Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Mystic il 7 Settembre, 2016, 19:11:51

Titolo: [iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 7 Settembre, 2016, 19:11:51
 :o :o

Miyamoto sul palco

ci stanno giocando su iPhone in questo momento

Il gioco arriverà fine 2016

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fphotos.reportinglive.com%2Fp%2F2016-09-07%2Ff1473268229.jpg&hash=12d562d3009cdfc333f46feadf786edb915c885b)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 7 Settembre, 2016, 19:24:14
dallo store apple

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fuploads.tapatalk-cdn.com%2F20160907%2Fc83b1f97356e61aac07da0284cbac3a8.jpg&hash=97c2b97c9382cfa623e9a9d6da361cc1ad0760b7)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 7 Settembre, 2016, 19:40:46
Bedda matri.

:|
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 7 Settembre, 2016, 19:48:13
è la fine..

per Apple  :asd:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 7 Settembre, 2016, 20:08:27
Megaton!

Grandi! Fanno bene, i soldazzi devono fare con sti giochilli. Lo ripeto, basta che non abbandonano il mercato creato in questi anni e questo è tutto oro che cola che può aiutare in migliori investimenti (speriamo) e in più potrebbe sottolineare come la diversificazione dei prodotti verso altri lidi lasci ad nx la palla del gioco tradizionale (me contento).
Secondo me è un chiaro indizio che avremo fra poco pure le notizie su Nx, devono battere il ferro finchè è caldo.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: stobbArt il 7 Settembre, 2016, 20:57:09
che tristezza :(
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 7 Settembre, 2016, 21:00:28
Qualcuno contatti Turry :bua:

Ho letto che l'esclusiva iOS è temporale, dopo arriva anche su PlaySt... emh... Android.

Roba da pazzi :D
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 7 Settembre, 2016, 21:29:13
Citazione di: stobbArt il  7 Settembre, 2016, 20:57:09
che tristezza :(

Ma anche qui a leggere questi commenti...perchè?? Sono soldi facili e loro sono un'azienda che vive col profitto, mica un'opera di carità.
L'importante è che vengano fuori sempre ottimi prodotti. Non so se sarà questo il caso, ma come ho detto, la diversificazione del mercato è per Nintendo vitale (!!!) al giorno d'oggi.
Sony e Microsoft se non ve lo siete scordati sono compagnie che hanno anche altri ben remunerosi buisness (anche se sony ormai ha nel settore videogiochi quello principale), quindi questa decisione ha gran senso.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 7 Settembre, 2016, 21:46:25
Sì Ifride, c'hai ragione, i soldi son soldi.

Ma lasciaci nel nostro piccolo angoletto di sconforto nel vedere Super Mario su una console non Nintendo.

Era una cosa impensabile appena un paio di anni fa.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 7 Settembre, 2016, 21:53:26
Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2016, 21:46:25
Sì Ifride, c'hai ragione, i soldi son soldi.

Ma lasciaci nel nostro piccolo angoletto di sconforto nel vedere Super Mario su una console non Nintendo.

Era una cosa impensabile appena un paio di anni fa.

Ma ce l'avremo sempre i "nostri" Mario su console Nintendo, anzi pure meglio!  :D :gogogo:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Biggy il 7 Settembre, 2016, 22:14:16
Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2016, 21:46:25
Sì Ifride, c'hai ragione, i soldi son soldi.

Ma lasciaci nel nostro piccolo angoletto di sconforto nel vedere Super Mario su una console non Nintendo.

Era una cosa impensabile appena un paio di anni fa.

Sbagliato: avevo previsto tutto.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 7 Settembre, 2016, 22:14:47
qualcuno ha sentito il buon Turry?

si è ripreso?  :asd:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 7 Settembre, 2016, 22:15:45
Citazione di: Biggy il  7 Settembre, 2016, 22:14:16
Sbagliato: avevo previsto tutto.
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FtcaG6vp.gif&hash=59aabb6715b193b8cf98dcd607c61725eb114f11)

EDIT: ho aggiornato il link della gif per preservare la verità storica del post
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 7 Settembre, 2016, 22:18:55
 :lol: :lol:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Biggy il 7 Settembre, 2016, 22:42:23
Citazione di: Bluforce il  7 Settembre, 2016, 22:15:45
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/15970634/GIF%20and%20Images/applauso.gif)

La prossima volta ascolta.

Ce la puoi fare (?).
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 7 Settembre, 2016, 22:53:21
Ascoltare te, Biggy?
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FoEMnnOL.gif&hash=5d628b561266e905878e39bd288483b54646558e)

E' già tanto che ti risponda per come ti sei posto nei miei confronti, ma se ti dà fastidio posso anche smetterla. Se non ti dà fastidio invece sappi che ho una notevole collezione di GIF che si adattano benissimo al livello dei discorsi che si riescono a fare con te.

Tornando seri:
https://www.youtube.com/watch?v=yoUVzO8bnuU

EDIT: ho aggiornato il link della gif per preservare la verità storica del post
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Solid Snake il 7 Settembre, 2016, 23:48:41
Citazione di: Biggy il  7 Settembre, 2016, 22:14:16
Sbagliato: avevo previsto tutto.
:lol: :lol: :lol: :lol:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Giulo75 il 8 Settembre, 2016, 00:00:33
Citazione di: Solid Snake il  7 Settembre, 2016, 23:48:41
:lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

E tanti saluti alla netiquette. :lol:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 8 Settembre, 2016, 09:12:26
Ma in tutto ciò, dov'è Turry!!??  :'( :D
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Joe il 8 Settembre, 2016, 09:28:00
Citazione di: Biggy il  7 Settembre, 2016, 22:42:23
La prossima volta ascolta.

Ce la puoi fare (?).

Dai raga, tagliamola.

Sapendo che Nintendo sarebbe approdata al mercato mobile, l'avere un'icona come Mario su un cellulare sarebbe stato un passo ovvio (e furbo).
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 8 Settembre, 2016, 10:11:53
non vedo l'ora di giocarci su iPhone  :sisi:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 8 Settembre, 2016, 11:32:09
Eccomi, eccomi. :D
Ieri sera avevo un impegno e mi sono solo potuto loggare (forse qualcuno mi avrà intravisto online) per leggere di sfuggita.
Quindi niente conferenza Sony e niente commenti su questo annuncio. Rientrare a notte fonda ha fatto il resto. :sweat:


Francamente la cosa mi lascia abbastanza indifferente dal punto di vista ludico.
Voglio dire, il gioco sono sicuro verrà fuori molto bene (ho ottimi ricordi del Challenge Mode di Rayman Legends (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7871.msg118231#msg118231) ad esempio) ma come detto miliardi di volte negli ultimi 10 anni, finchè i prodotti più di massa convivono pacificamente con quelli tradizionali nell'offerta Nintendo per me non c'è problema.

Il vero shock, parlo naturalmente per me, sarebbe una Nintendo che abbandonasse l'hardware proprietario.
Ma confido che non debba ricorrere a tanto (anche perchè ha tutto l'interesse ad evitare che ciò avvenga, per mille motivi) e che riesca quindi a mantenere una propria linea prodotti di successo.

Per rispondere a Biggy, non sono proprio sicuro che tu abbia profetizzato per benino, tenuto conto che ai tempi del boom casual Wii/DS stavi continuamente sintonizzato su scenari apocalittici che non si sono avverati neppure alla lontana. :P
E poi vabbè, non posso che constatare per la miliardesima volta come risulti per me incomprensibile l'odio a tutto tondo in quanto macchine per la massa proprio verso quelle due macchine (che fino a prova contraria ci han dato dei Mario "veri", specie su home) e le lodi sperticate/apprezzamento per queste operazioni sul versante mobile... che ironia della sorte (?) sono stra-super-fanta-mega casual. Boh, de gustibus, ma io di certo non cambio un Mario Galaxy per un endless runner, per quanto caruccio.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 8 Settembre, 2016, 12:42:55
La cosa importante per Nintendo è riuscire a distinguere BENE a livello di marketing i "Mario endless run" con i "Mario veri".
Le persone sono sempre poco informate.

E se riesce anche a spingere le persone che giocano l'endless ad approdare su NX, fanno un bel colpo.

Difficilissimo però.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 8 Settembre, 2016, 12:44:09
Sono ragionevolmente convinto che Super Mario Run lo vedremo pure su NX...
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 8 Settembre, 2016, 13:18:53
Interessante intervista al Miya http://time.com/4482878/super-mario-run-apple-iphone-shigeru-miytamoto/

"In addition to this game, we're obviously still working on other games for our own hardware systems. And what's important, is that we look at the unique features of the hardware systems. So the games being designed for our hardware will take unique advantage of our systems. "

Chiaro.  :)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 8 Settembre, 2016, 13:25:45
Yep. :sisi:
Come testè scritto su TFP, a me pare lampante che stiano provando (di nuovo...) a mettere in moto un effetto-traino casual --> core analogo a quello di era Wii/DS.

Ovvio che stavolta c'è una differenza non banale: l'ostacolo rappresentato dall'acquisto di un nuovo hardware.

Per questo motivo a mio parere è fondamentale che NX sia una piattaforma accattivante e soprattutto abbordabile, in modo da rendere la barriera psicologica quanto più bassa possibile.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 8 Settembre, 2016, 13:55:32
http://it.ign.com/m/super-mario-run-iphone/115667/preview/super-mario-run-giocato-con-una-sola-mano

Ottime impressioni!
La foto in cui appare Miyamoto che scruta Otero fa morire.  :D
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Sensei il 8 Settembre, 2016, 14:01:15
Citazione di: Mystic il  8 Settembre, 2016, 10:11:53
non vedo l'ora di giocarci su iPhone  :sisi:
siamo in due  :)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 8 Settembre, 2016, 18:20:22
Bell'articolo di Mattia http://it.ign.com/super-mario-run-iphone/115697/editorial/che-ci-fai-li-shigeru
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Sensei il 8 Settembre, 2016, 20:11:46
ho voluto dare un'occhiata alla chiusura del titolo Nintendo ieri dopo la presentazione alla Apple... + 13,2% ...ricordiamoci che se é vero che per noi Nintendo é una fabbrica di sogni videoludici per altri é anche una fabbrica di soldi...
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 8 Settembre, 2016, 20:29:37
E chissà quanto rimane del guadagno con pokemon go. Se la stanno giocando bene considerando che a Natale fanno uscire il nes classic (e vabbè) che sembra un successo annunciato, e se fanno tutto come devono anche l'annuncio di nx potrebbe dare un boost.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 27 Settembre, 2016, 09:10:02
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/240704/super-mario-run-miyamoto-spera-che-il-gioco-porti-utenti-sulle-console-nintendo.aspx
E considerando quello che è successo con pokemon go e le vendite del 3ds subito dopo, potrebbe succedere.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 27 Settembre, 2016, 09:40:02
Possibilissimo.

Anche se la tempistica non è propriamente ottimale IMHO, credo sarebbe stato più efficace in abbinamento con un Mario "tradizionale" nuovo di zecca... vedremo, tutto sta alla durata dell' l'effetto-traino.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 14 Ottobre, 2016, 09:37:39
http://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-incontra-nintendo-in-una-visita-in-giappone_65117.html
Bene, bravi, bis.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 14 Ottobre, 2016, 09:52:06
Gli avranno fatto vedere NX? :bua:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 14 Ottobre, 2016, 09:59:20
Citazione di: Bluforce il 14 Ottobre, 2016, 09:52:06
Gli avranno fatto vedere NX? :bua:
Me lo sono chiesto anch'io e già vedevo Cook firmare documenti su documenti che neanche Jobs con gli Iphone, ma secondo me sí.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 28 Ottobre, 2016, 15:14:28
Citazione di: KimishimaDownloading Super Mario Run will be free, as will some of the play elements. All of the game content will be enjoyable after paying a set purchase price. With our current plan, once a set purchase price is paid, consumers can repeatedly play the game without worrying about additional fees required. So, children can also play it with peace of mind. We will announce further details, including pricing, at a later date.

https://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2016/161027_2e.pdf
(PS: spero VIVAMENTE che in Nintendo tornino ai resoconti in normale html, 'sta roba dei pdf è scomodissima da leggere e da quotare :|)

Super Mario Run avrà contenuti a pagamento ma sarà possibile pagare una determinata cifra e, da quel momento in poi, fruire del gioco a tempo indeterminato senza ulteriori addebiti.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 2 Novembre, 2016, 09:19:38
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/242653/super-mario-run-realizzato-con-l-engine-unity.aspx
Potrebbe anche essere la scoperta dell'acqua calda, ma a me ha dato l'idea di ulteriore apertura di Nintendo a un mondo di sviluppo più "moderno".
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 2 Novembre, 2016, 09:39:23
Sì e no.

Unity viene fornito agli sviluppatori registrati WiiU (forse già dal lancio, ma non assicuro al 100%) ad esempio, e da parecchio tempo è in piedi il Nintendo Web Framework che sfrutta tecnologie assolutamente standard del mondo Internet.

Diciamo che per come la vedo io l'utilizzo di uno strumento simile è decisamente sensato per una robe come Super Mario Run, ma quando si parla di progetti "grossi" che non hanno esigenze di multiplatform (come possono essere quelli dei tre big console) nutro il sospetto che un motore proprietario rimanga la scelta migliore.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2016, 15:22:51
Il gioco arriva il 15 dicembre.

Si potranno provare gratuitamente alcune parti delle 3 modalità previste, oppure fruire illimitatamente delle funzionalità pagando 9.99$/€ (1200 yen in Giappone)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Novembre, 2016, 15:55:48
nuuuuu lo stavo per postare adesso.

cmq il 15 solo su iOS
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2016, 16:13:59
https://www.youtube.com/watch?v=VTglyDBdp-A

E vabbè ne approfittiamo per aggiungere un video/dimostrativo. :ciao:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 09:15:36
oggi sarà finalmente disponibile.

ma leggo che il gioco necessita un collegamento alla rete per poter essere giocato.

ma che caxxat!
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 15 Dicembre, 2016, 09:24:22
Mystic, non so tu che esperienza abbia con i giochi mobile, ma è veramente difficile trovarne uno che non richieda la connessione dati sempre attiva.

Peraltro quanti sono gli smartphone (iPhone poi...) che non hanno un piano tariffario specifico? :|
Probabilmente nessuno?
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 09:35:18
sinceramente il 99% dei giochi che ho non necessitano alcuna connessione alla rete.

il problema nasce nel
momento che uno si trova all'estero (come io in questo momento). o se vuoi giocare in aereo etc.

poi ricordati che ci sono dispositivi ipad (senza sim). quindi si potrà giocare sempre e solo sotto copertura wifi..

è na gran strunzet
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 15 Dicembre, 2016, 09:52:32
Sarà pura una scelta poco user friendly, ma è una delle pochissime tattiche che in ambito mobile è possibile utilizzare per contrastare la dilagante pirateria.
Peraltro ripeto, è una pratica molto, molto comune. Nintendo non s'è mica inventata niente di inedito.

Veramente non vedo lo scandalo :D
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 15 Dicembre, 2016, 09:54:32
Credo pure io sia una misura antipirateria.

Di certo la connessione permanente ha più senso in Super Mario Run che non in Miitomo (almeno la prima versione, la 2.0 non l'ho provata)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 10:19:02
Citazione di: Bluforce il 15 Dicembre, 2016, 09:52:32
Sarà pura una scelta poco user friendly, ma è una delle pochissime tattiche che in ambito mobile è possibile utilizzare per contrastare la dilagante pirateria.
Peraltro ripeto, è una pratica molto, molto comune. Nintendo non s'è mica inventata niente di inedito.

Veramente non vedo lo scandalo :D

nessuno urla allo scandalo.. ma resta na strunzet

ad oggi avrò un gioco che necessita il collegamento alla rete.. tutti gli altri si giocano tranquillamente offline.

e no ha proprio senso per la tipologia di gioco (super mario) dover avere la connessione attiva.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 11:09:04
ora sono nel mio ristorante di fiducia a scroccare il caffè e la rete wireless [emoji13] Purtroppo sto azz di gioco nonè ancora disponibile
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 15 Dicembre, 2016, 11:12:55
Citazione di: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 10:19:02
e no ha proprio senso per la tipologia di gioco (super mario) dover avere la connessione attiva.
Cosa ti sfugge del fatto che trattasi di sistema antipirateria?

Che piaccia o no, i DRM questi sono.
Esistono anche su console e PC i giochi always online senza che ce ne sia un reale motivo tecnico. E la cosa è ancora più assurda. XBO persino manco partiva senza una connessione, all'uscita.

Adesso mica dobbiamo scoprire dell'always online per via di Super Mario  :)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 11:17:57
chiedo scusa se ho osato postare un mio pensiero...

eviterò in futuro

ps. tutti i platform più famosi non necessitano alcuna connessione rete per poter essere giocati

ciaoz
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 15 Dicembre, 2016, 11:25:42
Citazione di: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 11:17:57ps. tutti i platform più famosi non necessitano alcuna connessione rete per poter essere giocati

Ma sono F2P o a pagamento?
(questo SMR teoricamente è entrambe le cose, per inciso)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 15 Dicembre, 2016, 11:28:51
Non capisco che motivo c'è di reagire così  :)

Anche io ti ho detto che è un sistema ben poco user friendly, però capisco anche che in qualche modo devono pararsi il culo.

Super Mario è un brand di livello assoluto, conosciuto praticamente da tutti, anche chi non ha mai videogiocato, e potenzialmente può portare a delle vendite stratosferiche.
Secondo te perché non sta uscendo al momento su Android? Perché su Android la pirateria è praticamente al 99% del mercato.

Non puoi paragonare l'approdo di Mario su una piattaforma non Nintendo ai platform qualunque svenduti a 49 centesimi sugli Store.

Se ci facciamo andare bene tutto, ci meritiamo anche l'always-online. Così funziona il mercato.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 15 Dicembre, 2016, 15:53:24
Citazione di: Turrican3 il 15 Dicembre, 2016, 11:25:42
Ma sono F2P o a pagamento?
(questo SMR teoricamente è entrambe le cose, per inciso)
stessa modalità di mario run e mi gioco tutti gli altri giochi senza dover essere on-line

cmq mario run dovrebbe costare 9.99euro..
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Blakpower il 15 Dicembre, 2016, 19:18:46
Provato.

Graficamente molto bello, in puro stile Nintendo, niente da dire. Bello davvero.

Giocabilità boh, ho fatto i primi 3 livelli e mi sono sentito un po' come fossi lì a guardarmi la scena. La stragrande maggioranza delle cose le fa da solo (saltare piccoli ostacoli, saltare i koopa ecc. ecc.), serve il tuo tocco solo per fare giravolte o capriole.

In definitiva 9.99€ imho non li merita, fosse stato 3.99 sarebbe stato un prezzo più che onesto.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Biggy il 16 Dicembre, 2016, 14:59:45
Il flusso canalizzatore ... sta flussando.

Bluforce ci scrive dal 2013, quando alla mia profezia che lo smartphone sarebbe stato il futuro del gaming portatile, rispondeva che voleva essere lasciato nel passato.

Forse starà riempendo la vasca da bagno di salsa di pomodoro per riuscirci in qualche modo.

Strano però che quella che prima era una nefandezza (giochi mobile f2p) per la quale altri invocavano addirittuta la morte, oggi sia un prezioso valore da proteggere manco fossero codici di lancio di missili nucleari (devo andare a ripescare cosa diceva del paventato always online su Xbox One).

Il marchio, per qualcuno conta solo il marchio.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 16 Dicembre, 2016, 15:16:34
Profezia, ma quando mai. :asd:

Al massimo su mobile è migrato il mordi e fuggi perlopiù mangiasoldi mentre il mondo portatile è diventato (già con 3DS, ma le avvisaglie c'erano già col DS) una variante delle casalinghe, con prodotti sempre più complessi e profondi che non hanno motivo di esistere su smartphone, sia per modalità di fruizione che per investimenti necessari.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 16 Dicembre, 2016, 18:21:41
2,85 milioni al day one. Un risultato tre volte superiore a Pokémon Go.

http://www.theverge.com/2016/12/16/13982844/super-mario-run-first-day-downloads

Niente male per un gioco che si autogioca :D
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Ifride il 16 Dicembre, 2016, 19:51:54
Citazione di: Bluforce il 16 Dicembre, 2016, 18:21:41
2,85 milioni al day one. Un risultato tre volte superiore a Pokémon Go.

http://www.theverge.com/2016/12/16/13982844/super-mario-run-first-day-downloads

Niente male per un gioco che si autogioca :D

Bisogna vedere quanti poi lo acquistano visto il prezzo "alto" rispetto al resto della concorrenza, ma è già un gran risultato.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Blakpower il 16 Dicembre, 2016, 20:10:17
Bisognerebbe però anche vedere il dato generale di Pokémon Go, visto che è stato rilasciato a poco a poco nei vari paesi e non worldwide come Mario Run.

E' comunque un gran risultato, visto che è disponibile solo su Apple, quindi una buona fetta di mercato è totalmente tagliata fuori.


Io ieri ho dato una seconda chance e devo ammettere che come passatempo non è male, bisogna però prenderlo nel modo giusto. E' un gioco mobile a tutti gli effetti, quindi bisogna levarsi di dosso l'idea di stare giocando ad un Super Mario per come lo conosciamo. Una volta riusciti a levare questa idea, diventa un ottimo gioco mobile. Ha anche una buonissima dose di rigiocabilità, visto che in ogni livello si nascondono monete rosa, viola e nere, e ognuna di esse serve per sbloccare roba, portandoti a finire ogni livello prima raccogliendo le rosa, le quali ti permetteranno di sbloccare le viola e via discorrendo. In più c'è il villaggio da ricostruire, quindi una buona dose di pay to win, o molto tempo da perdere per raccogliere le risorse necessarie.

Confermo però la prima impressione sul fatto che 9.99 sono comunque troppi.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 16 Dicembre, 2016, 22:10:26
C'è anche da dire che Pokémon Go è stato una sorta di crescendo, con un aumento di popolarità immenso durante le prime settimane. Poi tutti si son dimenticati che esisteva, ma va beh, è il destino a cui vai incontro se ti affidi al consumatore mordi e fuggi.

Mario è stato presentato con ben altra enfasi, ed i risultati si sono visti.

Certo, sarebbe interessante capire quanti hanno poi realmente acquistato, e quanti invece si sono fermati alle sezioni gratuite dell'applicazione.

Vedo che Blak lo sta rivalutando. Io faccio ancora fatica concettualmente a immaginare un Mario che va dove vuole lui e non dove dico io, ma magari avrò modo di provarlo nelle prossime settimane.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 17 Dicembre, 2016, 11:00:14
In realtà avevamo scherzato.
I numeri di lancio sono ben altri rispetto a quelli trapelati ieri.

In pratica, 10 milioni di download (totale, nel mondo).
4 Milioni di Dollari di incasso.

Se i numeri sono corretti (si tratta pur sempre di stima), in pratica i 10 Dollari li hanno usciti circa 400 mila persone. Il 4% del totale.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Blakpower il 17 Dicembre, 2016, 15:52:12
Citazione di: Bluforce il 17 Dicembre, 2016, 11:00:14
In realtà avevamo scherzato.
I numeri di lancio sono ben altri rispetto a quelli trapelati ieri.

In pratica, 10 milioni di download (totale, nel mondo).
4 Milioni di Dollari di incasso.

Se i numeri sono corretti (si tratta pur sempre di stima), in pratica i 10 Dollari li hanno usciti circa 400 mila persone. Il 4% del totale.

Era prevedibile che a quel prezzo lo avrebbero comprato in molti meno rispetto ai download.

Però dati alla mano hanno comunque fatto un incasso stratosferico.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 18 Dicembre, 2016, 14:57:41
Citazione di: Biggy il 16 Dicembre, 2016, 14:59:452013, quando alla mia profezia che lo smartphone sarebbe stato il futuro del gaming portatile

Profetizzare un evento di successo nel pieno della fase esplosiva dello stesso non mi pare granchè come preveggenza. :ciao:

CitazioneStrano però che quella che prima era una nefandezza (giochi mobile f2p) per la quale altri invocavano addirittuta la morte, oggi sia un prezioso valore da proteggere [...]

In tema di stranezze forse non ci crederai ma su questo (e altri) forum c'era addirittura chi additava Wii e DS come la morte del videogioco per via dei prodotti casual, e adesso invece difende a spada tratta la produzione mobile, che è molto ma molto ma molto più orientata su produzioni di livello non esattamente hardcore.

Come si fa a non voler bene a questi curiosi personaggi internettiani? :teeth:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Sensei il 19 Dicembre, 2016, 12:05:25
provato per un paio d'ore...veramente divertente considerato il contesto in cui si trova e voler prendere tutte le stelle non é cosí banale come si potrebbe pensare. Come al solito Nintendo dimostra anche nel mobile di saper fare i vg meglio degli altri  :sisi:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 19 Dicembre, 2016, 12:57:27
a me non ha convinto.. intanto l'ho cancellato  :sisi:

poi è troppo caro.

la gente non è generalmente molto contenta di questo super mario run (vuoi il prezzo, vuoi il non game-play).  nello app-store lo stanno massacrando
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 19 Dicembre, 2016, 13:04:39
Lo stanno massacrando però per via del prezzo. Non per il gameplay, che anzi viene pure lodato in generale. Almeno gli italiani :D

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?action=post;topic=10367.60;last_msg=168831

L'utenza mobile (la massa) non è pronta.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Sensei il 19 Dicembre, 2016, 13:10:11
é un gioco che se ti metti a fare i saltini per arrivare alla fine (come fará il 90% degli utenti mobile) allora risulta una vera noia. Se entri invece nel concetto di dover prendere tutte le stelle il gamplay per quanto semplice inizia a diventare molto divertente.

ah il prezzo é osceno...  :sisi:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Joe il 20 Dicembre, 2016, 08:57:54
La mia collega (non videogiocatrice) l'ha cancellato non appena ha visto il prezzo. Peccato.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 20 Dicembre, 2016, 09:37:46
Trovo abbastanza ironico (ma anche, per motivi differenti, significativo anche nell'ottica del sempreverde, ipotetico discorso di una Nintendo "solo" sviluppatrice software) che l'ostacolo numero uno sia il prezzo in un mercato in cui c'è gente che spende l'iradiddio per acquisti in-app.

Insomma a me è un modello di business che piace quello del "patti chiari amicizia lunga", ma forse non è quello più adatto a questo tipo di mercato.

Vedremo.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Mystic il 20 Dicembre, 2016, 10:58:57
Citazione di: Sensei il 19 Dicembre, 2016, 13:10:11
é un gioco che se ti metti a fare i saltini per arrivare alla fine (come fará il 90% degli utenti mobile) allora risulta una vera noia. Se entri invece nel concetto di dover prendere tutte le stelle il gamplay per quanto semplice inizia a diventare molto divertente.

l'ho fatto per il primo livello.. ma poi mi sono cadute le braccia.
rifare trenta volte lo stesso livello per prendere tutte le stelline a me non sembra sta gran genialata..

poi ognuno ha i suoi gusti.

Citazione
ah il prezzo é osceno...  :sisi:
credo se ne siano accorti anche loro in questi giorni  :asd:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 20 Dicembre, 2016, 14:14:47
Sul discorso del prezzo credo vada anche considerata la tipologia di prodotto.

Nel senso che dubito fortemente in Nintendo si aspettassero risultati stile Pokèmon GO, proprio perchè appunto stiamo parlando di due modelli di business estremamente diversi: questo Mario, con le dovute proporzioni/distinguo naturalmente, è più affine ad un gioco tradizionale per console.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Joe il 21 Dicembre, 2016, 11:02:49
Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2016, 14:14:47
Sul discorso del prezzo credo vada anche considerata la tipologia di prodotto.

Verissimo, ma devi anche considerare cosa si aspetta la "massa" dell'utenza mobile, che è un'utenza perlopiù supponente, ignorante e che pretende le cose gratis.

Cioè le app a pagamento sono spesso piene di commenti con voti bassi soltanto perché "peccato che la fanno pagare" "dovrebbe essere GRATISSSS".  :|
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 21 Dicembre, 2016, 12:47:36
Assolutamente.
Del resto sono "abituati" ad avere tutto gratis o quasi, è normale che 10 dollari in quel contesto suonino come una cifra mostruosa.

Ancor più in un titolo così scarsamente longevo (dicono almeno) che punta tanto sul fattore rigiocabilità, non necessariamente gradito ai più.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 21 Dicembre, 2016, 14:44:51
40 milioni di download. Da comunicato ufficiale Nintendo.
Non si sa quanti paganti.

Un altro report segnalava 25 milioni di download e 2 milioni di paganti. Pare una discreta sommuccia. Magari la reinvestono su Switch per alzare le frequenze di clock :bua:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 29 Dicembre, 2016, 09:33:19
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nintendo.zara
https://twitter.com/NintendoAmerica/status/814370535014400000

Dovrebbe essere adesso possibile effettuare l'iscrizione alla notifica di disponibilità per Super Mario Run per dispositivi Android.


EDIT corretto link grazie a Blu
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 29 Dicembre, 2016, 11:52:53
Credo che il tweet sia stato cancellato in favore di questo:
https://twitter.com/NintendoAmerica/status/814370535014400000

La preregistrazione secondo me lascia il tempo che trova, però è un bene che Super Mario Run originale sia apparso anche sul Play Store.
Perché?

Perché gente poco affidabile ha colto l'occasione per riempire lo store di app potenzialmente inutili, o anche potenzialmente dannose.
L'altro giorno è venuto mio nipote da me chiedendomi come mai i suoi cinque o sei Super Mario Run non funzionassero, ed erano tutte robe ignobili.

Almeno così spunta l'app Nintendo, e si aspetta quella invece che cadere nei tranelli.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 29 Dicembre, 2016, 12:15:30
Grazie, metto il link corretto. :sisi:

Riguardo le app farlocche... nulla di nuovo e/o sconvolgente. Purtroppo. :|
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Joe il 29 Dicembre, 2016, 12:48:22
Una delle bruttezze di Android (per quanto mi riguarda).
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 29 Dicembre, 2016, 15:46:52
Non esistono farloccate su iOS quindi?

Se è così un plauso alla mela. :sisi:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Blakpower il 29 Dicembre, 2016, 15:49:35
Diciamo che è più difficile che ci siano farloccate, o comunque roba infetta, perché tutto ciò che entra nello store viene prima vagliato da Apple.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 29 Dicembre, 2016, 15:57:10
Argh.
Pensavo che comunque anche la roba del PlayStore dovesse passare ad un qualche (anche minimo per carità) vaglio di Google. :|
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 19 Gennaio, 2017, 09:17:51
https://twitter.com/Nintendo/status/821859181435027461

La versione Android arriverà a marzo
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 31 Gennaio, 2017, 18:06:57
78 milioni di download. Il 5% ha anche acquistato.

Quindi 4 milioni di utenti hanno speso 10 Euro.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Sensei il 2 Febbraio, 2017, 13:08:29
io alla fine l'ho preso  :look:

l'ho trovato molto divertente e se si vogliono finire i livelli al 100% é necessario anche un certo impegno. Inoltre é curato milioni di volte meglio della maggior parte dei giochi su mobile...l'unica cosa che toglierei é l'online obbligatorio una vera cazzata  :tsk:
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 2 Febbraio, 2017, 13:16:14
Magari perenne no, ma almeno una verifica all'inizio credo sia impossibile da rimuovere (se ci tengono a non vedere invaso il mercato da un numero ancora più alto di copie pirata)
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 22 Marzo, 2017, 23:30:08
Uscito anche su Android.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nintendo.zara
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 24 Marzo, 2017, 13:07:34
Citazione"Super Mario Run" was greeted with much fanfare after its surprise announcement last year at an Apple event. The game enjoyed a strong start in the App Store, topping download charts in several countries. Yet it was less of a moneymaker for Nintendo than might have been expected, due to the pay-once-and-play model. Revenue from the game "did not meet our expectations," Nintendo President Tatsumi Kimishima said.

The Android release is expected to sharply expand the user base for "Super Mario Run," but the same pay-once model means it is unlikely to provide a big boost to earnings.

Nintendo's smartphone cash cow is instead "Fire Emblem Heroes." "Heroes" is a "freemium" game that lets players pay to unlock random characters -- a format known in Japan as gacha. The smartphone game market is fiercely competitive, and even the use of popular characters does not guarantee success. Yet "Fire Emblem Heroes," an entry in the popular "Fire Emblem" series of strategy role-playing games, led sales rankings from its debut, underscoring the power of Nintendo's library of intellectual property.

Even so, Nintendo has no intention of switching focus to freemium games. "'Heroes' is an outlier," a senior company official said. "We honestly prefer the 'Super Mario Run' model."

Nintendo aims to do more with its smartphone games than make money. The Japanese company seeks to bring its games and characters to a wider audience and create synergy with game consoles such as the new Switch.

The problems with the gacha model, such as the large amounts of money often required for success, risk undermining the value of Nintendo's characters, which in turn could dent the company's bread-and-butter console-game business. Nintendo's apparent goal with smartphone games is to attract more users even if the company loses out on some profits in the process.

http://asia.nikkei.com/Business/Companies/Nintendo-chases-more-than-profit-with-Super-Mario-Run

Nonostante ricavi al di sotto delle proprie aspettative Nintendo dichiara di non voler abbandonare il modello commerciale di Super Mario Run per altri più remunerativi come quello di Fire Emblem Heroes.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Sensei il 24 Marzo, 2017, 13:59:47
Super Mario Run é un gran gioco portatile. Profondo come pochi altri e confezionato benissimo.
I suoi problemi sono:

1. obbligo di connessione  continua :tsk:
2. prezzo: a tal proposito direi giusto per quello che offre, alto per gli standard mobile e per "la massa"

Poi bisognerebbe capire se ha senso fare un gioco che per il 90% dei videogiocatori é arrivare alla fine del livello e solo per il 10% cercare di "ripulire" il livello come si deve...
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 24 Marzo, 2017, 14:12:56
Citazione di: Sensei il 24 Marzo, 2017, 13:59:47alto per gli standard mobile e per "la massa"

Eh sì, è un mercato complicatissimo (eufemismo), inutile girarci attorno: ho dato un'occhiata sul Play Store e c'era una sfilza di valutazioni "1 stella" proprio per via del prezzo... :|

Tornando al gioco, l'ho scaricato ieri ma ancora non sono in grado di giudicare la demo.

In ogni caso valuterò più avanti, c'è Zelda che assorbe tutto il (poco) tempo videoludico a disposizione in questo momento e non penso proprio di procedere con lo sblocco del gioco completo, starebbe lì a marcire... anche perchè non avendo ancora un piano dati non ne potrei fruire fuori casa quasi mai.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Joe il 24 Marzo, 2017, 17:25:09
Citazione di: Turrican3 il 24 Marzo, 2017, 14:12:56
Eh sì, è un mercato complicatissimo (eufemismo), inutile girarci attorno: ho dato un'occhiata sul Play Store e c'era una sfilza di valutazioni "1 stella" proprio per via del prezzo... :|


Mi riquoto manco a dirlo.  :bua:

Citazione di: Joe il 21 Dicembre, 2016, 11:02:49
Verissimo, ma devi anche considerare cosa si aspetta la "massa" dell'utenza mobile, che è un'utenza perlopiù supponente, ignorante e che pretende le cose gratis.

Cioè le app a pagamento sono spesso piene di commenti con voti bassi soltanto perché "peccato che la fanno pagare" "dovrebbe essere GRATISSSS".  :|

Questo trend non cambierà mai.  :|
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 24 Marzo, 2017, 18:43:23
Eppure si spendono soldi a palate (vedi lo stesso Fire Emblem) in maniera diversa con le micro (macro?) transazioni... nel medesimo mercato!

L'unica cosa che mi viene da pensare è che essendo sterminato dal punto di vista numerico l'utenza sia quanto di più variegata è possibile immaginare dal punto di vista della propensione alla spesa, ed ovviamente alla tipologia della stessa.

Boh.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Bluforce il 2 Novembre, 2017, 16:22:48
Nintendo non è contenta dei risultati economici di Super Mario Run:
http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/super-mario-run-200-milioni-di-download-ma-profitti-bassi-per-nintendo_72095.html

Probabilmente i 10 Euro richiesti si sono dimostrati un muro troppo alto in un mercato abituato alle cose gratis o da poche decine di Cent.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Turrican3 il 2 Novembre, 2017, 16:28:13
Il prezzo elevato per quel tipo di utenza è sicuramente il responsabile numero uno dei risultati al di sotto delle aspettative di Kyoto.

Tra le concause personalmente ci metto pure la tipologia di prodotto, sarò pure prevenuto ma continuo a far fatica ad associare la (mia) idea di platform mariesco a quel tipo di fruizione, con particolare riferimento ai controlli.
Titolo: Re:[iOS][Android] Super Mario Run
Inserito da: Joe il 2 Novembre, 2017, 17:36:27
Prezzo troppo alto, a 5€ magari la storia sarebbe stata un'altra.
Magari.