Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Biggy il 7 Luglio, 2016, 21:26:13

Titolo: Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 7 Luglio, 2016, 21:26:13
Io vorrei Luigi's Mansion 1+2 Remastered, e poi il 3.

E un Mario Kart senza il maledetto guscio alato.


EDIT by Turry - spin-off dal thread di NX
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 7 Luglio, 2016, 22:19:39
Il guscio alato mi sa che difficilmente sparirà di scena.

Anche perché sulla carta non è impossibile da schivare.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Solid Snake il 7 Luglio, 2016, 23:00:44
Citazione di: Biggy il  7 Luglio, 2016, 21:26:13
Io vorrei Luigi's Mansion 1+2 Remastered, e poi il 3.

E un Mario Kart senza il maledetto guscio alato.
Non sarebbe piu Mario Kart
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 7 Luglio, 2016, 23:16:01
Mario Kart nacque su SNES senza guscio alato.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 7 Luglio, 2016, 23:25:56
Discutiamone pure se vi va ma in un thread a parte, siamo OT...
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Solid Snake il 7 Luglio, 2016, 23:57:52
Citazione di: Biggy il  7 Luglio, 2016, 23:16:01
Mario Kart nacque su SNES senza guscio alato.
[OT] In Mario Kart ci sono sempre stati blu , rossi o verdi.Tu vuoi un gioco diverso una simulazione di Kart , speriamo che oltre al Mario Kart Classico , facciano per te Super GT Kart Simulator  :asd: [Fine OT]
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Solid Snake il 7 Luglio, 2016, 23:58:42
Citazione di: Turrican3 il  7 Luglio, 2016, 23:25:56
Discutiamone pure se vi va ma in un thread a parte, siamo OT...
Scusasse   :'(
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 20 Luglio, 2016, 14:57:00
Citazione di: Solid Snake il  7 Luglio, 2016, 23:57:52
[OT] In Mario Kart ci sono sempre stati blu , rossi o verdi.Tu vuoi un gioco diverso una simulazione di Kart , speriamo che oltre al Mario Kart Classico , facciano per te Super GT Kart Simulator  :asd: [Fine OT]


Per diritto di replica: non l'ho mai detto.
Gli item hanno sempre fatyo parte del divertimento di Mario Kart, na taluni vanno oltre l'aiuto"b@$t@rd0" diventanfo una vera e propria mortificazione della bravura.

Io vorrei Mario Kart CON guscio verde, guscio rosso, buccia di banana, seppia, fulmine, funghi, palla di fuoco, stellina, SENZA guscio blu alato e magari anche missile.

Vorrei Mario Kart e non Mario Slot  :ciao:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2016, 15:18:31
Il problema è che non è vero che è Mario Slot: se ricordi quando abbiamo fatto il multi locale a casa tua con MK8 vi ho, perdona la franchezza, disintegrati nonostante guscio alato, missile, fulmine e compagnia bella. :notooth:

Capiamoci: il gioco è pensato proprio per non dare alcuna certezza e consentire a chiunque di vincere, negarlo sarebbe folle... ma la componente bravura c'è sempre ed è abbastanza di peso.

Così come è vero che gli ultimi 3 episodi (in particolare 7 e 8) hanno sotto una base di racing arcade coi controfiocchi, e difatti mi sono divertito come un matto nei time trial dei circuiti più tradizionali come la pista di Peach.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 20 Luglio, 2016, 16:01:16
Qualcuno non la pensa proprio così  :P

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fim1.freeforumzone.it%2Fup%2F17%2F52%2F824567004.jpg&hash=9cd99fe64115d6efcaa93d7620438755a266a668)

La conservo da anni su uno spazio di upload personale per tirarla fuori al bisogno  :asd:

Chissà chi la creò, dopo aver correttamente inquadrato Mario Kart Wii e l'andazzo che ha preso la saga  :sisi: .

Peccato, perché è la nefasta presenza del guscio blu che separa Mario Kart 8 dall'essere un capolavoro,  essendo purtroppo solo un buon gioco.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 20 Luglio, 2016, 16:38:29
O meglio: è uno degli elementi che declassa da potenziale capolavoro a buon gioco MK8, e ha addirittura fatto raschiare il fondo alla saga su Wii.

Insieme alla presenza di item troppo invasivi, l'aumento di numero dei concorrenti in gara aumenta il numero di item contemporaneamente durante una gara, per cui se sei primo, hai tantissimi dietro che, dopo magari un guscio blu che ti ha fatto nella migliore delle ipotesi fatto perdere tutto ol vantaggio accumulato sul secondo (riportandoti a tiro di guscio) possono spararti addosso item letali per cui crollare fino all'ultima posizione senza neppure poterti riprendere da un colpo, che già arriva l'altro.

L'aumento dei kart in gara ha dovuto far aumentare la larghezza delle piste, riducendo ancora la "tecnicitá" dello stile di guida.

Da capolavoro divertentissimo con un mix perfetto tra tecnica di guida ed imprevedibilità dovuta agli item (che strappavano un sorriso anche a chi li subiva, insieme un improperio parzialmente amichevole), Mario Kart si è trasformato in un caos in cui ci si ritrova spesso a giocare con la tensione a mille, tra espressioni di disappunto, stress e frustrazione per il senso di impotenza.



Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2016, 16:52:27
Aridaje con 'sto "c'è chi non la pensa così", Metacritic e compagnia bella: ma è così problematico confrontarsi tra di noi senza tirare in ballo il mondo intero? :|

Ciò detto, è vero che in tanti diventa un casino e la componente bravura viene ridimensionata.

Però senza offesa, con oltre 300 ore sul groppone di gioco (la maggior parte delle quali online) penso di sapere abbastanza bene come è fatto 'sto MK8. E ti assicuro che il sorriso c'è ancora quando ti beccano: sicuro che a te non manchi perchè il primo posto lo vedi col binocolo? :P

Ti assicuro anche che è il migliore episodio della saga che io abbia mai giocato (e per inciso, oggi francamente Mario Kart per SNES lo trovo ingiocabile, e non perchè ha quasi un quarto di secolo sul groppone). Però so anche che non cambierai mai idea quindi se non hai nulla di nuovo da aggiungere passo. :D
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2016, 17:02:03
Citazione di: Biggy il 20 Luglio, 2016, 16:01:16La conservo da anni su uno spazio di upload personale per tirarla fuori al bisogno  :asd:

(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20160709/th_La_jpeg_di_biggy.jpg) (http://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20160709/La_jpeg_di_biggy.jpg)

Io invece conservo questa, anche se nello specifico di MK8 stimo ci avrai giocato BEN 30-40 minuti, quindi per correttezza & precisione possiamo (anzi, dobbiamo) sostituire "never" con "barely". :ciao:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 21 Luglio, 2016, 07:52:25
Mi sono fatto tutto il single player escluse le piste mirror, prima di stancarmi per la tensione che il gioco mi metteva, ad ogni sessione lo stress era più del divertimento.
Ne uscivo teso più o meno come dopo un esame umiversitario, spesso imprecando  :tsk:

Il voler escludere da una discussione qualcuno con la scusa che non avrebbe giocato quel gioco, o che non lo avrebbe fatto abbastanza, non è a caso portata a mò di vessillo da un gioco Nintendo che tristemente ricordo più per le decine di ore di backtracking e reiterazioni che per altro, che se non avessi ceduto al ricattino nintendino ("non lo hai giocato quindi non è vero") ascoltando chi ci era passato le avrei impiegate utilmente in altro.
Poi impari la lezione, e nel ricattino nin ci caschi più.

Non ho mai trovato di grande spessore la tecnica di spostare l'attenzione del discorso da argomenti e contenuti all'autore del post (teoricamente uno dei capisaldi del postare -e vivere- civile) ma vabbè, ormai so che non è cattiveria nè altro di brutto, è il "guscio blu dialettico" marchio di fabbrica della Nintendo Difference  :teeth:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 21 Luglio, 2016, 08:14:23
Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 07:52:25Il voler escludere da una discussione qualcuno con la scusa che non avrebbe giocato quel gioco, o che non lo avrebbe fatto abbastanza
Citazione di: Biggy il 20 Luglio, 2016, 16:38:29L'aumento dei kart in gara ha dovuto far aumentare la larghezza delle piste, riducendo ancora la "tecnicitá" dello stile di guida.

Io non escludo e non ricatto proprio nessuno, però abbi pazienza: scrivi autentiche sciocchezze come quella di sopra.
Che scaturiscono, appunto, dal non aver giocato abbastanza a fondo.

Non puoi pretendere di esser preso sul serio se i presupposti sono questi, difatti alla fin fine la si prende a scherzare e si parla d'altro.

Saluti.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:17:37
Che ti siano piaciuti i Mario Kart recenti non significa che, in qualunque sport nel quale si gareggi con un mezzo in pista, dallo sci alla Formula 1, le piste più strette non siano le più tecniche (vedi Montecarlo).

Se tu nel termine "tecnica" includi tutto quello che può determinare l'abilità nello specifico gioco "Mario Kart" è un conto, ma il fatto che nella guida le piste più "tecniche" siano quelle più strette con curve a piccolo raggio mi sembra una sciocchezza universalmente accettata.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 21 Luglio, 2016, 14:29:44
Per intanto prendo atto che cominciamo a vedere dei distinguo (prima assenti ;))

Secondariamente le piste puoi farle larghe quanto vuoi ma ti assicuro che se non sai guidare (penso ad esempio alla FZero 2 che ancora mi mette in grossa difficoltà) di strada ne fai poca, guscio blu o non guscio blu.

Poi oh, se tu da Mario Kart pretendi la... meritocrazia di un simulatore di guida più o meno spinto forse forse il problema non risiede nel gioco (per me strameritevole e ripeto, NON perché lo dice laggente o gli aggregatori voto, ma perché ci ragiono su e valuto con la MIA testa) ma nel modo in cui ti ci approcci.

Sostanzialmente è ed è sempre stato una sorta di party game. E ripeto, se non sei primo il guscio blu non ti riguarda. :P
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:45:16
http://www.nintendon.it/retrospettiva-mario-kart-parte2-31846

Citazione di: uno sciocco Di Origine Controllata:P

Con la quarta iterazione di Mario Kart il team di Hideki Konno ha deciso di dare una bella rimescolata al mazzo di carte. A Nintendo si può dire di tutto ma non che abbia lesinato su sperimentazione e innovazione col brand, considerato anche che, proprio per il tipo di gioco, sarebbe stato semplice riproporre pedissequamente, di volta in volta, una mera copia dell'edizione precedente: una manciata di piste nuove, un update grafico e via, tutti felici. Se già tra Super Mario Kart e Mario Kart 64 c'erano differenze sostanziali, con il focus del secondo più incentrato sul multiplayer (piste molto larghe, meno "tecnicità" nella guida e la possibilità di giocare fino in quattro contemporaneamente) e l'utilizzo degli oggetti, con Double Dash per Gamecube l'aspetto "social" (con accezione però molto differente di come intendiamo il termine al giorno d'oggi) viene portato alle estreme conseguenze.

Ribadisco, una cosa è la tecnica di guida, tu parli di "bravura a Mario Kart" che include sia quella, sia il giusto mix tra abilità,  strategia e culo nel destreggiarsi nel caos "social" che la saga è diventata, con item sempre più numerosi e capaci di sovvertire i valori "tecnici" in pista.

Uno può essere più o meno bravo a giocare a Mario Kart, e la bravura conta perché tu sei oggettivamente bravo, ma il gioco Mario Kart ha preso una via che chi lo conosce dalla nascita non può non avvertire, cioè penalizzare la bravura nella guida e favorire l'aspetto "social" rispetto ai veri MK originari (SMK e SC).

Ed è questo quello che oggi lo limita, perché se il mix fosse più equilibrato e da party game tornasse GAME tornerebbe ad essere il capolavoro di un tempo, che molti rimpiangono.

Sarebbe coerente chiamarlo "Mario Kart Brawl" in un certo senso.

Non è che PER CASO tu e molti altri non avete mai giocato Super Mario Kart su SNES ?   :mmmm:


Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 21 Luglio, 2016, 15:16:16
Mi sembra ovvio che io parli di tecnica di guida in relazione a Mario Kart, come ho già detto (e riconosciuto...) non stiamo parlando di un simulatore più o meno realistico. :|

Poi sì, non ho mai giocato - di fatto - a Super Mario Kart quindi ovviamente è complicato per me paragonarlo agli episodi più recenti.

PS: il quote, perdonami ma l'ho saltato di netto, ti ho già detto che non ho bisogno del conforto di terzi per sostenere le mie tesi, e credo non ne abbia bisogno nemmeno tu ;)
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Mystic il 21 Luglio, 2016, 15:45:21
Turri e Biggy...

Sapete che non ho ancora capito di cosa state parlando?  :lol:
Eh no, non spiegatemelo.. va bene cosi. Volevo solo farvelo notare  :ciao:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 21 Luglio, 2016, 15:50:00
Beh, stiamo parlando di Mario Kart.

Credo. :look:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Solid Snake il 21 Luglio, 2016, 20:49:26
Citazione di: Mystic il 21 Luglio, 2016, 15:45:21
Turri e Biggy...

Sapete che non ho ancora capito di cosa state parlando?  :lol:
Eh no, non spiegatemelo.. va bene cosi. Volevo solo farvelo notare  :ciao:
Turry parla di Mario Kart , Biggy del Real Kart Simulator gioco che dovrebbero fare
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 21 Luglio, 2016, 21:50:40
Citazione di: Solid Snake il 21 Luglio, 2016, 20:49:26Real Kart Simulator gioco che dovrebbero fare

Che poi la cosa buffa è che questo esiste già, basta impostare la partita custom con la selezione degli oggetti... quindi, come da dichiarazione precedente, possiamo affermare senza indugio che Mario Kart è ufficialmente un capolavoro! :hihi:

Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:45:16Uno può essere più o meno bravo a giocare a Mario Kart, e la bravura conta perché tu sei oggettivamente bravo, ma il gioco Mario Kart ha preso una via che chi lo conosce dalla nascita non può non avvertire, cioè penalizzare la bravura nella guida e favorire l'aspetto "social" rispetto ai veri MK originari (SMK e SC).

Il problema sta tutto qua.

Qualcuno dovrebbe essere così gentile da spiegarmi come può un vero MK originario™ premiare la bravura nella guida quando comunque pure lì ci stavano gli item.

Al mio paesello, gli item servono a sovvertire ciò che altrimenti verrebbe decretato esclusivamente - appunto - dalla bravura al volante.

Cioè il punto NON è, come vuol fare credere Biggy, che da una parte ci stanno solo giochi che premiano la bravura e dall'altra quelli che favoriscono l'aspetto social (che poi anche qua, il succo di questi giochi è sempre stato il multiplayer, le console più recenti hanno soltanto permesso di allargarne i confini oltre le mura di casa).
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Turrican3 il 22 Luglio, 2016, 08:12:51
Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:17:37il fatto che nella guida le piste più "tecniche" siano quelle più strette con curve a piccolo raggio mi sembra una sciocchezza universalmente accettata.

Avevo dimenticato di rispondere a questo causa mobile (ma quanto gli potrà costare aggiungere due tastini cursore alla tastiera virtuale Android? i suddetti tastini erano peraltro presenti in Gingerbread :|)

La questione è che "dimentichi" (se io fossi te aggiungerei pur di darmi contro, ma io sono io :hihi: :P) di tener conto di un fattore cruciale: la velocità.

Già passare dalla 150cc alla 200cc in MK8 stravolge tutto, ma proprio tutto.
Eppure il circuito è il medesimo... sarà mica importante anche questo nelle meccaniche del gioco?!??!?? :o :asd:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: stobbArt il 22 Luglio, 2016, 12:58:52
biggy vieni nella tana delle tigri a giocare poi vedi come non vince il più forte :asd:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart
Inserito da: Joe il 22 Luglio, 2016, 14:34:37
Citazione di: Biggy il 21 Luglio, 2016, 14:17:37
Che ti siano piaciuti i Mario Kart recenti non significa che, in qualunque sport nel quale si gareggi con un mezzo in pista, dallo sci alla Formula 1, le piste più strette non siano le più tecniche (vedi Montecarlo).

Mi inserisco solo per questa affermazione, che imho lascia il tempo che trova. Ti rispondo soltanto con Kitzbuhel (la mitica Streif) per lo sci e Spa-Francorchamps per la F1, vedi un po' tu se sono piste strette e non tecniche.  :)
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 22 Luglio, 2016, 17:08:18
Chi ha un vecchio SNES con SMK o ha modo di emularlo sparandolo su una tv attuale  :) ?

Potremmo fare una sessione alla prima occasione  :inlove:

Quando il gioco era gioco  :'( , vedi MK DS sul treno per Roma, qualcuno era sempre ultimo e qualcuno (quasi) sempre primo (tranne quando salì la tipa con gli occhi verdi a distrarlo)  :gogogo:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 22 Luglio, 2016, 17:11:38
Citazione di: Solid Snake il 21 Luglio, 2016, 20:49:26
Turry parla di Mario Kart , Biggy del Real Kart Simulator gioco che dovrebbero fare

Aridaje  :D ...! Io vorrei eliminare il maledetto guscio blu, stringere leggermente quelle piste di attereaggio per areocargo usate come piste da Kart, e ridurre a 8 il numero di kart in gara.

Vorrei Mario Kart per come è nato, e non il Mario Social Slot Brawl che è diventato.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 22 Luglio, 2016, 17:39:21
http://www.nintendon.it/retrospettiva-mario-kart-parte2-31846/2

Sempre lo sciocco Di Origine Protetta :P di prima su Mario Kart per DS, l'unico che ancora rappresenta lo spirito originario del gioco, a parte "una cosa" ...

Citazione
Il gameplay, che definirei STUPLENDIDO, era fluido, preciso e veloce, non c'è molto da dire quando si parla di perfezione, mi piace pensare che il paradiso sia costituito da angeli che gareggiano con questa giocabilità. Magari però senza Gusci Blu, che per la prima volta nella serie cominciarono a diventare seriamente problematici, soprattutto nella classe 150cc Speculare: ricordo di essere stato colpito 4 volte nella Pista Arcobaleno e di avercela fatta nonostante tutto. Mi piace pensare che l'inferno sia costituito da Gusci Blu costretti a colpirsi tra di loro per l'eternità, beccatevi questa, maledetti!
.

:bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown: :bowdown:  :bowdown:  :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx: :bowdx:


Sarò classista e fascioleghista :D , ma secondo me nin puoi essere APPASSIONATO "NINTENDITORE" se non hai vissuto l'era SNES, Super Mario World, Super Mario Kart, F-Zero & co. ... quei titoli veramente da urlo che oggi non esistono più.

Puoi diventare un nintendaro salito in corsa sul carrozzone, quando già magari tra una bella cosa e l'altra, al bivio la grande N aveva preso la strada che l'ha portata lontano dai fasti di quando le sue console erano le console da avere, a tutti i costi, quando giocare col nintendo significava giocare ai videogiochi.

Gli appassionati (n)intenditori si riconoscono a pelle, parlano la stessa lingua, criticano per il bene di ciò che amano, invece di apprezzare sempre tutto giustificando le magagne, ma forse in alcuni casi più per difetto di conoscenza, perché se non conosci il meglio, non puoi renderti conto che qualcosa sta peggiorando per logiche di mercato.

In altri casi, c'è chi per forma mentis identifica "più recente" con "migliore", e purtroppo non è sempre così,  perché ogni regola (che il progresso tecnologico apre la strada a nuove possibilità migliorative e permette l'evoluzione del media) ha delle eccezioni, vale a dire quando il "nuovo" vuole lusingare mercati più ampi, pertanto riducendo drasticamente il buon gusto medio dell'utente "target" finale.

Vedi la storia di PES.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 22 Luglio, 2016, 18:18:23
Tralasciando l'ultimo post (per il quale posso solo mettere questa emoticon -->  :|), la controprova l'ho già offerta: torneo custom senza i gusci.

O in alternativa una serata nella tana delle tigri, del resto se si è in 5-6 viene meno il caos, e con esso la probabilità di beccarsi item devastanti, giusto? :asd:

PS: l'eccezione e la regola comunque è veramente da Oscar. Sì, l'Oscar del voler cascare sempre in piedi. :lol:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 25 Luglio, 2016, 13:11:46
No ma non devi prendere il post in maniera "cattiva" nè tantomeno personale, del testo mi risulta che tu dopo aver scoperto la magia Nintendo grazie a Solid che ti ha "obbligato" a prendere il GC (abbiamo in qualche modo sulla coscienza lui te, io il Danzo :hihi: -sapete che lo "reclutai" io portandolo su Gamevolution, no?- ) sia poi andato tanto a ritroso alle radici di Nintendo giocandoti anche Super Mario World, il punto è che come SMW è TANTI gradini sopra i vari Mario 2D a progressione lineare ormai rilasciati in fotocopia per giustificare il lancio di ogni nuova console allo stesso modo tanti "nintenditori" rimpiangono SMK, e quando qualcuno insiste su qualcosa proverei a capire cosa è che alimenta le sue motivazioni, poi si può continuare a essere in disaccordo, ma senza conoscere il punto di partenza non si può capire un altro che parla di una direzione presa  :sisi:

Dico, iperboli e scherzi a parte, che ci dovremmo giocare per poter capire i rispettivi riferimenti  :beer: , non che io sia meglio di nessuno perché ho passato l'adolescenza sul SNES :inlove: :'( .
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 25 Luglio, 2016, 14:28:09
Citazione di: Biggy il 25 Luglio, 2016, 13:11:46
No ma non devi prendere il post in maniera "cattiva" nè tantomeno personale, del testo mi risulta che tu dopo aver scoperto la magia Nintendo grazie a Solid che ti ha "obbligato" a prendere il GC (abbiamo in qualche modo sulla coscienza lui te, io il Danzo :hihi: -sapete che lo "reclutai" io portandolo su Gamevolution, no?- ) sia poi andato tanto a ritroso alle radici di Nintendo giocandoti anche Super Mario World, il punto è che come SMW è TANTI gradini sopra i vari Mario 2D a progressione lineare ormai rilasciati in fotocopia per giustificare il lancio di ogni nuova console allo stesso modo tanti "nintenditori" rimpiangono SMK, e quando qualcuno insiste su qualcosa proverei a capire cosa è che alimenta le sue motivazioni, poi si può continuare a essere in disaccordo, ma senza conoscere il punto di partenza non si può capire un altro che parla di una direzione presa  :sisi:

Dico, iperboli e scherzi a parte, che ci dovremmo giocare per poter capire i rispettivi riferimenti  :beer: , non che io sia meglio di nessuno perché ho passato l'adolescenza sul SNES :inlove: :'( .


Aspetta aspetta aspetta, dobbiamo mettere un secondo di ordine. :|

Per prima cosa io ho conosciuto Nintendo... in sala giochi! Parliamo dei primi anni '80, per l'esattezza di Donkey Kong... che nel mio caso era peraltro Crazy Kong, che ho scoperto recentissimamente trattarsi di gioco ufficiale e NON di bootleg. Poi vabbè i vari Popeye, Donkey Kong Jr., ecc.

La mia prima console della grande N fu il Gameboy nel lontano 1991, seguita poi cronologicamente da N64, SNES e Gamecube. Quindi seppur in ritardo, lo SNES l'ho preso mooooolto prima che sbocciasse definitivamente il mio amore per Nintendo con il GC, credo di averlo acquistato attorno al 1995-96.

Secondo, "i vari Mario 2D [...] al lancio" sarebbero... UNO, ovvero NSMBU, che assieme all'espansione di Luigi è secondo me un platform davvero interessante (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8544.msg117090#msg117090). Gli altri "New" personalmente non è che mi abbiano lasciato granchè ludicamente parlando, e comunque non erano presenti al lancio delle rispettive console.

Terzo, ovviamente nulla da dire su Super Mario World (e sul grandissimo Yoshi's Island) ma tra quelli che ho giocato ad oggi la palma di platform 2D migliore se l'aggiudica Donkey Kong Country Returns.

Quarto, è più che lecito doversi documentare sul passato, anche per poter avere dei riferimenti e fare dei paragoni sensati. Tuttavia i giochi NON invecchiano tutti allo stesso modo (e Super Mario Kart per me rientra alla grande tra i giochi invecchiati pessimamente) e quale parziale corollario di questa affermazione, NON credo sia necessariamente vero che anche i capolavori universalmente riconosciuti tali all'epoca dell'uscita lo siano ancora oggi. Ne consegue però che un capolavoro che risulta godibile dopo 5-10-15 o più anni è, almeno per me, sulla buona strada per essere definito capolavoro totale globale universale ecc. ecc. :D

Quinto ed ultimo, ma non meno importante: nel tuo post di prima, al contrario di ciò che scrivi adesso (:look:) sembrava proprio volessi attribuire la patente di nintendaro e con essa una sorta di diritto a giudicare. Come detto sopra capisco che i riferimenti storici ci possano (debbano?) stare, ma la patente... francamente eviterei di approcciare la discussione in codesta maniera. :|
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 29 Luglio, 2016, 12:04:12
Comunque io ho preferito tanto (anche graficamente :look: ) i Donkey Kong su SNES rispetto ai nuovi  :look:

Non parlerei di patente, è un pò come la tua vignetta "I love going on message boards..." , se non si conosce come è nata una saga (MK o DKC) poi non ci si può esprimere sulla sua e- o in-voluzione.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 29 Luglio, 2016, 13:29:51
Difatti non mi pare di aver mai parlato dei DKC per SNES se non in termini di brevi impressioni (peraltro con l'emulatore, il gioco l'ho recuperato solo poco tempo fa in cartuccia)
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Solid Snake il 29 Luglio, 2016, 18:51:03
Citazione di: Turrican3 il 29 Luglio, 2016, 13:29:51
Difatti non mi pare di aver mai parlato dei DKC per SNES se non in termini di brevi impressioni (peraltro con l'emulatore, il gioco l'ho recuperato solo poco tempo fa in cartuccia)
Spettacolari i DKC su supernes anche graficamente per il periodo erano fuori parametro
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 31 Luglio, 2016, 11:54:05
Tutto, anche le musiche erano spettacolari, quei titoli avevano molto più "carattere" di quelli attuali, il 2D con sprites digitalizzati rendeva molto meglio del 3D texturizzato, a meno che non si arrivi un giorno a risoluzioni fotografiche delle textures, il passo avanti del 3D per eguagliare la magia del 2D in molte cose ancora non è stato compiuto...
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 31 Luglio, 2016, 13:07:06
Risoluzione fotografica per le texture di un personaggio che occupa sì e no il 5% dello schermo... oook. :sweat:
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 31 Luglio, 2016, 15:26:31
SNES

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.mobygames.com%2Fimages%2Fshots%2Fl%2F27528-donkey-kong-country-snes-screenshot-bananas-are-equivalent.jpg&hash=4791ed3092aed24acff59fef505fa8a443f73838)

WII

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2F071bc3d04e2671665c74-5a267f839fbe60d0845a37698418bb02.r26.cf5.rackcdn.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2010%2F11%2Fdonkey-kong-country-returns-chest-pound-screenshot.jpg&hash=764ba491b518ffb02ac3e86a236682cb3a4d0210)

Il mio post precedente in immagini.

Serve ancora tanta, tanta potenza perché il 3D possa recuperare il feeling del 2D ben fatto di una volta.








Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Biggy il 31 Luglio, 2016, 15:35:18
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fim.ziffdavisinternational.com%2Ft%2Fign_it%2Fblogroll%2Fn%2Fnew-mortal%2Fnew-mortal-kombat-x-trailer-confirms-liu-kang-is-b_5z8g.1920.jpg&hash=a0049bfc2473a3e218fec216c154a391b571bae7)

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fvignette1.wikia.nocookie.net%2Fmkwikia%2Fimages%2F7%2F7c%2FMk2-arcade.png%2Frevision%2Flatest%3Fcb%3D20060606004212&hash=dcbebe4d311986b06bd97472423d87412d8e9e89)


Altro esempio, notare Liu Kang "vero" versus Liu Kang di cera.

Sprites "fotografici" versus textures che puzzano abbestia di finto.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 31 Luglio, 2016, 16:43:27
Stasera lo provo.
Titolo: Re:Cosa vorrei da Mario Kart - spinoff da thread NX
Inserito da: Turrican3 il 31 Luglio, 2016, 22:10:03
Citazione di: Biggy il 29 Luglio, 2016, 12:04:12Comunque io ho preferito tanto (anche graficamente :look: ) i Donkey Kong su SNES rispetto ai nuovi  :look:

Ora che l'ho provato (completato primo mondo + primi due livelli del secondo) penso di poterne parlare un pochino meglio. :gogogo:

Però prima di perdere tempo a scrivere ( :D ) la domanda è d'obbligo: la preferenza è frutto dei ricordi dell'epoca oppure lo hai ripreso in tempi più o meno recenti?

Per quanto riguarda invece il discorso sprite renderizzati VS non renderizzati, a mio parere è abbastanza significativo che al giorno d'oggi siano fondamentalmente spariti di scena. Così come NON mi pare granchè significativo il discorso di Mortal Kombat quando in giro ci sono da un pezzo titoli (mi viene sempre da citare quella bomba atomica di Silent Hill 3, anche a proposito del consueto tormentone tecnologico...) che hanno una resa assolutamente incredibile.