Protagonisti assoluti, i "Ronaldo".
https://www.youtube.com/watch?v=l1FJfr_spJQ
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1385832
Questo tweet invece sottolinea un passaggio del trailer in cui c'è scritto che la versione Switch non sarà basata sul motore Frostbite, e probabilmente mancherà di alcune modalità:
https://twitter.com/VOOK64/status/871748794433458176
Altro deal perso da Microsoft, a questo punto sono curiosissimo per la conferenza E3, in qualche modo dovrà rispondere.
Beh, però MS presenterà una console, mica poco :D
Invece mi pare si sia giunti al periodo di stallo dei FIFA. Magari sbaglio.
C'è uno screen pubblicitario per FIFA Switch che fa schifo:
https://media.easports.com/content/dam/ea/easports/fifa/features/2017/switch/june10/fifa18-switchpage-yourway-lg-2x.jpg
Assurdo pubblicare uno screen così.
Il gioco su Switch è 720p portatile e 1080p dock. Mancano alcune cosucce come The Journey (che continuerà a narrare le gesta di Hunter).
EDIT: Arriva da twitter uno screen "vero":
https://pbs.twimg.com/media/DB_N5aJUAAAlK4C.jpg:orig
Ah beh non pare male. Dai che é importante un titolo così per di più se in una forma portabile.
Altri screen "dal vivo":
https://pbs.twimg.com/media/DB_yUSkWsAAmNfk.jpg:orig
https://pbs.twimg.com/media/DB_yUSjWAAAxPct.jpg:orig
https://pbs.twimg.com/media/DB_yUSmXsAAw7YO.jpg
http://it.ign.com/fifa-18-nintendo-switch/126583/preview/fifa-18-su-switch-il-compromesso-di-ea
Anteprima del Ravanelli.
Offscreen gameplay:
https://www.youtube.com/watch?v=9r5pQioPj44
A me dal video e da quello che dice il recensore non pare male. C'è sempre da considerare l'enorme potenzialità legata alla portabilità e comunque la grafica con l'inquadratura tipica con cui si gioca non serve particolarmente pompata, l'importante è sia implementata tutta la fisica legata al gioco così come ai controlli e all'ia.
Passai bellamente sopra FIFA WiiU perché ritenni fosse una mezza presa in giro per motivi ben noti. :|
Qua su Switch, contrariamente a quanto sembrava trapelato nei giorni scorsi, potrebbe trattarsi (condizionale d'obbligo) di una versione con almeno un po' di vero impegno alle spalle: se confermato potrei dargli una chance per contribuire all'innesco di un circolo virtuoso.
Vedremo.
Boh, pare che un minimo si siano sforzati.
Ma qualcuno di voi ha capito cosa è 'sta famigerata PBR, physical based rendering?
Wikipedia parla di tutta una roba legata all'illuminazione "realistica"... di più nin zo.
Dal canto mio, riconosco di aver sentito per la prima volta il termine su GAF in uno dei thread tecnici sullo Switch (forse qualcuno postò una ricerca di personale da parte di Nintendo, vatti a ricordare... :sweat:)
Uno dei video meglio fatti che mi sia capitato di vedere. C'è anche l'audio del gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=nidL2YFGkk4
http://www.eurogamer.it/articles/2017-06-15-fifa-18-su-nintendo-switch-migliore-fifa-portatile-di-sempre-articolo
Intervista allo sviluppatore.
Ne viene fuori, a mio parere, che al di là di questioni grafiche e di potenza che impattano su alcuni aspetti (tipo la modalità carriera), per il resto, cioè, il gioco in se, tutto sia stato fatto a modo e comparabile con le versioni per le altre console.
Naturalmente lo potranno dire meglio le persone che la proveranno e che hanno già dei trascorsi nella serie.
Io ho letto l'esatto opposto, vale a dire che è una versione ulteriormente semplificata basata sulle edizioni Ps3 e Xbox 360, pensata per essere giocata con i soli due pulsanti di un singolo JoyCon.
Una sorta di versione per cellulari insomma.
Dal filmato si evince in modo molto chiaro che non ha nulla a che vedere con la versione avanzatissima per fisica e animazioni in uscita su Ps4(Pro) e Xbox One(X), impossibile da realizzare su hardware di vecchia generazione.
Aggiornerò con la fonte.
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2017, 17:17:31
Io ho letto l'esatto opposto, vale a dire che è una versione ulteriormente semplificata basata sulle edizioni Ps3 e Xbox 360, pensata per essere giocata con i soli due pulsanti di un singolo JoyCon.
Una sorta di versione per cellulari insomma.
No macché cellulari, è il calcio dell'Intellivision. :sisi:
Ovviamente quella a JoyCon singoli è solo una delle modalità, non certo l'unica.
Per il resto:
http://www.eurogamer.net/articles/2017-06-11-fifa-18-on-nintendo-switch-is-the-best-portable-fifa-ever
https://www.gamespot.com/articles/how-is-fifa-18-on-nintendo-switch/1100-6451027/
Citazioneafter a brief play session at E3 2017, it appears the football game coming to Nintendo's hybrid console is not quite the fully-fledged title I was hoping for. We already discovered that the Switch version won't run on the same engine and doesn't include The Journey, FIFA's story mode, but the problems run deeper than those. Upon playing FIFA 18 on Switch for the first time, it becomes apparent that this is definitely not FIFA 18. This is not the same game I played a month ago on PS4.
From the character models to the feel of the dribbling, almost everything feels quite far removed from FIFA 18 on PS4 and Xbox One. It's probably closest to FIFA 15 or 16's gameplay
Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2017, 23:37:53
Uno dei video meglio fatti che mi sia capitato di vedere. C'è anche l'audio del gioco:
https://www.youtube.com/watch?v=nidL2YFGkk4
Ecco invece il gameplay del vero Fifa 18 :
https://youtu.be/1opbkT6saoo
Veramente strano che la versione PS4 sia più bella da vedere di quella Switch.
Mi chiedo come sia potuto succedere. Niente faceva presagire tutto ciò.
:hihi:
Boh io so solo che con Biggy condivido la passione per una vecchia gloria del calcio simulato (sono serio eh, non è una battuta) che è Winning Eleven 7 International, quindi non capisco come possa dare per scontato che la versione per Switch sarà una schifezza perché non allineata al 100% a quella più recente. A parte la grafica chiaramente, su quella c'è poco da fare.
Konami ci ha insegnato a carissimo prezzo (quante polemiche all'epoca!) che nuovo non significa necessariamente migliore, difatti il declino di PES/WE che avevamo percepito 10+ anni addietro si dimostrò irreversibile e alla fine vi fu il sorpasso di FIFA al botteghino.
Specifico "al botteghino" perché nonostante ne abbia giocati diversi di FIFA (e pure un paio di PES a dire il vero) per me quello è rimasto IL calcio su console, nessuno mi ha più restituito il medesimo divertimento.
Citazione di: Turrican3 il 24 Giugno, 2017, 23:12:13
:hihi:
Boh io so solo che con Biggy condivido la passione per una vecchia gloria del calcio simulato (sono serio eh, non è una battuta) che è Winning Eleven 7 International, quindi non capisco come possa dare per scontato che la versione per Switch sarà una schifezza perché non allineata al 100% a quella più recente. A parte la grafica chiaramente, su quella c'è poco da fare.
Konami ci ha insegnato a carissimo prezzo (quante polemiche all'epoca!) che nuovo non significa necessariamente migliore, difatti il declino di PES/WE che avevamo percepito 10+ anni addietro si dimostrò irreversibile e alla fine vi fu il sorpasso di FIFA al botteghino.
Specifico "al botteghino" perché nonostante ne abbia giocati diversi di FIFA (e pure un paio di PES a dire il vero) per me quello è rimasto IL calcio su console, nessuno mi ha più restituito il medesimo divertimento.
mi aggiungo alla passione (che persiste nel tempo...) nel mitico we7 int, nella sua reincarnazione Redux 3.0 road to Lisbon. Pelle d'oca ancora adesso mentre scrivo...
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Non é tanto la grafica, quanto la dinamica di gioco ad essere differente.
Fifa 18 nextgen, che ovviamente (vedi articolo da me linkato), per questo motivo non piacerá alla massa, sembra REALE nelle animazioni, nella velocitá del pallone, nella fisica, etc.
Ora, non per forza il gioco migliore esce per la macchina piú potente, tant'é che i migliori Winning Eleven erano quelli Psx (WE3FV, JLWE3,WE4, WE2000U23) ed i primissimi su Ps2 (WE5FE, JLWE6, WE6FE), e nessuno di quelli usciti su Ps3 e Ps4 é stato all'altezza.
Non per forza Fifa18 per Ps4 é migliore di quello Switch solo perché Ps4 é piú potente, ma da quello che vedo finalmente dopo l'epoca Ps2 sembra abbiano usato la maggiore potenza per fare le cose come si deve in un gioco di calcio.
Purtroppo, in quanto vero, questo Fifa 18 peró piacerá a me e altri 4 gatti :'(
Citazione di: Biggy il 25 Giugno, 2017, 17:12:49
Non per forza Fifa18 per Ps4 é migliore di quello Switch solo perché Ps4 é piú potente, ma da quello che vedo finalmente dopo l'epoca Ps2 sembra abbiano usato la maggiore potenza per fare le cose come si deve in un gioco di calcio.
Questo è un discorso per quanto mi riguarda accettabilissimo come impostazione.
Tuttavia (e appunto la Redux sta lì a dimostrarlo) pensare che la potenza di calcolo possa essere in qualche modo legata alle dinamiche che gli sviluppatori vogliono imprimere a questo o a quel gioco di calcio mi pare a dir poco ingenuo.
Tanto per dire, in passato abbiamo avuto degli approcci che
per scelta rinunciavano a qualsivoglia pretesa simulativa e questo non gli ha impedito di raccogliere vasti consensi di critica e di pubblico.
PS: tranquillo che FIFA venderà le sue belle milionate :D
Citazione di: Biggy il 25 Giugno, 2017, 17:12:49
Purtroppo, in quanto vero, questo Fifa 18 peró piacerá a me e altri 4 gatti :'(
Insieme agli altri 15-16 milioni di persone che ogni anno da più di un lustro acquistano FIFA puntualmente.
FIFA che, fino al 2006-2007 vendeva, più o meno, 5 milioni di copie.
Il pubblico sa benissimo cosa promuovere e cosa affossare. EA con FIFA negli ultimi dieci anni ha fatto un lavoro immenso. Konami pure, ma esattamente al contrario.
EA con FIFA Switch pare abbia fatto un lavoro di tutto rispetto.
Uhm ... guarda bene il video ... Fifa 18 sembra molto "lento", compassato, ragionato nella manovra in mezzo al campo, mi sembra parecchio diverso dal precedente che puntava più all'immediatezza e alla rapiditá (a scapito del realismo) per questo penso che molti di quei milioni di utenti resteranno delusi.
L'articolo che ho linkato, subito dopo le ultime parole che ho quotato, continuava cosí :
CitazioneIt's probably closest to FIFA 15 or 16's gameplay in its on-pitch action--a little quicker both to respond and to move--and given I wasn't a huge fan of FIFA 18 at preview stage, that's probably a good thing
.
Insomma, non gli era piaciuto Fifa 18 quando lo ha provato, e la rapiditá di quello per Switch (espressione del Fifa degli anni passati) la vede come cosa positiva.
Purtroppp prevedo giá la pioggia di proteste di bambocci contro EA perché Fifa 18 sarebbe "troppo lento".
Questa gente, potendo provare prima, potrebbe preferire PES che quest'anno dai video sembra quello che era Fifa l'anno scorso, un flipper di tocchetti rapidi per arrivare da una parte all'altra del campo con facilità.
Questa situazione in cui i Konami ed EA annualmemte (o entro periodi più ampi) ciclicamente si alternano nell'offrire o un impianto di gioco credibile per i palati fini o un flipper per le masse mi sta facendo iniziare a pensare che la concorrenza è un male.
La concorrenza dovrebbe servire come stimolo a fare sempre meglio, e invece succede che quando uno dei due giochi inizia a diventare
credibile, valido, autentico, realistico, e ad acquistare pubblico ... ecco che puntualmente si sfascia da solo, perché inizia a cedere alle richieste di un pubblico più ampio che vuole una "rapiditá" che non ha corrispettivi nella realtá e trasforma quello che dovrebbe essere il calcio in ... boh, altro.
Quello che descrivi mi pare semmai un problema da monopolio de facto: ci si sente invincibili e ci si culla sugli allori. Va detto che non sempre accade ma di sicuro ci sono vari precedenti in tal senso.
Non vedo come la concorrenza possa mai rappresentare un problema francamente. :|
Se non altro perché è proprio grazie alla concorrenza che un passo falso di chi sta in vetta può portare altri al suo posto, se ci fosse un solo attore chissà quanto tempo passerebbe prima di avere un'alternativa...
Ma la velocità di gioco dei FIFA (e pure di PES) cambia persino dalla demo settembrina all'uscita 15 giorni dopo, nonché mi risulta sia modificabile dalle opzioni.
Non c'è veramente speranza che l'attuale fanbase di FIFA possa considerare di passare alla concorrenza. A meno di un miracolo Konami, e comunque ci vorrà un bel po' di tempo perché il miracolo dia i suoi frutti. (Non che Konami mi pare sia intenzionata a farlo, 'sto miracolo). E ricordiamo che PES ha una licenza pesantissima, quella della champz. Che se l'avesse EA la sfrutterebbe oltre ogni decenza.
Citazione di: Turrican3 il 25 Giugno, 2017, 21:06:06
Quello che descrivi mi pare semmai un problema da monopolio de facto: ci si sente invincibili e ci si culla sugli allori. Va detto che non sempre accade ma di sicuro ci sono vari precedenti in tal senso.
Non vedo come la concorrenza possa mai rappresentare un problema francamente. :|
Se non altro perché è proprio grazie alla concorrenza che un passo falso di chi sta in vetta può portare altri al suo posto, se ci fosse un solo attore chissà quanto tempo passerebbe prima di avere un'alternativa...
Metti però che vuoi fare un gioco che sia divertente ovviamente, ma
realistico, come mi pare che sia il nuovo Fifa.
O ti manci 'sta minestra, o ti'ietti da'finestra.
Il pubblico deve comprare quello, e tu puoi proseguire senza ostacoli nella tua ricerca della perfezione.
Se però arriva un concorrente che ti propone un gioco piú
easy, che punta all'immediatezza a scapito del realismo per accaparrarsi in breve tempo un grosso pubblico senza preoccuparsi di
educarlo al
bello, tu per non soccombere sei costretto a richiamare a te
quel pubblico snaturando il tuo progetto per avvicinarlo all'altra proposta.
Nei giochi di calcio mi sembra che la concorrenza EA/Konami, piuttosto che portare a giochi sempre migliori, abbia portato a una ciclica alternanza di titoli di cattivo gusto dove la passione per il calcio che sprizzava da tutti i pori dei primi Winning Eleven é stata sostituita dalla corsa al pubblico più ampio.
Per la concorrenza che dici forse servirebbero 4 giochi di calcio sul mercato, 2 a contendersi il primato del calcio più vero, 2 a spartirsi l'utenza più casual, o almeno 3, cosí uno si concentra sulla passione per questo sport, e gli altri 2 si scornano tra tocchettini a molla, piroette, passaggi a razzo e ritmi da fast-forward.
Del resto un tempo in casa Konami c'erano gli studi di Osaka e Tokio a fare due filoni diversi (rispettivamente il più arcade ISS e il simulativo WE), e poi c'erano Virtua Striker, Actua Soccer, This is Football...
Pensa a quanti giochi di calcio c'erano in passato per tutte le piattaforme di tutte le epoche...
Il fatto che oggi ci sia un duopolio forse é peggio del monopolio assoluto, perché "impedisce" a ciascuno dei due di andare per la propria strada creandosi un proprio pubblico, "obbligandoli" sempre a inseguire il rivale nella corsa alla massa per ottenere il primato.
L'eterno 1 contro 1 fa diventare ossessivo il confronto: non ti interessa più niente di come, basta che batti l'odiato rivale.
Per me la fai troppo filosofica.
Duopolio + mercato che ristagna (ci è rimasto solo basket e calcio come sportivi più un paio di giochi di corse) + soglia di ingresso elevatissima (quanto costa fare da zero un ammazzaFIFA anche tralasciando il discorso licenze?), questa a mio parere la "ricetta" che sta dietro l'attuale situazione.
Con particolare riferimento, manco a dirlo, all'ultimo punto: se un terzo/quarto attore si potesse intrufolare senza gli immani rischi odierni ti pare che non l'avrebbe già fatto?
Senza dimenticare che persino Sony ci ha provato duramente ad entrare in prima persona nel mondo dei calcistici con varie edizioni di This is Football, e sappiamo tutti bene come è andata a finire.
Che colpa ha EA se Konami non riesce a sviluppare un buon gioco come faceva tempo addietro?
FIFA è ottimo ormai da anni, e sebbene Biggy se ne accorga solo quest'anno, il pubblico lo sa benissimo e lo premia (forse pure troppo XD).
Io andrei pure più a monte: non ho capito cioè esattamente quale sia il problema. :look:
Sostanzialmente Biggy sta profetizzando che il gioco andrà male perché più realistico o mi sono perso qualcosa per strada?
Se così fosse io me ne preoccuperei una volta che le vendite dovessero confermare il tracollo... farlo adesso mi pare decisamente prematuro. :sweat:
É la storia che si ripete e lo fará sempre.
Prima Winning Eleven aveva nomi inventati ma si giocava a calcio.
Lo apprezzano pochi, i piú preferivano Fifa per licenze e grafica.
Con Fifa il tiro era praticamente automatico e si andava da una parte all'altra del campo facendo finte e controfinte.
Con Winning Eleven 4 / Iss Pro Evolution le cose un pó cambiarono, fu capace a poco a poco di mettere d'accordo tutti con qualitá e divertimento, ma quando si passó dai 30 fps della Psx a 60fps della Ps2 la gente iniziò a pretendere velocitá (a qualunque distanza vedessi l'azione di gioco) e risposta ai comandi (intesa come poter far girare il giocatore in modo fulmineo anche di 180 gradi ogni volta che volevano) potendo far prendere al pallone qualunque direzione, anche se fisicamente era impossibile fare quel passaggio, e Konami ha iniziato ad accontentarli:
Guardate intorno al minuto 4 : a me viene da vomitare
Fifa 17 non é molto diverso da questo approccio, mentre il 18 sembra radicalmente diverso: la palla si muove in modo coerente per direzione e velocitá al movimento che ha prodotto il passaggio o il tiro.
Senza questo, meglio fare un gioco futuristico tipo Speedball o Cyberball o Soccer Brawl della SNK, ma non un gioco di calcio che somigli al vero, perché ne avrebbe solo la parvenza estetica ma nessuna attinenza allo sport che vorrebbe evocare
https://youtu.be/kmMhUoTffuc
Un gioco può girare uguale a 30 e 60fps eh, non è mica quello che determina la velocità (in questo caso) del pallone.
A dirla tutta neppure sono sicuro che WE/PES PS2 andasse a 60, ma stavolta non la rimonto la console per verificare. :D
Detto questo dai, torniamo a parlare di FIFA 18 che' l'off topic è stato bello che prolungato...
Dieci minuti di gameplay switchoso:
https://www.youtube.com/watch?v=ODEp8ZRF7y8
A parere mio fa una gran bella figura.
Sullo schermo di Switch ho l'impressione che sarà spettacolare.
Ecco, ho postato lo stesso video su tfp e mi servirebbe, più per curiosità che per vero interesse, capire da chi ci gioca abitualmente come sembra e le differenze evidenti con le versioni ps4 e one.
Se non hanno tranciato troppe animazioni mi aspetto che la differenza netta, per il videogiocatore medio, si possa notare perlopiù nei modelli visti da vicino.
Al di là della grafica, notate differenze nella giocabilità? Perché se lì siamo a posto il surplus di portarselo in giro acquisisce ancora più potenzialità.
Io ormai da anni non sono più un fifaro o pessaro, quindi sono l'ultima persona a potere fare paragoni e infatti non li faccio.
Però mi sento di potere affermare che è difficile cogliere la giocabilità da un video, perché è il feeling "pad alla mano" quello che risulta fondamentale in un gioco di calcio.
Ad occhio, è nettamente superiore alle versioni PS3-360.
L'importante, comunque, al di là delle comparazioni con la versione Ignite, è che il gioco funzioni bene su Switch. Se sarà divertente, avrà le sue chance di successo.
Specie perché nessun'altra console e gioco di calcio ti permettono di fare un 1vs1 al volo ovunque :D
Stesso "problema" di Blu, l'ultimo FIFA che ho giocato se non erro è FIFA11... :sweat: :sweat: :sweat:
Citazione di: Bluforce il 23 Agosto, 2017, 09:03:20
L'importante, comunque, al di là delle comparazioni con la versione Ignite, è che il gioco funzioni bene su Switch. Se sarà divertente, avrà le sue chance di successo.
Specie perché nessun'altra console e gioco di calcio ti permettono di fare un 1vs1 al volo ovunque :D
Il fatto è che, al di là della qualità intrinseca certamente importante, si faranno subito i confronti con le controparti ps4/one, e se oltre alla grafica ci saranno anche differenze nella giocabilità, verrà purtroppo percepito come un prodotto di serie B (quando invece sappiamo che la grafica non di certo stabilisce questo parametro).
Fosse per me naturalmente se il gioco è fatto bene la possibilità di portarlo in giro e poterci giocare alla bisogna è un elemento di grande valore (oggettivo), ma si sa come ragiona il mercato fatto sopratutto da bimbi, adolescenti e grandi (quest'ultimi con la sindrome del pene piccolo). :D
http://www.gamesvillage.it/gamescom/anteprime/6754658/gamescom-2017-fifa-18-per-nintendo-switch-hands-on/
Anteprima scritta "un po' così" ma che fortunatamente, a parte la grafica (ovvio) dice bene della componente giocata.
http://multiplayer.it/notizie/187645-fifa-18-la-versione-nintendo-switch-di-fifa-18-girera-a-1080p-e-60-frame-al-secondo-in-modalita-dock.html
Ottimo dai. :-)
Citazione di: Turrican3 il 23 Agosto, 2017, 09:08:10
Stesso "problema" di Blu, l'ultimo FIFA che ho giocato se non erro è FIFA11... :sweat: :sweat: :sweat:
Io FIFA 12. Ho preso FIFA 17 a 5 pleuri e...mi sono accorto che non e' cambiato quasi nulla, se non le animazioni. :sweat:
Aspetto FIFA 18 a 5 pleuri per i prossimi giudizi. :sisi:
Citazione di: Ifride il 25 Agosto, 2017, 19:32:22
http://multiplayer.it/notizie/187645-fifa-18-la-versione-nintendo-switch-di-fifa-18-girera-a-1080p-e-60-frame-al-secondo-in-modalita-dock.html
Ottimo dai. :-)
E' "il minimo", però. I 60 fps sono fondamentali in un titolo calcistico. E non da oggi :D
Intendevo i 1080P in versione docket che, posto che per me la fluidità è sopra tutto, sono un buon risultato per la consolina Nintendo. :-)
Il problema di giochi come FIFA e' che, pur essendo prevalentemente multiplayer, online a me sembra che facciano ancora defecare. :sweat:
Cheater, lagger, frame rate bassissimo, blocchi, ecc...
E parliamo di giochi che girano su hardware(PS3,PS4,XBOXOne) ormai datato e che quindi non dovrebbero richiedere una grandissima mole di dati.
2 partite oggi: la prima contro una squadra invisibile :D , la seconda mi ha kikkato fuori facendomi perdere a tavolino. Serve davvero un terzo concorrente nel genere calcistico...
Qualcuno riesce a giocarci anche solo discretamente?
Citazione di: Giulo75 il 27 Agosto, 2017, 15:28:18E parliamo di giochi che girano su hardware(PS3,PS4,XBOXOne) ormai datato e che quindi non dovrebbero richiedere una grandissima mole di dati.
Hmm non sono sicuro che sussista un legame del genere (anzi sarei portato a pensare il contrario) :look:
Ad ogni modo temo che il problema numero uno sia sempre il solito, ovvero che il gioco in Rete è sempre una colossale incognita.
Ciò detto, coi numeri attuali di PES mi sa che più che un terzo concorrente ce ne vorrebbe un secondo... :sweat:
Ai tempi in cui giocavo io si diceva che qualora uno fosse in vantaggio nel primo tempo, al secondo attaccava programmi p2p per ammazzare la connessione e rendere il gioco ingiocabile.
Non so se ancora oggi succede.
Ricordo di aver letto qualcosa di simile.
Purtroppo in giro c'è taaanta gente a cui non piace perdere... :|
Citazione di: Giulo75 il 27 Agosto, 2017, 15:28:18Serve davvero un terzo concorrente nel genere calcistico...
Lo dissi in tempi non sospetti ...
Feci non ricordo dove un discorso articolato sul motivo per cui questo duopolio è la causa della situazione stagnante dei giochi di calcio.
20 anni fa ci si divertiva da morire e i giochi di calcio (Konami) emozionavano per la passione che trasudava per questo sport.
Ora é un continuo elastico, tra Fifa che prima si fa più arcade e poi più realistico mentre PES al contrario si fa prima più realistico e poi più arcade, e viceversa.
Prima uno dei due punta alla qualità, e l'altro gli frega il grande pubblico, salvo poi diventare squallido nel suo lusingare le masse con scelte "popolari", e allora la gente se ne accorge e si rivolge al concorrente, che dopo un accenno di realismo del gioco del calcio deve allargare il suo pubblico, e di nuovo punto e da capo con l'irrealismo arcade.
Il punto è che entrambi cavalcano l'ipocrisia di voler essere realistici, ma non possono esserlo perché vogliono rubare il grosso pubblico all'altro.
Allora servono un terzo e magari quarto incomodo che li prendano tutti a calci in culo, facendo un arcade vero (anche coi robot se necessario) e un gioco/simulazione vero (senza cadere nel clichè che la simulazione debba essere frustrante e macchinosa, deve solo essere VEROSIMILE)
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fim1.freeforumzone.it%2Fup%2F15%2F73%2F825895147.gif&hash=d6880bb6a40cbf37a9cd57b2d1f215a65ac34b3d)
Citazione di: Bluforce il 28 Agosto, 2017, 11:54:52
Ai tempi in cui giocavo io si diceva che qualora uno fosse in vantaggio nel primo tempo, al secondo attaccava programmi p2p per ammazzare la connessione e rendere il gioco ingiocabile.
Non so se ancora oggi succede.
Usano lo switch lag. E' un po' diverso e ampiamente utilizzato anche nei fps. :sweat:
Citazione di: Biggy il 28 Agosto, 2017, 16:16:28Prima uno dei due punta alla qualità, e l'altro gli frega il grande pubblico, salvo poi diventare squallido nel suo lusingare le masse con scelte "popolari", e allora la gente se ne accorge e si rivolge al concorrente, che dopo un accenno di realismo del gioco del calcio deve allargare il suo pubblico, e di nuovo punto e da capo con l'irrealismo arcade.
Sono 20 anni (hmm vabbè facciamo 10) che porti avanti questa teoria ma secondo me sei anni luce distante dalla realtà, i giochi di calcio per come la vedo io sono titoli per le masse per eccellenza specie in nazioni come la nostra, e semmai sono proprio le scelte popolari che risultano vincenti dal punto di vista commerciale! Quandomai ha avuto successo (dove per successo intendo fare sfracelli come FIFA o PES, beninteso) un titolo di calcio con scelte palesemente controcorrente / sui generis?!
Se la gente davvero cercasse proposte di nicchia (a parte che se le cercasse davvero... non sarebbero più di nicchia! :D) qualsiasi proposta fuori dal coro dovrebbe istantaneamente raggiungere il successo e soppiantare chi sta in cima... invece di norma il declino è un processo piuttosto lento, anche perchè con gli anni il mercato ha lasciato spazio di fatto solo a due concorrenti (e anche per questo non ho idea di come possa inserirsi un terzo a meno che FIFA non si suicidi, come avvenne con PES/WE)
Disponibile la demo su PS4, XBO, PC Origin.
Questo gioco ha tutto al posto giusto, ma è di una noia inenarrabile :sweat:
O forse tu non sei fatto più per il gioco. :D
Quello è sicuro :lol:
E' anche troppo simile al 17. E poi (sempre secondo me, eh) FIFA ha storicamente il problema di non riuscire ad enfatizzare in maniera appropriata l'attimo del gol. In questo PES è diverso. Ma magari è solo una mia sensazione.
Recensioni decisamente positive :sisi:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1436682
Un filmato dalla versione Switch dockata:
https://www.reddit.com/r/NintendoSwitch/comments/72g4q8/fifa_18_for_the_nintendo_switch_gameplay_footage/
Notevole :sisi:
Comparazione one/switch
https://youtu.be/UHXDHW0TG-U
Gran lavorone sulla console Nintendo, non noto gran differenze. :sisi:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1440374
Manca la funzione per giocare in Rete con gli amici su Switch. :|
Allora... fatto 5-6 partite con la versione Switch... il gioco è bello, fluido, piacevole e divertente. :-)
Sicuramente il miglior calcio portatile mai realizzato. :gogogo:
...però diverse spanne indietro rispetto alla versione maggiore IMHO... :|
...sarei però curioso di provare le versioni X360 o PS3, ho tanto la sensazione che EA abbia fatto il compitino e alla fine ci guadagnerà non poco...
Per curiosità, ma in cosa hai visto le differenze rispetto alle contraparti delle altre console? :-)
Grafica, vabbè si nota subito, la differenza è molto marcata, ma soprattutto la mancanza della fisica avanzata lo rende più "semplicistico".
Il gioco quindi diventa meno impegnativo e/o simulativo rispetto alla versione PC/XO che ho provato.
Naturalmente tutto IMHO :-)
Mancano varie scene off game, ma soprattutto quello presenti, oltre ai replay, mi ricordano parecchio la versione PS3 del gioco.
Tenuto conto che sappiamo che non usa il Frostbite l'ipotesi che la versione Switch sia derivata da quella per PS3/360 è plausibile effettivamente.
Il 29 maggio arriva l'aggiornamento gratuito che introduce i mondiali di Russia 2018.
Gratis, per tutte le piattaforme.
Urca, mossa "strana": mi sarei aspettato la tradizionale riedizione fisica E (ovviamente) a pagamento, sulla carta son soldi più-che-facili.
Tempi che cambiano?
Tempi che cambiano!
Sono andato a rivedere cosa era successo in occasione degli Europei, due anni fa.
I diritti li aveva Konami, ed anche lei fece un DLC gratuito per introdurre gli Europei.
Però poi ho controllato i mondiali del 2014, li aveva naturalmente EA e fu fatto un DLC gratuito!
Per il 2012, invece, EA fece un DLC a pagamento (circa 20 Euri).
Si vede che sono secoli che non compro un gioco di calcio. :'(
A mia parziale discolpa va detto che ho sempre evitato questo tipo di versioni "speciali" anche ai bei tempi (sinceramente neppure mi ricordo se PES/WE le contemplasse, di sicuro se c'erano non me ne ritrovo neanche una a casa).
https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-09-05-fifa-18-sells-over-24-million-copies
24 milioni di copie :o
Nel frattempo, PES 2019 al lancio UK quasi dimezza le vendite rispetto all'anno scorso: -42% (fonte (https://www.eurogamer.net/articles/2018-09-03-pes-physical-sales-down-42-percent-on-last-year))
:sweat:
Acquisto poco, ma confesso che indulgo davvero molto nella ricerca di vecchi giochi, soprattutto era psx-ps2 (tutta roba che ho avuto e prestata, persa, rivenduta, o giochi mai avuti ma che mi incuriosivano, o anche titoli che non conoscevo e che a posteriori mi incuriosiscono e vorrei provare)
Il fatto e' che mi imbatto quotidianamente in annunci in cui si vende la combo console piu' giochi. Molto spesso questi piu' giochi si rivelano essere due o tre titoli reiterati annualmente e FIFA e' il piu' frequente.
Si tratta di una vera iattura.
Saluti
Citazione di: Turrican3 il 6 Settembre, 2018, 11:31:56
https://www.gamesindustry.biz/articles/2018-09-05-fifa-18-sells-over-24-million-copies
24 milioni di copie :o
Nel frattempo, PES 2019 al lancio UK quasi dimezza le vendite rispetto all'anno scorso: -42% (fonte (https://www.eurogamer.net/articles/2018-09-03-pes-physical-sales-down-42-percent-on-last-year))
In Europa influisce la CL (che poi più ci penso più è una cosa ridicola, basta un file opzioni per inserirne logo e struttura della competizione...davvero conta così tanto una musichetta?), ma il mercato non é fatto di sola Europa, recupererà in quelle nazioni (anche europee, ma non solo) nelle quali ha acquisito la licenza ufficiale dei relativi campionati.
Ad ogni modo, non sta scritto da nessuna parte, per il solo fatto che sono entrambi giochi di calcio, che uno debba vendere quanto l'altro, l'importante è avere un pubblico che ti segue ed andare in attivo coi ricavi rispetto al budget investito.
Nell'ambito di uno sviluppo
sostenibile preferisco milioni di volte un gioco anche senza licenze coi nomi storpiati (come era in origine), ma che sia un vero gioco di calcio.
Più ti avvicini al calcio vero meno vendi alle masse, è risaputo, loro vogliono un gioco immediato, fluido e veloce a prescindere e quindi con molte concessioni alla fantascienza che trasformano infine il calcio in un becero (cit.) flipper, quindi meglio investire meno (poi c'é la passione della community a sistemare il sistemabile coi file opzioni) e proporziobalmente vendere meno (accettando risultati particolarmente negativi in taluni mercati) ma dare un'alternativa a quel pubblico di intenditori che cerca l'alternativa, piuttosto che rincorrersi l'uno con l'altro con Fifa cercando entrambi di lusingare le masse, perché questa é stata la rovina di PES, ampiamente da me profetizzata quando uscì WE8/PES4, lo spartiacque che definì l'inizio della fine, dopo il quale i titoli Konami iniziarono ad essere un nè carne nè pesce che scontentava tutti.
Bisogna tirare dritti per la propria strada, e forse dopo 15 anni (che lo dico) se ne stanno accorgendo anche loro.
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=1427.30
Per non dimenticare
Citazione di: Biggy il 6 Settembre, 2018, 12:25:52l'importante è avere un pubblico che ti segue ed andare in attivo coi ricavi rispetto al budget investito.
Se le vendite calano costantemente diventa molto molto molto più complicato rientrare nei costi (ed è lecito supporre che gli investimenti
decrescano proprio in virtù dei riscontri commerciali... insomma un circolo vizioso)
Buona fortuna a PES/Konami, specie *questa* Konami ormai chiaramente in area di smantellamento console. :sweat:
(https://i.ytimg.com/vi/s8kU9EJUTjA/maxresdefault.jpg)
Pagherei 150€ per un gioco nel quale hanno speso ZERO in licenze ma che mi desse le sensazioni ed il divertimento di allora (cosa che neppure il 2019 fa).
Se spendi 10 milioni in licenze e vendi per 15 milioni mentre Fifa spende 20 milioni in licenze e vende 30 milioni, in enttambini casi con giochi inutili, allora preferisco un gioco che spende 0 in licenze e vende 5 milioni lasciando a Fifa 50 milioni di copie.
Citazione di: Biggy il 6 Settembre, 2018, 13:13:35https://i.ytimg.com/vi/s8kU9EJUTjA/maxresdefault.jpg
Pagherei 150€ per un gioco nel quale hanno speso ZERO in licenze ma che mi desse le sensazioni ed il divertimento di allora (cosa che neppure il 2019 fa).
Se spendi 10 milioni in licenze e vendi per 15 milioni mentre Fifa spende 20 milioni in licenze e vende 30 milioni, in enttambini casi con giochi inutili, allora preferisco un gioco che spende 0 in licenze e vende 5 milioni lasciando a Fifa 50 milioni di copie.
Biggy, io capisco
perfettamente quello che dici, davvero.
Ma penso che si debba essere un attimino realisti e rendersi conto che nell'attuale contesto di mercato ci vorrebbe un mezzo miracolo per tenere in piedi un'alternativa a FIFA (e tralasciamo per un attimo il fattore-nostalgia)
Probabilmente ho letto veloce e m'è sfuggito, ma non mi pare vi siate soffermati sul FUT.
Avete idea di quanti soldi fa EA col FUT?
Dai su, speriamo che Konami riesca a stare in piedi in primis come società sviluppatrice di VG per console. Avvenuto ciò, ci sarà speranza per un ulteriore PES.
Purtroppo loro pagano pure una mezza dozzina d'anni di PES bruttini.