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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Dr.Erl il 26 Ottobre, 2007, 02:00:17

Titolo: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dr.Erl il 26 Ottobre, 2007, 02:00:17
I titoli non servono.
Ho appena spento il televisore che ormai urla che vuole essere cambiato.
dietro l'incendio in america c'è il terrorismo e l'iran è il nuovo iraq,mentre prevedo tempeste
nel deserto per assicurare una libertà duratura.
...Era un Marine quello?, come quei 3500 morti già dalla fine della guerra.
Ma sparavano ai cattivi? come quelli di Halo 3?
bastano quattro lettere per fare un capolavoro annunciato. Azzo!!
Haze arriva a novembre? lo voglio e subito. ma prima devo fare un
business plan per acquistare tutto quello che esce fra 5 giorni che poi è
haloween...ma chi la vuole sta festa a stelle e strisce?
io da piccolo volevo fare il fioraio, eppure oggi
o sparo a:
nazisti, alieni, umani, bestie, robot, demoni fantasmi e affini
o non sono "mainstream". (come dice http://babelfish.altavista.com: corrente pricipale).
Già sento le voci in coro degli aficionados di "Barbie s(t)imulation" che dicono
che oggi più che mai l'offertona ludica è :"varia e matura".
io dico: Cazzate. o spari o muori, ma puoi anche farlo "stealth". cool ain't it?
la violenza video-mediatica si ripercuote come un timbro su quella video-ludica.
Perchè mai  gli alieni dovrebbero volerci eliminare quando basta loro dare  noi
un pò di tempo ancora e provvederemo da soli?
Pensavo di inserire un pagina nel forum con il nome di tutti gli FPS bellici pubblicati
mi si perdoni la banalità dai tempi di Doom..
che il mondo davvero necessiti di soldati e quindi ci stiamo tutti allenando?
in fondo un pò di sana digital violenza è liberatoria, appagante, addirittura terapeutica.
e siccome ci sarà bisogno di tutti, anche le "Nonne Fantasma" (Ghost-Granny)
con il loro telecomando Wii guideranno le testate nucleari contro i pirati spaziali.
e pensare che volevo fare un post su come le Demo abbiano cambiato il mercato
dei videogiochi...
Pazienza sarà per la prossima volta.
Storgione Finito.
sonno.

EuGenio
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dick_Dastardly il 26 Ottobre, 2007, 03:35:17
Emh sì  :sweat:

Dr Erl le hai prese le pillole come ti ha detto il dottore?  :notooth:
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Turrican3 il 26 Ottobre, 2007, 08:35:54
Una cosa è certa: se parte il progetto del sito oltre a quella di Biggy non potrà mancare una "rubrica" (chiamiamola così) curata dal mitico 'Genio. :)
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Giulo75 il 26 Ottobre, 2007, 08:41:34
Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2007, 08:35:54
Una cosa è certa: se parte il progetto del sito oltre a quella di Biggy non potrà mancare una "rubrica" (chiamiamola così) curata dal mitico 'Genio. :)
Ecco, spiega anche a me il significato delle parole sopra. :serio2:
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: SilentBobZ il 26 Ottobre, 2007, 08:46:08
Caro Dr.Erl  rispondo alla sua per dirle che non è giusto sollevare questi temi.
Le volevo ricordare che la nostra è un Italia di valori e che le sue parole sono un mero elogio di dissidenza globale.
In virtu' di quanto affermato pretendo che l'admin di questo 4um prenda provvedimenti drastici nei suoi riguardi.
Mi contatti pure a questa email (destroyallhumans@killmail.com) una volta bannato.
Per evitare che soggetti psicolabili come lei tentino il suicidio ho da tempo avviato un programma di recupero.
Militano nel mio progetto di recupero altri menbri di questo 4um.
Di seguito Le fornisco una lista dei soggetti in fase avanzata di recupero con dati criptati.
[cripto on]
Quelo codename Sesso Droga alcol alcol alcol alcol poco Rock e molto Roll
Joe codename Kill the human food
Silent Bob Creatore dell'Universo parellelo (ma si sa, per creare bisogna prima distruggere)
[cripto off]
Mi rendo conto che il Commando Le potrebbe sembrare poco assortito .................. ma conto sull'effetto sorpresa.

La Fase 1 (chiamata Rinascita) prevede uno sterminio totale di ogni essere vivente del pianeta (fatta eccezione di 2 coppie campione per ogni specie).
La Fase 2 (chiamata Concimazione) prevede l'utilizzo del software avanzato di ripopolamento W Pignata.

Si prevedono sessioni di allenamento in una versione moddata di Halo3 ottimizzata per Ps3.

Le lezioni inizieranno il prossimo venerdi.
Tema applicato della giornata (il mio cavallo di battaglia) Io cecchino Tu cecchini Egli cecchina.

Ai vincitori della sessione in omaggio Una Chevrolet Matiz ibrida (avvio a benzina, commutazione automatica in sangue umano)
Ho provveduto alla sua tuta d'assalto dotata di Esoscheletro e di congegno alieno Morph ( Il nemico vedra' 1000 Mario per ognuno di noi )

Nel salutarla, Le ricordo il nostro Grido di Battaglia (CHIU PILU PI TUTTI)


Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Turrican3 il 26 Ottobre, 2007, 08:48:36
Citazione di: Giulo75 il 26 Ottobre, 2007, 08:41:34Ecco, spiega anche a me il significato delle parole sopra. :serio2:

E dove avrei scritto che ci ho capito qualcosa, di grazia? :hihi: :notooth:
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Quelo il 26 Ottobre, 2007, 10:14:17
Aiuto  :look:.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dr.Erl il 26 Ottobre, 2007, 11:39:33
Chi si ricorda il progetto "Endomorph"?
Parecchi anni fa, erano i tempi di Game Power, una news disse
che era in fase di sviluppo un gioco che per sua natura avrebbe stimolato
la produzione di endomorfine che, senza scomodare wikipedia, vengono
rilasciate dall'organismo al verificarsi di determinate condizioni, e che
producono un effetto di benessere, rilassatezza ed euforia generale.
la sensazione di pace che si ha dopo una buona dose di sesso è data
proprio da quel tipo di sostanza endocrina.
Lo sviluppo fu abbandonato poichè
dopo i primi test si scoprì che il gioco provocava assuefazione immediata.
Forse però la visione era corretta. Trascendere il videogioco per renderlo
uno strumento ricreativo di nuova concezione....

la pillola... devo prendere la pillola... quella gialla grossa....i fantasmi...
si.. i fantasmi poi...poi me li mangio...

però magari è meglio se gli sparo.
EuGenio


Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Erpecco il 26 Ottobre, 2007, 11:54:02
 :bowdown: Erl  :bowdx:
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Rot! il 26 Ottobre, 2007, 14:27:49
Citazione di: Dr.Erl il 26 Ottobre, 2007, 11:39:33
endomorfine che, senza scomodare wikipedia, vengono
rilasciate dall'organismo al verificarsi di determinate condizioni, e che
produco un effetto di benessere, rilassatezza ed euforia generale.

Ah se solo mi ricordassi qualcosa di quello di cui parli...   :tsk:

Saluti
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: maxam il 26 Ottobre, 2007, 14:55:05
Ah, ma che bel post!

Non posso che essere d'accordo, se non altro perchè non prediligo questo genere di videogiochi.

Bisogna però dire (giusto per fare il bastian contrario, sennò che gusto c'è a partecipare a certe discussioni) che la violenza come veicolo di emozioni, quindi intrattenimento, è qualcosa di profondamente legato alla nostra natura di predatori, e/o alla nostra cultura.

Però perchè la violenza sia accettabile ed appagante, e quindi ludica, deve sempre essere inflitta a fin di bene. Quando esce da questo registro diventa forzata, inutile, gratuita, esagerata, malata, esecrabile.

Ho avuto modo di approfondire questa convinzione guardando, molto banalmente, i cartoni animati insieme a mia figlia. Guardando col distavvo che può avere un adulto (si fa per dire), ho trovato tanta violenza, più o meno celata, da far invidia alla filmografia holliwoodiana.

E poi lo confesso: alcuni FPS, quelli che mi hanno appassionato, hanno toccato le corde profonde dell'istinto del cacciatore che bene o male è ben stampato nel nostro libretto di istruzioni.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: zell.0n3 il 26 Ottobre, 2007, 15:04:03
amen!


Se mi permetti però maxam il problema è che la gratuità o meno è anche condizione soggettiva, perchè l'uomo seppur animale è capace di predare per il gusto di farlo, senza morale o happy ending, e dove non c'è una base razionale o di educazione al trattare il gioco come tale può assecondare il gusto di cui sopra.

A volte anche a me è capitato di notare come ci sia violenza gratuita spesso e volentieri accompagnata da riferimenti sessuali espliciti o meno nelle cosiddette fasce protette, altro che videogiochi.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dr.Erl il 26 Ottobre, 2007, 17:03:51
sapete cosa? è l'alibi, quel "a fin di bene" che mi terrorizza.
La storia è colma di violenza a fin di bene.solo che non capisco il bene di chi.
Ho notato una proliferazione smisurata di sparatutto in soggettiva con caratteristiche belliche,
halo3 , crisys, haze, too human, resistance, Graw, call of duty, medal of honor,quake wars,
timeshift,e il loro numero è in aumento.  Sembra che la Guerra sia un punto fermo della
nostra storia di esseri umani. L'America vede nella guerra la sicurezza contro il terrorismo,
parola quest'ultima troppo grande per poterne definire un campo d'azione, e prendere
quindi provvedimenti per eradicarne le fonti.
La costante sensazione che la loro esistenza sia minata da un nemico invisibile unita
alla reale impossibilità di eliminare la minaccia stessa non fa altro che aumentare il
senso di disagio, di desolazione e di sconfitta che gli Americani a stento trattengono.
Quindi per il loro bene, e per la presunta pace nel mondo è necessario fare guerra.
Il sub-strato culturale da cui provengono le idee per lo sviluppo dei giochi
affonda le sue radici nel presente (storico o attuale). Kojima nel 94 paventava l'idea
di un ipotetico super soldato artificiale. Bene, ieri sera, poco prima di andare a letto
ho sentito la notizia che nel prossimo secolo sarà possibile la creazione di esseri viventi
interamente sintetici, e solo l'etica del gruppo di ricerca che ha dato vita al
il primo cromosoma sintetico, ne vieta la "costruzione" in questo inizio di millennio.
La realtà che condiziona il gioco che condiziona la realtà.
e' pura speculazione filosofica, ma credo che in definitiva ci si stia abituando
alla violenza, alla necessarietà della stessa poichè viene imposta come tale
con la scusa del "lo facciamo per il bene del mondo".
si prenda il nudo pubblicitario ad esempio.nessuno grida più allo scandalo
per un paio di tette da 15 metri quadri appese per strada.
E quando si penserà alla sintetizzazione del primo "lavoro in pelle"
sono pronto a scommettere che sarà un biodroide soldato e non medico.

EuGenio




Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: maxam il 26 Ottobre, 2007, 18:35:20
A decidere se la violenza è a fin di bene sono la nostra etica ma soprattutto i nostri interessi individuali e sociali. Lo dimostra la storia, che è disseminata di guerre e brutalità dovute a interessi mascherati dall'etica.

Credo si tratti di una regola aurea dell'esistenza della nostra specie.

Nessun altro essere vivente (su questa terra) è altrettanto aggressivo sia con la propria specie sia con le altre. Questa probabilmente è la chiave del nostro successo evolutivo.

Detto questo, e scendendo al livello dei videogiochi, non credo che esista un singolo motivo nella proliferazione degli FPS. Sicuramente uno è l'attitudine alla violenza, come dici tu.
Un po' anche, il fatto che si tratti di una valvola di sfogo alla nostra aggressività repressa e accumulata giorno per giorno: o andiamo allo stadio a sfasciaci di botte, o spariamo a degli omini poligonali.
Un po', forse, esorcizzano la violenza vera.

Con un po' di malizia, poi, mi verrebbe da pensare che le SH ci mettono del loro: i motori dei giochi sono bell'e pronti, le meccaniche di giochi abbastanza consolidare (e stantie, imho). Basta cambiare contesto, variare un po' la storia, inventarsi qualche dettaglio ed il (video)gioco è fatto!

E sarà un successo!
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Quelo il 26 Ottobre, 2007, 21:19:51
A me la guerra non piace, ma apprezzo alcuni suoi aspetti, come l'essere compagni, che è un concetto unico imho, che va oltre l'amicizia.

Nei giochi di guerra (e quelli violenti in assoluti) io ritrovo questo feeling nel clan, e per questo che non riesco a giudicare negativamente il sangue nei videogames.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dick_Dastardly il 27 Ottobre, 2007, 04:06:11
Apprezzo molto l'umanità del Dr Erl e concordo con il fatto che la violenza non ha nulla di bello o piacevole. Quindi anche la guerra, come espressione massima della violenza, è solamente da evitare, specialmente quando è solo uno strumento dei potenti e dei ricchi da usare per mantenere nell'ignoranza e nella paura la gente.

Detto questo io utilizzerei un approccio più orientale al problema piuttosto che occidentale.
Mi spiego, in occidente, per motivi culturali che non sto qui a citare, siamo abituati nel vedere la realtà in maniera duale: bianco o nero, giusto o sbagliato, buono o cattivo, male o bene, virtù o peccato...
Invece trovo più interessante, come detto, l'approccio orientale che vede lo ying e lo yang in ogni cosa.

Anche nella cosa apparentemente più terribile c'è sempre qualche elemento "diverso", se vogliamo "buono", così come anche la persona  più santa e mite di questo mondo, ha sicuramente qualche lato oscuro.

Ragazzi noi siamo fatti di luce e oscurità, sta a noi saper bilanciare tutte e due le cose e cogliere il bene da ogni esperienza, anche dal nostro lato più difficile da gestire.

Ritornando sul discorso della Guerra penso che questo fenomeno umano, per quanto deprecabile, porti dietro una serie di aspetti positivi:

1) L'instintualità. Nel senso che nella guerra noi diamo sfogo ai nostri istinti anestetizzati dalla vita borghese. E non tutti gli istinti sono negativi, ce ne sono anche di positivi, non a caso cerchiamo il nostro lato istintivo/passionale in ogni cosa che facciamo: dalla letteratura alla musica.In guerra finalmente anche l'operaio che è umiliato  dal superiore, e cornificato dalla moglie, può diventare un eroe, anche se solo per un giorno, sentendosi vivo.

2) L'umanità. Come tutte le esperienze umane estreme, la guerra ci mette di fronte alla nostra umanità. La guerra non è solo orrore, in guerra spesso si hanno gli esempi migliori di generosità e valore che normalmente non uscirebbero fuori. Quando non hai nulla da perdere a volte si può iniziare a ridare valore alle vere cose.

3) La solidarietà. In guerra si può diventare un tutt'uno con i propri compagni d'arme.
Io non so se avete fatto il servizio miliatare, ma anche se poi non li vedrete mai più per il resto della vostra vita, quei ragazzi che lo hanno fatto con te per quel periodo ti sembravano i migliori amici che il mondo ti potesse regalare. Poi ovviamente ci sono anche le incomprensioni e gli scontri tra stessi compagni d'arme.

4) L'eroismo. In guerra anche un coniglio si può scoprire leone, e viceversa. E' un evento estremo che può esaltare l'uomo. Ovviamente anche affossarlo e renderlo vigliacco e infingardo, ma intanto gli eroi sono esistiti davvero, non sono solo il frutto della propaganda come qualcuno voleva farci credere.

5) La guerra può anche essere un momento di ribellione. Pensate alla Birmania. Chi di voi non farebbe di tutto per buttare giù quel governo di mascalzoni. Detto tra noi io apprezzo più un pugno dato per rabbia che un sì detto per vigliaccheria o interesse.

Detto questo, la Guerra per il resto è davvero una disgrazia per l'umanità, ma nei videogames, a parte la ricerca feticista del sangue e dell'aspetto gore, vedo solo la sublimazione della stessa. In pratica in Halo 3 vedo solo gli aspetti positivi: non c'è sofferenza vera, non c'è dolore, non c'è sangue. C'è solo la sensazione di fare qualcosa di eroico per il bene dell'umanità :) .

E poi diciamocelo ragazzi, i simulatori di vita comune, di giardinaggio, di cucina...sono davvero una palla clamorosa.  :notooth:
Negli anni '80, dopo le critiche dei politici ai cartoni animati giapponesi, bandirono il genere "violento" dalle maggiori tv nazionali. In pochi mesi sparirono i robot e rimasero solo maghette, storie di vita quotidiana, love story adolescenziali etc. etc.
I maschietti per vedere qualcosa di virile dovevano rifugiarsi nelle reti locali dove trasmettevano i vari "Ken il Guerriero", "I Cavalieri dello Zodiaco" etc. etc.
E non tutti neanche potevano farlo visto che queste reti private non arrivavano ovunque col segnale.
Inutile dire che per me l'era delle varie Creamy e Magica Amy è una ciofeca se paragonata a quella di Goldrake e Daitarn III. Saranno stati pure violenti, ma erano davvero fiki  :notooth:

Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Giulo75 il 27 Ottobre, 2007, 11:40:00
La mia domanda e': a cosa e' dovuto il motivo di cotanti videogiochi bellici?
Oltre a motivi prettamente economici, e al rischio di ritrovarsi cosi' con molti prodotti di dubbia qualita', davvero si riesce a intravedere un nesso con l'attuale situazione geopolitica e la possibilita' di influenze sul pensiero sociale?
Volendo usare lo stesso approccio, dovrebbe preoccupare molto di piu' il fatto che ci siano cosi' tanti giochi di guida. O sezioni di guida sparse un po' per tutti i generi.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Biggy il 27 Ottobre, 2007, 12:10:49
Ma secondo me non c'è un perchè.

Da sempre abbiamo avuto l'astronavina o l'omino che sparavano.

E dove non si spara, ci sono sempre dei nemici da schiacciare a suon di culate, o con colpi di arti marziali.

Il pulsante nei videogiochi è da sempre "lo sparo".

Salvo alcuni casi  :angel2: c'è stata un'evoluzione di grafica e realismo, ma la sostanza in fondo è sempre quella.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dick_Dastardly il 27 Ottobre, 2007, 13:23:23
Citazione di: Biggy il 27 Ottobre, 2007, 12:10:49
Ma secondo me non c'è un perchè.

Da sempre abbiamo avuto l'astronavina o l'omino che sparavano.

E dove non si spara, ci sono sempre dei nemici da schiacciare a suon di culate, o con colpi di arti marziali.

Il pulsante nei videogiochi è da sempre "lo sparo".

Salvo alcuni casi  :angel2: c'è stata un'evoluzione di grafica e realismo, ma la sostanza in fondo è sempre quella.

Bravo. E' lo stesso motivo per il quale le nostre nonne giocavano con le bambole e i nostri nonni con i soldatini.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: maxam il 27 Ottobre, 2007, 13:50:15
Citazione di: Biggy il 27 Ottobre, 2007, 12:10:49
Ma secondo me non c'è un perchè.

Da sempre abbiamo avuto l'astronavina o l'omino che sparavano.

E dove non si spara, ci sono sempre dei nemici da schiacciare a suon di culate, o con colpi di arti marziali.

Il pulsante nei videogiochi è da sempre "lo sparo".

Salvo alcuni casi  :angel2: c'è stata un'evoluzione di grafica e realismo, ma la sostanza in fondo è sempre quella.

Beh ma non è del tutto vero. Tetris, Lemmings, e tanti altri puzzle games dove li metti? I videogiochi non sono SOLO spara spara.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dick_Dastardly il 27 Ottobre, 2007, 14:06:30
Ma certamente. Per me stiamo focalizzandoci troppo sui videogiochi, cosa che fa solitamente chi non ha idea di cosa siano :)

Dire che i videogiochi sono violenti è una esemplificazione sbagliata. I videogiochi sono una forma di espressione come il cinema o il fumetto. Ci sono film di guerra, ci sono i gialli, le commedie etc. Stessa cosa per i fumetti o la stessa letteratura.

Poi ci sono anche le mode: un periodo va di più la fantascienza, un altro le storie d'amore, il fantasy e così via (per esempio negli anni '80 e '90 quando i cloni di Mario si sprecavano, il platform era il genere principe, oggi lo è chiaramente lo sparatutto in prima persona, che implica un'arma per giocare  :ehsi: ). In più non scordiamoci che "l'azione" è ancora considerata un forte catalizzatore dell'interesse di un lettore o spettatore. E l'azione prevede solitamente scene concitate, una persona che ti insegue, qualcosa da raggiungere, un nemico da combattere, esplosioni, tensione, paura etc.
Tutte cose che si creano facilmente se c'è una contrapposizione.

Insomma se non è guerra è sempre lotta o cmq avventura. :)
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Biggy il 27 Ottobre, 2007, 14:44:04
L'uomo inteso come maschio ha nel suo DNA allenarsi alla guerra, per difendere se e i propri cari da attacchi esterni e\o lottare per la sopravvivenza.

E' normale, non c'è niente di sbagliato nè di cui stupirsi.

Giustissimo ci sono i puzzle e comuqnue i giochi non-violoenti (sportivi etc), quello che voelvo dire è che non c'è "un'escalation di videogiochi violenti" ...

Sono sempre esistiti, come esistevano i soldatini etc.

Fore cambia l'impatti che hanno, il realismo delel scene che riproducono, gisutamente anche la quantità globale è aumentata, ma la violenza di fondo (non in tutto) non è una novità.

Nell'aumento globale e comuqnue nello scadimento progressivo si contano oggi anche tante espressioni stupide di violenza gratuita e insensata come per me la saga di GTA.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: maxam il 27 Ottobre, 2007, 15:16:26
Citazione di: Biggy il 27 Ottobre, 2007, 14:44:04

Nell'aumento globale e comuqnue nello scadimento progressivo si contano oggi anche tante espressioni stupide di violenza gratuita e insensata come per me la saga di GTA.

Ecco, secondo me questo è il punto interessante.
Perchè la violenza di un Call of Duty pittosto che di un Ghost Recoon sono più "accettati" e ludici di un GTA?

Come ho già detto, la nostra cultura (o educazione sarebbe meglio dire) condiziona questa scelta: uccidere un nemico perchè ci minaccia (COD e GR) o ci può arrecare danno è una scelta lecita. Prendere a sprangate un passante, che inconsciamente consideriamo entità innocua, è violenza gratuita.

Il risultato è lo stesso: ho usato violenza su di persona (naturalmente in modo virtuale) in entrambi casi, ma nostra "coscienza" ci da due risposte profondamente differenti.

Mi preme rilevare che questo fenomeno è logico fino ad un certo punto e secondo me è alla base, purtroppo, di molti conflitti sociali. In questo si può vedere un certo legame tra gli eventi reali e le tematiche dei videogiochi.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dick_Dastardly il 27 Ottobre, 2007, 15:21:44
Per me la violenza di GTA è paradossale, non è neanche violenza, è un po' come le canzoni con le frasi di Germano Mosconi...anche se io odio le bestemmie, mi fanno ridere.
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Giulo75 il 27 Ottobre, 2007, 16:02:33
CitazioneCome ho già detto, la nostra cultura (o educazione sarebbe meglio dire) condiziona questa scelta: uccidere un nemico perchè ci minaccia (COD e GR) o ci può arrecare danno è una scelta lecita. Prendere a sprangate un passante, che inconsciamente consideriamo entità innocua, è violenza gratuita.
La differenza sta che nel primo caso si difende la persona e la proprieta'. Nel secondo si violano quella altrui.
Cioe', non credo si possa mettere in dubbio il diritto di difendersi in tutti i modi possibili quando la forza lo richiede...
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dr.Erl il 28 Ottobre, 2007, 12:52:55
..niente..così... era per dire...
che
ieri sera, ho provato la demo di Call Of Duty 4...

e ...
mi sono arruolato volontario.

Torno a sparare ai cattivi :)

EuGenio
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Rot! il 28 Ottobre, 2007, 14:45:20
Citazione di: Dr.Erl il 28 Ottobre, 2007, 12:52:55
..niente..così... era per dire...
che
ieri sera, ho provato la demo di Call Of Duty 4...

e ...
mi sono arruolato volontario.

ahahaha  :lol2:

MBF ha pubblicato sull'argomento un aritcolo su Duellanti 34. Troppo lungo e complesso da riassumere e da citare, ne riporto solo due micro brandellini:

CitazioneA ben vedere, l'FPS simula una battuta di caccia sessuale - la pistola perennemente eretta al centro dello schermo deambula nervosamente in cerca di corpi virtuali da impregare di proiettili - dal momento che la negoziazione con l'altro è sempre violenta. Il fallico celebra la volontà di potenza del giocatore.

<...>

Il successo travolgente dei videogiochi in alcune fasce demografiche si spiega con il fatto che essi simulano, in forma esplicita o sublimata, tutte le fantasie e le perversioni maschili.

Saluti

Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Giulo75 il 28 Ottobre, 2007, 16:22:00
CitazioneA ben vedere, l'FPS simula una battuta di caccia sessuale - la pistola perennemente eretta al centro dello schermo deambula nervosamente in cerca di corpi virtuali da impregare di proiettili - dal momento che la negoziazione con l'altro è sempre violenta. Il fallico celebra la volontà di potenza del giocatore.

<...>

Il successo travolgente dei videogiochi in alcune fasce demografiche si spiega con il fatto che essi simulano, in forma esplicita o sublimata, tutte le fantasie e le perversioni maschili.
Spero che non si venga anche pagati per scrivere 'ste cose. :hihi:
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Dr.Erl il 29 Ottobre, 2007, 17:00:14
Citazione di: Rot! il 28 Ottobre, 2007, 14:45:20
ahahaha  :lol2:

MBF ha pubblicato sull'argomento un aritcolo su Duellanti 34. Troppo lungo e complesso da riassumere e da citare, ne riporto solo due micro brandellini:

Saluti



..Mi stai dando dell'Erotomane?  :pant:
come al solito hai ragione...

EuGenio
Titolo: Re: far bene l'amore fa bene all'amore...
Inserito da: Romeo Guildenstern il 2 Novembre, 2007, 10:05:01
Intervento molto interessante Erl, complimenti, così come il dibattito creatosi in queste pagine grazie ai commenti di tutti.
La mia opinione è abbastanza radicale, come sognatore lo sono sempre stato.
Personalmente provo fastidio per la massiccia dose di violenza rappresentata, non solo videoludica, che ci impongono quasi come panacea ed ho l'impressione che sia alquanto funzionale al "sistema", al ciclo produttivo e di consumo.
Riflettendo su tutte le manifestazioni culturali credo resti valida la raccomandazione di Aristotele nella Poetica in merito alla tragedia (ritrarre il mostruoso nulla ha a che fare con la tragedia) applicabile agli altri generi, ma della rappresentazione del mostruoso attualmente ci si compiace assai. (Produrre contro creare. Industria culturale contro creazione poetica.)
Concludo constatando che si opta per questa soluzione perchè vende molto con ben poco sforzo (efficiente ciclo della produzione = compito precipuo dell'industria): è ben più difficile invece creare (Poesia - Poiesis - L'Atto della Creazione) scostandosi da questi canoni, tentando nuove strade.