News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Citazione di: Blakpower il 26 Ottobre, 2016, 19:40:35
Non mi sento di dover rispondere al resto, perché percepisco un'aria tremendamente pesante, per cui passo e chiudo.  :look:

Per essere un neo iscritto  :notooth: c'è grande saggezza in quest'uomo.

Turrican3

@Blak

Bingo.
Ho cercato di spiegarlo a Biggy ma inutilmente finora, ragion per cui non resta che aspettare e vedere quanti titoli ambiziosi verranno fuori, e tirare poi le somme.

@Blu

Credimi, la salsa ora come ora la stanno tirando fuori pure i fan della grande N (come ti dicevo 'sta storia di FP16 vs FP32 la si sta leggendo da tempo nei thread tecnici su NX, ora Switch). Un fondo di verità c'è, ma da qui ad aspettarsi miracoli ce ne corre se ho ben capito.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2016, 20:02:00
Credimi, la salsa ora come ora la stanno tirando fuori pure i fan della grande N (come ti dicevo 'sta storia di FP16 vs FP32 la si sta leggendo da tempo nei thread tecnici su NX, ora Switch). Un fondo di verità c'è, ma da qui ad aspettarsi miracoli ce ne corre se ho ben capito.
FP16 vs FP32 è storia vecchia che si vuole fare passare per nuova.
Ma di almeno dieci anni eh, mica da ieri. Se poi vogliamo allargare il discorso ce ne sarebbero altri di FP, tipo il 64 a doppia precisione che viene usato rarissimamente proprio perché richiede una potenza computazionale enorme.

In tutto ciò ci colpa Nintendo :bua: che ha scelto un SoC Tegra, che è proprio uno dei SoC sotto accusa per pompare i risultati in virgola mobile e sparare il numerone totalmente irrealistico di ben "1 teraflop!!!".

Turrican3

Purtroppo il marketing è anche questo... quello che mi fa incavolare è che in ultima analisi veniamo bombardati da numeri che solo una percentuale miserrima dell'utenza è realmente in grado di "decifrare".

E vabbé.

Blakpower

Citazione di: SilentBobZ il 26 Ottobre, 2016, 20:00:08
Per essere un neo iscritto  :notooth: c'è grande saggezza in quest'uomo.
:ehsi:
Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2016, 21:25:04
Purtroppo il marketing è anche questo... quello che mi fa incavolare è che in ultima analisi veniamo bombardati da numeri che solo una percentuale miserrima dell'utenza è realmente in grado di "decifrare".

E vabbé.

Il problema è che quelli che ci provano ne escono con le ossa rotte. A basarsi solo sui numeri si sbaglia, e pure di grosso perché a fare una console non sono i numeri, ma i giochi. PS4 non ha venduto di più di One perché semplicemente più potente, ha venduto di più per un marketing formidabile, e per una serie di promesse sui giochi non proprio mantenute.

D'altronde su console non siamo mai stati abituati a vedere che c'era dentro e in che quantità, quello è un discorso che si lascia ai PC Gamer. Fino a PS3/X360 (episodio border line) per quanto ce ne potesse importare, dentro potevano esserci pure tostapane e caffettiere, l'importante che uscivano esclusive degne di tale nome. Ora i tempi sono cambiati.

Turrican3

Condivido solo in parte.

Nel senso che quella della potenza, a ben guardare, è una guerra che risale alla notte dei tempi: 8-16-32-64 bit... e poi i poligoni, e poi la risoluzione, ecc. ecc.

Quello che trovo abbia preso piede diciamo più o meno negli ultimi 10 anni (vedi DigitalFoundry...) è piuttosto un approfondimento tecnico di un certo livello: da lì ad avere piena coscienza di problematiche avanzate "da professionista/addetto ai lavori" ce ne corre però!

Cioè, finché si discute (comunque "tanto per") di qualità delle texture o di differenza tra 30 e 60fps è un conto, se si passa a questioni più complesse non so voi ma io ci vado coi piedi di piombo semplicemente perché non conosco adeguatamente la materia - e sono programmatore di mestiere...

Bluforce

Il fatto è che la guerra tecnica ormai è totale per via della diffusione di internet (e degli approfondimenti che citi), e dunque perché ognuno può scrivere tutto ed il contrario di tutto su materie anche piuttosto complicate, linkando riferimenti a destra ed a manca, senza paura di smentita. Talvolta tradendo pure la propria onestà intellettuale pur di vincere anche solo una battaglia.

Se notate, poi, per ogni notizia che esce su PS4 Pro, c'è Spencer che dice qualcosa su Scorpio. Ormai è una cosa giornaliera.
Oggi è "Scorpio procede straordinariamente bene!!!".
Fermo restando che questo tipo di marketing raggiunge una percentuale di persone ridicola sul totale venduto delle console, pur quanto grandi possano essere i forum ed i siti che campano su questi argomenti.

Quando uscì XBO molta gente la comprò senza neanche sapere che in assenza di un collegamento ad internet manco si accendeva. Anzi ti prendeva pure per scemo se li avvisavi.
Il successo di una console è decretato da una serie di elementi complicatissimi da gestire, e che cambiano persino con i tempi. A volte ha fortuna uno, altre volte ha fortuna qualche altro.

A me personalmente non piace come Sony sta gestendo PS4 Pro, e sono d'accordo con chi ha scritto che allo stato attuale è un "PR disaster". Magari nei primi 10 giorni di novembre capovolgeranno la situazione, ma vedo lontani gli sforzi e le scelte azzeccate fatte con PS4.
MS si sta muovendo meglio.

Ma in fondo ha ragione Mystic :D

Turrican3

#592
Direi che non possano sussistere dubbi riguardo il fatto che Internet sia ormai una gigantesca cassa di risonanza (e non sempre per informazioni attendibili...)

Però occhio a non sottovalutarla.

Quando una rivista di settore come MCV arriva a citare NeoGAF (se mi ricordo domani posto il link, ma dubito sia un caso isolato EDIT Google difatti da' oltre 300 hit, quasi tutte pertinenti, esempio a caso anche se non era quello che volevo linkare ieri /EDIT) credo sia anche lecito domandarsi quanto "pesi" la per me scontata presenza di infiltrazioni aziendali nei social, in grado di fare opinione e quindi influenzare l'utenza più boccalona...

Turrican3

Comunque secondo me ci dovremmo mettere d'accordo sul significato di gioco ambizioso, altrimenti non se ne esce.

Rot!

Banale a dirsi, ma sto con Blackpower: alla fine sono i giochi a dover parlare.

Mi vengono in mente discussioni di altri tempi con il Drugo a sperticarsi e lanciarsi in spiegazioni di pagine per dimostrare che PS2 potesse mandare a video superfici con il bumpmapping. A posteriori: che ridere ! Mai capito chi glielo facesse fare.
Per non dire poi dello scarto cognitivo che c'e' fra grafica bella e motore di render avanzato, mi sembra che molti confondono una buona grafica con un gioco in grado di ammassare effetti su effetti ad alte risoluzioni. Sono invece due cose correlate certo, ma abbastanza diverse.

Sulla definizione di gioco rilevante e' difficile sbagliarsi, c'e' un unico attributo necessario: deve piacere a Biggy.

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 27 Ottobre, 2016, 11:29:56Per non dire poi dello scarto cognitivo che c'e' fra grafica bella e motore di render avanzato, mi sembra che [...]

E qui si torna, temo, al discorso che facevo prima in merito alla generazione DigitalFoundry...

Attenzione che - per carità - non è che io stia a criticare quelli che capiscono il 100% delle cose di cui parlano Leadbetter & soci: buon per loro, MA diffido di chi straparla (anche se di solito si riesce a intuire chi non ha la più pallida idea dei concetti di cui scrive)

CitazioneSulla definizione di gioco rilevante e' difficile sbagliarsi, c'e' un unico attributo necessario: deve piacere a Biggy.

Per la serie, comunque vada sarà un successo. :asd:

Blakpower

Sony ha fatto due grandi sbagli, uno è conseguente all'altro.

  • Il primo grosso sbaglio è stato quello di pompare PS 4. Questo ha creato delle attese e delle aspettative che non si sono MAI realizzate. (Bravi i PR).
  • Il secondo grosso sbaglio è conseguente al primo. L'annuncio di PS 4 Pro non se lo aspettava quasi nessuno (si pensò addirittura ad un pesce d'aprile), proprio perché si pensava che questa PS 4 avesse ancora qualcosa da dire. Quindi qualsiasi PR che si sarebbe trovato in questa situazione avrebbe failato miseramente.
Ormai può dire ciò che vuoi, ma tutta l'utenza che aveva abboccato ai primi bravissimi PR, non crede più a nulla, tanto meno a dover dare altri 400 euro per una PS 4 e mezzo.

Mie personalissime impressioni, con ciò non intendo dire che chi prenderà PS 4 Pro sia un boccalone, né voglio insinuare altro.

Bluforce

Sissignore. Ma il ragionamento va fatto a monte. Qualcuno crede che PS4 oggi non abbia più niente da dire? Ma dico, dicendolo in modo serio e credendoci veramente?

PS4 Pro è pura speculazione sul mercato.
E' una mossa che per Sony può tornare utile come no, ma ha un rischio di impresa prossimo allo zero, e se invece gli va bene sono soldi facili, perché ti vendono un'altra volta una console a prezzo pieno, e magari anche a chi ti ha già comprato la prima, dimezzando di fatto il periodo di ricambio generazionale che fino alla passata generazione durava lustri ed anche più.

Questo fa una azienda. Tenta di fare soldi.
Poi ci sono i "fan" che purtroppo vedono le scelte di queste multinazionali come fossero dei dogmi e dunque escono fuori tutta una serie di argomentazioni che lasciano il tempo che trovano.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 27 Ottobre, 2016, 16:02:30Qualcuno crede che PS4 oggi non abbia più niente da dire? Ma dico, dicendolo in modo serio e credendoci veramente?

Manco per sogno, a prescindere da tutti i discorsi su "architettura PC" e presunta semplicità di programmazione (vi svelo un segreto, i giochi moderni sono un CASINO, e non da oggi).

Qui ci manca poco che vogliano farci credere che tiri fuori un Uncharted5 con la stessa facilità con cui io posso scrivere far stampare a schermo la parola "pippo". :asd:

E' sempre tutto mooooooooooooolto relativo.