News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2017, 17:33:38
Strano che la CPU da netbook sia un collo di bottiglia.

Chi l'avrebbe mai detto :mmmm:

Almeno 2/3 utenti abituali di questo forum, come minimo. :P

Reiz


Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 11 Gennaio, 2017, 11:24:15entrare nello specifico dei numeri di Pro

http://www.windowscentral.com/xbox-playstation-neck-and-neck-npd-dec-2016
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1335395

Visto che se n'era parlato di recente, ecco saltare fuori quelli che dovrebbero (?) essere i primi numeri "concreti" occidentali per PS4 Pro.

Nelle recenti festività natalizie, negli USA sarebbero state vendute circa 1.5 milioni di PS4, delle quali 238mila sarebbero, appunto, il modello più performante, che corrispondono grossomodo al 15% del totale.

Biggy

Una cosa come sempre scomoda che pochi farebbero notare é che Ps4 è giá in declino: in USA a Dicembre la vecchia console Sony perde contro Xbox One, 1.330.000 unitá contro le 1.511.000 console di pari fascia di prezzo piazzate da Microsoft.

Probabile che quasi tutte le One siano il recente modello S, che é il lettore Blu Ray 4k più abbordabile sul mercato, e che una certa percentuale di utenti abbia scelto One S per questo motivo.

Se aggiungiamo 238mila Ps4 Pro, ormai, per com'é l'andazzo, orientata al gaming 4k, ci possiamo rendere conto dell'importanza della diffusione del 4k, sempre crescente (ormai ogni TV da salotto o da gioco venduta é 4k) , e che l'anno prossimo la percentuale di vecchie Ps4 potrebbe essere molto inferiore a quella di Ps4 Pro, Xbox One S e Scorpio.

Ormai non passare al 4k é come restare al tubo catodico e al DVD all'epoca del passaggio all' HD e (dopo la battaglia a suon di mazzette col superiore HDDVD) al Blu Ray ...

Se una cosa te la tirano in testa c'é sempre un motivo ...


Turrican3

CitazioneDecember retail game sales are down 15% year over year.
Hardware was down 20% year over year.
Console and Handheld game sales were down 12% year over year.
Physical and Steam PC software sales were down 13% year over year.

http://venturebeat.com/2017/01/19/december-2016-npd-final-fantasy-xv-shows-it-has-a-new-recipe-for-franchises-sales/

Guarda qua.
A me pare che la generazione tutta stia imbroccando la parabola discendente.

Biggy

Questo lo sapevo giá, ma abbiamo idee opposte: per me é il fisiologico calo di interesse di un pubblico che, prima vuole la console economica, poi vedendola scarsa e com giochinoppressi dai limiti tecnici, perde interesse e va verso il PC.

Tu magari idealmente ti affianchi un pó come al sindaco della mia splendida  :look: città, che gira vestito in un sacco con sotto la maglietta "Free Tibet", vorrebbe un mondo in bicicletta e segue le filosofie orientali, che fu eletto al secondo turno con lo slogan "cambiamo Messina dal basso"  :teeth: , cioé pensi che questa  situazione sia causata dai "costi di sviluppo" troppo alti di questo sistema economico e (da 10 anni a questa parte) auspichi un mondo dove ogni nuova console non sia piú potente della precedente  :P

Il trend dei prezzi tempo fa analizzato credo dimostri invece come il declino di questa gen sia stato causato dall'essersi voluti fermare, dall'aver voluto vendere subito tanto hardware a basso costo alle masse, che poi inevitabilmente ti abbandonano dipo averti indotto ad abbassarti al loro livello.

Serve un rilancio di potenza, qualità ed esclusivitá.

Serve che la console faccia sbavare davanti agli screenshots dei giochi che la trainano, mentre metti nel salvadanaio a 10€ alla volta i soldini per arrivare a 500/600 e potertela comprare.
Sennó continui a giocare con la vecchia, o con un portatile, o con offerte economiche contemporanee.

Come é sempre stato, per tutte le console, Nintendo inclusa, prima delle pwiiaghe d'Egitto del 2006.

Nintendo ha spinto tutti a declassare, degradare, massificare, economizzare la propria offerta e questi sono i risultati.

Chissà che Scorpio non inverta il trend.

Turrican3

Beh, io mi limito ad analizzare dati di fatto.
Tu continui a fare voli pindarici senza alcun fondamento economico/storico/pratico.

Tutto qua.

SilentBobZ

Percepisco un calo della forza oscura prima convogliata su Pro ed ora potenziata con la Morte Nera x 51 su Scorpio  :look:
Mi stupisce la cifra dei 600 euro , è la seconda volta che sento questa cifra, non è che la setta si allarga ?
Per dovere di correttezza il discepolo dell'oscurità ,di cui non farò mai il nome, e che voglio tanto bene ipotizzava Scorpio a 600 euro.

Comunque per me restate tutti figli delle stelle  :inlove:

Bluforce

Arrivata la Propatch per Battleborn. Tre le modalità di gioco, due le novità:
1080p@30fps
1080p@60fps (fino a)
4K@30fps

Biggy

#969
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-battleborn-beta-ps4-xbox-one-performance-analysis

Fu parecchio criticata la "scelta" (obbligata) di limitare a 30fps il frame rate in Battleborn, ma Ps4 e Xbox One erano quelle, sono state realizzate per essere vendute a basso prezzo alle masse, e piú di questo non si poteva fare.

Eurogamer consigliava infatti il PC, ed é lí che prima o poi tutti andranno se le console si autodeclassano così.

Ma adesso c'é Ps4 Pro, che é quello che Ps4 doveva essere tre anni fa, e permette una piena realizzazione di quei progetti che ci si sarebbe aspettati dalla generazione di console nata nel 2013 e che invece su Ps4 soffrono, perchè anziché uscire nel 2013 con un hw da 600€ che dopo 3 anni sarebbe sceso a 400€, é uscita in versione depotenziata per stare nei 400€, e poi dopo 3 anni ne é uscito il rimpiazzo.

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2017, 13:05:37
Beh, io mi limito ad analizzare dati di fatto.
Tu continui a fare voli pindarici senza alcun fondamento economico/storico/pratico.

Tutto qua.

Sei tu che ignori le mie analisi economico/storiche (vedi topic di analisi sui prezzi di lancio delle console Sony dal '95 ad oggi) e parti avanti pensando che stia supponendo, quando invece mi documento alla fonte (vedi Sony che non garantisce 1080p@30fps su Ps4, ma lo fa su Ps4 Pro, il tutto esplicitato univocamente sul suo sito ufficiale) ...

Bluforce

Biggy, scusa, ho dimenticato di dire che anche PS4 liscia avrà 1080p@60fps.
Ero di fretta.

The performance and visual improvements aren't just for PS4 Pro. Improvements and optimization all around means PS4 players now have a new option to run Battleborn at 1080p at up to 60 frames per second.

Turrican3

@Biggy

Veramente in quel thread ti ho risposto, e sul 1080p di Pro to ho chiesto scusa.

Per il resto è la storia a dimostrare che il prezzo di lancio può rivrlarsi cruciale per il successo e non staró qui a rifare calcoli che trovi in quella discussione. E no, a mio avviso il costo ricalcolato in base all'inflazione non aiuta molto per l'analisi.

Turrican3

4K @60fps
- FIFA 17 (some 30fps camera modes)
- Hustle Kings (HDR support)
- Mantis Burn Racing (HDR support)
- NBA 2K17 (some 30fps camera modes)
- Neon Chrome
- Pro Evolution Soccer 17 (some 30fps camera modes)
- Rez Infinite (Area X may be sub-4K)
- Thumper
- Viking Squad
- Wheels of Aurelia

4K @60fps con compromessi
- Bound (geometry-only 4K)
- Diablo 3 (dynamic scaling)
- Farming Simulator 17 (wobbly frame-rate)
- Smite (dynamic scaling)

4K @30fps
- Assassin's Creed: the Ezio Collection
- The Last of Us Remastered (1800p60 mode also included)
- The Witness (1080p60 and 1440p60 modes also included)
- Skyrim
- The Elder Scrolls Online

4K non nativi o con scacchieratura, ecc.
- Darksiders Warmastered Edition (1620p)
- Futuridium EP Deluxe (1080p - awaiting Pro patch?)
- Helldivers (checkerboard 2160p)
- Let It Die (1440p)

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2017-every-native-4k-ps4-pro-game-tested

Il punto della situazione del 4K su PS4 Pro secondo DF... però mi sa che la lista NON è necessariamente esaustiva, manca questo Battleborn di cui si diceva l'altro giorno ad esempio. :mmmm:

Turrican3

CitazioneGreat day, Scorpio update w/ team. Played my first games on early Scorpio unit. Games played great, console looked right, proud of the team

https://twitter.com/XboxP3/status/823770575265038336

Phil Spencer comunica via Twitter di aver provato i primi giochi su hardware Scorpio.

SilentBobZ