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Turrican3

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Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

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Biggy

Sostanzialmente anche Scorpio é una midgen.

Scorpio peró sará a tutti gli effetti una console "certificata" per il 4k (anche per film in Blu Ray) mentre Ps4 Pro garantisce ufficialmente per contratto solo il 1080p: il surplus di potenza rispetto alla liscia permette di raggiungere il 4k attraverso risoluzioni ibride upscalate, ma senza poter anche migliorare frame rate (di Scorpio si parla di 4k 60fps), dettagli e altro, e comunque il mancato supporto ai film in Blu Ray Ultra HD la dice lunga sul target di Ps4 Pro sul "lungo" periodo.

Secondo me, che si chiami Ps5 o Ps4 Ultra, Sony replicherà a Scorpio con una sua console per sostenere il 4k (con supporto ai film in Blu Ray 4k) giá nel 2018, non essendo Ps4 Pro materialmente attrezzata per farlo pienamente (é poco piú che la Ps4 con Full HD e frame rate stabile garantiti -sfruttandola nativamente dovrebbe essere abbastanza facile avere i 60fps a 1080p, vedi The Surge- che doveva esistere sin dall'inizio, uscita in ritardo per questioni di costi al pubblico, proposta inizialmente in versione povera per attrarre le masse con un prezzo alla portata di tutti, cosa che non avvenne al lancio di Psx, Ps2 e Ps3 che grazie al loro costo iniziale sono potute durare 6/7 anni).

Come giá dicevo, lasciando da parte fondi di magazzino di improbabili rigattieri online, sommersi da polvere e ragnatele e popolati da una ricca fauna di spore, muffe e fuchi, la realtá quotidiana vissuta dalla gente che oggi entra in un negozio é quella di trovare solo tv 4k, perlomeno se parliamo di tv "da salotto" (qualche lcd 20" 1080p forse si trova ancora), e l'ascesa del 4k non puó essere ignorata cosí facilmente.

Prevedo che, da qui al termine del ciclo della famiglia Ps4 (2013-2020), con l'uscita nel 2018 del modello "finale", Ps4 sarà dismessa anticipatamente (forse questo sará il suo ultimo Natale), Ps4 Pro diventerá slim e sará riposizionata al posto della liscia e reindirizzata a chi possiede vecchie tv.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2017, 15:41:33di Scorpio si parla di 4k 60fps

Quella dei 60fps è una questione ludico-filosofica e se Microsoft non impone i 60fps (cosa improbabile, visto che hanno dichiarato di voler lasciare totale libertà agli sviluppatori) non cambierà nulla rispetto ad oggi, chi vuole (o non vuole) sfornare i 60fps continuerà a farlo.

Citazioneper sostenere il 4k [...] non essendo Ps4 Pro materialmente attrezzata per farlo pienamente

Questa è una sciocchezza, eddai. :-)

PS4 Pro 'a voja a tirare i 4K, il problema non è la risoluzione ma cosa mandi a schermo, fisica, ecc. ecc.

========================================

https://www.polygon.com/2017/6/5/15728406/ps4-sales-stats

Nel frattempo, Sony svela che la percentuale del venduto PS4 / PS4 Pro dal lancio di quest'ultima è circa 80 / 20 %

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 15:13:50
Probabilmente esagero nel dire "disfarsi". Però XBO per MS è stata la console che gli ha fatto perdere tanti aficionados.
Xbox ha sempre significato "il top", ed XBO non lo è stato. Molta gente si è spostata su PS4 per questo, quindi MS necessita di ritornare "al top", al costo di danneggiare una console che già oggi ti fa giocare a 720p (l'ultimo, Tekken).
XBO possibilmente verrà posizionata ad un prezzo molto, molto basso, per attirare quell'utenza che compra le console per FIFA e NFS.

Sono d'accordo, anche sul riposizionamento sulla fascia dei 200$ per Xone, in modo da dare ancora più l'idea delle 2 offerte differenti. Vediamo se droppano il prezzo già all'E3, sarebbe la strategia ideale per non far perdere ulteriore mercato venendo incontro a chi fa ragionamenti del tipo "xone costa troppo, aspetto scorpio".

Citazione
Riguardo la visione generale anche io credo che MS sia meglio messa rispetto a Sony (anche il lavoro sulla retrocompatibilità ne è prova), con la Giapponese che al momento non fa altro che sfruttare fortemente il grande successo di PS4 (e Pro rientra in quell'ottica, sebbene i risultati di vendita pare siano piuttosto ridicoli).

Ma appunto per i risultati di vendita non riesco a capire a chi è rivolta pro: è troppo scarsa per il 4k nativo per i giochi più complessi, ha svariati colli di bottiglia dovute a scelte hardware per far restare il prezzo intorno ai 400$, non è stata creata in funzione di scorpio, boh. I televisori 4k si stanno diffondendo e ok, ma pro è arrivata troppo presto e troppo limitata.

Frozzo

Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2017, 15:41:33
Prevedo che, da qui al termine del ciclo della famiglia Ps4 (2013-2020), con l'uscita nel 2018 del modello "finale", Ps4 sarà dismessa anticipatamente (forse questo sará il suo ultimo Natale), Ps4 Pro diventerá slim e sará riposizionata al posto della liscia e reindirizzata a chi possiede vecchie tv.

Fan prima a darsi una revolverata nei coglioni se fanno uscire nel 2018 una nuova console magari con cpu e gpu divise e dedicate.

Biggy

Da quel che ho capito Microsoft intenderebbe avere i 60 fps come standard nei 1st party; chissá se i 3rd party non possano, mantenendo i 60fps, scendere a 1440p e 1800p upscalati se vogliono spendere maggiori risorse per altro.

Quanto al 4k@60fps sulla Pro ... certo,  si possono avere, ma bisognerebbe ridurre di parecchio lo standard grafico a cui la gente é giá abituata, commercialmente sarebbe un autogol.

Per intenderci, Unchy4 va grandiosamente in "4k" con HDR a 30fps, ma se si volessero i 60fps bisognerebbe far regredire la grafica a livelli da Ps3, insomma, tipo TLOU Remastered che a 1800p upscalati va a 60fps (ma 30fps in 4k nativi, modalitá inutile perché tra 1800p e 2160p non si vede differenza, ma il raddoppio del frame rate é meglio in modo cosí eclatante che solo un Solid e un cieco potrebbero non vederlo  :hihi: )...
É un grandissimo spettacolo (come ho giá espresso, la Ps3 da cui il gioco deriva fu un hardware che alla fine si dimostró strepitoso), io lo accetterei, ma il pubblico ormai non torna indietro da Uncharted 4, per cui ... serve nuovo hardware  :|

Biggy

@ Frozzo : anch'io ho le tue perplessitá sul target di Ps4 Pro, sopra nelle mie "profezie"  :D ho ipotizzato a cosa possa servire.

In Giappone conunque vende 5mila pezzi a settimana vs 13mila lisce, il che significa un 27% del totale se non sbaglio.

Turrican3

#1251
Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2017, 16:09:53ma se si volessero i 60fps bisognerebbe far regredire la grafica a livelli da Ps3

Si dovrebbe capire prima dove stia il collo di bottiglia.

In merito alla Pro in Giappone, è l'unico mercato in cui l'andamento commerciale ci dice poco o nulla... la battaglia di PS4 (e XB1) si gioca perlopiù altrove.

Biggy

Citazione di: Frozzo il  5 Giugno, 2017, 15:58:06
Fan prima a darsi una revolverata nei coglioni se fanno uscire nel 2018 una nuova console magari con cpu e gpu divise e dedicate.

Questa gen purtroppo é andata  :| ... é tutto un casino, una follia, ma ... i rumour sono insistenti  :look:

Io rivorrei i tempi quando per la nuova console ti facevi i debiti, ma c'era piú probabilitá che la Juve vincesse una finale di Champion's piuttosto che uscisse una "midgen"  :hihi:

Frozzo

Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2017, 16:09:53
Da quel che ho capito Microsoft intenderebbe avere i 60 fps come standard nei 1st party; chissá se i 3rd party non possano, mantenendo i 60fps, scendere a 1440p e 1800p upscalati se vogliono spendere maggiori risorse per altro.

Che io sappia non è chiarissimo se e quanti paletti ha inserito Microsoft per lo sviluppo su Scorpio, oltre alla compatibilità con One, per le third party. Sui first party sì, probabilissimo che puntino ai 4k/60fps in una fase iniziale.

Citazione
Quanto al 4k@60fps sulla Pro ... certo,  si possono avere, ma bisognerebbe ridurre di parecchio lo standard grafico a cui la gente é giá abituata, commercialmente sarebbe un autogol.

Per intenderci, Unchy4 va grandiosamente in "4k" con HDR a 30fps, ma se si volessero i 60fps bisognerebbe far regredire la grafica a livelli da Ps3, insomma, tipo TLOU Remastered che a 1800p upscalati va a 60fps (ma 30fps in 4k nativi, modalitá inutile perché tra 1800p e 2160p non si vede differenza, ma il raddoppio del frame rate é meglio in modo cosí eclatante che solo un Solid e un cieco potrebbero non vederlo  :hihi: )...

Vero, ma con il numeretto magico della risoluzione ci fai marketing per anni (vedi alla voce Sony https://www.gamespot.com/articles/sony-native-1080p-allows-you-to-be-a-better-gamer/1100-6416145/ con una delle frasi più infelici che la storia ricordi) e avoja poi a spiegare che tra 900p e 1080p (1800p e 2160p) non c'è grossa differenza. Sindrome del pene piccolo, chiamiamola così  :hihi:
Con il framerate sì, il videogiocatore vero lo preferisce, ma le masse se ne sbattono e puntano al graficone, e se vuoi fare soldi devi accontentarli e quindi ----> 4k 30fps

Citazione
É un grandissimo spettacolo (come ho giá espresso, la Ps3 da cui il gioco deriva fu un hardware che alla fine si dimostró strepitoso), io lo accetterei, ma il pubblico ormai non torna indietro da Uncharted 4, per cui ... serve nuovo hardware  :|

Sulla spettacolarità dell'hardware Ps3 avrei grosse perplessità, certo rispetto alla pezzenteria odierna quello (e ci metto a pieno diritto anche 360) fu un salto epocale. Ma queste console sono anche figlie della doppia crisi, finanziaria da una parte e di evoluzione hardware dall'altra, non dimentichiamoci che il passaggio ai 14nm si è visto solo di recente e i 28nm avevano svariati limiti.

Frozzo

Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2017, 16:22:02
Questa gen purtroppo é andata  :| ... é tutto un casino, una follia, ma ... i rumour sono insistenti  :look:

Io rivorrei i tempi quando per la nuova console ti facevi i debiti, ma c'era piú probabilitá che la Juve vincesse una finale di Champion's piuttosto che uscisse una "midgen"  :hihi:

Ma guarda, io un teaser a fine conferenza E3 di Sony con la scritta "nel 2018 presenteremo le prime robe ps5" me l'aspetto pure, però l'uscita nel 2018 se non si sono bevuti completamente il cervello non la rischiano, anche perchè ad oggi stanno dominando il mercato e la presa di Scorpio sul pubblico è ancora tutta da dimostrare, alla fine chi glielo fa fare?

Turrican3

#1255
Citazione di: Biggy il  5 Giugno, 2017, 16:22:02Io rivorrei i tempi quando per la nuova console ti facevi i debiti

C'era anche MOLTO più da scoprire / inventare / ecc. ecc. rispetto ad oggi.
Ad un Uncharted 4 cosa vuoi chiedere di più? I 60fps? I 4K? Facciamo anche entrambi, mettiamoci anche una spruzzata di HDR... e poi?

Prima si (ri)comincia a lavorare a livello concettuale, meglio è... almeno per me che ho 30+ anni di videogiochi alle spalle.

La stagnazione è fin troppo evidente e non ha NULLA a che vedere con la potenza di queste macchine. CliffyB ve lo dice in maniera incontrovertibile il perchè.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2017, 16:39:01
Prima si (ri)comincia a lavorare a livello concettuale, meglio è... almeno per me che ho 30+ anni di videogiochi alle spalle.

La stagnazione è fin troppo evidente e non ha NULLA a che vedere con la potenza di queste macchine. CliffyB ve lo dice in maniera incontrovertibile il perchè.

Campa cavallo se aspetti un risveglio e una revisione concettuale del modello odierno di videogioco. Vuoi per il costo degli investimenti AAA che NESSUNO si rischia di fare se non hanno una base sicura, vuoi per degli hardware discreti lato gpu e drammaticamente ridicoli lato cpu, vuoi perchè di innovatori nel campo non ne vedo più...
Si ok, c'è Zelda che dovrebbe insegnare a tutti come si fanno i vg, ma una rondine non fa primavera e soprattutto non rompe il circolo vizioso in cui si è infilato il prodotto odierno.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  5 Giugno, 2017, 16:45:18
Campa cavallo se aspetti un risveglio e una revisione concettuale del modello odierno di videogioco.
[...]

Io sono moderatamente ottimista invece.
Nel senso che penso che il modello attuale sia destinato ad implodere prima o poi, ma NON credo che il videogioco intero ne rimarrà schiacciato.

Quale che sia la forma che assumerà dopo il mercato dopo il... crash 2.0, se esso cioè sarà plasmato sugli indie (pensiamo a quella bomba di Rocket League, sbucato quasi letteralmente dal nulla... per tacere di Minecraft) o su chissà quale altra diavoleria si inventerà qualcun altro non saprei dirlo.

Ma di franchise odierni AAA che immagino in piena salute tra 5-10 anni ne riesco ad individuare una manciata. Il resto? Boh, vedremo.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2017, 17:04:36
Io sono moderatamente ottimista invece.
Nel senso che penso che il modello attuale sia destinato ad implodere prima o poi, ma NON credo che il videogioco intero ne rimarrà schiacciato.

Quale che sia la forma che assumerà dopo il mercato dopo il... crash 2.0, se esso cioè sarà plasmato sugli indie (pensiamo a quella bomba di Rocket League, sbucato quasi letteralmente dal nulla... per tacere di Minecraft) o su chissà quale altra diavoleria si inventerà qualcun altro non saprei dirlo.

Ma di franchise odierni AAA che immagino in piena salute tra 5-10 anni ne riesco ad individuare una manciata. Il resto? Boh, vedremo.

Io non riesco più a vederlo un crash del sistema ormai, i videogiochi sono assimilati nella cultura delle nuove generazioni con questo modello e tale rimarrà. Poi che possa fallire una EA potrebbe anche starci, ma mutamenti radicali purtroppo non penso ne vedremo.

Bluforce

Sviluppare giochi sempre più complessi significa spendere una quantità di soldi inimmaginabile.
Poi c'è chi rientra della spesa come con GTA V, e chi no. Uno su mille ce la fa.
Fare un passo falso è molto, molto pericoloso.

Poi ditemi esattamente quando erano i tempi in cui dovevi indebitarti per una console, visto che globalmente i 299 Dollari campavano da vent'anni prima il megafallimento di PS3. Non ripartiamo con 'sta storia assurda, per carità.