https://www.youtube.com/watch?v=oFjb_vlCsRA
[E3 2018]
Nuovo gioco di Remedy (Quantum Break e altro), in arrivo nel 2019 per PS4/XB1/PC.
Ad occhio pare condivida molto con QB.
Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2018, 10:16:51
Ad occhio pare condivida molto con QB.
Difatti sembra proprio un seguito, stile riconoscibilissimo! Sono contento, perché il gameplay di QB l'ho trovato molto divertente.
l'edificio è quello dello monarch uguale :asd:
(https://i.postimg.cc/J0NXPJX8/control.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/KzdzLVks/control_2.jpg) (https://postimages.org/)
Cioè, non c'è un topic per il nuovo gioco dei Remedy??
Male! Perchè quest'ultimo titolo ha tutte le carte in regola per essere interessante, sia dalla quasi completa distruttibilità degli ambienti con le conseguenti ricadute sul gameplay, sia nella direzione artistica ispirata con una grandissima fotografia.
Qui
https://youtu.be/lIwoo6dXLlk
ultimo video.
C'era... anche se non me lo ricordavo. :bua: :sweat:
(ero abbastanza convinto che ne avessimo parlato nella discussione generale sulla fiera losangelina, invece no)
Ho fatto la ricerca più di una volta e non mi è apparso nulla. :hmm:
Ho rivisto una cosetta nel pannello di amministrazione, ora probabilmente funziona meglio. :sisi:
Comunque anche il termine generico non aiut(av)a. :sweat:
I giochi remedy (ad eccezion fatta per Max Payne) sempre mi hanno dato l'impressione di opere incompiute...bei giochi ma non bellissimi, buone idee ma non sempre ben implementate e cosí via...quindi questo Control lo vedo con un po´ cosí...
(https://persbaglio.files.wordpress.com/2016/05/7.jpg?w=468)
Ma dove le trovi?!?? :lol:
La teoria del "cane sospettoso" la usò anche Homer in una puntata dei Simpson nella quale aiutò Mel Gibson nella realizzazione di un film.
https://www.youtube.com/watch?v=T55ArHjeR1c
Citazione di: Turrican3 il 5 Ottobre, 2018, 18:34:01
Ma dove le trovi?!?? :lol:
sono una fonte inesauribile di sorprese...dovresti conoscermi ormai :asd: :asd: :asd:
Sono contento che abbiamo riutilizzato/espanso/migliorato il sistema di poteri visto nello sfortunato Quantum Break. :sisi: Lo tengo d'occhio.
https://youtu.be/qpyYRBLrPd4
Direzione artistica sempre ai massimi livelli. :sisi: :sisi:
L'illuminazione / uso del colore ha un (non) so che di Quantum Break per ovvii motivi. :D
Vediamo che combinano.
Beh, sì, se lo avessero chiamato Quantum Break 2 nessuno avrebbe avuto da ridire.
C'è da pensare che se non l'hanno fatto è a causa di quel che dice Joe, della sfortuna di QB. Hanno evidentemente preferito cambiare nome.
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2018, 08:39:51
L'illuminazione / uso del colore ha un (non) so che di Quantum Break per ovvii motivi. :D
Vediamo che combinano.
Secondo me è decisamente più curata. Sopratutto la fotografia come ho detto nei precedenti post, con uso giustapposto di colori molto saturi.
Io sono uno di quei pochi che ha apprezzato Quantum Break, un titolo con alcuni elementi di gameplay che meritavano una seconda chance. Sono contento ci stiano (in parte) riprovando con questo Control. :sisi:
Remedy :gogogo:
https://youtu.be/q7e0b7j_YYg
Mi ispira. :sisi:
anche a me però spero non sia solo tutto uno spara-spara. Mi piacerebbe anche avere una buona fase esplorativa :sisi:
Video per le funzionalità ray tracing:
https://www.youtube.com/watch?v=-kg-cm48Pro
https://www.youtube.com/watch?v=1JmnUcbeR_M
Esce il 27 agosto.
https://youtu.be/J5SkgAFtadA
https://youtu.be/F74LLDhAhhI
:sisi: :sisi: :sisi:
Ci vuole più fisica* nei giuochi.
La strada, o meglio una delle strade più interessanti per non fare il solito copia&incolla è questa.
* = il che NON significa che tutto debba essere un simulatore ultrarealistico, qua ad esempio la protagonista può librarsi in aria in scioltezza, non è quello il punto :D
Mio, come per tutti i giochi dei Remedy. :sisi:
https://www.eurogamer.it/articles/2019-04-08-control-remedy-prova-anteprima
Sempre più most wanted! :gogogo:
https://www.resetera.com/threads/control-pre-order-and-post-launch-details-compared-digital-deluxe-edition-exclusive-to-ps4-two-expansions-launch-first-on-ps4.111035/
Riepilogo delle caratteristiche delle versioni disponibili. Tra le altre cose, due espansioni saranno esclusiva temporale PS4.
https://www.eurogamer.it/articles/2019-06-03-control-prova
https://youtu.be/klfa18JK98k
:gogogo:
https://youtu.be/UHmCX35gRxs
https://youtu.be/4HMXUETUp-g
Ci sono delle cose che sembrano davvero belline.
In generale si evince che con il raytracing i pavimenti sono tutti bagnati.
Saluti
Un po' come quando hanno scoperto che le strade umide rendevano i giochi di guida molti più belli da vedere. Ad un tratto era umido ovunque!
Col primo The Crew addirittura fecero un aggiornamento apposito.
Le strade asciutte non si sono mai più riviste :hihi:
Citazione di: Rot! il 21 Giugno, 2019, 22:04:20In generale si evince che con il raytracing i pavimenti sono tutti bagnati.
Genio. :lol:
https://www.eurogamer.it/articles/2019-06-26-control-sembra-straordinario-prova-anteprima
Requisiti tecnici altini...
Requisiti minimi
OS: Windows 7, 64-bit
Processore: Intel Core i5-7500 / AMD Ryzen 3 1300X o superiore
Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 / AMD RX580 o superiore
Per Ray-Tracing: GeForce RTX 2060
RAM: 8 GB
DirectX: DX11
Funzionalità aggiuntive: Supporto Widescreen 21:9 / Controlli rimappabili / Frame-rate sbloccato / G-Sync / Supporto Freesync
Requisiti consigliati:
OS: Windows 10, 64-bit
Processore: Intel Core i5-8600K / AMD Ryzen 7 2700X o superiore
Scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 1080Ti / AMD Radeon VII o superiore
Per Ray-Tracing: GeForce RTX 2080
RAM: 16 GB
DirectX: DX11 / DX12
Funzionalità aggiuntive: Supporto Widescreen 21:9 / Controlli rimappabili / Frame-rate sbloccato / G-Sync / Supporto Freesync
Effettivamente sono belli consistenti. :sweat:
Strano per un titolo pensato per le attuali console. :hmm:
Ma confido che abbassando qualcosa riesca a farlo andare pure io.
Ma figurati, di andare andrà sicuramente (a parte che i nostri PC rientrano in pieno almeno fra i requisiti minimi).
Io con la Radeon 260x facevo girare roba che secondo i requisiti non sarebbe mai dovuta partire :bua:
Benone! :D :gogogo:
Trailer di lancio:
https://www.youtube.com/watch?v=tn-pRoLQ1MU
https://www.resetera.com/threads/control-review-thread.137259/
Ecco le recensioni, media niente male! :sisi:
Giocone. :gogogo:
Pare che il gioco abbia notevoli problemi di fluidità su PS4 liscia e Pro.
In particolare in presenza di esplosioni, il gioco fatica parecchio.
Dai video che ho visto mi ricorda il livello di fluidità patito in Just Cause 3.
:|
Citazione di: Bluforce il 28 Agosto, 2019, 10:03:05
Pare che il gioco abbia notevoli problemi di fluidità su PS4 liscia e Pro.
In particolare in presenza di esplosioni, il gioco fatica parecchio.
A naso, in generale, sembra un gioco bello pesantuccio.
Però leggevo di problemi anche su altri lidi, il tizio di DF su Twitter ipotizzava addirittura potessero esserci variazioni da macchina a macchina,
intendo a parità di console ( cosa che mi pare ancora più grave, una roba simile te l'aspetti su PC con le millemila configurazioni differenti, non nel mondo console :| )
L'unica "salva" parrebbe essere One X.
Però certo che le differenze a parità di console... :hmm:
https://twitter.com/dark1x/status/1166083102487318528
https://twitter.com/dark1x/status/1166038217231130625
Ecco un paio dei tweet di cui dicevo.
https://www.eurogamer.net/amp/digitalfoundry-2019-control-console-face-off
L'articolo di Digital Foundry.
XB1 X, PS4 Pro, XB1 S, PS4 nell'ordine (decrescente) le migliori prestazioni offerte nel complesso dal gioco.
Temo che troveremo MOLTO presto questo gioco a prezzo-cestone, in USA sta già a meno di 40$ ed in UK la prima settimana ha venduto meno di Astral Chain (che è tutto dire)
:|
Se il portafogli ringrazia da un lato, dall'altro dispiace che un prodotto abbastanza fuori dagli schemi venga bastonato in questo modo commercialmente, poi uno si chiede perchè gli editori sono restii ad investire in innovazione... questo per tacere delle sorti di Remedy. Mah, speriamo bene.
Intanto Remedy sta lavorando ad una patch per migliorare le prestazioni.
Detto fra noi, io un gioco del genere lo avrei tenuto per le nuove generazioni.
Ne avrebbe innanzitutto beneficiato il lato prestazionale, e poi al lancio a mio avviso avrebbe avuto più chance di vendere bene.
Probabile per entrambe le cose. :sisi:
Comunque con il raytracing si comincia (finalmente) a respirare aria di salto in avanti, pare che la differenza sia davvero visibile ad occhio nudo.
O perlomeno questo e' quello che mi sembra di capire
https://www.polygon.com/2019/9/2/20844751/control-pc-ray-tracing-video
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2019-control-pc-a-vision-for-next-gen-rendering
PS: forse e' una brutta notizia per le next gen console...
Saluti
https://controlgame.com/control-community-blog-whats-new/
I piani per il gioco, che includono tra l'altro due espansioni a pagamento in arrivo entro la metà del 2020.
Citazione di: Rot! il 3 Settembre, 2019, 11:06:03
PS: forse e' una brutta notizia per le next gen console...
Il supporto al ray tracing è annunciato per entrambe le nuove console.
Il problema però è che davvero difficilmente riusciranno a proporre una soluzione hardware all'altezza.
Diverso è il discorso, invece, se spostano il calcolo sulla nuvoletta, come pare sia intenzionata a fare AMD.
Vedremo :hmm:
9,49 milioni di Euro, tanto si suppone sia costata l'esclusiva PC per l'Epic Game Store.
https://twitter.com/ZhugeEX/status/1175025884056756225
http://www.gamesindustry.biz/articles/2019-12-04-people-of-the-year-2019-remedy-entertainment
Molto interessante: lo sviluppo di Control è costato meno di 30 milioni di euro.
Unita alla notizia precedente (circa 10 milioni scuciti da Epic per l'esclusiva, poco meno della metà direttamente nelle tasche di Remedy) rende l'idea di un progetto con cifre che al giorno d'oggi non si possono certo definire stratosferiche, senza - apparentemente - che questo abbia pesato in maniera negativa sul prodotto finale.
Ottimo. :sisi:
Ottimo!
Sono curioso di sapere quanto sia costato Death Stranding (che per quanto sia un prodotto confezionato benissimo, può essere stato fatto con un investimento "contenuto" come Control).
Sono pronto a scommettere che le cifre siano assai diverse, anche "solo" per 1. gli attori coinvolti e 2. tutte le attività promozionali che non mi pare si siano viste per Control
Però con DS hanno avuto il motore "in prestito", e non è poco :sisi:
Pensate se dovevano rifare un FoxEngine, se ne riparlava nel duemilamai!
Citazione di: Bluforce il 5 Dicembre, 2019, 09:40:16Però con DS hanno avuto il motore "in prestito", e non è poco :sisi:
A tal proposito, o meglio a proposito della futura versione per PC, mi è venuto in mente questo tweet:
https://twitter.com/bigevilboss/status/1200109256042860545
https://www.youtube.com/watch?v=cHVUKgFG7_Q
26 Marzo :gogogo:
TRAILER SPOILER PER CHI NON HA GIOCATO CONTROL
Grazie per l'avvertimento eviterò di guardare allora. :sweat:
Control lo ho amato carnalmente
L'unico gioco in vita mia che ho platinato
Disponibile il primo DLC di Control,The Foundation al prezzo di €14,99
https://multiplayer.it/recensioni/control-the-foundation-recensione.html
Ho pensato di uppure la discussione visto l'enorme interesse che Control ha suscitato sul forum :hihi:
Sono impegnatissimo su Animal Crossing, ma a breve lo gioco :gogogo:
Lo sto giocando ora sul now. Bello. Mi fa incazzare solo la mappa che non si capisce nulla.
La mappa è da denuncia.
Ho preso il season pass ma mi sa che aspetto il secondo DLC per rimetterlo su
Citazione di: Rh_negativo il 28 Marzo, 2020, 13:27:48
La mappa è da denuncia.
Ho preso il season pass ma mi sa che aspetto il secondo DLC per rimetterlo su
Ma come si fa dio. Non poteva separare per ogni piano o zona? A volte sn in un punto della mappa ma è tipo al terzo piano lo stesso punto e si arriva facendo tutt altra strada. Per il resto il gioco mi piace anche se il low budget si vede in alcune cose.
Ocio che lo sviluppo è stato relativamente poco costoso: sui 30 milioni di dollari, che un tempo erano cifre da AAA ! :sweat:
(se la memoria non mi inganna tanto spese Konami per MGS2)
Low budget. :bua:
Cavolo, questo gioco è destinato a rimanere nel mio infinito backlog. :'( Credo che aspetterò un'eventuale riedizione con i DLC, che immagino saranno abbastanza corposi come da tradizione!
Rettifico, Wiki dice 10 milioni per MGS2. :|
Meditate gente...
Finito il gioco. Bello ma alcune situazioni sono state molto frustranti cm difficoltà,avrei preferito avere la possibilità di scegliere il livello di difficoltà. Idem la mappa, che non si capisce mai dove sei. Bello graficamente e divertente ma la natura non proprio da tripla A si vede in molti filmati che non sn altro che dialoghi tra due persone a volte uno solo. Cmq promosso.
Sì stavolta condivido, probabilmente è un modo efficace per contenere i costi. :sisi:
L'ho finito anche io, circa una settimana fa.
Causa covid ho investito dieci euro sul Now, quindi ho messo mano a lui, everybody's gone to the rapture (PS. @Turrican3 io ho un blog dove parlo anche di viggi, nessuno scopo di lucro, posso linkarlo ogni tanto quando lo aggiorno giusto per generare discussione oppure è vietato? Tra l'altro, ci scrive pure coddino).
Tornando a Control, l'ho trovato un titolo totalmente next gen sul lato gameplay, con una malleabilità degli oggetti lato fisica semplicemente spettacolare.
I combattimenti sono una vera goduria.
Ma il punto forte è il colpo d'occhio artistico, totalmente fuori dal mondo e che lo rendono una vera e propria meraviglia. C'è una missione che è entrata tra le mie preferite all time. :sisi:
Benissimo aver messo i Porcupine Tree come brano end credit. :look:
Male male male la minimappa (ma già ne avete parlato) e secondo me anche la storia è poca roba.
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
Citazione di: laikacomehome il 1 Aprile, 2020, 20:10:46
L'ho finito anche io, circa una settimana fa.
Causa covid ho investito dieci euro sul Now, quindi ho messo mano a lui, everybody's gone to the rapture (PS. @Turrican3 io ho un blog dove parlo anche di viggi, nessuno scopo di lucro, posso linkarlo ogni tanto quando lo aggiorno giusto per generare discussione oppure è vietato? Tra l'altro, ci scrive pure coddino).
Tornando a Control, l'ho trovato un titolo totalmente next gen sul lato gameplay, con una malleabilità degli oggetti lato fisica semplicemente spettacolare.
I combattimenti sono una vera goduria.
Ma il punto forte è il colpo d'occhio artistico, totalmente fuori dal mondo e che lo rendono una vera e propria meraviglia. C'è una missione che è entrata tra le mie preferite all time. :sisi:
Benissimo aver messo i Porcupine Tree come brano end credit. :look:
Male male male la minimappa (ma già ne avete parlato) e secondo me anche la storia è poca roba.
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
Ciao laika dove eri finito! Concordo in tutto con te. Lato gp è veramente next. Ma io sn na pippa e morivo spesso :sisi: La parte che ho preferito è Il
Blocco nascosto
labirinto del posacenere con la musica rock in cuffia :-)
A presto!
Citazione di: jotaro80 il 1 Aprile, 2020, 21:02:51
Ciao laika dove eri finito! Concordo in tutto con te. Lato gp è veramente next. Ma io sn na pippa e morivo spesso :sisi: La parte che ho preferito è Il Blocco nascosto
labirinto del posacenere con la musica rock in cuffia :-)
A presto!
Esattamente anche quella era la mia parte preferita!
Comunque nulla, un po' di tristezza per il periodo...in generale...poca voglia di parlare di giochi. :(
Però son sempre sul forum di Turri :sisi:
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
Citazione di: laikacomehome il 1 Aprile, 2020, 21:22:35
Esattamente anche quella era la mia parte preferita!
Comunque nulla, un po' di tristezza per il periodo...in generale...poca voglia di parlare di giochi. :(
Però son sempre sul forum di Turri :sisi:
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
Tranquillo capisco😉Quando vuoi siamo qua :-)
Citazione di: jotaro80 il 1 Aprile, 2020, 21:45:49
Tranquillo capisco[emoji6]Quando vuoi siamo qua :-)
:* :D
Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk
Citazione di: laikacomehome il 1 Aprile, 2020, 20:10:46(PS. @Turrican3 io ho un blog dove parlo anche di viggi, nessuno scopo di lucro, posso linkarlo ogni tanto quando lo aggiorno giusto per generare discussione oppure è vietato? Tra l'altro, ci scrive pure coddino).
@laikacomehome Vai tranquillissimo, scrivi molto bene ergo saranno di certo contenuti interessanti. :sisi: :beer:
100% OT
PS: non capisco perchè non abbia funzionato la citazione nel tuo intervento, mentre invece lo abbia fatto nel quote integrale di jotaro80. :sweat:
Boh! :D
Citazione di: Turrican3 il 2 Aprile, 2020, 16:37:20
100% OT
PS: non capisco perchè non abbia funzionato la citazione nel tuo intervento, mentre invece lo abbia fatto nel quote integrale di jotaro80. :sweat:
Boh! :D
- allora bisogna dirlo all'admin!
- ma turrican3, è lei l'admin!
- allora sono già informato!
:beer:
Tutto sotto controllo. :bua: :sweat:
Ho terminato il gioco sabato, grandissimo lavoro di Remedy. Però sono curioso di conoscere lo spacciatore di Sam Lake :bua:
Citazione di: Buds95 il 26 Maggio, 2020, 10:53:39
Ho terminato il gioco sabato, grandissimo lavoro di Remedy. Però sono curioso di conoscere lo spacciatore di Sam Lake :bua:
Effettivamente la trama rasenta l'assurdo ma allo stesso tempo riesce a sembrare quasi "normale" mentre lo si gioca, per non parlare poi dei video del Dr. Darling! :lol:
Gioco interessante che migliora sempre di più avvicinandosi al finale, peccato solo che lo abbia giocato su Ps4 (standard) perché aveva un framerate decisamente altalenante.
Citazione di: Kiwi il 26 Maggio, 2020, 11:46:31per non parlare poi dei video del Dr. Darling! :lol:
L'ultimo suo video credo sia
una delle cose più trashamente belle mai viste nei videogiochi :lol:
Capire la trama implica platinare il gioco.
Hanno nascosto metà delle chiavi per comprenderà la storia nelle missioni secondarie e collezionabili
Ma no, nelle secondarie e nei collezionatili c'è più che altro l'ambientazione, tutte le info dello "sfondo" narrativo, la trama alla fine è chiara anche andando dritto per dritto. Certo, senza il contorno, perde metà del fascino.
Ma quando esce su steam e in versione fisica pc mannaggia a loro??
Citazione di: Ifride il 28 Maggio, 2020, 08:52:32
Ma quando esce su steam e in versione fisica pc mannaggia a loro??
È prevista? :hmm: Per Quantum Break ne fecero una bella.
Citazione di: Joe il 1 Giugno, 2020, 19:05:04
È prevista? :hmm: Per Quantum Break ne fecero una bella.
Ehh ancora niente, ma proprio perchè hanno sempre fatto belle edizioni fisiche (ho quella di Alan Wake e proprio quella di QB) mi hanno dato l'impressione di tenerci al mondo pc a dispetto del resto del mondo da qualche anno...
https://www.youtube.com/watch?v=eEiRSj3Ywrs
27 agosto :gogogo:
https://www.everyeye.it/notizie/control-ultimate-edition-nuovo-video-fissa-uscita-pc-ps5-xbox-series-x-462706.html
https://youtu.be/23FMtD6Zkn8
A settembre arriva la ultimate con tutti i dlc e chi comprerà questa versione avrà la versione next gen gratuitamente... mentre chi ha la versione del d1 col season pass no :|
Grazie Remedy, molto gentile a mandarmi a quel paese così dopo aver preso il gioco al d1 e il season pass a prezzo pieno, lo apprezzo molto :sisi:
Scelta bizzarra. :hmm:
Ridicoli :sisi:
Ridicoli sicuramente.
Scelta bizzarra non tanto :D
Alla fine è per spingere l'acquisto di questa nuova edizione, il perchè si capisce.
Poi siamo tutti d'accordo che è una schifezza.
Mi riferivo (non-tanto-ovviamente, chiedo venia ma in questi giorni scrivo spesso un pelo troppo di fretta :bua:) al non "concedere" l'aggiornamento gratuito anche a chi ha preso il Pass: alla fine sono gli stessi contenuti no? :look:
https://www.future-press.com/art-and-making-control
Speriamo arrivi anche negli amazon europei (dicono che presto dovrebbe succedere). Sul sito aggiungono che sarà pure preordinabile direttamente da loro verso fine agosto.
Provata la versione cloud su Switch e sono sbalordito di come funzioni bene nonostante la mia pessima connessione, avrei voluto una demo più lunga per esserne certo però, due run di dieci minuti è troppo poco.
Io devo ancora provarlo, ma è solo per curiosità di vedere all'opera il servizio su Switch... semmai nel caso lo vorrei prendere "reale", non teletrasmesso ( :| )
Io mi ero scordato di commentare i dlc :look:
Molto bellini, non fondamentali, ma niente male. Un po' troppo riciclo di stanze a parer mio, ma vabbè, aggiungono comunque nuove armi e nemici, quindi patteggiamo.
Alla fine valgono la pena, dai :sisi:
Citazione di: Eksam il 29 Ottobre, 2020, 21:29:05
Provata la versione cloud su Switch e sono sbalordito di come funzioni bene nonostante la mia pessima connessione, avrei voluto una demo più lunga per esserne certo però, due run di dieci minuti è troppo poco.
Ieri ho fatto una prova anche io. Il funzionamento mi ha davvero colpito, ma purtroppo non è possibile cimentarsi in uno scontro per capire l'effettiva risposta dei comandi, che però appunto pare ottima.
Ho finito il primo DLC qualche giorno fa e iniziato il secondo.
In merito a The Foundation: discreto, solito ottimo giocato ma meno intrigante la narrazione (pur essendo quasi incomprensibile tanto quanto il gioco base :bua:).
In merito ad AWE: hanno esagerato con i collezionabili. Davvero troppi, diventa fastidioso seguirli da quanti sono.
Io sono stato ad un click dall'acquisto... ma poi ho preferito premiare due "piccoli" (oddio, forse meglio dire uno e mezzo), nello specifico Art of rally e Hades, soprattutto per non sprecare i due voucher Epic in scadenza.
Ma continuo a tenerlo sott'occhio, è un titolo che sospetto possa essere nelle mie corde. :sisi:
Alla fine l'ho preso su PS4, buon Natale a me.
Mi sta piacendo un botto, l'ho divorato... d'altronde è un Metroidvania, doveva piacermi per forza.
Il setting è notevolissimo, misterioso, "lynchiano" o come si dice. E lato gameplay è divertente, molto dinamico e veloce.
Ps: quindi 9 euro per il season pass è un buon prezzo, mi pare di capire che i DLC sono discreti. Ma è previsto altro?
Ho il sospetto che non uscirà altro.
Giocone fin qui (sono a circa 10 ore di giocato), su PC con RTX è ovviamente un gran bel vedere. Il gameplay è fantastico (evoluzione del già divertente Quantum Break), peccato solo sia un po' troppo facile.
E poi Jesse... :inlove: :inlove: :inlove:
Citazione di: Yodosan il 20 Dicembre, 2020, 11:49:56d'altronde è un Metroidvania, doveva piacermi per forza.
Ussignur non l'avevo mica capito. :|
(ma d'altronde mi ero basato "solo" su filmati come dire, piuttosto decontestualizzati, che peraltro mi erano pure piaciuti, difatti il gioco è nella mia lista desideri da un po')Ma anche QB è così quindi, con riferimento a quanto appena scritto dal buon Joe? :look: :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2020, 10:29:30Ma anche QB è così quindi, con riferimento a quanto appena scritto dal buon Joe? :look: :hmm:
No, QB è un TPS linearissimo.
Ah ok grassie. :D
Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2020, 10:29:30
Ussignur non l'avevo mica capito. :|
(ma d'altronde mi ero basato "solo" su filmati come dire, piuttosto decontestualizzati, che peraltro mi erano pure piaciuti, difatti il gioco è nella mia lista desideri da un po')
Ma anche QB è così quindi, con riferimento a quanto appena scritto dal buon Joe? :look: :hmm:
Diciamo che non avrei mai pensato a definirlo un metroidvania, però alla larga è una definizione che può starci. :D
Il paragone con QB riguarda il gameplay
degli scontri, per il resto in Control c'è molto più backtracking (e la mappa è fatta coi piedi, a differenza dei "veri" metroidvania :bua:) chiedo venia per l'imprecisione.
Più che altro chiedo venia io, dato che era abbastanza intuibile per non dire esplicito il riferimento.
Ho già parlato delle meraviglie della lettura veloce? :bua:
versione Ultimate (patch next gen) in arrivo sul Plus il 02.02 :gogogo:
CitazioneWhat is 'next gen' about Control Ultimate Edition on PlayStation 5 and Xbox Series X|S?
Performance Mode – Targets 60fps performance with 1440p render resolution and 4K output
Graphics Mode – Targets 30fps performance with ray tracing (transparency and reflections) at 1440p render resolution and 4K output
NOTE: Only the Performance mode is available on Xbox Series S. It is targeting 60fps with no ray tracing, at 900p render resolution, and 1080p output.
PS5 DualSense Support – Support for vibrations and triggers.
PS5 Activities and Help – Cards and videos that help guide you through the game, and keep track of your progress.
https://support.505games.com/hc/en-us/articles/360019202839-What-is-next-gen-about-Control-Ultimate-Edition-on-PlayStation-5-and-Xbox-Series-X-S-
Le caratteristiche tecniche migliorate su PS5 ed Xbox Series S|X di Control Ultimate Edition.
Giocato e finito in questi giorni, si punta a millarlo comunque... e ci sono i due dlc da spolpare :sisi:
M'è piaciuto molto, soprattutto per uno come me che non ama per niente gli horror, e questo, pur non essendolo, con tutto quel complesso di mistero e paranormale comunque fa il suo dovere nel tenerti abbastanza in tensione, non nego che nelle prime ore avevo la pelle d'oca ogni 2x3, poi la cosa è migliorata... peccato per alcuni strafalcioni nella traduzione che mi hanno fatto veramente mettere le mani nei capelli...
Citazione di: Bombainnescata il 30 Gennaio, 2021, 17:53:38
Giocato e finito in questi giorni, si punta a millarlo comunque... e ci sono i due dlc da spolpare :sisi:
M'è piaciuto molto, soprattutto per uno come me che non ama per niente gli horror, e questo, pur non essendolo, con tutto quel complesso di mistero e paranormale comunque fa il suo dovere nel tenerti abbastanza in tensione, non nego che nelle prime ore avevo la pelle d'oca ogni 2x3, poi la cosa è migliorata... peccato per alcuni strafalcioni nella traduzione che mi hanno fatto veramente mettere le mani nei capelli...
dalla regia mi dicono che la mappa del gioco sia incasinatissima e praticamente inutilizzabile..
è vera sta cosa?
cmq dato che è aggratis domani lo metto in download.
prima di iniziarlo devo prima finire Ghost of Tsushima :gogogo:
Citazione di: Mystic il 1 Febbraio, 2021, 14:21:42
dalla regia mi dicono che la mappa del gioco sia incasinatissima è praticamente inutilizzabile..
è vera sta cosa?
cmq dato che è aggratis domani lo metto in download.
prima di iniziarlo devo prima finire Ghost of Tsushima :gogogo:
Si, la mappa è stata leggermente migliorata, ma rimane quasi illeggibile.
Poco male, perché una volta capite le aree si va tranquilli senza mappa.
Citazione di: Mystic il 1 Febbraio, 2021, 14:21:42
dalla regia mi dicono che la mappa del gioco sia incasinatissima e praticamente inutilizzabile..
è vera sta cosa?
cmq dato che è aggratis domani lo metto in download.
prima di iniziarlo devo prima finire Ghost of Tsushima :gogogo:
Inutilizzabile direi di no, però per capirla serve una laurea :sisi:
In realtà non è concettualmente complessa ma è gestita davvero molto male, tu immagina che non esistono livelli da attivare/disattivare, ci sono 3 (mi pare) piani tutti attivi contemporaneamente e per distinguerli hanno usato delle gradazioni di colore (blu se non erro).
Citazione di: Buds95 il 1 Febbraio, 2021, 15:39:33
Inutilizzabile direi di no, però per capirla serve una laurea :sisi:
In realtà non è concettualmente complessa ma è gestita davvero molto male, tu immagina che non esistono livelli da attivare/disattivare, ci sono 3 (mi pare) piani tutti attivi contemporaneamente e per distinguerli hanno usato delle gradazioni di colore (blu se non erro).
Esatto, dopo qualche ora ci si fa
un po' l'occhio, ma solo un po'. :bua:
analisi Digital Foundry
https://www.youtube.com/watch?v=-Vn9LXYdyfI&feature=emb_logo
Citazione di: Mystic il 1 Febbraio, 2021, 14:21:42
dalla regia mi dicono che la mappa del gioco sia incasinatissima e praticamente inutilizzabile..
è vera sta cosa?
cmq dato che è aggratis domani lo metto in download.
prima di iniziarlo devo prima finire Ghost of Tsushima :gogogo:
Mah, non è così male, il problema è che c'è un bug fastidioso che non te la mostra quando la richiami :sweat:
Citazione di: Mystic il 1 Febbraio, 2021, 17:01:22
analisi Digital Foundry
Beh, i settaggi rispetto alla versione PC sono piuttosto bassi :hmm:
Mi aspettavo meglio, ma ci sta.
Scaricato e soprattutto iniziato grazie al Game Pass.
Prologo decisamente d'atmosfera, anzi a un certo punto ho (quasi) avuto un po' di stizza, cosa che NON mi aspettavo dato che avevo sempre avuto l'impressione fosse uno sparatutto d'azione e non con - ma potrei sbagliarmi eh! - una vaga componente dell'orrore.
Sulla grafica niente da dire, a me pare davvero di pregevole fattura, con particolare (ed ovvio) riferimento all'illuminazione. Mi gira a 720p a dettaglio alto ad (apparenti) 60fps, liscio come l'olio. Devo provare se regge i 1080p ma lo farò più avanti, anche perchè per adesso c'è il vuoto attorno a me e c'è da capire come si comporta quando le cose si complicano. Per sfizio ho attivato il ray tracing ma chiaramente crolla tutto a boh, 10-15fps, non di più - ma ho una misera 1060, non credo ci si potesse attendere diversamente.
Le cose belle finiscono qua perchè una volta portato a termine il prologo, all'apparire del titolo a tutto schermo il gioco si è piantato di brutto. :|
Riproverò. :sisi:
Finito.
Che dire:
Gameplay: decisamente buono. Connubio di poteri e shooting decisamente ben riuscito anche se la crescita del personaggio non l'ho avvertita.
Non particolarmente difficile.
Longevità: discreta, credo di averlo finito in meno di 15 ore. Facendo gli incarichi secondari e avendo voglia di esplorare aumenterebbe.. Ma la spinta a farlo é scarsa.
Storia: perdonate il francesismo.. Ma non ci ho capito un cazzo. Colpa mia probabilmente, peró peccato perché credo che nelle intenzioni degli sviluppatori fosse quello l'aspetto piú importante.
Dei lavori di Remedy, sempre molto incentrati sulla storia, questo mi é sembrato il meno chiaro.
Criptico.
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Citazione di: AntoSara il 22 Febbraio, 2021, 12:07:02
Storia: perdonate il francesismo.. Ma non ci ho capito un cazzo. Colpa mia probabilmente, peró peccato perché credo che nelle intenzioni degli sviluppatori fosse quello l'aspetto piú importante.
Dei lavori di Remedy, sempre molto incentrati sulla storia, questo mi é sembrato il meno chiaro.
Criptico.
Io non sono sicuro che Lake sappia cosa ha scritto, quindi secondo me è normale non capirci nulla :sisi:
Ma peccato peró.
Quantum Break e Alan Wake erano ben scritti ed erano comprensibili.
Mah..
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Aspè fermi tutti, se mi dite così salto a piè pari qualsiasi cosa abbia a che fare con la trama. :D
Si può fare vero? :look: :hmm:
Attendiamo spiegazioni da @3cod3 che se non ricordo male l'ha approfondito.
@Turrican3 mah, praticamente tutto ha a che fare con la trama [emoji16]
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Saltare la trama è impossibile, la narrativa in Control è legata a doppio filo con tutti gli aspetti del gioco.
Per quanto mi riguarda la trama a me è piaciuta molto, sicuramente il gioco non si "cura" di dare spiegoni o di far sapere tutto tutto al giocatore, ma in realtà gli spiegoni ci sono eccome. I documenti e le discussioni ausiliarie con i png offrono una vagonata di info che se messe tutte insieme danno il quadro quasi completo di tutto ciò che è l'FBC, il suo lavoro e la Oldest House.
E' però necessario guardare, leggere e approfondire tutto ciò che si trova, altrimenti si avrà sempre una visione incompleta.
Visione che però non mi sento di dire sia inferiore all'altra. Il gioco secondo me funziona molto bene anche se non si approfondisce, rimane più criptico sicuramente, e alcune cose semplicemente dei momenti "wtf", ma visto che l'argomento principale è il paranormale... non stonano.
Inoltre la narrazione è palesemente di matrice lynchiana, quindi è anche fin troppo spiegato, se lo vediamo in quel senso :asd:
Deto questo il piatto forte di Control non è la trama in sè e per sè, ma l'ambientazione e il world building, quella dona tutto un fascino che arricchisce sia la trama in sè, altrimenti semplice sebbene "nascosta" con l'inizio in medias res proprio per creare smarrimento, sia l'atmosfera del tutto.
Ecco, adesso non ho più certezze. :hihi:
Ero già pronto a sparare a qualsiasi cosa si muovesse e premere tutti i tasti possibili ed immaginabili all'avvio di eventuali filmati ma forse non è così semplice. :D
Chiaramente tutto questo presuppone che io riesca a far partire nuovamente il gioco. :bua:
Io lo sto scaricando su PC, col Game Pass.
Magari riesce in giornata a finire il download :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 22 Febbraio, 2021, 14:19:27
Ecco, adesso non ho più certezze. :hihi:
Ero già pronto a sparare a qualsiasi cosa si muovesse e premere tutti i tasti possibili ed immaginabili all'avvio di eventuali filmati ma forse non è così semplice. :D
Chiaramente tutto questo presuppone che io riesca a far partire nuovamente il gioco. :bua:
Ma questo si può fare, il gioco può benissimo essere preso come un metroidvania tps dal gameplay interessante e dinamico (a volte vagamente frenetico), ma non ti eviterà la narrazione, che volente o nolente te la ritrovi sempre sotto il naso :asd:
Tutto è fortemente contestualizzato, anche i checkpoint (con una nemmeno troppo vaga componente meta-narrativa di fondo).
Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2021, 14:23:40
Io lo sto scaricando su PC, col Game Pass.
Magari riesce in giornata a finire il download :hmm:
Un consiglio a te, ma anche per turri.
Sparate senza mirare in generale, mirate solo se servono colpi veramente precisi, sarà tutto meno ingessato e reattivo :sisi:
Citazione di: 3cod3 il 22 Febbraio, 2021, 14:24:31che volente o nolente te la ritrovi sempre sotto il naso
Maledettiiiiiii (cit.) :asd:
Citazione di: Bluforce il 22 Febbraio, 2021, 14:23:40Magari riesce in giornata a finire il download
Devo dire che ho stentato pure io, soprattutto perchè apparentemente non ne voleva sapere di partire se prima non aggiornavo altre dodicimila cose che risultavano in sospeso dall'applicazione dello Store.
Dopo aver fatto questo è filato tutto liscio, banda saturata ma erano pur sempre 50 GB (più 10 di No Man's Sky :teeth: pensavo di più pur essendo procedurale) quindi di tempo ce n'è voluto un po'.
Io ho letto tutto il leggibile, non mi è dispiaciuto ma avrei preferito e sperato che i testi celati venissero mostrati.
Citazione di: Joe il 22 Febbraio, 2021, 15:31:53
Io ho letto tutto il leggibile, non mi è dispiaciuto ma avrei preferito e sperato che i testi celati venissero mostrati.
Ma alla fine non sono
realmente celati, man mano che comprendi, capisci al volo le parole mancanti :D
per la cronaca.. ho cancellato Control
dopo essermi perso per 15 minuti senza capire come diavolo arrivare nella stanza x... ho preso e cancellato tutto.
non ho più l'età per ste cose :bua: :look:
Eh, figurati, io mi son perso in Ghost of a Tale, chissà che accadrà qui :hihi:
Ho provato Control.
Onestamente mi pare fichissimo, ma c'è una MA.
Davvero non mi aspettavo che la protagonista continuasse l'animazione della corsa davanti ad un ostacolo (tipo anche un muro).
Pensavo che robe del genere appartenessero al passato :sweat:
Per il resto, sono stato conservativo coi settaggi, scegliendo il setting medio con le texture alte.
Quando ho visto che mi teneva 120fps ho capito che potevo mettere tutto al massimo senza problemi. :bua:
Sì pure io ho iniziato con medio. :D
Poi tardi spero di riuscire a fare qualche altra prova.
https://twitter.com/505Support/status/1362104662665531392
Svelato l'arcano, ci sono dei bachi che sono all'origine dei continui blocchi. A più di un anno dall'uscita. :|
Mah.
Citazione di: 3cod3 il 22 Febbraio, 2021, 14:17:43
E' però necessario guardare, leggere e approfondire tutto ciò che si trova, altrimenti si avrà sempre una visione incompleta.
Visione che però non mi sento di dire sia inferiore all'altra. Il gioco secondo me funziona molto bene anche se non si approfondisce, rimane più criptico sicuramente, e alcune cose semplicemente dei momenti "wtf", ma visto che l'argomento principale è il paranormale... non stonano.
Ecco, questo sono io.
Non sono riuscito a leggere tutto, proprio non ce l'ho fatta.
Poi, per carità, va benissimo approfondire e narrare ANCHE in questo modo.
Ma se per comprendere diviene quasi indispensabile leggere tutta quella mole di testo.. Beh, la cosa mi fa storcere un po' il naso.
P. S. Un intro narrativa sarebbe stata quanto meno d'aiuto.
Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Comunque sono riuscito ad andare avanti ieri sera, sbloccato la possibilità di sparare e quella sorta di colpo devastante con la mano e il gioco mi convince anche se continuo a non capire benissimo cosa stia accadendo sul versante della trama (e va ricordato che sono un cagasotto, cosa che non aiuta molto :asd:)
A questo punto stante l'imminente scadenza del Pass e la presenza dei bachi di questa specifica versione (cosa che onestamente proprio non capisco, cioè anche adesso mentre lo scrivo mi si attorcigliano i neuroni :|) penso proprio che alla prima occasione utile lo acquisterò. :sisi:
Citazione di: 3cod3 il 22 Febbraio, 2021, 15:46:24
Ma alla fine non sono realmente celati, man mano che comprendi, capisci al volo le parole mancanti :D
È vero, ma in certi casi devi sforzarti parecchio. :bua:
Citazione di: Turrican3 il 23 Febbraio, 2021, 09:00:23
Comunque sono riuscito ad andare avanti ieri sera, sbloccato la possibilità di sparare e quella sorta di colpo devastante con la mano e il gioco mi convince anche se continuo a non capire benissimo cosa stia accadendo sul versante della trama (e va ricordato che sono un cagasotto, cosa che non aiuta molto :asd:)
A questo punto stante l'imminente scadenza del Pass e la presenza dei bachi di questa specifica versione (cosa che onestamente proprio non capisco, cioè anche adesso mentre lo scrivo mi si attorcigliano i neuroni :|) penso proprio che alla prima occasione utile lo acquisterò. :sisi:
Con la versione Steam ricordo sia andato sempre tutto liscio.
Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2021, 00:46:29
Ecco, questo sono io.
Non sono riuscito a leggere tutto, proprio non ce l'ho fatta.
Poi, per carità, va benissimo approfondire e narrare ANCHE in questo modo.
Ma se per comprendere diviene quasi indispensabile leggere tutta quella mole di testo.. Beh, la cosa mi fa storcere un po' il naso.
P. S. Un intro narrativa sarebbe stata quanto meno d'aiuto.
Però io continuo a pensare che anche questo approccio funzioni bene per Control.
Anche perché uno dei "difetti" del voler leggere tutto è proprio che a volte la quantità di roba è soverchiante e spesso è un po' filer (sebbene ben integrata come tutto).
Non so, a me Control continua a sembrare un gioco che riesce bene a mettere i piedi in due scarpe. Crea un setting particolare e lo rende sia criptico, sia approfondibile.
Citazione di: Joe il 23 Febbraio, 2021, 10:43:38
Con la versione Steam ricordo sia andato sempre tutto liscio.
Buono, anzi ottimo a sapersi. :D
Non mi dispiacerebbe, alla fine buona parte della mia libreria sta lì (anche se quella Epic sta crescendo... quasi del tutto ancora aggratisse peraltro :sweat:) e viceversa su Microsoft cerco di prendere poco e nulla, fosse "solo" perchè leggo troppo spesso di rogne. :|
Ma per il Gamepass chiaramente non vi è alternativa ahimè, o passo da quello o ciccia.
Non ho notato bug o comportamenti strani durante le mie sessioni.
Spero di non incontrarne :look:
Comunque... sul serio, una freccetta potevano metterla (magari appositamente richiamabile dagli utenti disperatamente persi).
Gli ambienti sono tutti piuttosto simili :hmm:
Io mi son beccato un laconico "game_rmdutggamepass_f.exe has stopped working" più volte e da quello grazie a Google sono risalito alle varie discussioni, ahimè per ora senza soluzione - come detto ci stanno lavorando - che riportavano il medesimo problema. :|
Ok problema risolto lo danno (darei per scontato chiave Steam) con il prossimo Humble Choice. :gogogo:
Citazionetoday Remedy Entertainment and 505 Games announced that we have signed a new game, codenamed Condor, which is a spin-off set to expand the world we kicked off with Control. I want to take a moment to talk about the world of Control and our plans a bit more.
[...]
But as said, Control is more than one location, character, or story. We have more. Something ambitious. As today's announcement stated, "have outlined high-level collaboration terms to further expand the Control franchise with a bigger-budget Control-game". I unfortunately cannot go into more detail than that, but suffice to say, I'm extremely excited for the future of the Control franchise.
https://www.remedygames.com/the-future-of-control-remedy-505-games/
Remedy e 505 Games hanno siglato un accordo per la pubblicazione di un titolo multiplayer derivato da Control, nome in codice Condor.
Inoltre sono state gettate le basi per un seguito di Control con un budget maggiore del titolo originario.
Ottimo il sequel di Control :gogogo:
Se volete approfondire un po' la trama, il gioco è liberamente tratto da questo sito
http://www.scpwiki.com/
Ma tu guarda! :hmm:
Non sapevo, grassie. :beer:
Si vede che non sono tagliato per le atmosfere horror, poco fa ho finito AWE dopo il quinto cambio di mutande
Azz io sono paurone ma non mi ha dato assolutamente fastidio quel dlc.
Comunque ci ho fatto 48 ore (compresi i dlc) quindi direi che mi è piaciuto molto, soprattutto le atmosfere e lo stile veramente molto ben delineati e di grande personalità. La parte action è divertentissima con una miriade di soluzioni che riescono a variare il ritmo di situazioni forse un pò ripetitive negli scontri, tranne alcune occasioni...quello che forse considero dal mio punto di vista forse l'unico vero difetto di un gran gioco. :-)
E' a quattro milioni e mezzo.
https://x.com/gematsu/status/1858872448403312996
Che bello, sono contento. :gogogo:
https://controlgame.com/control-march-2025-update-notes-pc/
Out nau su PC, su console prossimamente. Il contenuto?
Blocco nascosto
(https://www.animeclick.it/prove/img_tmp/202503/Hideo%20Kojima%20e%20Sam%20Lake.jpg)
:asd:
Quindi basandosi solo sullo spoiler: hanno aggiunto almeno un'ora di filmati? :asd:
Fuochino :lol:
Eccheccaxxo, sono stato troppo ottimista immagino. :|
Posso sempre bloccare gli aggiornamenti giusto? Avendolo ancora in sospeso sai com'è... :bua:
Scherzi a parte, è una missione con
lui come easter egg precedentemente esclusiva Ps4.
CitazioneMISSIONS
All players will receive the mission Dr. Yoshimi Tokui's Guided Imagery Experience, featuring voiceover by Hideo Kojima. The mission is playable when you pick up the Dr Tokui Tapes collectible in the Extrasensory Lab of the Research Sector. (This mission was previously exclusive to the PlayStation 4 Digital Deluxe version of Control.)
Citazione di: Blasor il 16 Marzo, 2025, 17:38:13è una missione con lui come easter egg
Ah beh. :|
Pericolo scampato va. :asd:
L'ho iniziato.
Anzi, a dire il vero l'ho iniziato di nuovo.
La precedente esperienza con la versione MS Store non mi aveva catturato come immaginavo. Forse non era il periodo giusto per giocarlo.
Rileggo il me del passato che cercava una freccetta per indicare la direzione, ma non sono d'accordo :bua:
La mappa fa un po' schifo, è vero, ma in fondo le indicazioni su dove andare sono un po' dappertutto sui muri.
C'ho giocato poco ma la trama è criptica.
L'unica cosa che mi può fermare adesso è l'assenza di un BEL "Easy Mode" :hihi:
Citazione di: Bluforce il 25 Marzo, 2025, 11:42:34La mappa fa un po' schifo
Considera che l'hanno fixata un po' dal d1 :bua:
Io l'ho finito al 100% su ps4 praticamente senza mai guardarla tanto era inutile al lancio.
Control lo rigiocherei più che volentieri. :gogogo:
Il gioco che compresi i dlc mi ha tenuto più incollato in termini di ore su steam. Per me bellissimo.