https://www.youtube.com/watch?v=qC5KtatMcUw
https://www.unrealengine.com/en-US/blog/a-first-look-at-unreal-engine-5
Eccolo l'annuncio di Geoff, Unreal Engine 5, in arrivo nel 2021 e qui mostrato in azione su PS5.
Supporto assicurato però anche per le macchine attualmente disponibili (e ovviamente il mondo mobile), non è un motore esclusivamente nextgen.
Metto in discussione separata perchè l'annuncio era davvero importante.
A me sembra tanta roba. Anche perché era un gp demo. Se I giochi reali avranno una qualità grafica simile allora sarò contento.
Citazione di: jotaro80 il 13 Maggio, 2020, 18:36:25Se I giochi reali avranno una qualità grafica simile
La questione sta tutta qua secondo me.
I precedenti storici sono questi:
https://youtu.be/RSXyztq_0uM https://youtu.be/OZmRt8gCsC0
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7683.msg99836#msg99836
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7720.msg104128#msg104128
Giudicate voi se/quanto siano stati rappresentativi di quello che poi si è visto nei giochi.
https://www.youtube.com/watch?v=IIdn6yNdHMY
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-this-is-next-gen-unreal-engine-running-on-playstation-5
L'analisi di Digital Foundry.
La demo gira a risoluzione dinamica, perlopiù a 1440p.
Girava su un early ps5 e l'ue5 non è ancora completo, sarà pronto nel 2021. Penso si possa migliorare
CitazioneStarting today, you can download and use Unreal Engine to build games for free as you always have, except now royalties are waived on your first $1 million in gross revenue. The new Unreal Engine license terms, which are retroactive to January 1, 2020, give game developers an unprecedented advantage over other engine license models.
Questa è una bomba atomica per i piccoli sviluppatori secondo me. :o
Epic decisamente aggressiva (vedi anche Epic Games Store) su tutti i fronti. :sisi:
Ogni volta che vedo questa graficona m'intristisco di come nella maggior parte dei casi sia utilizzata per fare giochi sempre uguali all'altro con mille corridoi nel quale nel 90% dei casi si spara.
Poi vabbè, il motore grafico è solo un mezzo per concorrere a un risultato, quindi sta tutto nella mani e nella testa degli sviluppatori però ecco mi piacerebbe vedere tutta questa grafica in progetti diversi e variegati...ma come si sa ci sono i costi di sviluppo e tutto quello collegato al risultato economico, cose di cui abbiamo già parlato ampliamente...
Sono impressionato.
Anche perché, e qui mi appoggio al post del dominus Turrican3, mi sembra la prima volta che questa roba possa essere effettivamente proposta in game.
Più lo vedo e più mi pare un punto di arrivo fisiologico, considerata l'ultima tranche di questa generazione.
Ovviamente del numeretto (1440/2160 ecc) frega il giusto. Che poi Digital Foundry che valuta la risoluzione da un video comunque in streaming e non dalla fonte diretta, a sto giro fa molto ridere e potevano evitarselo.
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
meraviglioso, l'illuminazione è reale :o :inlove:
Citazione di: laikacomehome il 13 Maggio, 2020, 21:15:43e qui mi appoggio al post del dominus Turrican3, mi sembra la prima volta che questa roba possa essere effettivamente proposta in game.
Hmm in realtà (posto che siamo ben oltre quello che sono in grado di capire) rimango in modalità San Tommaso :D e aspetto di vedere giochi veri.
Ma non è la gente come me che devono stupire, quindi è un falso problema.
CitazioneChe poi Digital Foundry che valuta la risoluzione da un video comunque in streaming e non dalla fonte diretta, a sto giro fa molto ridere e potevano evitarselo
Se è così sono certo al 99.9% che non è la prima volta, purtroppo non mi ricordo il precedente esatto.
Illuminazione e mole poligonale incredibili. Non avevo aspettative così alte.
Turry non ricordo quel video di ue3 e quindi potrei benissimo sbagliare,se non avessero detto che è gameplay,per quanto non gioco in sviluppo,sarei stato sorpreso ma non impressionato come invece accaduto.
Mole poligonale pazzesca che non necessariamente serve in un gioco reale ma solo a dimostrare la potenza del loro nuovo engine.
Contento che abbia elogiato gli ssd in generale,questi sono thirdparty che licenziano la loro tecnologia e lo ritengo più super partes rispetto a chi,giustamente, non sputa sul piatto dove mangia.
Premetto che la penso così perché hanno dimostrato con i fatti ciò che fanno.
Citazione di: onezero il 13 Maggio, 2020, 22:59:19questi sono thirdparty che licenziano la loro tecnologia e lo ritengo più super partes rispetto a chi,giustamente, non sputa sul piatto dove mangia
Beh penso che questa considerazione bene o male valga anche per Epic. :sisi:
Quando i rapporti commerciali sono di un certo tipo non mi aspetto certo dichiarazioni al vetriolo anche da chi non è un dipendente diretto.
Basti pensare a quanto sono cambiate le cose tra Epic e Nintendo, un tempo non esattamente amatissima (https://kotaku.com/the-wii-u-wont-be-getting-unreal-engine-4-update-462919060) mentre adesso Switch sta assieme agli altri colossi tradizionalmente presenti in Unreal Engine.
Riguardo le demo di UE4 c'era anche questa che non ricordavo:
https://kotaku.com/impressive-unreal-engine-4-graphics-demo-infiltrator-462820497
(dovrei vedere se ne abbiamo parlato nella discussione dedicata perchè il video, riguardandolo, sono sicuro di averlo già visto in passato
EDIT e difatti c'era --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7720.msg117174#msg117174 )
D'accordo con te sul mantenere rapporti amichevoli con i loro "clienti",ma sono più come valve adesso di una gen fa,hanno il loro store,un engine dato in licenza quasi free,non vivono più dovendo produrre n giochi l'anno.
Tornando alla demo su ps5 la differenza tra infiltrator e Samaritan sta nella possibilità di "giocare",quindi non hai molta possibilità di spingere oltre se la macchina non ce la fa come in un precalcolato in engine.
Citazione di: Ifride il 13 Maggio, 2020, 20:20:33
Ogni volta che vedo questa graficona m'intristisco di come nella maggior parte dei casi sia utilizzata per fare giochi sempre uguali all'altro con mille corridoi nel quale nel 90% dei casi si spara.
Poi vabbè, il motore grafico è solo un mezzo per concorrere a un risultato, quindi sta tutto nella mani e nella testa degli sviluppatori però ecco mi piacerebbe vedere tutta questa grafica in progetti diversi e variegati...ma come si sa ci sono i costi di sviluppo e tutto quello collegato al risultato economico, cose di cui abbiamo già parlato ampliamente...
this. ogni volta cercano di convincermi che dovrei eccitarmi perchè queste techdemo aiutano a mostrare il potenziale della macchina, ma tanto sappiamo che questo potenziale viene utilizzato per fare sempre le stesse cose.
Seguita ieri in diretta, la dimostrazione è stata impressionante. Unica bruttura il momento in cui il pg attraversa la pozzanghera, l'onda formata mi è parsa in risoluzione estremamente più bassa, ma per il resto tanta tanta roba.
Ora aspetto di vedere i veri giochi, però.
Roba mostruosa, perché a sto giro la demo è in real-time su una console, non un filmato in-engine che gira sul pc da 3000 euro.
La parte finale, con mezzo mondo caricato velocissimo, mi ha fatto bagnare.
Citazione di: onezero il 14 Maggio, 2020, 05:41:38quindi non hai molta possibilità di spingere oltre se la macchina non ce la fa come in un precalcolato in engine.
Mi sbaglierò, ma sono ragionevolmente convinto che ci fosse taaantissimo precalcolato anche in quanto mostrato ieri.
Tipo la sequenza finale a duemila all'ora zompettando qua e là, ti sembra roba da rischiare a "giocarla" in tempo reale? :D
Sono dimostrativi, capisco
perfettamente perchè li fanno e come mai vengono concepiti in un certo modo, ma quelli come me li devi impressionare concettualmente. A mente fredda è una roba molto gradevole a vedersi (e ci mancherebbe altro, sono vecchio ma non matto :asd:), ma non è che in casa, oggi, abbiamo Space Invaders, non so se mi spiego...
Citazione di: Turrican3 il 13 Maggio, 2020, 19:57:37
Questa è una bomba atomica per i piccoli sviluppatori secondo me. :o
Epic decisamente aggressiva (vedi anche Epic Games Store) su tutti i fronti. :sisi:
Ci puntano tantissimo, ed è una notizia ottima anche per gli indie, perché 1 milione è una soglia molto alta.
Notizia meno ottima per unity :asd:
Citazione di: 3cod3 il 14 Maggio, 2020, 11:06:02
Roba mostruosa, perché a sto giro la demo è in real-time su una console, non un filmato in-engine che gira sul pc da 3000 euro.
La parte finale, con mezzo mondo caricato velocissimo, mi ha fatto bagnare.
Vero la parte finale mi ha fatto immaginare per esempio spiderman che si muove a folle velocità fra i grattacieli con quel dettaglio eccezionale. O sonic.... Si sega ancora ci spero:sisi:
Citazione di: 3cod3 il 14 Maggio, 2020, 11:08:02
Notizia meno ottima per unity :asd:
Già... ovviamente installato anche quello eoni addietro, e come con la precedente installazione di UE neppure sono riuscito a far partire un dimostrativo. :bua: :sweat:
Queste robe mi fanno sentire un fallito informaticamente parlando, mi ci devo impegnare prima o poi porcaccia la miseria. :|
Citazione di: jotaro80 il 14 Maggio, 2020, 11:10:06Vero la parte finale mi ha fatto immaginare per esempio spiderman
Spiderman, Uncharted, un pizzico di estetica in stile Ueda, Tomb Raider... di strizzatine d'occhio ne hanno messe a tonnellate, il filmato è stato confezionato mooolto bene.
Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2020, 11:06:58
Mi sbaglierò, ma sono ragionevolmente convinto che ci fosse taaantissimo precalcolato anche in quanto mostrato ieri.
Tipo la sequenza finale a duemila all'ora zompettando qua e là, ti sembra roba da rischiare a "giocarla" in tempo reale? :D
Sono dimostrativi, capisco perfettamente perchè li fanno e come mai vengono concepiti in un certo modo, ma quelli come me li devi impressionare concettualmente. A mente fredda è una roba molto gradevole a vedersi (e ci mancherebbe altro, sono vecchio ma non matto :asd:), ma non è che in casa, oggi, abbiamo Space Invaders, non so se mi spiego...
Il fatto che la dimostrazione sia "in real time" ovviamente non significa che sia giocata in diretta. Significa solo che tutto quel che si vede a schermo è calcolato in real time dall'engine: reazioni fisiche, illuminazione etc.
E' ovvio che i movimenti della protagonista sono pre-programmati. Il che NON significa che ci sia qualcosa di precalcolato.
Citazione di: Elendil il 14 Maggio, 2020, 12:15:37E' ovvio che i movimenti della protagonista sono pre-programmati. Il che NON significa che ci sia qualcosa di precalcolato.
Sì, precalcolato non è il termine corretto, anche perchè potrebbe far sembrare che io abbia scambiato la dimostrazione per un filmato (e non lo penso di certo)
Per la mia ormai pluriennale avversione (per quanto possibile) agli anglismi volevo evitare di scrivere
scriptato, ma nel farlo ho combinato un guaio peggiore utilizzando un termine che nello specifico è ambiguo. :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=iIDzZJpDlpA
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-unreal-engine-5-playstation-5-tech-demo-analysis
Nuovo video/articolo di Digital Foundry.
Riguardo a questa demo la penso come Ifride.
Leggo in giro anche di una certa impossibilità ad utilizzare determinate tecnologie lì mostrate su un gioco vero e proprio.
Comunque visto che ultimamente non posso seguire con l'attenzione di sempre, vorrei capire se 'sta demo ha o no ray tracing.
M'hanno fatto "una capa tanta" sull'illuminazione che solo RT può dare, e questa demo se come ho capito è senza RT diciamo che sembra sconfessare molte cose...
Citazione di: Bluforce il 15 Maggio, 2020, 14:21:09
Leggo in giro anche di una certa impossibilità ad utilizzare determinate tecnologie lì mostrate su un gioco vero e proprio.
Non so se sia impossibile ma mi pare che il tizio abbia parlato di texture 8K (e di modelli cinematografici)
A parte le conseguenze in termini di costi (e di conseguenza del numero di studi che si potranno permettere di mettere in piedi cose del genere, ma ipotizziamo banche dati a prezzo "popolare"), la mia domanda è: ma se già oggi siamo arrivati a 100GB di giochi, quanto potrà mai occupare un titolo open world zeppo di questo tipo di materiali?! :|
CitazioneComunque visto che ultimamente non posso seguire con l'attenzione di sempre, vorrei capire se 'sta demo ha o no ray tracing.
M'hanno fatto "una capa tanta" sull'illuminazione che solo RT può dare, e questa demo se come ho capito è senza RT diciamo che sembra sconfessare molte cose...
Avevo inteso la demo fosse priva di RT.
Per il resto, una risposta potrebbe essere questa:
https://twitter.com/kenpex/status/1261023035550646272
I think the problem with RTX demos is that we spent too much time creating incredibly smart hacks to get 99% there with raster, and going that extra step is not as interesting anymore. While one the asset side, managing and pushing complexity, we didn't see almost any innovation(che peraltro si potrebbe obiettare si riallacci, almeno in parte, al discorso dei rendimenti decrescenti)
Su tom's hardware io ho letto che fosse renderizzata in 1440p, stentasse a tenere i 30fps e fosse priva di RT.
https://www.youtube.com/watch?v=2HBBh8O1xpk
Mi sa che ha vinto tutto lui. :D :o
(pezzettino della demo UE5 ricreato con Dreams su PS4 in un paio d'ore)
E che gli vuoi dire? Complimenti...
Grazie per le info sulla demo.
RT... vedremo dai, fra qualche lustro magari qualcosa cambierà.
https://mobile.twitter.com/TimSweeneyEpic/status/1261414348330881026
Dubito che qualcuno potesse pensarla diversamente ma Epic puntualizza che le tecnologie mostrate l'altro giorno saranno pienamente supportate sia da PS5 che da XSX.
EDIT: anche le vecchie piattaforme saranno compatibili (il supporto era stato annunciato sin da subito, niente di sconvolgente), attraverso meccanismi di riscalatura verso il basso gestiti dal motore.
https://mobile.twitter.com/TimSweeneyEpic/status/1261416164548317186
Abbiamo però anche questa brutta notizia. E vabbè. :asd:
A me l'atteggiamento generale di Sweeney non piace.
Mai piaciuto a dire il vero, ma da quando Fortnite lo ha ricoperto di soldi secondo me è peggiorato un bel po'.
Ad essere sincero quelli di Epic mi stanno tutti un po' sulle scatole, penso per via del non aver mai sopportato la sbruffonaggine (almeno apparente) di Bleszinski.
Per dirla tutta neppure i miei adorati ex Factor5, adesso appunto in Epic, sono mai stati dei tipi che sprizzassero simpatia da tutti i pori. :asd:
Tuttavia riconosco che tecnicamente sanno il fatto loro... e ci mancherebbe altro, con un motore così diffuso sul groppone non si possono certo permettere di essere delle capre. :D
cmq avessero presentato i giochi veri per ps5 e sex non ci sarebbe stata tutto questo fomento per la loro presentazione. Molti hanno voglia di next gen e si vede dagli oltre 20 milioni di visualizzazioni del video del` ue5. Il video di un motore grafico!
Citazione di: Bluforce il 16 Maggio, 2020, 14:23:19
A me l'atteggiamento generale di Sweeney non piace.
Mai piaciuto a dire il vero, ma da quando Fortnite lo ha ricoperto di soldi secondo me è peggiorato un bel po'.
Citazione di: Turrican3 il 16 Maggio, 2020, 14:31:35
Ad essere sincero quelli di Epic mi stanno tutti un po' sulle scatole, penso per via del non aver mai sopportato la sbruffonaggine (almeno apparente) di Bleszinski.
Per dirla tutta neppure i miei adorati ex Factor5, adesso appunto in Epic, sono mai stati dei tipi che sprizzassero simpatia da tutti i pori. :asd:
Tuttavia riconosco che tecnicamente sanno il fatto loro... e ci mancherebbe altro, con un motore così diffuso sul groppone non si possono certo permettere di essere delle capre. :D
Neppure a me hanno fatto simpatia,però sanno il fatto loro.
Carina la battuta sul C64 ma con lo streaming da cassetta... :asd:
Citazione di: jotaro80 il 16 Maggio, 2020, 16:57:00cmq avessero presentato i giochi veri per ps5 e sex non ci sarebbe stata tutto questo fomento per la loro presentazione.
Probabile... :sisi:
Citazione di: onezero il 16 Maggio, 2020, 21:57:37Neppure a me hanno fatto simpatia,però sanno il fatto loro.
Sì ma non ci sono dubbi al riguardo, pagherei per avere un briciolo di quelle capacità. :D
PS: lo streaming da cassetta, t'immagini... :bua: :sweat:
https://mobile.twitter.com/brainchildlight/status/1262086051335733250
https://mobile.twitter.com/brainchildlight/status/1262090907085615105
https://mobile.twitter.com/DirectFeedGames/status/1262086728959037440
Meditate gente... (Brainchild era un collaboratore tecnico di GameXplain)
Non capisco il punto.
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
(ho rimosso il quote, non necessario)
Allora, personalmente non ho letto nulla, ma da quel che scrive e dalla risposta presumo si riferisca ad una sorta di atteggiamento passivo da parte della stampa di settore (che ovviamente ha le sue belle conseguenze sul pubblico) per quel che concerne la copertura dell'evento Epic.
Ma è inutile aggiungere che il principio del non prendere per oro colato le dichiarazioni in contesti del genere è sempre valido. D'altro canto mi domando quanti siano i giornalisti con le conoscenze tecniche necessarie a fare le domande "giuste" senza farsi prendere per il naso. :hmm:
EDIT:
https://mobile.twitter.com/brainchildlight/status/1262113901031886848
Ulteriore chiarimento dell'autore del tweet iniziale
https://www.youtube.com/watch?v=9PmjQvowfAI
A proposito di conoscenze, qua un approfondimento tecnico sulla presentazione, del quale leggo sia semplice (relativamente) da capire - io non ho ancora visionato, lo farò domattina.
Segnalato qua:
https://www.resetera.com/threads/game-engine-designer-hazel-frostbite-breaks-down-unreal-5-demo.206658/
https://mobile.twitter.com/brainchildlight/status/1262121173107777536
Chiedo venia per i 3 interventi di fila ma anche questo direi che è abbastanza interessante.
https://www.youtube.com/watch?v=McyzDopY0p0
Ancora quello di Dreams dell'altro giorno. :D :o
Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2020, 11:46:57
https://www.youtube.com/watch?v=McyzDopY0p0
Ancora quello di Dreams dell'altro giorno. :D :o
No dai questo è folle. :o
https://venturebeat.com/2020/07/09/sony-invests-250-million-in-fortnite-maker-epic-games/
Sony ha acquisito un pacchetto di minoranza di Epic, con un investimento di 250 milioni di dollari.
Citazione di: Turrican3 il 17 Maggio, 2020, 21:46:03
Blocco nascosto
https://mobile.twitter.com/brainchildlight/status/1262086051335733250
https://mobile.twitter.com/brainchildlight/status/1262090907085615105
CitazioneGames journalists: please don't uncritically accept technical claims from game/engine developers, especially "only possible with this tech/spec we're promoting" claims. Pay attention to what they tend to avoid/deflect to get closer to the truth. Enough with the marketing bullshit
— 🏳️🌈 brainchild 🏳️🌈 (@brainchildlight) May 17, 2020
Final Note: There's a reason Epic chose the environment that they did to demonstrate Nanite. There's a reason you didn't see many models with deformable meshes. There's a reason the character model's hair was braided/tied up. This was a DEMO. Remember that.
— 🏳️🌈 brainchild 🏳️🌈 (@brainchildlight) May 17, 2020
Ho copiaincollato il testo dei due tweet di cui sopra - quote nascosto - che non sono più presenti su Twitter MA per qualche strana ragione (immagino sia una cancellazione logica, e ci sta, tuttavia quel che sto per dire NON dovrebbe accadere :look: :sweat:) il plugin del forum riesce ancora a rendere leggibili. Poichè non ho alcuna certezza che questo sia vero anche in futuro ho pensato fosse opportuno preservarli così.
EDIT rettifico, ha proprio cancellato l'account :|
(il che rende il fenomeno della visibilità dei tweet ancora più inquietante)
Tanti soldini eh :look:
https://twitter.com/ZhugeEX/status/1281312203942113281
Sony si è assicurata una quota pari all'1.4% dell'azienda, ci dice il solito ZhugeEX.
Abbastanza impressionante il raffronto con Tencent, che con una cifra comparabile si portò a casa il 40% nell'ormai lontano 2012.
Se non altro adesso sappiamo perchè da settimane quelli di Epic non facevano altro che tessere le lodi di PS5. :D
Che ci fosse un accordo "potente" era lampante.
Certe dichiarazioni non le fai se non c'hai l'assegno in banca.
Vabbè rags, sono partnership commerciali.
Nessuno fa niente per senza niente.
Dal mio punto di vista potrebbe essere un'ottima notizia. Sicuramente ora si spiega un po' di più il focus specifico su PS5 da parte di Epic (era chiaro ci fosse un accordo dietro, ma questo certamente non me lo aspettavo).
Non mi aspetto sicuramente che Sony investa in Epic perché Fortnite tira i big money ma per altro. Il sogno bagnato è sicuramente la possibilità di vedere le esclusive PlayStation arrivare su Epic Games Store, non necessariamente in contemporanea. Io vedo ben più plausibile e coerente con altre mosse di Sony (le esclusive di peso che entrano ed escono dal Now per sondare l'interesse, alcune esclusive PS3/4 che arrivano su PC) questa possibilità, a differenza di fantomatiche esclusive su alcuni giochi (già smentite tra l'altro, a quanto pare) o sull'Unreal Engine (rendere esclusivo l'uso dell'Engine più popolare del settore a un socio di minoranza, reso ancora più popolare dopo l'apertura "gratis" a tutti? Mi pare un controsenso totale).
Anche a me pare alquanto improbabile l'esclusività dei giochi o peggio di UE.
Peraltro come fai giustamente notare, se anche per assurdo fosse quella l'idea, come potrebbero mai farla passare con un misero 1.4% del capitale azionario?
Con l'1% dubito possano avere voce in capitolo sugli aspetti esclusivi. Poi un motore come l'UE5 che gira ovunque non credo sia di beneficio a nessuno renderlo esclusivo ad un produttore.
I giochi Sony su Epic Store non so. Avrebbero potuto cominciare da subito, invece la porticina Steam è (per fortuna) ben aperta.
EDIT: Turry finiscila di anticiparmi :bua:
https://en.m.wiktionary.org/wiki/great_minds_think_alike :teeth:
Citazione di: Turrican3 il 10 Luglio, 2020, 11:22:48
https://en.m.wiktionary.org/wiki/great_minds_think_alike :teeth:
:beer:
Con l'1.4% sei tu che vai cercando qualcosa, non Epic che deve darti qualcosa :asd:
Le mie supposizioni sono due:
1) semplicemente sony ha investito perché epic è una azienda che sta andando strabene e ne vuole una fettina. A noi non cambia nulla.
2) hanno fato un accordo per portare (dopo un po' dall'uscita) i giochi sony su epic. Sony ha investito perché così, otre ai guadagni nelle vendite, si prende la sua fettina di introiti da azionista, che potrebbe aumentare di valore proprio grazie all'arrivo dei giochi sony.
Vedremo.
Citazione di: Bluforce il 10 Luglio, 2020, 11:20:01
Con l'1% dubito possano avere voce in capitolo sugli aspetti esclusivi. Poi un motore come l'UE5 che gira ovunque non credo sia di beneficio a nessuno renderlo esclusivo ad un produttore.
I giochi Sony su Epic Store non so. Avrebbero potuto cominciare da subito, invece la porticina Steam è (per fortuna) ben aperta.
Sì, la questione Horizon in contemporanea su Steam fa un po' vacillare il ragionamento. Però credo sia una possibilità concreta.
Citazione di: 3cod3 il 10 Luglio, 2020, 11:25:26
Con l'1.4% sei tu che vai cercando qualcosa, non Epic che deve darti qualcosa :asd:
Il solito ZhugeEX faceva notare (se ho capito bene) che i soldi li ha tirato fuori Sony Sony, non PlayStation.
E poneva l'enfasi sulla posizione che Epic zitta zitta si è guadagnata anche al di fuori del semplice (si fa per dire) comparto videoludico.
Ad esempio nella discussione dedicata abbia citato più volte l'utilizzo di Unreal Engine per la serie The Mandalorian.
Insomma accordo strategico ma di ampio respiro probabilmente, se così possiamo dire.
https://www.epicgames.com/site/en-US/news/announcing-a-1-billion-funding-round-to-support-epics-long-term-vision-for-the-metaverse
Nuova tornata di finanziamenti per Epic: la raccolta di capitali ammonta ad un miliardo di dollari e tra i nomi coinvolti svetta Sony Group Corporation (come la volta precedente è la casa madre a partecipare direttamente) con una quota di 200 milioni.
E' interessante il perché ha raccolto fondi: trasformare Fortnite in un metaverso :o
Un modo sofisticato per dire che vogliono fare ancora più quattrini. :asd:
Citazione di: Turrican3 il 17 Aprile, 2021, 19:40:56
Un modo sofisticato per dire che vogliono fare ancora più quattrini. :asd:
Si, ma non solo.
E' una roba che in molti han cercato di fare riuscendoci solo a metà (second life ad esempio).
Vediamo se Epic avrà successo.
Sì a parte le battute è chiaramente un progetto ambizioso. Epic penso abbia capacità e tecnologia per riuscirci ma non è detto sia sufficiente. Vedremo. :D
https://youtu.be/jZsFjC3YO6I
https://www.resetera.com/threads/epic-games-brian-karis-runs-unreal-engine-5-ps5-demo-on-his-pc.438958/
La demo di UE5 mostrata su PS5 mostrata da un ingegnere Epic su PC con SSD SATA. Approfondimenti tecnici al link indicato.
Tutto ciò per dimostrare che l'engine non è esclusivo PS5 :|
Ma esistono degli studi sulla psicologia di un "tifoso estremo" di una macchina da gioco? :hmm:
Ma ti riferisci al tizio di ResetERA o a quello di Epic? :hmm:
Chiedo perché io non ho guardato tutto lo stream, ma nella discussione dicono che il tizio di Epic intendeva chiarire un po' la situazione per via di, ahem, diciamo fraintendimenti diffusi in Rete. :D
Esattamente.
Il ragazzo lì ha "dovuto" fare questa dimostrazione perché sul web si era formata la convinzione che quella demo di UE5 potesse girare solo su PS5 per chissà quali meriti divini dell'hardware utilizzato nella console.
E con tutto ciò, pare che nei commenti del video sia ancora presente questa convinzione.
Io capisco avere una console "preferita", per via del software, per via del "è stata la prima console che ho avuto", ecc.
Quello che non capisco è come si faccia ad arrivare ad un "tifo" tale da offuscare completamente la logica di semplici deduzioni.
Rileggendo i due post ho capito che alla prima risposta intendevi l'esatto contrario di quel che pensavo. :teeth:
(ergo non ti riferivi al tizio di Epic e neppure a quello di ResetERA, bensì ai "tifosi")
Son sempre sveglio e tonico al mattino. :bua: :sweat:
Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2021, 08:01:38
Tutto ciò per dimostrare che l'engine non è esclusivo PS5 :|
Ma davvero? :sweat:
Io avevo letto qualche cosa del genere ma pensavo fosse un pensiero estremamente contenuto, non tale da dover prendere ufficialmente posizione :look:
EDIT: Ok forse ho inteso male anche io, il ragazzo è uno sviluppatore indipendente (?)
Brian Karis lavora presso Epic, ed ha contribuito a sviluppare l'engine.
Se andate a vedere quel topic Resetera, è sceso in campo nientepopòdimenoche Tim Sweeney, chiamato in causa proprio da un "irriducibile".
https://www.resetera.com/threads/epic-games-brian-karis-runs-unreal-engine-5-ps5-demo-on-his-pc.438958/page-2#post-66834538
Roba da non crederci.
Marketing e tifoseria sanno fare parecchi danni :|
Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2021, 09:12:54
Brian Karis lavora presso Epic, ed ha contribuito a sviluppare l'engine.
Se andate a vedere quel topic Resetera, è sceso in campo nientepopòdimenoche Tim Sweeney, chiamato in causa proprio da un "irriducibile".
https://www.resetera.com/threads/epic-games-brian-karis-runs-unreal-engine-5-ps5-demo-on-his-pc.438958/page-2#post-66834538
Roba da non crederci.
Sono combattuto tra la risata e la depressione. Lo scambio di tweet mi ha fatto decisamente ribaltare :bua:
Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2021, 09:12:54
Brian Karis lavora presso Epic, ed ha contribuito a sviluppare l'engine.
A giudicare dalla qualifica che leggo sul profilo Twitter "contribuito" potrebbe essere riduttivo. :D
Ora per carità, bene o male resto dell'idea che più o meno tutti disquisiamo più di quanto dovremmo di cose tecniche. Ma c'è un limite a tutto, specialmente quando ci sono di mezzo i diretti interessati. Cui la gente sembra (?) quasi voglia insegnare il mestiere. :sweat: :|
Citazione di: Buds95 il 10 Giugno, 2021, 09:24:26
Sono combattuto tra la risata e la depressione. Lo scambio di tweet mi ha fatto decisamente ribaltare :bua:
E' altamente tragicomica la cosa.
Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2021, 09:29:06Ora per carità, bene o male resto dell'idea che più o meno tutti disquisiamo più di quanto dovremmo di cose tecniche. Ma c'è un limite a tutto, specialmente quando ci sono di mezzo i diretti interessati.
Diciamo che va bene chiacchierare anche se non si è esperti, ma nel momento in cui arrivano tali esperti, forse è il caso di ascoltarli. In generale un approccio genuinamente costruttivo anziché da maestrino è sempre migliore, anche se a volte più difficile da applicare.
Ricordarci che siamo tutti ignoranti è un buon punto da cui partire :asd:
Citazione di: 3cod3 il 10 Giugno, 2021, 10:35:12
Diciamo che va bene chiacchierare anche se non si è esperti, ma nel momento in cui arrivano tali esperti, forse è il caso di ascoltarli.
[...]
Ricordarci che siamo tutti ignoranti è un buon punto da cui partire :asd:
Esattamente. :sisi:
Dunning-Kruger al contrario personalmente (cioè finchè siamo tra noi sticaxxi, ma di fronte a un addetto ai lavori nel dubbio preferisco tacere sebbene un minimo potrei anche avere una seppur vaga cognizione)
https://m.youtube.com/watch?v=WU0gvPcc3jQ
Metto anche qua video della demo The Matrix Awakens per PS5 ed XSX|S.
Alla luce di questa tech demo, non sarà mica il caso finalmente di abbandonare PS4 e XBO?
Chiedo, eh.
bellissimo :inlove:
Citazione di: Bluforce il 11 Dicembre, 2021, 09:19:56
Alla luce di questa tech demo, non sarà mica il caso finalmente di abbandonare PS4 e XBO?
Chiedo, eh.
Probabilmente il passaggio sarebbe avvenuto più velocemente se fosse possibile produrre le nuove console in quantità decenti :sisi:
Devo aggiungere una cosa.
M'era sfuggito questa tech demo girasse a 24fps circa.
Il ritorno del "cinematic feel" in tutto il suo splendore :hihi:
Bye bye 60fps su console, è stato bello finché è durato :bua:
https://mobile.twitter.com/mikeBithell/status/1469657086678245376
A proposito della demo, commento di uno sviluppatore sul dove vuole andare a parare Epic.
Graficamente maestoso.
Peccato che il gioco sembri il solito merdone teleguidato alla Ubisoft.
Ma perché è un gioco?
Citazione di: laikacomehome il 12 Dicembre, 2021, 14:56:50
Ma perché è un gioco?
"Gioco"...
C'è una componente interattiva, puoi guidare ad esempio, andare in giro col personaggio, e fare altre cose.
Citazione di: Bluforce il 12 Dicembre, 2021, 15:44:52
"Gioco"...
C'è una componente interattiva, puoi guidare ad esempio, andare in giro col personaggio, e fare altre cose.
in linea teorica sì, in pratica è una tech demo e gioca un campionato a parte :asd: ha proprio l'intenzione di stupire graficamente e basta.
è l'equivalente videoludico di una clip pubblicitaria. non la chiamerei cinema, sebbene in teoria racconti per immagini.
Sulla grafica c'è davvero poco da dire, è semplicemente spaventoso. :|
Ma è roba che metti su "solo" per far cascare la mascella agli amici che ancora non hanno a casa una console di ultima generazione, servono (almeno a me eh!) utilizzi assai diversi per catturare l'interesse anche ben dopo l'inevitabile meraviglia iniziale.
[constatazione banale] Eh quando il motore grafico fa la differenza...avoglia a parlare di hardware se non ha granchè a cui "appoggiarsi", quest'ultimo fa l'ulteriore differenza quando il primo lo accompagna.
Vedremo nel gaming vero e proprio cosa questo engine ci porterà.
Nella mia ignoranza ho sempre visto i motori come un mezzo per agevolare (che poi è sempre fino a un certo punto vista l'immane complessità di... tutto ciò che gira attorno a un videogioco, e non da oggi :sweat:) lo sviluppo.
Anche nell'ottica di rilasciare più agevolmente i medesimi contenuti su più di una piattaforma, come ormai avviene da parecchio tempo con i vari Unreal appunto, Unity e compagnia bella.
Però secondo me in ultima analisi rimangono tutti, cioè sia l'hardware che il software, degli strumenti che da soli non assicurano nulla: è come dire che se mi metti a disposizione gli stessi attrezzi di, che so, un Picasso a caso allora io (o chiunque altro) sono in grado di sfornarti un Guernica. :D
Al contrario sono convintissimo sia fondamentale taaaanto "manico", adeguata sensibilità artistica, e chi più ne ha più ne metta.
La potenza è nulla senza controllo :sisi:
Io mi chiedo chi potrà permettersi di arrivare a quella qualità grafica in un vero videogioco senza rischiare di andare in bancarotta.
Forse l'unica è Rockstar con GTA.
Se non l'hai già fatto dai un'occhiata a quel thread Twitter poco sopra.
Sembrerebbe proprio che UE getti le basi per uno sviluppo di altissima qualità più "democratico" cioè a basso costo... col rovescio della medaglia però che se esci fuori dal seminato crolla tutto il castello di carte.
(che poi però mi pare bene o male sia concettualmente lo stesso problema che evidenziavamo in era PS360, il famigerato "eh si vede che è fatto con UE lontano un miglio", ma probabilmente adesso lo si noterà ad un altro livello :look: :hmm:)
Citazione di: Turrican3 il 15 Dicembre, 2021, 09:50:52
Nella mia ignoranza ho sempre visto i motori come un mezzo per agevolare (che poi è sempre fino a un certo punto vista l'immane complessità di... tutto ciò che gira attorno a un videogioco, e non da oggi :sweat:) lo sviluppo.
Anche nell'ottica di rilasciare più agevolmente i medesimi contenuti su più di una piattaforma, come ormai avviene da parecchio tempo con i vari Unreal appunto, Unity e compagnia bella.
Però secondo me in ultima analisi rimangono tutti, cioè sia l'hardware che il software, degli strumenti che da soli non assicurano nulla: è come dire che se mi metti a disposizione gli stessi attrezzi di, che so, un Picasso a caso allora io (o chiunque altro) sono in grado di sfornarti un Guernica. :D
Al contrario sono convintissimo sia fondamentale taaaanto "manico", adeguata sensibilità artistica, e chi più ne ha più ne metta.
Può esser di terze parti o proprietario, non cambia il punto, se non hai una base software cazzuta un hw potente ti serve a poco se non a far girare un gioco a 1.000 fps o a 16k (per far un esempio esagerato), senza considerare anche l'ottimizzazione. dico questo abbastanza banalmente. Poi possiamo anche di extra come il ray tracing ecc.
Citazione di: Bluforce il 15 Dicembre, 2021, 10:03:33
La potenza è nulla senza controllo :sisi:
Io mi chiedo chi potrà permettersi di arrivare a quella qualità grafica in un vero videogioco senza rischiare di andare in bancarotta.
Forse l'unica è Rockstar con GTA.
Ma anche quando.
Sì, e dico a parte quelli che useranno UE facendo copia e incolla per ottenere risultati degni con nessuno* sforzo.
E a parte le produzioni first party (Sony in primis).
E Rockstar col suo Rage Engine.
Ce ne vogliono di soldi per fare ex novo una città a quei livelli, creargli attorno un gioco intrigante, e renderlo un successo senza rischiare la bancarotta.
Che poi è il vecchio discorso dei costi sempre più astronomici nel mondo dello sviluppo dei videogiochi.
*si fa per dire
Citazione di: Bluforce il 15 Dicembre, 2021, 10:43:18
Che poi è il vecchio discorso dei costi sempre più astronomici nel mondo dello sviluppo dei videogiochi.
Ahimè sì...
Citazione di: Parsifal il 15 Dicembre, 2021, 10:41:51
Può esser di terze parti o proprietario, non cambia il punto, se non hai una base software cazzuta un hw potente ti serve a poco se non a far girare un gioco a 1.000 fps o a 16k
Sì avevo capito, e per quello dico però che è condizione necessaria ma NON sufficiente: se a parità di hardware e motore/i tutti fossero capaci di tirar fuori le medesime cose non staremmo qua dalla notte dei tempi a fare dei (doverosi) distinguo tra i millemila prodotti in commercio.
Troppe variabili in gioco del resto, non potrebbe essere diversamente secondo me.
https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1509663175163228162
Giorno 5 alle 17 ora italiana streaming dedicato alle novità in arrivo per il popolarissimo motore.
https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1510995834514587648
Ci sarà anche un "annuncio speciale" nello streaming di domani. :look:
Citazione di: Turrican3 il 4 Aprile, 2022, 19:43:27Ci sarà anche un "annuncio speciale" nello streaming di domani. :look:
Immagino intendessero questo?
https://www.youtube.com/watch?v=ZFiVzqsy2Q8
Citazione di: Blasor il 5 Aprile, 2022, 20:43:29Immagino intendessero questo?
Per so proprio di sì! :D
Comunque di annunci ne abbiamo avuti un bel po', a cominciare dalla disponibilità di Unreal Engine 5!
https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1511375136007544832
https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1511367416697307140
C'è anche la collaborazione con Microsoft, molti studi interni stanno adottando UE5 per i futuri giochi.
Qua comunque un riepilogo dell'evento per chi ha fretta:
https://mobile.twitter.com/UnrealEngine/status/1511423672006942728
Qua si rischia a breve termine l'appiattimento di tutte le produzioni su UE5.
Nessuno avrà più voglia (e qualcuno manco i soldi) per creare motori grafici proprietari.
Da questo punto di vista Epic è stata decisamente lungimirante...
Sarebbe interessante sapere che quote di mercato ha Unity attualmente. :hmm:
Che poi vabbè, più che quote di mercato forse sarebbe corretto parlare di titoli (e tipologia...) realizzati con l'uno o con l'altro.
A naso sembra di essere tornati nuovamente ai tempi di X360/PS3, quando quella U era pressoché onnipresente e più d'uno si lamentava (forse giustamente?) di giochi che a prima vista sembravano tutti uguali... ma vedremo, c'è anche da dire che secondo me oggi questa cosa si nota meno. :D
Tengono per i testicoli l'intero mercato più o meno mainstream mondiale ormai. Agli orientali serviva tempo per farsi gli assets appositi, una volta fatti è andata anche lì.
Il grosso numerico delle alternative utilizzabili sono (finite) in casa Microsoft, anche Sony ne ha da usare, il resto spesso non decolla o è in gran parte zavorra utilizzata se abbiamo fortuna come alternativa, dai soli produttori. Con le debite e illustri eccezioni.
Mi piacevano molto e mi mancano terribilmente LithTech e RenderWare, mentre continuo a trovare molto interessanti e versatili quelli Capcom, anche perché diversamente da altri cassano appena possibile le edizioni zavorre (vedi Panta Rhei).
Fa piacere comunque notare in Jap non stano solo con le mani in mano (https://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_Studio#Engines)...
La demo The Matrix Awakens è arrivata anche su PC, più o meno.
Nel senso che la città è disponibile come progetto gratuito di UE5, non sono presenti i personaggi della saga cinematografica (pare per paura modding...).
Per chi non ha UE5 installato, lo sviluppatore Victor Careil ha creato un package apposito da circa 18GB, con un .exe pronto per essere lanciato.
Qui trovate le istruzioni:
https://www.pcgamer.com/unreal-engine-5-city-sample-matrix/
Pare pesantuccio forte.
La prendo come istigazione all'acquisto di una nuova GPU :hihi: :bua:
Citazione di: Turrican3 il 6 Aprile, 2022, 12:23:34Sarebbe interessante sapere che quote di mercato ha Unity attualmente. :hmm:
Che poi vabbè, più che quote di mercato forse sarebbe corretto parlare di titoli (e tipologia...) realizzati con l'uno o con l'altro.
A naso sembra di essere tornati nuovamente ai tempi di X360/PS3, quando quella U era pressoché onnipresente e più d'uno si lamentava (forse giustamente?) di giochi che a prima vista sembravano tutti uguali... ma vedremo, c'è anche da dire che secondo me oggi questa cosa si nota meno. :D
diciamo che probabilmente già l'unreal engine 4 è così versatile che ci si può fare qualunque cosa e notare pochissimo il punto di partenza. I giochi fatti col 3 invece li riconoscevi subito dal look.
Penso che contribuiscano anche le funzionalità HW dei chip più moderni. Del resto son passati svariati lustri. :sisi:
https://www.epicgames.com/site/en-US/news/sony-and-kirkbi-invest-in-epic-games-to-build-the-future-of-digital-entertainment
Altra tornata di investimenti (ne avevamo parlato in questa stessa discussione) per Epic: 2 miliardi di dollari, suddivisi equamente tra Sony e KIRKBI, ovvero la holding che controlla la LEGO.
Citazione di: Turrican3 il 7 Aprile, 2022, 19:26:33La prendo come istigazione all'acquisto di una nuova GPU :hihi: :bua:
A quanto pare, la demo di Matrix non utilizza ray tracing hardware :hmm:
Persino la tua 1060 la fa girare al massimo dettaglio possibile.
https://forum.beyond3d.com/threads/unreal-engine-5-tech-demo-ue5-developer-availability-2022-04-05.61740/page-178#post-2249314
Questa è un'ottima notizia. :D :gogogo:
(ora dovrei solo trovare il tempo per staccare da Elden Ring e mettermi a fare prove :bua: :sweat:)
Ma insomma qualcuno l'ha provata sta demo? (Matrix)
Non ancora.
Tempo tiranno... :sweat:
Io non ho provato la demo per mancanza di... mirror.
Di quelli segnalati nell'articolo funziona solo MEGA, e non avendo io l'account risulta fastidioso scaricare quei 17 GB.
https://twitter.com/Berduu/status/1515739207293100034
Ci proverò nuovamente a scaricare :bua:
Sono riuscito a scaricare e provare la tech demo.
Mi gira mediamente da 30 a 40fps.
Bello da vedere, proverò meglio in seguito.
Allora.
Il pacchetto creato dal tizio contiene un eseguibile che non richiede installazione.
La demo migliora le sue prestazioni ad ogni apertura. La prima volta avrà una fluidità ridicola (da me attorno ai 15fps), poi migliora sempre di più fino a raggiungere le cifre che vi dicevo nel post precedente.
Non dispongo di hardware ray tracing e quindi il mio giudizio sull'aspetto grafico è "monco".
Il colpo d'occhio è decisamente buono, ed anche scendendo in alcuni dettagli stupidi si trova comunque un buon dettaglio grafico. Di notte meglio che di giorno, come quasi tutti i VG moderni.
Oltre a questo c'è ben poco.
Da "giocare" è pessimo, la fisica delle vetture è ridicola.
Così com'è questa demo impegna la mia GPU al 100% e la CPU al 40% circa.
Mi chiedo se si può creare un gioco vero, e dunque con interazioni e una fisica mezza decente, con un aspetto del genere. O meglio, non è che mi chiedo se si può fare, mi chiedo quali risorse hardware servono :sweat:
EDIT:
Qua trovate sei immagini (da aprire singolarmente in un'altra scheda per vederle a 1080p):
https://imgur.com/a/8VpptFE
Qui un video registrato con la Xbox Game Bar e non coi driver AMD come mio solito:
https://youtu.be/CKNrX_P4P7M
Posso solo dire:
https://www.youtube.com/watch?v=lqlzY8ZO0pc
:sisi:
Scherzi a parte ho una sensazione stranissima, mi ricorda un sacco la demo di Driver 2 sulla vecchia ps1.
Citazione di: Blasor il 23 Aprile, 2022, 15:14:51Posso solo dire:
CUT
:asd:
Citazione di: Blasor il 23 Aprile, 2022, 15:14:51Scherzi a parte ho una sensazione stranissima, mi ricorda un sacco la demo di Driver 2 sulla vecchia ps1.
Da giocare ti assicuro che è peggio questa :bua:
Citazione di: Bluforce il 23 Aprile, 2022, 16:54:43Da giocare ti assicuro che è peggio questa :bua:
Ma lol :lol:
https://twitter.com/dark1x/status/1523689701244555265
Niente male porca pupazza, niente male!
^ Ero già pronto a farmela sotto.
Citazione di: Blasor il 9 Maggio, 2022, 21:31:52^ Ero già pronto a farmela sotto.
Io pure, sembrava quasi scontata la "scena" :lol:
Notevole :sisi:
Impressionanti le potenzialità che si stanno raggiungendo, a questo punti i "salti generazionali" dipendono di più dallo sviluppo dei motori grafici/fisici che dai componenti interni delle console.
https://www.youtube.com/watch?v=3Rq2mMZCqPo
Carrellata dimostrativa di Unreal Engine della GDC 2023. Niente male, niente male davvero.
The Plucky Squire è UE5? Wow, neppure ricordavo.
Non sono certo al 100% sia tutto materiale UE5 quello del filmato. Però mi pare alquanto plausibile. :hmm:
Tanta roba, eh.
Viene da chiedersi se il monopolio sul quale bisognerà mettere una pezza prima o poi sia proprio questo.
Citazione di: Bluforce il 24 Marzo, 2023, 17:48:49Tanta roba, eh.
Viene da chiedersi se il monopolio sul quale bisognerà mettere una pezza prima o poi sia proprio questo.
È una bella domanda, però al momento sono gli unici a dare un senso alle GPU nuove e all'orizzonte non mi par di vedere nessuno che voglia fargli concorrenza sul piano tecnico.
Che poi se nessuno vuole competere e rompi un monopolio tecnologico che comunque la barra dell'innovazione la porta avanti, non rischi di fare più male che bene al mercato?
Se gli rompi le scatole quanto basta perché la smettano di fare come gli pare coi prezzi, secondo me no.
(va da sé che se gli rompi le scatole evidentemente hai messo in piedi un prodotto tecnicamente concorrenziale, quindi l'innovazione c'è comunque)
https://mobile.twitter.com/IGN/status/1648835218760175616
Pazzesco.
Penso che le polemiche seguiranno da vicino lo sviluppo di questo gioco.
Leggo in giro elenchi ed elenchi di problemi grafici che si vedono da quel video.
E dunque io sarò ciecato al 100% perché per me è impressionante.
Citazione di: Bluforce il 20 Aprile, 2023, 15:45:29Penso che le polemiche seguiranno da vicino lo sviluppo di questo gioco.
Ah sì certo. Matematico.
Forse si parlerà più di quelle che del gioco stesso. :sweat:
Di problemi non ne vedo neppure io, graficamente parlando. Anzi, diciamo che condivido il tweet. :D
Qui altri dettagli e video completo:
https://twitter.com/esankiy/status/1648852562148311041
Montaggio del FGS.
https://youtu.be/qKGMeUTIGQ0
Satisfactory, che a quanto pare è un videogioco, è stato aggiornato all'Unreal Engine 5, e col nuovo sistema di illuminazione ha fatto un balzo in avanti in termini visivi. Vedere per credere:
https://www.resetera.com/threads/satisfactory-has-been-upgraded-to-unreal-engine-5-feat-lumen-and-it-looks-glorious.730683/
Certo, poi vai a capire quanto influisce nel gameplay tutto quello buio :hmm:
Ma è ancora in early access? Saranno quattro o cinque anni.
Citazione di: Bluforce il 14 Giugno, 2023, 21:47:11Vedere per credere
Eh, 'na parola: nei primi due scatti sembra abbiano spento le luci, non si
vede una ceppa. :sweat: :look:
Decisamente meglio quelli che seguono. :D
https://twitter.com/VGC_News/status/1710251768804790693
Anche loro vengono a bussare ma NON in ambito gaming, che resta come prima (free fino a riscossione dal 5% superato il milione in royalties).
Citazione di: Blasor il 6 Ottobre, 2023, 13:45:18Anche loro vengono a bussare ma NON in ambito gaming, che resta come prima (free fino a riscossione dal 5% superato il milione in royalties).
Un grande classico, prima fai terra bruciata e poi fai leva. :asd:
Anzi devo dire che l'obolo mi aspettavo arrivasse prima sul comparto giochi.
https://twitter.com/Vuthric/status/1731471657036861857
THAT BREATH.jpg
Citazione di: Blasor il 6 Ottobre, 2023, 13:45:18Anche loro vengono a bussare ma NON in ambito gaming, che resta come prima (free fino a riscossione dal 5% superato il milione in royalties).
Si avvivina il momento.
https://twitter.com/UnrealEngine/status/1767537967118102651
https://www.destructoid.com/unreal-engine-5-4-will-introduce-a-non-game-pricing-model-in-april/
https://www.youtube.com/watch?v=Z_DssjLeGa0
State of Unreal Livestream GDC 2024.
Alcune cose sono oggettivamente impressionanti.
https://www.youtube.com/watch?v=_5P-mniYghI
Come da titolo.
Gradevole.
Also,
https://x.com/Maria_Hime77/status/1774520358961381596
https://www.youtube.com/watch?v=cfoh5FHS5RA
Vedo/leggo molti bagnati per MegaLights.
edit: altra perlina da Maria Yue:
https://x.com/Maria_Hime77/status/1815411144452129182
Havok è vivo e si rilancia.
https://www.youtube.com/watch?v=t2EHG-1zFmE
Non che fosse mai morto ma l'etichetta non è decisamente più sovraesposta...