Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Intanto sul web c'è gente veramente attenta. Mannaggia a loro.

Quando presentarono Scorpio la slide era così:


Oggi sul sito ufficiale la stessa slide è così:
https://abload.de/img/captureggsi6.png

Sparisce la frase dedicata al VR in alta qualità.

Turrican3


Turrican3

#992
Citazione di: Turrican3 il 28 Novembre, 2016, 17:20:13
Scusasse, prima andavo di fretta.

Spulciamo un po' di dati.

Console analizzate - 24
Numero di console disponibili al lancio ad un prezzo inferiore o uguale a 300$ - 18 [75%]
Numero di console con prezzo superiore a 300$ che NON si possano definire dei flop - 3 a voler essere buoni [12.5%]
(PS3 / PS4 / XB1, ma ad oggi sarei tentato di includere nell'elenco solo PS4, dato che PS3 è stata un bagno di sangue per Sony e XB1 sembra reggere in una sola macroregione)

Probabilità che la prossima generazione si presenti al pubblico al prezzo profetizzato di 800 e passa euro [0.0000000001%] :D

Giusto per avere qualche dato concreto a conforto senza dover riscrivere cose già dette mille volte.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2017, 14:27:01
Qualunque cosa significasse, tra l'altro.
Faceva un po' il paio con:
"These are the highest quality pixels that anybody has seen"
:lol2:

Biggy

#994
Ditt., i tuoi dati concreti sono estremamente fumosi (chissácse questo calderone di numeri che riporti senza nessun dato specifico tiene conto dell'inflazione, come ho fatto io) basti pensare alla prima Playstation, che uscí a 719 mila lire del 1995, equivalenti a quasi 600€ di oggi, e non mi pare fu un flop  ::), stessa cosa Ps2 (899mila lire, piú di 600€ attuali, eppure fece sfraceli) e Ps3 (un successo mondiale nonostante i 599€ di partenza), é inutile ripetere le stesse cose se c'é un'avversione ideologica al progresso che rende ciechi ai dati di fatto.

Bluforce

Quindi Biggy secondo te Sony costruisce le proprie console e la propria strategia di volta in volta sul prezzo italiano delle console?

E quindi se calcoliamo l'inflazione su PS4 fra, diciamo, 20 anni, esce fuori che costava 700 Euro.

Tutto ciò è bellissimo :D

Turrican3

#996
Citazione di: Biggy il 25 Gennaio, 2017, 23:48:20Ditt., i tuoi dati concreti sono estremamente fumosi (chissácse questo calderone di numeri che riporti senza nessun dato specifico tiene conto dell'inflazione, come ho fatto io)

Cosa ci sarebbe di fumoso?
Ho scritto chiaro e tondo (se segui il link) a cosa mi sto riferendo: prezzo di lancio USA di praticamente tutte le console commerciali con un minimo di rilevanza degli ultimi 40 anni.

Mi pare abbastanza evidente che, a prescindere da qualsivoglia considerazione di natura statistica in merito all'inflazione (che per me lascia il tempo che trova per una moltitudine di fattori), c'è una marcata predilezione da parte dei big a non discostarsi troppo da una certa soglia psicologica... questo, nei mercati che contano. :)

E mi sorprende che tu possa parlare di successo mondiale per PS3 alla luce del netto crollo rispetto a PS2 e del bagno di sangue che è costato a Sony un macello di quattrini, un totale rilancio della piattaforma (vedi il cambio logo) ed ultimo ma non meno importante, la testa di Kutaragi.

Non è un caso che PS4 (e XB1) siano state progettate in un certo modo, moderatamente diverso rispetto al passato.

Citazioneé inutile ripetere le stesse cose se c'é un'avversione ideologica al progresso che rende ciechi ai dati di fatto.

Sono così ideologicamente avverso al progresso (termine che di per sè non significa nulla) meno di un anno fa mi son fatto un PC da un 900€ circa. :sisi:

Vedi Biggy, il problema è che non hai ancora fornito una risposta concreta alle numerose osservazioni che ti sono state fatte, di conseguenza più che un contraddittorio è un monologo. :D

Siamo qua per discutere & confrontarci, facciamolo.

Bluforce

#997
Giusto un paio di considerazioni sparse su questa fissazione di Biggy per il prezzo delle console (che poi la console da 900 Euro esiste e si chiama PC).

- PS3 a 599 Dollari fece un tonfo inimmaginabile, costringendo Sony a correre ai ripari ASAP per proporre il modello riveduto e snellito da 399 Dollari. Da lì cominciò la risalita nei confronti di Xbox 360 conclusasi solo a fine carriera di entrambe le console. Generazione comunque vinta da Nintendo con un hardware da 249 Dollari. E pure con la rimontona contro Microsoft, Sony ne uscì con le ossa rotte. Roba che se PS4 andava male, ciao ciao.

- Xbox 360 costava al lancio BEN 299 Dollari, e nel 99% dei videogiochi terze parti prendeva letteralmente a sberle in faccia PS3. La console Sony non raggiungeva nemmeno i 720p!!!

- Persino PS2 con la sua mostruosa potenza (e costava 299 Dollari, checché se ne voglia pensare) prendeva sberle dalle sue coetanee. Eppure ciò non ha mai fermato la marcia trionfale del monolite nero.

Dai, su, veramente, finiamola :D

EDIT:
Poi per carità. Se si vuole continuare a pensare che l'Italia ed i prezzi italiani siano il fulcro dell'industria videoludica, chi sono io per dire di no?
A volte ripetendo la stessa cosa tante volte, essa diviene magicamente verità.

Turrican3

Se posso aggiungere un paio di cose...

PS3 è ancora più impressionante perchè c'era il modello zoppo da 499$, a riconferma del fatto che quando costano troppo il mercato (pressochè sistematicamente) rigetta.

PS2 nel BelPaese prese davvero il largo putacaso col famigerato taglio a 599mila lire neppure un anno dopo il lancio, a breve distanza dall'uscita di GT3. Anche qua, mi pare che il messaggio da parte dei consumatori sia abbastanza chiaro.


Mystic

spuntano queste nuove specifiche per Scorpio

http://segmentnext.com/2017/01/28/project-scorpio-specifications-leaked/

Total Memory of 13 GB, with 12 GDDR5X shared and 1 GB DDR3 app and stand-by.
VEGA GPU (graphics) at 6.3 TFLOPS, 64 ROPS and 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0
CPU based on Ryzen technology customized by Microsoft
dedicated DSP audio chip and one for compression and decompression
SoC built in 14 nm
Global power (TF): 6.5 and 7 Teraflops

Turrican3

#1001


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 30 Gennaio, 2017, 22:15:08
http://blog.us.playstation.com/2016/11/01/how-ps4-pro-enhances-horizon-zero-dawn/

Horizon Zero Dawn: 2160p scacchierato su PS4 Pro.

Come qualcuno ha fatto notare nei commenti, questa dicitura ha poco senso, dovrebbe dichiarare quale risoluzione viene sottoposta al processo che porterà ad un 4k indistinguibile da quello vero se non avvicinandosi molto allo schermo.

Una cosa che non so se é stata detta é che in generale l'HDR della vecchia Ps4 non è pieno, va a 8 bit anzichè 10, infatti lo sviluppatore nei commenti dice che quello su Ps4 non rende come quello di Ps4 Pro, motivando la cosa con lo standard HDMI (solo Ps4 Pro abbiamo il 2.0, l'unico che ufficialmente veicola l'HDR, che quindi é praticamente farlocco sulla oldgen).

Turrican3

Basterebbe avere un 4K "reale" e non si dovrebbe specificare alcunché...