Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#660
Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 20:00:43Insomma, capisco che sia difficile, pesino improbabile, ma impossibile...

Beh è evidente che l'assunto di base è "a parità di carico computazionale".
Personalmente mi sembra uno scenario abbastanza realistico ipotizzare che NON sia sufficiente Pro a far passare tutti (o la maggior parte) dei titoli da 30 a 60fps.

Peraltro mi permetterei di aggiungere una considerazione.
Blu prima scriveva "La CPU è un fattore determinante per ottenere un frame rate alto" ma è evidente che non si tratti dell'unico parametro in gioco, giacchè se la fludità dipendesse esclusivamente dal processore non si spiegherebbe la moltitudine di titoli a 60fps in commercio (anche su macchine enormemente meno performanti).

Ed è qui che i discorsi tecnici si riagganciano a quelli, diciamo così, filosofici.
Insomma molto dipende anche da cosa hai in mente di tirar fuori: qualsiasi pezzo di silicio in ultima analisi rimane pur sempre una tavolozza bianca che (nei limiti di ciò che la macchina ti consente di fare) puoi usare come meglio credi.

Citazione di: Mystic il  7 Novembre, 2016, 20:05:37ma infatti ti ho appena postato un immagine che mostra il framerate più alto su PRO.

Ni, nel senso che CoD è un titolo che di base viaggia già a 60fps: ed il grafico mostra comunque dei cali anche in versione Pro.

Il buon Rot, se non ho frainteso, si riferiva all'ipotesi di un raddoppio delle prestazioni (gioco a 30 su PS4 liscia --> a 60 su Pro), che si presume ben più oneroso in linea di massima.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2016, 20:17:04
Il buon Rot, se non ho frainteso, si riferiva all'ipotesi di un raddoppio delle prestazioni (gioco a 30 su PS4 liscia --> a 60 su Pro), che si presume ben più oneroso in linea di massima.
beh.. non credo vedremo un raddoppio delle prestazioni. o almeno sicuramente non adesso  :look:


Bluforce

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 20:00:43

Insomma, capisco che sia difficile, pesino improbabile, ma impossibile...  :mmmm:

Non ricordo se io ho mai usato la parola "impossibile". Qualora l'avessi usata, evidentemente non ero in me.
Niente è impossibile.
Però dati alla mano, passare da 30 a 60 fps con uno stesso gioco mosso da PS4 e PS4 Pro è altamente improbabile. Per le ragioni spiegate.

Che PS4 Pro riesca e riuscirà a mantenere un frame rate (che siano 30 o 60) in maniera più stabile rispetto a quanto fa PS4, è fuori di dubbio. Assolutamente.

Poi ci sono di mezzo anche le questioni "filosofiche" citate da Turry.
Un esempio palese lo si può riscontrare in Forza Motorsport 6 e Forza Horizon 3. I due giochi condividono molta tecnologia.
Il primo su console va a 1080p@60fps. Su PC va alla risoluzione che ti pare, al frame rate che ti pare. Sulla mia modesta configurazione non fatico a raggiungere frame rate con picchi di 120 al secondo, su un 1080p impostato su ultra.
Horizon d'altro canto va a 1080p@30fps su console. Su PC i 60fps (con la grafica impostata sull'alta qualità) sono un obiettivo che mette a dura prova persino configurazioni da svariate migliaia di Euro. Sulla mia configurazione devo scendere a compromessi grafici per tenere i 60fps (peraltro nemmeno superfissi).

Poi c'è la questione storica che se un publisher deve scegliere fra 60 fps e più grafica, sceglie più grafica. Lo stanno facendo ancora con PS4 Pro, privilegiando l'affannosa ricerca del 4K rispetto a tutto il resto.
Tutti gli HW sono capaci di ottenere una fluidità molto alta. Lo hanno fatto console del passato, lo faranno console del futuro a prescindere da tutto il resto.

P.S. CoD che non tiene i 60fps sulla Pro non mi pare un bel biglietto da visita :hihi:

Bluforce

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 20:00:43
- Nella GPU fra xboxOne e OneS si passa da 853MHz a 914MHz, poca cosa. Eppure si guadagnano preziosi fps, a seconda dei momenti pare da 2 a 12, a volte e' la differenza fa un colabrodo e qualcosa di stabile a 30fps.
- Nel ragionamento si suppone che la cpu di PS4 (e quella di PSpro) sono sempre usate al massimo
- L'abbattimento della qualità dell'immagine in favore del frame rate e' esattamente quello che pare voglia fare Tecmo con Nioh. A rigore di logica (la cpu e' al limite) non dovrebbe essere possibile.
Xbox One S è lievemente più potente di Xbox One. E' un po' come fare l'overclock di CPU e GPU su un PC. Ottieni risultati immediati. Pochi frame, ma la rincorsa "al più lungo" passa anche da un paio di frame.

PS4 Pro invece ha due modalità di funzionamento:
1- Modalità PS4 Pro (CPU impostata ad una frequenza più alta, GPU accese entrambe)
2- Modalità PS4 (CPU impostata sulla medesima frequenza di PS4, GPU accesa solo a metà)

Nessun gioco in automatico ottiene alcun miglioramento.
Quindi sta allo sviluppatore dovere patchare il gioco per farlo girare meglio. Con la grafica più bella, in 4K, con orpelli vari, migliore anti aliasing e filtro anisotropico, e magari pure un paio di frame in più.

Rot!

#664
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2016, 20:17:04
Il buon Rot, se non ho frainteso, si riferiva all'ipotesi di un raddoppio delle prestazioni (gioco a 30 su PS4 liscia --> a 60 su Pro), che si presume ben più oneroso in linea di massima.

Beh, no, non proprio. Mi pare che il discorso si stia un po' avvitando, magari e' colpa mia.

La mia e' solo un'opinione, anzi un pio desiderio: vorrei che i titoli patchati o pensati per PSpro mandati a 1080 girassero a 60fps in modo più' o meno stabile perche' francamente l'ombra delle palme in secondo piano non mi scalda il cuore.
In modo più o meno stabile, ovvero: anche se scende a 58 non ne faccio un dramma.
Non intendevo riferirmi ad alcuna ipotesi (?) e non mi illudo, ne' penso, che magicamente tutti i titoli passeranno magicamente dai 30 ai 60 fps. Ma certo mi piacerebbe che l'approccio al nuovo hw da parte degli sviluppatori sia assimilabile a ciò' che tecmo fara' con Nier. Insomma: stiamo anche un po' giocando con le aspettative, in fondo in relazione a cosa se non alle aspettative possiamo dirci soddisfatti, sorpresi o, al contrario, scornati e delusi?

In tutta onesta' la discussione inizia a sembrarmi leggermente kafkiana: ad ora l'unico titolo per PS4 che sto giocando (the Witcher) manco verra' patchato, LOL  :gogogo:

Saluti

PS: Mastice! Io ti leggo sempre, anche quando non ti rispondo, ti leggo ! :inlove:

Mystic

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 22:23:58
PS: Mastice! Io ti leggo sempre, anche quando non ti rispondo, ti leggo ! :inlove:

no no, tu non mi calcoli più. non mi vuoi più bene  :'(


SilentBobZ

#666
Citazione di: Mystic il  7 Novembre, 2016, 19:56:07
per esempio su COD




Scusate ragazzi, di tecnicismi sulla Pro io ne capisco poco e mi baso su quello che leggo, ma un grafico sono ancora abilitato a leggerlo.
Io vedo migliorie ma non miracoli, vedo picchi di 60 fps non sempre "mai sotto i 60 fps"
Tra l'altro si analizza un gioco che anche sulla Ps4 liscia raggiunge i 60 fps,
Se dico cazzate fatemi male, lo meriterei.

Mystic


SilentBobZ


Bluforce

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 22:23:58
Beh, no, non proprio. Mi pare che il discorso si stia un po' avvitando, magari e' colpa mia.
Non è colpa tua  :D

Hai citato Nioh più volte come esempio dei 60fps.
Ma Nioh i 60 fps te li fa anche sulla PS4 liscia, è un gioco "previsto" per andare anche a 60fps. Certo devi scendere a compromessi con la risoluzione sulla PS4 liscia per ottenere la fluidità desiderata, ma si può fare.

Ma ad esempio un Driveclub o un Assassin's Creed a caso non arriverà a 60fps su PS4 Pro così, gratuitamente, solo grazie alla potenza della nuova console.

Mystic


Rot!

Citazione di: SilentBobZ il  8 Novembre, 2016, 09:13:44
Spedita da chi ?

E' la spedizione punitiva per castigarti per la tua mancanza di fede in PSpro.
Io non ne prendo parte, ma solo perche' ho altri impegni presi precedentemente  :tsk:

Saluti

SilentBobZ

Non ho avuto tanto tempo per leggerVi e sto organizzando il Day One PS4 Pro, pero vedendo questo :



........ credo che le opinioni del Turry e del contabile de 4UM Bluforce siano ponderate.

A parità di CPU la parte GPU è sbilanciata.

Non so  :mmmm: secondo me le aspettative sono alte o magari ci sarà una pioggia di patch.

SilentBobZ

Citazione di: Rot! il  8 Novembre, 2016, 09:20:07
E' la spedizione punitiva per castigarti per la tua mancanza di fede in PSpro.
Io non ne prendo parte, ma solo perche' ho altri impegni presi precedentemente  :tsk:

Saluti

La parola fede potrebbe uccidermi, in genere l'essere umano delude se non dietro conoscenza di almeno 40 anni.
Io ho preordinato la Pro (non per fede, non per scimmia, ma per Reiz mode on)
Ho anche organizzato la foto Day One (cosa davvero difficile rispetto al semplice ritiro della console)
Che castigo posso meritarmi  :mmmm: Tu sei un satiro sadico ed un giorno verrai punito dal fantasma della tua bici.

Saluti x 51

Turrican3

#674
Citazione di: Bluforce il  7 Novembre, 2016, 21:42:13Xbox One S è lievemente più potente di Xbox One. E' un po' come fare l'overclock di CPU e GPU su un PC. Ottieni risultati immediati.

Ecco, questa cosa mi incuriosisce tantissimo.
Premetto che NON ho seguito eventuali discussioni tecniche a tal proposito nè su XB1 S nè su Pro, quindi mi scuso in anticipo se dirò sciocchezze o ovvietà.

Il diverso comportamento delle due macchine con i "vecchi" programmi mi fa pensare che un diverso approccio da parte di Sony (ovvero funzionalità Pro sempre attive) avrebbe creato rogne di compatibilità.

Se non è così faccio fatica a spiegarmi per quale motivo servano le patch solo su Pro, e anche perchè le funzionalità di cui sopra siano dormienti all'avvio della macchina.

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 22:23:58Beh, no, non proprio. Mi pare che il discorso si stia un po' avvitando, magari e' colpa mia.

La mia e' solo un'opinione, anzi un pio desiderio: vorrei che i titoli patchati o pensati per PSpro mandati a 1080 girassero a 60fps in modo più' o meno stabile

Chiedo venia allora, avevo frainteso. :-\

Come già ti ha risposto Blu, il "problema" è che il gioco a cui pensi viaggia già a 60 sulla normale PS4, quindi dubito che possa stupire il fatto che Pro faccia altrettanto.

Non so dire cosa può accadere a tutti gli altri giochi, ma credo che in ultima analisi la questione sia sempre la stessa: primo, e di gran lunga, capire dove vogliono andare a parare gli sviluppatori; secondo, ammettendo che sussista la volontà di arrivare su Pro a questi benedetti 60fps in giochi in cui la normale si ferma a 30, andare a capire dove sta il collo di bottiglia... se è la CPU la vedo complicata, se invece è la GPU ovviamente le probabilità salgono considerevolmente.

Sempre che non mi stia sfuggendo nulla - cosa che, come al solito, non si può escludere. :sweat: