News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 18:08:29
Sviluppare giochi sempre più complessi significa spendere una quantità di soldi inimmaginabile.
Poi c'è chi rientra della spesa come con GTA V, e chi no. Uno su mille ce la fa.
Fare un passo falso è molto, molto pericoloso.

Poi ditemi esattamente quando erano i tempi in cui dovevi indebitarti per una console, visto che globalmente i 299 Dollari campavano da vent'anni prima il megafallimento di PS3. Non ripartiamo con 'sta storia assurda, per carità.

Beh oddio, ci sono stati dei casi di console dal prezzo alto (3DO, Saturn, Ps2 in Italia, Xbox europea le prime 2 settimane, Ps3) ma da qui ad indebitarsi e ad un parallelo con la qualità dei componenti hardware, temo ce ne corra.

Bluforce

3DO, fallimento.
Saturn, fallimento.
PS2 in Italia, epoca diversa, Lira ridicola, cambio ridicolo (ed cominciò ad ingranare solo dopo il pricedrop).
Xbox, fallimento (se no mica cambiavano dopo due settimane).
PS3, fallimento. Sony arrivava da 150 milioni di PS2 e PS3 fu un bagno di sangue contro X360 a 299. Tant'è che Sony dovette fare due revisioni per abbassare il più possibile il prezzo, cosa mai accaduta fino ad allora.

Il parallelo fra costo ed hardware è normale che ci sia, è pure giusto.
Ma il prezzo di una console non è solo hardware.

Senza contare che una console non si sviluppa in due mesi, e quindi devi programmare. E con i 28 nm i margini di manovra per una console più potente di PS4 nel 2013 erano veramente risicati.
O probabilmente non si ha bene l'idea di quanta energia e calore richiedevano 5 teraflop AMD a quell'epoca.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 19:04:04
3DO, fallimento.
Saturn, fallimento.
PS2 in Italia, epoca diversa, Lira ridicola, cambio ridicolo (ed cominciò ad ingranare solo dopo il pricedrop).
Xbox, fallimento (se no mica cambiavano dopo due settimane).
PS3, fallimento. Sony arrivava da 150 milioni di PS2 e PS3 fu un bagno di sangue contro X360 a 299. Tant'è che Sony dovette fare due revisioni per abbassare il più possibile il prezzo, cosa mai accaduta fino ad allora.

Il parallelo fra costo ed hardware è normale che ci sia, è pure giusto.
Ma il prezzo di una console non è solo hardware.

Senza contare che una console non si sviluppa in due mesi, e quindi devi programmare. E con i 28 nm i margini di manovra per una console più potente di PS4 nel 2013 erano veramente risicati.
O probabilmente non si ha bene l'idea di quanta energia e calore richiedevano 5 teraflop AMD a quell'epoca.

Ma più che altro, escluso Xbox, sono stati tutti esempi di architetture intricate e fallimentari dal punto di vista hardware, segno che non è così automatico il miglioramento prestazionale a fronte di un prezzo al consumatore più alto.

Bluforce


Frozzo

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 19:35:19
Xbox era un PC :D

Vero precursore :hihi:

Ed era un pc che funzionava, che in quei tempi non era cosa così automatica  :sisi:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  5 Giugno, 2017, 19:34:03escluso Xbox, sono stati tutti esempi di architetture intricate e fallimentari dal punto di vista hardware

[semiOT]

Visto chi c'era dietro ho qualche perplessità su 3DO. :look:
Gli altri mi tornano, per quel poco che vale ciò che ho letto o su cui ho messo le manine pacioccose sopra. :sisi:

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 19:04:04PS3, fallimento. Sony arrivava da 150 milioni di PS2 e PS3 fu un bagno di sangue contro X360 a 299.

Parlerei di fallimento relativo, alla fin fine (pur col bagno di sangue, che non è solo quello del confronto con 360 ma proprio dei quattrini investiti nel progetto, il Cell, l'operazione di rimodellazione del marchio, ecc.) hanno venduto una carrettata di macchine anche in una generazione in cui erano partiti col piede storto che più storto non si può.

Bluforce

Ho voluto sintetizzare il concetto ed è risultato inespresso.

Parlo unicamente di fallimento per PS3 fino a che è stata a sopra i 500 Euro.
Da quando è stata poi spostata sotto i 400 con la prima revisione da 40GB, e poi Slim e Ultraslim, e con l'immenso sforzo fatto da Sony nel creare VG in grado di fare vendere la console, ha recuperato alla grande (sebbene la generazione la vinse il Wii da 249  :bua: ) nei confronti di Xbox 360.

Ma non dimentichiamoci che PS3 ha di fatto perso circa la metà dell'installato di PS2. Sono numeri enormi :sisi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 19:48:01Parlo unicamente di fallimento per PS3 fino a che è stata a sopra i 500 Euro.

Questa mi pare durissima da contestare. :sisi:

Biggy

Mi secco pure io a ripetere le stesse cose... 399$ di oggi NON sono uguali a 399$ di 20 anni fa

Una Fiat Panda nel 1980 costava 4 milioni di lire.
Una Fiat Panda oggi costa 9mila€, che sappiamo tutti equivalere a 18 milioni circa delle vecchie lire.

Il prezzo di un oggetto di una determinata categoria non puó restare costante negli anni.
Per avere un oggetto dello stesso valore sul mercato, il prezzo al pubblico negli anni deve salire, sia per la svalutazione della moneta, sia perché nel tempo i nuovi modelli devono soddisfare rinnovati standard.

Se mantieni costante il prezzo nei decenni, viene a calare il valore di quello che offri; figuriamoci se fai anche scendere il prezzo (599€ Ps3 nel 2006, 399€ Ps4 nel 2013, 399€ Ps4 Pro nel 2016)!

Offri qualcosa che é sempre piú inadeguato per quel momento storico, non soddisferá gli standard minimi e durerá sempre meno.

Sono concetti elementari da comprendere.

Turrican3

#1269
Secondo me non potevi scegliere un esempio peggiore: la dotazione di serie della Panda del 1980 era tremenda. :sweat:

Inoltre sottovaluti alla stragrande il fattore psicologico ed il posizionamento di mercato: c'è un motivo per cui i prezzi si sono sempre mantenuti attorno ad una certa cifra, pena... il floppone (ma non è necessariamente vero il contrario --> un prezzo basso NON è garanzia di successo, vedi Dreamcast).

Ma c'è forse un altro aspetto più importante di tutti: il progresso tecnologico (e produttivo) nell'ambito dell'elettronica di consumo, che di suo a parità di esborso ci offre dei gingilli con rapporto prezzo/prestazioni sempre più interessante (per quanto nello specifico dell'elaborazione delle informazioni i passi avanti stanno diventando complicati e "lenti" per varie ragioni), il che in qualche modo a me pare che vada a compensare le problematiche di svalutazione che citi e che ovviamente esistono, ma non col peso che gli attribuisci.

A meno di una svalutazione galoppante (che genererebbe ben altri problemi... :sweat:) che dovremmo fare se le tue teorie fossero realistiche, aspettarci console da 1000€ nel 2025? E pensi davvero che potrebbero trovare spazio di massa nel mercato?


Comunque dai, se ne è discusso già QUI, siamo tutti abbastanza convinti e "fermi" nelle rispettive posizioni, guardiamo avanti (o al limite proseguiamo in quel thread se proprio ci sono elementi nuovi da apportare a sostegno delle proprie tesi).

Bluforce

Infatti il prezzo delle console non è rimasto costante negli anni, ma è salito da 299 a 399 Euro.

Se fra vent'anni guarderemo indietro al prezzo di lancio di PS4 dovremo valutarlo come 399 Euro del 2017 o come il prezzo che esce rivalutando la moneta alla data 2033? Risulterà che la PS4 costava, esempio, 700 Euro.

E' come dice Turry, ci sono dei limiti psicologici e produttivi che non possono essere ignorati.

Passiamo oltre una volta per sempre su questi discorsi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2017, 14:28:21Infatti il prezzo delle console non è rimasto costante negli anni, ma è salito da 299 a 399 Euro.

E chissà che non possa scendere nuovamente, risultando l'attuale generazione, a posteriori, un'eccezione. :D

Comunque per me se ne può parlare eh, però se ripetiamo sempre gli stessi concetti da entrambi i lati della barricata non so se ha senso... :sweat:

Bluforce

Turry, a me dispiace che questo forum debba affrontare sempre gli stessi argomenti già sviscerati a dovere.

Se poi la vogliamo dire tutta, secondo la rivalutazione monetaria i 4 milioni del pandino del 1980 equivalgono esattamente a 9.800 Euro di oggi.

Quindi possiamo affermare che la Panda negli ultimi 40 anni ha mantenuto il prezzo alla virgola. :hihi:

Turrican3

#1273
Citazione di: Bluforce il  6 Giugno, 2017, 14:36:32Quindi possiamo affermare che la Panda negli ultimi 40 anni ha mantenuto il prezzo alla virgola. :hihi:

E ha in più dei sedili umani. :D

EDIT ho controllato sul sito che indicava Biggy, se non ho sbagliato ad inserire i dati 4 milioni del 1980 equivalgono a oltre 11 mila euro odierni. :look:

Bluforce

#1274
Io ho usato il Sole 24 Ore per i 9.800.

Intanto arriva il primo teaser di Xbox Scorpio, che come motto parrebbe avere "Feel true power". Sei secondi: