News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Io non lo so , so solo che tra poco forse potrò girare filmati a 4K, una funzione che non avevo previsto e di cui al momento f. sega.

Turrican3


SilentBobZ


Turrican3

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1293548

Questi fanciulli dicono che PS4 Pro ha un'interfaccia SATA3 (teoricamente viaggia al doppio di SATA2, hard disk/SSD permettendo naturalmente)

SilentBobZ

Simpatico questo commento

So this is the Pro upgrade for Bloodborne (aveva problemi di caricamento ?  :look: )

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 13 Ottobre, 2016, 11:02:29
Simpatico questo commento

So this is the Pro upgrade for Bloodborne (aveva problemi di caricamento ?  :look: )
Eh già.

Gli HDD sulle console attuali sono pessimi. Speriamo che sulla Pro ne montino uno migliore...

Turrican3

La vedo dura, figurati se non vanno a tagliuzzare costi su questo. :sweat:

Tra l'altro di recente ho preso proprio un buon 2.5" 7200 giri (quindi teoricamente più performante del 5400) e non è che abbia notato chissà quali mirabolanti incrementi di prestazioni... poi vabbè, di sicuro sono un bel po' assuefatto agli SSD, di cui non a caso credo molti discutono nel thread.

Bluforce

Se non ricordo male Sony comunque sconsiglia l'utilizzo di un 7200 dentro PS4, per via delle vibrazioni maggiori. Sono quasi certo di avere letto questo.

Un SSD sopra i 500 GB oggi viene a costare quanto PS4 Pro. :bua:

Per rimanere in tema, col passaggio al PC ho notato miglioramenti notevoli su Rocket League e su The Crew. Non installo i giochi su SSD, ma è chiaro che l'impostazione tecnica del PC è di tutt'altro livello, è normale.

Turrican3

Infatti è ancora troppo presto per buttarsi su 1TB, ma i 500GB cominciano ad avere un prezzo mooolto interessante secondo me.

Turrican3

http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-inside-playstation-4-pro-how-sony-made-a-4k-games-machine

Dettagli extra sulle specifiche tecniche di PS4 Pro.

Spicca tra gli altri 1GB di RAM extra (ma è DDR3, il sistema vi piazza delle app se necessario)

Mystic

The tech session with Mark Cerny was signposted as far back as the PlayStation Meeting at the beginning of September, and it didn't fail to deliver a treasure trove of new information on the hardware make-up of the new machine and the ethos behind it. The highlights are as follows.

Additional 1GB of DDR3 RAM - used to swap out non-games apps (eg Netflix) from the 8GB of GDDR5

512MB available to developers for 4K render targets and framebuffers

Another 512MB utilised for handling a 4K version of the dynamic menu front-end

New ID buffer for tracking triangles and objects, opening the door to advanced spatial and temporal anti-aliasing

4K framebuffers either created from simpler geometry-only rendering or more advanced checkerboarding

Some developers - eg the developers of Spider-Man and For Honor - producing their own 4K techniques based on four million pixel framebuffers

Double the compute units, laid out like a mirror of the original PS4's GPU. Half the CUs deactivate when running in base PS4 mode

2.13GHz CPU and 911MHz GPU in Pro mode, running at 1.6GHz and 800MHz respectively in base PS4 mode in order to lock back-compat with the standard model

AMD Polaris energy efficiency improvements enabling more power in a console form factor

Delta colour compression technology arrives in PS4 Pro, maximising memory bandwidth. Not seen in PS4

Primitive discard accelerator culls triangles from the scene that aren't visible

Enhanced 16-bit half-float support

Improvements for running multiple wavefronts on the compute units - more work per CU

New features from AMD roadmap - the ability to run two FP16 operations concurrently instead of one FP32, plus the integration of a work scheduler for increased efficiency

Advanced multi-resolution support for increased performance in VR titles

Bluforce

#536
E quindi alla fine si scopre che il magnifico hardware di PS4 Pro altro non è che... una dual GPU.

::)

La GPU di PS4 Pro è infatti composta da due chip presenti su PS4, identici, cosa che permette la retrocompatiibiltà senza sforzi, ma che è anche una gran minchiata. Quando ne serve uno solo, l'altro viene spento. Altrimenti funzionano insieme. "Polaris" un paio di ciufoli.

E questo spiega il consumo abnorme di questa scatoletta trapelato in fase di presentazione...

Riguardo al GB DDR3 aggiunto, è un atto dovuto. La RAM GDDR5 a disposizione dei VG aumenta solo di 512MB (5,5GB VS 5GB), gli altri 512MB liberati servono soltanto a renderizzare la UI a 4K.
Certo che per quanto costano le memorie flash oggi, mettere un paio di GB saldati sulla MoBo da affidare al solo OS pareva troppo brutto, vero? :D

EDIT:
correzioni varie

Turrican3

Non ho capito la questione delle memorie flash. :look: :mmmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 22 Ottobre, 2016, 19:04:44
Non ho capito la questione delle memorie flash. :look: :mmmm:
Per lasciare la RAM veloce libera per essere sfruttata dai VG, potrebbero cercare una soluzione aggiungendo un qualche altro tipo di memoria da utilizzare esclusivamente per le cose stupidine come swappare le app. Pensa quante app si potrebbero tenere in memoria in 4GB dedicati.

Poi io non sono ingegnere, Cerny sì :bua:

Turrican3

Mboh credo abbiano fatto bene ad optare per della "normale" RAM.

Flash e swap non mi sembrano un'accoppiata ideale... :sweat: