News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo



Citazione di: SilentBobZ il  9 Novembre, 2017, 08:58:41
Manca poco per capire se la X spopolerà diventando un fenomeno di massa.
Ma a giochi fatti la Pro ,non più la regina di potenza ora che la X è fuori, ha finito di vendere ?


Deh, mica mi ero accorto che aveva iniziato [emoji16]
(che infame che sono...)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Frozzo



Citazione di: SilentBobZ il  9 Novembre, 2017, 08:58:41

La Ps5 è altra cosa, non essendo transitiva.

Io su questo non ci metterei la mano sul fuoco, specie se l'idea di Spencer dovesse piacere particolarmente al pubblico pagante



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Eh sì, non darei per scontato che la retrocompatibilità (eventuale) sia gratuita...

Sensei

ma perché xbx dovrebbe vendere tanto da cambiare le regole del gioco?

il suo predecessore é stato un mezzo fallimento per mancanza di esclusive pesanti e per una gestione del marketing pessima, questa nuova console in realtá dal punto di vista videoludico non ti da niente di esclusivo che possa giustificare il cambio o la spesa, a meno che il 4k non sia qualcosa di assolutamente imprescindibile.
Non lo so, io continuo a vedere queste mezze generazioni come un' attivitá di marketing pura con possibili vari obiettivi:

  • rendere il mercato piú dinamico senza veri salti generazionali. Questo ti permette di ridurre i costi di progettazione e sviluppo da un lato e avere sempre un prodotto ad alto prezzo nel mercato dall'altro
  • recuperare vendite perse con un prodotto "nuovo" senza dover aspettare una intera generazione
  • spingere altri mercati paralleli a quello videoludico (TV 4K?)
e questi sono solo i primi 3 che mi vengono in mente.

Sarebbe anche interessante vedere come si muove la dimensione del mercato con l'arrivo di queste console mid-gen. Aumenta o rimane uguale e quindi si frammenta ulteriormente?  (avete dati in merito o sapete dove recuperarli?


Turrican3

Citazione di: Sensei il  9 Novembre, 2017, 09:54:57Sarebbe anche interessante vedere come si muove la dimensione del mercato con l'arrivo di queste console mid-gen. Aumenta o rimane uguale e quindi si frammenta ulteriormente?  (avete dati in merito o sapete dove recuperarli?

Non essendoci precedenti comparabili al 100% temo si debba aspettare che finisca la generazione per fare quattro conti.

Che poi comunque secondo me l'analisi rimarrebbe complessa: ad esempio salvo miracoli rispetto alla precedente (PS3/360/Wii/DS/PSP) al 99.9% a conti fatti avremo comunque una contrazione mostruosa sul fronte hardware, e le ragioni sono molteplici.

Non invidio gli analisti che dovranno mettersi a fare studi del genere. :D

Danziger

Concordo con il Sensei.
Secondo me Xbox One X non sposterà nessun equilibrio, questa generazione ormai è secondo me destinata a proseguire su questa strada l.

Vedremo per la prossima, chi la spunterà!

chicco71

#1551
Citazione di: Danziger il  9 Novembre, 2017, 15:30:55
... non sposterà nessun equilibrio...
non so... eppure questa frase mi ricorda qualcosa (o forse qualcuno)

Bluforce

Sembra che alcune X stiano smettendo di funzionare dopo poche ore.
Qui i dettagli, ed anche le possibili soluzioni:
https://www.resetera.com/threads/some-xbox-one-x-consoles-dying-after-a-few-hours.4623/

Danziger


Bluforce

Se avete The Witcher 3 ed Xbox One X potete fare la seguente prova.
Mettete il gioco nella console, e non aggiornatelo.
Siccome senza patch gira a 900p col framerate sbloccato, il gioco pare raggiunga in alcuni punti i 60fps. Salvo poi calare a 30-40 nelle zone più esose di risorse tecniche.

Giusto per quel piacere, insomma :D

Rot!

Sì comunque fa un po' impressione che a quattro anni dalla prima realise della console (QUATTRO ANNI), con una macchina ad un prezzo più che doppio rispetto ai 200 dollari indicati nell'altro thread come limite psicologico (io condivido), con un gioco neanche a 1080, ancora non si raggiunga una performance stabile sui 60fps.

Saluti

Bluforce

Hai ragione, Rot. Quattro anni sono tanti, e X è circa "nominalmente" cinque più potente di One.
Purtroppo però la CPU rimane fondamentalmente la medesima.
Il risultato di questa scelta è che i giochi che vanno a 30 a causa delle limitazioni tecniche della CPU di One, non riescono a raggiungere i 60 neanche su X.
Diversamente, se un gioco è lockato a 30 per colpa della GPU, allora arriva facile a 60 sulla X.

Il problema è che giochi lockati a 30 per colpa della GPU in sostanza non ne esistono.

Turrican3

Siamo sempre lì, i 60fps li devi volere.

Buona parte del pubblico è indifferente (o peggio) a questa caratteristica, e gli sviluppatori/publisher si adeguano... non è "colpa" nè di PS4 (Pro) nè di XB1 (X), ma delle priorità di chi i giochi li crea.

Bluforce

#1558
Infatti a me fa sempre sorridere quando leggo in giro che le nextgen avranno 60 fps.

Probabilmente a dirlo sono i "giovinotti", che non ricordano che gli stessi identici discorsi si sono fatti praticamente ad ogni salto generazionale consolaro, ed alla fine al 99% su console si è giocato e si continua a giocare a 30fps e probabilmente così sempre sarà.
A meno di un accordo fra tutti gli addetti ai lavori per settare i 60 come standard imprescindibile.

EDIT:
https://www.resetera.com/threads/next-gen-has-to-mass-transition-to-60fps.3013/

Turrican3

Esatto, discussione tra le più cicliche del mondo dei videogiochi. :D

In soldoni per come la vedo io l'unica soluzione sarebbe una presa di posizione netta da parte delle tre grandi ( --> non ti faccio passare le certificazione se il gioco non viaggia a 60fps ), ma sono molto molto molto scettico che qualcosa del genere possa mai tramutarsi in realtà.