News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2017, 18:39:28
:o :lol:

Guarda, la curva Nintendo che ha il picco a 50$ per via del NES Classic Mini credo la dica lunga su quanto sia sensato l'articolo. :asd:

Ovviamente l'articolo dice di non considerarlo

Citazione
Per il resto, non so più che rispondere quindi... passo. :D

KO tecnico  :gogogo: :lol: :P ;)

Turrican3


Rot!

Citazione di: Biggy il 18 Giugno, 2017, 18:39:45
Tanto per dire: la Playstation nel 95 valeva 471$ ... perché mai allora sarebbe troppo alto il prezzo(che se attuale equivale al valore) di Xbox One X di 499$ ?

I signori Bluforce e Rot immagino non avranno le p@££€ di inviare lettere di sberleffi con gif e supercazzole a Cuponation che ha condotto lo studio.

Farlo con Biggy su questo forum é molto piú sicuro, vero  :-) ?

Nel tuo furor manco ti accorgi che quando si parla di prezzi sono abbastanza della tua opinone, ovvero: anche secondo me le console oggi sono più economiche.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Giugno, 2017, 18:42:06Ovviamente l'articolo dice di non considerarlo

A parte che non dice esattamente questo, allora non ha senso che faccia parte della grafica.

CitazioneKO tecnico

No, mi sono semplicemente stancato di ripetere sempre le stesse cose, quando la storia dimostra che le console costose (NON per via dell'inflazione, ma del prezzo reale al lancio) hanno sempre incontrato enormi difficoltà commerciali.

Quindi cosa vuoi che ti dica, speriamo che PS5 e Xbox Two XXX vengano offerte al pubblico ad un prezzo minimo di 7-800 $ così poi ne riparliamo senza troppe teorie di mezzo.

Turrican3

Citazione di: Rot! il 18 Giugno, 2017, 18:53:12Nel tuo furor manco ti accorgi

Innanzitutto complimenti per la metrica. :o :D

E poi... niente, io in questi casi Biggy me lo immagino così alla tastiera, come Rabbia di Inside Out:



:sisi:


(sdrammatizziamo che proprio non c'ho voglia di far casini, qualora qualcuno nutrisse dei dubbi a riguardo :|)

Turrican3

#1385
Citazione di: Biggy il 18 Giugno, 2017, 18:32:44Non ha senso parlare di prezzi nel passato, nel presente e nel futuro se non si considera il valore di quei soldi nei relativi momenti storici.

E non ha senso parlare di inflazione in questo contesto se non si capisce quanto faccia un po' storia a sè la tecnologia (al netto delle già citate, oggettive difficoltà commerciali incontrate dalla maggior parte delle console con prezzo al lancio superiore a 299, e dalle problematiche tecnologiche con cui da anni si stanno scontrato i colossi del silicio - e a giudicare da ciò che ha scritto azzeccandoci praticamente tutto mi perdonerai se tendo a fidarmi più di Herb Sutter che non di Biggy :D)

Ma bando alle ciance, facciamo parlare i numeri con un esempio molto interessante, così capiamo una volta per tutte che questo discorso dell'inflazione è fuori dal mondo.

- IBM lancia il PC ad agosto del 1981, ad un prezzo di 1565 dollari.
- 1565 dollari del 1981 equivalgono a circa 4175 dollari odierni secondo il tuo calcolatore.
- Con 4100+ dollari oggi compri non uno ma almeno *due* PC (!!!) fenomenali... oppure riempi la casa con 8-9 (!!!) PS4 Pro e/o Xbox One X, vedi tu.

Al che, secondo me, dovrebbe essere evidente che c'è qualcosa che non torna nella tua teoria... e questo qualcosa secondo me è la combo del "muro" psicologico dei prezzi + quello tecnologico che sta rendendo i salti generazionali sempre più complicati (naturalmente per tacere degli immani investimenti necessari sul campo software...)

PS: per stessa ammissione di IBM, la potenza di calcolo del PC era equivalente a quella di un mainframe che 20 anni prima valeva 9 milioni di dollari. Vogliamo fare il calcolo anche sul valore odierno di 9 milioni di dollari del 1960 o lasciamo perdere? :D

EDIT aggiunto link configurazione PC che avevo dimenticato

Rot!

#1386
Comunque Turry mi sembra che ci sia sempre un po' di confusione nei diversi piani di discussione.
Una cosa e' analizzare i costi e cercare di capire se una macchina ha probabilità di successo nel mercato date le condizioni stanti: cosa offre? quanto costa? c'e' interesse? In questo ambito le considerazioni sul muro psicologico hanno senso.

Cosa diversa e'  sostenere che 900mila lire siano oggi 450 euri
Citazione di: Turrican3 il 30 Agosto, 2016, 14:23:14(da noi ad esempio PS2 arrivò a 900 cocuzze, che sono alquanto assimilabili ai 450€ di cui sopra e all'epoca non era certo ritenuta abbordabile) penso sia abbastanza oggettivo evidenziare il trend in crescita.

Altra cosa ancora e' pretendere prestazioni di alto livello e spendere (causa muro psicologico  :sisi: ) sempre e comunque fra i 300 e i 400 euro.

Vorrei essere chiaro su una cosa: non condivido nulla, ma proprio nulla di quello che scrive Biggy. Niente dell'idea di salto generazionale, niente del concetto di capolavoro, praticamente mai un'analisi (ancora con ZOE ! Ma siamo onesti: francamente ZOE fa kakar) , non parliamo poi dell'idea di console di riferimento. Manco il suo senso dell'umorismo condivido.
Quello che mi lascia perplesso, spero sia chiaro, e' il fattore umano, vedere le reazioni e notare quanto diverse siano dalle mie e quanto poco io le capisca - si tratta anche del fattore viale del tramonto.
Se le analisi e le preoccupazioni sono solo relative al successo commerciale e allo stato di salute del mercato, le capisco, ma alla fine devo essere onesto: se una console lanciata senza giochi floppa, beh per me forse e' persino giusto cosi'.

Saluti

Turrican3

Posso pure essere d'accordo sul discorso 900 mila lire / 450 euro, però anche tralasciando il fatto che abbiamo di mezzo un cambio valuta (che per fortuna almeno su questo tipo di prodotti non ha avuto l'effetto drammatico di altre, ben più importanti categorie merceologiche) e che l'Italia non era certo il mercato di riferimento, ritengo che in ultima analisi anche quella sia (fosse) una problematica riconducibile ai muri psicologici.

Per quel che concerne invece il discorso tecnologico mi permetto di invitarvi nuovamente a leggere il mio sunto di quell'articolo di Sutter, che a posteriori mi pare (lui sì :D) a dir poco profetico.

Biggy

Citazione di: Rot! il 18 Giugno, 2017, 18:53:12
Nel tuo furor manco ti accorgi che quando si parla di prezzi sono abbastanza della tua opinone, ovvero: anche secondo me le console oggi sono più economiche.

Saluti

Ma se tu mi supercazzoli come a dire che scrivo cose prive di senso logico mi sembra il minimo restarci un attimino male  :|

Ditt., ovviamente scherzavo per il KO tecnico, immagino sia più per sfinimento  :lol:

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2017, 19:09:30
Innanzitutto complimenti per la metrica. :o :D

E poi... niente, io in questi casi Biggy me lo immagino così alla tastiera, come Rabbia di Inside Out:



:sisi:


(sdrammatizziamo che proprio non c'ho voglia di far casini, qualora qualcuno nutrisse dei dubbi a riguardo :|)

Ma lo sai che é la rabbia di un buono :inlove: , ci resto male per alcune cose e di conseguenza mi "infuoco" facilmente ma senza mai "odio"... mi passa  :sisi:

Un abbraccio a Rot e Blu  :inlove:

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2017, 10:35:47
Per quel che concerne invece il discorso tecnologico mi permetto di invitarvi nuovamente a leggere il mio sunto di quell'articolo di Sutter, che a posteriori mi pare (lui sì :D) a dir poco profetico.

A Sutter (e in fondo anche a te) non ho nulla da obiettare  :-)
Anzi non capisco bene perche' me lo citi

Saluti


Rot!

Citazione di: Biggy il 19 Giugno, 2017, 10:42:43
Ma se tu mi supercazzoli come a dire che scrivo cose prive di senso logico mi sembra il minimo restarci un attimino male  :|

Veramente faccio del mio meglio per ignorarti del tutto  :inlove:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 19 Giugno, 2017, 10:49:50Anzi non capisco bene perche' me lo citi

Beh ma è ovvio, perchè lui sicuramente ne sa mooooooooooolto più di me. :D
E se lui con la competenza arriva a ciò cui arrivo io perlopiù con la logica forse vuol dire che sono meno pollo di quanto possa sembrare. :bua: :hihi:

Citazione di: Biggy il 19 Giugno, 2017, 10:42:43immagino sia più per sfinimento

Sagace! :asd:

CitazioneUn abbraccio a Rot e Blu  :inlove:

Capra! :| :hihi:

Rot!

C'e' un aspetto altro di tutta la diatriba che vorrei sottolineare.
In linea di massima per me e' chiaro che non vi sia un rapporto lineare e diretto fra il costo produttivo di ciò che si acquista e il suo prezzo: dal iPhone, ad una cena in un ristorante blasonato, giu fino al valore di una maglietta griffata. Quello che compriamo e' (spesso tristemente) quel quid aggiunto alla somma delle parti, e' marketing, branding, moda, servizi.

Ma per le console il paradigma interpretativo e' stato a lungo differente, direi speculare, ribaltato.
Le console per i primi tempi, si diceva, erano vendute in perdita, i guadagni sarebbero arrivati in un secondo tempo, prima dal software, poi dalla diffusione e dall'abbattimento dei costi. Forse subisco ancora il retaggio di questa analisi che mi ha in-formato per anni e forse per questo non riesco molto a disperarmi per il prezzo al lancio di una nuova macchina: reputo sempre che sia una scommessa sul lungo termine e che allo stato attuale quello sia più o meno il valore della tecnologia che mi viene venduta.

Detto questo, credo sia chiaro: la mia partecipazione a questo thread e' sempre venata da sconforto e incapacità di capire. La corsa alla tecnologia in se' e per se' mi deprime, il trend di digital Foundry mi lascia veramente freddo, sono sempre qui trumpianamente a gridare: games first.

Saluti

Rot!

Citazione di: Turrican3 il 19 Giugno, 2017, 10:56:16
Beh ma è ovvio, perchè lui sicuramente ne sa mooooooooooolto più di me. :D
E se lui con la competenza arriva a ciò cui arrivo io perlopiù con la logica forse vuol dire che sono meno pollo di quanto possa sembrare. :bua: :hihi:

Ma me lo citi per dirmi qualcosa in questo contesto, credo. O no?  :look:
Cosa mi sono perso?

Saluti

Turrican3

#1394
Citazione di: Rot! il 19 Giugno, 2017, 11:10:47e che allo stato attuale quello sia più o meno il valore della tecnologia che mi viene venduta.

Oggi mooolto più di ieri, apparentemente.
La scorsa generazione da questo punto di vista ha lasciato il segno, e si vede.

Citazione di: Rot! il 19 Giugno, 2017, 11:12:26Ma me lo citi per dirmi qualcosa in questo contesto, credo. O no?  :look:

Hmm ni, nel senso che l'argomento mi pare di carattere generale ed attinente al thread, ma non è una risposta/contestazione specifica a qualche tua affermazione.