News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] FIFA 18

Aperto da Bluforce, 5 Giugno, 2017, 18:13:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Citazione di: Biggy il 22 Giugno, 2017, 17:17:31
Io ho letto l'esatto opposto, vale a dire che è una versione ulteriormente semplificata basata sulle edizioni Ps3 e Xbox 360, pensata per essere giocata con i soli due pulsanti di un singolo JoyCon.

Una sorta di versione per cellulari insomma.

No macché cellulari, è il calcio dell'Intellivision. :sisi:

Ovviamente quella a JoyCon singoli è solo una delle modalità, non certo l'unica.

Per il resto:

http://www.eurogamer.net/articles/2017-06-11-fifa-18-on-nintendo-switch-is-the-best-portable-fifa-ever

Biggy

#16
https://www.gamespot.com/articles/how-is-fifa-18-on-nintendo-switch/1100-6451027/

Citazioneafter a brief play session at E3 2017, it appears the football game coming to Nintendo's hybrid console is not quite the fully-fledged title I was hoping for. We already discovered that the Switch version won't run on the same engine and doesn't include The Journey, FIFA's story mode, but the problems run deeper than those. Upon playing FIFA 18 on Switch for the first time, it becomes apparent that this is definitely not FIFA 18. This is not the same game I played a month ago on PS4.

From the character models to the feel of the dribbling, almost everything feels quite far removed from FIFA 18 on PS4 and Xbox One. It's probably closest to FIFA 15 or 16's gameplay


Biggy

Citazione di: Bluforce il 12 Giugno, 2017, 23:37:53
Uno dei video meglio fatti che mi sia capitato di vedere. C'è anche l'audio del gioco:


Ecco invece il gameplay del vero Fifa 18 :


Bluforce

Veramente strano che la versione PS4 sia più bella da vedere di quella Switch.

Mi chiedo come sia potuto succedere. Niente faceva presagire tutto ciò.

Turrican3

:hihi:

Boh io so solo che con Biggy condivido la passione per una vecchia gloria del calcio simulato (sono serio eh, non è una battuta) che è Winning Eleven 7 International, quindi non capisco come possa dare per scontato che la versione per Switch sarà una schifezza perché non allineata al 100% a quella più recente. A parte la grafica chiaramente, su quella c'è poco da fare.

Konami ci ha insegnato a carissimo prezzo (quante polemiche all'epoca!) che nuovo non significa necessariamente migliore, difatti il declino di PES/WE che avevamo percepito 10+ anni addietro si dimostrò irreversibile e alla fine vi fu il sorpasso di FIFA al botteghino.

Specifico "al botteghino" perché nonostante ne abbia giocati diversi di FIFA (e pure un paio di PES a dire il vero) per me quello è rimasto IL calcio su console, nessuno mi ha più restituito il medesimo divertimento.

chicco71

Citazione di: Turrican3 il 24 Giugno, 2017, 23:12:13
:hihi:

Boh io so solo che con Biggy condivido la passione per una vecchia gloria del calcio simulato (sono serio eh, non è una battuta) che è Winning Eleven 7 International, quindi non capisco come possa dare per scontato che la versione per Switch sarà una schifezza perché non allineata al 100% a quella più recente. A parte la grafica chiaramente, su quella c'è poco da fare.

Konami ci ha insegnato a carissimo prezzo (quante polemiche all'epoca!) che nuovo non significa necessariamente migliore, difatti il declino di PES/WE che avevamo percepito 10+ anni addietro si dimostrò irreversibile e alla fine vi fu il sorpasso di FIFA al botteghino.

Specifico "al botteghino" perché nonostante ne abbia giocati diversi di FIFA (e pure un paio di PES a dire il vero) per me quello è rimasto IL calcio su console, nessuno mi ha più restituito il medesimo divertimento.
mi aggiungo alla passione (che persiste nel tempo...) nel mitico we7 int, nella sua reincarnazione Redux 3.0 road to Lisbon. Pelle d'oca ancora adesso mentre scrivo...

Inviato dal mio PE-TL10 utilizzando Tapatalk


Biggy

#21
Non é tanto la grafica, quanto la dinamica di gioco ad essere differente.

Fifa 18 nextgen, che ovviamente (vedi articolo da me linkato), per questo motivo non piacerá alla massa, sembra REALE nelle animazioni, nella velocitá del pallone, nella fisica, etc.

Ora, non per forza il gioco migliore esce per la macchina piú potente, tant'é che i migliori Winning Eleven erano quelli Psx (WE3FV, JLWE3,WE4, WE2000U23) ed i primissimi su Ps2 (WE5FE, JLWE6, WE6FE), e nessuno di quelli usciti su Ps3 e Ps4 é stato all'altezza.

Non per forza Fifa18 per Ps4 é migliore di quello Switch solo perché Ps4 é piú potente, ma da quello che vedo finalmente dopo l'epoca Ps2 sembra abbiano usato la maggiore potenza per fare le cose come si deve in un gioco di calcio.

Purtroppo, in quanto vero, questo Fifa 18 peró piacerá a me e altri 4 gatti  :'(

Turrican3

Citazione di: Biggy il 25 Giugno, 2017, 17:12:49
Non per forza Fifa18 per Ps4 é migliore di quello Switch solo perché Ps4 é piú potente, ma da quello che vedo finalmente dopo l'epoca Ps2 sembra abbiano usato la maggiore potenza per fare le cose come si deve in un gioco di calcio.

Questo è un discorso per quanto mi riguarda accettabilissimo come impostazione.

Tuttavia (e appunto la Redux sta lì a dimostrarlo) pensare che la potenza di calcolo possa essere in qualche modo legata alle dinamiche che gli sviluppatori vogliono imprimere a questo o a quel gioco di calcio mi pare a dir poco ingenuo.

Tanto per dire, in passato abbiamo avuto degli approcci che per scelta rinunciavano a qualsivoglia pretesa simulativa e questo non gli ha impedito di raccogliere vasti consensi di critica e di pubblico.

PS: tranquillo che FIFA venderà le sue belle milionate :D

Bluforce

Citazione di: Biggy il 25 Giugno, 2017, 17:12:49
Purtroppo, in quanto vero, questo Fifa 18 peró piacerá a me e altri 4 gatti  :'(
Insieme agli altri 15-16 milioni di persone che ogni anno da più di un lustro acquistano FIFA puntualmente.
FIFA che, fino al 2006-2007 vendeva, più o meno, 5 milioni di copie.

Il pubblico sa benissimo cosa promuovere e cosa affossare. EA con FIFA negli ultimi dieci anni ha fatto un lavoro immenso. Konami pure, ma esattamente al contrario.
EA con FIFA Switch pare abbia fatto un lavoro di tutto rispetto.

Biggy

#24
Uhm ... guarda bene il video ... Fifa 18 sembra molto "lento", compassato, ragionato nella manovra in mezzo al campo, mi sembra parecchio diverso dal precedente che puntava più all'immediatezza e alla rapiditá  (a scapito del realismo) per questo penso che molti di quei milioni di utenti resteranno delusi.

L'articolo che ho linkato, subito dopo le ultime parole che ho quotato, continuava cosí :

CitazioneIt's probably closest to FIFA 15 or 16's gameplay in its on-pitch action--a little quicker both to respond and to move--and given I wasn't a huge fan of FIFA 18 at preview stage, that's probably a good thing
.

Insomma, non gli era piaciuto Fifa 18 quando lo ha provato, e la rapiditá di quello per Switch (espressione del Fifa degli anni passati) la vede come cosa positiva.

Purtroppp prevedo giá la pioggia di proteste di bambocci contro EA perché Fifa 18 sarebbe "troppo lento".

Questa gente, potendo provare prima, potrebbe preferire PES che quest'anno dai video sembra quello che era Fifa l'anno scorso, un flipper di tocchetti rapidi per arrivare da una parte all'altra del campo con facilità.

Questa situazione in cui i Konami ed EA annualmemte (o entro periodi più ampi) ciclicamente si alternano nell'offrire o un impianto di gioco credibile per i palati fini o un flipper per le masse mi sta facendo iniziare a pensare che la concorrenza è un male.

La concorrenza dovrebbe servire come stimolo a fare sempre meglio, e invece succede che quando uno dei due giochi inizia a diventare credibile, valido, autentico, realistico,  e ad acquistare pubblico ... ecco che puntualmente si sfascia da solo, perché inizia a cedere alle richieste di un pubblico più ampio che vuole una "rapiditá" che non ha corrispettivi nella realtá e trasforma quello che dovrebbe essere il calcio in ... boh, altro.

Turrican3

Quello che descrivi mi pare semmai un problema da monopolio de facto: ci si sente invincibili e ci si culla sugli allori. Va detto che non sempre accade ma di sicuro ci sono vari precedenti in tal senso.

Non vedo come la concorrenza possa mai rappresentare un problema francamente. :|

Se non altro perché è proprio grazie alla concorrenza che un passo falso di chi sta in vetta può portare altri al suo posto, se ci fosse un solo attore chissà quanto tempo passerebbe prima di avere un'alternativa...

Bluforce

Ma la velocità di gioco dei FIFA (e pure di PES) cambia persino dalla demo settembrina all'uscita 15 giorni dopo, nonché mi risulta sia modificabile dalle opzioni.

Non c'è veramente speranza che l'attuale fanbase di FIFA possa considerare di passare alla concorrenza. A meno di un miracolo Konami, e comunque ci vorrà un bel po' di tempo perché il miracolo dia i suoi frutti. (Non che Konami mi pare sia intenzionata a farlo, 'sto miracolo). E ricordiamo che PES ha una licenza pesantissima, quella della champz. Che se l'avesse EA la sfrutterebbe oltre ogni decenza.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 25 Giugno, 2017, 21:06:06
Quello che descrivi mi pare semmai un problema da monopolio de facto: ci si sente invincibili e ci si culla sugli allori. Va detto che non sempre accade ma di sicuro ci sono vari precedenti in tal senso.

Non vedo come la concorrenza possa mai rappresentare un problema francamente. :|

Se non altro perché è proprio grazie alla concorrenza che un passo falso di chi sta in vetta può portare altri al suo posto, se ci fosse un solo attore chissà quanto tempo passerebbe prima di avere un'alternativa...

Metti però che vuoi fare un gioco che sia divertente ovviamente, ma realistico, come mi pare che sia il nuovo Fifa.

O ti manci 'sta minestra, o ti'ietti da'finestra.

Il pubblico deve comprare quello, e tu puoi proseguire senza ostacoli nella tua ricerca della perfezione.

Se però arriva un concorrente che ti propone un gioco piú easy, che punta all'immediatezza a scapito del realismo per accaparrarsi in breve tempo un grosso pubblico senza preoccuparsi di educarlo al bello, tu per non soccombere sei costretto a richiamare a te quel pubblico snaturando il tuo progetto per avvicinarlo all'altra proposta.

Nei giochi di calcio mi sembra che la concorrenza EA/Konami, piuttosto che portare a giochi sempre migliori, abbia portato a una ciclica alternanza di titoli di cattivo gusto dove la passione per il calcio che sprizzava da tutti i pori dei primi Winning Eleven é stata sostituita dalla corsa al pubblico più ampio.

Per la concorrenza che dici forse servirebbero 4 giochi di calcio sul mercato, 2 a contendersi il primato del calcio più vero, 2 a spartirsi l'utenza più casual, o almeno 3, cosí uno si concentra sulla passione per questo sport, e gli altri 2 si scornano tra tocchettini a molla, piroette, passaggi a razzo e ritmi da fast-forward.

Del resto un tempo in casa Konami c'erano gli studi di Osaka e Tokio a fare due filoni diversi (rispettivamente il più arcade ISS e il simulativo WE), e poi c'erano Virtua Striker, Actua Soccer, This is Football...

Pensa a quanti giochi di calcio c'erano in passato per tutte le piattaforme di tutte le epoche...

Il fatto che oggi ci sia un duopolio forse é peggio del monopolio assoluto, perché "impedisce" a ciascuno dei due di andare per la propria strada creandosi un proprio pubblico, "obbligandoli" sempre a inseguire il rivale nella corsa alla massa per ottenere il primato.

L'eterno 1 contro 1 fa diventare ossessivo il confronto: non ti interessa più niente di come, basta che batti l'odiato rivale.

Turrican3

#28
Per me la fai troppo filosofica.

Duopolio + mercato che ristagna (ci è rimasto solo basket e calcio come sportivi più un paio di giochi di corse) + soglia di ingresso elevatissima (quanto costa fare da zero un ammazzaFIFA anche tralasciando il discorso licenze?), questa a mio parere la "ricetta" che sta dietro l'attuale situazione.

Con particolare riferimento, manco a dirlo, all'ultimo punto: se un terzo/quarto attore si potesse intrufolare senza gli immani rischi odierni ti pare che non l'avrebbe già fatto?

Bluforce

Senza dimenticare che persino Sony ci ha provato duramente ad entrare in prima persona nel mondo dei calcistici con varie edizioni di This is Football, e sappiamo tutti bene come è andata a finire.

Che colpa ha EA se Konami non riesce a sviluppare un buon gioco come faceva tempo addietro?
FIFA è ottimo ormai da anni, e sebbene Biggy se ne accorga solo quest'anno, il pubblico lo sa benissimo e lo premia (forse pure troppo XD).