Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Ci si vende male con questo 4K.
Non voglio aggiungere altro, sapete tutti la mia posizione. l' aumento della risoluzione come priorità sulla performance globale non ha senso.
Se tanto mi da tanto appena si arriverà a roba degna in 4K nativa , non con queste console, si parlerà dell' 8K.


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2017, 15:47:53
Se non mi sono perso nulla per strada, salvo rare eccezioni il 4K nativo su queste macchine ce lo stiamo ritrovando in titoli relativamente più "semplici" / meno onerosi.

Aspettiamo, è ancora presto per seppellire XXX e a naso la differenza da ps4pro si sentirà (al netto di eventuali deal con le sh da parte di sony per imporre la parità)

Turrican3

No ma per carità, mica la voglio seppellire... è che il precedente di Pro non credo lasci molto spazio all'ottimismo SE davvero (sinceramente non ci sto dietro alle millemila dichiarazioni) tutto continuerà a dover girare anche sui modelli base.

Che poi in realtà credo che il vero problema sia proprio il 4K, a naso queste macchine sembrano progettate per fare - più o meno - le stesse cose dei TV "normali" a quella per me folle risoluzione. Quindi se anche non avessimo il - presunto - freno a mano delle vecchie (?) sono sicuro che ci penserebbero gli sviluppatori a fare il consueto passo più lungo della gamba.

Autocitando un concetto che esprimevo oggi su altri lidi, per taaanta gente là fuori ci saranno sempre compromessi con cui scontrarsi anche quando avremo "cavallerie" da 256 TFLOP e schermi 16K... è un problema filosofico più che tecnico (e non da oggi)

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 15 Giugno, 2017, 22:47:02
No ma per carità, mica la voglio seppellire... è che il precedente di Pro non credo lasci molto spazio all'ottimismo SE davvero (sinceramente non ci sto dietro alle millemila dichiarazioni) tutto continuerà a dover girare anche sui modelli base.

Chiediamoci come girerá, soprattutto da oggi in poi.

Al lancio di Pro invitai alla cautela: all'inizio, con un hardware nuovo e senza alcuna concorrenza, non si sarebbe visto piú di qualche "pezza" fatta alla meno peggio per sfruttare la nuova console in giochi che erano stati pensati per gli hardware vecchi.

Ora l'attenzione mediatica si sposta sul confronto Pro/X , i titoli verranno fatti con l'obiettivo di ottenere il massimo su queste (probabilmente nei multipiatta la differenza sará tra un 1440p scacchierato su Pro e un 4k dinamico a scendere fino a 1800p su X con un frame rate piú stabile), e poi scalati sulle vecchie, dove sí, funzioneranno, ma per mantenere i nuovi standard si dovrá tornare ai 720p su Xbox One S e qualcosa di simile su Ps4.

Lasciamo da parte i fondi di magazzino che il Ditt. ha trovato in un mercatone online: nella realtá, ogni tv venduta nei negozi, oggi, é 4k, e gli scaler non possono fare miracoli, si viene a ricreare una situazione simile a quando io stesso mi ostinai a continuare ad usare Xbox, GC e Ps2 (oltre che l'antenna terrestre) sul pannello HD Ready, a un certo punto vista la resa pietosa dovetti prendere atto che fosse arrivato il momento di passare a sorgenti HD, come sarà obbligato fare da qui a poco più un anno quando ci si renderà conto che a 720p su un 4k si gioca una pena.

Andare contro il 4k da oggi in poi significa non ammettere una scomoda  realtá: ogni 10 (pionieristicamente)/12 (effettivamente) anni circa c'é una transizione: ci fu all'HD nel 2005, c'é adesso al 4k HDR nel 2017, magari ci sará quella all' 8k nel 2029, e resistere é futile.

Il mercato ti porta inesorabilmente a cambiare al massimo ogni 10 anni quello che hai, ormai bisognerebbe avere l'esperienza per non fare la figura degli stakanovisti/oltranzisti e poi pure incoerenti nel momento in cui obtorto collo si fará quello che fino a poco tempo prima si osteggiava.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 16 Giugno, 2017, 07:49:57
Chiediamoci come girerá, soprattutto da oggi in poi.

Al lancio di Pro invitai alla cautela: all'inizio, con un hardware nuovo e senza alcuna concorrenza, non si sarebbe visto piú di qualche "pezza" fatta alla meno peggio per sfruttare la nuova console in giochi che erano stati pensati per gli hardware vecchi.

Cautela, sicuro sicuro sicuro? :look:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=10214.msg158625#msg158625

Pensare che ora si sbattano per il pubblico Ps4 e che le versioni Neo saranno insignificanti è una pia illusione.
40 milioni di utenti Ps4?  Bene, ora a poco a poco li faranno traslocare, fornendo un supporto Ps4 di facciata.


CitazioneLasciamo da parte i fondi di magazzino che il Ditt. ha trovato in un mercatone online: nella realtá, ogni tv venduta nei negozi, oggi, é 4k



^^ in realtà non serve andare nello sperduto (?) mercatone online, di FullHD e compagnia bella ne troviamo oggi in negozi normalissimi come i succitati Euronics e Mediaworld, dal cui corrente volantino ho ritagliato un paio di offerte.

Ma andiamo alla fonte e guardiamo un paio dei produttori stessi:

- Sony in questo momento ha a catalogo 14 modelli FullHD / HDready e 19 modelli 4K
- Samsung ne ha rispettivamente 12 e 30.

La spinta verso il 4K è più che palese, ma... [segue]

CitazioneAndare contro il 4k da oggi in poi significa non ammettere una scomoda  realtá: ogni 10 (pionieristicamente)/12 (effettivamente) anni circa c'é una transizione: ci fu all'HD nel 2005, c'é adesso al 4k HDR nel 2017, magari ci sará quella all' 8k nel 2029, e resistere é futile.

Il mercato ti porta inesorabilmente a cambiare al massimo ogni 10 anni quello che hai, ormai bisognerebbe avere l'esperienza per non fare la figura degli stakanovisti/oltranzisti

...il problema è che la transizione stavolta è oggettivamente più complicata.

Nel 2005 ci siamo trovati nella condizione di rimpiazzare nei nostri salotti dei bestioni simili



per dei fiammanti TV schermo piatto / alta definizione.

Oggi l'ingombro bene o male è similare, la tecnologia è ancora relativamente acerba / incerta (vedi le perplessità sull'usura disomogenea dei pannelli OLED), il supporto nativo ben lungi dall'essere definibile "di massa" (basti pensare che i BD non hanno ancora soppiantato i DVD... forse con l'avvento dello streaming il problema neppure si porrà, ma la copertura non è di massa e in molti Paesi vige un tetto al traffico dati, altro bel problemino pure in ottica videogiochi), la risoluzione maggiorata richiede pannelli decisamente "importanti" come polliciaggio - e visione ravvicinata - per apprezzare le differenze, ecc. ecc.

Ma soprattutto, abbi pazienza ma non è il mercato... sono i grandi dell'elettronica di consumo che provano ad imporci il cambiamento.
Concetto moooolto differente.

Poi tu mi insegni che sta alla nostra testolina ragionarci sopra e capire se effettivamente ne valga la pena.

E per me, oggi, la risposta è "no" (e non certo perchè non me lo posso permettere, ammesso e non concesso che uno si debba giustificare qualora non disponesse dei quattrini per l'acquisto naturalmente), specialmente per quel che concerne il 4k nei videogiochi.

Datemi piuttosto un 1080p di qualità (ampiamente alla portata già dei modelli base, non parliamo poi di Pro e XX) invece di buttare nel cesso tutte quelle risorse di calcolo per aumentare i pixel... ma tanto è una pia illusione. :|

Bluforce


Turrican3


Turrican3

Ah stamattina ho dimenticato di scrivere un concetto fondamentale al buon Biggy.

Il mercato è anche quella cosa che ha portato i nostri amati plasma all'estinzione, preferendo ad essi gli LCD. :|

Insomma non è mica detto che si orienti sempre su ciò che è meglio... anzi, e di esempi ce ne sarebbero altri.

Biggy

Trovo sensate le tue osservazioni e penso che diciamo un pó la stessa cosa quando io parlo di mercato che spinge alla transizione, e tu i grandi produttori che ci vogliono obbligare.
Il punto é che alla fine ci riescono, e sono casi rari quelli di resistere 10 o più anni con un plasma prima di passare all'Oled.

Se non lo facessero, tutto imploderebbe: il modello economico vigente ed il progresso non posdono derogare dall'imporre ciclici svecchiamenti dell'hardware.

Per i fondi di magazzino sul mercatone, avrai colto la nota goliardica.

Devo verificare se esista nei cataloghi una correlaziine tra modelli "da salotto" e 4k, e piccoli modelli "da cucina" HD/Ready.

Per l'ultima precisazione, io trovo decisamente meglio aver giocato Unchy 4 in "4k" HDR su Pro e Oled 65" 4k piuttosto che su Ps4 a 1080p SDR.

Penso che, a differenza di tante fuffe propinateci dal mondo dell'hi-tech e dei vg (pannelli LCD, 3D stereoscopico, motion controllers di ogni tipo e marchio, VR), il passaggio al 4k con HDR sia un punto di svolta che (a differenza di quanto elencato tra parentesi, velleità commerciali effimere) sia la base per i prossimi anni e per un modo migliore ed evoluto di fruire di contenuti multimediali che avvicini sempre piú quanto vediamo al vero.

Prima di correre, bisognerebbe imparare a camminare: non si può pensare a mondi virtuali se prima non si arriva al punto da non riuscire a distinguere (per risoluzione, naturalezza, picchi di luminositá e suo range dinamico, estensione di gamma cromatica) una finestra aperta su un paesaggio, e lo stesso paesaggio riprodotto da un pannello.

Se non raggiungiamo quello, inutile pensare prima ad altro.

Ho avuto una visione del futuro: una tecnologia di proiezione laser di fasci di luce potrebbe essere una evoluzione dell'8k con range dinamico completo, almeno nel 2050.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 17 Giugno, 2017, 14:14:04Il punto é che alla fine ci riescono

Non è mica detto. :look:

Basti pensare al CD, che hanno tentato miliardi di volte di ammazzare (DCC, MiniDisc, DVD Audio...), alla fine sta crollando "solo" perchè le nuove ggenerazioni sono meno legate di noi al supporto fisico e ha preso il sopravvento la musica liquida... oppure al già citato BD, che non ha ancora soppiantato il DVD e temo mai lo farà.

CitazionePenso che, a differenza di tante fuffe propinateci dal mondo dell'hi-tech e dei vg (pannelli LCD

No dai, definire "fuffa" i pannelli LCD proprio non ci sta, secondo me... :|

Citazionenon si può pensare a mondi virtuali se prima non si arriva al punto da non riuscire a distinguere [...] una finestra aperta su un paesaggio, e lo stesso paesaggio riprodotto da un pannello.

Punto di vista alquanto discutibile - mi limito in questa sede per non andare clamorosamente OT.

Dico solo che, anche ammesso che il punto di arrivo sia il fotorealismo, il 4K rappresenta un ostacolo al raggiungimento di quell'obiettivo, per via del quantitativo abnorme di calcoli richiesto dai pixel supplementari rispetto all'alta definizione del 1080p... anzi dirò di più, da un punto di vista prettamente teorico non servirebbe neppure l'alta definizione!

Biggy

I LED iniziavano ad essere guardabili, ma non so come altrimenti definire i primi LCD se non "osceni", con quei pixel in evidenza, i colori ipersaturi e snaturati, il nero inesistente.

Turrican3

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-if-xbox-one-x-is-500-usd-how-much-will-true-next-gen-consoles-cost

Digital Foundry su Xbox One X ed il costo (futuro) delle console.

SPOILER: la parola "inflazione" ovviamente NON è presente, il discorso è analizzato esclusivamente dal punto di vista tecnologico :D

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 18 Giugno, 2017, 17:53:29
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-if-xbox-one-x-is-500-usd-how-much-will-true-next-gen-consoles-cost

Digital Foundry su Xbox One X ed il costo (futuro) delle console.

SPOILER: la parola "inflazione" ovviamente NON è presente, il discorso è analizzato esclusivamente dal punto di vista tecnologico :D




Non ha senso parlare di prezzi nel passato, nel presente e nel futuro se non si considera il valore di quei soldi nei relativi momenti storici.

Il prezzo altrimenti é un numero che non significa niente.

É come dire: la Panda nel 1987 costava 4 milioni?
Allora oggi deve costare 2000€ (l'equivalente al cambio di 4 milioni di lire nel 1987).

É facilmente comprensibile quanto il "ragionamento" sia demenziale.

L'equivente oggi di 4 milioni di lire del 1987 è  circa 4500€.

Gli standard qualitativi minimi sono saliti ed il mercato é cambiato (si vendono molte meno auto), e il prezzo minimo oggi di una Panda è 9000€.

Se si facesse come voi, si riterrebbe folle un prezzo di 9000€ cioé circa 18milioni di lire, contro i 4 milioni di lire che costava una Panda nel 1987.

In realtá state sbagliando perché bisogna sempre calcolare l'inflazione e altri fattori.

Se una console nel 1987 costava 200 dollari, per rispettare inflazione e standard attuali, una console deve costare 4 volte tanto, 800 dollari.

Altrimenti tenetevi gli effetti (midgen a manetta) della vostra pretesa di un prezzo numericamente in linea con quelli del passato.

Se volete leggere degli articoli seri, eccovi qua qualcosa di sensato:

http://www.games.it/sony/ps4/news/costo-delle-console-in-calo-negli-ultimi-30-anni-lo-studio.html



Le immagini valgono piú di mille parole

Turrican3

Citazione di: Biggy il 18 Giugno, 2017, 18:32:44

:o :lol:

CitazioneSe volete leggere degli articoli seri, eccovi qua qualcosa di sensato:

Guarda, la curva Nintendo che ha il picco a 50$ per via del NES Classic Mini credo la dica lunga su quanto sia sensato l'articolo. :asd:

Per il resto, non so più che rispondere quindi... passo. :D

Biggy

Tanto per dire: la Playstation nel 95 valeva 471$ ... perché mai allora sarebbe troppo alto il prezzo(che se attuale equivale al valore) di Xbox One X di 499$ ?

I signori Bluforce e Rot immagino non avranno le p@££€ di inviare lettere di sberleffi con gif e supercazzole a Cuponation che ha condotto lo studio.

Farlo con Biggy su questo forum é molto piú sicuro, vero  :-) ?