https://twitter.com/BioMarkDarrah/status/956189419748450304
Il produttore esecutivo Mark Darrah (si occupa anche di Anthem) conferma ufficialmente che un nuovo Dragon Age è attualmente in lavorazione.
Ottima notizia :gogogo:
CitazioneUltimately, Laidlaw felt it was time to leave BioWare behind regardless of Dragon Age's loose threads. "I wanted to try a new challenge, and I knew that [the staff reassignments] would change the date," he says. "I was going to have a very small skeleton crew, and I'm lucky because Patrick Weekes is an exceptional lead writer, Daniel Kading is an exceptional lead designer. There were two very veteran designers who could hold a vision, and it was going to move down to a very small team.
"I thought if I'm ever gonna go, this is the least disruptive time for me to leave. So I would be stunned if whatever plan I had remained completely unchanged."
Whatever happens to Dragon Age in the future, though, Laidlaw isn't worried because BioWare's respect for the series' lore runs deep. "The creative leads need to be present and guiding, and the team needs to do whatever they're passionate about," he says. "I don't have any fear that they'll change the world because there's a pretty deep respect for what it's done."
That's not to say Laidlaw isn't curious about the Dragon Age reboot. "Very likely they went through a redesign phase, that's pretty normal. And I've heard reboot, but I'm not sure what that means contextually," he says.
https://www.usgamer.net/articles/former-bioware-writer-mike-laidlaw-sheds-more-light-on-dragon-age-4s-development-possible-story
Probabilmente ci sarà da attendere un bel po'.
https://mobile.twitter.com/PatrickWeekes/status/1064318450464567296
Probabile altra tegola sul progetto, lascia lo sceneggiatore capo.
Tuttavia su ResetERA un utente che lavora per DICE rassicura tutti (https://www.resetera.com/threads/laidlaw-dragon-age-4s-dev-team-was-reduced-to-a-very-small-skeleton-crew%E2%80%9D-up-ominous-tweet.31324/page-11#post-15144788).
Vedremo!
https://twitter.com/bioware/status/1070884604620361728
Hanno mostrato questo filmato ai TGA 2018
https://twitter.com/ZhugeEX/status/1189301057446432770
Al resoconto finanziario di EA si è accennato a Dragon Age 4, il colosso americano afferma che probabilmente per il rilascio se ne parla non prima del 2022.
https://www.youtube.com/watch?v=3ZJPvKbUgOA
Stasera durante lo speciale Gamescom si è intravisto qualcosina del nuovo Dragon Age in lavorazione presso gli studi di BioWare.
https://blog.bioware.com/2020/12/03/a-message-from-laura-miele-chief-studios-officer-electronic-arts/
Hanno rassegnato le dimissioni il general manager di BioWare ed il produttore esecutivo di Dragon Age 4. :sweat:
Citazione di: Turrican3 il 3 Dicembre, 2020, 22:35:33
https://blog.bioware.com/2020/12/03/a-message-from-laura-miele-chief-studios-officer-electronic-arts/
Hanno rassegnato le dimissioni il general manager di BioWare ed il produttore esecutivo di Dragon Age 4. :sweat:
[attach=1]
:lol:
Tutto sotto controllo...
...spero. :look: :sweat:
Ottimo :sisi:
rinominate il topic in rip bioware (1995-2020) :bua:
Lo mostreranno al The Game Awards.
https://mobile.twitter.com/jasonschreier/status/1365005940739743745
Ma veramente fino a oggi non sapevano nemmeno se sviluppare un RPG o un gaas (multiplayer)?
Un artwork:
https://twitter.com/ChristianDailey/status/1373062292003246085
Esiste.
https://twitter.com/gematsu/status/1532408096944861184
Il titolo c'è, ora manca solo il gioco.
Citazione di: Eksam il 3 Giugno, 2022, 18:00:32Il titolo c'è, ora manca solo il gioco.
Confermano.
https://twitter.com/gematsu/status/1585326854134808600
:hihi:
https://www.youtube.com/watch?v=z06j2aQSCLM
'sto teasing avrebbe anche rotto.
Non c'è nemmeno l'anno di uscita. Alla grande :asd:
Usciti i primi leak del gioco. Se siete fan del primo non cercateli, potrebbe solo farvi male.
Per i curiosi:
https://imgur.com/a/J2xVQlT
https://www.eurogamer.net/dragon-age-dreadwolf-alpha-footage-leaks-online
Citazione di: Eksam il 5 Febbraio, 2023, 22:15:23Se siete fan del primo non cercateli, potrebbe solo farvi male.
Non rientro nel suddetto gruppo, ma non mi fascerei la testa prima del dovuto. :D
Io credo di essere uno dei pochi che ha trovato DA:Inquisition un buon gioco :sisi:
Discreta fiducia e forse i tempi biblici potrebbero non essere un male
Citazione di: Turrican3 il 6 Febbraio, 2023, 13:10:35Non rientro nel suddetto gruppo, ma non mi fascerei la testa prima del dovuto. :D
Io ho la testa fasciata dall'annuncio. :D
Quei video e screen confermano solo le mie paure: l'ennesimo rpg anonimo AAA che potrebbe essere tranquillamente confuso con tutti gli altri rpg AAA, se non fosse pere la grafica mediocre.
L'ottimismo scorre possente in te a quanto vedo. :hihi: :lol:
Mi ha ricordato Kingdoms of Amalur: Reckoning, gioco di cui ho solo provato la demo mille anni fa su 360 ma che ogni tanto mi torna in mente :bua:
Citazione di: stobbArt il 7 Febbraio, 2023, 18:17:52Mi ha ricordato Kingdoms of Amalur: Reckoning
Per la grafica soprattutto. :asd:
Intanto fuori dagli uffici BioWare: https://www.gamedeveloper.com/business/exclusive-laid-off-keywords-union-members-set-to-strike-outside-of-bioware-edmonton
:sweat:
https://www.youtube.com/watch?v=tCokMTQ6qKk
Sì letto bene, il reveal sarà nel 2024, non l'uscita :asd:
Notare almeno abbiamo le piattaforme, PC + current gen escluso Switch.
Chissà se si va a Treviso 'sto giro.
2026 inoltrato se abbiamo fortuna e se ancora sanno fare videogiochi di spessore, cosa di cui dubito fortemente
https://twitter.com/VGC_News/status/1764261585776751033
A posto :lol:
Pensavo peggio onestamente. :look:
Non ci credo mai nella vita :sisi:
Era vero (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=278641) :lol:
(https://blog.bioware.com/wp-content/uploads/2024/06/Dragon-Age-The-Veilguard-Logo-Black-1024x576.jpeg)
https://blog.bioware.com/2024/06/06/TheVeilguard/
Ri-cambia nome, gameplay settimana prossima.
Le prime ispirazioni da BG3, non ancora ufficializzati gli orsi. E con questo il gioco parte con un +20 nei giudizi americani. :gogogo:
In Dragon Age: The Veilguard si potranno avere storie d'amore con tutti i compagni di viaggio, a prescindere dal loro genere. (https://multiplayer.it/notizie/dragon-age-the-veilguard-permettera-avere-storie-damore-con-tutti-compagni-prescindere-genere.html)
(https://c.tenor.com/I6E1PURkC0sAAAAC/tenor.gif)
Esce autunno PC, XSX e PS5.
https://www.youtube.com/watch?v=4F3N4Lxw4_Y
Non ho capito 'sto telefilm di trailer però :lol:
Vibe pessime, ma come sempre il giudizio lo si da dopo averlo giocato (eventualmente)
io questa deriva estetica fortnite style ovunque la trovo terrificante :sweat:
Una zallata.
Chiudete BioWare, vi prego, lasciateci almeno il bel ricordo del passato.
Domani gameplay.
https://www.youtube.com/watch?v=CTNwHShylIg
Spuntino prima :asd:
https://x.com/dragonage/status/1800196133517660204
Se mettono più delle solite tre classi con due specializzazioni è già un miracolo.
https://www.youtube.com/watch?v=CTNwHShylIg
Dragon Age 2-2 coi neon :sisi:
Più lo vedo più mi viene voglia di non giocarlo :bua:
magari aprirò un topic per chiedere consigli su quale dei vecchi vale la pena giocare piuttosto :sisi:
Citazione di: stobbArt il 11 Giugno, 2024, 19:17:01Più lo vedo più mi viene voglia di non giocarlo :bua:
magari aprirò un topic per chiedere consigli su quale dei vecchi vale la pena giocare piuttosto :sisi:
Wut? Non hai giocato al primo DA? Vai! quando lo avrai finito torna qui e chiedi scusa per non averlo giocato prima. Gli altri 2 li puoi skippare tranquillamente. :sisi:
Quasi 200k dislikes contro 35k likes :bua: https://www.destructoid.com/dragon-age-the-veilguards-gameplay-needs-to-win-back-fans-as-reveal-trailer-reaches-198000-youtube-dislikes/
Citazione di: stobbArt il 11 Giugno, 2024, 19:17:01Più lo vedo più mi viene voglia di non giocarlo :bua:
magari aprirò un topic per chiedere consigli su quale dei vecchi vale la pena giocare piuttosto :sisi:
1
3
2
Prego :sisi:
Citazione di: Blasor il 11 Giugno, 2024, 21:27:59Quasi 200k dislikes contro 35k likes :bua: https://www.destructoid.com/dragon-age-the-veilguards-gameplay-needs-to-win-back-fans-as-reveal-trailer-reaches-198000-youtube-dislikes/
A me preoccupano i 35k likes
L'ho guardato più volte in cerca di qualcosa di buono, niente, non riesco a trovarci nulla. E io non sono neanche un purista rpg con loro ma la "svolta action" continua ad essere parecchio blanda, vuoi farlo action? fa un action.
Citazione di: stobbArt il 11 Giugno, 2024, 19:17:01magari aprirò un topic per chiedere consigli su quale dei vecchi vale la pena giocare piuttosto :sisi:
Origins e basta.
Il problema è che il primo è davvero bello e per questo viene voglia di giocare gli altri che sono tra il mediocre e l'immondizia.
Una saga che campa di rendita praticamente.
Comunque questo lo attendo su eaplay/gamepass, mi da vibes migliori di inquisition (che detesto con tutto il mio cuore) ma stavolta non mi faccio inculare.
https://x.com/VGC_News/status/1808247331713962304
Questo concetto della difficoltà impostata sulla base di "seguire la storia" è l'altra faccia della medaglia della morte del videogioco :asd:
Decenni a prendere per sceme visual novels e avventure similmente declinate, vabbè.
^^ su difficoltà VS storia proseguiamo la discussione qua:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=13445.0
Il cast delle voci: https://www.ea.com/games/dragon-age/dragon-age-the-veilguard/news/voices-of-the-veilguard?isLocalized=true
Verificato Steam Deck e non richiedere la EA App su Steam.
https://www.resetera.com/threads/dragon-age-veilguard-is-steam-deck-verified-and-wont-require-ea-app-on-steam.936735/
https://www.youtube.com/watch?v=J1k0lUq1pVY
Le numerose features PC (https://www.videogameschronicle.com/news/bioware-has-detailed-dragon-age-the-veilguards-pc-features/) e cosa gli ha insegnato Anthem (https://www.videogameschronicle.com/news/bioware-has-detailed-dragon-age-the-veilguards-pc-features/).
Citazione"Don't spread yourselves too thin. Don't try to do a bunch of different things you don't have the expertise to do. A lot of the people on this team came here to build a story-focused, single-player RPG."
Dopo le markette dei giornali e influencer per Concord ora tocca a Dragon Age. Tutti impazziti perché hanno una creazione del personaggio presentabile rispetto ai capitoli precedenti o per altre cretinate superflue. Del gameplay non se ne parla.
https://x.com/IGN/status/1837280584554663985
ps. quel che hanno fatto ai Qunari è imperdonabile.
Sì ho notato anche io.
Anteprime entusiastiche... in cui la cosa migliore pare essere l'editor del pg... andiamo bene.
A me fanno semplicemente raccapriccio le scelte cromatiche.
Pare un gioco fine 90 dove mettevano lucine colorate ovunque per far vedere che usavano l'illuminazione dinamica.
Più che altro è tutto scuro a parte le luci, "bloommato" a culo :bua:
A me sto coso piace.
Se non è D1 poco ci manca. :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=AUOLOMDH-7M
E approfondimento sulla classe.
https://www.youtube.com/watch?v=dpus6Y19Bk4
L'unico pregio che ci trovo, come nei precedenti, è nel non essere abbastanza brutto da farti passare voglia di provarlo. Va a finire che lo prendo a 4,99 come gli altri DA.
La cosa più brutta è le fotografia tutta scura con questi blu e fucsia sparati.
Appena arriva su ea play (quindi sul pass) lo provo, ma altri soldi a sta saga non glieli do.
Il tema di Hans Zimmer.
https://www.youtube.com/watch?v=ycUBNoAPwYs
E' gold.
https://x.com/dragonage/status/1842218290032111742
Anni trascorsi quasi 7, percepiti 68. :sweat:
(https://media.contentapi.ea.com/content/dam/eacom/dragon-age/dragon-age-the-veilguard/common/da-veilguard-specifications-spotlight-pc-specs-3840x2160.png.adapt.1456w.png)
(https://media.contentapi.ea.com/content/dam/eacom/dragon-age/dragon-age-the-veilguard/common/da-veilguard-specifications-spotlight-world-map-launch-asset.png.adapt.1456w.png)
Requisiti e lancio, dettagli: https://www.ea.com/games/dragon-age/dragon-age-the-veilguard/news/specifications-spotlight?isLocalized=true
Trailer di lancio.
https://www.youtube.com/watch?v=NdtmtuzICOI
(https://i.gifer.com/VP55.gif)
Se lo facevano senza dialoghi, il main e Qunari poteva sembrare un trailer apprezabile, il primo fatto da loro.
https://www.metacritic.com/game/dragon-age-the-veilguard/#google_vignette
84 di meta.
Sono sinceramente sorpreso, dalle anteprime si prospettava un bagno di sangue...
Fiducia zero alle recensioni. Eurogamer lo definisce il miglior gioco Bioware di sempre e Pierpaolo di multy parla di grandi momenti con i companion quando tutto quel che si è visto fino adesso dei companion sono dialoghi orrendi e momenti alla Marvel.
Quelle poche volte che si va oltre alla inclusione del gioco e si riesce a parlare della trama e del gameplay ne esce un gioco poco più che mediocre.
Sinceramente? Non mi interessa il gioco.
L'unica cosa che mi interessa è che faccia incazzare un po' di anti-woker.
VGC e sottolineo VGC è il 60 più basso fin'ora criticando esclusivamente gameplay e game design dopo tutte le rassicurazioni e personalizzazioni in merito, tanto mi basta :bua:
Trovato qualcuno che parla del gioco e non dei capelli o di woke/non-woke.
https://www.youtube.com/watch?v=QF-Kd2BBpx8
Sono il primo a non considerare attendibili le recensioni, ma sono anche il primo a considerare ancora meno attendibili gli youtuber.
Do un consiglio non richiesto, se proprio siete curiosi ma non volete comprarlo a scatola chiusa, piuttosto che sentire tizi a caso su internet, fatevi un mese di ea play pro a 17 euro e provate il gioco direttamente :sisi:
Skill Up è diventato una sorta di idolo a quanto pare, tutto ad un tratto.
(https://preview.redd.it/redditors-suddenly-care-a-lot-about-what-skill-up-thinks-v0-j18tle312lxd1.png?width=1080&crop=smart&auto=webp&s=c553395872df600823fee9e375f16dced4ea2a7b)
Boh, fino adesso è l'unico che ho visto che parla davvero del gioco e non mi pare neanche uno schierato come i grifter alla grummmz o giornalisti come ign.
Infine le sue opinioni sono le uniche a cui riesco a dare un senso con quel che ho visto del gioco negli ultimi anni, gli elogi e tutti i quote da divisione marketing EA sembrano invece esagerati e/o faziosi.
NON se lo stanno dando sui denti.
https://x.com/VGC_News/status/1852285715171721328
Tocca vedere se a EA suffice.
Anche dovesse vendere non credo che Bioware si metta a fare un altro Dragon Age. Tra i gameplay visti e le interviste rilasciate mi sembra di capire che di fan dell'ip all'interno dello studio ce ne stanno davvero poche.
La morte definitiva di "go woke go broke" e la nascita di "get laid got sales".
Citazione di: Eksam il 1 Novembre, 2024, 12:46:25Anche dovesse vendere non credo che Bioware si metta a fare un altro Dragon Age. Tra i gameplay visti e le interviste rilasciate mi sembra di capire che di fan dell'ip all'interno dello studio ce ne stanno davvero poche.
La morte definitiva di "go woke go broke" e la nascita di "get laid got sales".
Boh, a me sembra che il mercato videoludico USA stia rischiando di fare la stessa fine di quello cinematografico, ormai attaccato al respiratore.
Quasi tutti i migliori titoli arrivano dall'oriente. :sweat:
Dunque, prime impressioni sparse:
É molto action, hai i companion ma non hai controllo su di loro se non per dirgli, in modo molto semplice, chi attaccare in battaglia.
C'é un sistema di relazioni e scelte che, buh, per capire dove va a parare bisogna finire il gioco.
É, almeno per ora, abbastanza semplice pur giocando quasi alla difficoltà massima. Hanno semplificato la gestione dell'inventario ma c'é un albero delle abilità enorme che lascia intendere che si possa personalizzare abbastanza il personaggio (sebbene solo in termini prettamente "offensivi")
La questione woke secondo me é una solenne minchiata. Dialoghi si, banali, ma non meno brillanti di molti altri titoli anche di livello.
Il gameplay é semplificato per essere sicuramente alla portata un po' di tutti ma non vedo il male in questo
C'é una componente esplorativa in tanti piccoli ambienti, che può piacere o meno. Per ora un po' su "binari" ma boh bisogna vedere più avanti perchè pare si possa e si debba tornare spesso sui propri passi per esplorare, per missioni secondarie e via dicendo
Diciamo che, a parer mio, chi voleva un dragon Age come il primo (e piange da allora visto che già la solfa era cambiata dal secondo titolo) non riflette abbastanza sul fatto che esistendo una cosa che si chiama Baldur's Gate III mettersi su quella strada sarebbe stata la cosa più sbagliata possibile.
É un action con componenti RPG e fortemente incentrato sul sistema di relazioni, scelte e narrazione della storia. Se queste tre cose funzioneranno fino alla fine sará un bel gioco.
Citazione di: AntoSara il 3 Novembre, 2024, 13:34:30esistendo una cosa che si chiama Baldur's Gate III mettersi su quella strada sarebbe stata la cosa più sbagliata possibile.
Oddio. Se per quanto successo di critica e pubblico, bisogna non pestare i piedi ad un titolo vecchio ormai di un anno e per il cui eventuale seguito è già stato confermato non se ne occuperanno gli stessi artefici... non siamo messi benissimo. Tanto più che siamo in una fase dove roba come Elder Scrolls 6, nome a caso mi è venuto, non sappiamo neppure quando uscirà.
Non smettono di fare soulslike nonostante FromSoftware, di fare jrpg nonostante Persona, picchiaduro 2D nonostante Street Fighter o platform nonostante Nintendo. Ci siamo capiti insomma.
Non entrare in competizione con chicchessia (che neppure morde) è la causa n.1 dell'appiattimento dell'offerta che non ci augurerei (ulteriormente). Piuttosto esistono precise scelte di prodotto pensato per un target il più ampio e meno specializzato possibile, anche dopo un iter di sviluppo lungo almeno sette anni per arrivarci o farcelo diventare.
Se i numeri gli fanno risultato, se lo ripagheranno minimo. Altrimenti copione già visto su altre ip.
Citazione di: AntoSara il 3 Novembre, 2024, 13:34:30non riflette abbastanza sul fatto che esistendo una cosa che si chiama Baldur's Gate III mettersi su quella strada sarebbe stata la cosa più sbagliata possibile
Dei due giochi di fatto non so nulla o quasi, ma trovo che questo tipo di [non] influenza sia davvero improbabile, per non dire impossibile: stacco tra le rispettive uscite troooppo risicato per l'andazzo odierno secondo me, anche volendo dubito che si sarebbe riusciti a modificare l'impostazione.
Citazione di: Blasor il 4 Novembre, 2024, 14:50:19Oddio. Se per quanto successo di critica e pubblico, bisogna non pestare i piedi ad un titolo vecchio ormai di un anno e per il cui eventuale seguito è già stato confermato non se ne occuperanno gli stessi artefici... non siamo messi benissimo. Tanto più che siamo in una fase dove roba come Elder Scrolls 6, nome a caso mi è venuto, non sappiamo neppure quando uscirà.
(...)
Citazione di: Turrican3 il 4 Novembre, 2024, 16:39:43Dei due giochi di fatto non so nulla o quasi, ma trovo che questo tipo di [non] influenza(...)
La mia è una critica a tutta quella parte di opinione che rimpiange il dragon age della prima ora, la visuale isometrica e annessi e connessi. :hihi:
@Blasor: Io concordo con quanto dici.. purtroppo sono altrettanto convinto che la lamentela di cui sopra non abbia alcun senso in riferimento alla IP di cui si parla. In altri termini, Dragon Age ha preso questa direzione. Se piace bene, se non piace non lo si gioca. Ma questo
di per sè non lo rende automaticamente un brutto gioco.
Comunque occhio a ridurre BG3 a un gioco "vecchio di un anno". Ha settato uno standard tale nel genere che io non vorrei trovarmi nei panni di chi si occupa del seguito o di un titolo dello stesso genere (magari ad alto budget).
@Turrican3: Chiaro. Ma a prescindere da questo Dragon Age non è un cRPG dal secondo capitolo.. Baldur's Gate 3 (ma non solo lui) è un "rafforzativo" per dire che questa IP ha fatto bene, per la sua sopravvivenza, a prendere un'altra strada. Poi che piaccia o meno è un altro argomento :sisi:
Pacifico. :sisi:
L'unica critica che NON viene fatta al gioco è il non essere crpg, ormai ci abbiamo messo tutti una pietra sopra. :asd:
Il problema che infastidisce il fan è la scrittura. Fino Inquisition era rimasta più o meno costante ma in Veilguard è sprofondata nel ridicolo con quel costante ripetere le stesse frasi per ricordare al giocatore cosa debba fare.
Del gameplay semmai ci si lamenta che di rpg abbia poco e che sia un action con un paio di skill in croce nascoste tra infinite passive.
Citazione di: Eksam il 4 Novembre, 2024, 18:22:32Il problema che infastidisce il fan è la scrittura. Fino Inquisition era rimasta più o meno costante ma in Veilguard è sprofondata nel ridicolo con quel costante ripetere le stesse frasi per ricordare al giocatore cosa debba fare.
Boh sì anche se non avverto questo aspetto come preponderante. Semmai le mappe sono così essenziali nel loro sviluppo che è ben difficile che il giocatore passi del tempo a chiedersi davvero cosa debba fare. Questo sì.
Citazione di: Eksam il 4 Novembre, 2024, 18:22:32Del gameplay semmai ci si lamenta che di rpg abbia poco e che sia un action con un paio di skill in croce nascoste tra infinite passive.
E questo è verissimo. Anche se mi viene da dire nelle produzioni Bioware è vero fin dai tempi di Mass Effect 2 (e sto già leggendo in giro qualcuno che rimpiange Inquisition per quanto riguarda gli aspetti RPG.. e questa cosa fa sorridere).
Io speravo che l'uscita del gioco è delle recensioni avrebbe posto fine alle polemiche stupide invece pare la cosa stia degenerando.
Sì è partiti da "non è più Dragon age" (che ci può stare ma si dice sempre per quasi ogni sequel) al "oh mio Dio è un gioco Woke!!".
Tutti ne parlano male poi escono le recensioni con i votoni.
Gli antiwoke accusano la stampa per i voti alti, i woke per quelli bassi.
La discussione si sposta su quanto è inaffidabile la stampa di settore, parte il trend "parliamo male delle recensioni" su YouTube...
Insomma si è parlato di tutto tranne che gioco 😐
E si è arrivati ad un punto in cui diventa pure difficile separare le questioni.
Che ci vuoi fare, io mi dico sempre che la discussione videoludica è ormai morta e sepolta.
Vabbè ma è marketing social eh, ordinaria amministrazione di abili giostrai.
Miccia (wannabe?) woke dall'annuncio, in modo per lo scannarsi se ne parli e magari ottenga visibilità aggratiss persino il gioco in sé. E' ormai sinonimo di un calderone da riscaldare alla bisogna e che fa comodo a tutti.
Se gli servisse davvero per le vendite starebbero freschi: l'antiwoke attacca prevenuto e minaccia boicottaggio contro il woke è già tanto se ha mai comprato qualcosa difende.
Anche grazie alla visibilità ottenuta compreranno tutti gli altri, se interessa loro e se saranno abbastanza da giustificare qualsiasi scelta fatta, ormai sempre più spesso con metro proprietario e altamente soggettivo per stabilire se in finale è andata bene oppure no.
Di oggettivo c'è solo che dopo sette anni se bastano, abbiamo un prodotto di "nuova guardia" Bioware (come ripetutamente evidenziato da interviste e approfondimenti vari) disegnato per e dedicato ad un pubblico più vasto e meno vecchia guardia possibile, processo finale di trasformazione o semplificazione come si voglia chiamarla, in chiara controtendenza rispetto gli albori dell'ip come ribadito ormai da chiunque, tra addetti e pubblico.
EA non tarderà a farci sapere se ha funzionato o no, senza neppure il bisogno di un comunicato dedicato (per ora abbiamo solo stime della stampa) se è andata male :asd:
Bah è un discorso obnubilato da almeno tre fattori diversi: franchise storico e quindi fanboy, politica, critica al "giornalismo" videoludico.
Alias: è inutile da portare avanti perché fatto di pancia e tra fazioni.
L'unica cosa che si può valutare veramente è il suo andamento come risultati (che NON rappresentano in alcun modo la qualità del prodotto) e su quello per ora sembra andare bene quantomeno su steam (quasi 90k di picco di giocatori, 75% di gradimento, nella top 3 dei top sellers da una settimana), considerando che inquisition ha venduto 12 milioni in tutto il suo arco di vita (quindi bene ma non parliamo di un franchise che vende badilate).
Bioware ha fatto il suo in questi termini e infatti si è già mossa sul prossimo Mass Effect.
Patch in arrivo:
https://x.com/VGC_News/status/1853861386851410117
Citazione di: AntoSara il 5 Novembre, 2024, 08:12:29Boh sì anche se non avverto questo aspetto come preponderante.
Tutti quei "artifact" vengono detti in MEZZ'ORA di giocato. Prima era "due divinità elfiche", nel livello di Lucanis è "io devo ammazzare x" e così via. Il 70% dei dialoghi di sto gioco sono inutili. :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=ZlxIMlaQxww
Citazione(e sto già leggendo in giro qualcuno che rimpiange Inquisition per quanto riguarda gli aspetti RPG.. e questa cosa fa sorridere).
Di skill utilizzabili ne avevi otto, potevi utilizzare i companion che erano tre per esplorazione e infine le classi avevano un senso. :look:
La struttura delle mappe è di chiara ispirazione presa dai recenti Star Wars. Può piacere o meno ma tant'è.
https://x.com/VGC_News/status/1859683130409627867
Altre notizie lo riportano come un lancio non incisivo (https://www.videogameschronicle.com/news/dragon-age-veilguard-and-silent-hill-2-launch-sales-relatively-slow-in-europe/) in Europa, assieme a Silent Hill 2 remake.
Sono a 35 ore.. non ho ancora finito ma il succo credo di averlo assaggiato in tutto (vorrei giocare di più ma non riesco per impegni vari)
Premessa (metodologica) d'obbligo
Questo titolo, in sviluppo per anni, è stato oggetto di polemiche, grandi e piccole, che spaziano a partire dal gioco in sè e per sè fino ad arrivare ad una critica sui rapporti tra software house, publisher e giornalismo "istituzionale" sul media videoludico (vedi polemica Falconero, Cortocircuito, Serino e soci.. la quale forse meriterebbe un topic a parte).
Nel mio piccolo proverò a restituire un parere riguardo al gioco per quello che è e per cosa offre senza troppe dietrologie o nostalgie riguardo ai bei tempi andati... o i bei Dragon Age andati.
Avendo ormai qualche anno sulle spalle e conservando una certa memoria storica, ricordo benissimo che questo brand è stato bersagliato, fin dal secondo capitolo, da un fuoco di fila di polemiche, critiche e smerdamenti di varia natura più o meno giustificati.
Voglio mettere da parte questi aspetti. Da un lato perchè a mio giudizio serve decisamente a poco, nel valutare un prodotto attuale per quello che è e per quello che può offrire, prendere a modello produzioni che, ancorchè appartenenti al medesimo brand hanno, rispettivamente, 16, 14 e 11 anni di distanza.
Dall'altro perchè serve fare i conti con l'industria videoludica attuale, l'offerta odierna e le sue dinamiche. Insomma contestualizzare il gioco. Nel bene e nel male.
Scusate il pippone (per chi avrà voglia di leggerlo).
Storiella:
Veilguard si pone, in termini di storia, in "semi" continuità con gli avvenimenti di Inquisition e narra della fuga di due cattivissime divinità elfiche intente a cercare la distruzione del mondo. Il tuo compito è, come al solito, mettere insieme una squadra di superdonne e superuomini per abbatterli.
Contestualmente a questo c'è tutta la pappardella relativa ai rapporti con le varie fazioni e il rapporto con Solas che non si comprende bene se sia di aiuto o meno.. ma è sicuramente al centro delle vicende.
Funziona? In parte, per quanto banale sia, questa viene raccontata, a mio avviso dando per scontato una serie di cose relative alla Lore di Dragon Age (e chi se la ricorda? e poi.. ha lasciato così tanto il segno?). Il che comporta un certo spaesamento nonchè un distacco e una mancanza di coinvolgimento nei fatti narrati che si avverte fin da subito.. dopo un po' in piccola parte rientra. Ma davvero in piccola parte.
Male.. Nì. C'è uno sforzo, e si percepisce, narrativo e di scrittura alla base notevole. Arriva al giocatore? Mah. A me no. Non escludo che ad altri possa aver fatto un altro effetto.
Struttura
Il gioco ha un Hub dove si avrà modo di fare un po' di attività. Non troppo diverso dal "castello" (era un castello?) di Inquisition o dalla Normandy di Mass Effect. Bioware ha preso questa strada. Secondo me, anche adeguata. Li si dipanano tutti i rapporti con i compagni, qualche segreto da trovare, potenziare equipaggiamento e raggiungere i vari luoghi delle missioni.
Tra questo luogo, chiamato Faro, e le ambientazioni vi è un ulteriore zona, chiamata crocevia, ove, anche lì, fare qualche cosa, qualche missioncina, qualche storiella da trovare il cui scopo è grindare un po' e approfondire la Lore. Ci può stare.. anche se presto vi stancherete di attraversarla a tempo perso e si ricorrerà al viaggio rapido. Ci tornerete per svolgere incarichi ad hoc..
Le mappe delle varie ambientazioni sono costruite con la filosofia degli star wars di casa EA. E secondo me è giusto. Open World no. SandBox più o meno.
Molti enigmi per trovare casse di equipaggiamento, boss e mini boss nascosti che spuntano fuori all'improvviso. Aree (contenute) imboscate da trovare e esplorare. Insomma, secondo me è una buona soluzione. Ah, interazione ambientale e con gli npc assolutamente inesistente.
Gameplay
Si combatte Melee ed è tutto sommato piacevole Pad alla mano.
Io sto giocando al livello di difficoltà appena sotto quello massimo e posso serenamente dire che un certo impegno comunque va messo, soprattutto nei confronti dei boss più incazzati. Livellare serve ma non risolve del tutto essendo molto importante tutta la parte relativa a "vulnerabilità" e "resistenze" ai vari attacchi. In altre parole assaltare un boss resistente al "freddo" con armi e magie di freddo, anche se siete belli carichi di livelli servirà a poco. Insomma, una dinamica modello pokemon già peraltro proposta mi pare nel capitolo precedente.
Questo comporta la ricerca di equilibrio tra vari attacchi nel vostro party (due accompagnatori al massimo). A questo si aggiunge tutta una dinamica di effetti conseguenti (frantumazione, detonazione, etc) gli uni conseguenti agli altri che ricorda un po' Diablo III e IV nel loro essere "combo".
Ci sono due difetti essenziali. I compagni del vostro party: 1) non possono morire (ma perchè mai) 2) In combattimento riescono ad essere utili nella misura in cui li pilotate e organizzate (c'è una forma di pausa tattica). Altrimenti sono abbastanza inutili. Fanno pochissimo danno in autonomia e nemmeno sono delle esche efficaci per gli avversari. Insomma.. meh.
Tralascio la parte riguardo all'equipaggiamento. E' sempre la solita solfa. Danni per armi, difesa per le armature, qualche effetto aggiuntivo extra che può servire. Insomma già visto e rivisto.
Rapporti, romance e quisquilie varie
Io continuo a pensare che Bioware si esprima al meglio in questi aspetti riuscendo ad approfondire i rapporti con i vari compagni meglio di chiunque altro (anche meglio di BGIII). Ovviamente ci sono, sono una parte importante del gioco e i dialoghi vanno ascoltati, non skippati e qualche (minima) conseguenza si intravede.
Ecco, su quest'ultimo aspetto attendo di vedere la fine del gioco e vediamo se le mie scelte abbiano avuto una qualche influenza... (ammesso che sia percepibile questa cosa).
Nel complesso?
Mah, è un buon gioco. Non si può dire che sia brutto o fatto male. Non si può nemmeno dire che verrà ricordato. Pecca secondo me moltissimo nel coinvolgerti. Diciamocela tutta, un gioco così, se riesce nell'intento di farti entrare nella storia e farti sentire parte di essa, può (PUO' :hihi:) essere un gioco da 8,5. Al contrario rimane un buon gioco, strutturato e programmato come si deve, ma niente di più.. e diventa un gioco da 6,5 (compito fatto, tutto funziona, diverte quanto basta, non innova nulla).
Edit: io, e parlo per me, avrei fatto una scelta diversa riguardo la storia. Sarei partito con qualcosa di nuovo. Riprendere un filo abbandonato 10 anni fa e che nemmeno allora, insomma, mi aveva fatto stracciare le vesti per la bellezza e l'epicità della vicenda credo sia stato il più grande errore.
Citazione di: AntoSara il 5 Dicembre, 2024, 09:48:011) non possono morire (ma perchè mai)
Perché faciliterebbe il game over e andrebbe a farsi benedire tutto il prologo fatto mesi addietro sull'approccio accessibile.
Mi dirai che, se mi confermi non è un aspetto personalizzabile, tende a farsi benedire anche il discorso dell'"esperienza sartoriale"...
Citazione di: Blasor il 5 Dicembre, 2024, 14:38:48Perché faciliterebbe il game over e andrebbe a farsi benedire tutto il prologo fatto mesi addietro sull'approccio accessibile.
Mi dirai che, se mi confermi non è un aspetto personalizzabile, tende a farsi benedire anche il discorso dell'"esperienza sartoriale"...
Mah, sono sincero. Non ho seguito granchè le dichiarazioni antecedenti l'uscita del gioco.
Posso dire, avendo il gioco sottomano, che per come è strutturato il gameplay secondo me poteva essere inserito. Avrebbe rappresentato, volendo, un elemento di difficoltà in più e allo stesso tempo un fattore di cui tenere in considerazione. Dall'altro lato c'è anche da dire che il peso dei companion in battaglia è talmente poco rilevante (al netto dei momenti in cui li usi per gli incantesimi combinati, unici momenti in cui servono a qualcosa) che potrebbero pure non esserci.
Ma a questo punto perchè non metterla. Avrebbe dato un piccolo tocco in più e magari un senso più profondo agli scontri.. forse.
L'ho finito un paio di giorni fa. Circa 70 ore facendo tutto.
Sono arrivato alla fine sui gomiti. Diciamo la verità.
Tendo a confermare quanto detto poco sopra sul giudizio in generale... e sono sempre più convinto che la scrittura della trama sia il problema più grosso.
Confusa, poco coinvolgente e basata su una lore di cui, siamo franchi, non frega niente a nessuno.
Voto. 6,5
https://www.destructoid.com/dragon-age-the-veilguard-director-leaves-bioware-after-18-years/
La director tela.
CitazioneShe told Eurogamer that the development of the RPG "took a toll on [her]."
:asd:
Citazione"I don't want to say much more right now, but you can count on it being in the CRPG space and upholding the traditions of great characters."
Ma tornasse a fare The Sims. Giá ne abbiamo pochi di crpg se poi li diamo a Busche è la fine.
https://x.com/VGC_News/status/1882181343205040222
Per cui, pare (perché la scelta di parole è molto paracula) ha fatto un milione e mezzo ma EA si aspettava il doppio.
Non gli è piaciuto neppure come è andato EA Sports FC 25.
https://www.youtube.com/watch?v=84GyiRkJ6Rs&t=63s
Il doppio era una pretesa forse irrealistica.. ma due milioncini e qualcosa ci potevano stare.
Magari sul lungo a quei numeri ci arriva.
Sul lungo e anche con l'arrivo su ea play e pass non vedo problemi anche a raggiungere i 3 milioni (di giocatori, parlano di giocatori) :sisi:
È comunque una aspettativa più realistica di quelle di square con sui ff, segno che non si aspettavano giustamente il botto.
Non credo BioWare si debba preoccupare, ma con EA non si sa mai.
https://x.com/VGC_News/status/1887842385968697610
In pratica, ad un certo punto, è stato scampato il live service.