[BIZ] Bizarre Creations chiude i battenti

Aperto da Turrican3, 15 Febbraio, 2011, 09:55:47

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Turrican3

UPDATE:

E' ufficiale la chiusura della software house.

http://www.eurogamer.net/articles/2011-02-18-bizarre-says-goodbye-with-farewell-video

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Activision aveva già lasciato intendere piuttosto chiaramente l'intenzione di dismettere Bizarre Creations dopo aver tentato, inutilmente, di trovare qualcuno disposto ad acquisire la software house; adesso sembra arrivare la conferma che questa settimana lo sviluppatore inglese chiuderà i battenti definitivamente, con molti dei suoi (ex) dipendenti già passati, o in procinto di passare ad altre scuderie:

http://www.develop-online.net/news/37017/Obituary-Bizarre-Creations

Di Bizarre Creations ricordiamo su Amiga "The Killing Game Show", e in tempi più recenti Formula 1 per PSX, la saga di Project Gotham e il recente Blur.

Joe

#1
Una notizia più brutta di questa non potevano darmela.  :(

Non ci voglio credere.

Porca della terra, se avessero continuato a fare ciò che sanno fare meglio (racing games seri) non avrebbero mai fatto questa fine. E no, facciamo wipeout tamarro con le ruote, facciamo un FPS stile racing, facciamo 007...

merda.

Bizarre la ricorderò per aver proseguito ciò che fu Test Drive e Need For Speed (quelli veri, non le merdate degli ultimi 10 anni) con MSR e Project Gotham Racing, ma anche per Wiz'n Liz su Amiga, geometry wars e F1 su PSX.

Spero che questi talentuosi ragazzi trovino un modo per ricominciare a fare ciò che viene loro meglio.

Blasor



Qualcuno la fermi, nel baratro non c'è più spazio.

samx



Blasor

Peccato abbiano puntato principalmente a mostrare i titoli più moderni con la sola parentesi di Geometry Wars che li rappresenta un po' tutti. Partendo dal '94 c'era anche altro.
Ma va bene così, la verità e che non riesco ancora a capacitarmene. Tanto rammarico.

Frozzo

Citazione di: Blasor il 15 Febbraio, 2011, 16:25:14


Qualcuno la fermi, nel baratro non c'è più spazio.

Qualcuno dovrebbe fermare anche Microsoft, Sony (mi girano ancora le balle per Psygnosis), EA (mi girano ancora le balle per Westwood Studios e mi gireranno in eterno) e via andare.
Purtroppo il mercato è questo, puoi boicottare i prodotti di una SH -io lo faccio da anni con ubisoft- e fare pubblicità negativa, ma per far di più bisogna diventare azionisti ormai  :boom:

Blasor

E Bullfrog no per EA? Anche se la vera botta l'ha data Mulinello... Psygnosis in realtà vive ancora. Senza la mole impressionante di varietà che la distingueva ma campa da sussidiaria. Di Microsoft ne stavo giusto parlando nel topic di Rare :D
Comunque Activision è oltre ormai, persino EA è riuscita a rimettersi in carreggiata con scelte più felici, Activision neanche ci prova e prosegue la sua scalata al contrario.

Frozzo

Citazione di: Blasor il 18 Febbraio, 2011, 16:31:26
E Bullfrog no per EA? Anche se la vera botta l'ha data Mulinello... Psygnosis in realtà vive ancora. Senza la mole impressionante di varietà che la distingueva ma campa da sussidiaria. Di Microsoft ne stavo giusto parlando nel topic di Rare :D
Comunque Activision è oltre ormai, persino EA è riuscita a rimettersi in carreggiata con scelte più felici, Activision neanche ci prova e prosegue la sua scalata al contrario.
Ma anche Origin se vuoi, di software house immensamente talentuose EA ne ha killate a più non posso, però quello che han fatto con i Westwood ancora mi brucia, anche perchè i C&C sono una delle serie che più ho amato e che più amo.
Psygnosis è il fantasma brutto di ciò che era negli anni '90, su Psx ha fatto la differenza in un periodo in cui fare la differenza era difficilissimo, oggi è una delle tante interne che ogni tanto butta fuori qualcosina, a volte licenziano personale, a volte ristrutturano...
Non so se e quanto Activision sia oltre, ma per me il problema è sistemico ad una industria che da 20 anni non fa altro che ingrandirsi, fagocitare talenti e appiattire tutto il possibile perchè ci sono da produrre utili per gli azionisti, a discapito di marchi, qualità, team di sviluppo e serie storiche killate perchè il fps del momento vende di più.

Turrican3

#9
CitazioneSpeaking exclusively to Eurogamer, ex-Bizarre design manager Gareth Wilson offered his opinion on why Activision shuttered one of the UK's most-loved development houses.

"It was a perfect storm of unfortunate circumstances," he said. "The landscape of the industry has changed massively even in the time from when Bizarre was acquired. In particular getting a new IP noticed at this stage of the console cycle combined with the global economic situation meaning gamers are less willing to 'take a risk' is really difficult.

"It's not just Blur that didn't sell in 2010, great new IPs like Enslaved, Alan Wake and Vanquish have struggled to make to make an impact while Halo and Call of Duty have broken sales records."

[...]

Some have pointed to disappointing sales of eye-catching 8/10 racer Blur as evidence that Activision's decision to shut Bizarre down made business sense. The game launched during the same crowded window as Black Rock racer Split/Second, which also struggled to sell, and Red Dead Redemption, which most certainly did not.

"The release date probably didn't help," Wilson admitted, "but nowadays that 'middle ground' of two to three million sales is getting harder to find.  Games either 'break out' and sell four million plus, or really struggle to break even. Also the quality bar has risen enormously. Did you know there were more 80 per cent plus rated games in 2010 than any other year?"

http://www.eurogamer.net/articles/2011-02-24-why-activision-closed-bizarre

Gareth Wilson, ex dipendente di Bizarre Creations ora passato a Sumo, propone il suo punto di vista sulla chiusura della software house, in particolare puntando il dito sulla difficoltà delle nuove IP di ritagliarsi una fetta di mercato nell'attuale momento del ciclo di vita delle console, nonchè sul periodo di crisi economica a livello mondiale che comporterebbe, da parte degli utenti finali, una minore propensione a "rischiare" [nell'acquisto di brand/giochi sconosciuti].

Blasor

E James Bond :confused: Certo per Blur il discorso varrebbe, ma pure farlo uscire insieme a Split/Second non so quanto sia stata una buona idea.

Comunque, l'ingresso del design manager in Sumo mi piace, li vedo molto compatibili.

Turrican3

CitazioneCreative director Martyn Chudley, his wife, commercial manager Sarah Chudley, and former design manager Gareth Wilson, now at Sumo Digital, told us what prompted Bizarre's sale to Activision, how the input of a major publisher affected the working atmosphere at the studio, and their feelings on Activision's decision to close the studio after three months fruitlessly searching for a buyer.

"I don't think the atmosphere differed too much during the years before Activision," said Martyn Chudley. "We were always proudly independent. However, when Activision took over, we really felt that they would leave our culture alone, and for a while it was fine, but slowly the feeling did start to change.

"We weren't an independent studio making 'our' games anymore – we were making games to fill slots. Although we did all believe in them, they were more the products of committees and analysts. The culture we'd worked on for so long gradually eroded just enough so that it wasn't 'ours' anymore."

http://www.next-gen.biz/news/bizarre-creations-staff-speak-out-on-closure

Altra intervista di un ex-Bizarre.
L'ultima frase mi ha colpito in modo particolare.

Blasor

E' una bella pugnalata alla situazione attuale, altroché, purtroppo non so quanto chi dovrebbe capire, capisca effettivamente. Activision e il suo pessimo cambianmento nel tempo è solo la punta dell'iceberg.

Turrican3

Stra-condivisibile, ahimè.

Lo so che passo per vecchio rompicoglioni, ma quando leggo che i costi di sviluppo di alcuni giochi di lancio (immagino si riferisca al 3DS visto che NGP/PSP2 non è ancora in commercio) sono due/tre volte superiori al titolo-medio per DS, faccio enorme fatica a non preoccuparmi per le conseguenze nel medio/lungo termine di questo tipo di trend.



* = il quote testuale è il seguente:

"If you wanted to spend console money on developing a NGP or 3DS title, every penny of it would show, and clearly some of the launch titles have budgets two-to-three times what typical DS games have seen in the past," says Connors.