https://www.youtube.com/watch?v=W3QkO8fy3tg
RPG in prima persona fantasy di Obsidian, ambientato nell'universo di Pillars of Eternity :gogogo:
Mi sa che è un modo per dirci "POE3 nisba, ma non abbandoneremo quell'universo" e ne son contentissimo (poi magari in un futuro arriverà...)
Obsidian + universo di PoE = Lo voglio ieri :inlove:
Volevo PoE3. T_T
https://youtu.be/cv23HkHm3AQ
Non mi dispiace. Il "logo" iniziale non ricordo di averlo visto nel Direct.
Citazione di: Eksam il 24 Luglio, 2020, 17:36:38Volevo PoE3. T_T
Quoto il me di tre anni fa. :'(
Gli Elders lasciamoli ai normie.
Non ce lo vedo molto ad avere il "respiro" di un Elder Scrolls moderno, sinceramente.
Mi sa più di Dark Messiah.
Esteticamente non mi piace, fa tanto fantasy a basso budget anni 90. Se però avesse una bella storia e un buon gameplay, magari come dice blasor alla dark messiah potrei farci un pensiero.
Sul pass lo proverò :sisi:
Forse il prodotto che più mi ha ispirato della conferenza MS, speriamo bene
Dunque:
1) Esteticamente farà schifo
2) Tecnicamente sarà da rimpiangere Alpha Protocol
3) Puzza di "facciamo questo tanto TES VI lo vedrete nel 2048"
4) Metacritic non più alto di 75
Ma è Obsidian, quindi cieca fiducia e si gioca di sicuro :hihi:
Graficamente mi è parso un pelo sottotono rispetto alle mie aspettative, però grazie per avermi confermato che esiste :'(
Obsidian -> si gioca.
Sinceramente a me piace.
Il feeling di skyrim anche nei combattimenti è palpabile.
Praticamente nella loro schedule pre-acquisizione (che ovviamente ora portano avanti) Outer Worlds : Fallout = Avowed : TES, l'idea era quella.
Un Outer Worlds fantasy io non lo butto via manco per sbaglio, e poi è Eora, un mondo che sa essere affascinante.
https://multiplayer.it/notizie/avowed-nuovi-dettagli-e-immagini-da-obsidian-per-lrpg-open-world-su-xbox-e-pc.html
CitazioneIn Avowed si esplorano le Living Lands, terre particolarmente ricche di misteri e segreti, pericoli e avventure, come riferito da Obsidian, oltre a scelte e conseguenze.
[...]
Ogni parte delle Living Lands ha un proprio ecosistema, con creature diverse e scenari molto differenti. Anche in Avowed, i compagni di viaggio occupano un ruolo molto importante: il primo di questi è Kai, un Coastal Auamaua.
[...]
Il sistema di combattimento in prima persona è stato particolarmente studiato a fondo da Obsidian, offrendo numerose possibilità diverse tra armi bianche, armi da fuoco, magie, possibilità di impugnare due armi contemporaneamente.
(https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/06/12/galawains-tusks-slumbering-fields-5437a54edc14bbcab001_jpg_1400x0_q85.jpg)
(https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/06/12/avowed-xaurips-d4e7caf857c2ab6a7a03_jpg_1400x0_q85.jpg)
(https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/06/12/avowed-combat-02-cd5014f74b486344963a_jpg_1400x0_q85.jpg)
(https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/06/12/galawains-tusks-god-shrine-937f1d66515d24d57d13_jpg_1400x0_q85.jpg)
(https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2023/06/12/dawnshore-eastern-overlands-89a299b860b5a27e35f6_jpg_1400x0_q85.jpg)
Sembrava molto più sciancato ieri, confermo la mia opinione di game of the show :sisi:
Dallo Showcase Extended
https://youtu.be/bvM1UMUh9Tg
Nell'episodio finale della serie di documentari sul gioco pubblicati su YouTube, il CEO di Obsidian dice che Avowed era nato come progetto multigiocatore, e poi in seguito all'acquisizione di MS sono arrivati i soldi ed è diventato un RPG singleplayer.
https://multiplayer.it/notizie/avowed-doveva-essere-un-multiplayer-cooperativo-prima-dellacquisizione-da-microsoft.html
Sono combattuto, una coop non l'avrei disdegnata.
Da Xbox Developer_Direct 2024
https://www.youtube.com/watch?v=klB4hQGVH0k
Skyrim (mai amato) preso da Wish. :(
Alla fine lo prendo comunque perché è il mondo di PoE* ma non sarebbe stato meglio un PoE3 direttamente? Grazie ad Owlcat games e -in minima parte- ai Larian la community degli rpg classici si è allargata.
*Da vedere quanto condividerà comunque, tolti gli stendardi di Woedica del teaser e gli Aumaua, per ora di Pillars c'ha solo le dichiarazioni degli Obsidian. :sweat:
A me arrapa pur non avendo amato granchè il mondo di PoE. :sisi:
Bello bello, anche migliorato tecnicamente, seppur sia la cosa che meno mi interessa.
Questo è proprio un gioco per me, speravo un po' prima dell'autunno ma fa nulla :gogogo:
PS: ma la key art che bella è?
(https://pbs.twimg.com/media/GEJuI7PWsAELWxT?format=jpg&name=4096x4096)
Ah ma è ambientato nell'universo di PoE? (il primo l'ho iniziato 3 volte e mai finito :'( )
Comunque, boh, non mi ispira. Vedremo più avanti.
Ho qualche riserva sul corpo a corpo, per il resto pare bello bello. Non vedo l'ora :inlove:
L'aver scelto di fare un action-rpg ipersemplifica il gameplay rispetto quello che si poteva fare nel mondo di Eora. Attacco leggero, pesante, dash e spari magici/fisici. :|
Come implementi i Cipher in questo gameplay? Druidi? I Cantori?
Plauso comunque ai -spero- sonari che sfottono il gioco per le facce degli npc che non sono realistici quanto Ellie e Aloy. Sono Aumaua, grazie al piffero che non sono realistici, non sono "umani". :bua:
Per chi gradisce, altri 25 minuti di approfondimento.
https://www.youtube.com/watch?v=yJFDLV9ov_U
Ah si, mi ero dimenticato di postarlo, l'ho visto oggi.
A me piace, il cs sembra skyrim 2 :asd:
In 25 minuti non sono riusciti a dire nulla di nuovo. :|
Alla fine è solo un Outer Worlds che cerca di ricordare Skyrim, peccato.
Citazione di: Eksam il 24 Gennaio, 2024, 10:58:53Alla fine è solo un Outer Worlds che cerca di ricordare Skyrim, peccato.
Sinceramente non mi aspettavo molto di diverso.
Già con OW si era capito dove volevano andare.
https://www.youtube.com/watch?v=ykgkdU1NJUU
Ancora non ho capito se è migliorato o sò strano io ed è uguale a prima.
edit: non ricordo se si era detto, ce la fa entro l'anno.
Sembra più rifinito. :sisi:
a me sembra sempre brutto uguale a vedersi :bua:
https://x.com/Wario64/status/1799950878432256254
Tana!
https://www.youtube.com/watch?v=bfEdLugnpuo
Esce fuori c'è anche la visuale in terza persona.
Apro il video e la prima cosa che dicono è che puoi rimorchiarti l'orlan, BG3 sta facendo davvero scuola tra i rpg. :sweat:
https://Twitter.com/nextgenplayer/status/1819087627368440308?
Mi uccide che ormai non si parla più di lineup ma di gamepass.
(Che poi "lasciare più spazio agli altri giochi..." ragazzi ms ha fatto uscire SOLO Hellblade 2 quest'anno... :look: )
Citazione di: Rh_negativo il 2 Agosto, 2024, 09:52:32(Che poi "lasciare più spazio agli altri giochi..." ragazzi ms ha fatto uscire SOLO Hellblade 2 quest'anno... :look: )
Magari si riferiscono a ciò che uscirà nella seconda metà dell'anno! :D
Citazione di: Joe il 2 Agosto, 2024, 11:27:55Magari si riferiscono a ciò che uscirà nella seconda metà dell'anno! :D
Yep.
Ma potevano "spalmarli" un po' meglio.
(Che poi parliamo di Indiana Jones e "forse" stalker 2)
Da parte mia avowed ha la precedenza su altro quindi mi spiace se lo rimandano, ma se serve a far uscire il gioco meglio non ho problemi a giocarlo più tardi.
Secondo me vogliono vedere se riescono a trovare una scusa per chiuderli prima del lancio del gioco.
Ufficiale.
Slittato a Febbraio 2025.
Nel 2024 a MS rimane Indiana Jones... ancora senza data.
Penso che MS non si riprenderà da questo duro colpo.
Secondo me domani annunciano l'uscita dal mercato videoludico :sisi:
Microsoft ha indiana Jones, Flight simulator 2024, Age of mythology, ARA, Stalker 2, towerborne e tecnicamente anche Cod e se vogliamo contarla l'espansione di starfield. Non credo gli serva avowed per fare soldoni.
Ma sinceramente la cosa è veramente irrilevante per me, l'importante è che il gioca esca al suo meglio.
Citazione di: Bluforce il 4 Agosto, 2024, 17:18:55Penso che MS non si riprenderà da questo duro colpo.
Secondo me domani annunciano l'uscita dal mercato videoludico :sisi:
Naaa mai detto che Avowed ne sarà la causa... casomai è un effetto.
Io dico che rimandano anche Indy.
30 fps su X e S.
https://nordic.ign.com/avowed/86268/news/avowed-runs-at-30fps-on-xbox-series-x-and-s-obsidian-confirms
(https://i.imgflip.com/5krd9l.gif)
https://www.youtube.com/watch?v=rx15Hieye_E
30 minuti di gameplay
Qui altri 30 minuti, senza commentatori:
https://www.youtube.com/watch?v=ovmpkXOCuq8
https://x.com/VGC_News/status/1856819927270686917
Per i cattivoni di poca fede :hihi:
Ma che il gioco sia ultimato lo sappiamo tutti, MS per non farlo uscire con Veilguard (cosa che gli avrebbe giovato) ha preferito darlo in pasto ai Monster Hunter, Ghost of Yotei e gli altri AAA del 2025.
Io spero facciano l'early access a 30 euro come con starfield :look:
Nuovi screenshot e altre info:
https://news.xbox.com/en-us/2024/11/14/avowed-release-date-pre-order/
Requisiti minimi:
CPU: AMD Ryzen 5 2600 / Intel i5-8400
GPU: AMD RX 5700 / Nvidia GTX 1070 / Intel Arc A580
Memory:16GB
Storage: SSD required (75GB install size)
DirectX: Version 12
Citazione di: 3cod3 il 14 Novembre, 2024, 19:02:55Io spero facciano l'early access a 30 euro come con starfield :look:
È disponibile! Premium edition upgrade a 30 con 5 giorni di early access, in sconto a 27 con game pass.
C'è mini-trailer anche per il preorder.
https://www.youtube.com/watch?v=EbB4-LoURRs
Stanno uscendo un sacco di anteprime.
Onestamente non ricordo se avevamo già visto in azione la visuale in terza persona, in ogni caso al minuto 2:30 circa:
https://www.youtube.com/watch?v=K6bGY7wizSc
E io che devo finire il primo Pillars da anni....
Meglio dei video passati ma serve un miracolo per evitare il flop. Ho notato che esce una settimana dopo Kingdom Come e una prima di MH Wilds... :sweat:
Fa tristezza vedere Ign che si mette a fare un video comparativo tra Dragon Age e Avowed in favore del secondo per raccimolare qualche simpatia sparsa.
A me sembra decisamente migliorato, soprattutto graficamente, finalmente i colori hanno una parvenza di senso :sisi:
https://multiplayer.it/notizie/se-avowed-successo-arrivera-pillars-of-eternity-3-director-josh-sawyer-dice-cosa-vuole-fare.html (https://multiplayer.it/notizie/se-avowed-successo-arrivera-pillars-of-eternity-3-director-josh-sawyer-dice-cosa-vuole-fare.html)
CitazioneLa testata RPG Site ha chiesto a Sawyer se, avendo a disposizione tempo e budget adeguati, sarebbe interessato a creare Pillars of Eternity 3. La risposta è stata: "Non lo so. Mi sembra che ora Avowed sia il punto di arrivo dell'universo di Pillars. E sarà interessante vedere quale sarà la reazione del pubblico, e forse è lì che l'universo di Pillars andrà in futuro. Quindi penso che ci siano molte possibilità che in futuro si crei altro a riguardo. Penso di essere più interessato a realizzare una IP originale, piuttosto che lavorare a una IP esistente. Ma vedremo dove mi porterà il futuro".
Almeno è onesto. Che venda o meno PoE è morto, peccato.
Siamo onesti, PoE nacque nel momento del bisogno per fare soldi su kickstarter con la nostalgia, da lì la sua impostazione classica isometrica, rtwp, ecc, che poi fosse un gran gioco fatto con cura nessuno lo nega (lo comprai al d1 fisico per pc, che tempi), ma oggi che hanno le spalle coperte preferiscono fare roba più "moderna" e anche sperimentale (vedi grounded e pentiment). Per Avowed visto che hanno quel mondo fantasy già creato, ben fatto e con anche dei fan, lo riusano.
Discorso simile vale anche per inxile.
Sinceramente li capisco.
Chiaro, però anche a me non sarebbe dispiaciuto una doppia anima per quel mondo di gioco. Anche mantenendo i Pillars come giochi "piccoli". Poi per carità, lungi da me voler obbligare un autore a fare qualcosa, sarebbe la morte della creatività :bua:
Citazione di: 3cod3 il 14 Novembre, 2024, 21:36:22È disponibile! Premium edition upgrade a 30 con 5 giorni di early access, in sconto a 27 con game pass.
Attenzione lo hanno abbassato, 25 euro in sconto a 22.49
Preso :sisi:
Per cui fan del lore ne abbiamo sì?
https://www.youtube.com/watch?v=jedO6SJURK0
Video abbastanza inutile. :sweat:
L'avessero fatto solo sui Godlike, parlando degli Dei di Eora e di come il Godlike protagonista di Avowed abbia tratti non riconducinbili a nessuna divinità conosiuta, in quel caso, sarebbe stato interessante e aperto la community a speculazioni e teorie.
Si legge un po' da tutti i vari giornalisti che lo stanno già giocando per le recensioni.
L'embargo scade il 13 febbraio (cioè quando inizia l'early access (cioè quando lo inizierò a giocare io))
https://x.com/VGTGamingNews/status/1885275082433479069
Ma 40fps per tutti oppure solo con i pannelli a 120hz?
Citazione di: stobbArt il 31 Gennaio, 2025, 13:43:40Ma 40fps per tutti oppure solo con i pannelli a 120hz?
Bella domanda. Per ora non si sa.
Io sono pro 40 fps. :sisi:
https://x.com/KoreaXboxnews/status/1885222438147117355
La parte interessante è che le lingue risultavano supportate almeno da gennaio dell'anno scorso.
Accorti presto :sweat:
Un dev a caso avrà letto due frasi in jap per sbaglio e avrà detto "ma che è sta merda" :asd:
https://x.com/AvowedtheGame/status/1886544989410484260
9 giorni all'early access :gogogo:
Cambiassero il tipo/a al marketing, più trailer e screen mostrano e più dubbi mi vengono. Tutto quel che vedo sembra un downgrade dei PoE, eccezion fatta per la grafica.
https://www.youtube.com/watch?v=dAtStowg2Rk
60fps c'è su Series X.
Ovviamente cameo dai Pillars.
Contando che uno di questi è l'inquisitore che ti da una quest secondaria in PoE2, non mi aspetto personaggi importanti nel gioco.
Primo gioco Obsidian ad essere cross-buy fra Xbox e Battle.net:
https://news.xbox.com/en-us/2025/02/07/avowed-living-lands-next-great-frontier-for-obsidian/
Avowed is launching February 18, 2025, for Xbox Series X|S, the Xbox app for Windows PC, Battle.net, Steam, cloud, and will be available on day one with Game Pass. Players who purchase the game for either Xbox or Battle.net or have a Game Pass Ultimate or PC Game Pass membership can play on both Xbox and Battle.net by linking their Xbox and Battle.net accounts.
40 fps solo con vrr purtroppo.
Non capisco perché non lo fanno per tutti.
Perché se non hai un pannello compatibile l'immagine si "spacca".
Il tearing insomma.
40fps su un pannello a 60Hz non è un bel vedere.
Citazione di: Bluforce il 9 Febbraio, 2025, 20:59:26Perché se non hai un pannello compatibile l'immagine si "spacca".
Il tearing insomma.
40fps su un pannello a 60Hz non è un bel vedere.
Ma nelle scorse generazioni il frame rate variabile si usava farlo.
God of war 3 su PS3 girava intorno ai 40-45.
Basta lasciare la scelta mica muore nessuno.
Citazione di: 3cod3 il 10 Febbraio, 2025, 10:31:13Basta lasciare la scelta mica muore nessuno.
Su questo sono assolutamente d'accordo :gogogo:
Sì magari avere un bel disclaimer che avvisi dei rischi di tearing e stuttering sarebbe la cosa migliore.
Citazione di: 3cod3 il 10 Febbraio, 2025, 10:31:13Gid of war 3 su PS3 girava intorno ai 40-45.
e non c'era traccia di tearing o stuttering, almeno io non ne ricordo assolutamente :look:
Non so voi ma comincio ad avere la sensazione che non si andrà sopra il 75 di metacritic
Io l'ho dato fascia 76-80 'sto giro, spero di non aver sotto(o soprav)valutato la spintarella publishing :bua:
Citazione di: AntoSara il 11 Febbraio, 2025, 09:05:05Non so voi ma comincio ad avere la sensazione che non si andrà sopra il 75 di metacritic
Boh, secondo me saremo sui livelli di outer worlds (che non so che meta abbia), ma sinceramente non m'interessa granchè.
Figurati a me, finché conoscenze non ci hanno tirato su per gioco una bisca che neanche Eurobet :hihi:
Per cui Outer no grazie che è fascia 81-85 :nonzi:
Il 75 lo urlava il primo gameplay trailer. Dopo quella mezza scaramuccia con Musk un 84+ è praticamente certo.
Sò troppo forte. https://www.metacritic.com/game/avowed/
Non azzardarti a salire neanche di un punto! :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=JbDmNLF3tmc
Mi è spuntata questa recensione su YT, non l'ho ancora guardata, ma merita anche solo per la preview del video :lol:
Pronto per martedì :gogogo:
Ci ho fatto 2 ore ieri sera e per ora mi sta piacendo, il feeling di pillars of eternity c'è perché ha quella UI e quell'atmosfera (e direi quella mole di dialoghi), ma allo stesso tempo si sente l'influenza di skyrim (nell'inventario, nell'esplorazione, nelle classi libere). E' una crasi particolare dove quello che sicuramente si distacca di più tra questi due poli è il combattimento. E' peculiare, non è veloce, ma nemmeno lento, è molto fisico anche se usi le armi a distanza. Da approfondire, ma sembra interessante.
Visivamente secondo me fa una bella figura, lo stile è quello di pillars 2 e lo rispetta molto, se non piace là non piacerà manco qua.
Screen dal gioco, secondo me le ambientazioni sono molto belle (e molto aderenti a Pillars of Eternity, in particolare il 2)
Sono ad 11 ore.
Blocco nascosto
(https://i.imgur.com/SwhEIu1.png)
(https://i.imgur.com/GRQlQ3a.png)
(https://i.imgur.com/wyymn9U.png)
(https://i.imgur.com/iM5PKdf.png)
(https://i.imgur.com/UF1FAQ1.png)
(https://i.imgur.com/rsWRNvV.png)
(https://i.imgur.com/Mz4F6Zi.png)
Io ho scoperto oggi che non ci sarà pre load su Steam per, pare, limiti della piattaforma nel gestire il pre load di un gioco nei fatti già rilasciato. Evviva.
Iniziato ieri, troppo prematuro anche per dare delle prime impressioni ma ci provo: graficamente notevole nel complesso, mi è sembrato di intravedere qualche texture non sempre all'altezza ma davvero roba di poco conto. Inoltre gira molto bene, anche se c'è da dire che ho da subito attivato qualsiasi boost al frame rate possibile in maniera preventiva (DLSS e Frame Ganerator).
Devo comprendere il sistema di combattimento, perché non sono sicuro mi piaccia. Però ci ho fatto solo 50 minuti, letteralmente solo la zona introduttiva per le meccaniche di base.
https://x.com/BaileyKosdal/status/1892196917918024100
Che bel muschio.
Non so cos'altro dire :asd:
Interessante, ma continuo a stare dalla parte delle console vanilla :sisi:
I 50 minuti sono diventati oltre 5 ore e mezza in questi giorni. Confermo che, al netto di qualche piccolo problema (mi è capitato di ruotare la camera -in prima persona- velocemente e vedere personaggi materializzarsi successivamente) grafico confermo che l'impatto visivo è di alto livello. Sbloccando nuovi "poteri" la situazione combattimento migliora decisamente, io al momento sto usando solo la bacchetta però il gioco mi sembra far capire in maniera evidente che quella sia la via canonica.
Forse più avanti proverò anche le armi da fuoco e bianche per togliermi questo dubbio.
Mi lascia un po' perplesso la gestione del passaggio tra le varie aree di gioco ma nulla di trascendentale. Qualche sporadico bug (una volta in una quest 2 nemici su 3 non si sono attivati e li ho potuti uccidere senza che questi reagissero).
Citazione di: Buds95 il 21 Febbraio, 2025, 09:22:58io al momento sto usando solo la bacchetta però il gioco mi sembra far capire in maniera evidente che quella sia la via canonica.
anche i trailer mi hanno dato questa impressione, probabilmente proverò a giocarci con un mago anche io, cosa che non faccio praticamente mai in nessun gioco :bua:
Io sono a più di 15 ore.
Il mago secondo me è quello più forte lato skill, ma il punto è che essendo un gioco senza classi fisse... puoi tranquillamente prendere un po' di magie da combinare con tutto il resto e rendere tutto più speziato :asd:
Io sto usando l'archibugio come main, un spada e scudo come secondario, sto prendendo principalmente tutte skill per rallentare/congelare e quindi sparare a distanza e ricaricare (l'archibugio ci mette un po'). Ma ci sono davvero tante possibilità.
Comunque ho davvero poco da aggiungere se non che le quest e i dungeon sono davvero fighi con un bellissimo level design, il combat secondo me è davvero divertente e variegato e che il l'aderenza a POE è veramente ottimale, a volte sembra davvero di stare dentro le location isometriche di quei giochi.
Per me un altro centro di obsidian, bello bello :sisi:
Lo state giocando in prima o in terza persona?
Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2025, 18:22:27Lo state giocando in prima o in terza persona?
Prima, la preferisco.
La terza sinceramente mi sembra una roba "alla bethesda" se capisci che intendo.
Il gioco per me parte un po' lento. Ingrana per bene dopo le 6 ore circa.
Leggevo giorni fa che secondo alcuni la parte migliore sarebbe quella iniziale e diventerebbe estremamente ripetitivo più o meno dal punto in cui sono io, da come si evince dall'apertura del post non mi trovo d'accordo :hmm:
Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2025, 18:22:27Lo state giocando in prima o in terza persona?
Per me è chiaramente pensato per la prima persona (come i TES). :sisi:
Sono arrivato a Fior Mes Iverno e ho sbloccato il secondo livello degli incantesimi, in particolare una bella bufera di ghiaccio, ora sì che si ragiona :gogogo:
Al netto di alcune non-curanze che potrebbero rompere l'immersione (uso delle armi soprattutto, sia in "città" che in luoghi pseudo sacri) lo sto trovando davvero ben fatto. Più si va avanti e si sbloccano cose più il combattimento diventa interessante. Continuo a lodarne la direzione artistica.
PS: Sono a circa 19 ore.
PPS: Aggiungo agli elementi rompi-immersione che, nei combattimenti, non è così raro nel caos di vedere nemici che danno le spalle perché concentrati su companion lontani, nonostante il protagonista sia a pochi passi di distanza. Probabilmente questo aiuta a rendere meno frustranti le battaglie, che in alcune circostanze si fanno veramente serrate.
Poco più di 24 ore.
La trama ha appena avuto un risvolto potenzialmente interessante.
Mi aspettavo che i companion potessero essere 3 contemporanei, invece sono solo 2 (sì, l'ho scoperto solo adesso).
Circa 14 ore, sono alla seconda mappa.
Dunque:
il gioco mostra tutti i segni del progetto fatto con quattro soldi. Non che sia un male.
Pareti invisibili, interazione con gli NPC praticamente inesistente, dinamica del furto e reazioni delle guardie nulle. Tutte cose che lasciano intendere come su questi aspetti si sia voluto soprassedere in nome, forse, del risparmio sia economico che di risorse di programmazione.
Molto molto bene il design, ispirato. Con passaggi "segreti" e verticalità varia.
Molto bene anche il combat system, basilare di per sè, ma divertente.
E infine molto bene la gestione dei dialoghi, che permette una certa variabilità per uscire dalle situazioni (o si fa a botte o non si fa a botte. Certa gente immagino la si incontrerà anche più avanti se non viene ammazzata. Quindi potrebbe essere stata anche ben sviluppato l'impatto di alcune secondarie sulla main quest o su altri aspetti.
Detto questo, il gioco non presenta peculiarità tali, secondo me, da essere ricordato.
Lo sviluppo del personaggio si basa in larga parte sull'upgrade continuo dell'equipaggiamento --> quindi esplorazione spinta alla ricerca di armi, armature, anelli e buffer vari per essere sempre più power.
Va benissimo eh. E' anche divertente, ma nulla di trascendentale.
E' divertente, funziona e va bene anche così. Diciamo che hanno fatto il compitino, ma l'hanno fatto molto bene.
Sì ì muri invisibili sono abbastanza fastidiosi.
Riguardo al progresso del personaggio è vero in parte: io sto trovando l'utilizzo dei punti abilità parecchio impattante sull'approccio al campo di battaglia.
Come dissi ho impostato il personaggio sulle abilità del mago che mi sembrano quelle più a fuoco, e allo sblocco di abilità nuove (che possono arrivare anche dall'uso dei grimori invero, che però non sto quasi mai cambiando ma solo accumulando per sicurezza) corrispondono differenze di approccio ai combattimenti (un esempio su tutti, ho sbloccato circa 5 ore fa una bufera di neve che si sviluppa attorno al personaggio. Questa dà un grande senso alla build "bianca", in quanto fa danno ai nemici vicini, mentre prima usavo esclusivamente la pistola a distanza).
Ho fatto ancora solo 5 ore, fin qui molto gradevole. Sto apprezzando soprattutto la cura del design, anche quello architettonico! Non ho ancora notato delle zone fatte con scarsa cura, ma ho ancora visto poco poco.
Citazione di: Joe il 7 Marzo, 2025, 21:24:43Ho fatto ancora solo 5 ore, fin qui molto gradevole. Sto apprezzando soprattutto la cura del design, anche quello architettonico! Non ho ancora notato delle zone fatte con scarsa cura, ma ho ancora visto poco poco.
Al netto dei muri invisibili che talvolta si palesano il design delle mappe lo trovo di ottimo livello. Sia dal punto di vista architettonico che artistico.
Citazione di: Buds95 il 8 Marzo, 2025, 09:04:09Al netto dei muri invisibili che talvolta si palesano il design delle mappe lo trovo di ottimo livello. Sia dal punto di vista architettonico che artistico.
I muri invisibili sono il male assoluto se cammuffati male.
Non so se sono io a essermici abituato, ma ho la sensazione che sia un problema più che altro della prima area di gioco (io sono nella terza).
Oltre 25 ore di gioco, seconda area.
Tendo a confermare quanto già scritto in precedenza e attendo di vedere le conseguenze di talune scelte che ho fatto.
Annotazione in proposito: la struttura dei dialoghi non lascia particolari sorprese.. nel senso che la conseguenza di una linea di dialogo è esattamente quella che ti aspetti senza risvolti particolari o senza che la reazione dell'NPC di turno sia diametralmente opposta. Questo può essere un bene o un male a seconda della propria indole. In ogni caso in questo modo sei totalmente padrone della discussione.
Io ho una build, che volendo appellarla modello D&D, sarebbe un mago ranger. Vado avanti con bacchetta/arco + magie.
Volendo si potrebbe optare per un mago puro avendo questo incantesimi che permettono anche il combattimento ravvicinato pur dovendo rinunciare al parry (o quanto meno a un parry efficace). Non escludo più avanti di respeccare e buttarmi su un mago puro.
Per ora non andrei oltre il 7,5 come voto. Se c'è una cosa di cui sento la mancanza è una storyline che riesca a coinvolgermi (peraltro ci vedo un tot di contraddizioni tra quella che è la natura del personaggio e talune scelte che può compiere).
Trailer della critica.
https://www.youtube.com/watch?v=zOg0GA4W_10
Ed eccoci qua per le conclusioni finali.
50 ore e 30 minuti spaccate per finirlo, così mi dice il salvataggio.
Per quanto mi riguarda un bel titolo, che mi ha saputo intrattenere dall'inizio alla fine con le storie drammatiche per larga parte dell'avventura con una spruzzata di politica sul finale. Non so se farò mai una seconda run per verificare l'effettivo impatto delle proprie scelte sul proseguimento dell'avventura, la sensazione è che sia forte ma solo sul finale di gioco.
Partirei dagli aspetti che mi hanno lasciato una sensazione positiva.
Il gioco lo trovo visivamente davvero di alto livello nel complesso, le scelte cromatiche le trovo molto azzeccate e le mappe (che sono di numero 4+1) ben diversificate.
La costruzione meramente architettonica delle aree dedicate all'esplorazione e alle battaglie segue di pari passo il punto precedente.
Le vicende narrate sono alle volte criptiche, così come lo fu Pillars of Eternity nelle parti con coinvolgimento degli dèi, ma sufficientemente comprensibili da mettere curiosità sul loro prosieguo, in particolare nelle ultime 10-15 ore.
I comprimari hanno una loro caratterizzazione piuttosto marcata e in battaglia possono rivelarsi un vero valore aggiunto, a patto di dar loro indicazioni.
Per quanto riguarda le criticità del gioco, segnalo su tutti due problemi abbastanza fastidiosi: il primo riguarda un problema riscontato sulla quarta area di gioco (Conca Crepata) che spinge il giocatore a recarsi sulle estremità della stessa. Nessun problema, non fosse che durante l'esplorazione siano visibili scorciatoie (invero "molto ottimistiche" da prendere, diciamo così) che evidentemente il gioco ha previsto il giocatore non debba prendere, facendolo morire istantaneamente qualora provi ad avventurarcisi (nello specifico io ho saltato attraverso un arco sotto il quale scorreva della lava, senza toccare la lava mi sono ritrovato morto e a dover ripetere gli ultimi minuti di gioco passati dal save alla morte).
Il secondo problema, già segnalato nei post precedenti, riguarda l'IA nemica, che pur non brillando mai di acume (non problema, considerando la natura della stragrande maggioranza dei nemici) a volte letteralmente si freeza, sia ignorando il giocatore quando si allontana troppo dalla zona centrale della battaglia (letteralmente ci si combatte a 1 metr di distanza e il nemici si gira per tornare al centro della battaglia), sia bloccandosi con il protagonista e i suoi compagni che gli sparano (questo più raro, ma capita soprattutto sul finale).
Segnalo, inoltre, la struttura di gioco ripetuta paro paro nelle varie aree: arrivi nell'area, incontri vari npc nel tragitto verso la città, raccogli le taglie, completa le tagli in giro per l'area, torni indietro a riscattarle, prosegui nell'area successiva dopo aver fatto la missione principale. Questo è un problema molto relativo, visto che ho trovato molto soddisfacente andare in giro a eseguire queste missioni, però trovo corretto parlarne.
In conclusione mi è piaciuto abbastanza, anche se non reputo le mie aspettative completamente soddisfatte, che erano piuttosto alte :bua:
Consigliato, non un must-play ma consigliato :sisi:
Sono verso il finale.
Mi associo all'opinione di Buds qui sopra con qualche distinguo.
Trovo relativamente interessante la storia.. ma probabilmente è un limite mio.
Questo modello di narrativa che prevede l'inserimento di elementi metafisici (divinità, storie ancestrali, sogni e interpretrazioni dei medesimi) personalmente mi distacca moltissimo dalle vicende. Tendo a preferire qualcosa di più terra-terra a beneficio della razionalità e del grado di comprensione-coinvolgimento della vicenda stessa. Anche perchè, mi permetto, andare a pescare nella lore di Pillars of Eternity mi sta bene. Un po' meno quando, nel fare questa operazione, alcuni elementi vengono dati per scontati o semplicemente accennati. Il risultato, almeno per me, è stato che in più di un'occasione mi sono dovuto fermare a chiederemi "e mo' questo chi è" oppure "ma di che sta parlando", con dovuta ricerca su internet per riordinare le idee.
Ripeto, probabilmente colpa mia, magari scarsa attenzione. Mi è successa la medesima cosa con Dragon Age.
Sulla struttura del gioco. La proposta è base-base. Vai alla città, missioni da raccogliere --> le più semplici: cerca questo, ammazza quello, parla con quell'altro e vedi se ammazzarlo o meno. Insomma forse anche solo poco tempo fa sarebbe stata più che sufficiente mentre ai tempi di KDC 2, BG3, Cyberpunk o The Witcher 3 tutto puzza di vecchiotto. Va anche bene, ma inevitabilmente si colloca giocoforza parecchi gradini sotto.
Il combat play va anche bene almeno per quanto riguarda il mago dove si propone anche una già vista combinazione di incantesimi + armi anche in relazione alle resistenze dei nemici. Sgravatissime, come quasi sempre, le magie/abilità di evocazione. Soddisfacente.
Bisognerebbe provare anche a costruire altre classi per un giudizio completo.
Loot&Crafting etc.. : Piuttosto basico. Sarà quasi scontato che l'armatura e le armi che trovare fin da subito divenga il vostro equipaggiamento per sempre e vi limitiate ad upgradarla. Anche molti dei vari buffer servono a poco a mio giudizio e sarà quasi scontato puntare tutto su quelli che uppano le stats del personaggio.
Prodotto a basso budget con pregi notevoli (level design) e difetti/non difetti che derivano a mio avviso per lo più dal fatto di andare alla ricerca di una proposta già vista e rivista e che, nel bene e nel male, funziona sempre.
Sarei curioso di vedere se un secondo capitolo è possibile. Un secondo capitolo dove si prova ad approfondire e rendere più immersiva l'esperienza.