Topic unico - voci / notizie multipiattaforma nextgen (PS5 / XSX)

Aperto da Turrican3, 7 Luglio, 2017, 14:03:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il  1 Marzo, 2020, 13:59:28
Sempre dando per reale "Series S", non è esattamente quello che succederà?
Xbox One, Xbox One X, Xbox Series S, Xbox Series X.

Io francamente spero che lancino entrambe UNA sola nuova console, si concentrassero su quella e poi se vogliono migliorarla fra tre anni, si vedrà.
Frammentare non serve a nessuno.
Ma io penso che S e X si beccheranno il normale cross gen, una soluzione che esiste dall'alba dei tempi e che permette alle SH di non abbandonare totalmente la base installata old gen per andare tutta su new.
La differenza con questa forward compability è tanta...cross gen sono dei titoli disegnati per il nuovo hardware e castrati per il vecchio (anche se sì, la transizione a sto giro potrebbe essere meno traumatica per svariate ragioni commerciali), la forward compability (o anterocompatibilità come piace chiamarla a Biggy) significa costruire il titolo per la console meno potente e poi metterlo sotto steroidi da vari punti di vista, definizione ed effettistica su tutti (cosmesi pura) per gli hardware di fascia superiore.

Insomma, cambierebbe proprio la "base" da cui iniziare, a quel punto tra tre anni ci troviamo con Series S, X e Y, con Y "midgen", beh mi chiedo a chi possa realmente interessare un'altra macchina ancora più performante se in costanza non emerge un nuovo standard di definizione (8K). E mi sembra davvero una roba remota, anche e soprattutto considerando che Series X sembri 8K ready, probabilmente con un sistema checkerboard tipo Pro.

A me non preoccupa tanto che gli sviluppatori debbano dividersi su più hardware e nemmeno vedo un grandissimo svantaggio nel presentare una fascia élite da subito, ma se poi hanno intenzione di fare un'altra revisione allora si stanno buttando su un terreno sconnesso perché questo mercato non è così grande da permetterti di tirar fuori più console che giochi.

Bluforce

Quando Sony presentò PS4 Pro lo fece per "contrastare l'esodo verso il PC Gaming". Vero, falso? Ognuno può avere la sua opinione.
Fatto sta che l'hanno fatta e che non ha venduto neanche malaccio.

Da questo punto di vista non vedo affatto un ritorno "ai bei tempi" con una console da sola si fa tutta la generazione.
Qualora ci sarà l'opportunità di mercato (ed a mio avviso ci sarà), il modello aggiornato è ormai ineludibile a prescindere da quante SKU vengono lanciate al day one.
Poi personalmente vedo MS più pronta a gestire una situazione del questo genere (ossia varie diverse sul medesimo mercato).

AntoSara


Turrican3

(scusate, come al solito nel fine settimana rimango facilmente indietro quindi rispondo con un po' di ritardo - ho anche spostato qui tutti gli interventi sul vociferato secondo modello di PS5, credo abbia poco senso tenere in piedi due discussioni parallele che inevitabilmente convergono)

Sulla questione dei vari modelli, dando per scontato le cose finiscano per essere come vociferato (cioè due macchine - per parte - in buona sostanza al 90% gemelle la cui differenza chiave risiede nella risoluzione massima gestibile) secondo me devono solo escogitare un modo efficace per presentarle - ergo venderle :D - al grande pubblico.

Chiaro che già tagliuzzando un po' di RAM, piazzando un disco SSD di minori dimensioni e, soprattutto, ficcando una GPU meno spinta è facile immaginare che te la puoi giocare anche con il prezzo, variabile non banale che già da sola è inevitabile che "guidi" gli acquirenti.

Cioè, davvero vi sembra così folle che pensare ad uno scenario con:

PS5 / XB1 S o come diavolo vorranno chiamarle --> giochi fino a 1080p (sottolineo "fino a"), prezzo 399 o persino inferiore
PS5 Pro / XBSX --> giochi fino a 4K (oppure 8K per i boccaloni, spero assenti in questi lidi), prezzo 499/599

A me no. :look: :sweat:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2020, 11:27:15
-cut-
PS5 Pro / XBSX --> giochi fino a 4K (oppure 8K per i boccaloni, spero assenti in questi lidi), prezzo 499/599
-cut-
:look: :bua:

Comunque, stavo pensando ad un caso ipotetico. Probabilmente utilizzeranno la stessa tecnologia per entrambe le fasce, giusto? Cambierebbero solo le tensioni di alimentazione e le frequenze operative giusto? E allora, a quel punto, perché non offrire la possibilità di fare un'upgrade, per passare da una fascia ad un altra?

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2020, 11:27:15
Cioè, davvero vi sembra così folle che pensare ad uno scenario con:

PS5 / XB1 S o come diavolo vorranno chiamarle --> giochi fino a 1080p (sottolineo "fino a"), prezzo 399 o persino inferiore
PS5 Pro / XBSX --> giochi fino a 4K (oppure 8K per i boccaloni, spero assenti in questi lidi), prezzo 499/599

A me no. :look: :sweat:

Non è folle ma perchè mai dovrebbero farlo?

Faccio un ragionamento da bar, per rendere l'idea: perchè uscire con due console subito quando posso uscire prima con una sola e venderla a tutta la base possibile e immaginabile  a 450/499 € e poi uscire con un'altra dopo 3/4 anni e rivenderla di nuovo a 499 € in buona parte agli stessi che ti hanno già dato 499 € 4 anni addietro (lasciamo perdere le varie offerte possibili)?

Azzardo: se Sony fosse uscita con PS4 e PS4 pro contemporaneamente una a 399 e l'altra a 499 in molti avrebbero preso direttamente la PRO.. mentre così sono altrettanti quelli che sono passati prima da PS4 base e poi dalla PRO.. sganciando due volte.

3cod3

Citazione di: AntoSara il  2 Marzo, 2020, 11:45:30
Non è folle ma perchè mai dovrebbero farlo?

Faccio un ragionamento da bar, per rendere l'idea: perchè uscire con due console subito quando posso uscire prima con una sola e venderla a tutta la base possibile e immaginabile  a 450/499 € e poi uscire con un'altra dopo 3/4 anni e rivenderla di nuovo a 499 € in buona parte agli stessi che ti hanno già dato 499 € 4 anni addietro (lasciamo perdere le varie offerte possibili)?

Azzardo: se Sony fosse uscita con PS4 e PS4 pro contemporaneamente una a 399 e l'altra a 499 in molti avrebbero preso direttamente la PRO.. mentre così sono altrettanti quelli che sono passati prima da PS4 base e poi dalla PRO.. sganciando due volte.

Ragionamento che per sony ha senso, per xbox un po' meno secondo me.
A parità di prezzo e potenza, la gente andrà su ps5.
Se invece xbox se ne viene fuori con una console meno potente ma meno costosa di ps5, e una più potente ma più costosa di ps5, potrebbe arginare le sue vendite andando ad erodere chi vuole risparmiare e chi vuole la potenza.

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  2 Marzo, 2020, 11:45:30Non è folle ma perchè mai dovrebbero farlo?

Perchè la storia ci insegna che le console troppo costose possono incontrare ENORMI problemi.

Se parti con una... configurazione di questo genere (e sempre, ripeto, se davvero i giochi sono identici al netto della risoluzione, è il mio assunto di base al venir meno del quale tutto il ragionamento crolla) non scontenti nessuno: sia quelli che comunque vogliono un salto tecnologico discreto dalle macchine attuali ma si tengono stretto il TV FullHD e vogliono spendere relativamente poco, sia quelli che non badano a spese e con il 4K fiammante in casa pretendono il massimo.

Poi tra 2/3 anni tranci il supporto al modello più scarso (ma anche no, alla fin fine Pro ed XB1 X ci dicono questo!) ed introduci PS5 Ultra e/o XB1 Serie X2 e si ricomincia.

Citazione di: Bombainnescata il  2 Marzo, 2020, 11:45:19Probabilmente utilizzeranno la stessa tecnologia per entrambe le fasce, giusto? Cambierebbero solo le tensioni di alimentazione e le frequenze operative giusto?

Io mi aspetto sia proprio un chippino più piccolo (per via del quantitativo inferiore di "ciccia" della parte GPU), per un motivo banale: diversamente verrebbe meno uno dei motivi che contribuirebbero a far costare la macchina di meno.

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2020, 12:03:14
-cut-
Io mi aspetto sia proprio un chippino più piccolo (per via del quantitativo inferiore di "ciccia" della parte GPU), per un motivo banale: diversamente verrebbe meno uno dei motivi che contribuirebbero a far costare la macchina di meno.
Ma, non saprei quanto d'accordo potrebbe essere l'eventuale chip maker :look:

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2020, 12:03:14
Perchè la storia ci insegna che le console troppo costose possono incontrare ENORMI problemi.

Quando si presentano differenze di prezzo rilevanti tra i concorrenti (salvo il caso 3DS).

Se PS5 e XSX venissero prezzate entrambe a 499 € lasciando PS4pro e Xbox One X a 300 € (scenario solito alla fine della fiera) non vedo quale difficoltà dovrebbero incontrare..

Turrican3

Citazione di: AntoSara il  2 Marzo, 2020, 12:14:08Se PS5 e XSX venissero prezzate entrambe a 499 € lasciando PS4pro e Xbox One X a 300 € (scenario solito alla fine della fiera) non vedo quale difficoltà dovrebbero incontrare..

Eh, vediamo.
499€ sono comunque un fracco di quattrini, a prescindere dalla fattibilità o meno di un prezzo simile (ma qua ci sono ancora troppe incognite da chiarire, difficile sbilanciarsi adesso)

Citazione di: Bombainnescata il  2 Marzo, 2020, 12:06:46non saprei quanto d'accordo potrebbe essere l'eventuale chip maker

In che senso? :hmm:

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il  2 Marzo, 2020, 11:59:28
Ragionamento che per sony ha senso, per xbox un po' meno secondo me.
A parità di prezzo e potenza, la gente andrà su ps5.
Se invece xbox se ne viene fuori con una console meno potente ma meno costosa di ps5, e una più potente ma più costosa di ps5, potrebbe arginare le sue vendite andando ad erodere chi vuole risparmiare e chi vuole la potenza.

Sì questo è anche possibile. Sicuramente chi ha bisogno di "rifarsi un'immagine" e allargare la propria utenza è Microsoft..

SilentBobZ

Facciamo un esempio concreto dando le nostre ipotetiche scelte

Io Bob figlio del vento a sfavore e della spalla incriccata per una differenza di 100 euro prenderei la versione boccolon sperando che vedendo che non è collegata a 8k ma a 1080P sputi fuori una potenza di fuoco brutale che manco Ikaruga giocato a 2x.

Qui il vero problema e che se ci si fida di quello che si legge in giro ti ritrovi una potenza da  Pc pompato con tanto di Rtx 2080 a soli 500 euro, praticamente è regalata.
Io non credo a chi crede credo solo che non abbiamo toccato ancora il fondo perchè il fondo non ha fondo.

This is the way (a poi però)  :look:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  2 Marzo, 2020, 12:17:25
In che senso? :hmm:

Mah, non saprei,  mi viene da pensare ai costi per realizzare una tecnologia. Realizzare un processo fotolitografico ha un costo mostruoso, considerando poi che entrambe saranno pesantemente customizzate rispetto ad una RDNA normale, questo penso farà lievitare i costi non di poco. Se poi, ti metti a fare una versione mignon, vuol dire tre cose, o processo produttivo ex-novo, con quindi nuove maschere fotolitografiche,quindi altri costi enormi, o usi le maschera della versione più potente e cassi alcuni settori, comportando però uno spreco di silicio che sinceramente, in un ambiente dove si cerca di operare a massima efficienza non riesco a spiegarmi, oppure terzo, non c'è alcuna differenza a livello di silicio tra base e "pro", l'unica cosa che cambia sono i voltaggi e le frequenze operative.

Turrican3

Grassie del chiarimento.

Che dire, parliamo pur sempre di ordinativi per (decine di) milionate di pezzi, mi viene da pensare che anche a fronte dei costi iniziali più elevati che citi possano aver fatto quattro conti - magari pensando anche che con un gingillo più piccino banalmente da un wafer tiri fuori più pezzi - e che sul medio/lungo periodo la cosa abbia un minimo di senso.

Però oh, diciamo che non mi ci gioco lo stipendio! :D