https://www.youtube.com/watch?v=Kx3R2CNhLWA
(https://pbs.twimg.com/media/FK8LclTXwAIMyel?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FK8Lg7JX0AgBBR6?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FLEG-IaWYAMSSJa?format=jpg&name=4096x4096)
(https://pbs.twimg.com/media/FLD7lGpXIAEws-A?format=jpg&name=4096x4096)
Era tutta la vita che aspettavo un picchiaduro " a scorrimento" così :'(
Che dire?
E' stupendo, i combattimenti sono veloci, altamente coerografici e ti fanno sentire ogni impatto.
La direzione artistica deliziosa, un uso del low poly così non si era mai visto.
Il gioco è figlio dei vecchi beat'em up, un nuovo Double Dragon oserei dire, ma con tutte quelle accortezze che lo rendono moderno.
Partiamo con il dire che il CS è incredibilmente profondo ma anche molto più semplice di quello che può sembrare dai video: quadrato attacco leggero, triangolo pesante, con L1 si para.
Ma tra semplice e facile ci passa parecchia differenza.
Gli Sloclap hanno tirato fuori un titolo che non scende a compromessi, i tempi di reazione richiesti sono stretti e la sfida è elevata, ma riserva davvero grossa soddisfazione :sisi:
A modernizzare di più il tutto una mappa con livelli non proprio lineari, si potranno sempre scegliere più strade per arrivare al boss di ogni livello, alcune più brevi altre che faranno guadagnare più punti da investire in potenziamenti, con zone segrete da esplorare e scorciatoie da sbloccare che possono velocizzare le partite successive.
C'è anche un peculiare sistema rogue like basato sull'invecchiamento del personaggio: ogni volta che si muore si torna in vita più vecchi (applicando un moltiplicatore crescente) più forti, ma con meno energia. Rallentare o azzerare il moltiplicatore è fondamentale (non si può ringiovanire in alcun modo).
Superati gli 80 anni è gameover e tocca ricominciare da capo. Il gioco ti permette però di sbloccare alcune mosse e potenziamenti in modo permanente investendo una certa quantità di punti.
Il tutto suona molto complicato da descrivere ma è molto facile ed intuitivo giocando, in parole povere: devi cercare di morire il meno possibile per risparmiare vita e risorse per i livelli dopo, ripetere ogni livello finchè non lo fai senza morire o quasi, limando gli angoli come fosse un racing game o stessi cercando una speed run (il gioco salva la tua run migliore, quindi non sei costretto a ripetere i livelli ma se non ottieni ottimi risultati ti conviene rifarli o rischi di arrivare con troppi pochi anni da vivere ai livelli più avanzati).
Mille citazioni da Kill Bill, Old Boy e altra cinematografia di genere.
In pratica Absolver offline col setting da cinema di genere.
https://www.youtube.com/watch?v=Npz7FceMYh4
Absolver era molto più macchinoso.
Questo è davvero un double dragon moderno a confronto (anche se parecchio parecchio tosto) :sisi:
Citazione di: Rh_negativo il 9 Febbraio, 2022, 22:13:52
Absolver era molto più macchinoso.
Per cui hanno snellito, meglio ancora!
Citazione di: Blasor il 9 Febbraio, 2022, 22:35:31
Per cui hanno snellito, meglio ancora!
:sisi:
Molto più veloce.
Absolver era tutto basato sulle stance ed erano veramente un casino da gestire in velocità, qui è tutto molto più semplice anche se più punitivo.
Il CS si bassa fondamentalmente su parate e schivate.
Con L1 premuto pari, con L1 premuto con il giusto tempismo fai una parry, con L1 più levetta fai la schivata.
Le parry richiedono un po' di pratica ma hanno il vantaggio che "rompono l'equilibrio" all'avversario, un sistema simile a quanto visto in sekiro e che devo dire funziona molto bene.
Esaurita la barra di equilibrio abbatti l'avversario con un colpo (una finisher molto spettacolare).
Da sottolineare l'uso dell'ambiente nei combattimenti, davvero ben integrato.
Con la giusta abilità puoi lanciare i tavoli tra i piedi degli avversari con un calcio per farli sbilanciare o finirli schiacciandogli la testa contro un muro.
Tutto molto fluido.
Altra piccola chicca: i "dialoghi", a volte potremo scegliere una frase da dire, spesso serve solo per fare scena ma a volte può essere un piccolo stratagemma per darti qualche vantaggio (esempio dicendo una certa frase ad un certo personaggio lui si avvicinerà a guardia abbassata e potrai abbatterlo con un colpo solo).
Piccole variazioni sul tema ma è una cura per i dettagli che apprezzo.
Quando prenderò PS5 in autunno questo sarà uno dei titoli che la accompagnerà :sisi:
Non mi è chiara tuttavia la durata.. che credo dipenda molto, a questo punto, da quanto uno sia "capace"
It's social drama time! https://boundingintocomics.com/2022/02/08/game-journos-accuse-sifu-devs-of-cultural-appropriation-falsely-claim-they-failed-to-consult-chinese-people/
Che tempi faticosi.
Questo game mi intriga :sisi:
(https://m.media-amazon.com/images/I/81mTXG9iH+L._AC_SL1500_.jpg)
E' su Amazon, 50 euris una versione per l'altra, uscita 3 maggio 2022.
sono arrivato al nemico finale :gogogo:
il gioco è impegnativo ma tutt'altro che proibitivo, penso non sia neanche nella top 100 dei giochi più difficili che ho mai fatto...
https://www.youtube.com/watch?v=l4dRBzASJt0&ab_channel=PLAYERINSIDUE
vedere gente che l'ha stroncato perchè non è riuscito a giocarlo fa perdere fiducia nel genere umano :|
Citazione di: Rh_negativo il 13 Febbraio, 2022, 13:10:03
vedere gente che l'ha stroncato perchè non è riuscito a giocarlo fa perdere fiducia nel genere umano :|
Per cui l'avrai persa da lustri immagino, ho smesso di contarle le volte è successo.
Noto un accanimento dis-pubblicitario non indifferente verso 'sto povero titolo. Ok che spesso si ottiene l'effetto contrario...
Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2022, 00:12:20
(https://m.media-amazon.com/images/I/81mTXG9iH+L._AC_SL1500_.jpg)
E' su Amazon, 50 euris una versione per l'altra, uscita 3 maggio 2022.
Questa sì che è una bella edizione speciale sensata e senza inutile paccottiglia, peccato che non credo lo giocherò anche se mi ispira e che non ci sarà un'edizione analoga pc. :(
Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2022, 13:20:58
Per cui l'avrai persa da lustri immagino
:sisi:
più che accanimento diciamo che il titolo è piuttosto divisivo, e questo lo posso capire.
Quello che non capisco è il fatto che chi lo stronca lo fa unicamente per il fattore difficoltà... aldilà di quanto sia futile come motivazione io lo sto trovando tutt'altro che impossibile.
Mi chiedo come abbiano recensito roba come Celeste o Returnal o Kena..... probabilmente senza finirli -_-'
Finito :gogogo:
e con ampi margini di miglioramento.
Chi reputa troppo difficile questo non so davvero come abbia giocato altro.
Impediti e Social Justice a parte, funziona.
https://twitter.com/gematsu/status/1499084416265633794
Piaciuto anche a Famitsu.
CitazioneSifu (PS5, PS4) – 9/9/9/8 [35/40]
Per chi ha finito,
https://twitter.com/SifuGame/status/1518968152595566593
Citazione di: Blasor il 13 Febbraio, 2022, 00:12:20(https://m.media-amazon.com/images/I/81mTXG9iH+L._AC_SL1500_.jpg)
E' su Amazon, 50 euris una versione per l'altra, uscita 3 maggio 2022.
Non mi ero accorto è spuntata anche PC: https://www.amazon.it/SIFU-Deluxe-PC-EUROPE-VERSION/dp/B09WSN762Q/ref=sr_1_197?qid=1653828341&s=videogames&sr=1-197
Diventa quasi tutto digitale, però.
https://www.youtube.com/watch?v=4XPQSw_7JKI
Qualcuno ha messo mano sull'update estivo?
https://youtu.be/J9x8ppBpQ6Y
Solo a me 'sta conversione pare brutta forte? :|
In arrivo anche Collector. https://www.gematsu.com/2022/09/sifu-coming-to-switch-on-november-8
Citazione di: Blasor il 14 Settembre, 2022, 22:10:56https://youtu.be/J9x8ppBpQ6Y
Solo a me 'sta conversione pare brutta forte? :|
In arrivo anche Collector. https://www.gematsu.com/2022/09/sifu-coming-to-switch-on-november-8
Il gioco è quello ma dal video pare andare a 20 fps (ed è un gioco dove la fluidità è fondamentale)
magari è solo il video...
A pelle non mi sembrava così "pesante" come gioco però boh. Voi lo conoscete meglio di me. :D
Certo che se serve una fluidità come si deve potrebbe essere un bel problema. :|
Citazione di: Rh_negativo il 15 Settembre, 2022, 09:01:21Il gioco è quello ma dal video pare andare a 20 fps (ed è un gioco dove la fluidità è fondamentale)
magari è solo il video...
Esatto. Mi pare anche un po' downgradato di dettagli sinceramente.
Spero sia solo il video, in effetti.
https://youtu.be/YwrXvBGYtO4
https://it.ign.com/sifu/199294/news/sifu-annunciato-per-steam-e-xbox-il-picchiaduro-di-sloclap-arrivera-a-marzo-con-la-nuova-modalita-ar
Sifu su Xbox a Marzo 2023.. (e steam.. Ma su steam non c'era già? :hmm:)
Leggo che stava "solo" su Epic Games Store. :sisi:
E si chiude con Arenas.
https://www.youtube.com/watch?v=4U3s1mmhwjM
E ci ricordano che si chiude con Arenas, il 7 settembre :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=hNFmCcx0v3w
Le arene sono divertenti ma uscite troppo tardi... ci ho perso la mano :/
https://twitter.com/SifuGame/status/1754557438768918936
Bolle in pentola.
Datemi il 2 :gogogo:
Forse ho esagerato io, credendo che il livello di intermezzo fosse troppo poco impegnativo, ma...quanto cavolo è difficile al livello massimo di difficoltà? :look:
Sono riuscito a battere il primo boss ma solo dopo aver sbloccato permanentemente un po' di roba e a 63 anni :bua: proseguire non ha senso, proverò a mettere la difficoltà intermedia e ricominciare.
PS: telecamera terrificante a volte :|
EDIT: Decisamente più godibile con il livello di difficoltà intermedio. Per fare un raffronto, ho battuto il boss a 23 anni.
Comunque che dopo tutto sto tempo sia ancora affetto da schermate nere è terribile, è la seconda volta che devo cominciare una run perché il gioco si bugga al boss. Al primo il boss durante la sua seconda fase rimaneva semplicemente fuori dalla mappa a guardare il giocatore, al secondo schermata nera e un saluto ai progressi. Ok che le run durano poco, però che cavolo.
EDIT 2: Disinstallato, me l'ha rifatto altre 2 volte :sisi:
Ouch. :o :sweat: