News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce


Biggy

#646
Citazione di: Turrican3 il  7 Novembre, 2016, 13:04:40
Perchè, avevano mai smesso? :asd:

Comunque giusto per capire di che si parla, se leggo "differenza mostruosa", "come il giorno e la notte" e robe del genere, io mi immagino un passaggio stile Gran Turismo 1/2 PSX --> Gran Turismo 3 PS2, o Silent Hill --> Silent Hill 2/3.

Sono stacchi del genere che reputo meritevoli di esser definiti generazionali, non questi*.


La chiave di lettura è vedere un gioco pensato per Ps4 Pro (quindi nessuno di quelli attuali, ritocchi in corsa di titoli pensati per Ps4) confrontato a quello di cui era capace Ps3, essendo Ps4 Pro il vero salto generazionale, arrivato con 3 anni di ritardo,  quando è stato possibile offrirlo a 399€.

È ovvio, non c'è niente da ironizzare/biasimare del fatto che tra 3 anni Ps4Pro non basterà più, perché sarà andata a completare il suo ipotetico ciclo vitale, calcolato dal lancio della versione "Lite" spacciata per nuova console.

Il prezzo è il fattore discriminante: se non è almeno 600€, si può stare sicuri che stanno rifacendo il giochetto, e sarà allora che il giocatore accorto, anziché farsi fregare dalla scimmia di avere la console col numerino nuovo, dovrà piuttosto completare i giochi buoni che non ha giocato nella gen in corso oppure, se vuole le loro remaster, prendere una Ps5 al lancio a 399€, consapevole però che più delle remaster non potrà avere, e che per l'effettivo salto generazionale da Ps4 Pro dovrà prendere Ps5 Pro.

chicco71

Citazione di: Biggy il  7 Novembre, 2016, 16:13:40

La chiave di lettura è vedere un gioco pensato per Ps4 Pro (quini nessuno di quelli attuali) confrontato a quello di cui era capace Ps3, essendo Ps4 Pro il vero salto generazionale, arrivato con 3 anni di ritardo,  quando è stato possibile offrirlo a 399€.

È ovvio, non c'è niente da ironizzare/biasimare del fatto che tra 3 anni Ps4Pro non basterà più, perché sarà andata a completare il suo ipotetico ciclo vitale, calcolato dal lancio della versione "Lite" spacciata per nuova console.

Il prezzo è il fattore discriminante: se non è almeno 600€, si può stare sicuri che stanno rifacendo il giochetto, e sarà allora che il giocatore accorto, anziché farsi fregare dalla scimmia di avere la console col numerino nuovo, dovrà piuttosto completare i giochi buoni che non ha giocato nella gen in corso oppure, se vuole le loro remaster, prendere una Ps5 al lancio a 399€, consapevole però che più delle remaster non potrà avere, e che per l'effettivo salto generazionale da Ps4 Pro dovrà prendere Ps5 Pro.
e detto ciò, io passerò direttamente da ps4 a ps5pro così tornerò a strabuzzare gli occhi... [emoji6]

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: Biggy il  7 Novembre, 2016, 16:13:40La chiave di lettura è vedere un gioco pensato per Ps4 Pro

Beh ma allora riparliamone se e quando arriveranno...

CitazioneIl prezzo è il fattore discriminante

Solo se ti ostini a considerarlo tale. :D
Lo stacco visivo tra Mario Kart 64 e Mario Kart Double Dash lo vedi tutto nonostante il Gamecube sia arrivato sul mercato a circa 200€.

Turrican3

CitazioneHas PlayStation 4 Pro managed to live up to its marketing? By and large, yes. At its best, it is capable of producing compelling results at native 4K. Stack up Rise of the Tomb Raider on Pro against an ultra high-end PC and run them side-by-side and you'll see that most of the 4K clarity is there, much of the detail is there and frame-rate remains the clearest differentiating factor. But the fact that a £350/$399 box is capable of even competing is a remarkable achievement.

It's clear that the key technologies are in place to ensure that PS4 Pro can work very nicely in the 4K world, but launch software shows that the transition isn't going to be entirely smooth. Many titles are operating at resolutions much closer to 1440p - a pixel-count we'd previously established as a better fit for the core hardware based on established rendering techniques. The fact that Uncharted 4 doesn't reach 4K or even 1800p isn't a great turn-out bearing in mind how the Pro is marketed and the title's status as the flagship PlayStation 4 technology showcase. The thing is though, that it still looks really nice - modern rendering techniques are making the seemingly definitive link between pixel count and image quality much more of a grey area.

We expect Pro implementations to improve over time, and the first party Sony titles we've seen in the pipeline (Horizon Zero Dawn, Days Gone) looks simply sensational, but it may be some time before developers fully get to grips with the new hardware. But on the flipside, even in the here and now, even with so many different high resolution mode variations in the titles we've looked at so far, the bottom line is clear. Not much more money is buying a whole lot more power.

If you don't already own a PlayStation console and you're looking to invest, the Pro is a no-brainer. You're getting over twice the GPU power, a faster CPU, future-proofed display and streaming media support - and twice the hard drive space. The price-point is keen enough that it's going to take some seriously aggressive bundling deals to make the standard PlayStation 4 look appealing.

But if you already own a PS4, the choice of whether to upgrade is a tricky one. There are no system exclusives, the library is the same, and existing games will only run better if developers go back and patch them. If you own a 4K screen or are considering a purchase, the upgrade will be highly worthwhile, but what's clear is that there's little here likely to make your existing console obsolete. With an installed base rapidly approaching 50m users, that's probably a very good thing. But with that said, if you read Digital Foundry, if you appreciate image quality and performance as we do, it's really difficult to overlook the fact that there's a system out there that's better than what you have now - and if more titles follow the approach to enhancement seen in the likes of Rise of the Tomb Raider, PlayStation 4 Pro becomes an essential purchase.

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-playstation-4-pro-review

Conclusioni della recensione di DigitalFoundry di PS4 Pro.

SilentBobZ

#650
Ho telefonato a GameStop non dovrebbero rompere il day one ma se lo fanno mandano un sms a chi ha prenotato la Pro.

Ormai non sto più nella pelle, non vedo l'ora di prenderla e provare come gira l'unico titolo che abbia mai veramente giocato - Destiny -  :teeth:

Penso sempre alla faccia che farà Bluforce Fibra appena postero' la mia foto.

Rot!

#651
Ci sono tante, tantissime cose sulle quali il mio misero intelletto non riesce ad avere presa, io mi ci lambicco, ma non capisco.  :mmmm:

L'invecchiamento del corpo che non corrisponde alla percezione di se stessi; cosa pensano veramente le donne; le conclusioni controintuitive della fisica; Beethoven che compone la Nona da sordo; il record del mondo nella soluzione del cubo di rubik; il successo di Dan Brown; il perche' all'estero mangiano la pasta scotta e molte altre.
Fra queste ha una posizione d'onore la caparbia perseveranza con cui Turry risponde al Profeta, come se ci fosse un dialogo.



Saluti

Aggiungo in post scriptum: se e' per questo non capisco bene neanche perche' Blu escluda "tecnicamente" un framerate migliore, cosa che per me sarebbe la pietra angolare. Anche Turry lo ritiene improbabile, ma usa argomenti piu' legati alla filosofia con cui vengono prodotti i giochi, non connaturati all'hw della console. Mi pare che i test con le schede grafiche siano fatti a parita' di cpu variando la qualita' dell'immagina, perche' qui dovrebbe essere differente?

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  7 Novembre, 2016, 18:08:54
Ormai non sto più nella pelle, non vedo l'ora di prenderla e provare come gira l'unico titoloche abbia mai veramente giocato - Destiny -  :teeth:
Uguale a come girava prima, visto che Bungie al momento non ha lavorato ad una patch per PS4 Pro.

SilentBobZ

Tu crollerai sotto la mia fotografia ...................... è scritto  :look:

Bluforce

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 18:11:03
Aggiungo in post scriptum: se e' per questo non capisco bene neanche perche' Blu escluda "tecnicamente" un framerate migliore, cosa che per me sarebbe la pietra angolare. Anche Turry lo ritiene improbabile, ma usa argomenti piu' legati alla filosofia con cui vengono prodotti i giochi, non connaturati all'hw della console. Mi pare che i test con le schede grafiche siano fatti a parita' di cpu variando la qualita' dell'immagina, perche' qui dovrebbe essere differente?
Perché su PC hai a che fare con CPU che le attuali console si sognano. Anche la più scarsa che ti viene in mente.
Persino molti chip destinati al mercato "mobile" hanno una CPU più performante di quella che montano PS4, PS4 Pro, ed Xbox One. E non per niente MS per la sua Scorpio abbandonerà questa CPU in favore dell'architettura Zen.
La CPU è un fattore determinante per ottenere un frame rate alto.

Con ciò non voglio dire che PS4 Pro non avrà miglioramenti anche sulla fluidità. Li avrà! Sulla stabilità, però.
Ma un gioco gira a 30fps su PS4, non arriva a girare a gratis a 60fps su PS4 Pro, perché la CPU è la medesima carretta di prima.

PS4 Pro è un prodotto enormemente sbilanciato verso la GPU (lo era già PS4, ma adesso è mostruosamente sbilanciata).

Turrican3

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 18:11:03Ci sono tante, tantissime cose sulle quali il mio misero intelletto non riesce ad avere presa, io mi ci lambicco, ma non capisco.  :mmmm:
[...]
E fra queste ha una posizione d'onore la caparbia perseveranza con cui Turry risponde al Profeta, come se ci fosse un dialogo.

:lol:

Hai presente Luke e Darth Vader in Episodio V e VI no? :D

CitazioneAnche Turry lo ritiene improbabile, ma usa argomenti piu' legati alla filosofia con cui vengono prodotti i giochi, non connaturati all'hw della console. Mi pare che i test con le schede grafiche siano fatti a parita' di cpu variando la qualita' dell'immagina, perche' qui dovrebbe essere differente?

In realtà credo di aver citato più volte tra le motivazioni anche il processore relativamente scarsuccio (o almeno in questi termini ne parlano i cosiddetti beneinformati) ed il suo relativamente modesto incremento di velocità in Pro.

L'altro giorno a tal proposito ho letto una cosa che potrebbe rientrare nel tuo elenco di cui sopra: un tale su GAF scriveva qualcosa del tipo "la differenza [del processore di Pro rispetto a PS4 liscia ndTurry] dovrebbe consentire di passare agevolmente da 25 a 30 fotogrammi al secondo", quasi come se ci fosse da gioire per un livello che, per quanto mi riguarda, ritengo appena sufficiente.

Poi per carità, di fronte al giocone-one-one è difficile che mi metta a fare le pulci sulle questione 30/60 ma la cosa non vi nascondo che mi ha trasmesso un misto di tristezza e di ilarità.

Mystic


Rot!

Scusate, non e' proprio il mio pane, e men che meno la mia battaglia (anzi, proprio il contrario)
Vorrei pero' aggiungere un paio di considerazioni:

- Nella GPU fra xboxOne e OneS si passa da 853MHz a 914MHz, poca cosa. Eppure si guadagnano preziosi fps, a seconda dei momenti pare da 2 a 12, a volte e' la differenza fa un colabrodo e qualcosa di stabile a 30fps.
- Nel ragionamento si suppone che la cpu di PS4 (e quella di PSpro) sono sempre usate al massimo
- L'abbattimento della qualità dell'immagine in favore del frame rate e' esattamente quello che pare voglia fare Tecmo con Nioh. A rigore di logica (la cpu e' al limite) non dovrebbe essere possibile.

Insomma, capisco che sia difficile, pesino improbabile, ma impossibile...  :mmmm:

Saluti

Turrican3

Citazione...However, if you already own a PS4, the question becomes a lot trickier. If you care about your games, how they perform and still want to stick with a console, then the PS4 Pro is a viable upgrade. If you have a 4k TV and want to squeeze the best out of a console, then it's a viable upgrade. If you have a PSVR, then the PS4 Pro provides a noticeable improvement to the quality of experience you get...
http://nextgengamingblog.com/blog/ps4-pro-review/

CitazioneRegardless, the PS4 Pro is priced fairly, offers a plethora of features, and is the most powerful console you can buy today.
http://www.gamespot.com/articles/playstation-4-pro-review/1100-6445141/

CitazionePro has the raw power to potentially deliver greatly enhanced graphics, and in time, with more support, it will likely do just that, but right now, it's just too much of a crap shoot.
http://www.ign.com/articles/2016/11/07/ps4-pro-review

CitazioneSo who is the PlayStation 4 Pro actually meant for? After testing it out for the past week, I'd say it's for people who haven't yet bought a PS4 and want to show off their fancy new 4K/HDR sets. And of course, there are the hardcore gamers who will snap up any piece of hardware that promises to be faster. Most consumers are better off waiting until more games get patched for the new system, and until Sony figures out its 4K media strategy.
https://www.engadget.com/2016/11/07/sony-playstation-4-pro-review/

CitazioneThe PlayStation 4 Pro is for those gamers who want just a little bit more performance from their games. It's the same folks who likely have gaming PCs, but realize that games like Uncharted 4, The Last of Us, and Horizon: Zero Dawn aren't ever making the jump to PC. The Pro is for the folks who quibble about things like checkerboard 4K not being real 4K or spend hours messing with color calibration. Those tweakers who hunt for the right presentation on PC. This is your option on home consoles.
http://www.usgamer.net/articles/playstation-4-pro-review

CitazioneTHE BOTTOM LINE The PlayStation 4 Pro doesn't show major, noticeable improvements in the handful of games we were able to test early, but that could change with titles coming in the months and years ahead.
https://www.cnet.com/products/sony-playstation-4-pro/review/

CitazioneSony's played it smart here: the PS4 Pro does not fundamentally change the existing PS4 experience – it merely adds a layer of icing and places a cherry on top. Enthusiasts looking for the best PlayStation visuals will want this box – but no one is being left behind.


Sfilza di ulteriori recensioni su PS4 Pro (via NeoGAF)

Mystic

Citazione di: Rot! il  7 Novembre, 2016, 20:00:43
Scusate, non e' proprio il mio pane, e men che meno la mia battaglia (anzi, proprio il contrario)
Vorrei pero' aggiungere un paio di considerazioni:

- Nella GPU fra xboxOne e OneS si passa da 853MHz a 914MHz, poca cosa. Eppure si guadagnano preziosi fps, a seconda dei momenti pare da 2 a 12, a volte e' la differenza fa un colabrodo e qualcosa di stabile a 30fps.
- Nel ragionamento si suppone che la cpu di PS4 (e quella di PSpro) sono sempre usate al massimo
- L'abbattimento della qualità dell'immagine in favore del frame rate e' esattamente quello che pare voglia fare Tecmo con Nioh. A rigore di logica (la cpu e' al limite) non dovrebbe essere possibile.

Insomma, capisco che sia difficile, pesino improbabile, ma impossibile...  :mmmm:

Saluti
ma infatti ti ho appena postato un immagine che mostra il framerate più alto su PRO.

sta nelle mani from the sfiluppatoren