Okami fallì per "colpa" delle nextgen

Aperto da Turrican3, 24 Gennaio, 2011, 15:31:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

CitazioneOkami is one of the best games on the Wii but it was a flop when it was originally released on PlayStation 2. With Okamiden just a few months away, Capcom producer Motohide Eshiro has told Official Nintendo Magazine why such a critically acclaimed game didn't do the business.

According to Eshiro, launching the game when the likes of Sony, Microsoft and Nintendo were announcing new consoles may have been a mistake.

"I can't comment officially but, personally speaking, I think it had a lot to do with the announcements for new consoles," said Eshiro. "That was overshadowing any other game news at the time."

http://www.next-gen.biz/news/capcom-producer-blames-okami-sales-on-poor-timing
http://www.officialnintendomagazine.co.uk/article.php?id=23083

Il produttore di Okamiden, Motohide Eshiro, ritiene che la colpa dell'insuccesso commerciale di Okami sia da attribuire agli annunci relativi alle allora imminenti console nextgen da parte di Sony, Microsoft e Nintendo: a suo parere tutto ciò fece passare in secondo piano qualsiasi altra notizia "ludica" dell'epoca.

Blasor

Mh, teoria che non mi convince eccessivamente. In fin dei conti hanno buttato fuori i Clover perchè non erano soddisfatti del rendimento fino a quel momento, non solo di Okami. Dovremmo fare il copia-incolla della scusa su God Hand? Ok, ma per i Viewtiful invece? Su ps2 faceva parte di quella schiera di titoli che per spronare le vendite aveva Dante di DmC come guest star, eppure non è che abbia fatto faville rispetto al gamecube.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 24 Gennaio, 2011, 16:03:42Mh, teoria che non mi convince eccessivamente.

Idem.

A parte il fatto che secondo me Okami è proprio intrinsecamente un gioco di nicchia (e direi pure i VJ, non parliamo poi di God Hand...), tant'è che bene o male ha fatto sempre gli stessi numeri, proprio il fatto che fosse un titolo più per appassionati dovrebbe invalidare l'assunto di base: l'appassionato, per definizione, compra praticamente tutto, hype o non hype, nextgen o non nextgen.

Forse forse Eshiro-san, grazie anche a qualche titolo un po' più a effetto (vedi proprio il mio link, che recita con tono ben più polemico "Okami uscì sulla console sbagliata nel momento sbagliato"), cercava di ritagliarsi un po' di spazio tra le news del momento visto che Okamiden sta per arrivare... :whistle: