Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

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Danziger

Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2016, 21:26:14

Per questo io spero per i possessori di PS4 Pro che ND riesca a fare girare Unchy 4 a 60fps. Deve essere una gran bella esperienza visiva.
Il motore in sé ci gira già, visto che il multiplayer va a 60. Con un po' della loro magia e la potenza di PS4 Pro ci possono riuscire. :sisi:


Sarò curioso di provarlo, dopo il 10 novembre  :gogogo:


Bluforce


Nodial

Blu, Uncharted 4 è uno dei giochi per i quali hanno garantito la patch.

Bluforce

Citazione di: Nodial il 27 Settembre, 2016, 15:56:50
Blu, Uncharted 4 è uno dei giochi per i quali hanno garantito la patch.
Sicuro. Avevo dei dubbi solo sulla tempistica di rilascio della patch, non della sua esistenza.
Ci arriveranno per il novembre? Buon per loro :D

Danziger

Citazione di: Bluforce il 27 Settembre, 2016, 14:38:01
Senza patch gira come su PS4 :sisi:

Si si lo so...infatti ho scritto "dopo il 10 Novembre"....speriamo non troppo dopo, insomma  :inlove:

Biggy

#515
Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2016, 21:26:14
E c'hai ragione.

Uncharted 4 ha alzato l'asticella visiva verso vette pazzesche. Il problema è che Uncharted 4 è una rarità, e i ragazzi di Naughty Dog sono dei maghi. Sono stati fra i pochi a riuscire a fare girare bene un remastered PS3 a 60fps.
Per questo io spero per i possessori di PS4 Pro che ND riesca a fare girare Unchy 4 a 60fps. Deve essere una gran bella esperienza visiva.
Il motore in sé ci gira già, visto che il multiplayer va a 60. Con un po' della loro magia e la potenza di PS4 Pro ci possono riuscire. :sisi:

Nel multiplayer va a 60 scalando la risoluzione a 900p (fonte analisi tecnica Eurogamer.it).

Nel single player i 30fps non sono affatto costanti, in parte vengono mascherati dal blur, in parte sono nettamente evidenti dei cali in presenza di effetti come esplosioni e cascate (fonte Multiplayer.it).

Laddove ad un passaggio Psx / Ps2 , con la seconda che costava un botto al lancio (899mila lire, al cambio 450€ nel 2000), si passava da un GT2 blocchettoso a 30 (?) fps ad un GT3 a 60fps costanti con una cornice visiva spaccamascella (non ricordo titoli paragonabili sui PC dell'epoca), al passaggio Ps3 / Ps4 (che costava al lancio meno di Ps2, ma 16 anni dopo) si è potuto fare solo un mezzo passo avanti, che diventa pieno ed effettivo solo con Ps4 Pro.

È come se ai tempi fosse uscita una prima Ps2 a 499 mila lire con un GT3 che, per poter dare una grafica "wow", doveva girare a 30fps con occasionali cali, e dopo 2 anni usciva una Ps2 Pro a 549 mila lire sulla quale avrebbero fatto uscire un "GT3 Pro" a 60fps pieni.

Citazione di: Turrican3 il 26 Settembre, 2016, 18:36:33
Il "problema" è che non serve neppure ragionarci più di tanto, basta guardare... come stanno le cose. :D

Estrapolo da altro contesto, anche qui la frase ci sta tutta.

È troppo chiaro che Ps4 Pro è quello che sarebbe dovuta essere Ps4, ma (cosa inedita) si sono posti l'obiettivo del tetto dei 399€ al lancio (per raggiungere il quale hanno risparmiato anche sulla solidità e silenziosità dell'hardware, e sui suoi consumi), pienamente consapevoli (ammissione Cerny) che sarebbe servito (cosa inedita)un nuovo hardware "di mezzo" a strettissimo giro.

Spremuta al 101% Ps4 già con Spider ManUnchy 4, con un nuovo capitolo si sarebbe dovuto derogare addirittura sul full HD ingame, per poter offrire qualcosa in più sotto gli altri punti di vista (cosa che accadrá nei futuri titoli Pro a 1080p@30fps, nei quali di dovrà rispolverare il 720p per garantire la compatibilità Ps4).

Non lamentatevi della "console di mezzo", piuttosto lamentatevi quando vi offrono un presunto cambio generazionale a meno di 600€: lì potete essere sicuri, per poter avere un miglioramento grafico (e non solo) netto rispetto alla gen precedente, di dover vedere SUBITO compromessi con frame rate (non 60fps ma 30 incostanti) e/o risoluzione (non 1080p ma 900p o risoluzione dinamica), anziché a fine ciclo.

Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2016, 17:49:20
Non è una questione di tempistica di uscita. L'utopia dei 60fps su console è ciclica nell'era del 3D.
I nerd (il termine non è offensivo) sognano i 60fps ad ogni ricambio di console.

La realtà invece vede gli sviluppatori concentrarsi (imbeccati dai produttori) su tutti gli altri aspetti visivi, lasciando la fluidità come ultima ruota del carro. A prescindere dalla potenza HW che hanno a disposizione.
Naturalmente ci sono delle eccezioni, ma di solito confermano la regola.

Più potenza≠più fluidità

Per avere 60fps come standard (che poi per un picciista pro è pure lo standard minimo, capiamoci) a prescindere dalla potenza a disposizione, serve prima un cambiamento culturale di chi i VG li gioca e soprattutto di chi li produce. Non credo sia facile che ciò avvenga.

Il discorso ha elementi di verità, ma nel complesso vacilla, perché i fatti, la storia, dimostrano come dicevo sopra, che se l'hardware è sufficientemente potente (e costoso) al lancio, ti dá la possibilità di offrire sia migliore aspetto visivo che maggiore fluidità, e si scende a compromessi solo a fine ciclo vitale, dopo aver spremuto un hardware "alieno" per potenza ed architettura.

Se invece offri dei mezzi PC a prezzo popolare (come ammette Bob, solo una scheda video media costa quanto Ps4) e contemporaneamente sei chiamato a reggere risoluzioni uguali a quelle dei PC, quella che in presenza di hardware adeguato dovrebbe essere una scelta culturale, diventa una imposizione dovuta a limiti hardware che ti obbligano immediatamente al compromesso (discorso Yoshida).





Turrican3

Citazione di: Biggy il 28 Settembre, 2016, 12:20:38Laddove ad un passaggio Psx / Ps2 , con la seconda che costava un botto al lancio (899mila lire, al cambio 450€ nel 2000), si passava da un GT2 blocchettoso a 30 (?) fps ad un GT3 a 60fps costanti con una cornice visiva spaccamascella (non ricordo titoli paragonabili sui PC dell'epoca), al passaggio Ps3 / Ps4 (che costava al lancio meno di Ps2, ma 16 anni dopo) si è potuto fare solo un mezzo passo avanti, che diventa pieno ed effettivo solo con Ps4 Pro.

Ci sei quasi, purtroppo hai tralasciato un piccolo passaggio fondamentale. :D

Ovvero il fatto che i salti si stanno assottigliando sempre di più, a fronte di oneri per gli sviluppatori che non accennano a diminuire (e che in ultima analisi ricadono sul nostro groppone, vedi DLC e compagnia bella ma anche contrazione mostruosa dell'offerta, sia numerica che in termini di generi proposti).

In un contesto del genere è chiaro che puoi solo generare delle robe come Scorpio e PS4 Pro: vai a spingere cioè sui buoni vecchi numeretti (risoluzione, TFLOPS, ecc.), che sono un concetto molto semplice da spendere per i reparti marketing. Parlare di meccaniche videoludiche fuori dagli schemi, ma anche antialiasing o risposta ai comandi migliore quando viaggi a 60 piuttosto che a 30fps sono concetti molto più complicati "da vendere" e che pertanto finiscono nelle retrovie della priorità, salvo rare eccezioni.

Te lo ripeto: se pensi che PS4 Pro sarà il paradiso dei 60fps temo avrai un risveglio terrificante. :sweat:

CitazioneÈ troppo chiaro che Ps4 Pro è quello che sarebbe dovuta essere Ps4

E' anche chiaro che nel 2013 non potevi tirar fuori PS4 Pro a prezzo popolare e con quella tecnologia (la famiglia AMD da cui deriva è uscita da pochissimo), con tutto ciò che comporta in termini di ingombri, consumi, ecc. :D

CitazioneSpremuta al 101% Ps4 già con Spider ManUnchy 4, con un nuovo capitolo si sarebbe dovuto derogarecaddirittura sul full HD ingame, per poter offrire qualcosa in più sotto altri punti di vista.

Al momento è solo una tua ipotesi.

CitazioneNon lamentatevi della "console di mezzo", piuttosto lamentatevi quando vi offrono un presunto cambio generazionale a meno di 600€

Perdonami ma è il mercato che ha clamorosamente (e giustamente direi) bocciato le console ultracostose.

Citazionei fatti, la storia, dimostrano come dicevo sopra, che se l'hardware è sufficientemente potente (e costoso) al lancio, ti dá sia migliore aspetto visivo che maggiore fluidità, e si scende a compromessi solo a fine ciclo vitale, dopo aver spremuto un hardware "alieno" per potenza ed architettura.

Ri-perdonami ma questa è una colossale sciocchezza. :|
Proprio la storia ci ha insegnato che le console davano il meglio di sè a fine ciclo vitale, e gli esempi si sprecano: vogliamo parlare di Uncharted VS The Last of Us? Oppure di Perfect Dark Zero VS Gears of War 3, ecc. ecc.

Ma te ne cito uno piuttosto significativo di quello che era (un tempo... domani? chissà!) la norma.

Ridge Racer venne rilasciato al lancio di PSX. Girava a 30fps.
Col passare degli anni Namco prese confidenza con l'hardware e nella versione giapponese di Ridge Racer Type4 (non so altrove, io ho questa e di questa parlo) era inclusa una re-release di Ridge Racer: a 60fps. :D

Bluforce


SilentBobZ


Nodial


Turrican3


Biggy

Non mi sembra che il mercato abbia bocciato gli hardware costosi;  all'inizio stentano, ma poi ti durano tanti anni permettendoti di stupire quasi fino alla fine.

Pure tu dici quindi che era una questione di conteninento dei costi, però poi la butti sulla Pro cone operazione di marketing.

Io vedo la 4 zoppa come puro marketing, cioè offrire "qualcosa di nuovo" a prezzo concorrenziale,  e la Pro come atto dovuto agli sviluppatori rimasti bloccati dal "saltino".

Così invece di venderti direttamente la Pro 2 anni fa a 599 e oggi tagliarla a 409, ne vendi prima una versione minorata al prezzo massimo che il mercato (poco attento e poco critico) accetta (lo prendi in giro insomna), dopodiché ne fai uscire la versione vera, quando la puoi lanciare allo stesso prezzo.

Il mercato si fa quindi buggerare: anziché spendere subito 599, spende prima 399+gioco=449, poi li porti indietro al GS e aggiungi 200€, la cifra spesa infatti è anzi maggiore.

Certo, puoi anche decidere liberamente di giocare i nuovi titoli a 900p e 30fps con occasionali crolli, con textures più impastate etc.

Ma allora non è meglio spendere prima i 599€ necessari (comunque meno di una scheda video di fascia alta di un PC e di un nuovo cellulare) e poi evitare questa confusione PC-like, giocando tutti alla stessa console e agli stessi giochi?

Forse il mercato (che si potrà fare due conti) e gli sviluppatori (che soffrono la limitatezza di risorse disponibili con la versione zoppa, e non possono rischiare di lanciare giochi zoppi che prestano il fianco a critiche ingiuste, quindi vanno di più sicure "remaster" che escludono nuovi progetti) ci arriveranno (come sempre accade a qualche anno di distanza dalle mie impopolari e scomode interpretazioni), coi loro tempi...

Quanto alle presunte stupidaggini, leggi meglio, io ho scritto che le console di una volta iniziavano a soffrire davvero il confronto coi PC a fine ciclo vitale,  dopo aver spremuto hardware "alieni", e quindi dopo aver offerto i vari TLOU e GOW3, impensabili all'inizio, come dici bene. Dopo però, un GTA5 ti inizia a soffrire per frame rate, distanza visiva e pop up, ma sono passati 8 anni, non è quasi subito, quando già le versioni console di The Witcher 3 e Fallout 4 risultano parenti poveri di quelle PC, peraltro foraggiando settarismi tipo "Master Race" a cui tuttavia oggi non si può dare torto.

Ps4 Pro non è una operazione di marketing nella misura in cui il prezzo di Ps4 era in maniera assolutamente inedita al lancio molto basso.

SilentBobZ

Citazione di: Nodial il  2 Ottobre, 2016, 21:48:18
LOL, quello andrebbe a 4k@60 pure sulla PS3 :notooth:

Prima si inizia dai compitini facili  :notooth:

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  4 Ottobre, 2016, 13:40:18
Prima si inizia dai compitini facili  :notooth:
C'è anche un gioco italiano fra i 4K@60fps, Wheels of Aurelia, dei Santa Ragione.

Filmato di repertorio:

Turrican3

Visto che siamo in tema 4K, espongo anche qui un mio dubbio causa scarso interesse: mi è chiaro che Sony impone agli sviluppatori che i giochi Pro debbano girare ad un framerate uguale o superiore rispetto a PS4 liscia... ma NON mi è del tutto chiaro se il supporto a Pro, obbligatorio a partire dai giochi in rilascio da ottobre in avanti, includa anche una modalità 4K o similare.

Qualcuno lo sa? :look: :mmmm: