News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mystic

Citazione di: Ifride il  4 Marzo, 2017, 20:07:04
Effettivamente questo Zelda sta dimostrando che Nintendo ha ormai poco da dire.
. :sweat:
non mi sembra si stia parlando di software..

sbaglio o questo non è il thread di Zelda? Mmmh

Ifride

Il software é direttamente collegato all'hardware ed esiste solo grazie a esso.
Dire che sono scollegati ha poco senso.  :)

Mystic


Sirio

Citazione di: Mystic il  4 Marzo, 2017, 16:25:07
assolutissimamente daccordo.

alla fine è un portatile con una docking-station per la tv.

le home-console nintendo sono morte  :sisi:

Purtroppo, di fatto e' cosi'.


Turrican3

Confermo.

A naso parrebbe che la scritta sia sulla basetta del circuito, non sulla leva analogica.

Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1350169

Sembra che i problemi legati al JoyCon sinistro possano essere un misto di progettazione ed assemblaggio/manifattura: uno youtuber afferma di aver incrementato a circa 12 metri la portata del segnale allungando l'antenna, che dovrebbe essere quindi l'indiziato principale.

Turrican3

CitazioneSpeaking to retailers this morning, Nintendo Switch has sold around 80,000 units in the UK during its opening weekend.

That's double the number of Wii U consoles that were sold during its opening weekend (40,000 back in late 2013).

It's not as high as 3DS' debut, which was 113,000 according to Nintendo. Nor does it come close to the PS4 launch (250,000) or the Xbox One launch (150,000).

However, it is a strong and steady performance for the machine. There wasn't a huge number of units pushed into the channel (some units were sold out at major retailers) and the marketing and PR campaign was truncated and arrived late in the day. Retailers tell us that they were very happy with the launch and one store even declared: "Nintendo is back."

http://www.gamesindustry.biz/articles/2017-03-06-strong-start-for-nintendo-switch-in-the-uk

Cominciano ad arrivare i numeri del lancio, 80k nel Regno Unito


Precedenti Nintendo: (fonte)

Game Boy Advance - 67,000
Nintendo GameCube - 69,000
Nintendo DS - 87,000
Nintendo Wii - 105,000
Nintendo 3DS - 113,000
Nintendo Wii U - 40,000
Nintendo Switch - 80,000


Precedenti "globali": (fonte)

250k - PS4
165k - PS3
150k - XB1
113k - 3DS
105k - Wii
80k - Switch
70k - 360
40k - Wii U

Turrican3



Chiedo venia per la qualità delle foto ma onestamente ho preferito investire il (poco) tempo libero a disposizione nel weekend per giocare. :)

Allora, cerco un po' di tirare le somme di questa prima "3 giorni" con il nuovo Nintendo Switch.

Per prima cosa, le dimensioni, è più piccolo di quanto sembrasse/potessi immaginare: scatolo ( !? ), console, JoyCon... ingombri davvero ridotti rispetto perlomeno all'idea che mi ero fatto vedendo il prodotto in foto.

Il prodotto ha un aspetto tutto sommato moderno e robusto; le plastiche sembrano buone e per adesso non vi è traccia di scricchiolii e affini. Ottimo lo schermo IPS da 6.2 pollici, luminoso e con colori vibranti, mentre trovo il touch una spanna abbondante sotto il Gorilla Glass del mio Nexus7 come resa. La docking station invece appare proprio una plasticata da due soldi, ma fa il proprio dovere ed è stabile.

Nell'utilizzo normale Switch è per ovvii motivi di una silenziosità sconvolgente: l'unica parte in movimento è infatti la piccola ventola interna, che in modalità TV produce un impercettibile flusso di calore che fuoriesce dalle apposite feritoie poste nella parte superiore della console. Mi riservo di fare ulteriori prove in uso intensivo della modalità portatile per capire se e quanto venga attivata.

Capitolo ergonomia. Metterei la modalità puramente portatile, ergo con i JoyCon attaccati ai lati della console come quella relativamente più scomoda, ma siamo comunque anni luce avanti alla famiglia 3DS, anche grazie all'adozione di una coppia di vere levette analogiche. A seguire a pari merito l'utilizzo a mani libere con un JoyCon per mano ed il sorprendente grip, che nel complesso non mi fa rimpiangere affatto il Controller Pro (del quale difatti valuterò eventualmente in futuro l'acquisto se proprio si rivelerà necessario). L'unico problema oggettivo per adesso dal punto di vista dei controlli è l'assenza di una croce digitale, che confido arriverà in futuro come accessorio - era esplicitamente menzionata nei brevetti.

Sistema operativo e utilizzo in genere. Il sistema operativo, su base kernel FreeBSD, è anni luce avanti 3DS e WiiU, semplicemente una scheggia in tutto. La macchina si avvia in pochi istanti, Zelda Breath of the Wild ci mette 14 secondi per arrivare al menu principale del gioco, e naturalmente si tratta di numeri di fatto azzerabili grazie alla modalità riposo. Passaggio tra modalità TV e modalità portatile pressochè istantaneo. Anche eShop, per quanto scarno al momento in termini di contenuti ed esteticamente austero, sembra essersi lasciato alle spalle la pesantezza e le scelte discutibili di interfaccia utente. Passo indietro invece per l'online, con il ritorno dei codici amico numerici: non è più necessaria l'aggiunta reciproca come su DS/Wii/3DS (c'è un sistema di notifiche cui basta rispondere) ma rimane un'oggettiva, inutile complicazione. I servizi online entreranno a regime in estate con la beta dell'app quindi per adesso è impossibile valutarli.

Curiosità, si tratta di fatto della prima console con... il gruppo di continuità incorporato: un'eventuale interruzione di corrente mentre si è attaccati alla TV difatti si limita banalmente ad attivare la modalità portatile, come se si fosse sganciata l'unità dal dock.

NB: riguardo lo schermo graffiato dal dock boh, per adesso fortunatamente non noto nulla, può darsi sia correlato a dei difetti di produzione di quest'ultimo (ho visto in giro foto in cui il frontale è leggermente piegato ed è chiaro che questo potrebbe andare a sfregare di continuo sul touch); a scanso di equivoci comunque credo che a breve mi procurerò come di consueto una pellicola protettiva


"IL" PROBLEMA

Come si sarà intuito nel complesso sono molto soddisfatto dalla macchina, dopo i mezzi passi falsi (concettuali in primis) della generazione 3DS/WiiU avevo aspettative decisamente elevate: va da sè che le rivoluzioni DS/Wii sono ben altra cosa, ma sin dal filmato rivelatore dello scorso ottobre sono moderatamente ottimista in merito a Switch nonostante per adesso ci sia un ostacolo-prezzo non indifferente. Ma queste sono valutazioni assolutamente soggettive.

C'è invece un problema bello che oggettivo e riguarda il caso-Joycon.

Nel corso del fine settimana ho (ovviamente) piazzato la console nel mio angolo videoludico. Finora nell'utilizzo normale ho riscontrato tre episodi di "balbettamento" del Joycon sinistro, su un totale che stimo attorno alle 10-12 ore di gioco, ad una distanza di circa 2 metri dalla console.

Ora, è vero che Switch sta in un angolino micidiale (tra altre console, PC con Bluetooth e ricetrasmettitore per il pad 360, satellite, ecc. ecc.), ma viviamo in un mondo in cui l'inquinamento da onde elettromagnetiche è una realtà con cui si deve convivere. Insomma, anche fosse un episodio su 100 ore di gioco, non sarebbe comunque accettabile per quanto mi riguarda, men che meno da Nintendo che ha fatto un'arte della robustezza e affidabilità dei suoi prodotti. Anche perchè non ricordo di un singolo episodio del genere nella miriade di controller senza fili che mi son passati per le mani negli ultimi 10 anni.

Nel momento in cui scrivo non è ancora del tutto chiara nè l'origine, nè la diffusione, nè l'eventuale possibilità di intervenire senza ricorrere all'assistenza (c'è una memoria flash su ciascun JoyCon tanto per cominciare) e/o alla sostituzione.

Rimane comunque un problema decisamente grave sulla carta (a naso l'unico precedente è il famigerato richiamo dei Famicom deciso a malincuore da Yamauchi, auspicabilmente l'extrema ratio) che deve trovare soluzione in tempi quanto più rapidi possibile.

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2017, 15:52:11
Per prima cosa, le dimensioni, è più piccolo di quanto sembrasse/potessi immaginare: scatolo ( !? ), console, JoyCon... ingombri davvero ridotti rispetto perlomeno all'idea che mi ero fatto vedendo il prodotto in foto.

Stessa cosa, aperta la scatola ci siamo sbellicata dalle risate con mio figlio, in senso buono ..  :D

Ifride

Bella analisi e belle foto Turry, grazie.  :)

Turrican3

Non sono un professionista (e si vede/si sa) quindi aggiungo tre cose che ho dimenticato.

Prima, l'ottima notizia dell'assenza dei blocchi territoriali. Questo sì, un ritorno al passato che fa piacere.

Seconda, la non-altrettanto-ottima questione dei salvataggi bloccati. Si presume verrà superata col già annunciato supporto al cloud, ma devono darsi una mossa.

Terza e ultima, non ho precisato che ritengo di poter fare a meno del Controller Pro dopo averlo provato, non perché mi stia "accontentando" del grip di serie.

PS: nutro il sospetto che la ricarica dei JoyCon sia a induzione, ma non posso dirlo con certezza

Rot!

#987
Citazione di: Turrican3 il  6 Marzo, 2017, 18:20:00

Terza e ultima, non ho precisato che ritengo di poter fare a meno del Controller Pro dopo averlo provato, non perché mi stia "accontentando" del grip di serie.


:|

Deduco che a tuo avviso il padPro non sia proprio granche'

Saluti

Turrican3

No, è un buon pad nel complesso in realtà.

Ma lo consiglierei solo a chi proprio non vuol sentire parlare di pad "spezzato" o ha mani davvero enormi, per le quali i JoyCon con o senza grip risulterebbero comunque inadeguati.

Per adesso personalmente non ne sento il bisogno, domani boh, si vedrà.

Bluforce

Sembra che esistano dock diversi, nel senso che sono prodotti in modo differente, e taluni di essi graffiano malamente lo schermo. Altri addirittura provocano graffi a mo' di solco persino dietro.

Se è vero che è un errore di produzione, Nintendo deve fare qualcosa per i malcapitati. E' vero che sia dietro che davanti i graffi non inficiano il funzionamento del dispositivo, però un prodotto nuovo non può deteriorarsi col suo normale utilizzo.