Trailer di annuncio:
https://www.youtube.com/watch?v=wMZFM6JC47Q
Video di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=R48DEEjyS5k
Arriva su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5 nel corso del 2024.
https://www.pcgamer.com/games/rpg/kingdom-come-deliverance-2-is-twice-as-big-introduces-firearms-and-is-coming-this-year/
Hanno annunciato il trailer con giorni di anticipo (che è pure mezzo leakkato dopo), infine ufficiale.
Il primo è andato così bene da giustificare il battage? Domanda seria perché non lo conosco affatto.
Si, ha venduto qualcosa come 6 milioni di copie se non erro, inoltre è diventato una sorta di cult per gli appassionati di RPG.
Io lo provai un po' su PS4. Era davvero particolare, ma non lo giocai per più di 5 ore. Con l'annuncio del 2 lo hanno fortemente scontato su Steam, l'ho ricomprato in versione completa a 8 euro. Conto di giocarci e di finirlo stavolta, nel corso dell'anno.
Citazione di: Order of Dagon il 19 Aprile, 2024, 15:06:59qualcosa come 6 milioni di copie
Caspita, dire che la critica è stata tiepida ad essere generosi. Approfondirò, thanks.
Citazione di: Blasor il 19 Aprile, 2024, 14:07:20Il primo è andato così bene da giustificare il battage?
Mai finito e forse mai lo finirò ma resta per me il gioco della gen passata.
Decine e decine di ore buttate a raccogliere erbe per farci pozioni che non usavo, nottate a rubare mutande e camicie dei contadini, gioco d'azzardo alle taverne che finivano con me che scippavo la vincita del mio rivale e tante altre cose che in un qualsiasi altro gioco avrei considerato una palla immensa e che avrei abbandonato immediatamente.
Dopo Dragons Dogma 2, FF7 Remake e l'assassinio di Masquerade voglio andarci cauto ma, come nei giochi da me citati, con il minimo sforzo può uscirci il giocone...vedremo se si perderanno in un bicchere d'acqua anche loro.
Per me grandissimo titolo il primo Kingdom Come. Instabile e grezzo sotto diversi aspetti, ma offriva un'esperienza ludica senza precedenti e una storia scritta e diretta davvero bene. Per non parlare della ricostruzione super meticolosa del medioevo e della quantità abnorme di curiosità sullo stesso.
Bramo dalla voglia di continuare le vicende del buon Henry (il protagonista) con questo secondo capitolo, so già che sarà tantissima roba. :sisi:
Citazione di: Eksam il 19 Aprile, 2024, 17:38:57nottate a rubare mutande e camicie dei contadini
Ahah fantastico (dico sul serio) per me è già un cult. :D
OT?: Per inciso c'è la Royal edition del primo su PSstore a 4 euro, ma solo da pc e app perché su console per motivi misterosi non è listato nella ricerca, altra masterclass dei californiani.
Agevolo link: https://store.playstation.com/it-it/concept/227410
E scegliete la versione sotto
è anche a 8 euro su Steam.
L'ho preso la per i 60 Fps (anche se ho la versione fisica per PS4), inoltre l'ho già iniziato :sisi:
Il fatto che sia una "simulazione di medioevo" mi ha sempre fermato dall'acquistarlo.
Però mi stuzzica :hmm:
Io non so se ridarò mai una chance al primo, tanta tanta atmosfera ma a tratti estremamente problematico come gioco, nonostante l'abbia giocato a distanza di tempo dall'uscita. Non ne ho un gran ricordo, ecco.
https://www.destructoid.com/kingdom-come-deliverance-2-set-a-scope-limitation-apparently-due-to-xbox-series-s/
Del resto uscendo Switch dai giochi, con qualcuno bisognerà pur prendersela :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=a1do4t1n0Ec
Siccome "medieval" è sdoganato in ogni media, c'è pure del sesso!
Sì, questa ossessione per il sesso sta stancando.
Citazione di: Eksam il 9 Giugno, 2024, 06:48:54Sì, questa ossessione per il sesso sta stancando.
Tra le tante cose, sì.
Nel bene e nel male sembra il degno successore del primo.
https://www.youtube.com/watch?v=P5J0WKAXIVE
Anticipano di qualche giorno, ora 4 febbraio 2025.
https://x.com/WarhorseStudios/status/1864354217139314820
Paura di Avowed. :asd:
Questo è il mio gioco del 2025.. Se son riusciti a limare quanto di non riuscito nel primo capitolo.
Story trailer.
https://www.youtube.com/watch?v=vRagqDz-Uxw
Un macigno, conoscendoli, aspetto la decima patch. :bua:
Requisiti di sistema
Minimi:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64-bit (or newer)
Processore: Intel Core i5-8400, AMD Ryzen 5 2600
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 (6GB), AMD Radeon RX 580
Memoria: 100 GB di spazio disponibile
Consigliati:
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows 10 64-bit (or newer)
Processore: Intel Core i7-13700K, AMD Ryzen 7 7800X3D
Memoria: 32 GB di RAM
Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 4070, AMD Radeon RX 7800 XT
Memoria: 100 GB di spazio disponibile
Più di 50 minuti di gameplay su Ps5 Pro.
https://www.youtube.com/watch?v=8F1Y6MH2qYg
Certo che il combat system sembra indurito come il precedente :asd:
Citazione di: AntoSara il 12 Gennaio, 2025, 11:02:41Certo che il combat system sembra indurito come il precedente :asd:
Non me ne meraviglio anche se ho letto che hanno semplificato, ora i colpi sono solo destra, sinistra, alto, e affondo per le arme che lo permettono ovviamente.
https://x.com/DanielVavra/status/1878864375110635677
https://www.youtube.com/watch?v=S53fZTbKHG0
Ora sì che mi è venuta voglia di comprarlo. :hihi:
https://www.youtube.com/watch?v=4rFmPwCYfDs
I contenuti da qui a inverno prossimo.
Quanto vorrei che si tornasse ai tempi senza dlc, poi, se propio devi fai un'espansione l'anno dopo. Queste cose mi fanno passare davvero voglia di andare al D1, perché dovrei? meglio aspettare un anno e ti becchi la deluxe a metà prezzo del gioco base al lancio.
Io non sono granchè contrario ai DLC per come vengono gestiti oggi (non so se vi ricordate che presa per il culo erano in epoca PS3/360). Tuttavia quello che non farei mai è acquistare un expansion pass subito. Soprattutto su giochi del genere.
Parliamoci chiaro, in titoli che puzzano di 40/60/80 ore per finire il gioco base, almeno per quanto mi riguarda, dopo tutto quel tempo che magari mi porta via un mese e mezzo, tutta 'sta voglia di continuare e fare altre quest non è che ce l'abbia di solito.
Al massimo posso concepire di riprendere il gioco in mano dopo qualche tempo, magari in un periodo magro di uscite di mio interesse. Però a quel punto acquisto la singola espansione..
Le recensioni parlano di un mezzo capolavoro.
Ancora un po' grezzo per alcuni aspetti ma decisamente migliorato rispetto al primo.
Siamo sui 90 di meta.
Che fosse un giocone lo si dava per scontato. Il combat sembra semplificato rispetto al primo (che è un bene), si sa se hanno fatto lo stesso con il lockpicking?
Citazione di: Eksam il 4 Febbraio, 2025, 22:14:20Che fosse un giocone lo si dava per scontato. Il combat sembra semplificato rispetto al primo (che è un bene), si sa se hanno fatto lo stesso con il lockpicking?
Sì
Dicono che ora è meno ostico (non so in che modo)
Provato ieri sera velocemente.
Non mi esprimo sul combattimento, ma già solo che non c'è più il tasto dedicato all'affido, che ora è una direzione... NO.
Riguardo allo scassinamento immagino abbiamo portato per lo schema semplificato di default invece che quella tortura che richiedeva i due analogici.
Citazione di: Bombainnescata il 5 Febbraio, 2025, 08:25:57Riguardo allo scassinamento immagino abbiamo portato per lo schema semplificato di default invece che quella tortura che richiedeva i due analogici.
Non ho mai provato il primo ma ne parlavo l'altro giorno con un mio amico che mi ha detto di non aver mai superato neanche il tutorial del lockpicking :asd:
Citazione di: Rh_negativo il 5 Febbraio, 2025, 10:55:49Non ho mai provato il primo ma ne parlavo l'altro giorno con un mio amico che mi ha detto di non aver mai superato neanche il tutorial del lockpicking :asd:
Lo schema di controllo che ti propongono di default n primo è atroce.
Per questo c'è lo schema semplificato, ma devi andarlo a spuntare te nelle opzioni, molto ma molto più semplice.
È anche vero poi che il livello dell'abilità fa tanto, all'inizio è dura nche perchè sei una pippa nello scassinamento, oltre allo schema atroce.
Oltre il milione, intanto.
https://x.com/WarhorseStudios/status/1887155255130866099
edit: La dedica di CD Projekt Red.
https://x.com/witchergame/status/1886808184104378724
Allora.
Lo scassinamento è quello del primo quando si abilitava la variante semplice.
Riguardo al combattimento, hanno cambiato un po' di cose, la principale è che i colpi da maestro sono disponibili solo per le spade e ora si possono fare solo portando l'arma nella direzione opposta dell'attacco avversario, quando nel primo erano una sorta di parata più perfetta omnidirezionale.
Mi sembra facciano più danni però, dove nel primo invece molto dipendeva dall'animazione che ti beccavi.
Lo sto giocando da un paio di giorni.
Il primo impatto è decisamente forte, un'esperienza che si preannuncia intensa.
Prima di tutto colpisce la regia. Inquadrature, dialoghi, uno dei flashback, effetti a schermo... un'attenzione che si vede raramente in questo media.
Graficamente molto bello a vedersi e senza tentennamenti tecnici, un mezzo miracolo di ottimizzazione confronto al primo.
Il Cs è meno ostico di quanto pensassi, lo scassinamento invece è semplicemente un incubo (magari aumentando qualche stat...).
La seconda cosa che mi ha colpito è la componente survival.
Per varie vicissitudini di trama parti praticamente senza armi, senza soldi, senza equipaggiamento, quasi senza vestiti, in una città dove non conosci nessuno (e non ti presenti proprio benissimo).
Dovrai quindi procurarti cibo, dove dormire, lavarti, riparare i vestiti... tutto con meccaniche inizialmente abbastanza complesse ed arrivare a fare una sorta di "scalata sociale", trovarti un lavoro, un alloggio e pian pian costruirti un equipaggiamento decente.
I "lavori" da fare sono resi incredibilmente bene, forgiare una spada o preparare una pozione prevedono dei sottogiochi degni di un simulatore specifico.
Applauso a scena aperta e abbraccio agli sviluppatori per il sistema di viaggio rapido:
Praticamente puoi cliccare sulla mappa e andare automaticamente nelle città già visitate, ma non è un teletrasporto, vedi il tuo segnalino che si muove sulla mappa e se ti imbatti in un evento casuale parte l'azione.
Questo evita di saltare di eventi ma ti risparmia pure di fare ore di backtraking noiosissimo (Dragon's Dogma prendi appunti!!!!!!).
Curiosa invece la gestione dei salvataggi.
Salva quando dormi, in alcuni punti chiave (appena fate una quest) o usando un oggetto (grappa!).
Questa cosa di avere i save delegati ad un oggetto è particolare... anche perché a grande richiesta hanno messo il "salva ed esci"! Apprezzatissimo per me che magari devo staccare con poco preavviso, ma oggettivamente vanifica la meccanica della grappa...
Salva ed esci c'era pure nel primo.
Lo scassinare fidati che è facile :sisi:
L'alchimia l'hanno notevolmente velocizzata, la forgia per il momento è un po' meh.
Sono arrivato a Kuttenberg...
Non ho parole.
Meraviglia.
Citazione di: Bombainnescata il 14 Febbraio, 2025, 12:43:53Salva ed esci c'era pure nel primo.
Lo scassinare fidati che è facile :sisi:
L'alchimia l'hanno notevolmente velocizzata, la forgia per il momento è un po' meh.
La forgia mi piace, lo so è scemo ma da quel senso di assuefazione tipo power wash simulator :asd:
Con l'alchimia ho più difficoltà a entrare in sintonia.
L'inizio del gioco comunque è davvero impegnativo.
Non hai equipaggiato, non hai soldi, devi costantemente pensare a dove mangiare e dormire e sembra di essere sotto equipaggiati e sottolivellati per ogni missione.
Tutto costa un botto e le missioni che pagano non sono neanche facili da trovare.
Pian piano, monetine su monetine le cose si sistemano.
L'approccio "thieft" sembra quello che paga di più...
https://x.com/WarhorseStudios/status/1891487776421638643
2 milioni di copie.
Citazione di: Rh_negativo il 17 Febbraio, 2025, 12:33:05La forgia mi piace, lo so è scemo ma da quel senso di assuefazione tipo power wash simulator :asd:
Con l'alchimia ho più difficoltà a entrare in sintonia.
L'inizio del gioco comunque è davvero impegnativo.
Non hai equipaggiato, non hai soldi, devi costantemente pensare a dove mangiare e dormire e sembra di essere sotto equipaggiati e sottolivellati per ogni missione.
Tutto costa un botto e le missioni che pagano non sono neanche facili da trovare.
Pian piano, monetine su monetine le cose si sistemano.
L'approccio "thieft" sembra quello che paga di più...
Vai di alchimia!
Fai letteralmente palate di denaro e se fosse come il primo diventeresti ricco in un battibaleno, quando ora ci impieghi un po' di più :asd:
Ricorda poi che tanto lo fa il livello del personaggio, puoi avere una spada buona ma se sei una sega con le spade semplicemente sarai una sega con una spada buona.
Il livello delle abilità è mostruosamente impattante :sisi:
Ho visto in rete che sul 2 con alchimia maxata fai pozioni da buff assai sgravi. :o
Citazione di: Bombainnescata il 14 Febbraio, 2025, 12:43:53L'alchimia l'hanno notevolmente velocizzata
In che senso? È piú intuitivo o le ricette sono semplificate?
ps. scrivetelo qualche difetto che io vorrei aspettare i dlc prima di prenderlo e leggendovi inizio a cedere. :sweat:
Citazione di: Eksam il 17 Febbraio, 2025, 21:33:59Ho visto in rete che sul 2 con alchimia maxata fai pozioni da buff assai sgravi. :o
In che senso? È piú intuitivo o le ricette sono semplificate?
ps. scrivetelo qualche difetto che io vorrei aspettare i dlc prima di prenderlo e leggendovi inizio a cedere. :sweat:
Più intuitivo e veloce, la clessidra è più veloce, ora puoi abbassare la pentola sul fuoco e questa bolle senza bisogno del mantice, seppur questo l'utilizzo di quest'ultimo è riservato a poche ricette.
Gli effetti sgravi li hai se la tiri su perché così come le armi ci sono vari livelli di pozioni, con quelle più potenti che ti tirano su 3/4 statistiche oltre al loro effetto principale.
All'inizio poi la qualità degli ingredienti è importante, qua le erbe si degradano!
Eh di bachi ahimè c'è ne sono, a me piace duellare e miseria il torneo è mezzo rotto! Ogni tanto poi i personaggi si incantano come se fossero colpiti da Medusa, locali in cui devi entrare per forza ma sono flaggati come privati...
Rispetto al primo però la cosa che più apprezzo è finalmente poter usare l'arco, miseria, non me lo aspettavo proprio.
Citazione di: Bombainnescata il 17 Febbraio, 2025, 19:17:11Vai di alchimia!
Fai letteralmente palate di denaro e se fosse come il primo diventeresti ricco in un battibaleno, quando ora ci impieghi un po' di più :asd:
Ricorda poi che tanto lo fa il livello del personaggio, puoi avere una spada buona ma se sei una sega con le spade semplicemente sarai una sega con una spada buona.
Il livello delle abilità è mostruosamente impattante :sisi:
Mi ha colpito molto come tutte le caratteristiche impattano sugli eventi.
Esempio banale:
Ti trovi nella classica situazione in cui sta per scoppiare una rissa, puoi risolverla a pugni o far ragionare il tuo interlocutore parlandoci.
In altri giochi la scelta "giusta" sarebbe parlarci, qui non è detto e soprattutto non c'è una linea di dialogo da azzeccare per volgere la situazione a tuo favore automaticamente, se hai stat basse nel carisma e comunicazione la situazione la "fallisci".
E non è detto neanche che tu riesca con statistiche alte de sei vestito di stracci e sporco di sangue.
Ci sono tantissimi fattori interconnessi.
Ho visto il trailer sullo store Xbox e sembra un gioco interessante.
Ma aspetto ancora un po'.
Magari arriva qualche offerta e nel frattempo continuo con Starfield che sono solo a 41 giorni e rotti di gioco :asd:
Davvero particolare anche il sistema di abilità.
Aumenta il livello con la pratica, se vi mettete a forgiare spade dopo un po' aumentate il livello di artigianato, se andate parecchio a cavallo aumentate il livello cavallerizzo e cosi via.
Fin qui nulla di nuovo, la cosa peculiare sono le "abilità" in cui puoi poi spendere questi punti.
Vanno dal "migliorare il fisico raccogliendo le erbe perché fai squat" alla "Santa protettrice degli ubriachi che ti dimezza i danni da caduta se sei sotto l'effetto di alcol".
Situazioni molto specifiche che plasmano però l'esperienza di gioco, forse anche più del "aumenta di 2 punti il danno" che siamo abituati a vedere negli rpg.
Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2025, 12:00:18Davvero particolare anche il sistema di abilità.
Aumenta il livello con la pratica, se vi mettete a forgiare spade dopo un po' aumentate il livello di artigianato, se andate parecchio a cavallo aumentate il livello cavallerizzo e cosi via.
È da quando giocai il primo che pretendo questo sviluppo del pg in ogni action-rpg. :sisi:
Dovrei essere oltre la metà, forse tre quarti...
Una delle esperienze più immersive che abbia mai visto.
Il gioco ti butta in un mondo vivo dove hai la possibilità di fare praticamente quello che vuoi.
Puoi vivere di caccia, di furti, diventare un fabbro o un alchimista...
Risolvere ogni situazione con la forza, con la dialettica o l'astuzia.
Fin qui nulla di nuovo.
Quello che mi ha sorpreso davvero è " l'intreccio degli eventi".
Ci sono missioni, secondarie e missabilissima, che hanno un impatto. Notevole sulla trama.
In quanto secondarie puoi non farle e il gioco va avanti lo stesso, ma facendole scopri retroscena, incontri personaggi o scateni altri eventi che potrebbero avere un certo impatto se non sulla trama almeno sulla narrazione.
Ancor più sorprendente il fatto che il gioco stesso ti spinga a "rompere gli schemi".
Non seguire meccanicamente gli ordini e gli obbiettivi ma cercare strade alternative, indagare oltre il richiesto, talvolta disobbedire proprio agli ordini o alle direttive di missione.
Per ora solo applausi.
Unica critica il sistema di salvataggio, il "salva ed esci" risulta inutilmente macchinoso, il salvataggio tramite oggetto troppo punitivo e quindi si tende ad aggirare questa meccanica. Tanto valeva lasciare il salvataggio libero.
Ps. Un'aspetto che è stato poco messo in evidenza in sede di recensioni ma merita una nota: il gioco fa sbellicare dalle risate :asd:
Il plot è la classica storia medievale di faide, complotti, tradimento e vendetta. Ma la sottotrama comica è davvero meritevole.
Non è il classico rpg con Editor del personaggio in cui l'eroe è una proiezione di te stesso in un mondo romanzato o fantasy.
Qui il protagonista c'è, ha una sua personalità ed è un sempliciotto che spesso da vita a dialoghi esilaranti o si / ti caccia in situazioni imbarazzanti.
A volte vale la pena lasciargli spazio nelle risposte o scegliere volutamente quelle sopra le righe per gustarsi certe scene comiche :D
https://x.com/SirTobi28/status/1897244245448384539
:lol:
E dopo 70 ore di intrighi, colpi di scena e trama pesissima sono finalmente arrivato alla conclusione... della prima mappa :|
È la seconda è più grande della prima! :o
Poteva tranquillamente essere un KCD3 e nessuno avrebbe avuto da ridire.
La libertà d'azione lasciata in questo gioco continua a sorprendermi, ogni quest può essere risolta in mille modi.
Il quest design è il migliore visto dai tempi di TW3, con ancora più implicazioni nella trama è il mondo di gioco tra i più immersivi mai visti (la Boemia non è night city ma tutto qui sembra "vivo", organico)
Aspetta di vedere Kuttenberg!
Citazione di: Bombainnescata il 10 Marzo, 2025, 10:42:24Aspetta di vedere Kuttenberg!
Ci sono arrivato ma starò altre 40 ore dietro le secondarie prima di fare la main mi sa :hihi:
Ps. Un plauso anche al sistema economico del gioco.
Qui costa tutto un botto, quindi varrà sempre la pena accettare missioni, depredare cadaveri, portarsi appresso pesanti bottini da rivendere...
In tanti RPG dopo 15 ore sei ricco sfondato, hai trovato l'arma definitiva e fare tutte queste cose perde di senso logico e coerenza narrativa.
130 ore di gioco e ancora non finisce :o
A mani basse il mio goty fino ad ora e probabilmente uno dei migliori RPG di sempre.
Tutta la prima parte mi ha sorpreso per l'estrema libertà d'azione e l'immersività totale in quel mondo di gioco.
La seconda fa anche di più regalandoci alcuni personaggi memorabili (a cui mi sono davvero affezionato) e una direzione superba con richiami a Bastardi senza gloria e altre pellicole che non cito per non spoilerare.
Segnalo in particolare una missione verso fine gioco "in italiano"... credo di non aver mai riso così tanto davanti a un videogioco :lol:
L'ho preso ieri e scaricato stanotte.
Sperem. :sisi:
Dopo tre giorni intensi di gioco ho deciso per il refund.
Premessa: il gioco, da un ponto di vista tecnico, ha delle potenzialità enormi. Lo paragonerei addirittura a RDR2.
Purtroppo a mio avviso il game design è totalmente sballato. Una specie di iper-simulazione con tendenza al masochismo che inficia completamente l'esperienza ludica. In fondo parliamo di un gioco.
Trovo abbastanza ridicolo che un'ora dopo aver dormito per tutta la notte il personaggio abbia sonno.
Come trovo ridicolo che spostandosi da un paesello all'altro ti si consumino ( :| ) completamente le scarpe.
In pratica passi la giornata a cercare cibo, un letto e un artigiano che ti rammendi i quattro stracci che porti addosso.
Insomma chi ha tarato i parametri del gioco ha completamente cannato, secondo me.
Un vero peccato.
Tra i difetti evidenti del gioco aggiungerei un'interfaccia marcatamente non ottimizzata per console. Come probabilmente quasi tutti i giochi multipiattaforma mostra chiaramente un'impostazione dell'interfaccia abbastanza arraffazzonata.
Eh oh, va molto a gusti, a me la simulazione che propongono piace parecchio ma capisco che non è per tutti... Non immagino cosa avresti detto con la missione del monastero nel primo :bua:
L'inizio può essere traumatizzante (io ho passato letteralmente giorni a fare il barbone) ma ti assicuro che entrato un po' nelle meccaniche è aumentata qualche stat la componente "survival" è mooooolto meno pesante di quanto si possa pensare :sisi:
A me piacciono le simulazioni e le prediligo rispetto agli arcade però onestamente questo gioco l'ho trovato non difficile (per quello lo è ma col tempo lo si può apprendere e digerire) quanto piuttosto mal bilanciato.
Ho fatto l'esempio dell'eccessivo consumo delle scarpe perchè mi sembra altamente irrealistico, quindi poco simulativo.
In altre parole ho trovato che certe scelte di game design siano più punitive che simulative e questo mi spiace perchè nel complesso sarebbe un ottimo gioco.
Così è solo frustrante complice un sistema di salvataggio anch'esso abbastanza punitivo.
Su che piattaforma lo avete giocato?
Le scarpe di bassa qualità durano davvero mezza giornata.
I vestiti si sporcano subito.
Le armi di rompono...
Tutte cose che però diventano via via sempre più marginali.
Cominci a comprare vestiti buoni che non si rompono praticamente mai, aumenti i tempi tra un pasto e l'altro è le dormite, cominci ad avere vitto e alloggio in qualsiasi locanda della mappa, ti ripari da solo armi e armature e ti durano di più... insomma mangiare/dormire/riparare diventano una parte estremamente marginale è sicuramente non un problema (sopravvissuti alla prima fase :asd: )
Poi ovviamente ci sta che l'approccio possa non piacere.
Sui salvataggi invece sfondi una porta aperta.
Capisco voler evitare l'abuso di "salvo ogni passo e prima di ogni decisione" che vanifica proprio il concetto di "conseguenze", però gestito così è semplicemente scomodo.
Citazione di: maxam il 2 Maggio, 2025, 15:25:37Su che piattaforma lo avete giocato?
Ps5.
L'ho trovato ottimizzato bene (dove il primo era un disastro).
Giusto i caricamenti li ho trovati un filo fastidiosi.
Io Xbox, anche io non posso dire di avere avuto un'esperienza malvagia, qualche ctd e qualche baco, ma non cose fine del mondo.
Io Xbox.
Boh, sarò 'cecato (complice l'età) ma se i menu li avessero fatti un po' più sobri e con icone un po' più comprensibili forse l'esperienza risulterebbe meno ostica.
Hanno cercato la coerenza grafica con 600 anni fa, quando forse le esigenze di lettura erano diverse rispetto ai videogiochi moderni.
Secondo me sono tutte scelte molto "mitteleuropee" che hanno il sapore della leziosità a scapito dell'esperienza di gioco.
Boh vedo questo problema un po' in tutti i prodotti provenienti da questi paesi.
Magari è un mio pregiudizio.
C'è da dire che il mio punto di vista è un po' viziato, avendo provato anche il primo, che forse era ancora più ostico e macchinoso nelle meccaniche e nei menù, dove questo invece mi sembra ok.
Cmq pensavo che quando scenderà di prezzo magari gli darò un' altra chance....su PC.
Citazione di: maxam il 3 Maggio, 2025, 14:35:00Cmq pensavo che quando scenderà di prezzo magari gli darò un' altra chance....su PC.
Ci sta dai, ma detto questo, prova anche il primo!
https://x.com/WarhorseStudios/status/1918999047735857429
Vola, ma anche il primo.
Con un trick l'ho ripreso. A gratis (o meglio senza spendere soldi, con dei buoni)! :hihi:
Una prima considerazione: avevo abbandonato la storia proprio pochi minuti prima della svolta del gioco, e cioè quando si guadagna il cavallo Lenticchia (Main quest - Intrusa al matrimonio).
Da li in poi la storia diventa decisamente più giocabile, avendo un mezzo di locomozione che ti permette di iniziare a guadagnare qualche soldo invece di spendere tutto in riparazione di scarpe e vestiti.
Fatto sta che ora sono nella regione di Kuttenberg più o meno a metà della main story e avrei un dubbio da sottoporre a chi ha finito il gioco.
Sono alla fine della quest "Il Banchetto" ,per intenderci quella dove i nobili della fazione di Venceslao riuniti vengono attaccati dagli uomini di von Bergow .
Mi sembra che da "Licenza Poetica" ,per intenderci la missione in cui bisogna infiltrarsi nella fortezza di Maleshov per liberare Capon, la main quest stia prendendo un ritmo inarrestabile e quindi non mi venga più permesso di finire la miriade di quest secondarie che invece vorrei portare a termine (anche nella regione di Trosky).
Qualcuno mi sa dire se è meglio che torni qualche quest più indietro (tipo Via Argentum) per fare le quest secondarie in tranquillità?