https://www.fanpage.it/sport/calcio/paratici-stangato-dalla-fifa-su-richiesta-della-federcalcio-squalificato-a-livello-mondiale/?utm_source=telegram&utm_medium=link
Fabio Paratici, già squalificato dalla FIGC per 30 mesi, è stato squalificato dalla FIFA. Dunque, presumo, non potrà operare nelle competizioni autorizzate dalla FIFA.
Molto bene. :sweat:
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/31-03-2023/juve-arrivo-nuove-sanzioni-la-manovra-stipendi-460911017427.shtml
Si è conclusa l'indagine sugli stipendi della Juventus del biennio pandemico.
L'orientamento parrebbe essere quello di penalizzare società e procuratori, mentre i calciatori dovrebbero cavarsela con un nulla di fatto.
Non ne capisco il senso, se così fosse.
Calciomercato, operazioni sospette: Fiamme Gialle in sedi di Roma, Lazio e Salernitana
Nel mirino operazioni giallorosse tra il 2017 e il 2021: indagati i Friedkin e Pallotta. Indagine sugli affari tra biancocelesti e campani: indagati Lotito, Fabiani e Tare.
https://www.adnkronos.com/calciomercato-fiamme-gialle-nelle-sedi-di-roma-lazio-e-salernitana_1hMZ8w1GMQE1kGewyM7ITx
Andiamo bene...
La procura FIGC chiude le indagini sulla "manovra stipendi" della Juventus, e contesta la violazione del principio di lealtà sportiva.
https://www.adnkronos.com/manovra-stipendi-juve-procura-figc-chiude-indagini-societa-sleale_22UWtmjJ4shyAfWsDSHvQW
Sta roba rischia di prendere una deriva da salumiere.
"Signora Juve sono altri 15 punti di penalizzazione, che faccio lascio?" :bua: :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 12 Aprile, 2023, 22:17:50Sta roba rischia di prendere una deriva da salumiere.
"Signora Juve sono altri 15 punti di penalizzazione, che faccio lascio?" :bua: :sweat:
In tal senso sarà importante anche la decisione del Coni del 19 aprile (giorno prima del ritorno di coppa), perchè può influire in un senso o nell'altro anche per questo filone. Che poi si son appellati all'art. 4 non avendo altri articoli a cui appellarsi.
Influire come? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 13 Aprile, 2023, 08:11:14Influire come? :hmm:
A larghe somme, da quel che leggo, ma a dire il vero alcune cose si contraddicono, tutto ruota intorno all'art. 4 soprattutto. Faccio alcune ipotesi che si leggono in giro e che vanno prese ovviamente non come certezze, perchè è un gran casino, anche per le tempistiche (si chiude tutto in questa stagione o si va ad oltranza alla prossima?)
Ipotesi 1: danno ragione alla Juve, ridanno i 15 punti, l'art. in questione viene smontato, la procura quindi non avrebbe (condizionale) a cosa aggrapparsi per la manovra stipendi perchè qui viene tirato in ballo sempre sto articolo.
Ipotesi 2: danno ragione alla Juve, ridanno i 15 punti, la procura potrebbe (condizionale) rimodulare la richiesta della pena in base a...a quello che si deciderà il 19 appunto.
Ipotesi 3: danno torto alla Juve, lasciano il -15 e la procura avrebbe (condizionale) ancor più il coltello dalla parte del manico.
Ipotesi 4: danno torto alla Juve, lasciano il -15 e danno una pena cumulativa.
Capisco, grassie. :D
Calciopoli, Cellino: "Quando ero in Lega, bruciammo un faldone con fideiussioni false"
https://www.sportface.it/calcio/calcipoli-cellino-quando-ero-in-lega-bruciammo-un-faldone-con-fideiussioni-false/2135827
Indagine di Report.
Citazione di: Bluforce il 15 Aprile, 2023, 16:24:09Calciopoli, Cellino: "Quando ero in Lega, bruciammo un faldone con fideiussioni false"
https://www.sportface.it/calcio/calcipoli-cellino-quando-ero-in-lega-bruciammo-un-faldone-con-fideiussioni-false/2135827
Indagine di Report.
E gli abbiamo venduto il Brescia. :sisi:
Grazie ai "valori occidentali" uno cosi' sta a piede libero...
Citazione di: Giulo75 il 15 Aprile, 2023, 17:14:59E gli abbiamo venduto il Brescia. :sisi:
Grazie ai "valori occidentali" uno cosi' sta a piede libero...
E pensa che ogni tanto a Cagliari qualcuno ancora lo rimpiange.
Visto che ritornati a parlar di calciopoli (e ormai tanto si sa che tutto è cmq in prescrizione), per chi vuole leggersi un pò di cose uscite...anche se a dire il vero diverse son cose note già da anni per alcuni, altri, anzi la maggiorparte, ha visto e imparato a conoscere il tutto secondo il diktat mediatico..a qualcun altro se provi a farglielo notare hanno invece il prosciutto negli occhi e vogliono fare pure i moralisti (ancora oggi), detto questo ormai cambia una mazza.
Calciomercato.com ha potuto visionare la famosa chiavetta di Luciano Moggi, quella che l'ex dirigente della Juve ad Andrea Agnelli alla fine di dicembre dello scorso anno all'assemblea dei soci, dopo la nomina del nuovo CdA bianconero. Il tutto verrà divulgato dalla trasmissione Report in onda lunedì su Rai Tre. Nelle 33 pagine di documento, corredato di file audio, è possibile leggere e ascoltare molte intercettazioni tra alcuni volti noti del calcio di allora, come il presidente della FIGC Franco Carraro, il presidente del CONI Gianni Petrucci e l'addetto agli arbitri del Milan Leandro Meani. Di seguito vi riportiamo una prima cernita dei contenuti che Moggi stesso considera decisivi perla sollevazione della società bianconera da tutte le colpe storicamente attribuitele.
MEANI, NON MOGGI - Il grande potere di Moggi secondo il PM Giuseppe Narducci derivava dalle telefonate intercorse tra il dirigente della Juve ed il Ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu.
-La cordialità tra Moggi ed il ministro Pisanu, deriva dal fatto che quest'ultimo ha vissuto parecchio tempo a Monticiano (paese natale di Moggi) ed ha sposato una sua paesana. Da ciò deriva la loro frequentazione. Sarebbe stato opportuno che Narducci chiamasse a testimoniare il ministro Pisano, cosa che non ha fatto. Perché non lo ha fatto?
- Pisanu non aveva nessun potere per rinviare gare, in quanto questo potere spettava esclusivamente al Presidente di Lega, dott. Adriano Galliani. La telefonata tra Moggi e Pisanu era una telefonata conoscitiva di un amico.
Segue una telefonata tra Meani e Galliani, in cui il secondo dà prova di anteporre l'interesse del Milan a quello delle altre squadre nella gestione del calendario in seguito alla morte di Papa Wojtyla. Meani, dopo Calciopoli, è stato tolto dalla lista dirigenti rossonera. Perché, si legge, questo non è mai stato notato?
Addirittura sono riportati gli scambi tra Meani e l'arbitro Massimo De Santis prima di un Fiorentina-Milan con la prima in lotta per la retrocessione e la seconda in lotta con la Juve per il titolo:
"Tutti hanno visto cosa è successo in campo: compreso il rigore non dato alla Fiorentina per intervento di Pancaro su Pazzini; senza ammonizioni per nessuno, nonostante il gioco rude. Qui non si può tacere in merito alla telefonata del 29.4.2005, prima della partita arbitrata da De Santis:
M: Ti spiego domani dov'è per te la madre di tutte le battaglie, noi domani abbiamo Nesta che è diffidato.
D: Eh OH, non facesse lo scemo perché io dopo quello che ho fatto a Torino non posso fa diversamente...
M: Certo Certo...non deve fare lo scemo...però dico non inventare un * se no ti viene fuori un disastro...
D: Anche perché io a Torino alla fine c'avevano due diffidati, tutti e due li ho presi eh!
M: la madre di tutte le battaglie è quella li che i nostri giornalisti e tutto l'ambiente è li che ti aspetta che se viene fuori una cosina su Nesta di ammazzano.
La partita fu rude: i giocatori della Juve volevano fare dichiarazioni dopo aver visto gli highlights della partita, ma Moggi impedì tale fatto facendo fare silenzio stampa alla squadra. Il lunedì successivo alla partita Milan-Fiorentina De Santis telefonò a Meani e gli disse: "Hai visto: sono riuscito a far fare silenzio stampa alla Juventus" e Meani: "sei un amico. Lo dirò al capo!"".
L'EX PRESIDENTE CARRARO - Da parte sua il Presidente Federale Carraro, che a suo tempo era stato Presidente del Milan, evidentemente prediligeva i colori rossoneri a quelli bianconeri, mettendo in un cantone la terzietà che dovrebbe essere usata da chi ha un ruolo istituzionale. Si interessava della retrocessione delle squadre, soprattutto non voleva che retrocedessero Lazio e Fiorentina. In merito alla partita Milan-Lazio del 6.2.2005, si evidenzia che Carraro diceva al designatore Bergamo che non si può "fare nulla per aiutare la Lazio" (perché la domenica sarebbe andata a giocare contro il Milan, sottointeso che la Lazio non poteva avvantaggiarsi sul Milan). Mentre invece la Juve veniva penalizzata nella lotta scudetto per mezzo di favori arbitrali all'Inter, indietro di 15 punti al momento dello scontro diretto (intercettazione dell'ex designatore Bergamo con l'arbitro Rodomonti)
BERGAMO – Viene fatta menzione di alcuni episodi riguardanti il designatore Paolo Bergamo: parlando con Meani, Bergamo chiedeva: "mi sono portato avanti, mancano 10 giorni a Juve-Milan del 18.12.2004 ed io ho già fatto la griglia, parlane con Galliani e se gli piace andiamo avanti con quella". Andavano bene tutti, ma non De Santis che "innervosisce la squadra". Quindi, il ricorso sulla squalifica di tre giornate allo juventino Zlatan Ibrahimovic, che saltò la gara contro il Milan, pareggiata 0-0 nonostante l'arbitro fosse "approvato", per via della mancata testimonianza del guardalinee Griselli sulla gomitata dello svedese nella gara in questione col Livorno: "Tu sai che Griselli che deve testimoniare è di Livorno come me. Troveranno la porta chiusa". C'è anche un'intercettazione in cui l'allora presidente dell'Inter Giacinto Facchetti chiede a Bergamo di far vincere i nerazzurri. Insomma, non solo Milan. Moggi afferma di non aver mai fatto telefonate del genere al designatore.
IL PRESIDENTE DEL CONI PETRUCCI – Petrucci, si legge, andava sbandierando ai sette venti che "chi vince troppo nel proprio sport non fa il bene dello sport stesso", e la Juve che vinceva sempre, evidentemente secondo lui non faceva il bene del calcio. Nel 2000-2001, Petrucci, già direttore generale della Roma, ha modificato la regola sugli extracomunitari permettendo al giallorosso Nakata di scendere in campo contro la Juve per agevolare la corsa scudetto degli uomini della Capitale.
Il documento pone la domanda: era da radiare Moggi oppure erano da radiare il Presidente Federale Carraro, il Pres. del Coni Petrucci, i designatori Bergamo e Pairetto, Facchetti e Meani?
--------------------------------------
Prosegue la sintesi proposta da Calciomercato.com in merito al contenuto della chiavetta consegnata da Luciano Moggi, ex dirigente della Juventus, ad Andrea Agnelli dopo lo scoppio dello scandalo plusvalenze: il tema è Calciopoli, il precedente terremoto, e dopo aver offerto intercettazioni dei dirigenti del calcio italiano, si passa alle parole incongruenti del PM Giuseppe Narducci, dell'investigatore Attilio Auricchio e del Procuratore capo di Napoli Gian Domenico Lepore, che stridono se confrontate e aprono uno squarcio che coinvolge l'Inter e il resto del sistema calcio italiano.
Lepore nel 2021 diceva: "Se fossimo andati avanti, sarebbe emerso che tutte le grandi squadre erano coinvolte, compresa l'Inter. Anche il Napoli non si sarebbe salvato, tutto il calcio italiano era marcio. Io non ho mai parlato di 'cupola', perché la Juve non era l'unica indagata".
Narducci: "Piaccia o non piaccia, non ci sono mai telefonate tra Bergamo e Pairetto con il sig. Moratti, con il sig. Sensi, o con il sig. Campedelli, Presidente del Chievo, sono balle smentite dai fatti la tesi dell'esistenza di un sistema generalizzato in cui erano tutti a parlare con tutti". (posizione, questa e quella successiva di Auricchio, fortemente avversate da Moggi nel documento)
Il Maggiore Auricchio, invece, nel corso delle indagini respinse l'assistente Coppola che era andato a testimoniare le pressioni che l'Inter aveva fatto su di lui affinché ammorbidisse la sua relazione nei confronti di Cordoba che si era preso due giornate di squalifica post partita Venezia-Inter del 16.9.2001. Il Maggiore Auricchio disse a Coppola che "l'Inter non ci interessa". Nel documento si legge che il Procuratore Federale Palazzi aveva scritto che "L'Inter è la società che rischia più di tutte per il comportamento illegale del suo presidente Giacinto Facchetti", ma fu estromessa volutamente dal processo.
FACCHETTI JR VS MOGGI - La querela da parte di Gianfelice Facchetti a Moggi è stata respinta dal Tribunale di Milano, che a differenza di quello di Napoli ha sentito le intercettazioni e ha trovato che "E' noto a tutti come al tempo del procedimento di Calciopoli fosse opinione comune che il problema non era ascrivibile esclusivamente al sistema Moggi, ma si trattasse di una corruttela diffusa nell'intero ambiente."
L'ANONIMO - Si fa poi menzione di un'intervista al Corriere dello Sport del 23 dicembre 2011, concessa in maniera anonima da un investigatore che ammette come mancassero i presupposti per l'intera esistenza di Calciopoli, e come lo scandalo avrebbe dovuto travolgere tutto il calcio italiano, non solo la Juventus.
Come emerge dall'articolo l'investigatore afferma chiaramente che:
- E' stata una cosa forzata (processo) non abbiamo mai scoperto una vera partita truccata
- Scoppiò una lite tra i capi: uno voleva chiudere il caso, l'altro no e si andò avanti
- Non ho sentito io le telefonate dell'Inter, ma c'erano due colleghi che dopo averle sentite decidevano quali utilizzare, al contrario di quanto ha affermato il PM Narducci quando disse "Piaccia o non piaccia non ci sono telefonate delle altre società".
- La sim svizzera di Moggi era sempre muta, abbiamo deciso presto di accantonarla.
Sempre a proposito di Narducci, vengono riprese alcune sue dichiarazioni in merito alle telefonate non prese in esame nell'indagine: "Non costituivano reati perché non erano l'espressione o la manifestazione di accordi che si mettevano in piedi per determinare i risultati di alcune partite". Si rimprovera quindi al PM una disparità di giudizio anche in merito alla rilevanza dei file in possesso degli inquirenti: a riprova che gli inquirenti avevano familiarità con usare intercettazioni tagliate chirurgicamente, si segnala che il Colonnello Auricchio veniva sanzionato per aver modificato il senso di un'intercettazione in un altro procedimento.
FONTE CALCIOMERCATO.COM
Qui il resoconto della puntata di Report:
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/calciopoli-puntata-report-da-moggi-alla-juventus-dalle-intercettazioni-su-inter-e-milan-alla-rivelaz_sto9566077/story.shtml
Quindi per la Juve si ricomincia da capo o quasi con il nulla di fatto odierno? :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 19 Aprile, 2023, 19:24:27Quindi per la Juve si ricomincia da capo o quasi con il nulla di fatto odierno? :sweat:
Domani o nei prossimi giorni addirittura a quanto pare il verdetto, l'ipotesi piú accreditata sarebbe quella dell'annullamento (quindi +15) ma con rinvio, e quindi si si ricomincerebbe dal primo grado con l'accusa a rimodulare e bla bla, ma fin quando non c'è il verdetto non si sa nulla.
Una vera telenovela. :D
Tolta la sanzione di 15 punti alla Juve.
Ci sarà nuovo processo.
Il Collegio di Garanzia annulla la penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus nel processo plusvalenze e rinvia la sentenza alla Corte federale d'appello della Figc che dovrà esprimersi di nuovo.
https://www.adnkronos.com/juve-la-sentenza-tolta-la-penalizzazione-nuovo-processo_7BwBqwnjowDNRHrOZnjUpk
Citazione di: Bluforce il 20 Aprile, 2023, 18:29:04Tolta la sanzione di 15 punti alla Juve.
Ci sarà nuovo processo.
Il Collegio di Garanzia annulla la penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus nel processo plusvalenze e rinvia la sentenza alla Corte federale d'appello della Figc che dovrà esprimersi di nuovo.
https://www.adnkronos.com/juve-la-sentenza-tolta-la-penalizzazione-nuovo-processo_7BwBqwnjowDNRHrOZnjUpk
Motivazioni si sa quando?
Citazione di: Buds95 il 20 Aprile, 2023, 18:37:34Motivazioni si sa quando?
L'organo giudicante ha rigettato il ricorso dell'ex presidente bianconero Andrea Agnelli e degli ex dirigenti Fabio Paratici, Maurizio Arrivabene e Federico Cherubini inibiti dalla Corte d'appello della Figc nell'ambito del medesimo procedimento. Agnelli in particolare è stato inibito per 2 anni. Paratici è stato sanzionato con un'inibizione per 30 mesi.
Nel dispositivo, il Collegio "rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell'apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C. S.p.A".
Questa non l'ho mica capita. :look:
Penalizzazione annullata, processo da rifare ma dirigenti ugualmente puniti? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2023, 19:43:57Questa non l'ho mica capita. :look:
Penalizzazione annullata, processo da rifare ma dirigenti ugualmente puniti? :hmm:
Letta così sembra che a guadagnarci sia proprio la Juve: Agnelli e il suo entourage fuori dai piedi ma senza perdere punti. :D
Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2023, 19:43:57Questa non l'ho mica capita. :look:
Penalizzazione annullata, processo da rifare ma dirigenti ugualmente puniti? :hmm:
Perchè per i dirigenti è stata confermata la pena secondo gli articoli sia 4 che 31. Per il club invece è stato rimandato il tutto e l'accusa dovrà dimostrare se effettivamente entrerà in gioco, nuovamente, l'art. 4, o magari solo il 31, ma in tutto questo....casino, bisognerà attendere le motivazioni altrimenti è difficile fare ipotesi, tempistica sui 15 giorni pare.
Io chiaramente son pessimista, inoltre se ci sarà nuovamente condanna con punti di penalizzazione (che potrebbero anche esser afflittivi), il tutto potrebbe protrarsi a giugno, luglio, e quindi eventualmente da scontare nella prossima stagione.
Ho scritto casino per usare un eufemismo...
Citazione di: Turrican3 il 20 Aprile, 2023, 19:43:57...dirigenti ugualmente puniti? :hmm:
Nedved è stato assolto!
Vabbè, alzo le mani. :sweat:
Comunque le sanzioni a campionato finito io le eviterei sempre, chissà se le applicheranno a questa stagione o alla prossima.
Non per altro, ma già il calcio vive di polemiche un giorno sì e l'altro pure, qui qualsiasi sanzione arriverà avremo i "li hanno penalizzati di X punti per dire che l'hanno fatto ma per la classifica non cambia nulla" da un lato e i "ecco qui, ci hanno tolto i punti giusti per farci finire fuori dalla Champions/Europa League" dall'altro.
Io aggiungo che non avrebbe senso neanche una nuova sanzione a campionato in corso.
Come spieghi la prima sanzione, poi torni i punti, poi li ritogli, poi magari li torni ancora.
Credibilità zero.
Che poi è quanto dico da sempre della giustizia sportiva italiana.
Perquisizioni in casa Elliot per la compravendita del Milan.
L'ipotesi è bancarotta fraudolenta.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/vendita-milan-a-redbird-perquisizioni-nella-sede-di-elliott-in-lussemburgo-ipotizzata-bancarotta-fra_sto9571367/story.shtml
Citazione di: Bluforce il 22 Aprile, 2023, 11:09:43Perquisizioni in casa Elliot per la compravendita del Milan.
L'ipotesi è bancarotta fraudolenta.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/vendita-milan-a-redbird-perquisizioni-nella-sede-di-elliott-in-lussemburgo-ipotizzata-bancarotta-fra_sto9571367/story.shtml
:sweat:
Una notizia molto curiosa ci arriva dalla Spagna: l'ex presidente della Real Sociedad Iñaki Badiola è stato condannato a dieci anni e otto mesi di reclusione per una serie enorme di insulti e calunnie diffuse in forma anonima da due account su Twitter nei confronti di diversi politici, giudici, giornalisti e giornali.
https://www.eurosport.it/calcio/la-liga/2022-2023/ex-presidente-real-sociedad-condannato-a-10-anni-offendeva-nemici-su-twitter-con-profili-falsi_sto9579412/story.shtml
Indagine dell'anticorruzione in Spagna su 4 arbitri.
https://www.eurosport.it/calcio/la-liga/2022-2023/anticorruzione-indaga-su-4-arbitri-indagine-sui-patrimoni-immobiliari.-hernandez-hernandez-tra-gli-i_sto9590687/story.shtml
In Italia invece condannato a 5 anni il difensore del Monza Armando Izzo per concorso esterno in associazione camorristica e frode sportiva.
https://www.open.online/2023/05/04/calcioscommesse-serie-a-armando-izzo-monza-condanna/
Plusvalenze Juventus, pubblicate le motivazioni del Collegio di Garanzia, già ero molto pessimista quando uscí il dispositivo, da lí si poteva intuire lo spartito..
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2023/05/08-107510572/plusvalenze_juve_pubblicate_le_motivazioni_del_collegio_di_garanzia_coni (https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2023/05/08-107510572/plusvalenze_juve_pubblicate_le_motivazioni_del_collegio_di_garanzia_coni)
Art. 4 confermato, ed impianto accusatorio ritenuto giusto e solido, per il resto una bella in......non posso esser volgare.
Quindi ci si aspetta nuova penalizzazione, da qui ulteriori possibili conseguenze (manovra stipendi, uefa..). Mi esento quanto meno al momento dal commentare.
Terremoto nel calcio portoghese, perquisite le sedi di Benfica e Porto: i sospetti di frode toccano anche Mendes
https://www.open.online/2023/05/18/calcio-portogallo-operazione-penalty-frode-fiscale-perquisizioni/
La Procura della FIGC, nell'ambito della nuova udienza presso la Corte federale d'Appello, ha chiesto 11 punti di penalizzazione nei confronti della Juventus in relazione al caso plusvalenze. Chiesti anche 8 mesi di inibizione per 7 ex dirigenti del club bianconero.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/juventus-caso-plusvalenze-la-procura-figc-chiede-11-punti-di-penalizzazione-in-classifica_sto9618031/story.shtml
E' arrivata la nuova penalizzazione della Corte federale d'appello della FIGC: per il caso plusvalenze alla Juventus vengono inflitti 10 punti in meno in classifica.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/juventus-caso-plusvalenze-10-punti-e-la-nuova-penalizzazione-della-corte-federale-d-appello-figc_sto9618541/story.shtml
Sette arresti in Spagna per razzismo nei confronti di Vinicius Jr.
https://www.adnkronos.com/vinicius-7-arresti-per-razzismo-in-spagna_5OyT4pS3xIYuvyxgdXe21E
Illecito sportivo.
E' questa l'ipotesi dell'indagine iniziata dalla FIGC sul gol vittoria nella partita fra Perugia e Benevento finita 3-2, nell'ultima giornata di Serie B.
https://www.adnkronos.com/procura-figc-apre-procedimento-su-terzo-gol-del-perugia-al-benevento_2YAc4j1hrILl79a4FYGDDM
Qui il gol:
https://twitter.com/sabrijouini83/status/1661782457153204236
Citazione di: Bluforce il 25 Maggio, 2023, 21:10:18Illecito sportivo.
Proprio in maniera sfacciatissima. :sweat:
Si e' pure girato per vedere se stesse arrivando un avversario a prendere la palla...
Non so onestamente. Se hanno in mano qualcosa di un po' più sospetto ok, ma in quel video io vedo solo un grosso strafalcione.
Non credo sia semplicissimo da dimostrare, si potrebbe obiettare che si gira per il motivo opposto (cioè essere certo di poter fare il passaggio senza troppi problemi) e poi sbaglia l'appoggio perchè non dosa bene la potenza.
Però ragazzi questa partita la dovete inquadrare in un contesto più ampio.
Siamo all'ultima giornata di B. Il Benevento è spacciato, il Perugia no, insieme a Brescia e Cosenza.
Il Cosenza perde in casa.
Il Brescia pareggia a Palermo (che si giocava i play-off).
Il Perugia vince contro il Benevento in quel modo là.
Se il Palermo avesse segnato un gol, il Perugia si sarebbe salvato con quel gol là.
Signore e signori della Corte, siamo al 94esimo, il portiere è 15 metri lontano dalla porta, tu sei al centro della tua trequarti difensiva, guardi dietro, vedi "giocatori rossi", e invece che spedire la palla sulla Luna, gli fai il tocco propiziatorio per il gol?
Anche altre partite sono state parecchio parecchio strane. Ma questo detto fa chi le ha viste il 20 maggio stesso eh, mica "a posteriori".
Obiezione accolta. :bua: :sweat:
Citazione di: Bluforce il 26 Maggio, 2023, 11:20:48Però ragazzi questa partita la dovete inquadrare in un contesto più ampio.
Siamo all'ultima giornata di B. Il Benevento è spacciato, il Perugia no, insieme a Brescia e Cosenza.
Il Cosenza perde in casa.
Il Brescia pareggia a Palermo (che si giocava i play-off).
Il Perugia vince contro il Benevento in quel modo là.
Se il Palermo avesse segnato un gol, il Perugia si sarebbe salvato con quel gol là.
Signore e signori della Corte, siamo al 94esimo, il portiere è 15 metri lontano dalla porta, tu sei al centro della tua trequarti difensiva, guardi dietro, vedi "giocatori rossi", e invece che spedire la palla sulla Luna, gli fai il tocco propiziatorio per il gol?
Anche altre partite sono state parecchio parecchio strane. Ma questo detto fa chi le ha viste il 20 maggio stesso eh, mica "a posteriori".
Fanno bene a indagare :sisi: dico solo che il video di per sé è una prova un po' debole tranquillamente giustificabile nella sfera del clamoroso errore (il giocatore è girato prima dello scatto dell'attaccante in pressing, potrebbe aver tranquillamente pensato che quello scatto non ci sarebbe stato).
Si parla di patteggiamento Juve/Procura federale per il filone stipendi, e già domani potrebbe esserci il processo (invece che il 15 giugno).
Ma se ho capito bene non faranno ricorso neanche per il -10, giusto?
Però a questo punto diventa fondamentale qualificarsi per una qualunque coppa europea, perché se la UEFA decide di estromettere la Juve dalle coppe, la sanzione è meglio scontarla subito.
Citazione di: Bluforce il 29 Maggio, 2023, 21:06:38Ma se ho capito bene non faranno ricorso neanche per il -10, giusto?
Però a questo punto diventa fondamentale qualificarsi per una qualunque coppa europea, perché se la UEFA decide di estromettere la Juve dalle coppe, la sanzione è meglio scontarla subito.
Si esatto, almeno è quello che si dice.
Il patteggiamento è anche conseguenza/possibilità del non ricorso (e non so cmq se c'erano i presupposti, anche se le motivazioni non son ancora uscite).
CitazioneLa Corte d'Appello ha quindi spiegato il perché dei 10 punti partendo dalla squalifica dei quattro dirigenti apicali:
"1) Fabio Paratici, 30 mesi di inibizione: pesano 4 punti di penalizzazione;
2) Andrea Agnelli, 24 mesi di inibizione: pesano 3 punti di penalizzazione, atteso il ruolo rivestito di Presidente del CdA e legale rappresentante della società;
3) Maurizio Arrivabene, 24 mesi di inibizione: pesano 2 punti di penalizzazione;
4) Federico Cherubini 16 mesi di inibizione: pesa 1 punto di penalizzazione.
"Conclusivamente - recitano le motivazioni - la sanzione della penalizzazione di 10 (dieci) punti in classifica da scontare nella stagione sportiva in corso, anche in un'ottica equitativa, si rivela del tutto idonea a soddisfare i criteri di afflittività, proporzionalità e ragionevolezza come innanzi enunciati".
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/30-05-2023/plusvalenze-juve-motivazioni-classifica-4601821500640.shtml
Non possono essere seri. :| :sweat:
Cioè fatemi capire, se i dirigenti ritenuti colpevoli fossero stati 15 o 20 anzichè 4 avremmo avuto penalizzazioni con i decimali per alcuni soggetti? :lol:
Citazione di: Turrican3 il 30 Maggio, 2023, 12:39:11https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/30-05-2023/plusvalenze-juve-motivazioni-classifica-4601821500640.shtml
Non possono essere seri. :| :sweat:
Cioè fatemi capire, se i dirigenti ritenuti colpevoli fossero stati 15 o 20 anzichè 4 avremmo avuto penalizzazioni con i decimali per alcuni soggetti? :lol:
Eh ma di che ti stupisci :asd:
C'è da uscire pazzi, vabbé sta roba si fa passare anche per via del patteggiamento, e speriamo bene perché io mi son rotto i cosiddetti e vorrei chiudere con tutta sta storia e riparlare di calcio per la mia squadra..
https://twitter.com/SkySport/status/1663511714887770114
È andata di "lusso" (che mi tocca dire), penso che la difesa in queste settimane abbia fatto un lavoro enorme.
Sarebbe il cosiddetto filone stipendi giusto? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 30 Maggio, 2023, 13:56:27Sarebbe il cosiddetto filone stipendi giusto? :hmm:
:sisi:
E vissero tutti felici e contenti.
Tutti tranne Agnelli credo: leggo che andrà a processo. :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 30 Maggio, 2023, 15:08:53Tutti tranne Agnelli credo: leggo che andrà a processo. :sweat:
Con la possibilità che portandola fino in fondo verrà assolto :hihi:
Conti della Salernitana ok grazie ai soldi della Lazio. Questa l'accusa della procura.
https://www.open.online/2023/06/06/tivoli-inchiesta-claudio-lotito-lazio-salernitana/
Con Lotito non ci si annoia mai :asd:
Ma pure la Ternana in questi giorni non scherza. :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 6 Giugno, 2023, 16:06:44Ma pure la Ternana in questi giorni non scherza. :sweat:
Specifichiamo però che la società non c'entra nulla, è tutto grazie (?) al suo proprietario :hihi:
Citazione di: Buds95 il 6 Giugno, 2023, 16:32:47Specifichiamo però che la società non c'entra nulla, è tutto grazie (?) al suo proprietario :hihi:
Non sono sicuro di aver compreso il senso della precisazione che hai fatto: a parte che le accuse parlano proprio di fondi indebitamente utilizzati proprio per la squadra di calcio, se è (apparentemente) coinvolto colui che la possiede/presiede dove starebbe la differenza? :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 6 Giugno, 2023, 18:45:31Non sono sicuro di aver compreso il senso della precisazione che hai fatto: a parte che le accuse parlano proprio di fondi indebitamente utilizzati proprio per la squadra di calcio, se è (apparentemente) coinvolto colui che la possiede/presiede dove starebbe la differenza? :hmm:
Oddio, mi hai preso in contropiede, non ne sapevo nulla :bua:
Io mi riferivo a questo, invece
https://twitter.com/CrazyItalianPol/status/1665028794321698819
Ops chiedo venia, in effetti c'era il rischio di fraintendimento. :D :beer:
https://www.sportface.it/calcio/serie-a/juventus-cade-laccusa-di-false-fatturazioni-archiviazione-per-gli-ex-vertici-del-club/2210961
Pare siano state archiviate le accuse di fatture false sugli ex vertici della Juventus.
per la Procura è emersa "la finalità eminentemente bilancistica e non fiscale delle operazioni di scambio contestate; le stesse risultano neutre ("a somma zero") sotto il profilo finanziario e tese soltanto a consentire la registrazione di un ricavo immediato, con spalmatura dei costi in più esercizi, al fine di celare l'erosione del capitale sociale". Di conseguenza "anche ritenendo accertata la natura fittizia o artificiale dei valori contrattuali, non appare ravvisabile in capo alla Juventus un concreto vantaggio fiscale".
Purtroppo non è il mio campo ma mi pare di capire che sostanzialmente tutti i discorsi sui presunti vantaggi di mercato non avevano motivo di esistere? :|
Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2023, 11:42:57per la Procura è emersa "la finalità eminentemente bilancistica e non fiscale delle operazioni di scambio contestate; le stesse risultano neutre ("a somma zero") sotto il profilo finanziario e tese soltanto a consentire la registrazione di un ricavo immediato, con spalmatura dei costi in più esercizi, al fine di celare l'erosione del capitale sociale". Di conseguenza "anche ritenendo accertata la natura fittizia o artificiale dei valori contrattuali, non appare ravvisabile in capo alla Juventus un concreto vantaggio fiscale".
Purtroppo non è il mio campo ma mi pare di capire che sostanzialmente tutti i discorsi sui presunti vantaggi di mercato non avevano motivo di esistere? :|
Da quel che ho capito io (e non considerarmi assolutamente attendibile, non ho approfondito) viene così scongiurata l'ipotesi che venne fatta in passato sulla necessità di fare tale operazioni per iscriversi al campionato. Non credo siano entrati nel merito del resto (questione FFP e sull'avere margini per altre operazioni).
Oki grassie. :D :beer:
Premessa: non conoscevo la vicenda, quindi non saprei quanto sia accurato l'articolo.
https://www.sportface.it/calcio/conference-league/osasuna-escluso-dalla-conference-league-pronto-il-ricorso-uefa-forte-coi-deboli-e-debole-coi-forti/2213233
L'Osasuna è stato escluso dalla prossima Conference League per aver truccato una partita con il Real Betis nella stagione 2013/14, violando
Citazionel'articolo 4.1 comma g del regolamento, "non essere stato direttamente e/o indirettamente coinvolto, dall'entrata in vigore dell'articolo 50(3) dello Statuto UEFA, cioè il 27 aprile 2007, in qualsiasi attività intesa a organizzare o influenzare il risultato di una partita"
.
Tutto ok quindi? No, perché a quanto pare non solo la società ha cambiato (interamente?) la propria classe dirigente, ma sarebbero stati proprio i nuovi arrivati a denunciare i vecchi dirigenti per quella vicenda.
Quel che viene contestato, quindi, è che la società sia stata parte lesa ai tempi e oggi verrebbe punita dopo essere già stata vittima.
Pareri?
Decisione stupida, che preclude altre iniziative di auto-denuncia.
Da ignorante in materia di giustizia (sportiva e non) istintivamente mi viene da pensare sia una sciocchezza stante che è quasi come dire che parliamo di due squadre diverse però boh!
Cristophe Galtier e suo figlio John Valovic-Galtier sono stati arrestati dalla polizia a Nizza. Il provvedimento relativo all'indagine sui sospetti di discriminazione razziale e religiosa quando il tecnico, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Paris Saint Germain, era l'allenatore del Nizza.
https://www.eurosport.it/calcio/ligue-1/2023-2024/arrestato-galtier-ex-allenatore-psg-sospetti-di-razzismo-quando-allenava-il-nizza_sto9678251/story.shtml
Andrea Agnelli si becca altri 16 mesi di inibizione per il cosiddetto filone stipendi della Juventus (come molti ricorderanno non aveva voluto patteggiare)
Appello nemmeno quotato immagino.
Quando ho scritto non c'era neppure l'articolo ma presumo sia come dici. :D
Carlo Ancelotti a processo per frode fiscale: «Ha nascosto 400mila euro nel 2014»
https://www.open.online/2023/07/11/carlo-ancelotti-processo-frode-fiscale/
Certo che nascondere 400 mila euro quando prendi 12-13 milioni (netti se non erro) solo dal Real... :sweat:
La GdF nella sede della Sampdoria.
Si cercano prove per fatturazioni false e altre cosucce specie in relazione agli affari con la Juventus.
https://www.adnkronos.com/sport/sampdoria-perquisizione-gdf-in-sede-a-genova_2AbtQ7yFbMne24iDRJHiC1
Juventus esclusa dalla Conference League, al suo posto la Fiorentina.
Sampdoria penalizzata di due punti.
Anche 20 milioni di multa per i bianconeri. :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 28 Luglio, 2023, 21:50:47Anche 20 milioni di multa per i bianconeri. :sweat:
Anche se non me l'aspettavo cosí salata:
Di questo importo, 10 milioni di euro sono sospesi e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non sono conformi ai requisiti contabili definiti nell'Allegato G del Regolamento per le Licenze per Club e la Sostenibilità Finanziaria UEFA.Per il resto mi astengo dal commentare oltre...cmq già dal famoso patteggiamento era tutto scritto, della Conference non me ne frega proprio nulla.
Non rimane altro che arrivare a tutti i costi tra le prime 4 e sperando che il karma una volta tanto farà il suo...
Juve, Fagioli indagato per scommesse su piattaforme illegali
https://www.adnkronos.com/cronaca/juve-fagioli-indagato-per-scommesse-su-piattaforme-illegali_5OdP4tcJLBKiOjzz9GdifS
Ussignur ci mancava solo questa e le cavallette. :| :sweat:
Ma poi pure su piattaforme illegali?! Se confermato, sarebbe veramente atroce, anche in ottica nazionale (lo ritengo giocatore potenzialmente molto interessante, ma così mi sa che si brucerebbe mannaggia a lui)
Pure Tonali e Zaniolo si uniscono al gruppetto di "scommettitori".
https://sport.sky.it/calcio/nazionale/2023/10/12/tonali-zaniolo-scommesse-news
Io userei un altro termine, e senza le virgolette, ma preferisco autocensurarmi.
Nel frattempo leggo che Fagioli si è autodenunciato quindi qualcosa c'è di sicuro. Ora vedremo di preciso cosa (e soprattutto le eventuali conseguenze sul piano disciplinare), ma che cavolo però va. :| :tsk:
Anche Zalewski:
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2022-2023/caso-scommesse-dopo-fagioli-zaniolo-e-tonali-il-quarto-nome-e-zalewski-della-roma_sto9834509/story.shtml
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/14-10-2023/scommesse-fagioli-verso-il-patteggiamento-tremano-altri-10-giocatori.shtml
Qua sostanzialmente si dice che Fagioli potrebbe cavarsela con 12-18 mesi di squalifica in virtù dell'atteggiamento collaborativo nei confronti degli inquirenti.
Non sono pochi ma neppure tantissimi, volendo: contrariamente a Pogba lui è ancora molto giovane quindi potrebbe non essersi giocato la carriera.
Rimane la colossale ingenuità commessa (si legge di cifre a 6 zeri, su piattaforme illegali peraltro, cioè io davvero rimango più che basito :|), spero gli serva di lezione e che torni al più presto in campo. Magari senza più scommettere ecco. :asd:
Pare che la squalifica possa essere determinata e comminata già la prossima settimana.
Parlandone ieri con altri in effetti è scontato l'uso di piattaforme illegali: se non mi sto perdendo nulla in Italia ci sono enormi limiti sull'ammontare delle cifre scommettibili sul singolo evento. Cifre che per un calciatore possono essere considerate talmente basse da non essere sufficiente per colmare la necessità ludopatica (immaginando che di ludopatia si tratti). Spero si faccia aiutare come si deve, lui e tutti gli altri.
Anche Tonali va in terapia:
https://www.eurosport.it/calcio/premier-league/2023-2024/calcio-e-scommesse-sandro-tonali-prima-lo-shock-ora-la-reazione-andra-in-terapia-per-curare-la-ludop_sto9835762/story.shtml
Io avrei in mente una terapia efficace :bua:
Non voglio essere manco pagato :hihi:
Mo' si scopre che mezza serie A è ludopatica. :|
Citazione di: Turrican3 il 14 Ottobre, 2023, 20:34:15Mo' si scopre che mezza serie A è ludopatica. :|
Sò tutti bòni con le partite degli altri.
:asd:
Secondo la Gazzetta il patteggiamento per Fagioli è a buon punto (?), dovrebbe cavarsela - si fa per dire - con una squalifica che comporterà il salto di tutta l'attuale stagione.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/17-10-2023/squalifica-fagioli-per-il-caso-scommesse-sconto-dopo-il-patteggiamento.shtml
Ma ancora non vi è nulla di ufficiale, tocca attendere.
Il patteggiamento e la collaborazione era indubbiamente l'opzione migliore per lui. Adesso bisogna vedere le sorti degli altri e cosa avranno intenzione di fare
E direi anche se l'inchiesta si allargherà o meno.
Di solito quando c'e' uno scandalo nel nostro calcio, poi vinciamo i mondiali. :D
Citazione di: Giulo75 il 17 Ottobre, 2023, 17:49:06Di solito quando c'e' uno scandalo nel nostro calcio, poi vinciamo i mondiali. :D
Fortuna non ci stanno prima di 3 anni :sisi: però l'exploit si potrebbe fare qualificandocisi :sisi: :sisi: :sisi:
Anche perché se scattano squalifiche a nastro dovranno convocare mezzo forum. :bua:
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/17-10-2023/fagioli-patteggia-12-mesi-squalifica-7-campo-5-riabilitazione.shtml
Ufficiale il patteggiamento per Fagioli: 7 mesi di squalifica e 5 di riabilitazione monitorati dalla Federcalcio.
CitazioneNella versione fornita alla Procura federale Fagioli nega che alla Juve sapessero delle sue scommesse e racconta di alcuni prestiti a compagni di squadra, estranei all'indagine. A Gatti "chiesi 40 mila euro, ma dicendogli che mi servivano per compare un orologio e che avevo i conti bloccati da mia madre". Dragusin (ora al Genoa) "mi prestò 40 mila euro nell'ottobre 2022". Poi spiega che servivano per ripagare il debito: "Provvedevo ad acquistare a Milano dei Rolex di valore" con un bonifico. "Gli orologi a volte li ho consegnati io, a volte passavano i titolari delle piattaforme a ritirarli presso le gioiellerie". Una serie di debiti accumulati anche con i banchi di scommesse fuori legge: "Circa 110 mila euro con le betar.bet e specialebet.bet, circa 1,5 milioni con la piattaforma illegale bullbet23.com, circa 1,3 milioni con altra piattaforma illegale (...), circa 17 mila euro con una agenzia legale (...) in provincia di Pordenone e circa 31 mila euro con un banco illegale (...) swissbet in provincia di Como". E così "aumentando il mio debito e ricevendo pesanti minacce fisiche (tipo: "Ti spezzo le gambe") (...) pensavo di giocare solo per recuperare il debito".
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/18-10-2023/fagioli-chiesto-soldi-a-gatti-e-dragusin-ho-pianto-per-i-debiti.shtml
Ussignur le cifre nel finale. :o :|
Citazione di: Turrican3 il 18 Ottobre, 2023, 13:36:23https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/18-10-2023/fagioli-chiesto-soldi-a-gatti-e-dragusin-ho-pianto-per-i-debiti.shtml
Ussignur le cifre nel finale. :o :|
Leggiti quella di tuttosport, è più lunga ma più completa.
Il tutto lascia cmq un senso di tristezza.
Leggo in giro di ammonizioni pilotate.
Sarebbe una bella batosta per i calciatori coinvolti.
https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/papu-gomez-doping-squalifica_71565895-202302k.shtml
:o
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/07-12-2023/pogba-la-strategia-juve-ipotesi-risoluzione-stipendio-al-minimo.shtml
Pare che la Juventus sia venuta a sapere informalmente di una probabile richiesta di 4 anni di squalifica da parte della procura antidoping per Paul Pogba.
Nell'articolo si passano al vaglio alcune opzioni possibili per società e giocatore, fermo restando che ancora siamo nel campo delle ipotesi.
PS:
Lo stipendio del francese è sospeso dal momento della positività, come previsto dall'accordo collettivo in caso di doping (il giocatore non può fornire prestazione d'opera e quindi il club ha facoltà di non pagarlo, se non al minimo sindacale) e guadagna al momento 42 mila e 477 euro lordi all'anno, ovvero circa 2 mila netti al mese.
Questa mi ha fatto un po' sorridere devo dire. :bua:
In Turchia è stato sospeso a tempo indeterminato il campionato di calcio, perché Faruk Koca (il presidente dell'Ankaragucu) è entrato in campo per prendere a pugni l'arbitro, Halil Umut Meler.
A quanto risulta, Koca è stato arrestato.
https://www.eurosport.it/calcio/super-lig-turco/2023-2024/follia-in-turchia-il-presidente-dell-ankaragucu-di-emre-belozoglu-entra-in-campo-e-prende-a-pugni-l-_sto9917785/story.shtml
Ussignur. :|
E intanto la corte di giustizia europea ha dato ragione alla Superlega...mi sa che qualcuno ci sarà rimasto male..
Svolta nel calcio? Vedremo
https://twitter.com/eucourtpress/status/1737757098807554523
Citazione di: Parsifal il 21 Dicembre, 2023, 10:06:03E intanto la corte di giustizia europea ha dato ragione alla Superlega...mi sa che qualcuno ci sarà rimasto male..
Svolta nel calcio? Vedremo
Hmmm, la cosa si fa interessante. :hmm:
Rimango
purtuttavia di base perplesso sulla formula di cui si era parlato però boh, magari è l'occasione per un bel correttivo. :D
Vedremo.
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 12:35:26Hmmm, la cosa si fa interessante. :hmm:
Rimango purtuttavia di base perplesso sulla formula di cui si era parlato però boh, magari è l'occasione per un bel correttivo. :D
Vedremo.
Sarà diverso rispetto a prima:
La nuova Superlega maschile proposta è una struttura di campionato costruita su una vera piramide paneuropea e composta da 64 club partecipanti in tre livelli. Gli elementi chiave della proposta prevedono:
- I primi due livelli, la Star League e la Gold League, sono composti da 16 club ciascuno, mentre il terzo livello, la Blue League, è costituito da 32 club.
- Partecipazione basata sul merito sportivo, senza membri permanenti.
- Promozione e retrocessione annuale tra le leghe. La promozione nella Lega Blue di terzo livello si baserà sui risultati ottenuti nel campionato nazionale.
- I club giocheranno le partite in casa e fuori casa in gruppi di 8, con un minimo di 14 partite all'anno.
- A fine stagione, la fase ad eliminazione diretta determinerà i campioni di ogni lega e i club da promuovere.
- Non ci sarà un incremento dei giorni di calendario delle partite rispetto a quelli previsti dalle competizioni attuali e le partite infrasettimanali non interferiranno con i calendari dei campionati nazionali.
- Nel primo anno della competizione, i club saranno selezionati in base a un indice con criteri trasparenti e basati sulle prestazioni.
- Saranno introdotte efficaci regole di sostenibilità finanziaria e processi di applicazione trasparenti per garantire condizioni di parità tra i club partecipanti.
Ah, e roba non da poco, anzi: La visione delle partite sarà
gratutita a quanto pare.
Diciamo che come minimo vorrei capire come pensano di mettere in piedi i calendari. :hmm:
Bene invece la visione gratuita delle partite (anche se mi domando quanto possa durare qualora la SuperLega dovesse avere successo :hihi:)
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 13:33:05Diciamo che come minimo vorrei capire come pensano di mettere in piedi i calendari. :hmm:
Bene invece la visione gratuita delle partite (anche se mi domando quanto possa durare qualora la SuperLega dovesse avere successo :hihi:)
Immagino saranno fatti i loro conti con accordi di ferro, con sponsorizzazioni enormi.
Cmq è tutto in divenire. La notizia di spicco è che adesso possono lavorare in tranquillità senza che nessuno gli metta i bastoni tra le ruote e lanci minacce inopportune.
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2023, 13:33:05Diciamo che come minimo vorrei capire come pensano di mettere in piedi i calendari. :hmm:
Bene invece la visione gratuita delle partite (anche se mi domando quanto possa durare qualora la SuperLega dovesse avere successo :hihi:)
Promozione di lancio per il primo anno secondo me :hihi: Comunque la nuova struttura decisamente meglio della precedente, non capisco come, secondo loro, questo non dovrebbe interferire con i campionati. In Champions League le due finaliste giocano 13 partite, a meno di essere passate dai preliminari. Qui parliamo di 14 partite minime per ogni squadra, il calendario si infittisce per forza di cose. Magari le finaliste arrivano pure a 20. Altra controtendenza con la narrazione dei tanti infortuni per le troppe partite.
Concordo con quanto scritto da Buds95.
Va aggiunto che prima della sentenza "il nostro" Gravina dichiarò: "Chi entra in SuperLega esce da tutto il resto".
Questo aiuterebbe non poco coi calendari :bua:
Del resto non vedo come sia possibile aggiungere una nuova competizione a 64 squadre senza interferire con il sistema che conosciamo.
Particolare di rilievo l'aumento del numero di partite, che non fa bene a nessuno. In particolar modo ai calciatori.
Oh, se riuscissero a coordinare una gigantesca struttura europea per me tanto di guadagnato. Nel senso, mantenendo la struttura attuale delle "prime squadre" ma portando le (due?) massime serie a livello europeo anziché nazionale.
Esempio:
Terza e seconda -> provinciale
Prima categoria, Promozione ed Eccellenza -> regionale
Serie D e Serie C -> nazionale
Serie B e Serie A -> continentale
Elimini un po' di partite e raduni squadre di livello più simile tra loro, sulla carta. Però sugli introiti torniamo là: siamo sicuri sicuri sicuri che i prezzi per vederla in TV diminuirebbero? No, perché se sulla carta la qualità si alza...
Ma nessuno vuole mollare l'osso, figuriamoci. Con tutti i soldi che girano.
In UK stanno già preparando la legge "anti-SuperLega":
https://www.eurosport.it/calcio/superlega-il-governo-britannico-si-oppone-duramente-per-i-nostri-club-sara-vietata-per-legge_sto9931505/story.shtml
Citazione di: Bluforce il 21 Dicembre, 2023, 16:19:13In UK stanno già preparando la legge "anti-SuperLega":
https://www.eurosport.it/calcio/superlega-il-governo-britannico-si-oppone-duramente-per-i-nostri-club-sara-vietata-per-legge_sto9931505/story.shtml
Beh, tecnicamente loro non sono più UE, quindi immagino possano sbattersene senza troppe conseguenze :bua: un tantino illiberale, ma tant'è.
Detto tra noi: per me è della serie "il più pulito c'ha la rogna" eh, non è che mi aspetti il trionfo del Bene sul Male da tutto 'sto macello. :D
Diciamo però anche che il monopolio di UEFA/FIFA è abbastanza oggettivo, e che forse un po' di pepe in più nel mondo del calcio (posto che secondo me sul lungo... ma forse dovrei dire sul breve/medio termine, qualche scelta i club dovranno farla per forza, a meno che le nuove entità non si parlino tra di loro cercando qualche accordo) non è necessariamente un male.
Ma è difficile - almeno per me - fare previsioni, vedremo.
Cmq tra i vari club che si sono defilati, almeno per ora, oggi a mezzo social network, abbiamo un vincitore, geniale (e sottile) :lol:
https://twitter.com/PescaraCalcio/status/1737843598799098215
Ma tirando le somme, questa Superlega, oltre a Perez e agli arabi chi è che la sta sostenendo?
Citazione di: Giulo75 il 22 Dicembre, 2023, 16:16:34Ma tirando le somme, questa Superlega, oltre a Perez e agli arabi chi è che la sta sostenendo?
No proprio gli arabi sono completamente dall'altro lato :D
Sostengono l'uefa.
Di sostegno Real e Barca come club, ma per un sostegno vero e proprio c'è da aspettare qualcosa di più concreto (e credo facciano bene quelli che al momento non hanno preso una posizione in maniera netta sebbene tanto a cambiare idea c'è sempre tempo. Poi c'è la storia dei contratti firmati al tempo e questa presunta multa da 300 mln. nel caso se ne voglia uscirne, insomma un casinotto).
La strada secondo me sarà lunga, e la vera "guerra" tra le parti (chiamiamola così) inizia adesso, la campagna mediatica si è già messa in moto...i soldi e gli interessi come sempre immagino faranno la differenza, e bando alle ciance con tutta la retorica ipocrita che ne viene fuori..
De Laurentiis indagato per falso in bilancio per l'affare Osimhen:
https://www.adnkronos.com/cronaca/napoli-acquisto-osimhen-de-laurentiis-indagato-rischio-processo-falso-bilancio_128QGxM12HqxxQNe8KjmON
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/29-02-2024/pogba-squalificato-4-anni-per-doping-juventus.shtml
La procura antidoping ha comminato 4 anni di squalifica a Paul Pogba.
Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2024, 13:49:54https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/29-02-2024/pogba-squalificato-4-anni-per-doping-juventus.shtml
La procura antidoping ha comminato 4 anni di squalifica a Paul Pogba.
Bella stangata.
Mi spiace perché sembra un bravo ragazzo, ma ha fatto due sciocchezze colossali, prima col suo fisico e poi con la sua carriera (seppur agli sgoccioli e, per ovvii motivi collegandosi al primo punto, con grosse incognite)
Ieri sera in radio comunque ho sentito che proporrà ricorso.
Chiesti cinque anni di carcere per Ancelotti in Spagna. Evasione fiscale.
https://www.eurosport.it/calcio/la-liga/2023-2024/ancelotti-nei-guai-col-fisco-spagnolo-la-procura-chiede-4-anni-e-9-mesi-di-carcere_sto10050142/story.shtml
Citazione di: Bluforce il 6 Marzo, 2024, 11:26:43Chiesti cinque anni di carcere per Ancelotti in Spagna. Evasione fiscale.
https://www.eurosport.it/calcio/la-liga/2023-2024/ancelotti-nei-guai-col-fisco-spagnolo-la-procura-chiede-4-anni-e-9-mesi-di-carcere_sto10050142/story.shtml
Di norma in Spagna basta patteggiare(un po' di grana). :D
https://www.adnkronos.com/cronaca/inchiesta-perugia-gravina-indagato-a-roma_78wYP2db1ZU6aDdNRy9Tfh
A volte ritornano.
Dai che un cavillo lo si trova sempre nello sbrodolaio che é il nostro sistema giudiziario "democratico e sostenitore dei valori occidentali". :rot:
Terremoto Milan: perquisizione della Guardia di finanza nella sede del club. Ci sono indagati tra i vertici
https://www.open.online/2024/03/12/ac-milan-indagati-perquisizioni-finanza-sede-milano/
:o
Giocatori Fenerbahce picchiati in campo, follia in Turchia
https://www.adnkronos.com/sport/giocatori-fenerbahce-picchiati-in-campo-follia-in-turchia-video_4u72LrWFq9Aj9PFfLYsOt2
Bufera Federcalcio in Spagna, arresti e accuse di corruzione e riciclaggio
https://www.adnkronos.com/sport/bufera-federcalcio-in-spagna-arresti-e-accuse-di-corruzione-e-riciclaggio_5V3pjaZOmuCES2snZTAtbV
Ho la sensazione che qualcosa del genere è successa pure qui da noi. Vedremo fra qualche tempo :bua:
Tonali nei guai pure in Inghilterra per la questione scommesse:
https://www.adnkronos.com/sport/sandro-tonali-nuove-accuse-di-scommesse-illegali-deferito-da-federcalcio-inglese_1AGhJNhxAkqq46XFwaFT7K
E per la serie "c'eravamo tanto amati" Ronaldo vince l'arbitrato contro la Juve e aspetta il bonifico di quasi 10 milioni di Euro.
https://www.adnkronos.com/sport/caso-stipendi-cristiano-ronaldo-juventus-arbitrato_1AauDnrB8yjdiG4NqjIp08
Citazione di: Bluforce il 18 Aprile, 2024, 08:08:46E per la serie "c'eravamo tanto amati" Ronaldo vince l'arbitrato contro la Juve e aspetta il bonifico di quasi 10 milioni di Euro.
https://www.adnkronos.com/sport/caso-stipendi-cristiano-ronaldo-juventus-arbitrato_1AauDnrB8yjdiG4NqjIp08
Diciamo che vince a metà, nel senso che gli devono quasi la metà di quanto richiesto/avrebbero dovuto dargli.
Storia da film, quella proveniente dalla Romania. Nel febbraio 2024 la Dinamo Bucarest ha ingaggiato Edgar lé, ex difensore di Barcellona e Villareal, per rinforzare la propria rosa. Al suo posto, per almeno cinque partite, nel club romeno avrebbe però giocato suo fratello gemello, Edelino lé.
https://www.eurosport.it/calcio/lincredibile-truffa-di-edgar-le-ex-barca-firma-per-la-dinamo-bucarest-ma-in-romania-ci-va-suo-fratello-gemello_sto20005088/story.shtml
:lol: :lol: :lol:
Fantascientifico.
Piracy Shield: Lega Serie A denuncia Cloudflare
https://www.punto-informatico.it/piracy-shield-lega-serie-a-denuncia-cloudflare/
La cosa è molto, molto, molto interessante.
Una azienda privata denuncia un'altra azienda privata perché quest'ultima non fornisce i log delle connessioni.
Sotto accusa anche il DNS 1.1.1.1, che permette agli utenti di bypassare i blocchi nazionali.
Attualmente, con la piattaforma Piracy Shield, la Lega Serie A può chiedere agli ISP nazionali di bloccare un determinato indirizzo, che magari in quel momento contiene un sito di streaming pirata ma allo stesso tempo contiene decine e decine di siti legali. Questo avviene senza sentire prima il parere di un Giudice.
Il risultato è che viene oscurato tutto, sia il sito "pirata" che quelli legali.
Se entrambe le aziende mantengono le proprie posizioni (e non vedo per quale motivo Cloudfare dovrebbe dare retta alla Lega Serie A) ne potrebbe uscire fuori una battaglia legale piuttosto interessante sul funzionamento di internet, e della privacy.
Onestamente capisco Cloudflare. Portami un ordine di un giudice e se ne riparla.
Ed è idiota anche accusare una piattaforma che vende un servizio se poi questo viene usato per attività illecite. La pirateria fa schifo ma va combattuta con le armi della legge, non con scorciatoie discutibili.
A dispetto del titolo e dell'anno calcistico aggiornamento sulla situazione Pogba: squalifica ridotta a 18 mesi, a Gennaio potrà tornare in campo ad allenarsi, marzo è il mese per il rientro in campo in partite ufficiali.
Hmm, a questo punto chissà se rimane alla Juve. :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 4 Ottobre, 2024, 22:24:17Hmm, a questo punto chissà se rimane alla Juve. :hmm:
Ma non penso, cioè non come giocatore su cui contare intanto (mi sorprenderebbe il contrario), poi vedremo se le parti troveranno a livello contrattuale una soluzione per salutarsi.
Cmq giocatore dal talento mostruoso che, causa scelte sbagliate e alcuni problemi fisici, avrebbe potuto far ben di più in carriera, a livelli top.
Le dichiarazioni di Inzaghi, interrogato sulla faccenda ultras, credo che potrebbero peggiorare la situazione.
Ufficiale il divorzio anticipato tra Pogba e la Juventus, il contratto si risolverà consensualmente il 30 novembre prossimo.
Nainggolan arrestato per traffico internazionale di droga in Belgio.
https://www.eurosport.it/calcio/radja-nainggolan-shock-il-belga-ex-inter-e-roma-arrestato-con-laccusa-di-traffico-internazionale-di-stupefacenti_sto20075470/story.shtml
Urca. :| :sweat:
Scommesse su siti illegali, indagati 12 calciatori di serie A
Oltre a Tonali (oggi al Newcastle) e al viola Fagioli... [cut]
Tra gli altri giocatori che appaiono nell'indagine c'è il centrocampista milanista Alessandro Florenzi, Nicolò Zaniolo (Fiorentina), il portiere juventino Mattia Perin e il compagno centrocampista americano Weston James Earl McKennie, gli ex juventini Leandro Paredes e Angel Di Maria, il difensore della nazionale Raoul Bellanova, il centrocampista Samuele Ricci, gli attaccanti Cristian Buonaiuto e Matteo Cancellieri, il difensore dominicano Adames Hector Junior Firpo (Leeds United), il tennista Matteo Gigante e un'altra decina di non sportivi.
https://www.adnkronos.com/cronaca/scommesse-siti-illegali-indagati-calciatori-serie-a-chi-sono-nomi_2giW1uo694fGmC5F9wMf7b
Citazione di: Bluforce il 11 Aprile, 2025, 12:08:29Scommesse su siti illegali, indagati 12 calciatori di serie A
Oltre a Tonali (oggi al Newcastle) e al viola Fagioli... [cut]
Tra gli altri giocatori che appaiono nell'indagine c'è il centrocampista milanista Alessandro Florenzi, Nicolò Zaniolo (Fiorentina), il portiere juventino Mattia Perin e il compagno centrocampista americano Weston James Earl McKennie, gli ex juventini Leandro Paredes e Angel Di Maria, il difensore della nazionale Raoul Bellanova, il centrocampista Samuele Ricci, gli attaccanti Cristian Buonaiuto e Matteo Cancellieri, il difensore dominicano Adames Hector Junior Firpo (Leeds United), il tennista Matteo Gigante e un'altra decina di non sportivi.
https://www.adnkronos.com/cronaca/scommesse-siti-illegali-indagati-calciatori-serie-a-chi-sono-nomi_2giW1uo694fGmC5F9wMf7b
Ellapeppa. Non finiscono mai di stupirmi...
Non per quello che fanno, ma perche' si fanno sempre beccare. :D
Ed io che l'altro giorno volevo dire "mannaggia forse era meglio tenerselo Fagioli"
Bah... :tsk: