Xbox One X e PS4 Pro, discutiamo delle next-gen mid-gen

Aperto da Bluforce, 10 Giugno, 2016, 14:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Nodial

Seriamente, mi viene da chiedere, chi tra voi  preferisce un 4k@30 con textures e post processing limitati rispetto ad un 1080p@60 con textures e post processing degni di nota?

Logicamente MS punta ad una campagna pubblicitaria fatta di confronti hw dato che quando uscirà Skorpio sarà superiore tecncamente, ma parliamoci chiaro, 6 Teraflof non sono sufficienti a garantire un 4k decente, probabilmente abbastanza a garantire il fatto che siano nativi ma se poi devo avere delle textures base e pochissimi effetti particellari che me ne faccio?
La scheda video GTX 1070 ha 6,5 Teraflops, ed fatta per gestire in maniera ottimale il 2K, con i 4K arranca, Skorpio come farà a non sfigurare?

Turrican3

Egoisticamente ed eufemisticamente parlando, del 4K me ne importa meno di zero.

Non ne sento alcun bisogno dal punto di vista cinematografico (ho un proiettore con telo di 90" circa che visiono da 3m), figurati cosa può "darmi" il nuovo standard su un normalissimo schermo TV...

Che poi, a parte tutti i discorsi soggettivi di questo mondo, siamo nuovamente al punto di 10 anni fa: ovvero, facciamo il salto in termini di risoluzione quando ci sarebbe ancora parecchia strada da fare per massimizzare la qualità del video dei giochi in quella standard... è un caso da manuale di esigenza indotta dalle grandi aziende di settore, ma non so se stavolta gli riuscirà il giochetto di mandare in pensione gli schermi attuali: percepire il salto sarà molto più complicato rispetto a quando abbiamo detto addio agli ingombranti schermi a tubo catodico.

Bluforce

Le obiezioni che muovi sono condivisibili. Non ti posso rispondere sui 4K perché non li ho mai visti. La gente dice che si rimane strabiliati. Non saprei proprio...

Aggiungo però un paio di cose.
I TFLOPS calcolati su hw AMD sono diversi da quelli calcolati su hw Nvidia (proprio diversi come calcolo). Se paragoniamo hardware delle due compagnie con uguali TF nominali, la soluzione Nvidia va decisamente meglio di quella AMD. Per esempio ti posso parlare della GTX 1060 che è capace di circa 4 TF, mentre la rivale diretta RX 480 ne ottiene 5 e passa. Ma all'atto pratico le due GPU di fatto si equivalgono, prestazionalmente parlando.

Detto ciò, va naturalmente tutto visto in prospettiva.
Oggi sembra un hardware pazzesco, ma quando Scorpio arriverà sul mercato, su PC potrai montare GPU molto più potenti di quello che proporrà MS. Per non parlare della RAM che magari chi giocherà su PC ne monterà 32GB o più, altro che 12. Ma è normale che sia così. Il PC è inarrivabile per definizione, e correre contro il PC per il mondo console secondo me porterà a delle problematiche enormi.

Su console però hai indubbiamente il beneficio di potere ottimizzare i giochi su un HW specifico (o una famiglia di HW specifica, visto l'andazzo). Su PC c'è una tale vastità di configurazioni hardware che l'ottimizzazione è nel più dei casi una utopia (vedasi articolo postato da Turry per Crysis 1), ed anche per questo una nicchia di utenti rispondono potenziando l'hw a dismisura anno dopo anno. Gli altri si accontentano e calano i dettagli :bua:

Chiudo dicendo che recentemente sto seguendo un discorso su NeoGAF circa FH3 su PC. In molti stanno avendo difficoltà a farlo girare a 60fps fissi su PC di fascia decisamente alta, e si stanno accontentando di abbellirlo oltremisura facendolo girare a 30 fps fissi. Altri preferiscono la fluidità eh, ma questo lo scrivo per dire quanto sia difficile oggettivamente ottenere i 60 fotogrammi anche su PC decenti, figurarsi poi su console. Nessuno ha la bacchetta magica.

C'è un'altra discussione interessante in merito al fatto se Sony ed MS stiano o meno resettando il timer generazionale con Pro e Scorpio, ma non la posto onde evitare deragliamenti vari.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Settembre, 2016, 17:02:23
Che poi, a parte tutti i discorsi soggettivi di questo mondo, siamo nuovamente al punto di 10 anni fa: ovvero, facciamo il salto in termini di risoluzione quando ci sarebbe ancora parecchia strada da fare per massimizzare la qualità del video dei giochi in quella standard... è un caso da manuale di esigenza indotta dalle grandi aziende di settore, ma non so se stavolta gli riuscirà il giochetto di mandare in pensione gli schermi attuali: percepire il salto sarà molto più complicato rispetto a quando abbiamo detto addio agli ingombranti schermi a tubo catodico.
Allora non sono il solo folle a pensarlo. Ci sarebbe un gran margine sul 1080p a livello di bellezza visiva (qualunque art design si voglia utilizzare), spingere sul 4K richiederà sforzi assolutamente notevoli (ed ingrandirà i file di installazione dei giochi a livelli abnormi).

Vediamo come risponde il mercato... fra un paio d'anni ci sono i Mondiali, e sarà un gran banco di prova.

Nodial

@Bluforce:
quando ho messo in mezzo il PC l'ho fatto solo per rendere attuale la problematica che si verificherà a fine 2017 quando vedremo Skorpio, lungi da me confrontare il PC con le console.

Bluforce

Citazione di: Nodial il 26 Settembre, 2016, 17:21:32
@Bluforce:
quando ho messo in mezzo il PC l'ho fatto solo per rendere attuale la problematica che si verificherà a fine 2017 quando vedremo Skorpio, lungi da me confrontare il PC con le console.
Ho capito benissimo, figurati. Il problema è che sono le console a volersi confrontare coi PC (per ammissione di Sony eh, non mia).
Secondo me è una strada che porta verso sentieri pericolosi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2016, 17:14:29Le obiezioni che muovi sono condivisibili. Non ti posso rispondere sui 4K perché non li ho mai visti. La gente dice che si rimane strabiliati. Non saprei proprio...

Mai visto un TV 4K neppure nei centri commerciali?! :o :look:

CitazioneSu PC c'è una tale vastità di configurazioni hardware che l'ottimizzazione è nel più dei casi una utopia (vedasi articolo postato da Turry per Crysis 1)

In generale direi che è IL tallone d'Achille del PC (o quantomeno l'ho sempre visto come tale), aggiungo solo che nello specifico di Crysis nel thread si diceva, e alcuni dati postati sembravano confermarlo, che in quel caso il problema è a monte ovvero nel modo in cui il gioco/engine venne concepito all'epoca.

Questo per dire come non sempre il tempo permette di fruire al meglio di un VG molto spinto, nè che le prestazioni migliori arrivino in tutti i casi "gratuitamente" per approccio puramente di forza bruta.

Citazione di: Bluforce il 26 Settembre, 2016, 17:16:23Ci sarebbe un gran margine sul 1080p a livello di bellezza visiva (qualunque art design si voglia utilizzare)

...e di fluidità!
Ma si torna ad un discorso vecchio come il cucco.

Citazionefra un paio d'anni ci sono i Mondiali, e sarà un gran banco di prova.

Oh ma ne venderanno, sicuramente, anche solo per "inerzia" e/o voglia di bullarsi dell'ultimissimo ritrovato hi-tech.

Il problema è capire se nel frattempo ci saranno anche contenuti a sufficienza o comunque modo di fruirne agevolmente (ancora oggi Sky viaggia a 1080i per dire...), altrimenti è letteralmente una vittoria di Pirro - poi c'è da capire quanti se ne accorgeranno di star visionando roba upscalata :asd:

E anche se immagino che il futuro sia la Rete, con le nostre infrastrutture-colabrodo e nazioni, anche importanti, che mettono un tetto ai download per utente non so fino a che punto il 4K-via-Internet risulterà davvero fruibile per le masse. Vedremo.

SilentBobZ

Magari mi ripeto ma le mie voglie sono queste, vorrei il punto fermo 60 fps ed il massimo della risoluzione che puo' garantirli.
Se arriviamo anche a 1080P puo' bastarmi.
Non capisco il salto x 4 del 4K appunto, esagerato per l'hardware attuale.

Bannerei i 30 fps , oggi io chiedo di piu'.

Il 2K è stato saltato eppure ha una bella risoluzione.

Se parliamo delle differenze , io posso parlare solo per il 2K (monitor 25 pollici), ci sono se ti attacchi allo schermo, ci sono se metti in pausa il gioco.
Non le noti se giochi e comunque ho sempre scelto 1080P e non 2K se mi rallenata anche di un solo frame che non siano 60.

Io vorrei un mondo a 60 frame oggi.
Scorpio credo non farà  mai il miracolo dei 4k nativi a 60 frame.
Che si torni indietro è impossibile, i negozi sono seppi di TV 4K (Di cui non conosco manco la bontà dell'imput lag) e si devono vendere.

Io ho forti dubbi anche su PS5 e credo che se esce troppo presto non riuscirà manco lei nel miracolo 4K 60 fps.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 26 Settembre, 2016, 17:26:29
Mai visto un TV 4K neppure nei centri commerciali?! :o :look:
Quello sì, ma non lo tengo in considerazione. Perché la visione delle TV nei grandi centri di elettronica è sempre fuorviante (e non sai mai a che sorgente è attaccata la TV, per dire).
Spesso sono anche TV settate in "DEMO Mode", e sfalsa tutto.

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il 26 Settembre, 2016, 17:32:07
Io ho forti dubbi anche su PS5 e credo che se esce troppo presto non riuscirà manco lei nel miracolo 4K 60 fps.
Non è una questione di tempistica di uscita. L'utopia dei 60fps su console è ciclica nell'era del 3D.
I nerd (il termine non è offensivo) sognano i 60fps ad ogni ricambio di console.

La realtà invece vede gli sviluppatori concentrarsi (imbeccati dai produttori) su tutti gli altri aspetti visivi, lasciando la fluidità come ultima ruota del carro. A prescindere dalla potenza HW che hanno a disposizione.
Naturalmente ci sono delle eccezioni, ma di solito confermano la regola.

Più potenza≠più fluidità

Per avere 60fps come standard (che poi per un picciista pro è pure lo standard minimo, capiamoci) a prescindere dalla potenza a disposizione, serve prima un cambiamento culturale di chi i VG li gioca e soprattutto di chi li produce. Non credo sia facile che ciò avvenga.

Nodial

Purtroppo il discorso di Bluforce è una sintesi dell'attualità, io stufo di tutto ciò sono dovuto passare al PC per fruire dei 60 fps :(

SilentBobZ

Hai fatto la cosa giusta Nodial.
Concordo con il ragionamento di Blu.

Turrican3

#507
Il "problema" è che non serve neppure ragionarci più di tanto, basta guardare... come stanno le cose. :D

Che poi è il motivo per cui dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere facile prevedere che nessuna Pro o Scorpio cambierà nulla da determinati punti di vista se non saranno gli sviluppatori/publisher in primis a volerlo.

chicco71

mah... io di tutti questi discorsi non me ne intendo un granché, però quando vedo cose tipo Uncharted4 girare sul mio fullhd, mi ritengo ampiamente soddisfatto

Inviato dal mio hi6210sft utilizzando Tapatalk


Bluforce

#509
Citazione di: chicco71 il 26 Settembre, 2016, 19:39:58
mah... io di tutti questi discorsi non me ne intendo un granché, però quando vedo cose tipo Uncharted4 girare sul mio fullhd, mi ritengo ampiamente soddisfatto
E c'hai ragione.

Uncharted 4 ha alzato l'asticella visiva verso vette pazzesche. Il problema è che Uncharted 4 è una rarità, e i ragazzi di Naughty Dog sono dei maghi. Sono stati fra i pochi a riuscire a fare girare bene un remastered PS3 a 60fps.
Per questo io spero per i possessori di PS4 Pro che ND riesca a fare girare Unchy 4 a 60fps. Deve essere una gran bella esperienza visiva.
Il motore in sé ci gira già, visto che il multiplayer va a 60. Con un po' della loro magia e la potenza di PS4 Pro ci possono riuscire. :sisi: