che poi abbia comunque portato guadagno ok, senza dubbio, ma che abbia portato (molti) meno soldi nelle casse di quanto si aspettassero è pure abbastanza evidente, e senza il Gba (il DS già è venuto parecchio dopo) la barca probabilmente avrebbe riportato qualche danno in più.

Citazione
Chiaro che dopo tre generazioni di calo costante nel settore home qualcosa di diverso dovevano pur inventarselo, ma l'azienda è più che in salute, non è che non avessero la disponibilità economica per fare qualcosa di paragonabile a PS3 o 360 (come appunto avevano fatto negli ultimi 15 anni circa), IMHO hanno "solo" creduto che fosse un investimento troppo rischioso.

Disponibilità economica ne hanno, credo si aggiri intorno ai 7 miliardi di dollari il "tesoretto" che Nintendo ha messo sotto il materasso (e quasi tutti guadagnati grazie al settore portatile e al merchandise dei Pokemon), ma appunto visto quanto ha combinato il cubo non hanno potuto far altro che andare decisamente al risparmio con l'HW e puntare su altro, visto che l'hardware suppapotente con cui bullarsi non gli ha giovato particolarmente negli ultimi anni e un cubo2 (con i costi di un cubo2, non sono sicuro ma ho la sensazione che Ps3/360 siano costate in R&D assai più di Ps2/Xbox) non avrebbe avuto ragione d'esistere.
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 8 Novembre, 2007, 13:10:55
Citazione di: Frozzo il  8 Novembre, 2007, 11:38:45Snes senza dubbio, N64 solo in Usa, ma GC competitivo non lo è mai stato, nè contro Ps2 e neanche contro Xbox alla fine

Uh? :look: :doubt:
Mi riferivo all'aspetto tecnologico. E da quel punto di vista le console citate erano sicuramente HW di livello simile alla concorrenza, se non addirittura superiore.

CitazioneLa dirigenza Nintendo parlava di 50 milioni di console vendute

Yep, in giro si trova ancora l'intervista. :sisi:

CitazioneChe poi abbia comunque portato guadagno ok, senza dubbio, ma che abbia portato (molti) meno soldi nelle casse di quanto si aspettassero è pure abbastanza evidente

Difficile quantificare il "danno" però IMHO: con una Cubo di maggior successo probabilmente la pirateria avrebbe preso piede più in fretta, e considerato che la parte del leone -come di consueto- nella lineup la faceva proprio Nintendo chissà, magari avrebbero venduto il doppio di console ma non altrettanto SW.

Boh, come detto, siamo nel campo del senno di poi... di ipotesi ne possiamo fare a decine.

Citazioneappunto visto quanto ha combinato il cubo non hanno potuto far altro che andare decisamente al risparmio con l'HW e puntare su altro, visto che l'hardware suppapotente con cui bullarsi non gli ha giovato particolarmente negli ultimi anni e un cubo2 (con i costi di un cubo2, non sono sicuro ma ho la sensazione che Ps3/360 siano costate in R&D assai più di Ps2/Xbox) non avrebbe avuto ragione d'esistere.

Certamente, su questo concordiamo. :sisi:
Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Frozzo il 8 Novembre, 2007, 13:26:41
Citazione di: Turrican3 il  8 Novembre, 2007, 13:10:55
Uh? :look: :doubt:
Mi riferivo all'aspetto tecnologico. E da quel punto di vista le console citate erano sicuramente HW di livello simile alla concorrenza, se non addirittura superiore.

Lol, pensavo ti stessi riferendo alle vendite  :notooth:

Citazione
Difficile quantificare il "danno" però IMHO: con una Cubo di maggior successo probabilmente la pirateria avrebbe preso piede più in fretta, e considerato che la parte del leone -come di consueto- nella lineup la faceva proprio Nintendo chissà, magari avrebbero venduto il doppio di console ma non altrettanto SW.

Boh, come detto, siamo nel campo del senno di poi... di ipotesi ne possiamo fare a decine.

Ma con un Cubo di maggior successo le terze parti avrebbero investito di più sulla console, di conseguenza sarebbero usciti molti più giochi sul mercato con aumento degli introiti delle royalties, con buona pace della pirateria che di danni ne avrebbe fatti relativamente poco, anzi.
La pirateria uccide le console se si presenta in maniera massiccia e semplice con vendite basse, se le vendite decollano e poi arriva la pirateria, può funzionare addirittura da boost per la console (in questo sarebbe interessantissimo infilarci e analizzare le vendite di ds e psp, con relativa odierna facilità di procurarsi giochi warez e con vendite di hardware in costante aumento nonostante la "concorrenza" delle home console e una discreta latitanza di giochi di massa, eccezion fatta per FF7 CC, ma sono pigro quindi non lo farò  :teeth:).


Titolo: Re: Pensieri da Console War in libertà :)
Inserito da: Turrican3 il 8 Novembre, 2007, 13:38:27
Citazione di: Frozzo il  8 Novembre, 2007, 13:26:41Ma con un Cubo di maggior successo le terze parti avrebbero investito di più sulla console, di conseguenza sarebbero usciti molti più giochi sul mercato con aumento degli introiti delle royalties, con buona pace della pirateria che di danni ne avrebbe fatti relativamente poco, anzi.

E' un altro degli scenari possibili. :sisi:

Citazionema sono pigro quindi non lo farò

Ti seguo a ruota :teeth: (nella pigrizia intendo :hihi:)