Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Bob, io non ti so dire quello che vuole fare Sony.

C'è da credere che con i prossimi giochi ci sarà più attenzione.

Ma d'altro canto guardate che il framerate è un "non problema". Nel senso che è un problema di cui si discute sono nei forum, alla "gente comune" non gliene potrebbe fregar di meno.

SilentBobZ

Ma infatti è questo il problema, io contro la massa.
Il problema rimane mio e di pochi altri rispetto la globalità.

Non sono i due tre frame che mi preoccupano ma la direzione che si è presa, sacrificare i 60 fps ai 30 fps 4K manco nativi.

Pazienza me ne farò una ragione ed il PC mi viene in soccorso.

Ieri Solid mi diceva che lui proprio non la nota la differenza tra 30 e 60 frame ma secondo me con due giochi che girano contemporaneamente la vedrebbe e che non gli interessa secondo me , anche a 30 un gioco è giocabile e come dargli torto.

Pero' a me sta Pro al momento mi sembra una grande e pesante somma di numeri, tipo due GPU che non mi danno quello che mi aspettavo.
Magari sono un dinosauro che non si adegua al mercato.

Confido sempre in Sony comunque.

Rot!

Citazione di: SilentBobZ il 13 Novembre, 2016, 09:03:08
Pero' a me sta Pro al momento mi sembra una grande e pesante somma di numeri, tipo due GPU che non mi danno quello che mi aspettavo.
Magari sono un dinosauro che non si adegua al mercato.

Francamente Bob mi pare le informazioni ci fossero tutte, non capisco perchè sei corso a prenderla  :mmmm:
Poi ci si lamenta del mercato.

Saluti


Turrican3

#828
Forse la spiegazione è più semplice di quanto si creda.

Cioè che Sony possa stare usando Pro come cavallo di Troia per le TV 4K ma, al tempo stesso, non voglia azzoppare le vendite della PS4 liscia, fresca di revisione Slim.

Anche perché immagino (ma questo lo vedremo col tempo) che "giocare" con la sola risoluzione piuttosto che sbatterei ad aumentare dettaglio poligonale o robe simili sia la strada più semplice da percorrere per gli sviluppatori.

Che a questo punto devono solo trovare la quadratura del cerchio per quando si va oltre i 1080p in modo da evitare questi cali di prestazioni (sempre dando per scontato che gliene importi qualcosa, giacché con tutto il rispetto i precedenti ci dicono che l'attenzione a certi dettagli tecnici tra, che so, una Bethesda e una Naughty Dog non è necessariamente la medesima)

Turrican3

Citazione di: Rot! il 13 Novembre, 2016, 09:18:40
Francamente Bob mi pare le informazioni ci fossero tutte

Questa del 1080p presente perlopiù come sottocampionato l'abbiamo scoperta adesso (a meno che non mi sia sfuggita)

Rot!

#830
Sì vero questa problematica specifica sì - sono ancora abbastanza ottimista  e penso verrà sistemata.
Tuttavia non puoi negare che, fatta eccezione per il Profeta e altri Illuminati, PSpro non ha goduto di buona stampa.
Sintomatico poi che alla domanda cosa giocherete sia calato il silenzio, nel caso migliore si dice giochi che ho accumulato (ergo: non proprio in cima alle priorità)

In ogni caso nessuna polemica: è anche giusto fare gli early adopters e magari poi riflettere sulle delusioni e sulle sorprese. Gioie e dolori  :)

I discorsi sul mercato poi io li trovo sempre strani, forse perchè il mercato proprio non lo capisco e credo e temo che noi ci siamo immersi fino alla punta dei capelli, ne respiramo tutti i miasmi e lo spuzziamo con i nostri escrementi

Saluti

SilentBobZ

Io puntavo solo al 1080P e sbolognare la One a 200 euro.
Non ho mai creduto al 4K ma nessuno penso ad oggi potesse prevedere anche il bizzarro peggioramento 1080P.

Turrican3

#832
@Rot

Dici che la stampa l'ha accolta tiepidamente?

Mboh, a dire il vero non mi sembra, a cominciare da DF che ha aperto le danze sugli approfondimenti una settimana prima del lancio e scopro adesso che ha addirittura messo su un Patreon! :o

Per tacere di GAF e compagnia bella che, su prodotti del genere ed in questa fase, sono una gigantesca cassa di risonanza e per quel poco che ho visto finora gli entusiasti sembrano più degli scettici.

Nin zo. :-\

PS: ovviamente viceversa sul discorso aspettative personali di certo NON credevo (e non credo) che Pro possa rappresentare la svolta verso i 60fps onnipresenti

SilentBobZ

Ci tenevo a precisare che a me ha stupito solo il peggioramento del frame rate a 1080P della Pro rispetto alla liscia.
Io non l'avevo previsto.

Non credo manco io ai 60 fps onnipresenti come regola  a 1080P.

Ora non parlo più che dico sempre la stessa cosa  :notooth:

Mi scuso e mi perdono da solo.

Turrican3

Sì allenterei la presa (se così si può dire) pure io, almeno fino a quando non avremo elementi nuovi per giudicare.

Nodial

Citazione di: SilentBobZ il 13 Novembre, 2016, 11:04:40
Non credo manco io ai 60 fps onnipresenti come regola  a 1080P.

Io invece ci spero ancora, ma non certo da subito, mi aspetto che succeda tra qualche mese, non appena qualche titolo tripla A lo implementi e la stampa lo accolga come ottima opzione.

Blakpower

Sarebbe sicuramente saggio aspettare fino ad Horizon Zero Dawn, ma ci sta il lamentarsi per una delusione dopo aver affrontato una spesa.

Ma ripeto, Horizon Zero Dawn sarà il primo vero gioco che dovrebbe esaltare la nuova Pro, o almeno così dicono.

Turrican3

http://www.famitsu.com/news/201611/16120739.html

65mila unità piazzate nei primi 4 giorni di commercializzazione in Giappone per PS4 Pro.

Rot!

Non ho capito una cosa, ne ho letto, ma sono gnurant ed ho le idee un po' confuse: anche per l'hdr si ha bisogno di una tele che lo visualizzi?  C'e' qualche differenza fra l'hdr per ps4 e pro?

Saluti


SilentBobZ

Le vecchie versioni di PS4 con interfaccia HDMI 1.4b sono compatibili con HDR soltanto via software, perché veicolano la profondità dei colori solo fino a 8 bit. PlayStation 4, attraverso un algoritmo ideato da Sony, converte le informazioni sorgenti a 8 bit fino ai 10 bit necessari per l'HDR. Il risultato, ovviamente, è lontano dalla reale resa dell'HDR nativo.

La nuova PS4 Slim è pienamente compatibile grazie all'interfaccia HDMI 2.0b, ma c'è un problema: data l'inesistenza sul mercato di TV HDR a risoluzione Full HD (1080p), nei fatti sarà impossibile usare appieno questa tecnologia con PS4 liscia. L'unico modo per ottenere un HDR nativo in-game è acquistare una PS4 Pro e abbinarla a una TV 4K con HDR, oppure tentare di usare PS4 Slim con TV 4K e giocare in modalità upscalata.

Differente discorso per i film in HDR 4K (non Blu-Ray, solo digitali e streaming) che sono pienamente supportati sia da PS4 Slim che da PS4 Pro. Le vecchie versioni di PS4, invece, avranno l'HDR emulato via software da 8 bit a 10 bit anche con i filmati.

Scappelamenti.