ma Briatore non era bandito per l'appunto a vita dalla f1? Come può poter tornare?
Citazione di: stobbArt il 30 Maggio, 2024, 19:43:52ma Briatore non era bandito per l'appunto a vita dalla f1? Come può poter tornare?
La nuova proprietà lo ha riabilitato già un paio di anni fa, quando Flavio diventò F1 Ambassador:
https://www.eurosport.it/formula-1/formula-1-flavio-briatore-torna-nel-circus-con-il-ruolo-di-ambassador_sto8835390/story.shtml
:sweat:
Citazione di: Bluforce il 30 Maggio, 2024, 19:46:55La nuova proprietà lo ha riabilitato già un paio di anni fa, quando Flavio diventò F1 Ambassador:
https://www.eurosport.it/formula-1/formula-1-flavio-briatore-torna-nel-circus-con-il-ruolo-di-ambassador_sto8835390/story.shtml
:sweat:
a posto allora, tutto regolare :bua:
Ocon e la Alpine si separano a fine stagione:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ocon-alpine-e-finita-si-separano-a-fine-stagione
Pilota scomodo.
Ufficiale: Perez rinnova con la Red Bull, accordo biennale.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-perez-rinnova-con-la-red-bull-accordo-biennale
Citazione di: Bluforce il 4 Giugno, 2024, 18:27:30Ufficiale: Perez rinnova con la Red Bull, accordo biennale.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-perez-rinnova-con-la-red-bull-accordo-biennale
Onestamente non me l'aspettavo viste le prestazioni. Probabilmente non sapendo chi prendere hanno preferito rimanere su chi già conosce la macchina e non dà fastidio a Verstappen, almeno finchè non si vedranno i valori in campo del nuovo ciclo, in cui Red Bull farà anche il motore da sola, con un supporto di Ford più d'immagine che altro.
Intanto: https://www.formula1.it/news/20063/1/l-indiscrezione-la-fia-indaghera-la-legalita-del-motore-mclaren :look:
https://www.fia.com/news/new-era-competition-fia-showcases-future-focused-formula-1-regulations-2026-and-beyond
Nuove monoposto 2026, un po' di info a casaccio:
- carburante 100% sostenibile (?)
- incremento del 300% di potenza elettrica
- recupero dell'energia durante le frenate raddoppiato rispetto alla vettura 2022
- override manuale
- larghezza ridotta da 2,00 a 1,90 metri
- peso ridotto di 30 kg, per i nuovi 768 kg
- wheelbase (asse delle ruote?) ridotto da 3,60 a 3,40 metri
- larghezza pneumatici ridotta
- aerodinamica attiva, con "modalità X" per massima velocità e "modalità Z" per massimizzare la velocità in curva (tentativo di superare il drs?)
- ala frontale più stretta, frontale e posteriore con 2 elementi aggiuntivi e mobili
- "arco" delle ruote frontali rimosso
Monoposto più piccole mi sembra una buona cosa assai.
Buono che abbiano ridotto il passo, anche se secondo me non abbastanza visto che ora sono 5,63 metri complessivi e quindi non si tornerà sotto i 5 metri.
Spero che l'aerodinamica attiva non porti più problemi che altro, specie in caso di contatti (la sostituzione dell'ala anteriore continerà ad essere semplice come è ora?)
E associato a questo non capisco l'aumento di potenza solo per chi segue, un push to pass liberamente utilizzabile anche in difesa non è meglio? Mi pare che non abbiano capito che il problema della f1 non è il numero di sorpassi assoluto, ma la loro qualità e l'impatto sulla gara (credo che non ci sia nulla di peggiore della f1 attuale, a parte Vanzini, dei piloti che si scansano perchè "non è la loro gara").
Citazione di: stobbArt il 6 Giugno, 2024, 19:52:11Mi pare che non abbiano capito che il problema della f1 non è il numero di sorpassi assoluto, ma la loro qualità e l'impatto sulla gara
E non lo capiranno mai.
Nel post Monaco girava su Reddit una immagine che comparava il numero di sorpassi avvenuti in F1 al numero di sorpassi avvenuto in Formula E. 4 contro un numero a tre cifre.
Il problema è che in FE i sorpassi non sono sorpassi, sono "scambi di posizione" dovuti a mille motivi diversi dal "guadagnare una posizione sull'avversario".
Citazione di: stobbArt il 6 Giugno, 2024, 19:52:11(credo che non ci sia nulla di peggiore della f1 attuale, a parte Vanzini, dei piloti che si scansano perchè "non è la loro gara").
:bua:
Citazione di: Bluforce il 8 Giugno, 2024, 10:01:20Il problema è che in FE i sorpassi non sono sorpassi, sono "scambi di posizione" dovuti a mille motivi diversi dal "guadagnare una posizione sull'avversario".
Bravissimo, anche perchè in formula e si corre pure per risparmiare energia, alcuni cambi di posizione sono proprio di "tipo ciclistico" :bua:
Russell in pole in Canada, davanti a Verstappen (stesso tempo, ma fatto dopo) e Norris.
Ferrari pessime, 11 Leclerc e 12 Sainz :(
Citazione di: Bluforce il 9 Giugno, 2024, 08:48:23Russell in pole in Canada, davanti a Verstappen (stesso tempo, ma fatto dopo) e Norris.
Ferrari pessime, 11 Leclerc e 12 Sainz :(
:(
speriamo abbiano almeno un buon ritmo gara :sweat:
Citazione di: stobbArt il 9 Giugno, 2024, 10:55:42:(
speriamo abbiano almeno un buon ritmo gara :sweat:
Ehm... :bua: :'(
:'(
Vince Verstappen, poi Norris e Russell.
Entrambe le Ferrari ritirate. Leclerc con problemi al motore, Sainz in testacoda con incidente annesso.
:'(
Potrebbe essere molto vicina la separazione tra Williams e Sargeant: pare infatti che la FIA abbia concesso una deroga a Andrea Kimi Antonelli per guidare una F1 ancora da minorenne. Ma lui compirà i 18 tra poco più di due mesi.
https://www.formulapassion.it/f1/fia-deroga-antonelli-debutto-f1-17-anni-mercedes-williams-sargeant
Sarebbe pure ora tornasse un pilota italiano in F1.
però dopo aver saltato la formula 3 forse avere solo mezza stagione di f2 prima di andare in f1 non vorrebbe dire correre un po' troppo? non so, spero che nel caso non si bruci :sweat:
Citazione di: stobbArt il 14 Giugno, 2024, 17:46:13però dopo aver saltato la formula 3 forse avere solo mezza stagione di f2 prima di andare in f1 non vorrebbe dire correre un po' troppo? non so, spero che nel caso non si bruci :sweat:
Boh :sweat: però, per il momento, si sta divorando il compagno di squadra in F2 :asd:
È ufficiale il ritorno di Flavio Briatore nel circus e nello stesso team che lo allontanò 15 anni fa per il "Crashgate" del GP di Singapore 2008. Il maganer italiano è il nuovo execvutive advisor di Alpine: si occuperà dello scouting e della scelta dei piloti, ma anche della ristrutturazione dei progetti della squadra, a partire dalla fornitore dei motori Mercedes per il 2026.
https://www.eurosport.it/formula-1/flavio-briatore-torna-in-f1-16-anni-dopo-il-crashgate-sara-consulente-esecutivo-per-lalpine_sto20012381/story.shtml
Intanto in F1 titne banco il complotto circa il sabotaggio di Mercedes ai danni di Hamilton, con tanto di lettera anonima :bua:
Norris in Pole a Barcellona, 20 millesimi meno del solito Verstappen.
A tre decimi troviamo il terzo, Hamilton, Russell, Leclerc e Sainz.
Non ho visto nulla, a passo come è messa la ferrari?
Mah...
Magari a podio...
O magari piove e si rimescola tutto.
In Spagna vince Verstappen, a podio Norris, e Hamilton.
Poi Russell, Leclerc, Sainz, Piastri, Gasly, Perez e Ocon.
Quindi attualmente Ferrari quarta forza dietro Red Bull, McLaren e pure Mercedes che fino a un paio di GP fa aveva un camion.
Ottimo :sisi:
:bua:
Ufficiali i rinnovi di Stroll con Aston Martin e Gasly con Alpine.
La Sprint in Austria vedrà Verstappen partire primo, con accanto Norris.
Poi Piastri, Russell e Sainz.
A Leclerc decimo, gli si è spento il motore mentre era in pitlane, ed il tempo perso non gli ha permesso di fare il giro.
No comment :'(
La Sprint austriaca la vince Verstappen davanti a Piastri e Norris.
Poi Russell, Sainz, Hamilton, Leclerc.
Norris autore di un sorpasso su Verstappen che non ha saputo mantenere lasciando spazio per il controsorpasso.
Verstappen in Pole seguito da Norris e Russell.
Poi Sainz, Hamilton, Leclerc che all'ultimo tentativo è andato fuori pista.
In Austria vince Russell, poi Piastri e Sainz.
Leclerc undicesimo, più che una gara... un calvario.
Comunque Norris e Verstappen si sono giocati la gara con un incidente a pochi giri dalla fine. Verstappen poi ha potuto continuare (quinto), Norris no. L'olandese è anche penalizzato di 10 secondi perché ritenuto responsabile dell'incidente.
10 secondi che dovrebbero trasformarsi per la prossima gara in 5 posizioni? non ricordo :hmm:
Se ho capito bene li ha scontati in questa gara, aveva tipo 16 secondi di vantaggio sul sesto, e dunque è rimasto quinto.
La solita penalità che non serve a niente.
Anche Norris è stato penalizzato, di 5 secondi, per via dei track limits (inutili, IMHO, vista la presenza della sabbia). Ma lui la gara non l'ha finita e quindi non saprei...
Max comunque ogni volta che c'è da lottare dimostra quanto è un pilota scorretto.
Ah sì? non mi sono reso conto l'avesse scontato al pit, possibilissimo comunque :hmm:
FormulaPassion dice:
[Riguardo Norris] Non potendoli scontare in questo Gran Premio, l'inglese se li vedrà commutati in posizioni di penalità sulla griglia di partenza del prossimo GP d'Inghilterra.
Verstappen invece, dopo essere rientrato ai box, ha chiuso la gara di casa in quinta posizione. Per lui sono arrivato 10 secondi penalità per l'incidente causato. Una sanzione però ininfluente, visto che l'orange ha chiuso con un margine di 20 secondi sulla vettura alle sue spalle.
Citazione di: Bluforce il 30 Giugno, 2024, 17:13:07Max comunque ogni volta che c'è da lottare dimostra quanto è un pilota scorretto.
Eh sì.
Sono contento che sia accaduto questo incidente, spero metta un po' di pepe sulle prossime gare. E poi finiamola con tutto questo (finto) buonismo, voglio vedere il sangue! :angry:
Citazione di: Bluforce il 30 Giugno, 2024, 21:53:46FormulaPassion dice:
[Riguardo Norris] Non potendoli scontare in questo Gran Premio, l'inglese se li vedrà commutati in posizioni di penalità sulla griglia di partenza del prossimo GP d'Inghilterra.
Verstappen invece, dopo essere rientrato ai box, ha chiuso la gara di casa in quinta posizione. Per lui sono arrivato 10 secondi penalità per l'incidente causato. Una sanzione però ininfluente, visto che l'orange ha chiuso con un margine di 20 secondi sulla vettura alle sue spalle.
alla fine mi sa che anche Norris ha già scontato la penalità, perchè prima di ritirarsi hanno atteso 5 secondi e fatto il pit stop: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-norris-non-avra-penalita-in-griglia-a-silverstone/10630227/
Livrea speciale per la Red Bull a Silverstone:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/red-bull-svelata-la-livrea-speciale-per-silverstone-gallery
Oliver Bearman ha firmato un contratto pluriennale con la Haas per il 2025.
https://www.eurosport.it/formula-1/ufficiale-oliver-bearman-firma-un-contratto-pluriennale-con-la-haas-a-partire-dal-2025_sto20015300/story.shtml
Speriamo non lo brucino. :sisi:
Tris di inglesi in casa a Silverstone, con doppietta Mercedes.
Russell, Hamilton, Norris.
Poi Verstappen, Piastri, Hulkenberg e Sainz.
Leclerc fuori in Q2 partirà 11esimo.
Un piccolo post lamentoso, poi magari più tardi a Silverstone si fa doppietta :hihi:
La Ferrari ha deciso di correre con la "vecchia" SF-24, quella pre-Barcellona e dunque pre-aggiornamenti.
Questi aggiornamenti hanno introdotto più problemi di quanti ne dovevano risolvere.
Io davvero non capisco, perché ogni anno (da almeno tre lustri) è così. Al momento di tirare fuori gli aggiornamenti, avviene il disastro totale.
La Ferrari adesso non vince da parecchio, e solo in un paio di annate ha "tentato" di lottare per il titolo, per il resto s'è vista una indecente mediocrità che fa male a vedersi.
Tutti prima o poi imbroccano la strada giusta, anche dopo disastri assoluti come Mercedes, Ferrari no.
Per chiudere, questi si sono classificati settimi, dietro pure una Haas.
Rendiamoci conto.
Vince Hamilton, poi Verstappen e Norris.
Piastri, Sainz e se li devo elencare tutti fino a Leclerc facciamo notte perché è arrivato quattordicesimo.
Russell ritirato per problemi tecnici.
La mclaren è quasi più brava della ferrari a buttare le gare, complimenti a hamilton comunque :sisi:
ps. metto qui perchè già la prima scena con sgommata in uscita dal box mi ha fatto capire che non si merita un topic dedicato :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=DrE9umGiPZQ
Non avevo molte speranze per 'sto film, ma il trailer è stato peggio di quanto immaginassi.
Ma del resto gli ammerecani...
Ufficiale: Cardile si dimette da dt Ferrari
Sono ufficiali le dimissioni con effetto immediato di Enrico Cardile come direttore tecnico Ferrari area Telaio e Aerodinamica
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-cardile-si-dimette-da-dt-ferrari-direttore-tecnico-aston-martin-newey
Citazione di: Bluforce il 8 Luglio, 2024, 11:35:02Non avevo molte speranze per 'sto film, ma il trailer è stato peggio di quanto immaginassi.
Ma del resto gli ammerecani...
:lol:
Ufficiale, Cardile in Aston Martin: sarà Chief Technical Officer
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-cardile-in-aston-martin-sara-chief-technical-officer
Si vocifera di un ritorno di Toyota in F1, assieme a Dallara e Haas.
E a quanto pare Rolex non sarà più sponsor della F1, verrà sostituita da LVMH.
Citazione di: Bluforce il 12 Luglio, 2024, 16:45:28E a quanto pare Rolex non sarà più sponsor della F1, verrà sostituita da LVMH.
:o :o :o
Non ci sono più certezze nella vita.
Prima fila tutta McLaren in Ungheria, con Norris davanti a Piastri.
Poi Verstappen, Sainz, Hamilton e solo sesto Leclerc.
E dunque doppietta McLaren anche in gara, ma con Piastri davanti a Norris (vittoria regalata da McLaren).
Hamilton a podio e Leclerc quarto. Verstappen quinto con tanto di semi decollo in un incidente contro Hamilton sul finale.
Da sottolineare che lo stesso muretto Red Bull ha detto a Verstappen che stava piangendo come un bimbo capriccioso.
Per tutta risposta lui ha mandato a quel paese tutti.
EDIT: Qualche statistica interessante.
Hamilton diventa il primo pilota a raggiungere quota 200 podi.
Prima vittoria invece per Piastri.
McLaren ha vinto le ultime cinque gare con cinque piloti diversi, Hamilton, Button, Ricciardo, Norris, Piastri.
Forse forse abbiamo un campionato (costruttori)? Se poi oggi diventasse l'ennesimo capitolo della faida red bull il tutto diventerebbe ancora più interessante :sisi:
Che spettacolo, ieri mi sono proprio divertito. :asd:
Binotto torna in F1, come nuovo direttore operativo e direttore tecnico di Sauber Motorsport AG.
Audi ha nel contempo licenziato Andreas Seidl e Oliver Hoffmann.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-binotto-audi-e-fatta-lex-team-principal-ferrari-prende-il-posto-di-seidl
F1 Commission: no all'ampliamento della zona punti, peso minimo del pilota portato a 82 kg. 9 giorni di test per il 2026
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/f1-commission-no-allampliamento-della-zona-punti-peso-minimo-del-pilota-portato-a-82-kg-9-giorni-di-test-per-il-2026
Sta girando una voce secondo la quale il calo prestazionale di Red Bull è dovuto alla rimozione dalla monoposto di componentistica fuori norma.
https://www.resetera.com/threads/fia-f1-2024-ot-after-a-brief-flood-its-a-scorcher-raceweek-13-hungary-19-21-july-perezwatch.814548/post-126227328
:hmm:
Ocon alla Haas dal 2025.
Verstappen ottiene il miglior tempo delle qualifiche di SPA, ma partirà undicesimo perché ha cambiato parti della power unit.
La pole va dunque a Leclerc, poi Perez e Hamilton.
Sainz settimo.
EDIT: Qualifiche con pista bagnata.
Doppietta Mercedes in Belgio con Russell davanti ad Hamilton. Terzo Piastri.
Poi Leclerc, Verstappen, Norris e Sainz.
EDIT: Russell squalificato.
La sua Mercedes pesava 1,5 chilogrammi meno del minimo consentito.
Dunque vince Hamilton e Leclerc va a podio.
Che gara. OK, non tanti sorpassi ma la tensione è stata palpabile fino all'ultima curva. Tutti vicini! La Ferrari deve (ri)trovare 2 decimi almeno.
Ufficiale Sainz in Williams.
Perez rimane in Red Bull.
Citazione di: Bluforce il 24 Luglio, 2024, 08:45:11F1 Commission: no all'ampliamento della zona punti, peso minimo del pilota portato a 82 kg
Cioè se un pilota si mette a dieta rischia il contratto?! :bua: :sweat:
Attualmente il peso minimo del pilota è 80 chili, e ricordo che è stato aumentato attorno al 2022.
4.6.2 Il peso di riferimento del pilota sarà aggiunto al peso di qualsiasi zavorra designata per questo scopo e, in nessun momento durante l'evento, può essere inferiore a 80 kg.
Quindi qualcuno dovrà mettere su un paio di chili :sisi:
Coi pesi minimi la FIA non scherza, vedi recente squalifica di Russell (anche se lì era la macchina a pesare meno).
Citazione di: Bluforce il 30 Luglio, 2024, 08:12:38e, in nessun momento durante l'evento, può essere inferiore a 80 kg.
:o
Quindi se sono al limite e gli scappa in gara se la tengono fino a dopo la pesata eventuale di controllo. :bua:
Citazione di: Bluforce il 29 Luglio, 2024, 18:30:03Ufficiale Sainz in Williams.
Chi si accontenta gode? :asd:
Alpine, ufficiale: il nuovo team principal è Oliver Oakes
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/alpine-ufficiale-il-nuovo-team-principal-e-oliver-oakes
Jonathan Wheatley lascia Red Bull: sarà team principal Audi
L'attuale direttore sportivo del team anglo-austriaco lascia la squadra dopo 18 anni
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/jonathan-wheatley-lascia-red-bull-sara-team-principal-audi-nel-2025
Citazione di: Bluforce il 1 Agosto, 2024, 18:54:52Jonathan Wheatley lascia Red Bull: sarà team principal Audi
L'attuale direttore sportivo del team anglo-austriaco lascia la squadra dopo 18 anni
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/jonathan-wheatley-lascia-red-bull-sara-team-principal-audi-nel-2025
Un altro pezzo grosso che lascia la RB. :look:
Autosprint dà per certo l'arrivo di Newey in Aston Martin, con annuncio a settembre.
Citazione di: Bluforce il 6 Agosto, 2024, 12:20:43Autosprint dà per certo l'arrivo di Newey in Aston Martin, con annuncio a settembre.
E questa mi era sfuggita, e questa è una bella botta, mazzata Ferrari nel caso su, parliamoci chiaro....basta che danno un casino di soldi al pilota, si parte dalle fondamenta, manager e ingegneri.
Jack Doohan, figlio di Mick, ufficiale in Alpine nel 2025.
Norris, Verstappen, Piastri. Questi i primi tre in griglia a Zandvoort.
Leclerc sesto a circa un secondo. Sainz undicesimo.
Norris vince in Olanda, poi Verstappen e Leclerc.
Piastri quarto e Sainz quinto.
Distacco "da Red Bull", quello inflitto da Norris a Verstappen. :look:
Charles (ma anche Carlos) gara eccezionale, un terzo posto insperato complice anche il passo indietro della Mercedes (e la penalità di Lewis) su questa pista. Campionato molto variabile, pare non esserci più una vettura dominante in tutte le condizioni. :hmm:
Ufficiale: Williams appieda Sargeant, al suo posto Colapinto
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-williams-appieda-sargeant-al-suo-posto-colapinto
Citazione di: Bluforce il 27 Agosto, 2024, 18:45:00Ufficiale: Williams appieda Sargeant, al suo posto Colapinto
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-williams-appieda-sargeant-al-suo-posto-colapinto
Speravo di rivedere il tenero sorriso di Mick. :'( Però sono felice di vedere un argentino in griglia.
Ho letto un po' di interviste ai piloti di F1 in previsione del week end italiano a Monza.
Hanno tutti criticato il nuovo layout della pista, in special modo il rifacimento della variante Ascari, che a detta di tutti è diventata piatta e senza carattere.
Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2024, 19:26:38Ho letto un po' di interviste ai piloti di F1 in previsione del week end italiano a Monza.
Hanno tutti criticato il nuovo layout della pista, in special modo il rifacimento della variante Ascari, che a detta di tutti è diventata piatta e senza carattere.
ho letto anche io, e la cosa mi dispiace un sacco :'(
Citazione di: Bluforce il 29 Agosto, 2024, 19:26:38Ho letto un po' di interviste ai piloti di F1 in previsione del week end italiano a Monza.
Hanno tutti criticato il nuovo layout della pista, in special modo il rifacimento della variante Ascari, che a detta di tutti è diventata piatta e senza carattere.
Peccato, peccato (ed era già successo con la prima di Lesmo :( ).
A me prese un colpo quando tolsero la doppia chicane alla fine del rettilineo di partenza :'(
L'esordio di Antonelli a Monza in F1 con Mercedes poteva andare meglio.
E' finito sul muro esterno della parabolica con un impatto a 52G, tanto da fargli saltare l'incontro coi media.
Wolff l'ha presa con filosofia.
Almeno era veloce quando girava in pista, a quanto leggevo :bua:
PS: Andrea Kimi Antonelli ufficiale in Mercedes dalla prossima stagione.
A Monza la pole la fa Norris. Poi Piastri e Russell.
Leclerc, Sainz, Hamilton, Verstappen, Perez.
Tutti vicinissimi, domani potrebbe essere una Monza avvincente. Speriamo.
Leclerc vince il GP d'Italia con una gara perfetta.
Secondo Piastri, poi Norris.
Appena fuori dal podio Sainz, poi Hamilton e Verstappen.
Dico la mia sulla gara, a partire dal poleman.
Norris deve iniziare a tirare fuori gli artigli e combattere contro chiunque, in primis contro il suo compagno di squadra. Spiace dirlo ma al momento non è all'altezza di vincere un mondiale. Non può farsi sorprendere da chiunque, non può buttare alle ortiche tutte le pole che conquista. Meno amici, più grinta.
La McLaren dovrebbe secondo me aiutare Norris. Capisco non vogliono infastidire i due piloti, ma alla fine questi punti persi da Norris con Piastri davanti peseranno temo parecchio. Hanno una opportunità praticamente insperata di fare doppietta coi mondiali, devono cominciare a fare delle scelte.
Magnussen la prossima gara non la fa perché ha raggiunto il massimo delle penalità previste :hihi:
Leclerc :inlove:
Citazione di: Bluforce il 1 Settembre, 2024, 19:44:58Dico la mia sulla gara, a partire dal poleman.
Norris deve iniziare a tirare fuori gli artigli e combattere contro chiunque, in primis contro il suo compagno di squadra. Spiace dirlo ma al momento non è all'altezza di vincere un mondiale. Non può farsi sorprendere da chiunque, non può buttare alle ortiche tutte le pole che conquista. Meno amici, più grinta.
La McLaren dovrebbe secondo me aiutare Norris. Capisco non vogliono infastidire i due piloti, ma alla fine questi punti persi da Norris con Piastri davanti peseranno temo parecchio. Hanno una opportunità praticamente insperata di fare doppietta coi mondiali, devono cominciare a fare delle scelte.
Concordo su tutto ma onore a Brown per lo stile Williams.
CitazioneMagnussen la prossima gara non la fa perché ha raggiunto il massimo delle penalità previste :hihi:
E forse ci sarà Bearman, protagonista di una netta vittoria nella Sprint di Monza.
CitazioneLeclerc :inlove:
Lo amo a 360°. :inlove:
La cosa più bella che ho letto oggi è il commento di un utente inglese sotto un articolo sulla vittoria di Leclerc: "Nothing is better in F1 (and probably all sport) than a Ferrari winning at Monza." :inlove: :gogogo:
(https://static.sky.it/editorialimages/7602c06ed01660cef392b4228aedfddf6e7039a8/skysport/it/motori/formula-1/2024/09/01/f1-gp-italia-leclerc-vittoria-monza-2024/f1_getty_tifosi_leclerc_monza_2024_selfie.jpg?im=Resize,width=1298)
Banca che va, banca che arriva.
Santander lascia la sponsorizzazione Ferrari, che s'è già accordata con UniCredit.
Niente più spagnoli in Ferrari? :hihi:
Interessante.
Santander lascia la Ferrari ma non la F1.
Dal 2025 sarà Official Partner!
https://www.reddit.com/r/formula1/comments/1f8ypom/santander_partners_with_f1_from_2025/
Bearman sostituisce Magnussen nel GP d'Azerbaigian.
Charles Leclerc tampona un'altra auto con la sua Ferrari Purosangue
https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/ferrari-leclerc-tampona-auto-montercarlo-f1
Fosse capitato a me l'avrei aggiunto al curriculum.
La possibilità di essere tamponati da un pilota di F1 in attività è tipo quella di prendere un fulmine in pieno quando neanche sta piovendo.
Citazione di: Bluforce il 6 Settembre, 2024, 16:01:38Fosse capitato a me l'avrei aggiunto al curriculum.
Ahah effettivamente è un evento alquanto improbabile. :lol:
E' arrivata l'ufficialità di Newey in Aston Martin:
https://www.eurosport.it/formula-1/ufficiale-adrian-newey-va-allaston-martin-sara-anche-azionista_sto20036029/story.shtml
EDIT: Newey dice: "Insieme alla Ferrari, Aston Martin è il più iconico brand del mondo".
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/newey-dopo-la-ferrari-aston-martin-e-il-piu-grande-brand-del-mondo
Ma lol, chi li conosce a questi? Capisco "oste, com'è il vino" (visto che è diventato azionista), ma 'sta frase se la poteva evitare :asd:
Citazione di: Bluforce il 10 Settembre, 2024, 16:49:10EDIT: Newey dice: "Insieme alla Ferrari, Aston Martin è il più iconico brand del mondo".
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/newey-dopo-la-ferrari-aston-martin-e-il-piu-grande-brand-del-mondo
:lol:
Citazione di: Bluforce il 10 Settembre, 2024, 16:49:10E' arrivata l'ufficialità di Newey in Aston Martin:
https://www.eurosport.it/formula-1/ufficiale-adrian-newey-va-allaston-martin-sara-anche-azionista_sto20036029/story.shtml
EDIT: Newey dice: "Insieme alla Ferrari, Aston Martin è il più iconico brand del mondo".
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/newey-dopo-la-ferrari-aston-martin-e-il-piu-grande-brand-del-mondo
Ma lol, chi li conosce a questi? Capisco "oste, com'è il vino" (visto che è diventato azionista), ma 'sta frase se la poteva evitare :asd:
ok che in f1 non c'è porsche, ma non è che facendo finta che non esista questa sparisce dalle classifiche :bua:
McLaren, arrivano gli ordini di scuderia. Stella: "Più supporto a Norris, non voglio un'altra Monza"
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/mclaren-ordini-scuderia-stella-supporto-norris-non-voglio-altra-monza
Comprensibile da un lato, Piastri ha già dimostrato il suo valore, non si gioca nulla ma in McLaren possono fare una clamorosa doppietta piloti-costruttori.
A Baku la pole la fa Leclerc davanti a Piastri e Sainz!
Verstappen sesto, Norris fuori in Q1 partirà diciassettesimo.
Che succede alle Red Bull, finiti i soldi? :hmm:
Vince Piastri, davanti a Leclerc e Russell.
Poi Norris e Verstappen.
Gara finita sotto VSC per incidente sul finale tra Perez e Sainz.
A Baku si sono vissuti tanti giri di vero motorsport, il momento in cui derapano sia Piastri e Leclerc rimarrà scolpito nel mio cuore per tanto tempo.
Grande spettacolo offerto da due Piloti eccelsi. Applausi a scena aperta per entrambi! :gogogo:
Citazione di: Giulo75 il 14 Settembre, 2024, 21:46:59Che succede alle Red Bull, finiti i soldi? :hmm:
Diciamo che c'è stata una smobilitazione tecnica importante, da Newey in giù.
Poi c'è anche la storia complottista della recente modifica al regolamento F1 che vieta frenate differenziate fra le ruote dello stesso asse (se freni più con la ruota interna giri meglio in curva), ma molti tecnici hanno detto che era improbabile che Red Bull usasse un sistema del genere.
Poi c'è anche il fatto che le altre scuderie si sono fatte furbe, vedi McLaren con le sue ali pieghevoli.
Livree speciali per il weekend a Singapore.
Mercedes dà spazio al verde Petronas:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/livrea-mercedes-gp-singapore-petronas-50-anni-w15
Racing Bulls (la Minardi insomma), indossa i jeans:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/racing-bulls-livrea-speciale-singapore-ricciardo-tsunoda-jeans-vcarb
La McLaren torna bianca come ai tempi di Marlboro:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/livree-speciali-non-solo-mercedes-rb-singapore-mclaren-celebra-storia
Fra queste, la Red Bull (i bibitari) ci ripensano e non avranno livrea speciale disegnata dai fan, per via del peso:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/clamoroso-redbull-annulla-livree-speciali-singapore-stati-uniti-troppo-peso
La FIA ha chiesto alla McLaren di modificare l'ala posteriore vista a Baku:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/fia-mclaren-ala-posteriore-baku-obbligo-modifica
Max Verstappen è stato sanzionato con l'obbligo di compiere lavori di pubblico interesse in seguito alle parolacce dette in conferenza stampa ieri a Singapore.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/verstappen-sanzionato-parolacce-obbligo-lavori-pubblico-interesse
:lol:
Citazione di: Bluforce il 20 Settembre, 2024, 14:16:44La FIA ha chiesto alla McLaren di modificare l'ala posteriore vista a Baku:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/fia-mclaren-ala-posteriore-baku-obbligo-modifica
Onestamente non me l'aspettavo
Citazione di: Bluforce il 20 Settembre, 2024, 17:43:46Max Verstappen è stato sanzionato con l'obbligo di compiere lavori di pubblico interesse in seguito alle parolacce dette in conferenza stampa ieri a Singapore.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/verstappen-sanzionato-parolacce-obbligo-lavori-pubblico-interesse
:lol:
l'ha presa sul personale contro la volontà della fia di vietare gli improperi nei team radio :asd:
Che qualifica disastrosa per le Ferrari :'(
Pole di Norris a Singapore, con Verstappen accanto. Poi Hamilton, Russell e Piastri.
Leclerc nono e Sainz decimo, entrambi senza tempo.
(https://fluidideas.s3.eu-west-1.amazonaws.com/haas/s3fs-public/styles/landscape_desktop_1x/public/2024-09/metaphor_2880x1280_v2_website.jpg?VersionId=R48V4w_xgPyQU4AlnN1u6wmyYtMAFzjA)
https://www.haasf1team.com/news/moneygram-haas-f1-team-and-metaphor-refantaziotm-announce-new-partnership-singapore-grand-prix
Guarda caso c'è Hulkenberg sull'auto di Nico Hülkenberg :teeth:
A Marina Bay vince Norris davanti a Verstappen e Piastri.
Poi Russell, Leclerc, Hamilton e Sainz.
Finisce l'avventura di Ricciardo in F1. Lawson prenderà il suo posto a partire dalla prossima gara negli USA.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/f1-ufficiale-ricciardo-lascia-racing-bulls-lawson-gp-stati-uniti
Grande personaggio, più di qualche rimpianto. Gli auguro il meglio.
Ufficiale: Alpine diventa team clienti dal 2026.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ora-e-ufficiale-dal-2026-alpine-diventera-un-team-cliente
Alpine motorizzata Mercedes, non pensavo l'avrei mai vista sta cosa :|
Citazione di: stobbArt il 30 Settembre, 2024, 20:08:37Alpine motorizzata Mercedes, non pensavo l'avrei mai vista sta cosa :|
Davvero. :sweat:
Hot Wheels e Formula 1 hanno raggiunto un accordo pluriennale per la creazione di mini-monoposto 1:64.
Beeeelle :gogogo:
Ufficiale il ritorno in F1 di Toyota, stavolta come partner di Haas, col benestare di Ferrari.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/haas-toyota-accordo-ufficiale-partnership-tecnica-con-il-benestare-di-ferrari
Pare ci sia un team in grado di intervenire sulla macchina in parco chiuso.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/clamoroso-fia-sigilli-provvedimenti-trucco-parco-chiuso-assetto
Dal 2025 non ci sarà più il punto per il giro veloce in gara che era stato introdotto qualche anno fa.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/ufficiale-dal-2025-via-il-punto-addizionale-per-il-giro-veloce
Citazione di: Bluforce il 17 Ottobre, 2024, 17:26:24Pare ci sia un team in grado di intervenire sulla macchina in parco chiuso.
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/clamoroso-fia-sigilli-provvedimenti-trucco-parco-chiuso-assetto
:o
che comunque basterebbe eliminare quella porcata del parco chiuso per non avere nemmeno il problema (e rendere magari più fattibili anche le gare con la pioggia ad esempio :sisi: )
Condivido :sisi:
E alla fine si scopre che i truffaldini erano i bibitari:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/caso-t-tray-red-bull-il-sistema-esiste-ma-abbiamo-trovato-un-accordo-con-la-fia
Neanche a dirlo.
Mah.
Nelle qualifiche sprint di Austin svetta Verstappen, poi Russel e Leclerc. Poi Norris e Sainz.
La gara sprint l'ha vinta Verstappen davanti a Sainz e Norris. Leclerc quarto.
La pole position della gara va invece a Norris davanti a Verstappen e le due Ferrari di Sainz e Leclerc.
Al COTA di Austin vince la Ferrari con doppietta Leclerc e Sainz.
Terzo Verstappen e quarto Norris autore di una partenza ancora a dir poco ingenua e poi penalizzato 5 secondi sul finale quando era riuscito a superare l'olandese.
Doppietta! :gogogo:
Norris ancora un po' pollo, non ha la stoffa del campione vero.
Porto bene quando non la guardo mannaggia :'(
McLaren non ci sta e presenta ricorso contro la penalità inflitta a Norris:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/diritto-revisione-mclaren-podio-norris-cinque-secondi-penalita-verstappen-classifica-piloti
EDIT: ricorso bocciato:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/fia-respinge-appello-mclaren-diritto-revisione-podio-verstappen-usa-penalita-norris
EDIT 2: La FIA modificherà il regolamento di gara in seguito alle lamentele su come Verstappen difende la posizione, cosa che ha portato alla penalizzazione di Norris, e conseguente ricorso bocciato:
https://www.formulapassion.it/f1/f1-risultati/difesa-verstappen-fia-rivede-regolamento-duelli-norris-austin
In Messico la pole la fa Sainz davanti a Verstappen e Norris.
Poi Leclerc davanti alle due Mercedes.
Sainz on fire con due giri semplicemente perfetti.
Sainz vince il GP del Messico davanti a Norris e Leclerc.
Poi Hamilton, Russell, Verstappen (penalizzato di 20 secondi nel corso della gara).
Citazione di: Joe il 27 Ottobre, 2024, 12:52:26Sainz on fire con due giri semplicemente perfetti.
On fire per tutto il weekend! Grandioso.
E finalmente una punizione con gli interessi a Verstappen, sono commosso. :'(
Complimenti a Carlos :gogogo: :beer:
Ma quanto pesano quei 3 zeri estivi di charles :'(
In Brasile la gara sprint vedrà le due McLaren di Piastri e Norris partire in prima fila.
Poi Leclerc e Verstappen. Quinto Sainz.
Bearman correrà in Brasile al posto di Magnussen che non sta tanto bene.
Leclerc multato di 10 mila Dollari per una parolaccia in conferenza stampa.
La sprint la vince Norris, agevolato da Piastri secondo. Verstappen terzo e poi le due Ferrari con Leclerc davanti a Sainz.
Citazione di: Bluforce il 2 Novembre, 2024, 09:08:34Leclerc multato di 10 mila Dollari per una parolaccia in conferenza stampa.
:lol:
Verstappen penalizzato cinque secondi, Leclerc diventa terzo.
Ieri a Interlagos ha diluviato e non si sono svolte le qualifiche.
Se tutto va bene si faranno oggi alle 7:30 locali, 11:30 italiane.
Se non si potranno ancora fare, varrà l'ordine uscito fuori dalle FP1.
Strane strane qualifiche in Brasile.
Norris partirà primo, davanti a Russell, Tsunoda, Ocon e Lawson.
Sesto Leclerc.
Diciassettesimo (5 posti di penalità per cambio motore) Verstappen.