News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS3] Metal Gear Solid 4 (MGS4) - official thread

Aperto da .:|Physalis|:., 9 Settembre, 2005, 15:52:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.

Luci, ombre, dettaglio poligonale, textture e relativi shader...

(perkè so che verrò massacrato?)

Rot!

LOL, ma quale massacrato?
Se ho tempo ti spiego perchè non condivido...

Saluti

mat_sox

il filmato è da spaccamascella....
la differenza con Killzone c'è... ma non è poi così tanta se calcoliamo che anche MGS$ è completo allo 0,2%.

Rot!

#48
Piccola premessa: a mio avviso non ha senso fare un simile paragone su degli screenshot di un gioco, mi vengono in mente alcuni deliranti messaggi con paragoni fra texture di un titolo e texture di un altro che non ci azzeccava nulla. Evidentemente certe cose non cambiano e anche a me piace giocare un poco.

Piccolo corollario: le immagini di MGS4 non rendono giustizia al filmato, ma queste abbamo e queste ci tocca osservare.

Seconda premessa: non mi dilungherò su GoW,non ho mai amato il celolunghismo e vedere pixel per pixel quale dei giochi sia meglio non mi intriga. Trovo interessante osservare se vi sia stato un downgrade fra le promesse di KZ3 e il filmato di MGS4. La mia opinione è chiara, ma Phys ha addirittura una posizione opposta alla mia.

Qualche fredda osservazione:

a- I poligoni. Impossibile trovarne in KZ3. Anche i dettagli più insulsi appaiono tondeggianti - ad esempio i dettagli dei fucili sono perfettamente tondi e ci può stare, ma la ruota dell'auto con i gommini è veramente fuori scala. In MGS4 abbiamo tanti, tantissimi triangoli, ma in un qualsiasi screen è possibile notare le spigolosità che rivelano la struttura geometrica di Snake: le dita (l'ombra ne rivela una sezione esagonale), la spalla (basta osservare lo spigolo nella cinghia), il gomito nel sottoinsù si vede bene la sagoma spezzettata...

b- Le ombre. KZ3 da un punto di vista illuministico è devastante. Non solo si può notare l'utilizzo di soft shadow nelle quali (come realmente accade) l'ombra è tanto più sfumata quanto si allontana dal corpo che la getta (il soldato che cade ne è un buon esempio), ma anche vi è un uso smaccato di un effetto di "occlusione ambientale": si tratta di quel fenomeno per cui le zono in cui la luce rimbalza più volte appaiono più illuminate. Banale no? Niente affatto.
Devo scriverlo? In MGS4 niente di tutto ciò.

c- Shader. Non saprei, il filmato Konami sembra ottimo, ma le immagini di MGS4 denunciano una certa penuria. Non riesco a trovare traccia di un materiale con più layer e lo specular su Snake si diffonde secondo la geometria senza mai mostrare segno di una mappatura: insommma il unto di massima specularità denuncia sempre una certa semplicità. Ovviamente (con l'eccezione del suolo bumpmappato e stiracchiato) KZ3 lascia il segno: non solo la luce si riflette in maniera assai differente a seconda del materiale (crapa pelata, metallo, tessuto, la gomma dell'auto è, ancora una volta, devastante). Si noti poi la lamiera ammaccata della vettura...









Insomma, il filmato di MGS4 è sconvolgente ed io non sto più nella pelle, ma fra gli screen di Guerrilla e quelli Konami mi pare si possa ossservare un certo deperimeto dell'orgia visiva che ci viene offerta. Poi magari a fine generazione, chissà, magari :p

Saluti

TheElement

io dopo aver visto il filmato devo ancora riprendermi per poter fare delle critiche  :o  :o
:sweat:

.:|Physalis|:.


:thumbup:

Ok mi hai convito sulla questione di MGS4 e KZ3. Riformula la classifica di "gradimento e impatto estetico":

KZ3 (tra un paio  di anni secondo me)
GoW
MGS4

:cowjoy: :king:

Rot!

Citazione di: TheElement il 20 Settembre, 2005, 10:25:56
io dopo aver visto il filmato devo ancora riprendermi per poter fare delle critiche  :o  :o
:sweat:

Beh, che diamine: anche io !
Mica sono critiche al lavoro di Kojima, le mie. Piuttosto a quello di Guerrilla  ;)

Cmq ad oggi le next gen che mi hanno entusiasmato di più sono RE5 e la boxe di EA. Subito dietro, ma di poco, MGS4.

Saluti

.:|Physalis|:.


RE5 è impressionante... e il pensiero che possa migliorare.... arf arf arf... :dentone:

.:|Physalis|:.


Scusate... qualcuno sa dove reperire il filmato (possibilmente decente) dove mastro Kojima giocherella con la cut-scene di MGS4 modificando gli effetti ecc ecc?

Reiz

Hideo Kojima ha dichiarato che Metal Gear Solid 4: Guns of The Patriots utilizzerà un sistema molto differente dai precedenti episodi. Senza rivelare particolari sul concept (ribattezzato "OOOO"), Kojima ha precisato che in caso di successo sarà il primo della sua categoria nell'industria videoludica.  :mmmm:





:dentone:

Mystic

http://gamevideos.com/video/id/5233
:bowdown: :bowdown:

attendo cmq qualche filmato del game-play.. (chissa quando lo vedrem  :'( )

Kiwi

al TGS :asd:

cmq consiglio di scaricarsi la versione 640x360, molto meglio! :thumbup:

Mystic

cmq alla fine e un po il filmato che si aspettava...

finche non ci sara nulla del game-play...  :look: non mi pronuncio

Sirio

Pazzesco , il trailer .

Vedremo il gioco  :thumbup:



Quelo