http://m.neogaf.com/showthread.php?t=1327296
Pare proprio che un nuovo episodio di Forza Motorsport sia in fase di sviluppo.
Il CEO di un noto marchio di volanti si è infatti "lasciato scappare" la citazione esplicita al gioco di Turn10.
Non resta che attendere conferme (o smentite) ufficiali...
mi pare la scoperta dell'acqua calda :sisi:
:lol:
Però riflettiamo sul fatto che FM arriva al 7 prima di GT.
Assurdo :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=Dokpy_KIuyA
https://www.youtube.com/watch?v=poEiH_ddTlY
Filmato a 60fps, giacchè non ho mica capito perchè quello ufficiale della conferenza sia a 30 :|
Dici quello estrapolato dalla conferenza?
Perché ieri MS non trametteva a 60fps, ma a 4K@30fps.
:bua:
(è vero)
Vabbè lasciamo perdere, passo abbastanza per vecchio rompicoglioni. :|
probabilmente per trasmettere live a 4k 60fps ci sarebbe voluta una linea da un gb :asd:
Vabbè passi per la diretta (non so nemmeno se esista uno stream live 4K@60 onestamente), ma quando lo vai a (ri)mettere su Youtube i 60fps ci possono stare, mannaggia la pagnotta. :|
I 4K@60fps ci sono su YT. Non so per le dirette.
Io avrei dato la scelta, ieri. Almeno i 720p@60fps li avrei concessi, e poi volendo anche i 4K a 30.
Citazione di: Turrican3 il 12 Giugno, 2017, 19:17:10
Vabbè lasciamo perdere, passo abbastanza per vecchio rompicoglioni. :|
:sisi: :inlove:
https://youtu.be/mhf7fEu7P1M
Minimum
OS: Windows 10
Architecture: x64
Keyboard: Integrated Keyboard
Mouse: Integrated Mouse
DirectX: DirectX 12 API, Hardware Feature Level 11
Memory: 8 GB
Video Memory: 2 GB
Processor: Intel i5-750 2.67 GHz
Graphics: NVIDIA GT 740 or NVIDIA GTX 650 or AMD R7 250X
Recommended
OS: Windows 10
Architecture: x64
Keyboard: Integrated Keyboard
Mouse: Integrated Mouse
DirectX: DirectX 12 API, Hardware Feature Level 11
Memory: 8 GB
Video Memory: 4 GB
Processor: Intel i5 4460 3.2GHz
Graphics: NVIDIA GTX 670 or NVIDIA 1050 Ti
Per quanto riguarda l'HDD, preparate 100 GB.
I requisiti raccomandati sono davvero bassi :|
Questi erano quelli di FM6 Apex:
[Requisiti Minimi
OS: 64 bit Windows 10
CPU: Intel Core i3-4170 @ 3.7GHz
Memoria: 8 GB RAM
GPU: Radeon R7 250X / GeForce GT 740 o equivalente (2 GB VRAM)
Storage: 30 GB
DirectX 12
Requisiti Raccomandati (1080p)
OS: 64 bit Windows 10
CPU: Intel Core i7-3820 @ 3.6GHz
Memoria: 12 GB RAM
GPU: Radeon R9 290X / GeForce GTX 970 (4 GB VRAM)
Storage: 30 GB
DirectX 12
Microsoft Xbox One Controller
Sono praticamente uguali, cambiano i nomi perché è passato del tempo, ma la solfa quella è.
Beh, però a ben vedere c'è meno ram, la 670 non è ai livelli di una R9 290.
Strano davvero.
Potere delle ottimizzazioni? :look:
Ovviamente Windows10, vero?
Non mi avranno mai, Windows 7 for life :gogogo:
https://youtu.be/T85Fshj2eiY
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-forza-motorsport-7-xbox-one-x-true-4k-showcase
Articolo di Digital Foundry
I giochi di guida sono a un punto morto.
Ormai per grafica, fisica, modello di guida, uno vale sostanzialmemte l'altro; noi che ne abbiamo seguito l'evoluzione dal 2d ad oggi abbiamo vissuto delle fasi di relativa esaltazione per i progressi tecnici, ma adesso serve qualcosa di diverso.
Serve dare un senso e un motivo alle gare che fai, un comportamento "umano" degli avversari contro cui gareggi, un senso del divertimento nel gareggiare che puó arrivare in piú modi, dalle modalitá di gioco, all'introdurre un commento vocale dinamico alle gare, serve una gestione severa ma non frustrante di danni e controllo di atteggiamenti scorretti (speronare per vincere) come ma soprattutto deve esistere un motivo per gareggiare, un ranking mondiale da scalare, sponsor da attirare, soldi per iscriversi ad altre competizioni, avversari identificati da faccia nome e cognome coi quali iniziare duelli eterni.
E poi? Hai vinto la coppa renderizzata che ruota?
No, date un senso alla vittoria, fate vincere giochi scaricabili, DLC o altro, che possa eventualmente ricompensare eventuali precedenti microtransazioni.
Insomma, qualcuno deve riuscire a creare un gioco attorno all'ossatura che propongono da vent'anni.
In piccolo, l'ultimo gioco a me noto che ci é riuscito é stato GT Concept per Ps2
Demo confermata anche per PC.
I requisiti di sistema sono stati dettagliati, e sono così riassunti:
720@60fps
CPU i5-750, FX-6300
GPU GT 740 / GTX 650, R7 250X
8 GB RAM
1080p@60fps
CPU i5-4460, FX-8350
GTX 670 / GTX 1050 Ti, RX 560
8 GB RAM
4K@60fps
Core i7-6700K, Ryzen 7
GTX 1080, RX Vega 64
16 GB RAM
Naturalmente supportate tutte le cose peculiari su PC, come l'aspect ratio 21:9, l'antialiasing a livelli esagerati, e l'immancabile framerate sboccato.
Questi invece i controller e volanti compatibili:
Microsoft Xbox 360 Controller
Microsoft Xbox One Controller
Microsoft Xbox One Elite Controller
Microsoft Xbox One S/X Controller
Sony Dual Shock 4
Fanatec CSR
Fanatec CSR Elite
Fanatec ClubSport V2
Fanatec ClubSport V1
Fanatec CSL
Fanatec ClubSport V2.5
Logitech G29
Logitech Driving Force Pro
Logitech G25
Logitech Driving Force GT
Logitech G27
Logitech MOMO
Logitech G920
Thrustmaster RGT
Thrustmaster T100
Thrustmaster T500 RS
Thrustmaster T300 Ferrari
Thrustmaster T300 Ferrari GTE
Thrustmaster T300 Ferrari Int
Thrustmaster T300 RS
Thrustmaster T300 RS GT
Thrustmaster T150
Thrustmaster T150 Pro
Thrustmaster TS-PC Racer
Thrustmaster TX 458
Thrustmaster TX Leather
Thrustmaster 458 Spider
Thrustmaster TMX
Thrustmaster TMX Pro
Thrustmaster TS-Xbox
Mad Catz Pro
FM7 ha raggiunto lo stato goldifero.
Demo prevista per il 19 settembre sia su XBO che su PC.
Auto per la demo:
Porsche 911 GT2 RS (auto copertina)
Mercedes-Benz Tankpool (il camion XD)
Nissan NISMO GT-R LM
Piste:
Dubai circuit
Jebel Hafeet Pass
Mugello
Nürburgring Grand Prix circuit
Meteo variabile (almeno al 'Ring).
Non ho capito se le vetture possono essere usate sui vari tracciati, o se ogni singola auto ha il suo circuito di default.
Nel secondo caso sarebbe la Porsche a Dubai e Jebel, il camion al Mugello e la GT-R al 'Ring.
EDIT:
Qua il link ufficiale:
https://news.xbox.com/2017/09/07/fm7-gone-gold-and-demo/amp/
Citazione di: Bluforce il 7 Settembre, 2017, 19:24:05lo stato goldifero.
:lol:
Questa la mettiamo assieme a
scacchierato, eh? :D
PS: [100% OT] ho visto che hai cambiato di nuovo i colori del blog, ma ti dirò, l'inversione cromatica non mi convince del tutto :look:
Citazione di: Turrican3 il 7 Settembre, 2017, 19:28:26
PS: [100% OT] ho visto che hai cambiato di nuovo i colori del blog, ma ti dirò, l'inversione cromatica non mi convince del tutto :look:
Recentemente ho cambiato un settaggio nel monitor, ed il blog bianco mi stava abbronzando. Per questo ho virato al dark ed ho chiesto a te qui di mettere un tema dark. :bua:
Citazione di: Bluforce il 7 Settembre, 2017, 19:34:00il blog bianco mi stava abbronzando.
:hihi:
Avevo intuito che potesse esserci un nesso con quella discussione. :sisi:
Ottimo per la demo, vediamo come gira su una One originale come la mia :sisi:
Launch trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=osocO7aUKKM
A breve esce la demo. Una mezz'oretta.
EDIT: La demo pesa 22,9 GB. Io conto di provarlo in serata.
Citazione di: Bluforce il 19 Settembre, 2017, 18:19:23
EDIT: La demo pesa 22,9 GB. Io conto di provarlo in serata.
Io pure, in una serata compresa tra quella del mese prossimo e l'anno prossimo, sempre volendo essere ottimisti sulla potenza della mia linea :'(
Io adesso ho la linea... ma non la GPU. :lol:
E vabbè, qualche giorno di pazienza. :D
Io l'ho provato.
Sono perplesso.
A cosa è dovuta la tua perplimitaggine? :|
Devo dire un po' a tutto.
Ma credo sia colpa delle mie aspettative.
23 gb di demo mi sa che sono un po' troppi :|
Su Xbox ho saputo pesa attorno ai 17 GB.
Ho deciso di fare meno il misterioso e vengo al dunque.
1) C'è qualcosa che non va con la gestione dei modelli poligonali delle vetture della IA. Troppe volte lo swap fra modello low res e quello hi res avviene troppo vicino alla nostra vettura, rendendo il passaggio visivo sgradevolissimo. Immagine non mia:
https://postimg.org/image/o5l25u1ad/ (l'auto arancione in basso a sinistra)
2) Quel circuito a Dubai è di una bruttezza inimmaginabile. La Porsche che ci gira su è pure peggio.
3) Il camion non dà la sensazione di guidare un bestione di quella stazza. Ricordo un gioco su PS2 dove la guida del camion da gara era resa meglio (esagero? non troppo).
4) La guida sul bagnato non mi ha entusiasmato neanche. Poi mi sembra che l'asciugarsi della pista avvenga in maniera graduale ma scriptata, e non secondo la traiettoria percorsa dalle auto.
5) Leggo, ma non ho provato, che i volanti siano implementati piuttosto male.
Ci sono sicuro altre cose, ma poi magari divento pedante. Probabilmente FM non è più il tipo di gioco che fa per me. Troppo arcade, poco sim. Messe così le cose, gli preferisco un approccio totalmente arcade come Horizon.
Ho fatto diverse prove, anche abbastanza approfondite perché non mi poteva pace non capire cosa fosse successo a questo FM7.
Ho iniziato riprendendo FM6 Apex, gioco sulla quale ho passato un buon numero di ore. Come ricordavo molto divertente guidare, IA tosta e aggressiva, ogni macchina si guida a modo suo, ma tutte hanno una loro "anima".
Torno su FM7, aumento la difficoltà IA e scopro che l'aggressività è settata di default su non aggressiva. Cambio l'impostazione, metto aggressiva, inizia la gara (l'unica secondo me giocabile, ovvero la GT-R al Nurb GP).
Subito noto che tra FM6 e FM7 c'è una grande differenza, la sensazione di guida è quella di star guidando una Punto Abarth ma con trazione posteriore, qualsiasi auto tu stia provando, la sensazione è quella. Queste auto, a differenza di FM6 sono senza "anima". Guidi sì, ma non ti trasmette le emozioni che dovrebbe trasmettere una bestia da 600 cavalli. Ho per esempio guidato la Ferrari 458 a SPA in FM6, ed è stata una goduria condurla fino alla vittoria. Ma vado avanti e concludo i miei due giri. L'IA più aggressiva rende il gioco leggermente più interessante, ma nel giro di poche curve mi ritrovo già davanti da solo, e questo mi dà modo di pensare ad un altro dei problemi di questo gioco: meteo variabile e ciclo giorno notte.
Riavvio la gara, faccio sfilare tutti accostandomi al bordo pista e comincio a girare la telecamera per capire che copertoni stesse montando la macchina. Parrebbero gomme intermedie (sospiro di sollievo che non siano slick). Al che però i dubbi aumentano e penso: "come fa una macchina con gomme intermedie ad avere un'ottima tenuta sia su asciutto che su pista completamente bagnata. E soprattutto come è possibile che tra pista asciutta e pista bagnata non si noti la minima differenza in handling, staccate, e accelerazione dall'uscita delle curve?". La mia risposta è che la pista è sempre "bagnata" cambia solo che all'inizio non la vediamo tale, ma dopo le prime curve sì.
Comunque continuo a girare, faccio le prime curve, e mi fermo in una via di fuga aspettando che inizi a piovere. Come da script inizia a piovere, guardo la pista bagnarsi, e seppur vi sia una progressione, è poco realistica poiché da asciutto completo, si passa a pista completamente bagnata in pochissimi secondi. Ma sono dettagli che posso lasciar correre.
Aspetto ancora fin quando lo script non dovrebbe far smettere di piovere. Passano circa 5 minuti, e smette di piovere. Comincio a guardare la pista nella via di fuga, e magia, si asciuga a vista d'occhio! Pur non passando nessuna auto da là, pur non essendoci una temperatura alta e pur non essendoci il sole alto, anche nella via di fuga le pozzanghere e la pista si asciugano molto velocemente. Ma qui accade qualcosa di strano. Dopo pochi secondi si blocca "l'asciugatura" e resta in una situazione di bagnato stabile. Guardo il sole che è ormai giunto al tramonto e... non scende mai del tutto (e fin qui non ci sarebbe quasi niente di male). Ma ciò che è veramente divertente è che il sole non resta fisso in basso sull'orizzonte, ma comincia un loop infinito in cui sale di qualche centimetro per poi riscendere. Un'esperienza mistica da provare almeno una volta nella vita. Esperienza mistica anche quella di passare su erba e ghiaia e non lasciare nessuna orma.
Ma va beh, è un gioco di auto, di corse, non posso mettermi a fare il puntiglioso sull'ambiente circostante, devo concentrarmi sulle auto e sulla guida. Ed è appunto questo il problema, c'è poco di che concentrarsi se addirittura guidare un camion pare come guidare un kart con la seduta molto più alta.
Ieri pensavo fossi io a non aver saputo interpretare il gioco. Oggi avendo fatto il paragone immediato con FM6 e FM7 posso dire che qualcosa è successa, ma non a me.
Azz...
Mi pare di capire che forse è meglio se provo (finalmente) la demo di Apex. :|
Blak è stato molto cattivo. E' andato a cercare i peli nell'uovo.
Poteva fermarsi al solo handling che già di problemi ce ne sono parecchi là. Tanto che Turn10 sta investigando sulla guidabilità della Porsche.
Anzi mi sono trattenuto e non mi sono messo a cercare i soliti bug/glitch che capitano a me :lol:
Comunque è interessante il fatto che stiano "investigando" sul problema. Era davvero difficile da notare questo problema di handling della Porsche.
Servirà un investigatore in gamba per trovare il problema, a tal proposito io proporrei Conan.
Turn10 ha confermato che su PC il gioco sfrutta appositamente un solo core della CPU "per diminuire l'input latency".
Naturalmente 'sta fesseria non è passata inosservata su NeoGAF:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1437030
(https://i.imgur.com/mV9bFz7.gif)
Hanno smentito, diciamo così:
http://wccftech.com/turn-10-forza-motorsport-7-one-core/amp/
Turry, il problema è che se non lo hanno fatto appositamente, sono degli inetti.
Questo "bug" di utilizzo di un solo core c'era già nei loro primi tentativi di porting su PC.
FH3 ad esempio girava malissimo e solo recentemente è stato sistemato (almeno in parte).
Ora ti ripresenti con FM7 su un solo core, dici che è fatto apposta, poi smentisci. Insomma non è che fai una gran bella figura.
La loro fortuna è che la concorrenza su console è inesistente.
Eh ma loro dicono che non è vero che sfrutta un solo core. :look:
Magra consolazione chiaramente ma tant'è...
E l'ho capito, ma alcuni grafici postati dall'utenza dimostrano ben altra situazione.
Io francamente non ho controllato, però devo dire di non avere avuto effetti di stuttering come dicono in giro. In game il gioco è molto fluido. Nei menù è urendo :bua:
Citazione di: Bluforce il 24 Settembre, 2017, 16:43:41
E l'ho capito, ma alcuni grafici postati dall'utenza dimostrano ben altra situazione.
Ah. :|
Guarda cosa postò giorni fa l'utente dr_rus (utente sempre al centro delle discussioni su GPU e PC gaming in generale):
http://i.picpar.com/UO4c.png
Aggiungendo:
It's pretty obviously limited if not by one core performance per se then by the scheduling of game's jobs on other cores. So if something is preventing this from happening (like TB3M in my case) then the game will stutter.
Sì ho presente il fanciullo. :sisi:
Pare da un'analisi di Digital Foundry che "..la versione Xbox One X sembra corrispondere in tutto e per tutto a quella PC portata al massimo delle caratteristiche grafiche (al netto dei problemi di stuttering rilevati su certe configurazioni, chiaramente) con risultati identici per quanto riguarda asset, qualità delle ombre, post-processing e texture filtering, tutto ovviamente a 4K e 60 frame al secondo. L'unica differenza emerge per quanto riguarda l'anti-aliasing.. [cit.]
L'antialiasing differisce perché su X sfrutta una tecnologia AMD, mentre su PC usa quelle classiche.
Comunque X riuscirà a portare al top molti giochi :sisi:
Una serie di comparazioni grafiche dalle quali FM7 ne esce un attimino demolito.
FM4 vs FM7 - alberi:
https://c1.staticflickr.com/5/4433/37181783610_91f1c3e486_b.jpg
FM7 - albero "tagliato":
http://image.noelshack.com/fichiers/2017/40/3/1507112389-04-10-2017-10-57-48.png
FM6 vs FM7 - gomme a bordopista:
http://abload.de/img/screenshot_20170929-1okxs0.png
FM6 vs FM7 - tergicristallo:
http://i.imgur.com/SuJ2xDx.gif
Vari FM - giardiniere nuovo:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?p=250395605#post250395605
Questo è il prezzo da pagare per fare giocare la gente a 4K. Avanti così!!!
Ma non è che forse si deve cominciare a ragionare nell'ottica di introdurre due livelli di dettaglio, uno per 1080p e l'altro per il 4K ? :look:
Sempre che non venga già fatto eh, non ho idea. :sweat:
Se devo perdere dettaglio per avere in cambio una risoluzione maggiore...non so mica se il gioco valga la candela!!!
Chiedo vengano introdotti gli alberi 2D anche su Just Cause 3, eviterei di spiaccicarmi ogni 3 per 2 su uno di essi.
la perdita di dettaglio in alcune piste penso sia più dovuta al meteo dinamico che ai 4k :sisi:
Può anche essere vero, ma quel meteo non lo definirei "dinamico" in senso largo.