News:

in collaborazione con:

Menu principale

[CHARTS] E' finita la ricreazione

Aperto da Frozzo, 27 Aprile, 2009, 17:25:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

http://www.gamesblog.it/post/12733/ps3-sta-vendendo-piu-di-wii-in-giappone

"Per la prima volta dall’uscita delle due console, PlayStation 3 sta vendendo più di Wii in territorio giapponese. I dati parlano chiaro: dall’inizio del 2009 ad oggi Sony ha piazzato 447.700 unità mentre Nintendo 431.833."

Solo una rondine?

Turrican3

Per quello che si sa adesso credo che nel breve termine molto dipenda da Wii Sports Resort (che non a caso uscirà prima in Giappone che in Occidente: è il mercato in cui il Wii ha più bisogno di essere spinto dal software).

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2009, 17:33:59
Per quello che si sa adesso credo che nel breve termine molto dipenda da Wii Sports Resort (che non a caso uscirà prima in Giappone che in Occidente: è il mercato in cui il Wii ha più bisogno di essere spinto dal software).

Mh, mi chiedo in quale modo Wii Sports Resort possa funzionare da apripista per nuove vendite. Nel senso, è comunque rivolto a quella fascia di neogiocatori che Nintendo tanto ama e coccola e ok, ma hanno davvero bisogno di una KA per decidersi a prendere il wii? In quanti, di quei videogamers, sono fermi ad aspettare il gioco per comprarsi la console?

Turrican3

#3
Beh, in precedenza con Wii Fit e Smash Bros (e in misura minore Mario Kart) l'effetto traino è stato abbastanza evidente. Come ho già avuto modo di dire alcune settimane fa, a mio avviso in questo momento il Wii in Giappone sta pagando i risultati inferiori alle aspettative di Wii Music e Animal Crossing, che Resort + MotionPlus possano fungere da KA è solo una delle tante ipotesi possibili.

EDIT: ci sono discreti numeri riguardo la partenza di Monster Hunter G con inclusa la demo del Tri, che in teoria è il titolo third party più importante di quest'anno di quelli conosciuti e arriverà in estate. Credo che anche questo possa dare una mano: considerate le megafile che i giapponesi han fatto al TGS l'anno scorso per provarlo l'interesse è sicuramente molto alto. Altro titolo che Nintendo potrebbe voler spingere è Excitebots ma dubito fortissimamente che possa riscuotere il medesimo successo di Mario Kart nonostante il palese scimmiottamento.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2009, 19:42:20
Beh, in precedenza con Wii Fit e Smash Bros (e in misura minore Mario Kart) l'effetto traino è stato abbastanza evidente. Come ho già avuto modo di dire alcune settimane fa, a mio avviso in questo momento il Wii in Giappone sta pagando i risultati inferiori alle aspettative di Wii Music e Animal Crossing, che Resort + MotionPlus possano fungere da KA è solo una delle tante ipotesi possibili.

E guardacaso con il flop di Wii Music si è spezzata l'armonia nelle vendite (animal crossing è una KA solo nel cervello puffettoso di Reggie, dai  :boom:). Wii Fit evidentemente ha colpito molto più le masse, forse l'idea di perdere kili giocando è risultata vincente, vai a sapere, ma un wii sports 2 che cosa può portare in dote a quel mercato?

Citazione
EDIT: ci sono discreti numeri riguardo la partenza di Monster Hunter G con inclusa la demo del Tri, che in teoria è il titolo third party più importante di quest'anno di quelli conosciuti e arriverà in estate. Credo che anche questo possa dare una mano: considerate le megafile che i giapponesi han fatto al TGS l'anno scorso per provarlo l'interesse è sicuramente molto alto.

Che è un gioco rivolto a quell'utenza classica da sempre sensibile alle KA...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Aprile, 2009, 20:13:29E guardacaso con il flop di Wii Music si è spezzata l'armonia nelle vendite

Solo in Giappone però, il resto del mondo pare non averne minimamente risentito (a ulteriore conferma -IMHO- delle profonde differenze tra i tre mercati).

Citazioneanimal crossing è una KA solo nel cervello puffettoso di Reggie, dai  :boom:

Eh, nsomma, su DS ha letteralmente spaccato, è ancora nella top50. Come quello Wii del resto, per la precisione.

Citazionema un wii sports 2 che cosa può portare in dote a quel mercato?

Secondo me la domanda da porsi è ancora più ampia: dove vuole andare a parare Nintendo con il MotionPlus?
Voglio dire, l'utenza conquistata a suon di Wii Sports ne sente davvero il bisogno?
Che tipo di pubblicità verrà adottata (vabbè che l'add-on è in bundle, il che è un problema in meno) per spingere all'acquisto?

Vedremo.

CitazioneChe è un gioco rivolto a quell'utenza classica da sempre sensibile alle KA...

Yep... e visto l'annuncio del nuovo Zelda per DS incrociato con altre recenti dichiarazioni sulla linea New Play Control credo che possa essere Pikmin3 il titolo natalizio di quest'anno (mi stupirebbe moltissimo se fosse Zelda Wii: i tempi "tecnici" ci sono tutti, ma due episodi rilasciati, seppur su due piattaforme diverse, in un arco di tempo così breve... boh? :doubt:)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2009, 20:23:55
Solo in Giappone però, il resto del mondo pare non averne minimamente risentito (a ulteriore conferma -IMHO- delle profonde differenze tra i tre mercati).

E infatti i dati giapponesi si analizzavano, il resto del mondo è ancora nella frenesia da telecomando  :cool2:

Citazione
Eh, nsomma, su DS ha letteralmente spaccato, è ancora nella top50. Come quello Wii del resto, per la precisione.

Ma quanti Wii saranno stati venduti perchè c'è animal crossing? 1? 2? Non proprio una KA

Citazione
Secondo me la domanda da porsi è ancora più ampia: dove vuole andare a parare Nintendo con il MotionPlus?
Voglio dire, l'utenza conquistata a suon di Wii Sports ne sente davvero il bisogno?
Che tipo di pubblicità verrà adottata (vabbè che l'add-on è in bundle, il che è un problema in meno) per spingere all'acquisto?

Il MotionPlus credo sia nato più per esigenze delle SH che per altro, per venderlo poi in teoria non sarebbe un problema: ESPERIENZA DI GIOCO ANCORA PIU' REALISTICA!!11!oneone

Citazione
Yep... e visto l'annuncio del nuovo Zelda per DS incrociato con altre recenti dichiarazioni sulla linea New Play Control credo che possa essere Pikmin3 il titolo natalizio di quest'anno (mi stupirebbe moltissimo se fosse Zelda Wii: i tempi "tecnici" ci sono tutti, ma due episodi rilasciati, seppur su due piattaforme diverse, in un arco di tempo così breve... boh? :doubt:)

Io spero ci possa essere pure più di un titolo natalizio AAA, che uno solo è davvero triste...

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 27 Aprile, 2009, 22:34:57E infatti i dati giapponesi si analizzavano

Touchè. :red:

CitazioneMa quanti Wii saranno stati venduti perchè c'è animal crossing? 1? 2? Non proprio una KA

Premesso che il periodo è un po' particolare e potrebbe aver falsato i numeri, io credo che un minimo minimo abbia influito: precisato anche che non mi ricordavo a memoria (non sono una macchinetta :notooth:) e sono andato a ricontrollare i dati, è interessante notare come la settimana prima del lancio di AC il Wii viaggiasse sulle 20-25k, nel giro di 15 giorni è arrivato a 50k (teniamo anche presente che a fine 2008 il Wii è andato esaurito in Occidente, USA in primis, e non si può escludere che Nintendo vi abbia dirottato buona parte dello stock) ed è andato via via a crescere toccando il picco nella settimana dopo Natale (29 dic. - 4 gennaio), la settimana successiva (5-11 gennaio) Wii di nuovo a 40k e AC fuori dalla top10.

Coincidenza? Possibilissimo, però alla luce dell'analisi dei numeri di questo breve ma importante (commercialmente) lasso di tempo non penso sia folle affermare che come hit natalizio il suo dovere l'abbia svolto discretamente bene.

CitazioneIo spero ci possa essere pure più di un titolo natalizio AAA, che uno solo è davvero triste...

Due mesetti di pazienza e lo sapremo...

Rot!

Al di là delle analisi sui dati io ci spero un po' che l'entusiasmo sia calato. Sarebbe ora perchè francamente vorrei capire cosa il motion plus porti in dote a me, non a chiunque altro.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 28 Aprile, 2009, 11:39:17vorrei capire cosa il motion plus porti in dote a me, non a chiunque altro.

Credo che il punto della questione sia proprio questo.

Parliamoci chiaro: per l'utenza di Wii Sports il wiimote va benissimo così com'è, non credo che l'argomento di discussione più frequente tra queste persone sia "l'impellente necessità di un mapping 1:1 dei movimenti". :hihi:
(ammesso che sia realmente 1:1 con il MotionPlus)

Il mio parere sul motion sensing del wiimote è noto: non credo si sia fatto tutto quello che si poteva fare, se è vero come è vero che ancora oggi il già citato Wii Sports rimane una delle sue migliori applicazioni "pratiche".

Mi auguro quindi che Nintendo e/o le terze parti (i due tennis in arrivo da EA e Sega sembrano di buona fattura) abbiano in serbo qualcosa di interessante.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2009, 11:23:58
Premesso che il periodo è un po' particolare e potrebbe aver falsato i numeri, io credo che un minimo minimo abbia influito: precisato anche che non mi ricordavo a memoria (non sono una macchinetta :notooth:) e sono andato a ricontrollare i dati, è interessante notare come la settimana prima del lancio di AC il Wii viaggiasse sulle 20-25k, nel giro di 15 giorni è arrivato a 50k (teniamo anche presente che a fine 2008 il Wii è andato esaurito in Occidente, USA in primis, e non si può escludere che Nintendo vi abbia dirottato buona parte dello stock) ed è andato via via a crescere toccando il picco nella settimana dopo Natale (29 dic. - 4 gennaio), la settimana successiva (5-11 gennaio) Wii di nuovo a 40k e AC fuori dalla top10.

Coincidenza? Possibilissimo, però alla luce dell'analisi dei numeri di questo breve ma importante (commercialmente) lasso di tempo non penso sia folle affermare che come hit natalizio il suo dovere l'abbia svolto discretamente bene.

Non so, sotto natale il Wii avrebbe venduto a prescindere, anche con un raddoppio del prezzo, per questo sono ancora perplesso. Quanta gente hai sentito comprare la console perchè c'è animal crossing?

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 28 Aprile, 2009, 22:13:14Quanta gente hai sentito comprare la console perchè c'è animal crossing?

Nessuna: non ho amici e/o conoscenti in Giappone. :notooth:

Frozzo


Turrican3