https://twitter.com/gematsu/status/1537561625691037697
Si ringrazia Capcom per aver creduto un minimo di senso, per loro e per noi, 'sti giorni potessero averlo.
Auspicabile current gen + PC, dubito Switch ma mai dire mai.
Dopo dieci anni hanno mostrato solo il logo!!!
Devo dedicarmi al primo :sisi:
Me felice :D
Citazione di: Bluforce il 17 Giugno, 2022, 09:20:56Dopo dieci anni hanno mostrato solo il logo!!!
Devo dedicarmi al primo :sisi:
Anche io dovrei decidermi ad avviarlo :asd:
Gameplay e data, basta loghi.
Citazione di: Eksam il 18 Giugno, 2022, 09:10:44Gameplay e data, basta loghi.
https://twitter.com/tomqe/status/1609202757499592706
:bua:
Basta!
(https://media.tenor.com/ZmscMLsr6RAAAAAC/fit-throwing-a-fit.gif)
Citazione di: Blasor il 17 Giugno, 2022, 01:20:37Auspicabile current gen + PC, dubito Switch
Così è stato :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=TAey3TWZXLk
Ora sembra pure Guin Saga e non mi dispiace.
Sembra il primo fatto meglio e ne sono felicissimo.
La gente del "ma è grafika ps3!!!gnegne" sta iniziando a stancare, poi la gente si chiede perché uno Zelda gli altri studio non sono in grado di farlo.
Citazione di: Eksam il 25 Maggio, 2023, 10:31:45Sembra il primo fatto meglio e ne sono felicissimo.
La gente del "ma è grafika ps3!!!gnegne" sta iniziando a stancare, poi la gente si chiede perché uno Zelda gli altri studio non sono in grado di farlo.
Andrebbe scritto su granito sto post
Già aperta la pagina Steam: https://store.steampowered.com/app/2054970/Dragons_Dogma_2/
I nuovi contenuti dal Direct Capcom.
https://www.youtube.com/watch?v=YWEkzkTgjVY
Sembrano aver capito cosa dovevano fare per il sequel. Una caspita di volta.
'sto topic o cerchi solo "Dogma" o non risalta fuori neppure per sbaglio :bua:
Citazione di: stobbArt il 21 Settembre, 2023, 19:03:49https://youtu.be/YM6tqXq6K6I
Continua a sembrarmi bello e a ricordarmi che dovrei almeno avviare il primo :asd:
Sono sicuro sarà BELLISSIMO. Il primo Dragon's Dogma è troppo sottovalutato, è un gran gioco, e probabilemente lo sarà anche questo. :sisi:
Citazione di: Blasor il 21 Settembre, 2023, 20:55:07'sto topic o cerchi solo "Dogma" o non risalta fuori neppure per sbaglio :bua:
OT
Purtroppo è una di quelle robe di questo motore che non capirò MAI, credo. :sweat:
È bellissimo. :|
https://www.youtube.com/watch?v=Me5ldCjYgD0
Chilata di video: https://www.gematsu.com/2023/09/dragons-dogma-ii-first-hands-on-previews-gameplay-and-screenshots
Citazione di: Blasor il 23 Settembre, 2023, 20:47:55https://www.youtube.com/watch?v=Me5ldCjYgD0
Chilata di video: https://www.gematsu.com/2023/09/dragons-dogma-ii-first-hands-on-previews-gameplay-and-screenshots
Non vedo l'ora, è maledettamente bello. :o
È bello pure giocato da ign, cosa che riesce davvero a pochi giochi.
Il bestione che si suicida a 11:25 lo devono risolvere però...
Citazione di: Eksam il 24 Settembre, 2023, 00:27:57Il bestione che si suicida a 11:25 lo devono risolvere però...
Secondo me ci può anche stare, dopotutto è solo uno stupido ogre. :lol:
https://twitter.com/VGC_News/status/1724374737592127731
Papabile entro aprile 2024.
:gogogo:
Io voglio solo ricordare che l'editor del personaggio del primo era assolutamente incredibile, e secondo me ancora mai raggiunto da nessun'altro editor ancora oggi :look:
Il gioco in sè mi era molto piaciuto, ma mi aveva tediato alla lunga, e non l'ho mai finito. Questo due, magari lo recupero quando lo trovo a poco.
Io sto giocando il primo in questo periodo e, nonostante tante cose di cui potrei lamentarmi, ogni volta che lo accendo mi rapisce e finisco con il perderci ore :bua:
Pronti?
https://www.youtube.com/watch?v=6zSouSRkyZg
Showcase 28 novembre alle 22.00 da noi.
Non fanno in tempo :lol:
https://twitter.com/gematsu/status/1725515050620727322
Per cui se confermato, esce verso il 22 marzo 2024.
una settimana prima di final fantasy vii rebirth non mi sembra una scelta ideale, anche se questo è multipiatta :sweat:
Citazione di: stobbArt il 18 Novembre, 2023, 11:27:27una settimana prima di final fantasy vii rebirth non mi sembra una scelta ideale, anche se questo è multipiatta :sweat:
Minchia effettivamente è suicida come scelta, su ps5 rischia di non vendere praticamente nulla :(
https://twitter.com/tomqe/status/1729305746377183575
Vediamo se la data corrisponde o spostano.
Ma Rebirth non esce il 29 Febbraio? :look:
Comunque non credo si pisteranno i piedi più di tanto
Steam conferma 22 Marzo
Citazione di: Rh_negativo il 28 Novembre, 2023, 14:56:00Ma Rebirth non esce il 29 Febbraio? :look:
Comunque non credo si pisteranno i piedi più di tanto
sono rincoglionito :bua:
Citazione di: Rh_negativo il 28 Novembre, 2023, 16:30:13Steam conferma 22 Marzo
Fantastico, lo si vede giusto per il gameplay allora :asd:
A qualcuno piace Ueda :look:
Edito a breve col video se spunta.
edit: eccolo, con segnalibro.
https://www.youtube.com/watch?v=2T-C6OsUKvI&t=1021s
(https://media.tenor.com/khcRZ3x8ZsUAAAAC/nerd-alert-yey.gif)
Che dire, quello che ho visto mi è piaciuto veramente tanto. Non credo lo comprerò al D1 (prima vorrei giocare al primo, che sta prendendo polvere nella mia libreria Xbox), ma lo tengo d'occhio.
Citazione di: Nessark il 29 Novembre, 2023, 09:42:45Non credo lo comprerò al D1
Forse non sarai tra i pochi.
https://twitter.com/VGC_News/status/1729991609968656889
:notooth:
Lo avevano detto (https://www.videogameschronicle.com/news/capcoms-president-thinks-its-games-should-cost-more/)...
È prenotabile sullo store alla strana cifra di 75 euro
Il primo l'ho mollato dopo poche ore. Ad un certo punto non sapevo dove andare e cosa fare, non vedevo icone o indicatori sulla mappa. :look:
Citazione di: Rh_negativo il 30 Novembre, 2023, 08:36:43È prenotabile sullo store alla strana cifra di 75 euro
Il mitico cambio 1:2 col dollaro colpisce ancora insomma :notooth:
65 su Steam. :bua:
Poco importa, se non scazzano con l'ottimizzazione è il gioco 2024.
Citazione di: Erony il 30 Novembre, 2023, 12:38:52Il primo l'ho mollato dopo poche ore. Ad un certo punto non sapevo dove andare e cosa fare, non vedevo icone o indicatori sulla mappa. :look:
Non lo ricordo particolarmente dispersivo :look:
(Ridondante sì)
A voi quasi 20 minuti di giocato.
https://www.youtube.com/watch?v=7OWekyfI_Xs
Io lo prenderò sicuramente, ma non so se su PC o PS5.
È l'unico d1 di cui sono certo quest'anno
L'unico grande difetto di questo gioco sarà non avere il nerabisso.
Plauso a ign comunque che riesce a rendere noioso anche un gioco dome Dragons Dogma.
Citazione di: Eksam il 5 Gennaio, 2024, 21:38:57Plauso a ign comunque che riesce a rendere noioso anche un gioco dome Dragons Dogma.
Ci riuscirà ancora? Gameplay della nuova "classe".
https://www.youtube.com/watch?v=Hman7xDg8jI
Qua sono stati bravi, dai, anche se il ruolo passivo del trickster li ha aiutati parecchio. Vocation interessante ma che non userò mai. :asd:
io farò il mio solito cavaliere/guerriero che al massimo si evolverà in un paladino o simile :bua:
C'era anche il trailer RTX e DLSS:
https://www.youtube.com/watch?v=mAb4a5CsfU0
Preoccuparsi di non essere in pari con le saghe nei 2020's, anche con solo due capitoli all'attivo.
https://twitter.com/VGC_News/status/1747213599267844532
C'è del genio (https://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/AmnesiacHero). :lol:
Non che il protagonista del primo avesse chissà che background narrativo. :sweat:
Io la trama del primo manco me la ricordo :asd:
https://twitter.com/VGC_News/status/1749737392611696831
Massima stima (sperando coerenza :asd:).
Anche il primo non li aveva, ma sta frase che ha detto è un pelo backfire perché molti si lamentarono della loro mancanza :look:
Quindi dd1 era noioso... ? :asd:
Sinceramente era divertente viaggiare nel primo dd per le prime 10 ore, con la notte oscura e la ricerca della strada... poi diventava una rottura rifare le stesse strade mille volte.
Ed è un difetto che probabilmente espando per tutto il gioco... troppo ripetitivo e farmoso alla lunga.
Nel primo ci stavano i telecristalli che potevi piazzare dove volevi e teletrasportarti ogni volta con la pietra del viaggio. Per il due si parlava durante i provati di una carovana per i fast travel, vedremo.
Citazione di: Eksam il 24 Gennaio, 2024, 10:18:42Nel primo ci stavano i telecristalli che potevi piazzare dove volevi e teletrasportarti ogni volta con la pietra del viaggio.
Si, ma erano pochi e ci voleva un bel po' per averli.
Comunque di base non sono contrario al non-viaggio rapido, semplicemente va implementato meglio.
Mi ricordo di RDR 2 che l'ho fatto tutto senza fare i viaggi rapidi, proprio perchè in ogni viaggio avevi la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo.
In DD1 ricordo che mi ruppe le palle perchè il personaggio si muoveva come se avesse i testicoli perennemente ingrossati, perchè non c'erano mezzi di trasporto e perchè c'erano poche shortcut.
Insomma, spero si siano regolati stavolta.
Citazione di: Order of Dagon il 24 Gennaio, 2024, 14:25:20Mi ricordo di RDR 2 che l'ho fatto tutto senza fare i viaggi rapidi, proprio perchè in ogni viaggio avevi la possibilità di scoprire qualcosa di nuovo.
Io l'opposto dopo poco perchè erano uno strazio.
C'è da tenere conto anche di questo, della soggettività, lo stesso gioco può spingere al non viaggio rapido una persona come all'opposto un'altra.
Io in Spiderman e Horizon non ho MAI usato i viaggi rapidi proprio perché era divertente andare a zonzo (e non ci voleva poi troppo tempo).
In RDR2 mi partiva un'imprecazione ogni volta che il gioco mi diceva di andare dall'altra parte della mappa :sweat:
In DD1 andare in giro mi piaceva, il problema era semmai il backtraking che ti costringeva a rifare la stessa strada svariate volte nel corso dell'avventura.
Penso che dragon's dogma 1 senza la pietra del viaggiatore dovesse essere una tortura vera :bua:
perchè va bene camminare ed esplorare, anche più volte lo stesso luogo ogni tanto, ma tornare da un dungeon alla capitale camminando per me è assurdo.
Insomma mi state dicendo che Itsuno predica bene ma razzola male :hihi:
Citazione di: Blasor il 24 Gennaio, 2024, 20:41:58Insomma mi state dicendo che Itsuno predica bene ma razzola male :hihi:
Nì. Il fast travel c'era ma era limitato, le scarpinate le dovevi fare, la vera palla (e lo dico dopo averlo finito un'altra volta oggi) è il primo viaggio Cassadis-Gran Soren che è un tragitto con poche deviazioni e con solo minion. Le altre aree tra Chimere, Draghi, Ciclopi e Grifoni (nella parte finale) ti spingevano ad essere esplorate per farmarli o anche solo per il gusto di cacciarli.
Trailer dello State of Play gennaio 2024.
https://www.youtube.com/watch?v=FSjOtp3QbiQ
La classe personalizabile è una bella trovata, anche se preferirei più classi mixate. Ad esempio il guerriero mistico è guerriero-mago come lo era il paladino nel primo, lo sostituisce o ci saranno più mix che prendono vari punti di forza delle due classi "pure"?
(https://www.bingeclock.com/memes/simpsons___barney_hook_it_to_my_veins.jpg)
Tante novità su grandezza, quest, vocazioni, fast travel e Sfinge. L'hype continua a salire.
https://www.youtube.com/watch?v=WESHN48K1P8
Capcom: "Abbiamo deciso di separare arciere e ladro in due classi distinte perché lo strider era troppo forte."
Sempre Capcom:
https://m.youtube.com/watch?v=f2VJgWNeykw&si
Hanno preso quello che rompeva l'assassino e lo hanno messo nella classe base.
@Turrican3 scusami ma su smartphone non riesco a incorporare il video.
Non preoccuparti ho corretto io... ma non ho ancora capito cosa non andasse, il "mio" link sembrava identico. :bua:
Se ho capito bene il problema era che dopo https:// c'era direttamente youtube.com.
Cioè senza www. o senza m.
https://youtube.com/f2VJgWNeykw
Per assurdo se si mette il link "corto":
https://youtu.be/f2VJgWNeykw
Funziona.
No il ?v= c'era prima dell identificativo del video, è per quello che non capisco.
Boh! :sweat:
Ah no aspe' avevo letto troppo di fretta mi sa che hai ragione
https://twitter.com/tomqe/status/1757518030102561231
Capcom. Quello studio che non capisci mai se lo fa apposta perché trolla o perché tanto vende lo stesso e non gliene frega semplicemente niente :hihi:
Che shitstorm insensata quella del framerate.
https://www.youtube.com/watch?v=wx6Msc469zo&ab
Tocca a warrior e sorcerer.
https://www.youtube.com/watch?v=RhKLjaN9nwQ
https://www.youtube.com/watch?v=B2jM8b5ZCEI
https://twitter.com/Okami13_/status/1765380748880609757
Citazione• 10 vocations at launch.
Con una frase è riuscito ad uccidere il mio hype. Non solo hanno ucciso lo strider ma anche le classi che usavo di più come il ranger o l'assassino. O faccio l'arciere base (quindi inutile) o quello magico che è un po' na palla.
E pensare che mi sono preso una settimana di ferie non utilizzate dell'anno scorso per godermelo. :bua:
Disponibile l'editor di personaggi, che poi si potranno portare nel gioco completo.
L'editor è fuori di testa e ultra completo come il primo.
Ci sono però solo le 4 classi base (per specializzazioni mi sa tocca andare avanti nel gioco)
https://twitter.com/rh_negativ/status/1766029808234910060?
Ottima iniziativa rendere l'editor del pg disponibile già adesso, dovrebbero farlo con tutti i gdr. :sisi:
Citazione di: Hauru Uzala il 8 Marzo, 2024, 11:53:53Ottima iniziativa rendere l'editor del pg disponibile già adesso, dovrebbero farlo con tutti i gdr. :sisi:
Concordo.
Citazione di: Rh_negativo il 8 Marzo, 2024, 10:15:34https://twitter.com/rh_negativ/status/1766029808234910060?
Furry? :gogogo:
Info sparse:
- Arciere, ladro e guerriero avranno alcune skill delle vocazioni mancanti (come il counter del ladro che si vede bei trailer)
-Housing
- Niente min-max, le stat cambiano con la vocazione.
- Le skill le sblocchi tramite quest e non per rango (questa la dice everyeye e credo/spero che si sia confuso con la master skill)
- Il chara creation è bello ma non ci vivrei, vedo robe assurde in giro mentre io ho fatto due normie. :'(
70GB circa.
Su Xbox è disponibile il preload.
Manca ormai poco. Alla fine lo prendo solo io? :look:
https://www.youtube.com/watch?v=UxZ_rZhyQog
Citazione di: Eksam il 15 Marzo, 2024, 02:20:29Manca ormai poco. Alla fine lo prendo solo io? :look:
https://www.youtube.com/watch?v=UxZ_rZhyQog
Ci sono pure io, già in preload :sisi:
Anche io :gogogo:
E smetto di guardare i video che già hanno mostrato mezzo gioco...
In effetti manca solo il luogo della sfinge e l'endgame da rivelare. :bua:
Ma Ian McShane :lol:
Per chi non sapesse quale vocazione scegliere, Capcom, ha pubblicato un quiz.
https://www.dragonsdogma.com/2/vocationquiz/en-uk/ (https://www.dragonsdogma.com/2/vocationquiz/en-uk/)
Io lo vorrei prendere, ma ho già speso €80 per Unicorn Overlord in un impeto di follia e non vorrei farne un altro :asd:
L'embargo dovrebbe scadere oggi pomeriggio.
Ho aspettative alte :sisi:
Vedremo, Dragon'S Dogma era e rimane un gioco di nicchia. L'utente medio ha parlato più del prezzo e dei frame che del gioco in se e i giornalisti, beh sono giornalisti, i loro voti sono randomici e le recensioni fatte con una palla magica 8 moddata e ChatGpt.
Citazione di: Eksam il 20 Marzo, 2024, 09:51:29Vedremo, Dragon'S Dogma era e rimane un gioco di nicchia. L'utente medio ha parlato più del prezzo e dei frame che del gioco in se e i giornalisti, beh sono giornalisti, i loro voti sono randomici e le recensioni fatte con una palla magica 8 moddata e ChatGpt.
Per me vedremo la stessa storia di Demon's Soul.
Il primo schifato dalla critica per grafica e difficoltà finché il passaparola non l'ha fatto conoscere e la stampa si adeguata, i Dark Souls considerati capolavori da subito.
Su DD2 sento pareri abbastanza entusiastici dalle anteprime.
Poi ha tutte quelle cose che alla critica piacciono (open world, scelte, personalizzazioni...)
Secondo me se non prende 90 di meta ci va vicino :sisi:
Io ho scomesso la fascia 81-85 'sto giro, temo di perdere come poche altre volte ma non me la sentivo di sopravvalutare i numeri, non so perché :asd:
https://www.metacritic.com/game/dragons-dogma-2/
86 per ora
Dragon's Dogma 2 currently has high demands on hardware, with the Steam Deck struggling to run at playable rates and even high-end machines of an RTX4090 paired with an AMD 5800X3D CPU can drop into the 30s whilst in the denser populated towns.
Ahhhh beh, andiamo bene proprio.
E pare che anche le console se la passano maluccio:
Although Capcom specifically addresses a fix for frame rate issues on PC, some with early copies here at IGN have experienced frame rate inconsistencies on PlayStation 5 and Xbox Series X/S as well.
Thompson noted that the Xbox Series S suffered most with memory demands as texture would fail to load and become very low-quality after roughly 10 minutes of open-world exploration. In addition, Thompson lost saves a few times returning to an earlier point in the title and even cause a game reset from the start.
:sweat:
https://www.ign.com/articles/capcom-is-aware-of-dragons-dogma-2-frame-rate-issues-on-pc-looking-into-fixes
Faccio bene ad aspettare allora :bua:
Un minuto di silenzio a quelli che lo prendevano su pc per i 60 fps. :asd:
Sulle performance disastrose ne ero certo, vedremo venerdì, dovesse essere davvero ingiocabile si chiede il refund. :(
https://x.com/PC_Focus_/status/1770488055478071794?t=aFRjAglxyy7vuXXU6pCEtw&s=35
Diciamo che nel dubbio lo aspetto su gamepass/psplus tra due anni, senza fretta :lol:
Interlaced mode?! :o
Ma che è, l'Amiga? :look:
Citazione di: Turrican3 il 20 Marzo, 2024, 18:03:18Interlaced mode?! :o
Ma che è, l'Amiga? :look:
Ma poi leggo che su Ps5 e Xsx hanno forzato su on il ray tracing, io boh :|
https://www.youtube.com/watch?v=4cFHSGzaPN8
Citazione di: Bluforce il 20 Marzo, 2024, 16:28:23Dragon's Dogma 2 currently has high demands on hardware, with the Steam Deck struggling to run at playable rates and even high-end machines of an RTX4090 paired with an AMD 5800X3D CPU can drop into the 30s whilst in the denser populated towns.
Ahhhh beh, andiamo bene proprio.
E pare che anche le console se la passano maluccio:
Although Capcom specifically addresses a fix for frame rate issues on PC, some with early copies here at IGN have experienced frame rate inconsistencies on PlayStation 5 and Xbox Series X/S as well.
Thompson noted that the Xbox Series S suffered most with memory demands as texture would fail to load and become very low-quality after roughly 10 minutes of open-world exploration. In addition, Thompson lost saves a few times returning to an earlier point in the title and even cause a game reset from the start.
:sweat:
https://www.ign.com/articles/capcom-is-aware-of-dragons-dogma-2-frame-rate-issues-on-pc-looking-into-fixes
Ci stavo pensando a prenderlo ma per giocarlo proprio sulla deck, ma se deve girare da schifo...
Citazione di: Parsifal il 20 Marzo, 2024, 20:59:52Ci stavo pensando a prenderlo ma per giocarlo proprio sulla deck, ma se deve girare da schifo...
https://twitter.com/PC_Focus_/status/1770491665708360111
Qualcuno mi spieghi le recensioni perché sono confuso :lol:
Trailer di lancio dal Future Games Show Spring Showcase 2024.
https://www.youtube.com/watch?v=o6qPXWNv_e8
Quindi a sorpresa (ma forse non troppo) hanno aggiunto le microtransazioni per il viaggio rapido e per modificare l'aspetto del personaggio.
https://www.windowscentral.com/gaming/dragons-dogma-2-launches-to-mostly-negative-review-bombing-after-microtransaction-reveal-and-man-what-a-bummer
A causa di questo (nonché delle performance terribili) il gioco ha una valutazione perlopiù negativa su Steam su 5569 recensioni.
Prime impressioni:
Colpisce immediatamente per la grafica... e non in positivo.
Scenari molto evocativi, scorci suggestivi, discreto design dei mostri... ma davvero non ci si deve soffermare sulle texture o i modelli perché è roba a voler essere buoni vecchia di una gen.
La trama fa tenerezza per quanto derivativa: tu sei il prescelto (perché sì) muto e che ha perso la memoria!
Capcom ma davvero?
Per il resto si respira a pieni polmoni la stessa aria del primo titolo (che io ho amato alla follia) libertà di movimento, cs action e divertente, tanta voglia di esplorare ed evolvere il pg.
Progressione personaggio, meccanica delle pedine, abilità ecc... sono tutte cose non banali e decisamente uniche nel genere.
:sisi:
(https://pbs.twimg.com/media/GJQ3R4VXMAAumlD?format=jpg&name=large)
(https://pbs.twimg.com/media/GJQ3D_cXwAExqug?format=jpg&name=large)
Citazione di: Rh_negativo il 22 Marzo, 2024, 10:05:16Prime impressioni:
Colpisce immediatamente per la grafica... e non in positivo.
Scenari molto evocativi, scorci suggestivi, discreto design dei mostri... ma davvero non ci si deve soffermare sulle texture o i modelli perché è roba a voler essere buoni vecchia di una gen.
La trama fa tenerezza per quanto derivativa: tu sei il prescelto (perché sì) muto e che ha perso la memoria!
Capcom ma davvero?
Per il resto si respira a pieni polmoni la stessa aria del primo titolo (che io ho amato alla follia) libertà di movimento, cs action e divertente, tanta voglia di esplorare ed evolvere il pg.
Progressione personaggio, meccanica delle pedine, abilità ecc... sono tutte cose non banali e decisamente uniche nel genere.
:sisi:
Leggo dalle rece di steam che gli oggetti venduti tramite microtransazioni sono ingame molto rari e non respawnano, hai notato anche tu o sono inattendibili?
Citazione di: Frozzo il 22 Marzo, 2024, 11:46:58Leggo dalle rece di steam che gli oggetti venduti tramite microtransazioni sono ingame molto rari e non respawnano, hai notato anche tu o sono inattendibili?
Non ho giocato abbastanza da trovarne, sto davvero all'inizio.
Io voglio credere che sta piaga di microtransazioni siano solo "time-saver" come ormai ci sono in tutti i giochi (pure yakuza ne è pieno) che secondo me più che togliere qualcosa al gioco per vendertela a parte finiscono col peggiorare l'esperienza di chi li usa rompendo il bilanciamento come un cheat.
Tom Henderson pare pensarla come me...
https://twitter.com/_tom_henderson_/status/1771134949824831607?
Bell'art:
https://twitter.com/DragonsDogma/status/1771025299095855577
ATTENZIONE: il sistema di salvataggio è folle :|
Ho letteralmente appena buttato TUTTA la partita.
Dopo più di due ore di gioco sono morto come un pirla per distrazione e mi chiede se usare il salvataggio manuale o il checkpoint, visto che era un po' che non salvavo e di per scontato che salvi ogni interazione gli dico di usare il check point.
Ebbene per check point il gioco intende l'ultima volta che avete dormito in una locanda (manco l'accampamento conta!!!), nel mio caso letteralmente a inizio gioco è sorpresa sorpresa se ricaricare un checkpoint sovrascrive l'UNICO salvataggio originale.
Morale: salvate spesso manualmente, non ricaricare MAI dai checkpoint
Sul lato salvataggio è incredile il passo indietro fatto. Il problema ultimo salvataggio/checkpoint c'era anche nel primo ma bastava tornare al menu e caricaee l'ultimo salvataggio per risolvere,ora, ti cancellano tutto. E la cosa che rende il tutto più assurdo è che non puoi cancellare il pg. Non ti è permesso ricominciare il gioco. :o
Su certe scelte hanno superato il limite del "son giapponesi", qua siamo oltre il Giappone.
Per lo shop è una porcata a prescindere dell'utilità o meno, l'averlo tenuto nascosto fino al d1 è semplicemente schifoso.
se questo screen è vero mi sa che il problema è decisamente legato alla traduzione in italiano
(https://www.gamesurvivors.it/forum/uploads/monthly_2024_03/indd2.jpg.1a91eacaabae2e19759c73740bf87ea1.jpg)
anche se questa rigidità mi pare proprio senza senso
Citazione di: stobbArt il 22 Marzo, 2024, 17:54:50se questo screen è vero mi sa che il problema è decisamente legato alla traduzione in italiano
(https://www.gamesurvivors.it/forum/uploads/monthly_2024_03/indd2.jpg.1a91eacaabae2e19759c73740bf87ea1.jpg)
anche se questa rigidità mi pare proprio senza senso
Che Dio li fulmini.
I traduttori italiani mi devono due ore di vita :sisi:
https://store.steampowered.com/news/app/2054970/view/4106792732433556918
CitazioneTo all those looking forward to this game, we sincerely apologize for any inconvenience.
Non preoccuparti C
rapcom, io non ti dimentico. Mai.
:asd:
È veramente un gioco particolare, dai bordi molto ruvidi.
Le cose che funzionano funzionano bene, le interazioni tra le pedine è il mondo di gioco sono davvero qualcosa di peculiare nel genere.
Ogni pedina può avere delle specifiche "conoscenze", indicarti una strada, notare un tesoro nascosto, interagire con l'ambiente.
Le missioni ti vengono assegnate con pochissimi dettagli, a te scoprire la strada e decidere come svolgerle.
Oltretutto a differenza di quasi tutti gli rpg qui il tempo scorre davvero.
Potete accettare 20 missioni insieme "per risparmiare strada" ma occhio perché se accettate di salvare Timmy caduto nel pozzo e poi vi mettere a raccogliere campanule per fare una ghirlanda... facile che Timmy lo trovate affogato.
La fisica ha una sua importanza nei combattimenti, arrampicarsi sui nemici è sempre utile, l'assoluta mancanza di lock destabilizzante.
Il sistema di crescita davvero particolare, le abilità vanno "comprate" nelle locande con i punti abilità, le classi vanno sbloccare trovando gli insegnanti e non è detto che vogliano farlo.
L'energia "massima" persa si recupera SOLO accampandosi, magie e oggetti non servono, questo significa che serve una certa gestione negli spostamenti.
I suddetti spostamenti sono da subito poco agevoli e lunghi. Speriamo ci sia meno backtraking che nel primo perché le meccaniche abbastanza complicate del viaggio rapido non aiutano.
Cominciano le patch:
https://www.resetera.com/threads/capcom-is-addressing-several-dragons-dogma-2-issues.830631/
Più che un "diamante grezzo" questo gioco sembra i Prigionieri di Michelangelo.
Parti estremamente rifinite, un mondo estremamente vivo, NPC e pedine si comportano in maniere naturale, dialogano, compiono azioni... la struttura stessa di gioco è qualcosa di veramente peculiare.
Succedono eventi, si scoprono cose casualmente, si compiono azioni che avranno ripercussioni importanti "fuori" dalle missioni.
Non c'è il segnalino sulla mappa per tante cose, alcune missioni possono andare in più modi, potresti perdere parti o venire "ingannato" dal gioco.
Tutte cose che ti immergono davvero in quel mondo fantasy.
Poi c'è il resto.
Come i prigionieri non ha parti "poco rifinite" ma proprio non lavorate.
L'esempio più palese sono le missioni stealth.
"Infiltrati e mi raccomando non farti vedere dalle guardie o..." o non succede niente.
Quella componente pare proprio non l'abbiano programmata, le guardie ti passano davanti senza dire nulla 😐
O certi dialoghi/cut scene che sembrano un po' tirate via, come mancassero di preamboli e convenevoli.
Tutti sanno chi siete, tutti vi assegnano missioni.
Capisco che diventava tedioso altrimenti è questo velocizza la trama... ma fa comunque un effetto strano.
Il backtraking c'è,la polemica sul viaggio rapido eccessiva (non vi serve comprare nessuna microtransazione) ma va messo in conto di dover rifare la stessa strada e affrontare gli stessi nemici più volte.
Ho sentimenti ambivalenti a riguardo.
Per quanto la scelta di limitare i vigevi rapidi ai carri o ai cristalli renda tutto più macchinoso era un bel po che non giocavo un open world in cui alla fine "conosci la mappa" e vuol dire tanto come immersione.
Ultima nota sulle classi: cambiano davvero completamente il gameplay.
Il ladro schiva, il guerriero para, il cavaliere mistico non fa nessuna delle due cose... differenze fondamentali pad alla mano.
https://twitter.com/DragonsDogma/status/1772207969620423009
Roadmap dei cerotti.
https://twitter.com/VGC_News/status/1773297616266174835
Non ho capito dove finisce l'ingenuità e dove comincia la presa per il culo :lol:
Questo sondaggio vi ha salvato dal mega rant che volevo fare da giorni sulle cretinate fatte con l'arciere. Nel "cosa non ti é piaciuto" ci ho fatto un tema. :asd:
Tra le poche cose positive che ho visto (subquest e npc minori meglio caratterizzati rispetto al primo titolo) ci sta sicuramente questa:
https://twitter.com/ashengreatsword/status/1773111083600896491
Tutto il resto non ci siamo, non è l'evoluzione di Dark Arisen ma un altro Dragon's Dogma: un gioco riuscito a metà.
L'assenza del viaggio rapido qua si sente ed è davvero pesante rispetto DA. La mappa alla fine si riassume in strade infinite ricolme dagli stessi minion - ho ucciso più goblin e arpie in dieci ore di DG2 che in duecento di DA- e questo continuo avanti e dietro inizia a stancarti quasi immediatamente.
I loot sono casuali. Trovi una carcassa in strada e che droppi? legna, soldi e onice. Trovi legna e che droppi? ferro di scarto, libri e minerali. Fare come nel precedente gli pareva brutto?
Lo stealth è ridicolo, soprattutto se giri camuffato di guardia: quando interagisci con loro sanno che sei un intruso ma vieni lasciato in pace. Disa mi urlava addirittura "presto arrestatelo!!!" con una guardia a fianco che stava immobile. :lol:
Specializzazioni buona idea ma buttata là superficialmente. Nessuna di queste è realmente importante o utile, se non quella del linguaggio elfico (se non ce l'hai non ottieni la master skill dell'arciere) e le ottieni come loot random e ricompense. Avrei preferito se per ottenerle dovevi affrontare quest specifiche alla pedina o farle compiere determinate azioni nel corso dell'avventura.
La semplificazione delle armor ha ottenuto l'effetto opposto di quel che dichiarava Itsuno -non che ci fossero dubbi su questo- sono tutti vestiti uguali e molti set sono pure anonimi, per la prima parte di gioco almeno.
È un gioco incredibilmente "rotto"
Tutto è pensato per immergerti in un mondo vivo, organico dove tutto avviene in modo fluido e nulla sembri scriptato.
Si fanno incontri casuali, si svolgono quest non lineari, si hanno pochissime direttive è neanche chiarissime.
Sei un mondo in cui semplicemente le cose "accadono" "si trovano per caso".
Tutto molto bello non fosse per il fatto che questo caos controllato non è per niente controllato.
Gli NPC non ti vedono, se alcuni personaggi non sono in determinati posti non ti rispondono come dovrebbero, il sistema di salvataggio è folle (aldilà degli errori di traduzione tragici).
Il sistema di trasporto è assurdamente macchinoso.
Ci si può spostare con i carri da una città all'altra, quindi tecnicamente il viaggio rapido c'è e costa una stupidaggine (100/200 monete quando ogni goblin che sgozzi ne trovi 2000) ma collega 4 città in croce, parte solo la mattina (non c'è un orologio in game!!) e devi fisicamente gestirti gli scambi 😑
Finito :|
Con tutto l'amore che avevo per il primo e l'hype per questo seguito devo dire che è stata una cocente delusione.
Tante buone idee, tanta atmosfera... ma i problemi principali del gioco ofiginale sono ancora tutti qui (backtraking esagerato con gli stessi 4 nemici da uccidere mille volte) e i combattimenti causa alcune semplificazioni mi sono sembrati anche meno epici, malgradi tutte le aggiunte di classi, incantesimi, abilità ecc...
Alcune parti sembrano tagliate dal gioco (vedi componente stealth, reputazione ecc...) e tutta la seconda parte pare rushatissima.
Personaggi di cui semplicemente ad un certo punto non si parla più, scontro finale buttato lì a caso, tutto il discorso del ciclo perpetuo del drago appena accennato e male.
Secondarie tutt'altro che memorabili.
Deluso.
Due milioni e mezzo (https://www.capcom.co.jp/ir/english/news/html/e240402.html) piazzati.
E si parte con lo scotch.
https://twitter.com/DragonsDogma/status/1781269206375309500
Ora che lo hanno finito tutti. :asd:
Ma no, io aspetto ancora un po' di mesi prima di provarlo, sicurano modificheranno ancora un sacco di cose :bua:
Aspetta l'espansione. DD2 è in tutto e per tutto la copia del primo DD: un gioco con buone idee ma con tanta confusione. Trama tagliata, così, de botto con te che ti ritrovi di fronte e non sai manco come ci sei arrivato, scelte di game design che rendono il tutto più una grande rottura di scatole invece dell'esperienza hardcore/vecchio stile che pubblicizzavano agli inizi.
Intanto tre milioni.
https://x.com/DragonsDogma/status/1795387174453395631
Non so se esserne felice o meno.
Spero la saga vada avanti ma Dio se questi hanno dimostrato di non imparare dai propri errori...
https://x.com/DragonsDogma/status/1806138601425821885
Ho la sensazione la quantità delle vendite sia proporzionale al tempo di uscita dei cerotti :bua:
https://www.dragonsdogma.com/2/it/topics/trial/
Mettendo la pagina in italiano resta, per cui dovrebbe esserci.
Comunque passato magari un po' in sordina ma pure Itsuno ha telato. Dopo trent'anni.
https://x.com/tomqe/status/1829814090942070886
NPC troppo pensanti, per questo il gioco andava male:
https://www.pcgamer.com/games/rpg/galaxy-brained-npcs-thinking-too-much-were-the-source-of-dragon-dogma-2s-performance-woes-in-towns-say-devs/
Mi ricorda SquEnix con gli eccessi poligonali di Final Fantasy XIV prima versione :asd:
Patch out: https://www.dragonsdogma.com/2/it/topics/update/