Dopo mesi di marketplace Live penso si possa dire senza alcun dubbio: sento come un macigno la mancanza delle demo su Wii.
Mi riferisco sia alle demo dei giochi "nativi" per Wii che quelli per la Virtual Console.
Chi ha un Xbox360 (o da qualche tempo, una PS3) sa bene a cosa mi riferisco: su queste piattaforme è possibile scaricare tramite Internet demo giocabili gratuite da provare in tutta calma, pad alla mano, sulla propria console. (non so se su PS3 questo vale anche per i giochi tipo Live-arcade, chi può dare conferma?)
Ora, io capisco che quando si parla di un Mario64 o di uno Zelda: A Link To The Past c'è ben poco da testare: si deve solo premere il tasto "ACQUISTA". :teeth: :bowdx:
Ma in mezzo alla Virtual Console c'è un potenziale enorme di giochi che un tipo come il sottoscritto, proveniente dal mondo degli home computer, ha buonissime probabilità di non conoscere, e il poter comprare prima di acquistare, analogamente a quanto accade con i giochi del Live Arcade, sarebbe un eccellente incentivo all'acquisto (ci sarebbe anche da dire che le migliorie apportate ai vecchi classici della Virtual Console sono minime se non addirittura inesistenti, ma questa è un'altra storia... ::))
Stesso discorso per i giochi nativi Wii, molti dei quali (il primo che mi viene in mente è Rayman RR, ma non è certo l'unico, penso ai vari Kororimpa, Super Monkey Ball, ecc.) reputo interessanti sulla carta ma le cui informazioni/screenshot/recensioni e quant'altro disponibile in giro non mi convincono abbastanza da acquistare a scatola chiusa.
Si dirà: hey ma c'è un limite tecnologico, al contrario di 360 Pro e PS3 il Wii non ha HD... e io rispondo che è vero, ma per prima cosa andrebbe ricordato che di serie ci sono su tutti i Wii ben 512MB di flash ram (e mi rifiuto di credere che non si possa metter su una demo come si deve in 100-200MB) che si potrebbero sfruttare a dovere, in seconda battuta ci sono sia le schede SD che ormai costano pochissimo, e ancora le porte USB che permetterebbero l'utilizzo di pendisk o addirittura hard disk portatili.
Insomma il limite tecnologico... non esiste, eppure Nintendo (che non è certo nuova a manovre autolesionistiche :ohno:) si ostina a non mettersi sullo stesso piano della concorrenza. Una decisione che trovo incomprensibile.
(chiedo venia per lo sfogo, ma leggendo del pesce della demo di Super Mario Galaxy sull'ovviamente inesistente canale Wii Demo non ho potuto fare a meno di postare questa riflessione)
Con immensa gioa vedo che scrivi da casa (Adls rulez ?).
Concordo pienamente e mi accodo al tuo sfogo :'(
Un Colosso come la Nintendo non dovrebbe avere ste falle.
Per libera associazione mi viene in mente un frullato tra Nintendo Mario ed una campagna contro la N.
Quale miglior tributo al libero sfogo in multy giocatori posso solo suggerirti :
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fsmw.72dpiarmy.com%2Fthemes%2Fsmw%2Flogo.png&hash=9dd4901f7c3d0e783893adaedfb6dfa7d390d673)
Magari puoi sfogarti con gente del 4um spiattellandoli alla Mario Mode (provare x credere).
http://www.hartwork.org/mirror/super_mario_war/smw-1.7-bin.zip
Peccato sia x Windows :sbonk:
Nintendo Farlocca :gogogo:
Si infatti confermo che l'assenza delle demo è una palla! :teeth:
Da questo pdv 360 e PS3 (anche se i demo sono ancora pochini e dei giochi acquistabili sono alcuni hanno la demo, tipo Lemmings) sono avanti :sisi:
Citazione di: gerzam il 2 Aprile, 2007, 11:45:58Si infatti confermo che l'assenza delle demo è una palla! :teeth:
Direi più che altro una martellata sulle palle (di Nintendo, e dell'utenza). :tsk:
Ma non dispero, il firmware aggiornabile c'è, lo slot SD e le porte USB pure... adesso qualcuno dovrebbe svegliarsi in quel di Kyoto (e in Germania, ma pure questo è un discorso lungo ::))
Citazione di: Turrican3 il 2 Aprile, 2007, 12:01:40
Direi più che altro una martellata sulle palle (di Nintendo, e dell'utenza). :tsk:
Ma non dispero, il firmware aggiornabile c'è, lo slot SD e le porte USB pure... adesso qualcuno dovrebbe svegliarsi in quel di Kyoto (e in Germania, ma pure questo è un discorso lungo ::))
Mi chiedo però in quanti possano essere interessati della cosa e in quanti, visti i 512MB interni, non trovino un "limite" le demo.
Perchè se è vero che c'è lo slot SB e le porte USB per un hd esterno, è anche vero che il 90% dell'utenza ignora completamente queste cose ed è con quelli che Nintendo (come gli altri) campa, probabilmente una volta che avranno delle percentuali serie sull'uso dell'online da parte delle varie fasce d'utenza qualcosa si muoverà.
sì però almeno x i giochi del Wii Shop che si possono scaricare (e quindi si da per scontato che uno abbia lo spazio x salvarli) metterli in versione demo e pagare solo lo sblocco del gioco completo (come si fa con il Live Arcade) non sarebbe male... e si accontenterebbero un po' tutti.
Quoto gerzam al 100%.
Ok, i 512MB non saranno chissà che cosa, ma cappero ci sono in tutti i Wii dell'universo. :mad:
Come detto mi rifiuto di credere che non si possa impacchettare una demo in 150-200MB (e mi sto tenendo largo, secondo me si può fare tranquillamente di meglio), anche se nella peggiore delle ipotesi uno fosse costretto a tenere 2 o al massimo 3 demo di giochi "completi" per Wii sulla memoria flash di serie, sarebbe sicuramente meglio di niente oltre a un modo per far toccare con mano all'utenza un gioco che proprio grazie alla demo potrebbe essere acquistato.
Per farla breve, IMHO hanno solo da guadagnarci a metter su un Canale demo (per Wii e/o per VC). :sisi:
e ricordiamoci che ormai 1 SD Card da 1 GB viene 9 Euro... :)
D'accordissimo, è davvero triste sta cosa. Ad esempio vorrei tanto provare SSX Blur. :(
Citazione di: gerzam il 2 Aprile, 2007, 13:25:06
sì però almeno x i giochi del Wii Shop che si possono scaricare (e quindi si da per scontato che uno abbia lo spazio x salvarli) metterli in versione demo e pagare solo lo sblocco del gioco completo (come si fa con il Live Arcade) non sarebbe male... e si accontenterebbero un po' tutti.
Sì, questo potrebbero farlo tranquillamente e credo pecchino nel valutare il "grado di esperienza" dell'utenza, probabilmente ritengono che tutti conoscano un Super Metroid piuttosto che un SMW.
Citazione
Quoto gerzam al 100%.
Ok, i 512MB non saranno chissà che cosa, ma cappero ci sono in tutti i Wii dell'universo.
Come detto mi rifiuto di credere che non si possa impacchettare una demo in 150-200MB (e mi sto tenendo largo, secondo me si può fare tranquillamente di meglio), anche se nella peggiore delle ipotesi uno fosse costretto a tenere 2 o al massimo 3 demo di giochi "completi" per Wii sulla memoria flash di serie, sarebbe sicuramente meglio di niente oltre a un modo per far toccare con mano all'utenza un gioco che proprio grazie alla demo potrebbe essere acquistato.
Per farla breve, IMHO hanno solo da guadagnarci a metter su un Canale demo (per Wii e/o per VC).
Continuo a non vederla così facile, probabilmente hanno paura di un ritorno di immagine del tipo "eh, ma ho già finito lo spazio, ma che ard disc c'ha il wii", penso anche al primo box che nonostante l'HDD da 8GB di demo scaricabili non ne hanno mai rilasciate, è evidente che ci stanno andando con i piedi di piombo per me.
Poi oddio, ci sarebbero anche da allestire i server ma quello penso proprio sia il minimo nel caso.
Sembrerebbe di sì. Dai che regalo al mitico Turry una serata di buon umore :inlove:
Ecco la notizia
"Rumors are flying around the internet that Nintendo will be bringing a downloadable demo of their sure-to-be-hit game Super Smash Bros Brawl to the Wii sometime between now and when the game drops on February 10th."
"Nintendo has thus far been extremely sheepish about both online promotions and playable demos for their upcoming games. But due to the type of game that Super Smash Bros Brawl is, I believe this rumor could be the truth. Where a small portion of Super Mario Galaxy or Metroid Prime 3: Corruption would likely take up huge chunks of memory, a demo for Brawl with just a couple of stages and characters may only take up the same amount of space as a N64 game. In fact, a brief inspection of the pic above tells that depending on the amount of memory you wish to spend on this demo, you can download more or less characters and game modes."
http://www.destructoid.com/rumortoid-super-smash-bros-brawl-demo-coming-soon-63164.phtml
Devono metter su un servizio serio con demo non dico di tutti i titoli, ma perlomeno di quelli più importanti, una cosa ad-hoc riguardante un singolo gioco per quanto (personalmente) gradita gli fa un baffo alla concorrenza.
Idem dicasi per la Virtual Console, anche se non mancano i giochi famosissimi che si possono prendere a occhi chiusi sarebbe mooooolto meglio (e probabilmente farebbero pure più $$$) avere a disposizione una demo "free" per poter provare-prima-di-comprare.
Citazione di: Turrican3 il 7 Gennaio, 2008, 11:18:13
Devono metter su un servizio serio con demo non dico di tutti i titoli, ma perlomeno di quelli più importanti, una cosa ad-hoc riguardante un singolo gioco per quanto (personalmente) gradita gli fa un baffo alla concorrenza.
Idem dicasi per la Virtual Console, anche se non mancano i giochi famosissimi che si possono prendere a occhi chiusi sarebbe mooooolto meglio (e probabilmente farebbero pure più $$$) avere a disposizione una demo "free" per poter provare-prima-di-comprare.
... bisognerà munirsi di SD da almeno 4 GB...visto che il wii non ha hard disk ...o sbaglio :look:
Al momento non si può far girar nulla da SD card, che è pertanto da ritenersi esclusivamente un dispositivo di "backup" (legale).
Quindi dipende tutto dagli sviluppatori: secondo me non è affatto fuori discussione che si possano realizzare demo a "misura di Wii" :notooth:, nell'ordine di qualche decina di mega insomma, che andrebbero tranquillamente nei 512MB di flash di serie su ciascuna console.
Questo perlomeno dal punto di vista tecnico: il marketing come ben sai è tutt'altra faccenda... ::)
io vedrei ottimale poter lanciare le DEMO da SD...in modo da poterne tenere su scheda anche piu' di una..
stiamo a vedere che s'inventano :mmmm:
Su multy ho letto che le ROM vengono crittografate quando vengono spostate su SD (come saprai puoi tenerle o sulla flash o su SD, ma non su entrambe).
Io credevo invece che la crittografia avvenisse già al momento dell'acquisto: in modo quindi da legare sempre e comunque la ROM al proprio Wii.
Se questo è vero (cioè se è vero che la protezione avviene solo quando si sposta il contenuto su SD) e se quindi c'è di mezzo un non-so-quanto-oneroso sovraccarico computazionale, mi sa che le demo le potremo far girare solo con qualche dispositivo custom di Nintendo, chissà, magari il rumoreggiato HD via USB.
:tsk:
Citazione di: Turrican3 il 7 Gennaio, 2008, 16:04:40
Al momento non si può far girar nulla da SD card, che è pertanto da ritenersi esclusivamente un dispositivo di "backup" (legale).
.......
Mi spieghi meglio questa cosa ?
[OT]
Semplice, come detto prima i giochi della Virtual Console possono risiedere sulla memoria flash del Wii o su SD card, MAI su entrambe contemporaneamente.
E' una misura antipirateria sostanzialmente: di fatto non "copi" mai la ROM su SD, ma la sposti su SD (o viceversa).
Ho parlato di backup ma per dirla tutta se si parla di giochi Virtual Console (con i savegame invece è un backup a tutti gli effetti: essi vengono effettivamente copiati senza che venga rimossa la sorgente) non è una definizione che calza al 100%: si può aver bisogno di fare questo tipo di operazione più che altro per far spazio nella memoria interna del Wii che con i giochi più grandi, come quelli del N64, potrebbe saturarsi relativamente in fretta.
A ok grazie , pensavo qualcosa di diverso !
Diverso nel senso di... pirata? :look: :sweat: :boom:
Citazione di: Turrican3 il 7 Gennaio, 2008, 18:23:00
Diverso nel senso di... pirata? :look: :sweat: :boom:
No e si , pensavo si potesse fare una copia personale ( su memoria flash ) di un gioco originale ( nn quelli della VirtualC ) .. se nn sbaglio e' cosa legale .
Citazione di: Sirio il 8 Gennaio, 2008, 16:50:57No e si
:D
Citazionese nn sbaglio e' cosa legale .
Ci sono numerose... scuole di pensiero a tal riguardo. :look:
Ssssshh... zitti... non ditelo a nessuno: :look: FORSE qualcosina-ina-ina si muove.
Non nel modo che avrei immaginato/preferito, ma potrebbe (sottolineo: potrebbe) essere un'indicazione per il futuro.
Allora: in Super Smash Bros, di uscita imminente in Jap e USA, sarà presente un menu "Masterpieces" dove sarà possibile accedere a delle demo giocabili (alcune a tempo) dei seguenti titoli Virtual Console:
- Ice Climber (1986, NES)
- Super Mario Bros. (1987, NES) -- Super Mario Bros. (1987, NES)
- The Legend of Zelda (1987, NES) -- The Legend of Zelda (1987, NES)
- Kid Icarus (1987, NES) -- Kid Icarus (1987, NES)
- Kirby's Adventure (1993, NES) -- Kirby's Adventure (1993, NES)
- Super Metroid (1994,Super NES) -- Super Metroid (1994, Super NES)
- Lylat Wars (1997, Nintendo 64) -- Lylat Wars (1997, Nintendo 64)
Incrociamo le dita! :)