Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 17 Marzo, 2017, 10:08:03

Titolo: [BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 17 Marzo, 2017, 10:08:03
http://gematsu.com/2017/03/ps3-production-ending-soon-japan

Uscita di produzione imminente per PS3 in Giappone.
(metto qui anche se forse non è al 100% la discussione più opportuna in cui inserire la notizia)
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Reiz il 17 Marzo, 2017, 10:17:28
ma perchè ne fanno ancora ?  :sweat:
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 29 Maggio, 2017, 20:00:59
http://gematsu.com/2017/05/playstation-3-production-ended-japan

Adesso è ufficiale.
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Bluforce il 30 Maggio, 2017, 09:38:48
Tutto sommato la peggiore console Sony. Costosa, delicata, gigantesca, con una architettura insensata.

Fortunatamente Sony è riuscita a sopravvivere a PS3.

(Ciò non toglie che abbiamo goduto di giochi meravigliosi)
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 30 Maggio, 2017, 10:48:24
Ad oggi direi che mi ha "dato" di più il 360, ma sono gusti alla fine.
E sul versante PS3 mi mancano ancora dei titoli-chiave da provare (TLOU su tutti) potenzialmente di mio gradimento quindi non è detto che le cose non possano cambiare.

Come generazione (a posteriori) nel complesso mi sa che sto cominciando un pochino a rivalutarla e questo NON è un bene. :|
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Biggy il 30 Maggio, 2017, 11:00:00
É stata un pó un diesel, ma a conti fatti una grande console.

Purtroppo, dopo Ps2 e Ps3, Sony ha abbandonato la strada virtuosa degli hardware peculiari, pensati per creare nuovi mondi videoludici ("creo qualcosa di buono, che faccia sognare e diventi un oggetto del desiderio") e non in ottica esclusivamente commerciale ("creo qualcosa di economico, che possa vendere presto tanti pezzi" ... con buona pace della loro longevitá, di ció che permetteranno di fare e della consapevolezza e maturità del pubblico che sto creando: "come risponderà poi ai titoli che gli proporró? Saró ricattato dai suoi capricci, dalle sue pretese impossibili, dal suo cattivo gusto, e spinto a fare sempre peggio per conpiacerlo, e poi venire abbandonato, sprofondando in una spirale viziosa distruttiva?"), affidandosi ad architetture da PC economico, con risultati disastrosi : il mondo delle console ha infatti contratto tutti i mali di quello PC, dai frame rate zoppicanti che richiamano l'attenzione su se stessi con il fiorire consequenziale dei benchmark, e la costante propensione a proporre aggiornamenti hardware, col risultato di una ottimizzazione sempre piú precaria dei codici.

La mia vecchia Ps3 60Gb è e resterá ancora lí, un oggetto di design in soggiorno, mentre le seguenti stanno nel mio bunker dei balocchi, pezzi di plastica pronti ad essere sostituiti vorticosamente senza lasciarmi i ricordi delle virtuose gen precedenti.

L'arte di un tempo contro i dozzinali beni di consumo di questi giorni permeati da decadenza e perdizione.

Ciao Ps3  :'(

Speriamo di sopravvivere allo scempio di Ps4  :|
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 30 Maggio, 2017, 11:08:16
Citazione di: Biggy il 30 Maggio, 2017, 11:00:00L'arte di un tempo contro i dozzinali beni di consumo

Mah, PS2 ha venduto 150+ milioni di pezzi, un record che difficilmente verrà battuto (o forse neppure scalfito)

Mi pare proprio la definizione da manuale di "bene di consumo".
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Biggy il 30 Maggio, 2017, 11:36:24
Come Ps3 (ne parleró dopo), ho rivalutato Ps2 a mente fredda, a fine ciclo, cercando di dare un giudizio libero da una certa antipatia che avevo maturato verso la macchina, che mi portò a un certo punto a sdegnare il mio precedente essere monopiattaforma sonaro, diventando prima "nintendaro" e poi (anche) "boxaro" con un meccanismo di rebound.

Ci fu un momento in cui ero saturo dei prodotti di massa che Ps2 diffondeva e mi venne un certo "odio" contro Sony e Ps2, tuttavia razionalmente poi mi resi conto del fatto che Ps2 aveva elargito perle in misura superiore anche a Gamecube ed Xbox, risultando assolutamente imprenscindibile.

Anche Ps2, come Ps3, era un hardware costosissimo (costava il doppio della più costosa scheda video PC, mentre oggi è l'opposto) dall'architettura astrusa per il programmatore PC medio, tuttavia vorrei vedere quale PC del 1999 avrebbe fatto girare GT4 (2004).

Creare architetture peculiari costa, rende il lavoro difficile, ma paga sul lungo termine.

Ci deve essere un qualche motivo per cui oggi i giochi sono ottimizzati <0£ <u£0 e l'unica via di uscita sembra essere l'uscita di un nuovo hardware (siamo tornati al PC del 1997), e pensare che tutti i programmatori siano (diventati improvvisamente) incapaci per me é una via di uscita troppo comoda per non guardare in faccia una realtà sconveniente : le cose valide e durature hanno un costo, in termini economici e di impegno.
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 30 Maggio, 2017, 11:46:26
Come ti ho risposto dall'altro lato, per me il problema è sempre QUESTO (https://www.forbes.com/sites/olliebarder/2017/04/23/cliff-bleszinski-talks-about-the-issues-now-facing-big-budget-video-games/#52a42ca86b04).

I giochi scarsamente ottimizzati, i miliardi di bug, DLC, season pass e compagnia bella sono a mio avviso tutte "risposte" ad un mercato fondamentalmente stazionario nei numeri a fronte però di costi di sviluppo e marketing che non accennano a diminuire (l'articolo di cui sopra la dice lunghissima nel paragonare i due Gears).

E poi mettiamoci anche che fin troppo spesso gli occidentali (il Giappone parrebbe un po' più "vecchia scuola" in questo) fanno il passo più lungo della gamba.

Siamo un filino OT comunque eh... :sweat: :look:
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Biggy il 30 Maggio, 2017, 12:25:09
Torniamo a Ps3.

La presi solo come lettore Blu Ray, nella fase in cui Sony mi faceva ancora antipatia, affrettandomi a prendere una delle ultime 60Gb rimaste nei negozi.

Per anni la usai solo per i film, ci iniziai qualcosa  (LBP, Uncharted 2) senza mai concluderci niente, speravo solo di poterci giocare The Last Guardian e un ipotetico terzo capitolo di Zone of the Enders, poi arrivati solo su Ps4 Pro (non é uscito ZOE3, ma Nier Automata colma in buona parte quel vuoto).

Xbox 360 era la Console Di Riferimento, aveva esclusive migliori, multipiattaforma sempre superiori, ma poi per colpa di Kinect si é persa, e abbiamo assistito mentre X360 si suicidava al "colpo di coda" di Ps3 per quanto mi riguarda col determinante The Last Of Us, ma anche coi multipiattaforma che a volte erano perfino preferibili a quelli X360, a dimostrazione del fatto che l'hardware era difficile, ma superiore: quella di trasferire gran parte dell'onere del rendering su una CPU "aliena" piuttosto che dover spostare i dati da una parte all'altra attraverso il collo di bottiglia della banda passante fu una trovata geniale, troppo "avanti" per i tempi, e secondo me sarebbe giusto ripartire da lí con Ps5, senza sprecare il grande lavoro di ingegnerizzazione che era stato fatto ai tempi, vista la scarsissima riuscita dell'approccio "comodo" di mettere assieme quattro pezzi PC economici e spacciarli per una console nextgen.

Comunque, soprattutto grazie a The Last Of Us rivalutai tantissimo Ps3.
Vivendo le console dal loro principio fu quasi scontato che Ps3 fosse una console di supporto (perlopiú per i film e per certe esclusive che aspettavo, tipo Ueda) a X360 (che nel 2007/2008 fu semplicemente ESALTANTE), ma se fossi arrivato alle console nel 2012, dovendone scegliere solo una, alla fine probabilmente avrei scelto Ps3.
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 30 Maggio, 2017, 12:37:41
Citazione di: Biggy il 30 Maggio, 2017, 12:25:09quella di trasferire gran parte dell'onere del rendering su una CPU "aliena" piuttosto che dover spostare i dati da una parte all'altra attraverso il collo di bottiglia della banda passante fu una trovata geniale, troppo "avanti" per i tempi, e secondo me sarebbe giusto ripartire da lí con Ps5, senza sprecare il grande lavoro di ingegnerizzazione che era stato fatto ai tempi

E pure qui dissento. :D

Non io, ma tu per anni hai detto (giustamente!) che si doveva venire incontro agli sviluppatori.

L'architettura di PS3 avrà anche dato i suoi buoni frutti, nessuno lo nega, ma a che prezzo in termini di impegno richiesto? Problematiche queste che peraltro ha condiviso con PS2.

PS4, a suo modo, è un po' un ritorno alle origini: come PSX difatti viene descritta come una macchina molto "amichevole" per chi deve lavorarci sopra, e secondo me è un bene che sia così, lasciamoli concentrare su ciò che conta (cioè i giochi) anzichè farli impazzire con delle scelte ingegneristiche astruse. :|

Difatti ritengo (da tempo (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6488.msg92884#msg92884), ma sono convinto di averne scritto anche in altre occasioni) che ci si possa mettere il cuore in pace, nessuno si metterà più a sbattersi investendo cifre folli su hardware realizzato da zero o quasi per uso esclusivo nel mondo console (e tieni presente che già il Cell nasceva con ambizioni di un certo livello, che poi sono state ridimensionate alla grande), semplicemente non ne vale la pena.
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Biggy il 30 Maggio, 2017, 13:49:05
Ma una volta che avevano imparato ad utilizzare come si deve quell'architettura ottenendo grandi risultati , perché gettare tutto alle ortiche?

Domanda retorica: per risparmiare.

Poi peró non lamentiamoci di risultati all'altezza con investimenti ed impegno profusi in un progetto...

Un approccio si puó migliorare senza per forza stravolgerlo e andare all'opposto :look:
Titolo: Re:[BIZ] PS3 fuori produzione
Inserito da: Turrican3 il 30 Maggio, 2017, 13:57:34
Perché si potevano ottenere comunque risultati degni di nota senza impazzire.

Penso siamo tutti concordi nell'individuare in Naughty Dog uno dei migliori utilizzatori della macchina, no?

E mi sembra che a livello tecnico Uncharted 4 sia un titolo definibile in maniera oggettiva assolutamente massiccio.

Fai 2+2...