News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] [GLC] Metropolis di Fritz Lang - reconstructed and restored 2010

Aperto da Turrican3, 29 Marzo, 2015, 09:50:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

...laddove il tag GLC sta per Grandi Lacune Cinematografiche. :bua:

Avevo inseguito a lungo il Blu-ray di questo Metropolis che per quanto mi risulta disponibile soltanto all'estero. L'edizione è semplicemente superlativa, ma la cosa non stupisce affatto: si tratta infatti della collana Masters of Cinema, della quale avevo tempo fa segnalato il fantastico lavoro di riversamento in For all mankind.

Su Metropolis cosa si può dire, se non che risulta spesso impressionante se si considera che il lungometraggio ha quasi 90 anni sul groppone. Risulta evidente che il lavoro vada analizzato contestualizzandolo all'età (la recitazione sopra le righe, tipica dell'espressionismo, potrebbe non essere compresa/apprezzata) ma a mio parere regge comunque molto bene.

Affascinante poi la storia dietro questo montaggio: il film all'epoca subì pesantissimi tagli/censure ma quel che è peggio sono andate perdute le pellicole ”integrali”... solo con un ritrovamento recente, quasi fortuito peraltro, si è riusciti in qualche modo (il 16mm scovato con il riversamento del montaggio originale era in condizioni pessime, ma meglio di niente) ad offrire nuovamente al pubblico qualcosa di molto fedele all'opera così come voluta da Lang.