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Turrican3

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Online pass e altre politiche anti-usato

Aperto da Turrican3, 11 Maggio, 2010, 15:46:21

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Turrican3

Citazione di: Biggy il 31 Maggio, 2013, 11:24:20Si ma il fatto che il nuovo e l'usato siano cresciuti allo stesso modo non significa che si deve dare in pasto alla sola Gamestop una NOTEVOLE fetta di introiti, per lavori che comunque negli anni necessitano di investimenti sempre più importanti e che possono comportare dei rischi.
[...]

Appunto.
Il problema, per come la vedo io, è che se azzanni l'usato rischi di avere ricadute negative anche sul nuovo.

Quando abbiamo costi di sviluppo/marketing che non accennano a scendere da un lato, e le SquareEnix di turno che ritengono insufficienti le 3 milionate circa di Tomb Raider dall'altro, ce lo possiamo permettere un mercato che si contrae anzichè espandersi?

Specie con installato zero come alle soglie di una nuova generazione (ben diverso è introdurre l'online pass con decine e decine di milioni di console vendute)

Biggy

Halo 3 è quotato 10€ perchè su X360 c'è una scelta molto più ampia di titoli di quella caratura e c'è una circolazione maggiore di usato.

Su Wii di giochi del livello di SMG ce ne sono davvero pochi, e circolandone di meno tendono a mantenere di più la quotazione.

Semplici vecchie "leggi" sulla domanda e sull'offerta.

Tecnologie economicissime ... si perchè per diversi anni Nintendo ha continuato a vendere dei Gamecube (che varranno pochi euro) riscatolati a (non ricordo esattamente) circa 300€ (io mi ricordo lo presi per un sottocosto Mediaworld a 199€, dando dentro il GC e arrivando quindi a circa 150€ di spesa.. solo oggi dopo tanti anni il Wii costa meno di tanto, circa 129 mi pare).
Non fece alcun investimento su nuovi hardware se non le periferiche di puntamento/movimento, tutt'altro che una novità visto che Microsoft già nel 99/2000 aveva lanciato il Sidewinder Freestyile pro, pad con oscilloscopio che non aveva avuto alcun apprezzamento da produttori e pubblico, perchè più scomodo e impreciso dei controlli tradizionali (un pò come il Wiimote, "sostituito" dal padellone, restando come accessorio per party game con supporto estremamente limitato in giochi "seri").
Chiaro che Nintendo puntò a vendere sostanzialmente puntanto al party game in bundle e al notevole sovrapprezzo sull'effettivo valore dell'hardware venduto, senza preoccuparsi del volume di software soprattutto third party (peraltro la campagna pubblicitaria martellante fatta da Nintendo è stata su WiiSports, WiiFit, etc, cioè i "giochi" first party in bundle con console e periferiche... anche Mario kart, col suo "volantino"), che se è arrivato non è stato certo per ragioni ludiche "sincere" ma per lo più commerciali (i migliori titoli per Wii sono stati sostanzialmente first party, e per di più si controllano come giochi classici con l'aggiunta di poche cose davvero rilevanti da movimento/puntamento), con una notevole mole di party game, Giulia passione pornostar e via dicendo.

Sicuramente l'unica che non farà niente per l'usato è Nintendo, bisogna fare attenzione ai "boomerang", a quello che viene percepito come "rotture di palle", perchè se si traduce in maggiori garanzie per gli sviluppatori si traduce anche in più giochi, più esclusive, più qualità.

Le scelte "sofferte" e le svolte epocali sono spesso impopolari (specie se c'è avversione ideologica), i frutti si raccolgono nel tempo.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 31 Maggio, 2013, 11:30:45
Appunto.
Il problema, per come la vedo io, è che se azzanni l'usato rischi di avere ricadute negative anche sul nuovo.

Quando abbiamo costi di sviluppo/marketing che non accennano a scendere da un lato, e le SquareEnix di turno che ritengono insufficienti le 3 milionate circa di Tomb Raider dall'altro, ce lo possiamo permettere un mercato che si contrae anzichè espandersi?

Specie con installato zero come alle soglie di una nuova generazione (ben diverso è introdurre l'online pass con decine e decine di milioni di console vendute)

Ma tutto dpenderà se per l'utente sarà irrilevante o meno.

Cioè ...

Di nuovo in numeri ...

Se l'utente spende 69 per un gioco nuovo, e poi lo trova usato a 59 al Gamestop (che l'ha ripreso a 19, con ricarico di 40) ...

Se quel ricarico di 40 si spartisce 20 e 20 tra Gamestop e Microsoft (che nè dà alla third party in proporzione a seconda di diversi fattori), e alla fine il gioco nuovo continua a costare 69 e quello usato continua a costare 59 ... per l'utente cosa cambia ?

Cambia solo che trova molte più esclusive su Xbox One.


P.S./OT : che bello, l'arrivo della nextgen rianima un pò tutto e ci porta di nuovo a "scannarci", speriamo solo ludicamente sul forum e mai (più) sul personale  :beer:

Bluforce

#63
Risposte a casaccio per non farvi abbarbicare in un 1vs1 d'antologia.

"MS vuole salvare le terze parti". No.

Take-Two:
"Our view about used games has been, as opposed to whining or figuring out ways to punish the consumer for buying used games, we've figured out we better delight the consumer"
Ed ancora più importante:
"Let's push up our quality, which you've seen in our Metacritic scores, and then let's make sure to give people DLC, often free, three or four weeks out; which is the time you're at risk for them trading in their game," he added. "If you can keep the game in consumer's hands for 8 weeks, you almost don't care anymore about used game sales because it's the first 8 weeks that really nail you."

http://www.gamespot.com//news/gta-parent-publisher-talks-next-gen-used-games-6409049?

Sempre riguardo le terze parti:
Tim Schafer: "MS 'focussed elsewhere', hopes it changes tune"
E più precisamente:
"Sony has reached out to us and asked us our opinions about what we'd like to see with new platforms and they've been really good with indies – allowing them self-publish and entering into partnerships and stuff like that," he replied. "Microsoft has been focused elsewhere up until now, I've kind of had my fingers crossed that hopefully they'll change their minds about that because I think it's really critical."

http://www.edge-online.com/news/tim-schafer-on-battling-kickstarter-fatigue-and-why-microsoft-needs-to-reach-out-to-indies/

Questi sono i veri problemi, non metterla dove non batte il sole agli utenti che pagano un sacco di soldi per giocare con le console.

Turrican3

#64
Citazione di: Biggy il 31 Maggio, 2013, 11:39:54si perchè per diversi anni Nintendo ha continuato a vendere dei Gamecube (che varranno pochi euro) riscatolati a (non ricordo esattamente) circa 300€

Semplici vecchie "leggi" sulla domanda e sull'offerta. è una frase che ti ricorda qualcosa? :D

CitazioneLe scelte "sofferte" e le svolte epocali sono spesso impopolari (specie se c'è avversione ideologica)

Esattamente... anche questo mi ricorda qualcosa. ;)
(non ho risposto alla solita pappardella perchè son discorsi fatti mille miliardi di volte :P)

Citazione di: Biggy il 31 Maggio, 2013, 11:44:57Se quel ricarico di 40 si spartisce 20 e 20 tra Gamestop e Microsoft (che nè dà alla third party in proporzione a seconda di diversi fattori), e alla fine il gioco nuovo continua a costare 69 e quello usato continua a costare 59 ... per l'utente cosa cambia ?

Magari cambia che il software che porti in permuta te lo valuteranno ancora meno rispetto alla miseria di oggi?
Così eh, la prima cosa che mi viene in mente. :asd:

Citazioneci porta di nuovo a "scannarci", speriamo solo ludicamente sul forum e mai (più) sul personale  :beer:

Per me è acqua passata ma ci dobbiamo impegnare tutti affinchè non si ripetano certe cose a dir poco sgradevoli accadute in passato.

Anche perchè io sto invecchiando e la soglia di sopportazione di certe stronzate ce l'ho ai minimi storici da anni ormai.

Citazione di: Bluforce il 31 Maggio, 2013, 11:49:22Questi sono i veri problemi, non metterla dove non batte il sole agli utenti che pagano un sacco di soldi per giocare con le console.

Ma infatti sembra quasi che ci stiano facendo un favore, quando i giochi li paghiamo stra-profumatamente.

Datemi del cocciuto ma la mia posizione è sempre la stessa: non glieli ho chiesti io i filmoni interattivi da 800 persone impegnate per 2-3 anni con 80-100 milioni di budget che durano 6-8 ore in single-player.

Cominciate a darvi una regolata carissimi amici publisher, rischiando di più, spendendo meno, diversificando l'offerta e in ultima analisi abbassando i prezzi, e vedrete che da questo potranno scaturire solo cose stra-positive per tutta l'industria.

Bluforce

Alla luce di quello che ha deciso Sony, EA dice la sua:

"Non abbiamo alcun problema con i giochi usati come sono oggi. Abbiamo abbandonato l'Online Pass perché ce lo hanno chiesto i videogiocatori. Non faremo altre robe del genere".

http://www.eurogamer.net/articles/2013-06-12-ea-we-dont-have-a-problem-with-second-hand-sales-as-they-are-today

Che io non ci credo, ma va beh :D

Bluforce

Ancora EA in merito agli Online Pass. "Ci hanno fatto più danno che bene".
"The amount of money that we made, it didn't replace the amount of frustration we put on our customers and it didn't offset the reputation damage it caused the company," he continued. "So we said 'it's not worth it,' and so the idea was, look, 'don't do stuff like that anymore.'"

http://www.vg247.com/2013/06/13/online-pass-is-not-coming-back-its-dead-says-ea-labels-president/

Turrican3

CitazioneCliffyB:
"You cannot have game and marketing budgets this high while also having used and rental games existing. The numbers do NOT work people,"
"The visual fidelity and feature sets we expect from games now come with sky high costs. Assasins Creed (sic) games are made by thousands of devs."

"Newsflash. This is why you're seeing free to play and microtransactions everywhere. The disc based day one $60 model is crumbling,"
"Those of you telling me 'then just lower game budgets' do understand how silly you sound, right?"


Miyamoto:
We're more worried about piracy and we think used games are a whole other story. In fact, from our perspective you want to create a game that people will want to keep and keep playing for a long time. That's the approach that we always take and that's the best way to avoid used games.

http://www.gamasutra.com/view/news/194309/Miyamoto_Bleszinski_weigh_in_on_used_games.php

CliffyB e Miyamoto espongono il proprio punto di vista sull'usato.

Bluforce

Cliff la fa drammatica la questione.

Se non ci rientrano con le spese, si dessero una regolata.

Turrican3

#69
Ti/ci ha già risposto, dice che è una sciocchezza. :asd:


PS: posso dire che ADORO quello che ha detto il Miya vero? :inlove:

Anche se qui si capisce meglio dove vuole andare a parare:

"What's really important is viewing Nintendo almost like a toy company where we're making these things for people to play with,"


EDIT: aggiungo anche quest'altra intervista seppur non strettamente correlata alla faccenda dell'usato:

http://www.gamesindustry.biz/articles/2013-06-12-nintendos-miyamoto-all-this-talk-about-our-earnings-is-silly

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 14 Giugno, 2013, 11:40:34
Ti/ci ha già risposto, dice che è una sciocchezza. :asd:
Come può lui continuare a discutere di 'ste storie, quando MS gli ha comprato una esclusiva potentissima come Gears of War, che usava un LORO motore (che hanno venduto a centomila sh), e che con una serie di idee c'ha tirato fuori 4 giorni tutti uguali?
Citazione
"What's really important is viewing Nintendo almost like a toy company where we're making these things for people to play with,"
Da qualche parte ho letto qualcosa di Aonuma che recitava tipo "o cambiamo o moriamo". Però non ci metto la mano sul fuoco.

Turrican3

#71
Citazione di: Bluforce il 14 Giugno, 2013, 11:45:05Come può lui continuare a discutere di 'ste storie [...]

Non vedo come possa tirarsi fuori dal momento che i suoi prodotti sono esattamente quelli con millemila sviluppatori, budget per il marketing elevato, ecc. ecc. :D

CitazioneDa qualche parte ho letto qualcosa di Aonuma che recitava tipo "o cambiamo o moriamo". Però non ci metto la mano sul fuoco.

Yes, è in questa a tratti discutibile intervista (aversion to hardcore gameplay riferito a Nintendo trovo sia una tesi un tantinello ardita a meno che non si ritengano hardcore solo i generi in cui van forte gli occidentali come CliffyB :asd:), ma non era in riferimento all'usato:

http://www.engadget.com/2013/06/13/nintendo-eiji-aonuma-interview-zelda-wii-u-e3/