Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#540
Non avevo visto il video (propaganda) di pagina tre, quindi è anche stabilito quando sarà disponibile.
Leggo :

Festività 2017 (che significa ?  Natale ? )

La console più potente di sempre, con 6 teraflop di potenza di elaborazione grafica.
La prima e unica console a garantire gioco in 4K e VR ad alta fedeltà.
Compatibile con tutti i giochi e gli accessori Xbox One.

Turrican3

Significa fine 2017, Scorpio sarà una roba in uscita tipo ottobre-novembre.

Sirio

Ma e' vero che entrambe non avranno giochi in esclusiva, cioe' saranno gli stessi giochi delle oldconsole solamente ed eventualmente potenziati?

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2016, 00:20:24
Mboh credo abbiano fatto bene ad optare per della "normale" RAM.

Flash e swap non mi sembrano un'accoppiata ideale... :sweat:
Sì, sì, ma per carità.

Dico solo che è uno spreco enorme optare per la soluzione GDDR5, metterne 8GB, e farne usare soltanto 5 per i giochi. 3 GB di GDDR5 "fermi" sono una assurdità.
Sarebbe ora che, vista la complessità di 'ste macchinette e la loro essenza X86 o X64 che dir si voglia, si metta un banchetto di RAM apposito per l'OS, lasciando la RAM veloce esclusiva ai VG.

Su un progetto a larghissima scala come una console, mettere un banchetto di RAM da 4 GB incide quanto? Certamente incide, ma parliamo di una decina di Euro che puoi tranquillamente scaricare sull'utente finale.

Detto ciò, il vero problema è la doppia GPU, per i motivi che ho sempre esposto.
Sony non ha pronto un "ecosistema" come invece lo ha MS.
E dunque per garantire la compatibilità con PS4 ha dovuto obbligatoriamente optare per la soluzione di raddoppiare la medesima GPU.
Scorpio non avrà 5 GPU di XBO sotto il cofano per raggiungere i 6 TFLOPS.

Se Sony vuole essere competitiva nel mercato iterativo che ha di fatto appena creato, deve necessariamente lavorare duro su un ecosistema valido sul lungo periodo.

Bluforce

Citazione di: Sirio il 23 Ottobre, 2016, 10:42:37
Ma e' vero che entrambe non avranno giochi in esclusiva, cioe' saranno gli stessi giochi delle oldconsole solamente ed eventualmente potenziati?
Per PS4 Pro è vero quel che dici.
Per Scorpio MS ha detto in merito che è una scelta "up to the game development community". Quindi potenzialmente avrà giochi esclusivi.

Scorpio è una nuova generazione.
E con molta probabilità nel giro di un paio di mesi verrà seguita da PS5.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 23 Ottobre, 2016, 10:44:57Sarebbe ora che, vista la complessità di 'ste macchinette e la loro essenza X86 o X64 che dir si voglia, si metta un banchetto di RAM apposito per l'OS, lasciando la RAM veloce esclusiva ai VG.

Condivido.

Ma avresti mica un link per approfondire la questione della doppia GPU? Sono curioso di capire i dettagli tecnici.

Rot!

Paio di mesi? Naaah.
Ce ne vorranno almeno tre
(vabbe', io voglio essere ottimista, mi sbilancio e dico due anni)

Magari mi sbaglio, non ho molto tempo da dedicare a ricerca e lettura, ma mi sembra di avere capito che uno dei problemi di Scorpio (dal mio punto di vista) e' proprio che non avrà esclusive, tutta la sua offerta sara' presente anche su pc... ho capito male?

Saluti

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 23 Ottobre, 2016, 10:50:21
Ma avresti mica un link per approfondire la questione della doppia GPU? Sono curioso di capire i dettagli tecnici.
http://www.theverge.com/2016/10/20/13350476/sony-ps4-pro-mark-cerny-4k-games-psvr-graphics

Citazione di: Rot! il 23 Ottobre, 2016, 10:50:46
Magari mi sbaglio, non ho molto tempo da dedicare a ricerca e lettura, ma mi sembra di avere capito che uno dei problemi di Scorpio (dal mio punto di vista) e' proprio che non avrà esclusive, tutta la sua offerta sara' presente anche su pc... ho capito male?
Tutti i giochi pubblicati da Microsoft per Xbox arriveranno su PC, secondo quello che dice MS. Questo vale già oggi, vedi Quantum Break, GoW, Forza Horizon, ReCore, ecc.
Ma le terze parti non sono obbligate a sviluppare in parallelo, a quanto ne so.

Sirio

PS5 tra un anno o poco piu' dici? Se arriva cosi' presto non sono convinto di prendere la pro allora :mmmm:

Bluforce

Citazione di: Sirio il 23 Ottobre, 2016, 11:14:34
PS5 tra un anno o poco piu' dici? Se arriva cosi' presto non sono convinto di prendere la pro allora :mmmm:
Molto dipenderà da quanto PS4 Slim e Pro riusciranno a reggere il passo (non tecnico, ma numerico) di Scorpio.

MS nel corso del 2017 dovrà presentare Scorpio, per farla uscire a fine anno.
Ecco, in quel momento lì, fra presentazione e l'uscita, non fatico ad immaginare una Sony che inizia a parlare di PS5 come mossa di disturbo (come d'altronde sta succedendo adesso, a parti invertite).

Fine 2018 la vedo come una data concreta per PS5 nel caso in cui le cose per Sony dovessero andare peggio del previsto. Se PS4 Slim e Pro tengono botta, si può arrivare al 2019. Di certo mi sento di affermare che non trascorreranno otto anni come nella scorsa gen.

Sirio

Ora e' chiaro  :beer:
La scorpio mi interessa, ma vediamo appunto cosa fara' Sony e decidero' di conseguenza!  Capisco i motivi per il quale la pro non avra' esclusive, pero' non mi piace ugualmente la cosa, valutero' i reali benefici che potrebbe darmi in VR!


Biggy

Citazione di: Sirio il 23 Ottobre, 2016, 11:14:34
PS5 tra un anno o poco piu' dici? Se arriva cosi' presto non sono convinto di prendere la pro allora :mmmm:

Prendi la durata del ciclo vitale di Ps3, calcolato dal suo lancio fino al lancio di Ps4, dopodiché applicalo a Ps4 Pro con decorrenza a partire dal lancio di Ps4, e avrai la data di lancio di Ps5, al massimo ritoccata al ribasso di pochi mesi.

Biggy

Citazione di: Bluforce il 23 Ottobre, 2016, 11:20:39
Molto dipenderà da quanto PS4 Slim e Pro riusciranno a reggere il passo (non tecnico, ma numerico) di Scorpio.

MS nel corso del 2017 dovrà presentare Scorpio, per farla uscire a fine anno.
Ecco, in quel momento lì, fra presentazione e l'uscita, non fatico ad immaginare una Sony che inizia a parlare di PS5 come mossa di disturbo (come d'altronde sta succedendo adesso, a parti invertite).

Fine 2018 la vedo come una data concreta per PS5 nel caso in cui le cose per Sony dovessero andare peggio del previsto. Se PS4 Slim e Pro tengono botta, si può arrivare al 2019. Di certo mi sento di affermare che non trascorreranno otto anni come nella scorsa gen.


Quindi fine 2018 oppure Marzo 2019 non è poco più di un anno, ma sono due anni / due anni e mezzo.

Bluforce

Citazione di: Biggy il 24 Ottobre, 2016, 08:59:08

Quindi fine 2018 oppure Marzo 2019 non è poco più di un anno, ma sono due anni / due anni e mezzo.
Il riferimento che tengo è l'uscita di Scorpio. Quindi da fine 2017 a fine 2018 secondo i miei calcoli sono esattamente un anno.

Biggy, non cercare i peli nei miei post e non degeneriamo di nuovo. Evitami :D