News:

in collaborazione con:

Menu principale

[TV] Spazio 1999

Aperto da SilentBobZ, 18 Ottobre, 2011, 15:39:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Ho da poco finito di recuperare delle Serie Storiche dei  miei tempi :

- Star Trek (3 Stagioni rimasterizzate della serie classica)
- Ufo S.H.A.D.O.
- Spazio 1999  (Prima stagione 1975-1976 Seconda stagione 1976-1977) *

* Mi sono commosso nel vedere una cosina che mi era sfuggita :

Il 13 settembre 1999, data della presunta catastrofe lunare, si tenne presso Los Angeles una convention rievocativa chiamata Breakaway, come il titolo del primissimo episodio. Vi fu proiettato un cortometraggio intitolato Message from Moonbase Alpha (Messaggio da Base Lunare Alpha), proposto in Italia attraverso la raccolta della serie in DVD[4], scritto da Johnny Byrne, uno dei più prolifici sceneggiatori della serie originale, e prodotto dai fan del club Fanderson.
Zienia Merton ritorna dopo ventitré anni nei panni dell'analista dati Sandra Benes: in un ultimo ed accorato messaggio di saluto alla Terra, racconta che gli alphani sono costretti a trasferirsi definitivamente su un pianeta ribattezzato Terra Alpha, lasciando la Luna prima che si allontani dall'orbita del pianeta.
Le riprese furono effettuate il 29 agosto 1999 in un set allestito nel garage della casa di un fan in Gran Bretagna, ricostruendo fedelmente il pannello principale della sala operativa, quello provvisto del monitor, con un risultato eccellente. Originariamente il cortometraggio avrebbe dovuto costituire il germe di un futuro sequel della serie, ambientato sul nuovo pianeta venticinque anni dopo il messaggio, con un cast composto dalla discendenza dei personaggi originali. Ma il progetto è stato abbandonato e il monologo di Sandra viene considerato il lungamente atteso ma dignitoso epilogo della serie Spazio 1999.

Quando fu proposto a Zienia Merton di vestire di nuovo i panni di Sandra Benes, l'attrice non mostrò molto entusiasmo. La sua esperienza con il produttore Fred Freiberger, nella seconda stagione della serie, non era stata affatto soddisfacente. Ma quando seppe che la sceneggiatura sarebbe stata affidata a Johnny Byrne e che il cortometraggio sarebbe stato destinato alla gioia dei fans, non ebbe più esitazioni e tornò a indossare la stessa divisa che aveva vestito ventidue anni prima, pretendendo però che le inquadrature la mostrassero soltanto dalla vita in su: «Le mie forme non sono più quelle di un tempo».

Curiosita' :
Il divorzio dei signori Anderson, dopo più di un decennio di brillante collaborazione, e la ricerca di capitale americano per la continuazione della serie portarono Gerry alla scelta infelice di collaborare con lo statunitense Fred Freiberger, già noto per aver prodotto e causato il flop della terza stagione di Star Trek, dell'ultima stagione dell'Uomo da sei milioni di dollari e della prima stagione di The Wild Wild West, prima di essere licenziato per divergenze artistiche e guadagnarsi l'appellativo di serial killer  :lol:, ovvero assassino di serie televisive.




Dimenticatemi  :ciao:

Turrican3

Adoravo questa serie quando ero un giuovine.

Bei tempi... :old:

Turrican3

#2
Ci ha lasciato il comandante Koenig ovvero il grande Martin Landau, 89 anni. :'(

Che da Wiki (per la serie non si finisce mai di imparare) scopro che nella vita reale era stato sposato con Barbara Bain, la dottoressa Russell proprio di Spazio 1999 :o

Turrican3

#3
https://www.fantascienza.com/28280/su-rai-play-torna-spazio-1999-in-versione-restaurata-in-hd

La prima serie di Spazio 1999 restaurata ed in HD sarà disponibile a breve su RaiPlay. :inlove: :gogogo:

"Negli anni Settanta un'intera generazione è cresciuta guardando Spazio 1999. Siamo davvero felici che il pubblico di allora possa ritrovarla su RaiPlay, restaurata e anche in lingua originale ma anche che i più giovani possano scoprire questo cult assoluto della serialità televisiva fantascientifica e divertirsi a guardarla"

Verità. :sisi: