Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il  7 Dicembre, 2016, 19:33:32
A me pare semplicemente che, piano piano, questi qua (intendo MS e Sony) stiano entrando nella fase calda della "guerra". :D
Ormai con le console iterative saranno sempre in console war spinta.

E poi a breve esce Nintendo e manderà tutti a casuccia :gogogo:

Oggi Phil Spencer ha detto che Scorpio costerà quanto una console e non quanto un PC. :bua:

Reiz

Ho preso la Pro
Mi è arrivata come regalo di Natale dalla mia compagna.
Non ho giochi 4K ready  :gogogo:

Turrican3


Reiz

Da Gamestop ( :tsk: ) c'era anche un gioco compreso nel prezzo;a me hanno dato Darsiders II,un gioco PS3 rimasterizzato  :gogogo:

Reiz

Citazione di: Turrican3 il 20 Dicembre, 2016, 09:54:30
Beh... comprane uno no? :hihi:

Avevo già Uncharted4,ma l'ho dato dentro per la console;a sto giro Uncharted proprio non mi è piaciuto  :(

SilentBobZ

Al momento non ci sono giochi solo per Pro e probabilmente mai ci saranno.
Prenditi qualsiasi gioco che ti piace, sarà la potenza bruta della console a fare la differenza  :look:

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 20 Dicembre, 2016, 11:16:31
Prenditi qualsiasi gioco che ti piace, sarà la potenza bruta della console a fare la differenza  :look:
Patch permettendo :D

A propro' di patch, è uscita quella per la collezione Ezio Auditore degli Assassin's Creed.
Il gioco gira a 30fps a 4K nativi, ma gli utenti 1080p vedono una immagine 1080p nativa. Niente adattamento da risoluzione più elevata. Niente IQ elevata. :mmmm:

Ad uno gli potrebbe venire da pensare che sia una sorta di direttiva Sony.
Perché cominciano ad essere più di qualcuno i giochi che non propongono nessuna forma di risoluzione aumentata per gli utenti con pannelli 1080p.
Anche se una direttiva del genere non di fatto avrebbe alcun "pro", se non quello di puntare alla vendita delle TV 4K, lasciando solo a quelle TV una qualità di immagine elevata. E rilegando così i poveri 1080p-ari alla "normalità".

Turrican3

#937
[semiOT]



Me lo guardo con calma, alla recente conferenza 33c3 si è parlato anche di PS4 e della sua architettura... "un PC che non è un PC" bene o male la sintesi ma come detto vorrei approfondire perché credo sia interessante anche per vari discorsi fatti sia qui che altrove.

Ovviamente il video è moooolto tecnico.

EDIT - sostituito precedente link con filmato Youtube

Biggy

@ Reiz : Shadow Of Mordor ? Rise Of The Tomb Raider? The Last Guardian? PES 2017 o Fifa 17 ?

Reiz


Turrican3



Comparativa Gravity Rush 2.

Qui spiega in cosa consiste il "geometry rendering" implementato sulla Pro:

Citazione di: Mark CernyGeometry rendering is a simpler form of ultra HD rendering that allows developers to create a 'pseudo-4K' image, in very basic terms. 1080p render targets are generated with depth values equivalent to a full 4K buffer, plus each pixel also has full ID buffer data - the end result is that via a post-process, a 1080p setup of these 'exotic' pixels can be extrapolated into a 4K image with support for alpha elements such as foliage and storm fences (albeit at an extra cost). On pixel-counting, it would resolve as native 4K image, with 'missing' data extrapolated out using colour propagation from data taken from the ID buffer. However, there is a profound limitation.

The pixel shader invocations don't change so texture resolution doesn't change and specular effects don't change. But it does improve image quality pretty dramatically.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-inside-playstation-4-pro-how-sony-made-a-4k-games-machine

Biggy

#941
É un pó pochino, alla luce di quanto visto con Rise Of The Tomb Raider (col quale puoi scegliere tra 1080p 60fps / 1080p dettagli migliorati / 4k ) o TLOU Remastered (col quale Ps4 poteva reggere 1080p e ombre migliorate solo lockando il frame rate, mentre su Pro si può scegliere tra 4k nativo a 30fps oppure 1800p scacchierato a 60fps).

É chiaro come sia stato un lavoro fatto di corsa, forse deliberatamente per non scontentare nessuno, né chi si aspettava il gioco adesso (molti titoli sono stati rimandati di diversi mesi dopo l'arrivo di Pro), né i possessori di Pro dando loro il 4k (o il supersampling a 1080p), né i tanti possessori di Ps4 oldgen, che non l'avrebbero presa bene se GR2, come poteva fare fosse andato a 60fps su Ps4 Pro (a 1080p era uno scherzo).

Per ora devono dare un colpo al cerchio e uno alla botte, come impone di fare la coesistenza sul mercato di due console, una che oggi ti garantisce grossi introiti, l'altra che garantisce di poter reggere tecnicamente fino a Novembre 2019, data di lancio di Ps5 (nel mezzo mi aspetto una revisione di Ps4 Pro con CPU leggermente potenziata e lettore Blu Ray 4k, una specie di Xbox One S).

Turrican3

Citazione di: Biggy il 11 Gennaio, 2017, 11:14:14se GR2, come poteva fare fosse andato a 60fps su Ps4 Pro (a 1080p era uno scherzo).

Abbi pazienza ma queste sono tue illazioni, DF parla di 30fps non costanti sia sulla liscia che sulla Pro, il che potrebbe indicare che il collo di bottiglia è il processore.

CitazionePer ora devono dare un colpo al cerchio e uno alla botte, come impone di fare la coesistenza sul mercato di due console

Guarda, se proprio dobbiamo dirla tutta comincio a pensare che Pro sia ben lungi dal fare sfracelli, commercialmente parlando.

Tutti i big del settore, di fronte a grandi successi, ne approfittano seduta stante per "sparare" comunicati stampa in cui vengono enfatizzate le vendite: a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, Sony si è limitata a parlare di milionate di PS4 vendute sotto le feste, senza però entrare nello specifico dei numeri di Pro. Il che mi pare quantomeno sospetto, alla luce della premessa di cui sopra.

Stando così le cose, la coesistenza appare l'unico scenario realistico ancora per molto tempo (per non dire per sempre).

Biggy

Si tratta solo di scelte (tecniche e/o di marketing), Rise Of The Tomb Raider ha dimostrato come patchare giochi Ps4 possa offrire:

- 1080p 60 fps dettagli ed effetti normali
- 1080p 30fps dettagli ed effetti migliorati
- 4k 30 fps (o 1080p con supersampling) dettagli ed effetti normali

Lo sviluppatore é tenuto solo a garantire i 1080p (che Ps4 non garantisce), col resto della potenza può fare quello che vuole ed ibserire quante opzioni vuole, anche nessuna.

Se c'é un collo di bottiglia della CPU, gliel'hanno messo dopo  :hihi:


Turrican3

Biggy, tu lo capisci che i giochi NON sono tutti uguali, giusto?

E la chiudo qui perchè tanto mi pare che stiamo sempre a ripetere le stesse cose. ::)