News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

E finalmente siamo riusciti a chiudere la diatriba sul prezzo. Era ora.

Il 4K invece in realtà vuol dire un po' tutto e niente, lo standard non è come i precedenti, che avevano una risoluzione ben precisa.

Diciamo che di solito si utilizza il 3840x2160, ma il 4K vero è 4096x2160, e ci sono anche 3656x2664, 4096x3112, 3996x2160, ed altre ancora.
Fra la minore e la maggiore risoluzione ballano qualcosa come 4 milioni di pixel.

Scorpio dal primo istante è stata indicata come console nativa 4K, salvo poi specificare "almeno per i giochi interni MS".
Ma se Sony continuerà a proporre PS4 Pro senza sostituirla con una vera nextgen, Scorpio non faticherà a fare i 4K pieni ovunque.

Turrican3

#1006
Per me era, e rimarrà sempre un discorso di approccio "filosofico" prima ancora che tecnico.

Non vi è nulla secondo me che lasci pensare che chi ha perseguito i 30fps a discapito della fluidità cambi improvvisamente idea (e con la folle corsa del marketing a risoluzioni mostruose è sin troppo semplice profetizzare che renderanno la scelta più che scontata), e viceversa naturalmente per quei pochi che si muovono in maniera diametralmente opposta.

Abbiamo sin troppe generazioni alle spalle per poter prevedere cosa accadrà. Ed accadrà. :)

Bluforce


Biggy

Accadrà che su Scorpio si punterá al graficone con 30fps e massima risoluzione possibile (1800p o 2160p).

Su Ps4 Pro si andrá di 1440p scacchierato a 30fps per stare dietro a Scorpio nei multipiattaforma.

Solo alcuni rari titoli, molto limitati (in variabile associazione) per qualità delle textures, interazione con l'ambiente, fisica, AI, animazioni, rapiditá dell'azione di gioco, roba su schermo, risoluzione etc., si avranno i 60fps.

Sulle oldgen Ps4 e XOne, come si potrá mai fare in modo di farci entrare i giochi che escono su Ps4 Pro a 1440p e su Xbox Scorpio a "4k nativi"(da verificare)?
720p o meno, quando ormai ogni nuova tv venduta è 4k.

Bluforce

Scorpio potrebbe essere una nuova console e non è una console potenziata. Quindi XBO potrebbe essere oldgen rispetto a Scorpio.
PS4 non è oldgen rispetto a PS4 Pro.

Fattene una ragione.

Turrican3

Ma più che altro da Biggy vorrei sapere: in tutto questo fiorire di pixel (che peseranno un macigno) dove troveranno spazio i titoli ambiziosi che citi spesso? :sweat:

Come ho detto spesso, siamo di nuovo al 2005-6: anzichè spingere su quello che abbiamo già (1080p come si deve) si cerca un salto di risoluzione che, per me, è abbastanza inutile.

Bluforce

#1011
A me fa ancora abbastanza impressione come un tipico videogiocatore console (quindi fino a ieri legato strettamente all'hardware che acquista fino a portarlo a fine carriera) oggi si inventi di sana pianta ed in modo insensato la storia della "vera nextgen" per giustificare la PS4 Pro e quindi la doppia inculata di Sony che ha fatto spendere alla gente 800 Euro per giocare gli stessi giochi.

Che la si comprasse PS4 Pro per quello che è, una console migliore di quella che affianca. Ben venga chi fa un acquisto oculato di questo genere.
Ma sparare letame sulla vecchia, che peraltro fino all'altroieri si adulava, è veramente... divertente :D

Turrican3

Io invece non capisco come si possa coniugare l'idea delle console costosissime al lancio (per carità, discutibile ma ci può stare: parliamone) e poi al tempo stesso "tifare" per PS4 Pro che a ben guardare ha lo stesso problema di prima (ovvero, scende a compromessi per non costare un botto).

Delle due l'una... o no?

Bluforce

Eh ma poi devi calcolare l'inflazione fra vent'anni e quindi risulterà che costava 850 Euro da sè.

E badiamo, calcolarla col prezzo italiano che è notoriamente il fulcro di tutta l'industria dei videogiochi. Qua campiamo di videogiochi. Il perno proprio.
409 Euro e non 399.

Turrican3

E che dobbiamo fare, chiudiamo il thread fino al 2037 e poi ne riparliamo?! :hihi:

Bluforce

Buona idea.

Dico solo questa, per adesso.
Mettere 4 teraflop sulla PS4 nel 2013 (che poi significa progettare dal 2008 in poi una console in grado di avere 4 teraflop per il 2013), significa mettere dentro uno chassis da console una R9 280X (uscita ad ottobre 2013 più o meno in contemporanea con PS4). Quella aveva AMD a quel tempo. Tecnologia a 28nm.

250W di TDP solo per la GPU.

Qua a me mi pare veramente che si parla senza conoscere l'ABC degli argomenti trattati.

Turrican3


Biggy

Citazione di: Turrican3 il  2 Febbraio, 2017, 10:35:46
Ma più che altro da Biggy vorrei sapere: in tutto questo fiorire di pixel (che peseranno un macigno) dove troveranno spazio i titoli ambiziosi che citi spesso? :sweat:

Come ho detto spesso, siamo di nuovo al 2005-6: anzichè spingere su quello che abbiamo già (1080p come si deve) si cerca un salto di risoluzione che, per me, è abbastanza inutile.

Come mi dice Bluforce, fattene una ragione anche tu, facciamocela tutti: dopo 10 anni siamo al giro di boa, il 1080p sta finendo il suo ciclo, e fino al 2028 lo standard sarà 4k+HDR, essendoil 2017 l'anno zero.

10 anni di Full-HD sono passati, non sono stati pochi.

Oggi il gaming deve accollarsi questo.passaggio in maniera in effetti insapettata anche per me, che prima di restare folgorato vedendo gli OLED LG in un negozio con un musical teatrale in 4k e apprezzarlo come sto facendo con Uncharted 4 su Ps4 Pro, snobbavo questa sigla.

Quanto a Ps4 "oldgen", abbiamo sempre chiamato oldgen una console precedente quando ne é uscita una nuova  e più potente :sisi: , Nintendo a parte  :asd:

Se vogliamo parlare di punti di vista, per me Ps4 Pro é la vera nextgen dopo Ps3, essendo stata Ps4 una mid-gen interlocutoria a basso costo sulla quale i migliori titoli per la stampa sono stati TLOU e GTA V, giochi Ps3, dove le remaster appunto sono fiorite come non mai, con Uncharted 4 il "canto del cigno" di una macchina già spremuta oltre il suo limite dopo soli 3 anni, su cui non abbiamo visto niente davvero che non si sarebbe potuto fare nella generazione precedente, annullando il concetto stesso di generazione. Ps4 é stato il nulla cosmico della storia dei videogiochi per colpa della povertá che ha propugnato.

Turrican3

#1018
@Biggy

Definisci "standard".

Che *nel* 2028 il 4K possa essere lo standard boh, vedremo.
Di certo non lo è oggi (dove per standard si deve intendere il leader in termini di installato, che è il parametro che fa la differenza).

Ti ricordo che parliamo di un mercato in cui i BD ancora non hanno soppiantato i buoni vecchi DVD come penetrazione.

Riguardo Pro, abbi pazienza ma mi devi proprio spiegare come fa ad essere la "liscia" il nulla cosmico se ad oggi (e per il futuro ragionevolmente prevedibile, ad oggi) il numero di esclusive per il modello più potente è facile rimanga un roboante... zero? :|

O lo sono entrambe, o non lo è nessuna delle due.

SilentBobZ

Io passo, leggo sempre le stesse cose.
Le console arrancano a 60 frame a 1080p e si elogia una risoluzione nativa quattro volte maggiore, non per vedere la TV ma per affossare i giochi.
Ma sono pazzo io ?
Ditemelo plis !!!!!