Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Io sarei cortese e asseconderei il suo volere.
Evitalo  :sisi:

Turrican3

#556
Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2016, 09:41:58mi riferivo a lui infatti, tu per me sei nulla

EDIT ci ho riflettuto (chè avrei da lavorare, mica posso fare la balia ::)) e alla fin fine penso sia meglio fare come avevo preannunciato, cancellando il post di Biggy con questa perla e ciò che aveva scritto in seguito Bluforce.

Il bonus-pazienza finisce con questo post, al prossimo insulto non mi limiterò a cancellare il post ma mio malgrado tornerò ad utilizzare il ban.

Vediamo se la capite (e quindi finite) una volta per tutte.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2016, 11:46:17
Denghiu.
Ma quindi in sostanza è una specie di SLI... :mmmm:
A me più che SLI la cosa ha fatto pensare alla R9 295X2. Ossia due GPU vere e proprie messe su una singola scheda.

Però qua parliamo di APU, quindi prodotti molto più piccini e meno performanti della 295X2.
PS4 originale è costruita a 28nm, PS4 Slim e Pro se non erro a 14.
Ci sta che a parità di dimensioni intese proprio come area occupata sulla motherboard, adesso ci stiano 2 GPU di PS4 nello stesso spazio in cui prima ce ne stava una sola.

Turrican3

Ma in SLI et similari non vanno collegate tra loro le schede o mi sto ricordando clamorosamente male?
Alla fine in soldoni abbiamo due GPU collegate tra loro da un bus in comune, la differenza in ultima analisi sarebbe la velocità (mettere tutto sotto il medesimo "tetto" di un integrato permetterebbe di spingersi mooolto più in alto che con un flat che fa parlare due GPU distinte e separate)

Però ripeto, potrei anche essermi perso qualcosa, a dire il vero non mi sono mai interessato seriamente a questo tipo di configurazione... :sweat:

Bluforce

Fondamentalmente l'approccio è quello, ossia pura forza bruta.
La realizzazione temo sia completamente diversa, fosse anche solo per la complessità di una GPU dedicata rispetto ad una porzione di GPU contenuta dentro una APU.

Turrican3

Hmm, okiz.

Però non capisco ancora una cosa: si era letto di Polaris correlato a PS4 Pro mi pare, ma se è un vero doppione della GPU della PS4 "liscia" cosa c'entra Polaris?! :look: :mmmm:

Bluforce

Ribadisco che non sono ingegnere, né possiedo i file delle comunicazioni che AMD e Sony si scambiano :D

Però credo che evidentemente AMD si riferisce a "Polaris" parlando del processo produttivo a 14nm.
Prima si era pensato, vista la potenza dichiarata, che PS4 Pro contenesse un chip della RX 480 downcloccato per evitare lo sprigionarsi di troppa caloria.

Quello che dice Cerny è che cambiare GPU con una nuova (come si suppone accadrà in Scorpio) avrebbe portato problemi di compatibilità con PS4.
E quindi visto l'arrivo dei 14nm hanno optato per la doppia GPU (che poi è pure divertente, visto come ad inizio gen in molti pensavano che MS avesse messo una dualGPU dentro XBO :D ). Mantenere il medesimo processore Jaguar e lo stesso quantitativo di RAM servono alla stessa cosa: compatibilità totale ed assoluta senza magheggiamenti software.

Turrican3

Yep, in sostanza è l'approccio utilizzato da Nintendo col WiiU per la retrocompatibilità Wii e (tutto sommato) su quest'ultimo per quella GC: si mette in uno stato "dormiente" tutta la cavalleria extra, in modo da minimizzare o azzerare qualsivoglia rogna col software esistente.

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 24 Ottobre, 2016, 14:34:11
E quindi visto l'arrivo dei 14nm hanno optato per la doppia GPU (che poi è pure divertente, visto come ad inizio gen in molti pensavano che MS avesse messo una dualGPU dentro XBO :D ). Mantenere il medesimo processore Jaguar e lo stesso quantitativo di RAM servono alla stessa cosa: compatibilità totale ed assoluta senza magheggiamenti software.

Ma mettendo due GPU non in SLI, pur essendo uguali, non avrai il doppio della potenza, ma un po' (non saprei quantificare esattamente in che termini) di potenza in più.


P.S. Offtopic (ce ne sono stati tanti, uno un più non farà male a nessuno  :notooth: )
Vanno, vengono, a volte ritornano  :asd:

Turrican3

Citazione di: Blakpower il 24 Ottobre, 2016, 18:56:52Vanno, vengono, a volte ritornano  :asd:

Il mio preferito, per la cronaca, è "restano" :P :beer:

(insomma, ben ritrovato su questi lidi :D)

Mystic

io non ci sto capendo una cippa di quello che dite  :lol:

so solo che il 10.11. sarò possessore di PS4 PRO  :hihi:

Turrican3


SilentBobZ

Citazione di: Mystic il 24 Ottobre, 2016, 20:12:02
io non ci sto capendo una cippa di quello che dite  :lol:

so solo che il 10.11. sarò possessore di PS4 PRO  :hihi:

Mi unisco al fine ragionamento del Mystico.

SilentBobZ

Citazione di: Blakpower il 24 Ottobre, 2016, 18:56:52

P.S. Offtopic (ce ne sono stati tanti, uno un più non farà male a nessuno  :notooth: )
Vanno, vengono, a volte ritornano  :asd:

Super Off Topic

Parli dei colori e spuntano i pennelli  :o

Ieri parlavo con me stesso (ultimamente lo faccio spesso in silenzio) in seguito ho dovuto aggiornare delle mie password.
Ho ritrovato delle password moddate ed elaborate come non mai con la base del nickname di due utenti del 4UM

- Bluforce
- Blackpower

Bentornato  :beer:

Biggy

#569
http://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/architettura-ps4-pro-cerny-con-polaris-piu-potenza-alla-gpu-in-form-factor-piccolo_65297.html

Hwupgrade riporta una interessante intervista che Cerny ha rilasciato a Digital Foundry.

Se ad una analisi superficiale e limitata delle cose il raddoppio della GPU poteva sembrare inutile a "paritá" di largezza di banda (che aumenta, ma meno della potenza della GPU, raddoppiata di netto), Cerny spiega che grazie alla Delta Colour Compression introdotta in Ps4 Pro con la tecnologia Polaris si possono inviare dati in quantità maggiore alla GPU usando meno banda.

Inoltre l'ottimizzazione delle operazioni in virgola mobile (prima un'operazione a 16 bit ne usava comunque 32, ora se ne potranno fare due contemporaneamente) può permettere di raddoppiare teoricamente la capacità di calcolo.

Quanto alla GPU "raddpppiata", questa potrà banalmente spegnersi a metà per far funzionare i giochi di vecchia generazione pensati per Ps4.

Insomma, una soluzione intelligente per mantenere una compatibilità totale con un hardware nato obsoleto come Ps4, ma permettendo anche, impegnandosi sulla nuova architettura,  di avere risultati che ancora oggi non ci immaginiamo.

I titoli attuali, pensati per la vecchia generazione, potranno girare su Ps4 Pro con questa spenta "per metá", oppure tramite patch (ad esempio uscirà subito il supporto 4k per PES 2017, un reale valore aggiunto che permetterà ai possessori di grandi pannelli 4k di ampliare davvero la porzione di campo visibile) che faranno un uso superficiale delle nuove features si avranno piccoli ma sostanziali miglioramenti come semplici aumenti di frame rate e risoluzione, ma sarà nei titoli che vengono pensati da oggi in poi per il nuovo hardware che ne vedremo delle belle e delle brutte, rispettivamente la prima chi passa alla Pro o la prende oggi , la seconda Microsoft e un pò anche quelli che avranno ritenuto per vari motivi inutile il passaggio a Pro, dovendo venire giocoforza pesantemente downgradati i titoli che, da qui a venire, saranno pensati per l'architettura della Pro , un pò come continuare a giocare su Ps2 in piena epoca Ps3, pur venendo mantenuta una formale compatibilità.