News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 19 Maggio, 2017, 18:49:43
La vera domanda a questo punto è: come girerà su Scorpio...
Eh sì, sarà una bella lotta.
Peraltro MS ha recentemente affermato (o riaffermato) che gli sviluppatori potranno usare la potenza di Scorpio come meglio credono. Non è imposta neanche la parità di fluidità per le modalità online.

Magari MS ha rimaneggiato la CPU Jaguar in modo profondo, tale da garantire un certo margine di manovra rispetto ad Xbox One.

Turrican3

Citazione- PS4 Pro will get 4K upgrade, but why not focus on 60fps instead?
- 60fps looks and feels better vs 30fps; motion interpolation video showing Destiny 2 running at 60fps
- References Luke Smith and Mark Noseworthy quotes to IGN regarding PS4 Pro power
- Explanation hasn't gone over well, but PS4 Pro spec backs up the argument (2.3x GPU; CPU only 31% boost)
- Those hoping for 60fps on Scorpio are likely to be disappointed for the same reason

- Most basic technological building blocks of the new consoles are geared toward higher resolutions and more stable framerates (not a doubling)
- BF1 is doing a lot of what Bungie attempted to do, but targeting higher framerates
- Even with a game built from the ground up to run at higher framerates, BF1 isn't able to hit a steady 60fps on consoles
- Bungie's core design is based around a 30Hz engine

- PS4 Pro being able to brute force its way to 60fps just isn't something we've seen (only Surge runs at 30 on base hardware and 1080/60 on the Pro)
- Not really fair (in Rich's opinion) to have multiplayer games running at different framerates
- No limitations to stop developers doing this, however (to Rich's knowledge)
- Microsoft has confirmed devs can use the power how they see fit
- Shannon Loftis of MS said: "As a developer, I would bet no one chooses different frame-rates for multiplayer games ever."

- No conspiracy to undermine Pro capabilities by Bungie
- PS4 Pro has always been about higher resolutions, not higher framerates
- Rich is curious to see the method Bungie uses to get PS4 Pro to 4k (native, checkerboard, or upscale)
- Also wants to see Scorpio version fully deliver with 4k
- 60fps is all about the PC version



^^ Ancora su Destiny2 e i 60fps su Pro/Scorpio, sunto testuale a cura di JonBoy@NeoGAF

Bluforce


Bluforce

Iniziano anche i rumor di PS5. A meno che non mi sia perso qualcosa prima.
Si parla di GPU dedicata.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 09:54:13
Iniziano anche i rumor di PS5. A meno che non mi sia perso qualcosa prima.
Si parla di GPU dedicata.

Lol, ne discutevamo l'altro giorno nell'altro thread come ipotesi di cpu e gpu separate in caso di abbandono di AMD, stai a vedere che ci leggono  :asd:
Comunque sarebbe fighissimo AMD vs Nvidia di nuovo sulle console  :sisi:

Turrican3

Molti avevano ipotizzato in questo thread una manovra di disturbo di Sony in tal senso, in ottica anti-Scorpio. :look:

Chissà, potrebbero averci preso, anche se per adesso non è che queste voci di corridoio ci dicano granchè, nel dettaglio.

gerzam

...scusate l'ignoranza... ma Scorpio alla fine sarà una nuova Console (come per esempio Xbox One sta a Xbox 360) o un'evoluzione (come PS4 PRO sta a PS4) che farà girare "meglio" i giochi Xbox ?


Frozzo

Citazione di: gerzam il  5 Giugno, 2017, 13:11:40
...scusate l'ignoranza... ma Scorpio alla fine sarà una nuova Console (come per esempio Xbox One sta a Xbox 360) o un'evoluzione (come PS4 PRO sta a PS4) che farà girare "meglio" i giochi Xbox ?

Stando a quello che dice Microsoft, è un misto tra le due cose: Nessun gioco in esclusiva scorpio (tutto uscirà anche per xone) ma questo è l'unico vincolo che han fissato, poi gli sviluppatori potranno fare quello che vogliono, tipo 60fps su scorpio e 30 su one. Loro puntano molto sul concetto di libreria universale, su scorpio potrai far girare i giochi 360 e xone con relativi miglioramenti.

Turrican3

Concettualmente dovrebbe essere quindi assimilabile a PS4 Pro.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Giugno, 2017, 13:47:42
Concettualmente dovrebbe essere quindi assimilabile a PS4 Pro.

In larga parte direi di sì, però ci sarebbe molto da discutere sull'interpretazione che danno Sony e Microsoft a queste midgen.

Bluforce

Secondo me dipende molto anche da quanto vogliono preservare PS4 e XBO.

Per Sony rischiare 50 milioni di PS4 è fuori discussione.
Per MS disfarsi di XBO... prima avviene e meglio è.

Con quelle specifiche scorpiose, se pompano un gioco per bene non oso immaginare quali sacrifici debbano fare per girare su XBO. Per questo io credo poco alla mancanza di esclusive Scorpio. Molto poco.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 14:34:14
Secondo me dipende molto anche da quanto vogliono preservare PS4 e XBO.

Per Sony rischiare 50 milioni di PS4 è fuori discussione.
Per MS disfarsi di XBO... prima avviene e meglio è.

Con quelle specifiche scorpiose, se pompano un gioco per bene non oso immaginare quali sacrifici debbano fare per girare su XBO. Per questo io credo poco alla mancanza di esclusive Scorpio. Molto poco.

Non credo che MS voglia disfarsi di One, perlomeno nelle intenzioni. Il fatto è che loro hanno -finalmente- una seria strategia e una visione del futuro dei vg che li guida (che poi sia la visione giusta o che effettivamente implementeranno tutto lo saprà dire solo il tempo) e per questo parlano di "beyond generation" con l'idea di avere una piattaforma low spec e una hi spec similmente a quanto avviene su pc, dove chi ha una 1060 gioca comunque lo stesso gioco di chi ha una 1080 ma con ovvie limitazioni in risoluzione, filtri e dettaglio texture.
Dal lato Sony io giuro che non ho minimamente capito la mossa di Ps4 pro, non riesco neanche a criticarla perchè proprio non capisco dove vogliano andare a parare e a chi si stanno rivolgendo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 14:34:14Per MS disfarsi di XBO... prima avviene e meglio è.

Io su questo continuo ad avere dubbi... nel senso che la posizione di Microsoft con XB1 indubbiamente non è quella di Sony con la PS4 "liscia", MA in ogni caso stiamo non è che stiamo parlando di una macchina con 3-4 milioni di installato.

Insomma non sono sicuro sia così semplice disfarsene.

Poi boh, può darsi che la gente reagisca della serie "fate come volete, purchè arrivino i giochi 4K grafica iradiddio e chissenefrega di XB1", francamente su questo non riesco ad avere il polso della situazione. :D

Bluforce

Probabilmente esagero nel dire "disfarsi". Però XBO per MS è stata la console che gli ha fatto perdere tanti aficionados.
Xbox ha sempre significato "il top", ed XBO non lo è stato. Molta gente si è spostata su PS4 per questo, quindi MS necessita di ritornare "al top", al costo di danneggiare una console che già oggi ti fa giocare a 720p (l'ultimo, Tekken).
XBO possibilmente verrà posizionata ad un prezzo molto, molto basso, per attirare quell'utenza che compra le console per FIFA e NFS.

Riguardo la visione generale anche io credo che MS sia meglio messa rispetto a Sony (anche il lavoro sulla retrocompatibilità ne è prova), con la Giapponese che al momento non fa altro che sfruttare fortemente il grande successo di PS4 (e Pro rientra in quell'ottica, sebbene i risultati di vendita pare siano piuttosto ridicoli).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  5 Giugno, 2017, 15:13:50Probabilmente esagero nel dire "disfarsi". Però XBO per MS è stata la console che gli ha fatto perdere tanti aficionados.

Senza dubbio.
Vediamo un po' che succede, secondo me anche il prezzo di lancio di Scorpio sarà piuttosto indicativo delle strategie che intendono attuare.