OT dal thread di Zelda: Skyward Sword su Wii-wiimote-WiiU e altro

Aperto da Turrican3, 28 Novembre, 2011, 15:28:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2011, 01:34:30
"Sabotaggio" è un parolone, non è la prima nell'ultima casa che sposta progetti tra una gen e l'altra. Di TP non è stata mai, e dico mai, ventilata la cancellazione su cubo. La tiratura fu assolutamente standard, quello che mancò fu il restock prolungato, al contrario della versione Wii, e anche quando non c'erano problemi di reperibilità la spirale degli speculatori dei titoli cubo era già partita, neanche questa è cosa nuova.

No nc'è stato alcun restock, questo è il punto. Se gli speculatori esistono, è perchè sapevano già che finita la prima infornata, di TP per cubo non ce ne sarebbero stati più; perchè non lasciare che il pubblico scegliesse tra la freecamera e lo scrollo?
Avrebbero scelto la freecamera, per cui TP per cubo andava "sabotato" senza rifornire più i negozianti, se non con la versione per Wii.

Citazione
Questo Zelda in particolare trova le sue uniche limitazioni in precise scelte in corso d'opera, che non rientrano affatto nel "sabotaggio" ma nello sfruttamento del motion plus. Che poi queste scelte siano condivisibili o meno è un conto, ciò non toglie che Skyward per Wii è tutto quello che non è stato Twilight, uno Zelda nuovo quanto basta da entrare eccome nella storia, un capitolo che su un'altra macchina non si sarebbe potuto realizzare. E ne parlo "dall'interno", non ipotizzo "dall'esterno". Lo sparatutto giocato col pad sì, Zelda giocato col mote no. Non mi torna tanto.


Fatto sta che è stata già presentata una demo per WiiU dove non c'è straccia di queste innovazioni, che resteranno una tantum.

I prossimi Zelda saranno con controlli tradizionali, SENZA SPADA "1:1", con le funzioni "extra" del Wiipad che AIUTANO il controllo tradizionale, ma non lo SOSTITUISCONO.



Citazione
Se ancora adesso ritieni che le tue parole trovino riscontri, mi chiedo in quale mondo vivi esattamente. Il Wii-U stesso è composto solo per un terzo da "classic gaming" per quanto ci è dato da vedere, implementerà soluzioni che, stai pur certo, difficilmente prescinderanno dai sensori, oltre a touch e varie ed eventuali. Il miglioramento audiovisivo tienilo a cuore, mi raccomando, perché già dalla prossima gen all'orizzonte c'è un bel tappo dato dal limite oggettivo. Differenze sempre meno osservabili, a meno di non entrare nella realtà virtuale. Oppure, FINALMENTE, la potenza di oggi con il design (inteso come "spaziale" e non artistico) di ieri, dato il tonfo odierno. Alla faccia dell'evoluzione.
Ha visto più sperimentazioni il Wii, aiutato da quattro tipi di controllo, anche da parte non Nintendo, che due gen di console di seguito, un altro po'. Datemi un altro tappo del genere.

L'evoluzione sarebbe stata tale se avesse avuto un seguito.

Vedremo giochi in tutto e per tutto tradizionali "aiutati" da alcune features in più del pad del WiiU, ma non vedremo più giochi limitati dal Wiimote.

Se prendiamo un gioco di calcio, avremo la possibilità di controllarlo in maniera tradizionale, con in più la possibilità di fare frecce sul touch pad per impostare le tattiche, non quell'accozzaglia ingiocabile ed inguardabile uscita su Wii, che non ha avuto alcuna risonanza (quello che tira oggi sono i giochi "tradizionali")

Da ora in poi il controllo standard sarà quello tradizionale, con due leve analogiche, ed il sensore di movimento a fare da accessorio insieme ad altre belle cose.

Non ci saranno più tentativi velleitari di trasformare il videogioco in uno sbracciamento davanti alla tv, scrollando il controller per fare quello che si farebbe premendo un tasto.

E' il WiiU la vera evoluzione

Citazione
Parlare di "bentornata" è come non aver capito una mazza di quanto è successo da quando faceva carte ad oggi. Mi sento come spiegassi la ricetta del coniglio alla cacciatora ad un vegetariano.

Io ho compreso bene cos'ha fatto Nintendo nel recente passato, e che non era la Nintendo he era stata fino al Gamecube.

Non POTEVA essere quella che presentava WiiMusic come titolo di punta.

Ha avuto questa geniale intuizione di creare il mercato casual, e dopo aver fatto un bel pò di soldi rientra nei ranghi e affianca il gaming classico a quello casual, con controlli distinti, come stanno facendo tutti quanti.

il Wii non era questo : il Wiimote era una limitazione per tutti gli altri progetti che non fossero party game, giochi tipo House Of the dead, etc.

tutti a dire "i programmatori sono idioti, non sanno usare il puntamento, etc. etc. etc" ... ma voi lo avreste fatto meglio?

Avete competenza ?

Il Wiimote era questo, e più di questo con questa tecnologia non si poteva fare.

fermatevi a pensare che anche Nintendo l'ha capito ed è tornata sui suoi passi, quello che è inutile, quello da cui bisogna "levarici manu", è questa guerra fondamentalista in supporto alle periferiche di movimento/puntamento, chen on è stata uan scelta genuina e convinta da parte di Nintendo, ma una situazione di COMODO.

Loro non ci credevano che sarebbe stato il nuovo modo di giocare, credevano solo che avrebbero fatto un sacco di soldi e che i fan più sfegatati l'avrebbero seguita comunque.

E ora chi li ferma più?

Turrican3

Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05A guardarlo dall'esterno e da quel che ne dicono molti (lungi dall'essere anti-Nintendo, come me del resto, gasatissimo all'idea del WiiU) sembra davvero che questo Zelda sia stato fatto con poca attenzione e poche risorse, e che non passerà alla storia.

Con tutto il rispetto, io credo che i giochi si debbano guardare "dall'interno", e che ciascuno si debba fare una propria idea.

CitazioneHo come la sensazione che, non appena molti avranno messo le mani sul WiiU, tante mie parole degli anni passati saranno viste sotto una nuova luce

Citazione di: Biggy il 19 Novembre, 2009, 19:57:01Ricapitolando, sarà un gioco per le masse, accessibile a tutti, incentrato sul motion plus tipo WIi Sports, in cui non ci si potrà muovere liberamente da una locazione all'altra ma gli eventi saranno pilotati e guidati, "sui binari", proprio nell'ottica di rendere il gioco accessibile ai più.

Il gioco sarà limitato e ristretto al mimare la spada e l'arco con movimenti 1:1 ... e il resto dei movimenti?

Tipo queste cose qua che dicevi di ZeldaSS... ;)

Per il resto davvero, abbiate pazienza: discutiamo pure del Wii, delle limitazioni e di quel che volete, ma in un thread a parte perchè in questo è OT.

SilentBobZ

Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05

Il pubblico ed il programmatore che esaudiscono i loro desideri grazie ad una macchina che dà loro la possibilità di esprimersi lasciandoli liberi, piuttosto che una macchian che li limita tecnicamente e li obbliga ad usare determinati controlli, come è stato il Wii: un "TAPPO" totale all'evoluzione del videogioco.

Benvenuto WiiU, bentornata Nintendo.

Cosa dovrei spiegarti scusa ?
Rispettare le idee altrui è cosa giusta, quando pero' non le condividi minimamente meglio "Levarci Mano"

- A me il Wii non mi è mai sembrato un tappo e non ha frenato l'evoluzione del videogioco (semmai il contrario)
- Se parli di tappi tecnologici butta via tutte le console e gioca solo al Pc
- in quel tuo Benvenuto e Bentornata si intravede la tua solita' ostilità' verso Nintendo

Ora facciamo una cosa spiegami cosa non condividi e vedrai che siamo al punto di partenza

Io sono sempre qui non mi nascondo dietro nulla e perlomeno rispetto il prossimo, non sapevo di soffrire della sindrome di Peter Pan, ma magari tu puoi infondermi saggezza Videoludica e non.
Le parole ed il contesto sono importanti Signor Biggy.

Blasor

Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29
No nc'è stato alcun restock, questo è il punto. Se gli speculatori esistono, è perchè sapevano già che finita la prima infornata, di TP per cubo non ce ne sarebbero stati più; perchè non lasciare che il pubblico scegliesse tra la freecamera e lo scrollo?
Avrebbero scelto la freecamera, per cui TP per cubo andava "sabotato" senza rifornire più i negozianti, se non con la versione per Wii.

Strano, perché i miei negozianti di fiducia ne fecero almeno tre di restock cubo. Questo implica che pure Microsoft quando ha smesso di restockare i titoli bi-piatta xbox-xbox360 stava sabotando xbox, oppure quando Sony ha lentamente smesso di supportare ps2 o la retrocompatibilità della stessa su ps3 la stava sabotando. Ti rendi conto del controsenso, spero.
Gli speculatori cubo esistono da prima che finisse il ciclo vitale (vedi jrpg tipo Symphonia). Non devi spiegarlo a me che ci sono dentro, il "sentito dire" al contrario mi fa cascare le palle.
Chi ti ha detto, poi, che avrebbero scelto la free-camera? E' una feature che da quando è stata introdotta ha sempre rappresentato un'alternativa, peraltro meno immediata, al reset della telecamera dietro alle spalle del personaggio. Il vero utilizzo della funzione era guardarsi intorno da fermi. Alla faccia.


Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29Fatto sta che è stata già presentata una demo per WiiU dove non c'è straccia di queste innovazioni, che resteranno una tantum.

I prossimi Zelda saranno con controlli tradizionali, SENZA SPADA "1:1", con le funzioni "extra" del Wiipad che AIUTANO il controllo tradizionale, ma non lo SOSTITUISCONO.

Biggy, non lo sai. Non ne hai la più pallida idea. Puoi basarti su ipotesi come noi. Nella demo peraltro non c'è traccia proprio di gameplay. E' come vedersi la vecchia tech demo di Final Fantasy VII ps3 e dire "che merda, è diventato un QTE".
Il wii ripeto aveva quattro (lo leggi QUATTRO?) diversi sistemi di controllo. Un bel nulla è stato mai sostituito. Lo stesso sistema mote continuava (e continua) ad applicare principi del vecchio pad qualora siano più congeniali, cosa che avresti dovuto appurare in Donkey, come sostieni. O ancora più evidente nel Rhythm Paradise Wii di prossima uscita. Mi chiedo se abbia senso fare tutti questi esempi comunque, quando l'altra parte preferisce dar fiato alla bocca senza apportarne uno che sia uno.



Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29L'evoluzione sarebbe stata tale se avesse avuto un seguito.

Vedremo giochi in tutto e per tutto tradizionali "aiutati" da alcune features in più del pad del WiiU, ma non vedremo più giochi limitati dal Wiimote.

Se prendiamo un gioco di calcio, avremo la possibilità di controllarlo in maniera tradizionale, con in più la possibilità di fare frecce sul touch pad per impostare le tattiche, non quell'accozzaglia ingiocabile ed inguardabile uscita su Wii, che non ha avuto alcuna risonanza (quello che tira oggi sono i giochi "tradizionali")

Da ora in poi il controllo standard sarà quello tradizionale, con due leve analogiche, ed il sensore di movimento a fare da accessorio insieme ad altre belle cose.

Non ci saranno più tentativi velleitari di trasformare il videogioco in uno sbracciamento davanti alla tv, scrollando il controller per fare quello che si farebbe premendo un tasto.

E' il WiiU la vera evoluzione

Ti ripeto, non lo sai. Ti rendi conto di quanto sia ridicolo parlare di mosse simili come se fossero già specchio di un cambiamento non comunicato da nessuna parte? Continui a supporre sulla base del nulla. Come ti aspetti di esser preso sul serio? E il tutto continua ad essere inquinato dalla tua visione distorta e fortemente apocalittica di un sistema che, guarda caso, ha svecchiato persino i giochi di calcio! :lol: C'hai dato un'occhiata ai Pro evolution prima di parlare, spero. Wii è l'unica console dove sono risultati degni, nella loro prima incarnazione persino migliori di Fifa. E lo sai perché? Perché non si sono limitati a sfruttare il motion sensing, ma hanno radicalmente cambiato il gameplay per proporre un'esperienza differente, diventando quasi strategici. E pensa, prima ancora dell'uscita del Wii-U col touch.
I veri tentativi di "trasformare il videogioco in uno sbracciamento davanti alla tv" li fa la concorrenza, che è salita sul treno del motion sensing prendendo solo alcune, limitatissime features e filosofie alla base. E' di quelli che devi aver paura.


Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29Io ho compreso bene cos'ha fatto Nintendo nel recente passato, e che non era la Nintendo he era stata fino al Gamecube.

Non POTEVA essere quella che presentava WiiMusic come titolo di punta.

Ha avuto questa geniale intuizione di creare il mercato casual, e dopo aver fatto un bel pò di soldi rientra nei ranghi e affianca il gaming classico a quello casual, con controlli distinti, come stanno facendo tutti quanti.

il Wii non era questo : il Wiimote era una limitazione per tutti gli altri progetti che non fossero party game, giochi tipo House Of the dead, etc.

tutti a dire "i programmatori sono idioti, non sanno usare il puntamento, etc. etc. etc" ... ma voi lo avreste fatto meglio?

Avete competenza ?

Il Wiimote era questo, e più di questo con questa tecnologia non si poteva fare.

fermatevi a pensare che anche Nintendo l'ha capito ed è tornata sui suoi passi, quello che è inutile, quello da cui bisogna "levarici manu", è questa guerra fondamentalista in supporto alle periferiche di movimento/puntamento, chen on è stata uan scelta genuina e convinta da parte di Nintendo, ma una situazione di COMODO.

Loro non ci credevano che sarebbe stato il nuovo modo di giocare, credevano solo che avrebbero fatto un sacco di soldi e che i fan più sfegatati l'avrebbero seguita comunque.

E ora chi li ferma più?

No, non mi pare che hai capito bene. Già che parti con simili invettive dal passaggio cubo-wii è evidente che ti manca proprio una base eloquente come il passaggio carte-giocattoli-videogames. Come se gli avessero detto "che è sta' roba elettronica! Devi attaccarla alla TV, accenderla, inserire le cartucce... ma continuate a fare carte per piacere!"
Ma poi, nel 2011 mi tocca ancora sentire che ha "inventato" il mercato casual, ma con che decenza tra l'immondizia che infestava ps2-PC, roba che il peggior casual Wii ha un budget minimo del doppio.
Ma del resto sto parlando con qualcuno che non ha la minima cognizione del concetto di "sala" e mi mette HotD alla stregua dei party game. E per tua informazione, i party Game esistono dall'alba dei tempi e hanno una loro forte dignità, che esula completamente dal "casual", dal concetto di base.
Io simili competenze non ne ho, ma se tra chi ha sviluppato qualcuno (e manco pochi) ha dimostrato che si può fare, vuol dire che, palesemente, c'è chi lavora meglio di altri. Cacchio, persino Ubisoft dopo un primo Red Steel meh ha sfornato uno dei migliori terze parti che sfrutta la console come si conviene, ma glissi per opportunismo o perché proprio non te ne accorgi, sui cambiamenti?
Fermati a pensare che non si puù fermare nessun tipo di evoluzione, da quella del controller a quella della tecnica. Solo ad un certo punto diventeranno meno evidenti che in passato. Puoi solo apprezzare o non apprezzare, e nascondersi dietro discorsi da messia, te lo dico col cuore, ottiene un effetto di una comicità rara. Tipo quelli che "la musica si è fermata negli '80" o "la lavastoviglie no che spreca acqua". Più passa il tempo, più il castello di concetti fuorvianti che hai costruito continua a perdere i pezzi. Già alle porte del 2012 hai la metà della metà dell'effetto che pensavi di avere ai tempi di Multiplayer.

Io la chiudo qui, mi sembra accanimento terapeutico, divertiti pure. Per inciso, non ci ho creduto ma neanche per un momento a quella specie di "redenzione" che ti avrebbe contraddistinto nel post di ritorno.

Poi uno torna di là, e vede che uno dei tuoi degni compari dell'epoca, quello col codice fiscale come nick, apre un topic in area Nintendo perché vuole il Wii. Quanto godo vedendo che la maggior parte dei problemi di "alto concetto del gameplay" si riduce in "quando si abbassa di prezzo" :lol2:

Turrican3

#19
Citazione di: Biggy il 30 Novembre, 2011, 09:00:29TP per cubo andava "sabotato" senza rifornire più i negozianti, se non con la versione per Wii.

Per inciso, Nintendo è stata più volte criticata perchè piuttosto che introdurre una linea economica ha lasciato i negozi all'asciutto senza ristampare Twilight Princess. <-- per Wii!

CitazioneSe prendiamo un gioco di calcio, avremo la possibilità di controllarlo in maniera tradizionale

Cosa che si faceva anche in PES Wii per le funzioni base. ;)

Citazionecon in più la possibilità di fare frecce sul touch pad per impostare le tattiche

Infatti è una delle applicazioni che probabilmente rimarranno fattibili anche su WiiU, ma con l'handicap IMHO non da poco che la mano (!!!) coprirà parte del touch screen. Insomma non sarà, temo, la stessa-identica cosa.

Citazionenon quell'accozzaglia ingiocabile ed inguardabile uscita su Wii, che non ha avuto alcuna risonanza

E' abbastanza evidente che un gioco del genere non sia adatto alle masse storicamente appassionate di PES, la curva di apprendimento è immensamente più ripida. Non è certo un caso che nelle versioni più recenti abbiano aggiunto il supporto per il classic pad, in modo da venire incontro all'utenza più "casual".

Abbastanza ironico, aggiungerei, che un'implementazione così hardcore fino al midollo di un gioco di calcio possa essere odiata in tal maniera. Damn if you do, damn if you don't direbbero gli anglofoni... ;)

CitazioneIo ho compreso bene cos'ha fatto Nintendo nel recente passato, e che non era la Nintendo he era stata fino al Gamecube.

Non POTEVA essere quella che presentava WiiMusic come titolo di punta.

Ed infatti non è stata affatto soltanto quella.

CitazioneHa avuto questa geniale intuizione di creare il mercato casual

Eh?
Revisionismo storico a manetta. :sweat:

Citazionerientra nei ranghi e affianca il gaming classico a quello casual

Cioè continua a fare quel che ha fatto con Wii/DS, tentando però di catturare (secondo me: sborsando tanti bei $$$) anche l'interesse delle terze parti.

Citazionecon controlli distinti, come stanno facendo tutti quanti.

Aspetterei la nextgen prima di fare codesti proclami. :hihi:

Citazionetutti a dire "i programmatori sono idioti, non sanno usare il puntamento, etc. etc. etc" ... ma voi lo avreste fatto meglio?

Avete competenza ?

Beh quel che posso dire è che sicuramente se fossi stato nella stanza dei bottoni in EA lo spin-off di Dead Space non sarebbe stato uno shooter su binari, tanto per dirne una. :asd:

Più in generale, su Wii il punto è che praticamente non ci ha mai lavorato nessun team serio di terze parti. Insomma più che un discorso puramente tecnico (che peraltro alla fine degli utilizzi assolutamente validi del wiimote sono arrivati eccome, il guaio è che nessuno di questi era un blockbuster AAA) c'erano problemi ben più in alto: vere e proprie opportunità di business buttate nel cesso.

E il fatto che un capoccia di Capcom abbia fatto un mea culpa di questo tenore secondo me la dice lunga su quanto la generazione sia stata atipica con scenari non preventivati... e direi anche non preventivabili:

http://uk.wii.ign.com/articles/117/1172319p1.html

IGN: Any regrets with the Wii?

Svensson:
I think like much of the industry, I wish I knew what it was going to be a year before it actually became apparent what it was going to be, in terms of market acceptance. [...]
There are certain things I wish we would have done, but the problem is the windows of opportunities closed. When it became apparent we should have done something, the chance had already passed us by from a business or development standpoint.


ma ormai è andata. :)

Citazionefermatevi a pensare che anche Nintendo l'ha capito ed è tornata sui suoi passi, quello che è inutile, quello da cui bisogna "levarici manu", è questa guerra fondamentalista in supporto alle periferiche di movimento/puntamento, chen on è stata uan scelta genuina e convinta da parte di Nintendo, ma una situazione di COMODO.

Machissenefrega di cosa credeva Nintendo?

Io non difendo Nintendo, che è a dir poco ovvio che come tutti cercasse di far $$$.
Semplicemente, ho avuto modo di provare un qualcosa che aveva degli aspetti positivi e negativi. I primi per me sono stati per molti versi rivoluzionari e vorrei non sparissero, i secondi vorrei venissero rimossi o comunque migliorati.

Perchè una convinzione autentica, onesta, genuina deve essere vista come fondamentalismo?

Perchè allora non ribaltare il discorso? Con la medesima logica io potrei affermare che restare attaccati al pad con doppio analogico è una forma di fondamentalismo, giacchè con mouse e tastiera determinati generi (putacaso, come nunchuck + wiimote...) si giocano infinitamente meglio. Ma non lo faccio, perchè in definitiva credo che di assoluto e scolpito nella roccia non ci sia nulla e che ognuno abbia il diritto di giocare come/cosa/dove vuole senza per questo essere tacciato di fanatismo: a patto, ovviamente, che in caso di contraddittorio sia in grado di sostenere le proprie scelte con argomentazioni valide.

Fermiamoci a pensare anche a questo... ;)

Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:20:05attesissimo Super Paper Mario

Veramente fu presentato sottovoce all'E3 2006, col Gamecube alla canna del gas e il Wii dietro l'angolo:

http://www.gamespot.com/super-paper-mario/previews/e3-06-super-paper-mario-first-look-6149721

CitazioneC'è stato un chiaro precedente e non vedo il motivo per cui dovrebbero fare diversamente adesso, con un Wii che ha fatto già i numeri che doveva fare ed una presentazione ufficiale del WiiU a brevissimo.

Il motivo IMHO è che il Wii deve ancora tirare per molti mesi, ma soprattutto che castrare volutamente un franchise come Zelda è di gran lunga più deleterio dello spostare un titolo da una piattaforma commercialmente morta e sepolta ad una nuova di zecca.

CitazioneDopo una "performance" del genere, paragonata alla tech demo (se non giocabile, perlomeno interattiva) di Zelda WiiU, chi sentirà la mancanza del Wii, e chi darà torto a Nintendo per essere tornata al gaming di una volta ?

[dall'altro post ndTurry]
Fatto sta che è stata già presentata una demo per WiiU dove non c'è straccia di queste innovazioni, che resteranno una tantum.

I prossimi Zelda saranno con controlli tradizionali, SENZA SPADA "1:1", con le funzioni "extra" del Wiipad che AIUTANO il controllo tradizionale, ma non lo SOSTITUISCONO.

Non possiamo certo dirlo oggi senza sapere assolutamente niente di come sarà Zelda su WiiU.
Ti ricordo ad esempio la tech demo Link/Ganondorf su Gamecube, cui seguì... Windwaker. :)

Nintendo peraltro a guardare questa generazione non ha proprio nulla cui tornare: "tornare" implica l'aver "lasciato", e nel complesso sfido chiunque a dimostrare che la produzione first/second party Wii sia qualitativamente e/o numericamente inferiore a quella del Cubo.

Dal canto mio, se come temo (e l'ho già detto più e più volte) il wiimote verrà messo in secondo piano con il WiiU posso dire già da oggi che sicuramente ne rimpiangerò talune applicazioni ludiche, giacchè al momento non vedo come possano essere riproposte nel medesimo modo con il touch screen del padellone.

Citazionele periferiche di puntamento/movimento/scrollo sono una alternativa casual al videogioco, non la sua evoluzione: quelle dev'essere perseguita attraverso un miglioramento dei pad tradizionali ed i ngenerale un miglioramento delle capacità audiovisive delle console, che permette alle nuove idee di esprimersi e prendere forma, ed alle buone vecchie idee di apparire al passo coi tempi.

La virtù sta nel mezzo IMHO.
Nè la potenza nè le innovazioni nei controlli, di per sè stesse, assicurano alcunchè.

Citazione[dall'altro post ndTurry]
L'evoluzione sarebbe stata tale se avesse avuto un seguito.

Sfortunatamente per noi, le esigenze commerciali sono prioritarie e questo è un esempio lampante IMHO.

CitazioneWii: un "TAPPO" totale all'evoluzione del videogioco.

Opinione rispettabile, ma dal mio punto di vista non condivisibile.

Anzi dirò di più, il fatto che sia stato così aspramente osteggiato da una percentuale (almeno a giudicare da quel che si legge sui forum) enorme di hardcore gamer è a mio modesto avviso abbastanza indicativo: per definizione oserei dire, l'utenza più conservatrice fa fatica ad accettare i cambiamenti di una certa entità. Arrivando persino a rigettarli in toto, non sempre per genuino disinteresse.

Turrican3


Blasor

Citazione di: Blasor il 30 Novembre, 2011, 13:03:01
Poi uno torna di là, e vede che uno dei tuoi degni compari dell'epoca, quello col codice fiscale come nick, apre un topic in area Nintendo perché vuole il Wii. Quanto godo vedendo che la maggior parte dei problemi di "alto concetto del gameplay" si riduce in "quando si abbassa di prezzo" :lol2:

Testualmente come da evoluzione del topic:
Citazionecon l'uscita di zelda nn avrei + scuse(il brand N che amo di +).a posteriori mi rendo conto d'aver aspettato un pò troppo per l'acquisto.però adesso son avvantaggiato dal prezzo e vg usati

chi di voi ha giocato fragile dreams?ho letto che l'è un gran bel gioco e mi gasa l'ambientazione post-apocalittica....è in ita?
interessato anche a xenoblade,donkey kong,kirby,another code ed epic mickey
consigli su titoli d'acquistare?si sa nulla di bundle zelda + wii?

Sono piegato dalle risate, PIEGATO :lol:  :lol:

SilentBobZ


Turrican3

OT nell'OT: e con queste due clip (più la mia di prima, anche quella sconosciuta fino a un paio di giorni fa) temo di aver scoperto, come obbligo morale, civile e ovviamente cinefilo, di dover recuperare buona parte della filmografia di Moretti. :lol: :lol2:

Blasor

Moretti mito  :lol2: OT nell'OT dell'OT, Turro che bell'avatar!

Turrican3

OT al cubo: anche il tuo è eccezionale in accoppiata alla "nuova" scritta/status :D

Blasor

Eeeeh grazie :red:


Tornando insospettabilmente in:

Citazione di: Anouma...Skyward Sword is a title where we took aim at all the conventions of the Zelda series. While that may have been difficult, I think that confronting those challenges resulted in something that has a great deal of value. When it comes to Wii U, we'll obviously want to add new elements that take advantage of the capabilities of the platform. I think using that as a lens through which we once again challenge the conventions of Zelda is more important than just making another Zelda game. With that in mind, please expect big things from the Zelda series to come!

Se non è eloquente questo...

Biggy

Citazione di: SilentBob il 30 Novembre, 2011, 09:54:56
Cosa dovrei spiegarti scusa ?
Rispettare le idee altrui è cosa giusta, quando pero' non le condividi minimamente meglio "Levarci Mano"

Io dico che è meglio discutere dei motivi per cui non le condividi.

Il "levici manu" appare come un metodo a mio avviso (possiamo anche chiedere in giro per vedere se è una impressione così singolare) saccente e scortese di trattare l'interlocutore come un "caso umano", "irrecuperabile", ritenendo di avere ragione e di essere più saggi a prescindere.

Magari non era questa una tua intenzione.

Citazione
- A me il Wii non mi è mai sembrato un tappo e non ha frenato l'evoluzione del videogioco (semmai il contrario)

Infatti non ho potuto non riconoscere che ha creato una nuova strada, ha permesso di fare cose nuove che prima non si potevano fare e ha creato un nuovo mercato, segnando una svolta epocale che, volente o nolente è stata seguita un pò da tutti, sebbene nella forma in cui poi Nintendo stessa è andata a parare : la DISTINZIONE tra controlli "tradizionali" e controlli "casual", che col Wiimote non era netta, dovendosi fare col Wiimote entrambe le cose, e non sempre era possibile per i programmatori realizzare quello che avrebbero voluto, costretti a fare i "salti mortali" per fare giochi "classici", che non è sinonimo di "peggiori".

Citazione- Se parli di tappi tecnologici butta via tutte le console e gioca solo al Pc

Ci sono passato anni fa ... non ci tornerei mai.

Non c'è bisogno di schede video da 400 euro per andare a 1600x1200 con dettagli massimi, basta un hardware che possa far realizzare ancora oggi progetti come Fallout o Skyrim in maniera decente, poi se hai il PC puoi avere un framerate medio di 100fps risoluzione e AA massimi, ma alla fine l'idea è sempre quella, pompata a piacimento dall'utente PC in relazione a quante risorse ci può investire.
Il Wii non ha dato la possibilità di fare niente di più "grande" che in passato, perchè è rimasto fermo.

Una cosa in definitiva è la rincorsa al pompaggio PCistico, altra cosa, e opposta, il regresso tecnologico adoperato dal Wii, insomma non dico che bisogna strafare, ma almeno mantenersi al passo coi tempi.

Citazione
- in quel tuo Benvenuto e Bentornata si intravede la tua solita' ostilità' verso Nintendo

Io ADORO Nintendo, semmai sono ostile al Wii(mote) (inteso come controllo unico, nuovo modo di giocare, via da seguire etc.)

Il problema è che ci conosciamo circa dal 2006, e che dal 2005 ad oggi Nintendo si è identificata col Wii, che comunque (non l'ho mai nascosto) considero console (nonostante tutto) imprenscindibile per quattro (inteso in senso non spregiativo) capolavori che ci sono usciti su (su nessuna console si contano troppi capolavori in più in un ciclo vitale).

Quello che forse non molti hanno capito è che sono un nintendaro nell'animo, che si è sentito tradito dalla tanta fuffa che si è vista col Wii, e che ha guardato in modo critico e privo di fanatismi il Wiimote (non dico che tutti siete fanatici se vi ci siete divertiti, eh!), e che non ha riconosciuto nell'ultima Nintendo quella che lo ha incantato da ragazzino col SNES e alla quale è tornato (meglio tardi che mai) col Gamecube, recuperando pezzi di storia come Windwaker e Ocarina Of Time, sentendosi subito "a casa".


Citazione
Ora facciamo una cosa spiegami cosa non condividi e vedrai che siamo al punto di partenza

Sicuro?

Io credo che, nella foga forumistica (aiutata anche da un temperamento ed obiettivi un pò diversi da quelli attuali) molti non abbiano mai capito che non criticavo il Wii per andare pretestiosamente contro Nintendo, ma perchè da estimatore di Nintendo non condividevo quello che ha fatto col Wii(mote) in nome del dio denaro.

Citazione
Io sono sempre qui non mi nascondo dietro nulla e perlomeno rispetto il prossimo, non sapevo di soffrire della sindrome di Peter Pan, ma magari tu puoi infondermi saggezza Videoludica e non.

Siamo tutti un pò bambinon, come negarlo.

Specie un vecchio amico che giocava a Guitar Hero col cappellino da scout della figlia, filmandosi orgogliosamente  :inlove:

Citazione
Le parole ed il contesto sono importanti Signor Biggy.

Un pò credo per i vecchi problemi col Ditto (con cui da parte mia penso di poter dire che ci si vuole un gran bene; tante volte ci sono proprio stato male quando ho ritenuto di subire trattamenti ingiusti, ma vabbè... le cose passano), un pò per questa idea di caso irrecuperabile di anti-fan criticone a tutti i costi che ti sei fatto (magari in qualche modo avrò aiutato a crearla, ma sui forum sono sempre un pò rompiballe, quando vedo un "fanatismo" riesco a travestirmi da fanatico di uan fazione opposta della quale non me ne frega niente -davvero qualcuno mi ha creduto i ltipico boxaro da Halo e Gears Of War?Per inciso li ho permutati tutti per risparmiare qualcosa sul 3DS!- pur di mettere alla prova l'ottusità di molti provocandone le "ire", un atteggiamento molto più ironico/intelligente e sottile di quello che mediamente si pensa dall'esterno) in effetti ti ho visto un pò freddino nei miei confronti, ma a darci del lei no, su.

L'auspicio sarebbe quello di dimenticare alcune cose (in cui concomitanti bordelli di vita vissuta hanno avuto il loro peso) e parlarsi.

Biggy

Dimenticavo, una domanda alla quale non ho avuto risposta: qualcuno pensa che ci sia un solo ragionevole motivo per cui Nintendo, con un WiiU alle porte (centrato sul nuovo controller "classico" e presentato con un ZELDA "classico"), abbia ancora interesse a spingere il Wii(mote) inteso come nuovo modo di giocare, e a proporre velleità come quella del controllo della spada 1:1 nei suoi giochi principali?

Domanda corollario della precedente è : pensate che Nintendo stessa abbia davvero creduto che il Wii(mote) fosse il nuovo modo di giocare, dal momento che è tornata sui propri passi riproponendo un "vecchio pad potenziato" ?

Quanto agli stemperamenti, "ci levo manu" che è meglio  :whistle:

Non è che mi debba mettere a giocare tutto quello che è uscito per Wii se ci ho provato e ho sempre rilevato forzature, innaturalezza, ed in generale una Nintendo ben diversa da quella del passato (quella che ti presenta WiiMusic e che ha fatto incacchiare tanti altri appassionati oltre che me), ironie tipo "parlo di ciò che non conosco" ... niente, "ci levo manu" come dicevo prima, perchè è mia reale intenzione stemperare piuttosto che alimentare "ostilità".

Turrican3

Io intendevo (ed intendo tuttora) stemperare sul serio. :)

Tuttavia, ed onde evitare di scrivere nuovamente un papello chilometrico (peraltro ad alcune cose credo proprio di averti risposto, sicuro di aver letto con attenzione?) mi domando e ti domando: se vogliamo discutere seriamente di videogiochi ha senso intavolare un contraddittorio basato sul sentito dire, spesso conditi da preconcetti?

Perchè il punto è che si torna - da anni ed anni! - sempre qua, e secondo me è uno "spreco" di proporzioni stratosferiche considerato che hai la fortuna di essere perfettamente in grado di elaborare ragionamenti di un certo livello, cosa che ti riconosco in pubblico ed in privato sin dalla notte dei tempi.

EDITO e RETTIFICO: alla fin fine mi vanno pure bene i preconcetti (probabilmente ci casco pure io nel "tranello", e potrei non rendermene conto), ma a patto di stare bene attenti poi a capire cosa rientra nel campo dell'oggettivo e cosa invece è soggettivo. Sempre però fermo restando che tutto questo non può assolutamente prescindere IMHO da esperienze dirette.