Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  7 Ottobre, 2020, 21:10:09molto bello lo smontaggio, lo avevano fatto anche su ps4

Ah... non lo ricordavo proprio. :sweat:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  7 Ottobre, 2020, 15:42:50
Davvero?
Non me l'aspettavo, sono gingilli che immagino concettualmente molto semplici.

Io ne ho posseduto soltanto uno e faceva molto bene il suo lavoro.

Va anche detto che costava 4 volte tanto se la memoria non mi inganna. :bua:

Dovrei farti un video..  :D
Il mio permette lo switch da un dispositivo all'altro SOLO se il dispositivo sull'uscita 1 è acceso  :|

Quello di prima non trasmetteva il segnale HDR (nonostante fosse spacciato per compatibile)..

Poi, sarò stato sfigato io  :'(

Turrican3

Ok, serve un asterisco.

"concettualmente relativamente molto semplici" suona meglio, alla luce di queste tue disavventure. :sweat:
(ma in effetti come parecchie cose digitali e con millemila revisioni di standard mi rendo conto che le possibilità sono infinite)

Mystic

#873
Edit: na minchiata fu

Turrican3

#874
https://www.pushsquare.com/news/2020/10/western_digital_reveals_first_ps5_compatible_ssd

Ecco le prime unità SSD interne compatibili PS5.

Le produce Western Digital, in tagli da 500GB, 1 e 2TB che costano rispettivamente 149, 229 e 449 dollari.

Ma c'è un asterisco che non si capisce bene cosa indichi. :hmm:

Turrican3

https://support.playstation.com/s/article/backward-compatibility?language=en_US&lan=

Ottime notizie per... chi non ha troppa fretta: sono solo 10 i giochi PS4 incompatibili con PS5.

Turrican3


Bluforce

Ho un paio di domande (non so se c'è risposta nei link, non ho approfondito perché mi interessa ben poco in generale).

Ma la curiosità mi spinge a chiedere:
- Come mai quei dieci giochi lì non funzionano? Almeno uno poi è un seguito. Perché il primo funziona e il seguito no? :hmm:
- Gli altri che funzionano, lo fanno tutti BENE o con prestazioni altalenanti?

Biggy

#878
Citazione di: AntoSara il  6 Ottobre, 2020, 08:37:09
Non so...
Senza nulla togliere a Battaglia (che sicuramente sa il fatto suo) queste analisi che partono dall'esame di un prodotto finale al fine di comprendere quale hardware ci sia alla base mi lasciano sempre un tantinello perplesso.

Battaglia ha dichiarato "Avremmo potuto usare una RTX 2070 Super, ma abbiamo pensato che la RTX 2060 Super fosse più appropriata per un paragone in seguito a delle discussioni con il team".

Parliamo quindi del team della testata tecnica più in vista del mondo, concorde dopo attenta valutazione nel paragonare (GPU) la nuova XboxSeriesX ad una 2080 Super, e Ps5 ad una 2060 Super, con una differenza tra le due macchine che quindi (come qualcuno diceva) non è quella, fuorviante, tra 12 e 10 TFLOPS che poteva sembrare leggendo senza attenzione nè capacità critica e di giudizio i dati dichiarati, bensì tra 12 e 7 TFLOPS.

In pratica, nettanente due categorie diverse.

Dal momento che la differenza tra la 2070 e la 2060 sono soltanto i TFLOPS, viene da sè che "DigiGAG  :asd: Foundry" ha valutato che il valore reale sostenibile da Ps5 sia più vicino a 7.2 che a 9.1 spostando dalla 2070 alla 2060 le stime della reale potenza della GPU di Ps5.

Di recente il teardown di Ps5 ha confermato che trattasi di architettura RDNA custom (Oberon), e non RDNA2.

Qual è la GPU per PC con architettura RDNA e 36CUs ?

La Radeon 5700.

Quanti TFLOPS raggiunge, al massimo, (boost clock) con dissipatore dedicato e senza una CPU a scaldare nel medesimo chip, la Radeon 5700?

7.95  .

Non ci sarebbe neppure bisogno di essere Digital Foundry, non serve una laurea in ingegneria informatica per capire che il reale valore dell'hardware di Ps5 è quello, e che (come altre serie testate tecniche come WCFTech, non certo cabarettisti) i valori dichiarati da Sony sono ingannevoli e fuorvianti, con buona pace di chi parlava di gag, ma purtroppo nei forum la legge della maggioranza è più forte di tutto: della storia, dei fatti, della logica, dell'illusione di confrontarsi utilizzando argomentazioni sensate.

Ps5 lo vedo un progetto nato sbagliato, senza nè capo nè coda, figlio della assenza di chiarezza e trasparenza di Sony e del "documentato" cambio di strategia in corsa, che ha portato a dover essere "Ps5" un progetto che era nato per essere altro.

Che senso avrebbe altrimenti avere basato un progetto sulla vecchia architettura RDNA, poi customizzandola, anziché quella RDNA2, se si sapeva di dover uscire a fine 2020?
"Forse" si pensava di uscire tra il 2018 e il 2019, quando ancora RDNA2 non esisteva?

Perché usare una GPU da soli 36CUS e 7/8 TFLOPS e poi uscire pazzi per creare un sistema di dissipazione mostruoso a vedersi (grosso perché più economico di un vapor chamber), rendendo la console mastodontica per poterle fare sostenere sulla carta frequenze DI PICCO che su PC non si vedono neppure col binocolo usando costosissimi sistemi di raffreddamento a liquido e far salire il TFLOPS-count TEORICO a 10.3 (casualmente il minimo per sembrare almeno meglio di Stadia) ?
Forse perché nel 2018/2019 Stadia non esisteva, e la console più potente in giro era "da 6 TFLOPS"?

Quella che viene chiamata "Ps5" la vedo oggi come una console "base", o meglio "nè carne, nè pesce",  che si posiziona all'incirca tra le nuove XboxSeriesS e SeriesX,  più vicina alla prima che alla seconda, in attesa del sicuro modello "Pro" in arrivo entro 3 anni, la cui architettura (semplicemente verrà raddoppiata la GPU, con una tecnica simil-SLI/Crossfire) è stata anche da poco brevettata e resa pubblica (ovviamente senza troppo risalto mediatico), e che sarà il vero avversario di XboxSeriesX , esattamente come la Ps4 base si scontrava con Xbox One S, e la Pro con Xbox One X.

Il punto qui non è una inutile guerra a chi ce l'ha più grosso il numero di TFLOPS

Il punto è che Ps5 intanto si dichiara al pubblico per quello che non è, e poi , non essendo ciò che dichiara (non ci sono quindi nè un obiettivo definito, nè chiarezza nell'esporlo a stampa e pubblico; come Eurogamer/DF ha titolato, a un certo punto la pazienza si esaurisce), paleserà presto grosse difficoltà nello sviluppo multipiattaforma, risultando di molto inferiore (tipo 1440p-30-low/medium settings vs 4k-30-medium/high settings) alla console della concorrenza, che costa uguale anche perché nel costo di Ps5 ci sono i surplus di un sistema di feedback e un SSD iperveloce, usati come "diversivo" (per distogliere l'attenzione dalle carenze tecniche e giustificare un approccio "generazionale" che ornai esiste solo nella forma del numerino progressivo stampinato, ma è pura ipocrisia nella sostanza) che non potranno in alcun spostare gli equilibri.

Proprio quello che più di tutto ha decretato l'insuccesso di Xbox One, punita dal pubblico anzi per meno, e non credo c'entrino più di tanto le esclusive, perchè Uncharted 4 e gli altri sono arrivati quando ormai il destino di Xbox One (pur senza Kinect, stesso costo ma 0.4 TFLOPS in meno e giochi talvolta a 900p piuttosto che 1080p...che delitto, neh?) era segnato; e oggi, in attesa di altri annunci (troppi gli indizi su SEGA: il porcospino postato da Aaron Greenberg su Instagram, il joypad Xbox blu "Still icONIC", la dipendente di Sega che twitta una foto di lei che fa una "X" con le braccia accanto a uno scatolo), ci sono in più una Bethesda che diventa studio interno, ed una EA con tutto il catalogo sul GamePass.

Non penso sia molto calzante il paragone con macchine che hanno avuto successo con molti meno TFLOPS di altre contemporaneamente sul mercato, perchè quello che è rilevante in uno scontro è con chi ti scontri ed in quale campo.

Ps5 infatti non è un portatile, anzi il suo prezzo farebbe pensare ad una console casalinga per il 4k (nonché 8k ready) che debba rivaleggiare con la nuova XboxSeriesX.

Io la vedo molto male, e come sempre spiego il perché.

AntoSara

Boh Biggy, mi sta bene anche tutto il resto del ragionamento.. Ma la velata (ma nemmeno tanto) relazione tra potenza, successo e presentazione ingannevole del prodotto non credo colga nel segno.

Ma ne abbiamo già parlato in altre occasioni.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: AntoSara il 12 Ottobre, 2020, 01:21:19
Boh Biggy, mi sta bene anche tutto il resto del ragionamento.. Ma la velata (ma nemmeno tanto) relazione tra potenza, successo e presentazione ingannevole del prodotto non credo colga nel segno.

Quoto.

Personalmente ho sempre dubitato (e continuo a farlo) che il pubblico stia a guardare la potenza in fase di acquisto, non vi è una indicazione che sia una che lasci pensare che qualcosa sia cambiato in tal senso.

Io non so come andrà PS5 a livello commerciale (e nemmeno XSX ovviamente) attenzione, comprendo benissimo il punto del papiro ma secondo me Biggy sopravvaluta alla grandissima il discorso meramente tecnico.

Non resta che aspettare e vedere che succede.

Bluforce


Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Ottobre, 2020, 22:24:30
Ma la curiosità mi spinge a chiedere:
- Come mai quei dieci giochi lì non funzionano? Almeno uno poi è un seguito. Perché il primo funziona e il seguito no? :hmm:

A Frozenbyte representative told us: "We have a lot of PS4 games that are playable on PS5, including all of the Trine games and Nine Parchments. However, for some reason, Shadwen freezes on the loading screen. If this happened on one of our newer games, we'd probably figure out the reason quickly. Unfortunately, Shadwen is quite old, using an older version of our engine, and we don't have it up and running anymore."

https://www.pushsquare.com/news/2020/10/why_shadwen_wont_be_backwards_compatible_on_ps5

Qui una risposta, riassumibile in "magari si poteva mettere una pezza, ma non ne vale la pena".

laikacomehome

A me onestamente pare che Biggy faccia parecchio cherry picking e continui a dimenticare il vero cuore della questione, e cioè che se una console è venduta, e non ho motivo oggi di dubitare che PS5 non sia venduta a pala meccanica, saranno le SH a cucire i propri giochi su di essa e non la eviteranno a colpi di benchmark.
A sensazione, lo scarto tra Series X e PS5 sarà minimo anche sui multipiattaforma (presente Pro e One X? Ecco, quello).

Inoltre, se si approccia la linea di pensiero della potenza di calcolo (cosa che non condivido assolutamente) dovrebbe esserci un terrore notevole intorno a Series S, non a PS5.
Poi anche lato tecnico, continuare a paragonare architetture e hardware PC alle console mi pare abbia fatto il suo tempo...

Turrican3

Citazione di: laikacomehome il 14 Ottobre, 2020, 15:07:33dovrebbe esserci un terrore notevole intorno a Series S, non a PS5.

Io son tranquillo su tutte e tre. :look:

Però non sono un contapixel professionista. :D